Tennis "Canottieri Padova Open" 2023/ Vince Tabur (FRA) vs Ruggeri, nel doppio Midon-ARG/Yamacita-BRA


Vincitori tutti stranieri al Torneo "Canottieri Padova Open" 2023, a dimostrazione anche della internazionalità del torneo stesso, di cui vi proponiamo sempre in sequenza news come da Comunicati Ufficiali trasmessici cda Marzia Dal Pia , solerte addetta stampa della società padovana, tutto qunato è successo dai quarti fino alle partite finali.

Tutto questo sia nel singolo che nel doppio, dopo avervi già raccontato in precedenza l’andamento del Torneo dalle Qualificazioni fino agli Ottavi compresi, sempre qui in questa  Newsweek - rubrica.

PRIMA NEWS ( Marzia Dal Piai, mail 14.07.2023) / DOMANI SEMIFINALI DEL SINGOLARE ITF ALLA CANOTTIERI

Per il doppio appuntamento con la finale alle ore 18,30

Domani alle ore 15,30 in campo le semifinali del singolare del “Canottieri Padova Open”, torneo internazionale di tennis dell'Itf men’s circuit, “Trofeo Alì” con montepremi da 25.000 dollari. La finale del doppio “Trofeo Arianna Led” si terrà invece alle ore 18,30.

Protagonisti della giornata di domani saranno nel doppio la coppia formata dal cileno Nicolas Bruna e dall’uruguaiano Franco Roncadelli, mentre per il nome della seconda coppia si dovrà attendere l’esito del match preserale in corso. In campo ora Lukas Pokorny - Samuel Vincent Ruggeri e la coppia formata da Lautaro Midon e Fernando Yamacita autori dell’uscita di scena della coppia di casa Luca Giacomini – Kirill Kivattsev (3-6 6-4 10-5). Alle ore 19,00 il punteggio è di 2 game a 0 per Pokorny – Ruggeri.

Nel singolare già in semifinale nella parte alta del tabellone Samuel Vincent Ruggeri e nella parte bassa Clement Tabur. Mancano all’appello gli altri due, un match si sta giocando e l’ultimo nome uscirà dall’incontro serale.

Esce di scena la testa di serie numero 1 del tabellone, l’americano Oliver Crawford nei quarti di finale. Aveva già rischiato grosso contro il nuovo acquisto della serie A2 della Canottieri Alessandro Pecci che ha ceduto solo al terzo set (6-3 6-7 6-4) al secondo turno di tabellone. Oggi Crawford però nulla ha potuto contro la testa di serie numero 5 Vincent Samuel Ruggeri con il quale ha dato vita ad un match di alto livello. Ruggeri stacca dunque il pass per la finale con il punteggio di 7-5 6-4.

Nessun problema nel quarto di finale tra la testa di serie numero 8 l’uzbeco Sergey Fomin e la 3 il francese Clement Tabur. Tabur è stato come un rullo compressore e non ha dato scampo all’avversario concedendogli in un’ora e un quarto di gioco solo un game.

Ai quarti di finale sono arrivati anche entrambi i fratelli Tabacco. Ha giocato una partita perfetta il più piccolo dei fratelli, Giorgio, che ha eliminato al secondo turno concedendo solo due game la testa di serie numero 4 il peruviano Gonzalo Bueno (ATP 385). Il diciannovenne messinese numero 687 ATP oggi è ancora in campo contro un altro outsider Gabriele Pennaforti. Alle ore 19,00 il punteggio è di un set a zero pet Tabacco (6-2).

Fausto Tabacco invece, 21 anni e testa di serie numero 5 a Padova dopo aver liquidato al secondo turno lo slovacco Lukas Palovic, oggi si troverà di fronte il beniamino di casa Kirill Kivattsev nel match programmato non prima delle 20,30. 

L’ingresso è libero e gratuito, i live score sono visibili sul sito della Canottieri www.canottieripadova.it, e per seguire il live streaming degli incontri del tabellone principale il link è http://live.itftennis.com/en/. Il referee del torneo è Guido Pezzella, il direttore Stefano Paiaro.

 

I risultati 

Risultati singolare terzo turno: Fausto Tabacco b Lukas Palovic 7-6 7-5, Oliver Crawford b Alessandro Pecci 6-3 6-7 6-4, Giorgio Tabacco b Gonzalo Bueno 6-0 6-2.

Risultati singolare quarti di finale: Samuel Vincent Ruggeri b Oliver Crawford 7-5 6-4, Clement Tabur b Sergey Fomin 6-1 6-0. In corso Giorgio Tabacco - Gabriele Pennaforti 6-2.

Risultati doppio quarti di finale: Federico Campana – Gian Marco Ortenzi b Federico Bertuccioli - Enrico Della Valle 3-6 6-4 10-7; Lukas Pokorny – Samuel Vincent Ruggeri b Leonardo Rossi – Luigi Sorrentino 7-6 6-4, Nicolas Bruna – Franco Roncadelli b Luca Fantini – Giuseppe Tresca 7-6 6-3, Lautaro Midon - Fernando Yamacita b Luca Giacomini – Kirill Kivattsev 2-6 7-5 10-5.

Risultati doppio semifinali: Nicolas Bruna – Franco Roncadelli b Federico Campana – Gian Marco Ortenzi 6-3 7-6. In corso: Lukas Pokorny – Samuel Vincent Ruggeri / Lautaro Midon - Fernando Yamacita 2-0. 

 

SECONDA NEWS ( di Marzia Dal Piai , mail 15.07.2023) / DOMANI SI CHIUDE L’ITF MASCHILE ALLA CANOTTIERI PADOVA

 La finale tra Samuel Vincent Ruggeri e Clement Tabur inizierà alle ore 11,00

Sta per calare il sipario sulla sedicesima edizione del “Canottieri Padova Open”, torneo internazionale di tennis dell'Itf men’s circuit, l’edizione del rientro post pandemia. Domani alle ore 11,00 in campo la finalissima del singolare del “Trofeo Alì” con montepremi da 25.000 dollari sarà tra l’italiano Samuel Vincent Ruggeri e il francese Clement Tabur.

La finale del doppio

La finale del doppio “Trofeo Arianna Led” si è invece disputata oggi ed il trofeo è stato vinto dalla coppia formata dall’argentino Lautaro Midon e dal brasiliano Fernando Yamacita autori dell’uscita di scena anche della coppia di casa Luca Giacomini – Kirill Kivattsev (3-6 6-4 10-5) e che in semifinale si sono imposti sulla coppia testa di serie numero 1 del tabellone Lukas Pokorny e Samuel Vincent Ruggeri con il punteggio di 6-4 6-7 10-7. Nella finalissima avevano di fronte la coppia formata dal cileno Nicolas Bruna e dall’uruguaiano Franco Roncadelli, che nel percorso del torneo padovano aveva battuto Gianmarco Gandolfi e Mariano Tammaro 6-2 6-4, Luca Fantini e Giuseppe Tresca 7-6 6-3 e in semifinale Federico Campana e Gian Marco Ortenzi 6-3 7-6. In una finale vivace ed equilibrata hanno intascato la prima frazione di gioco per 6-3, si sono arresi al tie break del secondo set per 6-7, ma poi hanno chiuso i contri nella terza frazione di gioco, e nel long tie break si sono imposti per 10 punti a 6.

 

Le semifinali del singolare

Sono uscite indenni da questa settimana di scontri ed arrivati alle semifinali la testa di serie numero 3 e 5 del tabellone. Nella parte alta del tabellone Samuel Vincent Ruggeri (n. 5 tabellone e 423 ATP) ha trovato in semifinale l’outsider n. 774 ATP proveniente dalle qualificazioni Gabriele Pennaforti. In un’ora e 14 minuti Ruggeri ha superato l’avversario mettendo a segno 1 ace e 2 doppi falli e riscuotendo il 79% dei punti con la prima di servizio, il 53% con la seconda . Punteggio  finale 6-2 6-3.

Nella parte bassa il francese Clement Tabur (testa di serie n.3 e 334 ATP) contro il russo di nascita ma padovano d’adozione e giocatore delle serie A2 della Canottieri Padova Kirill Kivattsev (562 ATP). Un match quindi particolarmente sentito  all’interno del club di via Polveriera. Partito un po' sotto tono e sotto 4-2 Kivattsev ha poi rimontato e portato a casa la prima frazione di gioco al tie break per 7 punti a 5. Kirill ha dalla sua la potenza dei colpi e il servizio, il francese una velocità di spostamento e una tenuta fisica notevole. Nel secondo set intervento del fisioterapista per Kivattsev (per un dolore alla gamba) sul 3-0 per l’avversario. Seconda frazione di gioco caratterizzata da questo episodio che ha portato al 6-3 nel punteggio. Terzo set dunque per chiudere la semifinale e staccare il biglietto per la finale. Fino al 4 pari ognuno ha tenuto la battuta, la svolta è arrivata con il break del francese allo scoccare delle tre ore di partita. Il match alla fine si è concluso dopo tre ore e dieci di battaglia (6-4).

L’ingresso è libero e gratuito, i live score sono visibili sul sito della Canottieri www.canottieripadova.it, e per seguire il live streaming degli incontri del tabellone principale il link è http://live.itftennis.com/en/. Il referee del torneo è Guido Pezzella, il direttore Stefano Paiaro.

I risultati 

Risultati singolare quarti di finale: Gabriele Pennaforti b Giorgio Tabacco 2-6 6-1 7-6, Kirill Kivattsev b Fausto Tabacco 6-0 7-5.

Risultati semifinali singolare: Samuel Vincent Ruggeri b Gabriele Pennaforti 6-2 6-3, Clement Tabur b Kirill Kivattsev 6-7 6-3 6-4.

Risultati doppio semifinali: Lautaro Midon - Fernando Yamacita  b Lukas Pokorny – Samuel Vincent Ruggeri 6-4 6-7 10-7. 

Risultato finale doppio: Lautaro Midon - Fernando Yamacita b Nicolas Bruna -  Franco Roncadelli 6-3 6-7 10-6.

 

TERZA NEWS ( di Marzia Dal Piai., mail 16.07.2023) / TABUR VINCE L’ITF 25.000 DOLLARI ALLA CANOTTIERI

 In finale piega Ruggeri con il punteggio di 1-6 7-6 6-3

E’ il francese Clement Tabur il vincitore del tabellone di singolare del “Canottieri Padova Open”, torneo internazionale di tennis dell'Itf men’s circuit, “Trofeo Alì” con montepremi da 25.000 dollari. 

I protagonisti

Alla finalissima sono arrivati Samuel Vincent Ruggeri, 21 anni di Alzano Lombardo che quest’anno ha vinto un torneo da 25.000 dollari a Sharm El Sheik e sempre in Egitto ha raggiunto in altre due tappe due semifinali, è poi arrivato in semifinale anche in un torneo da 25.000 dollari in Serbia e in finale a Cattolica. Numero 423 Atp, il suo best ranking è stato di numero 388. Al Canottieri Padova Open è stato accreditato della testa di serie numero 5 e ha battuto Davide Galoppini 4-6 6-1 7-6, Luigi Sorrentino 6-2 6-1, la testa di serie numero 1 Oliver Crawford 7-5 6-4 e in semifinale Gabriele Pennaforti 6-2 6-3.

Clement Tabur ha 23 anni ed è di Reims in Francia, attualmente numero 334 ATP è stato anche 311 e ha al suo attivo 8 finali negli ITF Futures in singolare e 17 in doppio; quest’anno ha raggiunto la semifinale nei 25.000 dollari di Biella e Carnac in franchia, in Serbia e a Monastir in Tunisia, e ha conquistato la finale in Serbia e ad Angers in Francia. Al Canottieri Padova Open era stato accreditato della testa di serie numero 3 e ha battuto Filippo Speziali 6-3 6-4, Franco Roncadelli 6-3 1-6 6-0, Sergey Fomin 6-1 6-0 e in semifinale Kirill Kivattsev 6-7 6-3 6-4.

 

La finale

La finale è stata davvero emozionante. Nel primo set c’è stata una partenza fulminea di Ruggeri che ha giocato una prima frazione di gioco praticamente perfetta conclusa a suo favore con lo score di 6-1. Nel secondo set si è rimesso a macinare chilometri Tabur, più piccolo e veloce dell’italiano, ha saputo contenerne la potenza fisica e di gioco. Portatosi avanti 5-2 si è però fatto rimontare e ha chiuso il secondo set al tie break (8-6). Terzo set molto combattuto e i crampi si sono fatti sentire e alla fine Ruggeri, pur onorando la finale, ha ceduto il servizio e game, set e match per Tabur sul 6-4. La finalissima è durata 2 ore e 40 minuti con queste percentuali: Ruggeri 12 aces e 10 doppi falli, Tabur 5 aces e 4 doppi falli; una percentuale di prime palle in campo per entrambi del 59%, che sale al 74% e 88% con la seconda; punti vinti con la prima in campo 73% e 67% e 44% per entrambi con la seconda; in risposta 42% di punti di vinti per Ruggeri e 94% per Tabur.

 Il torneo è stato anche

Paesi di provenienza dei giocatori: quindici, tra cui anche America, Giappone, Argentina, Uruguay, Cile e Brasile. 

Numero set: totali 163 di cui 58 nelle qualificazioni, 71 nel tabellone principale e 34 nel doppio.

Match più lungo: è stato quello tra Kirill Kivattsev e Moez Echargui (2-6 6-3 7-6) durato 3 ore e 16 minuti, ma quello con più pathos è stato quello tra Gabriele Pennaforti e Giorgio Tabacco terminato 11-9 al tie break del terzo con gli ultimi due punti conclusivi portati a casa con due nastri vincenti. 

Il referee del torneo è stato Guido Pezzella, arbitro della finale del doppio Stefano Sacchi, il direttore Stefano Paiaro. E il lavoro di tanti volontari e professionisti che non si sono dati pace finché tutto fosse perfetto. 

Al prossimo anno!

 

EXTRATIME by SS/ In cover e nella fotogallery Clement Tabur vincitore del torneo singolare, mentre per quanto riguarda il torneo di doppio ( immagini sempre a cura di Massimo Brandelli) vi proponiamo il cerimoniale delle premiazioni con tutte le coppie premiate, compreso Staff organizzativo.

 

Marzia Dal Piai & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it