TOP 10 con 2 rinvii/ Per Valorugby Emilia largo 49-26 vs Lazio, per Rovigo solo 21-12 contro Mogliano; poi Colorno sbanca 25-23 Viadana


11/12/2021

Questa ultima giornata di calendario dicembrino in TOP 10 ha pagato pregno alle condizioni metereologiche e così sulle 5 partite in programma se ne so no disputate solo 3, mentre le due rinviate riguardano le sfide Fiamme Oro - Calvisano e  Rugby Lyons – Petrarca Padova capolista.
Ecco quindi che vi proponiamo il reportage delle restati partire a partire da quella che ho visto direttamente allo stadio Battaglini di Rovigo tra la Rugby Rovigo Delta e il Mogliano, peraltro partendo come sempre dalle aspettative citate nel C.S. trasmessoci da Agnese Sartori, addetta stampa della società rodigina che ci ha trasmesso altresì “cronaca e commenti” di coach Allister Coetzee per un match in grigioscuro.
In estrema sintesi possiamo dire che i risultati erano nella logica delle cose, cioè la vittoria larga della Valorugby Emilia vs Lazio , come la vittoria più limitata della Rugby Rovigo , mentre era da tripla in schedina l’ultima partita giocata e che ha visto il Colorno sbancare di misura 25.23 il Viadana.
Per il resto, ci affidiamo ai ‘resoconti’ by Federugby, mentre per ulteriori commenti alla sfida tra i Campioni d’Italia in carica e il Mogliano vi rimandiamo in calce al tradizionale Extratime, anche per alcune considerazioni agganciate alla fotogallery.
ANTEPRIMA NEWS ( di Agnese Sartori, by RRD mail 10.12.2021)/ FEMI-CZ RRD: IL FIRST XV PER LA PRIMA GIORNATA DI RITORNO
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta torna tra le mura di casa dello Stadio “Mario Battaglini”, sabato 11 dicembre alle ore 15, per la prima giornata di ritorno del Campionato Peroni TOP10 contro il Mogliano Rugby 1969.
Il fischio d’inizio sarà affidato a Clara Munarini (Parma), coadiuvata dai giudici di linea Franco Rosella (Roma) e Gianmarco Toneatto (Udine). Il quarto uomo sarà Lorenzo Bruno (Udine).

 

 

 

Questo il commento di coach Allister Coetzee alla viglia del match: “Per noi è un piacere giocare questo weekend contro il Mogliano; a causa dei rinvii per covid non abbiamo giocato due partite, quindi non vediamo l’ora di scendere in campo domani. L’ultima volta, in trasferta, abbiamo fatto una buona performance e questa settimana le aspettative sono quelle di ripetersi. Mogliano arriverà preparato, noi abbiamo svolto un’ottima preparazione, quindi siamo pronti a finire questa prima parte della competizione, vogliamo concludere bene. I giocatori sono molto concentrati e determinati. Sono contento che Moscardi possa partire dal primo minuto, che Lertora giochi all’ala, non è un ruolo troppo “strano” per lui e per Borin che parte ancora titolare. Sono felice per Leccioli, Ruggeri, Borin e Da Re per la convocazione con la Nazionale Emergenti, hanno dimostrato le loro qualità in campo. Abbiamo una buona panchina, tutti quelli che entreranno daranno il massimo.”

 

 

 

Ecco il First XV rossoblù: Borin; Uncini, Moscardi, Diederich Ferrario, Lertora; Van Reenen, Visentin; Ruggeri, Lubian, Sironi; Ferro (cap.), Steolo; Swanepoel, Cadorini, Leccioli.
A disposizione: Bonan, Quaglio, Pomaro, Andreoli, Cosi, Chillon, Da Re, Bacchetti.
PRIMA MAIN NEWS ( di Agnese Sartori, by RRD mail 11.12.2021)/ FEMI-CZ RRD: AL BATTAGLINI TERMINA 21 A 12 PER IL ROVIGO
Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 11 dicembre 2021
Peroni TOP10, X giornata – Mogliano Rugby 1969
FEMI-CZ Rovigo v Mogliano Rugby 1969 21-12 (13-5)
Marcatori : p.t. 11’ m. Drago (0-5), 16’ m. Ferro tr. Van Reenen (7-5), 25’ c.p. Van Reenen (10-5), 38’ c.p. Van Reenen (13-5); s.t. 47’ c.p. Van Reenen (16-5), 54’ m. Ruggeri (21-5), 69’ m. Lamanna tr. Fadalti (21-12).

 

 

 

FEMI-CZ Rovigo: Borin (56’ Da Re); Uncini, Moscardi (70’ Bacchetti), Diederich Ferrario, Lertora; Van Reenen, Visentin (61’ Chillon); Ruggeri, Lubian, Sironi; Ferro (cap.)(53’ Cosi), Steolo (70’ Andreoli); Swanepoel (61’ Pomaro), Cadorini (41’ Quaglio), Leccioli.
all. Coetzee
Mogliano Rugby 1969: Fadalti; D'Anna (56’ Guarducci), Abanga (56’ Dal Zilio), Drago, Pavan; Sante, Fabi (56’ Semenzato); Derbyshire (Cap.), Lamanna, Finotto (52’ Meggiato); Baldino, Bocchi (77’ Vianello); Alongi (52’ Bonanni), Ceccato N. (64’ Notariello), Garziera(52’ Drudi)
all. Costanzo
Arb. Clara Munarini (Parma)
AA1 Franco Rosella (Roma), AA2 Gianmarco Toneatto (Udine)
Quarto Uomo:  Lorenzo Bruno (Udine)
Calciatori: Van Reenen (FEMI-CZ Rovigo) 4/7 ; Fadalti (Mogliano Rugby 1969) 1/3
Note: Partita a porte aperte, circa 9 gradi
Punti conquistati in classifica: (FEMI-CZ Rovigo) 4, (Mogliano Rugby 1969) 0
Player of the Match: Stefano Sironi (FEMI-CZ Rovigo)

 

 

 

 

FEMI-CZ RRD: AL BATTAGLINI TERMINA 21 A 12 PER IL ROVIGO
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta torna allo Stadio “Mario Battaglini” per la gara interna con il Mogliano Rugby 1969. Al termine della decima giornata del Campionato Peroni TOP10 sono i rossoblù a vincere il match per 21 a 12.
Il Malvi Day si apre al 7’ con il piede di Van Reenen che prova a fissare i primi tre punti per i rossoblù, dopo aver ottenuto un calcio a favore per fuorigioco del Mogliano; l’apertura sudafricana però non centra i pali e il punteggio resta invariato 0-0. Al 11’ i biancoblù, oggi in maglia gialla, risalgono il campo e Drago va a segnare la prima marcatura del match, Fadalti non riesce a convertire, 0-5. Al 17’ i padroni di casa di coach Allister Coetzee non demordono; dopo una touche in prossimità dei cinque metri avversari e vari pick and go è il capitano Matteo Ferro ad andare oltre la linea. Van Reenen trasforma, 7-5. Al 25’ Van Reenen fissa altre tre punti al piede per i bersaglieri, 10-5. Il gioco si riapre al 38’ quando è ancora Rovigo ad ottenere un calcio a favore, Van Reenen è preciso, 13-5, finisce con questo risultato il primo parziale di gioco.

Il secondo tempo si apre al 47’, con Van Reenen che va ad incrementare il tabellone con altri tre punti al piede, 16-5. Al 53’ Rovigo ha la possibilità di allungare lo score dalla piazzola, questa volta però Van Reenen non centra i pali. Al 54’ i rossoblù trovano la seconda marcatura con Ruggeri che vola a schiacciare l’ovale oltre la linea dopo un passaggio di Lertora. Van Reenen non trasforma, 21-5. Al 68’ gli ospiti di prepotenza vanno in meta con Lamanna, dopo aver giocato veloce un calcio a favore. Fadalti centra i pali, 21-12. Al 80’ Fadalti ha la possibilità di fissare gli ultimi tre punti ma prende la traversa, il match termina così sul 21 a 12.
I giornalisti accreditati presenti oggi in tribuna hanno decretato Player of the Match il rossoblù Stefano Sironi.

COMMENTI/ “Sono molto contento della vittoria.” -commenta coach Allister Coetzee -“Non è stata una bella partita di rugby, però non ci sono scuse. Il nostro obiettivo era quello di vincere la partita per muovere la classifica. Abbiamo ancora due partite da giocare, però penso che ci stiamo muovendo nella giusta direzione. Non ci sono scuse, però quando giochi una partita, poi stai fermo un weekend e rigiochi ancora non fai ritmo e questo è molto frustrante, comunque sono felice della vittoria. Ora abbiamo una pausa per lavorare e migliorare alcuni aspetti; sono soddisfatto del progresso del team.”

 

 

 

SECONDA NEWS ( by www.feederugby.it, sabato 11.12.2021)/ PERONI TOP10, X GIORNATA: VITTORIE PER VALORUGBY, ROVIGO E COLORNO   
Roma –  Due vittorie interne ed una in trasferta nelle partite giocate nel pomeriggio odierno valide per la decima giornata del Peroni TOP10.
Nel primo turno del girone di ritorno il Valorugby supera con il punteggio di 49-26 la Lazio portandosi a cinque lunghezze di distanza dalla capolista Petrarca. Partita piena di emozioni che la squadra di Manghi riesce a mettere nella propria direzione a cavallo dei due tempi sfruttando anche la precisione di Newton che realizza tutte le trasformazioni a sua disposizione, mentre la Lazio riesce a strappare nel finale un punto con la quarta meta segnata da Di Giammarco.

Va al Rovigo il derby veneto di giornata che batte 21-12 il Mogliano. Partita in salita allo Stadio Battaglini per i Campioni d’Italia in carica che si trovano a rincorrere gli ospiti dopo la meta di Drago che sblocca il risultato all’undicesimo minuto. Capitan Ferro guida la rimonta per i padroni di casa che riescono a mantenere il vantaggio acquisito durante il match fino al fischio finale.
Gara imprevedibile e sempre in bilico a Viadana dove il Colorno nei minuti finali riesce ad imporsi 25-23. Ospiti in vantaggio all’intervallo con il parziale di 19-16 e padroni di casa che restano sempre in partita riuscendo a ribaltare il risultato al minuto 52 con una meta tecnica. A decidere il match è un calcio piazzato di Van Tonder che regala alla squadra di Casellato un successo che vale il momentaneo terzo posto in coabitazione con Calvisano e Rovigo.

 

 

 

Questi i RISULTATI della decima giornata di campionato:
Peroni TOP10 – X giornata – 11.12.21 – ore 14.30
Valorugby Emilia v S.S. Lazio Rugby 1927 49-26 (5-1)
11.12.21 – ore 15
FEMI-CZ Rovigo v Mogliano Rugby 1969 21-12 (4-0)
Rugby Viadana 1970 v HBS Colorno 1975 23-25 (1-4)
Fiamme Oro Rugby v Rugby Transvecta Calvisano – rinviata
Sitav Rugby Lyons v Petrarca Rugby - rinviata

CLASSIFICA: Petrarca Rugby* punti 42; Valorugby Emilia* 37; Rugby Transvecta Calvisano*, HBS Colorno e FEMI-CZ Rovigo** 25; Sitav Rugby Lyons* 21; Fiamme Oro Rugby*** 16; Rugby Viadana 1970* 15; Mogliano Rugby 1969** 10; Lazio Rugby 1927 5
*partite da recuperare

Questo il PROGRAMMA dell’undicesima giornata in programma il 15 gennaio:

S.S. Lazio Rugby 1927 v FEMI-CZ Rovigo
Petrarca Rugby v Rugby Viadana 1970
Rugby Transvecta Calvisano v Mogliano Rugby 1969
Valorugby Emilia v Sitav Rugby Lyons
HBS Colorno v Fiamme Oro Rugby

.

 

 

 

TABELLINI DELLE PARTITE DISPUTATE
Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – Sabato 11 dicembre 2021 ore 14.30
PERONI TOP10 – X giornata
Valorugby Emilia v S.S. Lazio Rugby 1927    49 – 26 (28-14)
Marcatori:  p.t. 2’ m. Schiabel tr. Newton (7-0), 9’ m. Santarelli tr. Donato D. (7-7), 13’ m. Amenta tr. Newton (14-7), 25’ m. Paletta tr. Newton (21-7), 32’ m. Pancini tr. Donato D. (21-14), 38’ m. Sanavia tr. Newton (28-14); s.t. 46’ m. Sanavia tr. Newton (35-14), 56’ m. Loro tr. Donato D. (35-21), 64’ m. Bertaccini tr. Newton (42-21), 69’ m. Sbrocco tr. Newton (49-21), 83’ m. Di Giammarco (49-26).
Valorugby Emilia: Farolini (cap)(67’ Dominguez); Paletta, Schiabel, Antl, Colombo (60’ Bertaccini); Newton, Garcia; Amenta (57’ Favaro), Sbrocco, Mordacci (67’ Rimpelli); Ortombina (62’ Balsemin), Du Preez; Randisi (70’ Panerai), Silva (47’ Luus), Sanavia (70’ Zileri Dal Verme)
all. Manghi

S.S. Lazio Rugby 1927: Donato D; Santarelli, Vella (53’ Cozzi), Baffigi, Pancini (67’ Di Giammarco); Montemauri, Loro (cap)(73’ Del Valle); Asoli (71’ Ulisse), Marucchini (59’ Parlatore), Donato J; Cacciagrano (44’ Colangeli), Margin; Maina (41’ Paparone)(71’ Gentile), Rosario (67’ Maina), Criach.
all. De Angelis
Arb.: Spadoni (Padova)
AA1 Merli, AA2 Marrazzo
Quarto Uomo: Vaccari
Cartellini: al 79’ giallo a Rimpelli (Valorugby Emilia)
Calciatori: Newton (Valorugby Emilia) 7/7; Donato D. (S.S. Lazio Rugby 1927) 3/4
Note: giornata soleggiata ma fredda con circa 4 gradi, spettatori circa 500

Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 5 , S.S. Lazio Rugby 1927 1
Peroni Player of the Match:  Armand Du Preez (Valorugby Emilia)

 

 

 

 

Viadana, Stadio “Luigi Zaffanella” – sabato 11 dicembre 2021 ore 15
Peroni TOP10, X giornata
Rugby Viadana 1970 v Rugby Colorno 1975: 23-25 (16-19)
Marcatori: p.t. 2’ m. De Santis tr. Van Tonder (0-7), 7’ c.p. Ceballos (3-7), 9’ m. Batista tr. Van Tonder (3-14), 15’ c.p. Ceballos (6-14), 21’ m. Gesi (6-19), 30’ m. Locatelli tr. Ceballos (13-19), 40’ c.p. Ceballos (16-19); s.t. 48’ c.p. Van Tonder (16-22); 52’ meta tecnica Rugby Viadana (23-22); 74’ c.p. Van Tonder (23-25)
Rugby Viadana 1970: Mateu (51’ Ferrarini), Galliano A., Ceballos, Modena (77’ Quintieri), Jannelli, Apperley, Di Chio (66’ Gregorio), Casado Sandri, Locatelli (56’ Stavile), Wagenpfeil (cap.), Mannucci (60’ Rossi), Boschetti (74’ Sassi), Denti Ant. (63’ Galliano M.), Ribaldi, Halalilo (47’ Schiavon).
all. Fernandez, Gamboa

HBS Colorno: Van Tonder; Batista; De Santis, Pavese (47’ Buondonno A.); Gesi; Rodriguez, Del Prete (77’ Boscolo); Sapuppo; Koffi, Sarto (Cap); Butturini (58’ Cicchinelli), Rebussone (77’ Granieri); Booysen (41’ Valdes), Buondonno L. (45’ Ferrara), Appiah (77’ Singh)
All. Casellato, Frati
arb.: Angelucci (Livorno)
AA1 Francesco Meschini (Teramo), AA2 Stefano Roscini (Milano)
Quarto Uomo: Davor Vidackovic (Milano)
Cartellini: al 60’ giallo a Koffi (HBS Colorno); al 68’ giallo a Schiavon (Rugby Viadana 1970)
Calciatori: Ceballos (Rugby Viadana 1970) 4/5; Ferrarini (Rugby Viadana 1970) 0/1; Van Tonder (Rugby Colorno 1975) 4/5
Note: giornata fredda, circa 6°, campo in ottime condizioni nonostante le forti piogge. Spettatori 800 circa.
Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 1970 1; HBS Colorno 4
Peroni Player of the Match: Giacomo De Santis (HBS Colorno)

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 11 dicembre 2021 ore 15
Peroni TOP10, X giornata / FEMI-CZ Rovigo v Mogliano Rugby 1969 21-12 (13-5)
( VEDI TABELLINO MATCH NELLA SPECIFICA MAIN NEWS ) /

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il Fair play post match tra Stefan Basson, storico ex Bersagliere e ora vice allenatore al Mogliano, e Francesco Zambelli presidente della Rugby Rovigo Delta.
Quindi in apertura di fotogallery partiamo con le immagini trasmesseci ufficiali da A.S.by RRR, con in azione Swanepoel assistito da Bibi Quaglio, quindi uno scatto di Diederich Ferrario, poi in azione Van Rienen e a seguire la meta di Ruggeri.
A questo punto altre a tutti i Risultati Ufficiali di Giornata, vi propongo una serie di foto scattate direttamente dal sottoscritto, partendo dalle due squadre nel saluto iniziale a centrocampo.

 

 

 

 

E altre tre immagini che mostrano l’arbitra Clara Munarini che ‘controlla’ la regolarità di una mischia, quindi una touche vinta dai rossoblu ed infine l’intervista post match fatta da Paolo Aguzzoni e gli altri giornalisti al man of the match Stefano Sironi, assistiti dall’evergreen Giancarlo Zanini, fotoreporter storico delle partite della Rugby Rovigo Delta anche in trasferta.

Agnese Sartori & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it