Thiago Motta, dal player ‘triplete’ con l’Inter a neo mister ‘triennio’ Spezia Calcio del presidente Platek e DG area tecnica Pecini/ Così il tecnico italo-brasiliano, con le “Aquile” e i giovani, può tornare a volare in alto


Avessi banalizzato avrei titolato “ Da Via Fetonte a San Siro col triplete griffato Inter a Via Melara con lo Spezia” , ma sempre Thiago Motta made in Polesine.
Ma saltiamo ogni discorso mitologico sul ‘carro’ di Fetonte precipitato nell’Eridano e la sua metamorfosi by Ovidio, come pure sul paese di Melara enclave Altopolesine, perché della Thiago Motta Story abbiamo già …raccontato tutto e più volte qui su www.polesinesport.it, per onorare il suo rientro nel Grande Calcio da allenatore nello Spezia griffato presidente Platek e al suo braccio operativo Riccardo Pecini ‘Direttore dell’Area tecnica’.
Praticamente è nata la nuova troika Platek, Pecini, Thiago Motta per dare una progettualità tutta nuova allo Spezia, secondo una filosofia di sviluppo basata sul merito e sui giovani.
E allora , proprio per sottolineare la ‘sinergia’ in casa Spezia e l’affetto -stima che abbiamo da sempre per Thiago Motta fin dai tempi in cui l’abbiamo ‘incontrato ‘ da Polesano nel Mondo in casa Inter ad Appiano Gentile, vi proponiamo un ‘trittico’ di Main News che ne qualificano il suo arrivo a La Spezia, secondo la filosofia del presidente Platek, del DG Pecini e dello stesso Thiago Motta neo allenatore, il tutto come da dichiarazioni ufficiali della società, rimandandovi in calce al nostro tradizionale Extratime per gli ulteriori brevi commenti e flash storici legati allo Spezia .di ieri e di oggi, in vista del… tomorrow.
Unica segnalazione in prologo la importante e nota evoluzione socio-economica della Platek Family sintetizzandola ..da Arlinghton al mondo finanziario e sportivo international, mentre con riferimento a Riccardo Pecini basta ricordarlo scopritore di talenti international in casa Sampdoria, prima responsabile scouting del Settore giovanile e poi di tutta l’area tecnica ( basta ricordare il lancio dei talenti 'Skriniar, Schick, Icardi...).

MAIN NEWS ( by www.acspezia.com , 08 luglio 2021 - 18:59 ) / UFFICIALE | THIAGO MOTTA È IL NUOVO ALLENATORE DELLO SPEZIA CALCIO
COMUNICATI / L'ex centrocampista di Inter e della Nazionale Italiana, ha sottoscritto un contratto triennale con il Club di via Melara
Lo Spezia Calcio è lieto di annunciare che Thiago Motta è il nuovo allenatore della Prima Squadra, avendo sottoscritto un contratto triennale con il club aquilotto.
Nato in Brasile il 28 agosto 1982 a Sao Bernardo do Prado, Thiago Motta ha mosso i primi passi da giocatore nelle giovanili della Juventus Sp, prima del grande salto in Europa con il Barcellona. Con la maglia blaugrana ha totalizzato 96 presenze e conquistato una Champions League, per poi passare all'Atletico Madrid. Arrivato in Italia, è all'Inter che contribuisce a scrivere la storia del calcio italiano, vincendo un leggendario triplete e mostrando un carattere da vero leader, sotto i dettami di José Mourinho. L'avventura in Italia si conclude con 6 titoli (1 scudetto, 2 Coppe Italia, 1 Supercoppa Italiana, 1 Champions League e 1 Mondiale per Club). Il 31 gennaio 2012 si trasferisce al Paris Saint-Germain dove vince cinque campionati in sei anni, prima di ritirarsi nel maggio 2018, dopo essere stato grande protagonista anche con la Nazionale italiana.
Terminata la carriera da calciatore, alla guida della selezione U19 del PSG ha raggiunto il secondo posto in campionato, convincendo il Genoa ad affidargli la panchina della prima squadra nell'ottobre 2019. Un allenatore emergente, deciso a trasmettere ai suoi giocatori un bagaglio di esperienza internazionale da vero top player, con oltre 600 presenze tra i professionisti e ben 30 titoli vinti.
Primo del suo corso a Coverciano per il conseguimento della licenza Uefa Pro, Thiago Motta ama un calcio propositivo, che segua una filosofia offensiva che porti a imporre il gioco, attaccando l’avversario e mettendo la gestione del pallone al centro del proprio credo calcistico.
In quest’ottica, un ruolo primario lo svolgono i giovani, dai quali il nuovo tecnico aquilotto è capace di raccogliere il massimo, valorizzandone i punti di forza e migliorandone le qualità generali.

 

 

 

"Siamo molto felici di accogliere Thiago Motta e di affidargli la guida della nostra prima squadra. Abbiamo valutato diversi candidati, ma siamo rimasti colpiti dall'energia, dalla dedizione e dalla serietà di Thiago Motta, che combina questi importanti valori che condividiamo con una filosofia calcistica di cui speriamo i nostri tifosi siano orgogliosi. Non vediamo l'ora di vedere all'opera il nuovo allenatore dello Spezia Calcio, convinti più che mai della validità della nostra scelta. Buon lavoro Thiago Motta!" ha dichiarato il presidente Philip Platek.
"Sono davvero felice di essere qui e orgoglioso della fiducia riposta nei miei confronti della famiglia Platek, dal Direttore Pecini e da tutto il Club. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura e di conoscere  i tifosi spezzini che si sono sempre contraddistinti per la loro passione. Voglio trasmettere le mie idee ai ragazzi, far divertire i nostri tifosi e dare ogni giorno il massimo per centrare l’obiettivo che ci siamo prefissati”, queste le prime parole di Thiago Motta da tecnico dello Spezia Calcio.
Grinta, carattere e mentalità vincente: questo è il profilo di Thiago Motta, il nuovo allenatore delle Aquile!

PRIMA APPENDICE FLASH STORY ( by www.acspezia.com, 30 giugno 2021 - 18:00 ) / COMUNICATI: NOTA DEL PRESIDENTE PHILIP RAYMOND PLATEK JR
"Cari tifosi, so molto bene che quello che è successo negli ultimi giorni è davvero difficile da accettare. Tutti noi abbiamo potuto constatare di persona quanto sia grande il vostro amore per la maglia bianca e capiamo molto bene come i giorni appena trascorsi non siano stati facili. Noi crediamo che nello sport, come nella vita di tutti i giorni, la chiarezza, il rispetto e la fiducia siano essenziali e alla base di ogni rapporto sano. Lo Spezia Calcio è in cima ai nostri pensieri e così deve essere per ogni dipendente o collaboratore del Club, ora e in futuro.  
In questi ultimi giorni abbiamo dovuto affrontare una situazione impensabile e irrispettosa per il Club, per la città e per tutti i tifosi che amano le Aquile. Noi crediamo nelle strette di mano. Crediamo nei contratti firmati. Crediamo nelle parole dette. Crediamo nella lealtà. Sulle ali dell'entusiasmo di una salvezza eccezionale e spinti dalla passione che abbiamo sentito fin dal nostro arrivo in città, abbiamo cercato di portare avanti il nostro programma, convinti che alla fine ne sarebbe valsa la pena per il bene dello Spezia Calcio. Per chi avrebbe dovuto esaltarla, la maglia delle Aquile non era però evidentemente una priorità.
Questa situazione poteva essere risolta più velocemente, ma siamo stati determinati a rimanere fedeli ai nostri principi.  Non possiamo permettere a nessuno di mancare di rispetto alla storia e alla tradizione sportiva dei tifosi e della città, quindi abbiamo atteso fino a trovare il giusto accordo per concludere la vicenda.
La vita è spesso imprevedibile, ma non ci faremo mai trovare impreparati e non succederà neanche questa volta. La passione, l'onestà e la lealtà degli spezzini sono alcuni dei principali fattori che ci hanno portato ad investire nello Spezia Calcio e in questa situazione, ci siamo subito messi al lavoro per trovare un nuovo allenatore che incarni i valori a noi cari e che voglia far parte di questo progetto, con lealtà, chiarezza, rispetto e fiducia, perché la maglia dello Spezia Calcio deve essere sempre onorata, in ogni singolo momento. Restiamo uniti intorno a questi colori e nessun singolo sarà mai più grande del Club. Forza Spezia!"

 

 

 

SECONDA APPENDICE NEWS ( by www.acspezia.com, 01.07.2021)/ “DG RICCARDO PECINI SI PRESENTA: “IMPEGNO E SVILUPPO, QUESTI I VALORI FONDAMENTALI DELLO SPEZIA”
Primo luglio vuol dire inizio di una nuova stagione calcistica e quella dello Spezia riparte da Riccardo Pecini, nuovo Chief Football Operations Officer, queste le sue parole a margine della conferenza stampa di presentazione:
“Ho scelto lo Spezia per l’idea di progetto sportivo e di sviluppo del club che mi è stata prospettata. Ho visto in questa società qualcosa di nuovo ed entusiasmante, adatto al il mio modo di vedere il calcio.
Il tempo è poco, ma proveremo a sfruttarlo tutto per cercare di fare la scelta migliore per il nuovo tecnico; stiamo facendo la miglior valutazione possibile, credo che sia meglio prendersi due giorni in più, ma esser pienamente convinti della decisione.
Il progetto doveva essere quello di arrivare in ritiro con una rosa composta da almeno venti elementi più qualche giovane. E’ inutile pensare al momento di operare al mercato senza allenatore, ciò avrebbe poco senso. Ritarderemo le operazioni possibili, cercando di accelerare poi a ridosso dell’inizio del ritiro.
Spero di contribuire alla crescita di questo club, sarebbe una grande soddisfazione vivendo in queste zone. Impegno e sviluppo, questi dovranno essere gli obiettivi.
Preservare il gruppo attuale, che ha fatto una stagione straordinaria è uno degli obiettivi, si tratta di ragazzi in crescita che vanno messi nelle migliori condizioni di poter lavorare. La scelta dell’allenatore deve essere su questa linea, a quel punto partiremmo almeno un minimo avvantaggiati.
Confermare un blocco che ha fatto così bene diventa fondamentale per affrontare la Serie A, ma è difficile rispondere senza un tecnico perché non è detto che tutti siano compatibili al 100% con il gioco che il nuovo allenatore vorrà proporre.
Servono valori di rispetto nei confronti del territorio, dei tifosi e di tutti quelli che gravitano intorno alla società. Questo è un principio per me basico sul quale costruire qualcosa che abbia un futuro importante.
Questa è una squadra che ha giovani di valore, bisognerà continuare su questo percorso e cercare di inserire insieme a giocatori esperti, fondamentali per il massimo campionato, anche un po’ di freschezza. La squadra lo scorso anno è piaciuta per brillantezza e aggressività, questo è il percorso che vogliamo intraprendere.
Oggi lo Spezia può prendere decisioni serenamente sulla base del progetto sportivo. Non siamo oggi nella difficoltà di dove accettare offerte. Ovviamente ascoltiamo tutti i fattori, compreso il volere dei calciatori, però in questo momento non c’è la necessità di fare alcun smantellamento o cessione strategica”.

 

 

 

APPENDICE FLASH “LA SPEZIA” STORY ( by www.ac.spezia.com) / ORGANIGRAMMA - LA SOCIETÀ
NOME    Spezia Calcio SRL
ANNO DI FONDAZIONE : 1906
SEDE AMMINISTRATIVA    Via Melara, 91 c/o Parco Sportivo Bruno Ferdeghini, 19136 La Spezia
SEDE LEGALE    Via dei Pioppi Ingresso snc, Stadio Comunale A.Picco, 19123 La Spezia
TELEFONO    0187711322 - 0187711311
FAX    0187709679
PARTITA IVA    01283130118
MATRICOLA FIGC n.    920975
ORGANIGRAMMA
Presidente    Philip Raymond Platek Jr
Consiglio di amministrazione    Philip Raymond Platek Jr, Amanda Marie Platek, Caroline Aurora Platek, Robert Michael Platek, Nishant Tella, Nicolò Peri
Amministratore Delegato    Nishant Tella
Amministratore Delegato    Nicolò Peri
Collegio Sindacale - Sindaci Effettivi    Marco Barotti, Giovanni Nannini, Davide Piccioli
Società di Revisione    Baker Tilly Revisa
Chief Football Operations Officer    Riccardo Pecini
AREA TECNICA
Segretario Sportivo    Carmine Anzivino
Team Manager   
Responsabile Sanitario    Dott. Vincenzo Salini
Responsabile Settore Giovanile   
Responsabile Tecnico Scuola Calcio    Nicola Padoin
Responsabile Attività di base    Paolo Rovani
AREA ORGANIZZATIVA
Direzione Organizzativa    Pierfrancesco Visci
Responsabile Infrastrutture    Riccardo Lazzini
Progetto Etico e Supporter Liaison Officer (SLO)    Luca Maggiani
AREA AMMINISTRATIVA
Responsabile Amministrativo, Finanza e Controllo    Nicolò Peri
AREA COMUNICAZIONE
Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa    Gianluca Parenti
AREA MARKETING E COMMERCIALE
Responsabile Commerciale e Marketing    Lorenzo Ferretti

 

 

 

 


EXTRATIME by SS/ Ricordato innanzitutto che nello Spezia c’è già stato più di un polesano e che, uno per tutti, segnaliamo in Serie C nel 1954/55 il centrocampista Antonio Scabin da Contarina, il paese di origine anche di Luca Gotti mr attuale dell’Udinese.
Per quanto riguarda il presidente Platek , è indicativo che , in aggancio alla sua sopracitata News post ‘addio’ di mr Vincenzo Italiano alla Fiorentina, lo stesso presidente non abbia mai citato il nome dell’allenatore che aveva centrato la salvezza dello Spezia, mentre nella progettualità attuale l’arrivo di Thiago Motta ( all’inizio della stagione e non a campionato in corso come al Genoa, dove comunque è stato ricordato ‘gran signore’ nell’addio anche da parte del presidente Preziosi) ), diventa un ‘matrimonio-triennale’ su cui costruire il proprio futuro in linea con la valorizzazione dei giovani.
In linea con lo ‘spirito’ degli investimenti sportivi della Platek Family statunitense che proprio quest’anno aveva aggiunto lo SPEZIA nel suo ‘portafoglio di club’ che già contava sul Casa Pia in Portogallo e sul Sonderjysk in Danimarca.
Ma va ricordato che l’imprenditore Platek , che vive a Washington D.C., è partner della società MSD Capital, azienda fondata con l’obiettivo di gestire il patrimonio del miliardario Michael Dell, il proprietario della Dell Technologies, la nota azienda produttrice di computer. Fermo restando che Platek si è unito a MSD Capital nel 2002 , oggi è il braccio operativo di Dell, ma oltre ai due ciati due club calcistici tra Portogallo e Danimarca, - hanno scritto i Mass Media - ha finanziato l’acquirente del Burnley (in Premier League) , facendo altresì speciali prestiti finanziari al Sunderland, al Southampton e al Derby County.
Con riferimento al percorso Platek nella imprenditoria, il mondo della finanza lo segnala come ‘formatosi’ alla Rutgers University, poi tra il 1991 e il 1994, Platek stato membro dell’High Yeld Trading Group presso Citicorp Securities, mentre dal 1986 al 1990 aveva lavorato come analista finanziario del gruppo di ristrutturazione del debito e del gruppo di audit finanziario della Chase Manhattan Bank.
Mentre tra il 1995 e il 2001 Platek SR ha fondato Griffin Partners, LP e Plymouth Partners, entrando quindi in MSD Capital nel 2002 come co-manager dello Special Opportunities Group, diventando altresì partner della società nel 2006.
A questo punto soprassedendo all’inserimento di altre foto fotto dei precedenti incontri con lo stesso Thiago Motta, onoriamo nel suo complesso la nuova troika dello Spezia Calcio, partendo in cover con Thiago Motta neo mister , quindi col presidente Philip Raymond Platek Jr, infine con DG Riccardo Pecini.
Completando il tutto con , dulcis in fundo’ , la ufficializzazione dell’arrivo di Thiago Motta (smile, faccia rasata e best mister a Coverciano), sulla panchina dello Spezia e anche in versione "Andemo" beneaugurante... anche da parte nostra e di questa 'testata'.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it