Thiago Motta happy mr Spezia sbanca VE, poi Mou-Roma va ko a Verona/ Partita anche la D col Delta PT winner e Adriese pari a Chioggia


20/09/2021

Calcio a pieni regimi ormai, sia quello Professionistico che Calcio Dilettanti visto che sono partiti tutti i campionati, compresa la Serie D …last but not the last.
E allora partendo dal Grande Calcio  e in attesa del posticipo di stasera tra Udinese e Napoli dal risultato nient’affatto scontato anche in funzione alta classifica, partiamo dicendo che in SERIE A ben due squadre dell’acronimo RO.MI.NA. ( Roma, Milan, Napoli) hanno fatto rallenty facendosi scavalcare in classifica.
Parliamo del Milan di Stefano Pioli che ha solo impattato 1-1 vs la Juventus di mr Allegri; ma vista la storia e il budget speso cin questi anni dalla Juventus potremmo anche dire che la Zebra-Juve ha solo pareggiato vs Ibra-Milan senza quel diavolo di Ibrahimovic in campo. Insomma, vantaggio subito di Morata per la Juve, poi pareggio Rebic-testa al 76’ e… chi si accontenta gode, cioè il Milan visto che la Juve di mr Allegri è ancora a quota 2, penultima in classifica alla pari del Cagliari che ha già esonerato mr Semplici e ieri ha impattato 2-2 in casa della Lazio di Sarri .
Per la cronaca in gol per al Lazio ancora Immobile, capocannoniere del campionato a quota 5; per il Cagliari in gol Joao Pedro vicecapocannoniere con 4 gol.
Giusto perché i ‘dati-numeri’ spiegano meglio di tanti commenti e sondaggi basati sul rispetto ‘automatico’ per le Grandi e per i Grandi Protagonisti, come lo sono sicuramente la Juventus e mister Max Allegri.

Tant’è che nella tabella -sondaggio proposta e dal titolo “PROSSIMO ESONERO – Pazienza?  No, Grazie” , gli indiziati allenatori era Thiago Motta ( anche in foto) , Castori, Zanetti, Juric, Ballardini, Andreazzoli e non ALTRI più quotati-rispettati .

 

 

 

Poi questo week end il turno settimanale ha visto la vittoria del Torino di mr Juric per 1-0 a Sassuolo con match winner Pjaca; la sconfitta 0-3 dell’Empoli di mr Andreazzoli vs Sampdoria di mr D’Aversa ( reti Candreva e doppietta ex Caputo) ; la sconfitta dello sfortunato fanalino di coda ‘ a zero punti’ Salernitana di mr Castori per 0-1 vs Atalanta; infine la sconfitta del Genoa di mr Ballardini per 1-2 contro la forte Fiorentina di mr Vincenzo Italiano.

Manca qualcuno all’analisi della citata Tabella- sondaggio?  Eh sì, gli allenatori delle due squadre Venezia e Spezia che si sono dati battaglia allo stadio Penzo e che ha visto i lagunari sconfitti 1-2 al fotofinish dallo Spezia di mr Thiago Motta, che ha capitalizzato i due eurogol ( parole anche di mr Paolo Zanetti) che mandano i liguri a quota 4, in zona più tranquilla visto i due prossimi impegni contro le così dette ‘grandi’.
Poi sul campo è successo che la salernitana ha colpiti i pali e l’Atalanta ha segnato con Zapata, senza aver dimostrato superiorità; ma il calcio di oggi è sempre più essenziale e chi segna vince più di ieri, se gli altri sbagliano.

 

 

 

Chiedere all’Inter di mr Simoni Inzaghi che ha rifilato 6-1 tennistico al Bologna di mr Mihajlovic, con apertura gol di Lautaro Martinez e chiusura con doppietta di Dzeco.
Chiedere però anche a Josè Mourinho che a corto di difensori e a precisa domanda in settimana aveva chiuso la porta spiegando sinteticamente a modo il ‘non reintegro in rosa’ di Davide Santon, evidentemente per Lui e per la Roma non rientrante nei piani della squadra e della società.
Della qual cosa , si sa, me ne dispiace personalmente, al di là di tutte le dinamiche economiche che stanno alla base di certe scelte, perché mi piacerebbe vedere Davide Santon ( sì quello del Triplete con l’Inter di Mourinho) presto in campo e non ‘assente’ da troppo tempo dai campi di calci ( attualmente il suo  trasferimento è possibile solo all’Estero).
Intanto bentornato a Igor Tudor, ex allenatore dell’Udinese e vice di mr Andrea Pirlo alla Juventus, perché è lui il nuovo mister arrivato a Verona (in sostituzione dell’esonerato Di Francesco) e subito vincente vs Roma sotto il diluvio dello stadio Bentegodi.

Insomma , chi ne ha approfittato è stato il Napoli di mr Spalletti ( perciò eccolo in fotogallery) che nel posticipo di stasera ha rifilato secco 4 a 0 all’Udinese di mr Luca Gotti, visto che al Dacia Arena hanno segnato in sequenza Osimhen, Rrahmani, Koulibaly, Lozano, in questa settimana di tanti miracoli targati San Gennaro pro Napoli …new leader in Seria A a quota 12 in solitaria.

 

 

 

Passando alla SERIE B, a punteggio pieno in vetta a quota 12 resta da solo il Pisa vincente 3-1 a Vicenza, mentre si stacca il Brescia di mr Pippo Inzaghi , fermatosi al pareggio 2-2 col Crotone, mentre l’Ascoli ha addirittura perso 0-2 contro il Benevento.
Con riferimento alle squadre venete, segnaliamo il ritorno alla vittoria del Cittadella di mr Gorini, per 1-0 nel derby del triveneto vs Pordenone e perciò adesso ottimo terzo in trio con Ascoli e Cremonese ( brava a vincere 2-1 a Parma).Da segnalare in risalita verso zona Play off la vittoria del Frosinone ( per 2-0 a Como) e della Reggina ( per 2-1 vs Spal).
Ricordato che sono ancora ultime a zero punto sia il Vicenza che il Pordenone, segnaliamo a completamento della parte bassa della classifica i seguenti altri risultati di giornata: Lecce – Alessandria 3-2; Monza – Ternana 1-1 come peraltro Perugia – Cosenza 1-1.

 

 

 

Detto che in SERIE C il Padova di mr Pavanel vincente 2-0 sulla Triestina resta leader a punteggio pieno come la Pro Vercelli,  segnaliamo le problematiche di classifiche per le altre squadre venete, visto che la Virtus Vecomp è ultima a quota 1 ( in trio con Seregno e Pro Sesto) e visto che il Legnago Salus è solo penultimo a quota 2 in tandem con la sopracitata Triestina.
Tutto per effetto dei seguenti altri risultai di giornata: cioè vittoria importante del Trento di mr Carmine Parlato per 1-0 vs Gaia Eminio, quindi Juventus U23 – Pro Vercelli 0-2; Lecco- Feralpi Salò 1-0; Piacenza – Pro Patria 1-1; Pro Sesto – Fiorenzuola 0-0; Seregno – Renate 0-1; SudTirol – Pergolettese 1-0; infine Virtus Vecomp Verona – Legnago Salus 1-1.
Fermo restando che il tandem di testa Padova e Pro Vercelli deve fare attenzione alle inseguitrici appaiate Albinoleffe e SudTirol, ma anche al Lecco che precede il tandem Trento e Renate.

 

 

 

Passando al CALCIO DILETTANTI ricordiamo che in questo week end è partita anche la SERIE D, peraltro con quattro anticipo disputati di cui vi segnaliamo subito Risultati , Allenatori e Marcatori.
Vedi CALDIERO TERME - LUPARENSE 1-1 ( mr Chiecchi vs Zanini ) Reti: 11' pt Zanazzi (C), 40' st Rivi (L).
Quindi UNION CLODIENSE - ADRIESE 1-1 ( VEDI in calce specifica APPENDICE FLASH STORY); Mr Andreucci vs Vecchiato ) Reti: 15' st Fasolo (U), 40' st Gioè (A).
Poi CJARLINS MUZANE - MESTRE 2-2 ( Mr Moras vs Sottoriva… ) Reti: 2' pt Tardivo (M), 15' st Venitucci (C), 22' st Tardivo (M), 27' st Rocco (C).
Infine DOLOMITI BELLUNESI - LEVICO TERME 4-1 ( mr Lauria vs Rastelli) Reti: 29' pt Corbanese (D), 4' st rigore Sinani (L), 29' st De Paoli (D), 35' st Petdji (D), 41' st rigore Corbanese (D).

 

 

 

Passando ai risultati della Domenica , coincidenti anche con la ripartenza della storica trasmissione in diretta su DELTA RADIO condotta da Salvatore Binatti , segnaliamo innanzitutto al importante vittoria polesana del Delta Porto Tolle di mr Enrico Gherardi che ha rifilato 3-1 alla matricola Spinea , capitalizzando le reti di bomber Riccardo Santi, Nappello-rigore e poi della new entry Okoli.
E mercoledì c’è il derby in Coppa Italia in trasferta allo stadio Bettinazzi contro l’Adriese di mr Vecchiato, due squadre quest’anno entrambe da parte alta della classifica.
Dove intanto sono leader in coabitazione col Delta PT anche altre 5 squadre blasonate. In questo girone C quest’anno a 18 squadre, quindi più …battagliero.
Vedi la vittoria eclatante 4-1 delle Dolomiti Bellunesi 4-1 sul Levico, Cartigliano – Cattolica 2-0 ; Campodarsego – Este 4-1; più le vittorie esterne di Arzignano Valchiampo 3-0 in casa della Ambrosiana e del San Martino Speme per 3-1 in trasferta a Montebelluna.

 

 

 

Del CAMPIONATO di ECCELLENZA ( quest’anno 3 gironi a 14 squadre) vi segnaliamo nel Girone B la partecipazione della polesana Scardovari di mr Fabrizio Zuccarin, che purtroppo ha perso 0-1 vs Godigese ( match winner Baggio a metà ripresa; anche se nella Classifica pubblicata su Il Gazzettino il risultato è invertito).
Fatte le opportune verifiche per non darvi risultati sbagliati , ecco gli altri responsi di questa giornata: Academy Plateola – San Giorgio in Bosco 1-0; Albignasego – Robeganese Salzano 1-0; Arcella – Bassano 2-1; Calvi Noale – Pozzonovo 0-3 , in gol Fabio Cazzadore); Camisano – Borgoricco Campetra 1-0 ; Giorgione – Abano 2-0.

Passando al Campionato di PROMOZIONE, quest’anno sono 5 sempre a 14 squadre ciascuno; con le tre polesane Badia Polesine, PortoViro e Loreo che sono inserite nel Girone C.
E per le tre polesane ci sono state tre pareggi-ossigeno. Vedi ABC arre Bagnoli Candiana – Badia Polesine di mr Thomas Bonfante 1-1 , con i polesani rimasti in 10 dopo soli 10 minuti per l’espulsione di Trovò e bravi a pareggiare al 63’ con Gennaro.
Vedi anche il pareggio 1-1 tra il Porto Viro di mr Augusti e Aurora Legnaro di mr Pippo Maniero  ( vantaggio locale con Biston e pareggio ospite con Rigato-rigore tutto nel pt).
Vedi infine Villafranchese – Loreo terminata a reti bianche.
In una prima giornata che ha proposto i seguenti altri risultati di giornata:Azzzurra Due Carrare – Monselice 2-0; Saonara Villatora – Casalserugo Mas. 0-0; Limena – Esedra Don Bosco 4-4; Vigontina San Paolo – Piovese 0-3 ( reti Menegazzo, Bortolotto-rigore, Nardo) .

 

 

 

Passando al Campionato di PRIMA CATEGORIA, segnaliamo che i gironi veneti sono 10 e sono ciascuno con 14 squadre, con alcune squadre polesane spalmate nel Girone E ed alcune nel Girone G.

Così partiamo dalla PRIMA CATEGORIA , Girone E ( 5 polesane) per segnalare innanzitutto il rinvio causa Covid della Fiessese che doveva andare in trasferta a Ospedaletto Euganeo.
Nello specifico ha vinto la Union Vis di mr Luca Boldrin in trasferta a Villa Estense per 3-0 con reti di Princi, Migliorini, Petrosino.
Ha vinto anche il Granzette di mr Sandro Tessarin per 2-0 in trasferta vs Crespino Guarda Veneta di mr Nico Franchin, con reti di Melloni e Colombo, una per tempo, dopo aver sprecato il raddoppio con Boccato su rigore.
Solo pareggio invece 1-1  per lo sciupone Rovigo di mr Davide Pizzo in vantaggio con Turra, fattasi pareggiare da Ruzza per il pareggio della Colli Euganei di mr Turatto.
Da segnalare in questo girone e in questa prima giornata le vittorie della Solesinese di mr Belloni per 3-1 sul Borgo Veneto , quindi quella esterna del Bevilacqua per 3-2 a Montagnana, mentre è finita a reti bianche la sfida tra La Rocca Monselice e Euganea Rovolon.
Sempre in PRIMA CATEGORIA, ma Girone G ( 3 polesane) , segnaliamo la vittoria del Destra Adige di mr Palmiro ‘Encio’ Gregnanin largo 6-3 in trasferta nel derby vs Pettorazza di mr Stefano Bergo , con doppiette degli ottimi Codemo e Brunello.
Invece solo pareggio in bianco per la Tagliolese di mr Sandro Tessarin ( ha meno capelli dell’omonimo mister del Granzette…) peraltro von i polesani rimasti in 10 al 12’ st per l’espulsione di Paganin.
A completamento , partendo dalle vittorie, segnaliamo i seguenti altri risultati di giornata: Codevigo – Torre 1-3; Pontecorr – Janus Nova 1-0; San Marco – Cavarzere 1-2 ( gol veneziani di Neodo, Hermas, gol di Ruzza per la squadra di San Pietro di Viminario).
Pareggi infine tra Montegrotto e Due Stelle 2-2 e tra Sacra Famiglia e Cartura 1-1.

 

 

 

Passando infine all’ultimo campionato partito questa settimana, eccoci alla SECONDA CATEGORIA, ( ben 18 di cadauno 14 squadre) ricordiamo che oltra al Girone I di tutte 14 squadre polesane, nel Girone N c’è altresì la presenza del poker polesano formato da Fratta, Duomo, Boara Polesine, Grignano.
Partendo da questo GIRONE N, segnaliamo che solo il Fratta ha vinto 2-1 sul Real Vighizzolo, mentre hanno perso le altre tre come da seguenti risultati : Boara Polesine – Borgoforte 0-1; Duomo – Amatori Ponso 1-4; Merlara – Grignano 2-1.
In questa prima giornata in cui si sono registrati i seguenti altri risultati: Atletico Conselve – Tribano 1-1; Junior Anguillara – Virtus Agna 2-2; Redentore – Atletico Granze 3-1.
Con riferimento invece al GIRONE I di Seconda categoria, tutto polesano, emerge la scoppiettante vittoria esterna per 5-4 del Canalbianco in casa del Medio Polesine, in una domenica senza pareggi, come certificato dai seguenti altri risultati: Cà Emo – Real Pontecchio 1-0; Ficarolese – Polesine Camerini 2-3; Frassinelle – Corbola 1-0; Stientese – Altopolesine 2-1; Turchese – Villanovese 2-1 , infine Zona Marina – Albarella Rosolina Mare 1-2 ( doppietta Boccato).
A questo punto, prima rimandarvi in calce alla già segnalata Appendice Flash sul match Clodiense – Adriese by Spano, ricordiamo che per quanto riguarda la TERZA CATEGORIA ( che partirà ad ottobre) si è giocato il primo turno della COPPA POLESINE intitolata a Clelio Mazzo storico Presidente Figc polesana.
E che questi tout court sono stati i primi risultati: GIRONE A: Borsea – Roverdicré 1-3; Giovane Italia – Audace Bagnolo Canda 0-1; Abbazia – San Pio X 3-2.
GIRONE B: Papozze – Bellombra 2-3; Arianese – Rivarese 1-3 ( doppietta Andreello) ; mentre era a riposo il Baricetta.
E si conclude qui, con la Terza Categoria polesana, il nostro lungo viaggio settimanale, per mandare a memoria storica e in un testo unico la …vita calcistica delle squadre polesane , in filiera veneta e nazionale.

 

 

 

APPENDICE FLASH – MATCH CLODIENSE – ADRIESE 1-1  ( di Stefano Spano , CS 47 by US Adriese, mail 18.09.2021)/ Union Clodiense - Adriese 1 - 1
Union Clodiense: Passador, Boscolo Bisto (33' st. Duse), Tinazzi (1' st. Monticelli), Serena, Mboup, Cuomo, Fasolo, Finazzi (33' st. Calcagnotto), Issa, Calabrese (1' st. Marcolin), Casarotto. Allenatore: Andreucci
Adriese: Michelagnoli, Zupperdoni (18' st. Ben Khalek), Mazzali (18' st. Addolori), Maniero (23' st. Farinazzo), Montin, Tiozzo, Boccalari (18' st. Diomande), Casella (39' st. Boccafoglia), Gioè, Cicarevic, Rosso. Allenatore: Vecchiato
Arbitro: Grassi di Forlì
Assistenti di linea:
Reti: 17' st. Fasolo (C), 40' st. Gioè (A)
Ammoniti: Boccalari (A)
Espulsi: 32' pt. Rosso (A) per gioco pericoloso

 

 

 

CHIOGGIA (Venezia) - Partita di spessore per l'Usd Adriese 1906, che trova un buon pareggio contro un'Union Clodiense non irresistibile e avendo le occasioni da gol più ghiotte durante tutti e 90 i minuti di gioco.
Motivo in più d'orgoglio è sicuramente il fatto di aver ottenuto questo risultato con un un uomo in meno per più di sessanta minuti e riuscendo a non mollare fino all'ultimo secondo la possibilità di ottenere anche un possibile vantaggio.
I primi minuti di gioco sono abbastanza tranquilli, con le due formazioni che si studiano per capire dove poter attaccare. Al 32' c'è l'espulsione, forse un po' esagerata, da parte del direttore di gara nei confronti di Rosso per una scivolata da dietro ai danni di un difensore di casa.
Al 39' palo di Cicarevic che, in piena area, si gira benissimo e calcia a botta sicura con Passador praticamente battuto, ma il legno gli nega la gioia della realizzazione.
Nella seconda frazione di gioco l'Adriese è costretta a giocare in dieci, ma dà comunque prova di un buon gioco e di poter fare la differenza da subito con l'incursione di Gioè dal limite dell'area.
Al 17' arriva il vantaggio della squadra di casa con Fasolo che sfrutta al meglio l'incursione di Marcolin e batte Michelagnoli.
Passa il tempo e continua la crescita dell'Adriese, che conclude in rete con Gioè al 40'. Subito dopo altra azione pericolosa di Farinazzo, che non riesce ad avere la meglio su Passador, che compie un miracolo.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Thiago Motta finalmente Mister happy col suo Spezia winner a Venezia, grazie ai due eurogol segnati da Bastoni  e da Bourabia al fotofinish, per la serie …bravi e fortunati, o fortunati perché bravi.
Quindi , in questa settimana di cambiamenti al vertice della Serie A, partiamo in apertura di fotogallery onorando Lautaro Martinez goleador che ha aperto le ‘danze’ del largo 6-1 pro Inter vs Bologna.
Mentre con riferimento al pareggio tra Juventus e Milan onoriamo i due goleador della sfida, cioè il bianconero Morata e il rossonero Rebic che ha pareggiato di testa sugli sviluppi del calcio d’angolo contro i giganti difensori juventini, che poi proponiamo in versione poster e in TEAM bianconero con i compagni di squadra.
Con riferimento alla vittoria dello Spezia di mr Thiago Motta, partiamo dai sondaggi ‘impropri’ del Mondo Calcio che ha i suoi pregiudizi , sia negativi che positivi ( altrimenti in base ai punteggi in classifica avremmo trovato anche mister Allegri juventino…).
Poi onoriamo dal sito dello Spezia la gioia a fine match dei suoi giocatori e lo stesso mister Thiago Motta con sfondo panchina e didascalia che recita “ gioco di squadra e vittoria meritata”.
Di sicuro è stata una vittoria utile sia per la classifica che per il morale; ma per come conosciamo e per come abbiamo ‘dialogato’ con lo stesso Thiago Motta ha come presupposti i valori individuali tecnici e morali di ogni giocatore e che un allenatore di valore deve ‘allenare’ insieme, per essere ‘credibile’ anche dai giovani che magari pagano pegno rispetto a ‘campioni’ di tante squadre blasonate, ma che possono crescere in corso d’opera.

 

Per questo il sottoscritto ringrazia ‘sentitamente’ ogni persona che mi invita a fargli visita agli allenamenti , giusto per scambiare qualche parola in libertà; vale per alcuni “Personaggi” che non disturbo di certo con messaggi superficiali e soltanto sportivi.
Fermo restando che, vale in Serie A come in Terza categoria, ogni partita parte da zero a zero e ci sarà sempre un …Davide che può battere Golia, ma che la speranza si alimenta se ci si allena per ‘crescere’ comunque per sé stessi e in team.
Discorsi che valgono anche nel Calcio Dilettanti, e che ormai vista la mia veneranda età riesco a fare con pochi ‘addetti ai lavori’ , forse anche perché non riesco più tanto a ‘digerire’ il politichese calcistico che spesso aleggia nelle varie conferenze stampa e cerimoniali vari.
Anche per questo eccovi in versione poster la squadra dell’Adriese costruita dal DT Alberto Cavagnis e la ripartenza casalinga della squadra Delta PT di mr Enrico Gherardi ( eccolo in foto mentre parla con player Proch ) e di cui proponiamo anche un trio player ( tra cui Napo4 e Strada18) fotografato a Rovigo nella amichevole di 2 settimane fa.
Ma ci sono diversi giocatori polesani che si fanno valere anche fuori del Polesine e allora eccovi a titolo esemplificativo l’adriese Andrea Dall’Ara quest’anno new entry a Cjarlins Muzane , mentre riceve il benvenuto dal suo nuovo presidente.
Infine a livello si ‘calcio minore’ onoriamo la panchina del Calcio Rovigo, con mister Davide Pizzo a fianco di Andrea Bimbatti nominato in settimana neo team manager della società, considerato anche il fatto che il ‘preventivato’ Sergio Pellissier ha dovuto accollarsi altri impegni ‘straordinari’ in favore della difficile ‘risorgenza’ del Chievo.

Mentre dulcis in fundo il nostro chapeau va a mr Spalletti , new leader con Napoli solitario in vetta.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it