Top 10 fine regular season: leader Petrarca nei Play off sfiderà Calvisano, invece Rovigo batte Viadana 54-17 con bonus e sfiderà Valorugby


26/04/2022

Tutto come previsto, in linea con l’andamento di fine stagione che ha confermato leader Petrarca PD , mentre la Rugby Rovigo ha consolidato il suo secondo posto battendo con bonus il Voiadana dopo aver battuto in sequenza sia il Petrarca che il Calvisano-
Così adesso la TOP 10 ha snocciolato i suoi primi verdetti, partendo dalla retrocessione in Serie A della Lazio, mentre nei Play off scudetto le sfide delle semifinali metteranno di fronte Petrarca – Calvisano e Rugby Rovigo Delta – Valorugby, in linea con quanto ha espresso appunto il Campionato, compreso gli ultimi risultati …last match regular season, di cui vi diamo conto come sempre in versione completa grazie ai reportage di Loredana Taffelli ( Responsabile Ufficio Comunicazione Calvisano) e Agnese Sartori ( Ufficio Stampa Rugby Rovigo Delta), completato come sempre dai reportage ufficiali della Federugby che vi proponiamo in sequenza news con relative specifiche fotogallery trasmesseci.
Ma questa settimana, eccezionalmente, vi propongo in prologo un ‘testo’ trasmessoci da un amico che da qualche anno segue con affetto la Rugby Rovigo Delta e soprattutto lo spirito fair play del Mondo della Palla Ovale , attendo anche alle qualità e ai meriti ..segnalabili, come nel caso del man of the match della sfida vista dal sottoscritto in tv con una serie di amici ‘Bersaglieri’ da tempo nella stanza dei bottoni della Rugby Rovigo Delta, prima come sponsor e da diversi anni ai massimi livelli dirigenziali.

 

 

 

SEGNALAZIONE By heart Umberto Passarella - Porto Viro ...nel Mondo/ SUL FAIR PLAY DEL PIANETA RUGBY E SULLE QUALITA' DEL MAN OF THE MATCH … ROVIGO DELTA VS VIADANA
PRIMO “POST” / << Ciao Sergio, tutto bene in Umbria? Ieri sera grande rugby, una crescita del tutto entusiasmante. Tu che lo conosci bene, giri questa mia richiesta al patron Zambelli?  Per la prox stagione vadano a “sondare” il 6 del Viadana, l’argentino Stavile. Veloce, potente, incredibile ed incontenibile. Nominato tra l’altro Man of the Match… Ciao , Umberto>>.
SECONDO “POST” / << …Sergio, ti "incollo" il testo di un post che ho appena pubblicato in Facebook. Riguarda un fatto che ieri sera mi ha profondamente colpito...

 

 

 

Ieri sera, durante l'intervallo dell'incontro di rugby Rovigo-Viadana, il mio sguardo si e' incrociato con quello di alcuni ragazzini seduti dietro di me. Erano chiaramente fratelli e la loro mamma aveva posizionato sugli scalini una piccola bandiera ucraina. La loro espressione mi ha veramente colpito perche' in quel timido sorriso, quello di una bimba e di un bimbo in particolare, ho visto sia i momenti tragici vissuti che la gioia di assistere ad un evento sportivo "sacro" per gli amanti polesani della palla ovale. Quando sento la gente straparlare, vorrei invitarla a guardare negli occhi questi nostri "fratelli" che hanno perso tutto, la loro casa, le loro certezze, la loro Patria. Io ed il mio amico abbiamo donato istintivamente a quei ragazzini le nostre care sciarpe del Delta Rovigo e subito ho visto una luce bellissima nei loro volti. Oggi mi sento bene da un lato ma male dall'altro, quello che non smette di pensare alle immagini della guerra, dei morti, delle fosse comuni... D'ora in poi rifiutero' qualsiasi confronto con le persone senza ❤, che non soffrono come sto soffrendo interiormente io 🇺🇦🇺🇦🇺🇦. >>

 

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Agnese Sartori, mail 22.04.2022)/ FEMI-CZ RRD: IL FIRST XV PER L’ULTIMO MATCH DI REGULAR SEASON
Sarà ancora il “Battaglini by Night” ad ospitare l’ultima giornata di Regular Season del Campionato Peroni TOP10: venerdì 22 aprile, alle ore 19.10, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta incontrerà il Rugby Viadana 1970.
Il match, in diretta su RaiSport, sarà arbitrato dal signor Manuel Bottino (Roma) coadiuvato dai giudici di linea Federico Vedovelli (Sondrio) e Alberto Favaro (Venezia). Il quarto uomo sarà Ferdinando Cusano (Vicenza), mentre il TMO è affidato a Matteo Liperini (Livorno).
Ecco il commento di coach Allister Coetzee alla vigilia del match :“Siamo molto contenti della vittoria della scorsa settimana contro il Calvisano; abbiamo ricominciato a lavorare in vista del Viadana. Contro il Viadana sarà l’ultima partita in casa di Regular Season, vogliamo finire bene. Vogliamo continuare positivamente per il resto della Stagione. Ci sono degli infortunati: Swanepoel ha dei punti, Cadorini ha una contusione al petto, Andreoli la spalla, Lertora il piede poi Bacchetti ha un virus intestinale e Sironi male ad una mano: fortunatamente non sono degli infortuni lunghi, i giocatori torneranno disponibili per i prossimi match. Per quelli convocati sarà un’opportunità di mostrare le proprie potenzialità. Ci siamo allenati e preparati bene, non dobbiamo sottovalutare il Viadana, sono un team allenato bene e con un buon gioco. Vogliamo continuare positivamente il nostro percorso.”

 

 

 

Questo il First XV rossoblù: Borin; Sarto, Moscardi, Diederich Ferrario, Uncini; Da Re, Visentin; Ruggeri, Lubian, Cosi; Steolo, Ferro (cap.); Pomaro, Momberg, Leccioli.
A disposizione: Bonan, Rossi, Brandolini, Piantella, Bur, Lucchin, Van Reenen, Bordin.
PRIMA NEWS ( di Agnese Sartori by RRD, mail 22.04.2022) / FEMI-CZ RRD: BLINDATO IL SECONDO POSTO IN CLASSIFICA
Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – venerdì 22 aprile 2021
Peroni TOP10, XVIII giornata, diretta RaiSport
FEMI-CZ Rovigo v Rugby Viadana 1970 54-17 (33-5)
Marcatori: p.t. 3’ m. Ferro tr. Da Re (7-0), 12’ m. Denti A. (7-5), 15’ m. Ferro tr. Da Re (14-5), 28’ m. Sarto tr. Da Re (21-5), 34’ m. Borin tr. Da Re (28-5), 39’ m. Ferro (33-5); s.t. 43’ m. Uncini tr. Da Re (40-5), 49’ m. Stavile (40-10), 55’ m. Piantella tr. Da Re (47-10), 75’ m. Locatelli tr. Zaridze (47-17), 77’ m. Uncini tr. Da Re (54-17).

 

 

 

FEMI-CZ Rovigo: Borin (56’ Van Reenen); Uncini, Moscardi, Diederich Ferrario (67’ Lucchin), Sarto (29’ Bordin); Da Re, Visentin; Ruggeri, Lubian (56’ Bur), Cosi; Steolo, Ferro (cap.)(40’ Piantella); Pomaro (56’ Brandolini), Momberg (56’ Bonan), Leccioli (71’ Rossi).
all. Coetzee
Rugby Viadana 1970:Zaridze; Inaki, Ceballos, Quintieri (Gamboa J.), Galliano M.(63’ Messari); Ferrarini (55’ Apperley), Jelic (63’ Gregorio); Locatelli, Rossi (63’ Mannucci), Stavile; Zottola, Schinchirimini; Novindi. (78’ Fiorentini), Denti Ant.(cap)(66’ Dorronsoro), Schiavon (38’ Sassi).
all.Fernandez
Arb. Manuel Bottino (Roma)
AA1 Federico Vedovelli (Sondrio), AA2 Alberto Favaro (Venezia)
Quarto Uomo:Ferdinando Cusano (Vicenza)
TMO: Matteo Liperini (Livorno)
Calciatori: Da Re (FEMI-CZ Rovigo) 7/8; Zaridze (Rugby Viadana 1970) 1/3
Cartellini:39’ cartellino giallo a Jelic (Rugby Viadana 1970)
Note: Giornata nuvolosa, circa 12°, circa 1200 spettatori
Punti conquistati in classifica: FEMI-CZ Rovigo 5; Rugby Viadana 1970 0
Player of the Match:Stavile (Rugby Viadana 1970)
FEMI-CZ RRD: BLINDATO IL SECONDO POSTO IN CLASSIFICA

 

 

 

Ultimo match di Regular Season allo Stadio “Mario Battaglini”: i bersaglieri ospitano i gialloneri del Rugby Viadana 1970. Al termine della partita sono i rossoblù a vincere per 54 a 17.
È il “Battaglini By Night” a fare da cornice per la nona giornata di ritorno del Campionato Peroni TOP10; partenza di fuoco per i rossoblù che già al 3’ trovano la prima marcatura con Ferro; touche sui cinque metri avversari e il capitano di potenza va oltre la linea. Da Re è preciso, 7-0. Al 12’ gli ospiti non demordono e rispondono subito ai bersaglieri con il drive; al 12’ è infatti il capitano Denti ad andare in meta dopo una touche sui cinque metri rossoblù. Zaridze non trasforma, 7-5. Al 16’ è ancora Capitan Ferro ad andare a schiacciare l’ovale oltre la linea: stessa azione della prima marcatura, buona prova del pack che porta Ferro a marcare. Da Re converte, 14-5. Al 28’ Rovigo risale il campo, apre l’ovale ed è Sarto a volare nell’area di meta. Anche questa volta De Re è preciso, 21-5. Al 35’ touche sui cinque metri avversari per i bersaglieri che aprono il gioco, Borin si inserisce nella difesa del Viadana e va a segnare un’ottima; Da Re trasforma, 28-5. Al 39’ il Viadana resta con un uomo in meno per un cartellino giallo a Jelic; la Rugby Rovigo approfitta subito della superiorità numerica e va ancora una volta in meta con Ferro, che va oltre la linea per la terza marcatura personale di giornata. Da Re questa volta non centra i pali; le squadre tornano così negli spogliatoi con il risultato parziale di 33 a 5.

 

 

 

La seconda frazione di gioco si apre al 43’ quando sono ancora i rossoblù a marcare l’ovale oltre la linea: Rovigo apre il gioco, assist di Moscardi ad Uncini che vola in meta. Da Re converte, 40-5. Al 49’ Stavile si inserisce nella difesa dei bersaglieri, evita un paio di placcaggi e va in meta. Zaridze centra il palo, 40-10. Al 55’ pick and go sui cinque metri avversari per i rossoblù che trovano la settima meta con Piantella, Da Re centra i pali, 47-10. Al 75’ il Rugby Viadana trova la sua terza marcatura con Locatelli che sfrutta un’imprecisione del Rovigo e si inserisce tra due giocatori, Zaridze trasforma, 47-17. Due minuti dopo i padroni di casa rispondono con Uncini che chiude la partita andando in meta per la sua seconda volta, Da Re centra i pali e l’arbitro Bottino fischia la fine sul 54 a 17. La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta con questa partita e con i cinque punti portati a casa si aggiudica matematicamente il secondo posto nella classifica finale.
Questo il commento di coach Allister Coetzee al termine del match:“Sono contento della vittoria di questa sera, conquistati i cinque punti e abbiamo blindato il secondo posto in classifica. Nelle ultime sette settimane abbiamo vinto sette partite, questo dice molto riguardo la confidenza e quello che abbiamo costruito. Il problema che abbiamo avuto questa sera è stata un po’ la difesa, abbiamo concesso tre mete al Viadana. Sono però contento di tutta la squadra, tutti quelli entrati dalla panca hanno dato molto, sono molto soddisfatto. Ora ci aspettano due partite importanti, non ci dovranno essere scuse, non ci saranno seconde possibilità, ci prepariamo e lavoriamo duramente.”

 

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Loredana Taffelli, by Calvisano, mail  23.04.2022)/ TRANSVECTA RUGBY CALVISANO - XVIII GIORNATA “PERONI TOP10"
TRANSVECTA CALVISANO CHIUDE LA REGULAR SEASON CON I LYONS
Calvisano (BS) – Domenica 24 aprile alle ore 15.00 il Transvecta Rugby Calvisano chiuderà la Regular Season sul campo di casa dello "Stadio San Michele" ospitando il SITAV Lyons di Piacenza nella diciottesima e ultima giornata di Campionato “Peroni Top10”. Comunque vada la partita, il Calvisano si piazzerà al quarto posto della classifica finale, posizione che porterà i gialloneri a giocare le due partite di semifinale contro Petrarca Padova.
Arbitra l'incontro il Sig. Alex Frasson (Treviso), giudici di linea Vedovelli e Boaretto, quarto uomo Paparp, TMO Falzone.
La partita sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma ElevenSports
La dichiarazione dell'allenatore Gianluca Guidi: "È una partita molto importante perché abbiamo la possibilità di dare minuti a giocatori in previsione delle semifinali; è una partita che all'andata abbiamo perso e quei quattro punti poi ci sono mancati lungo il cammino e quindi ci aspettiamo veramente una prestazione attenta, concentrata, dentro una giornata di rugby che vedrà coinvolto Calvisano a tutto tondo. Abbiamo la voglia di fare bene, di giocare una partita consistente per approcciare al meglio le due settimane di playoff".
La formazione del Transvecta Rugby Calvisano che scenderà in campo:
Peruzzo, Vaccari, Regonaschi, Brighetti, Susio, Van Zyl, Albanese; Vunisa, Grenon, Maurizi, Ortis, Zanetti (cap.), D'Amico, Luccardi, Barducci.
A disposizione: Morelli, Marinello, Gavrilita, Lewis, Izekor, Bernasconi, Consoli, Mastandrea.

 

 

 

SECONDA NEWS  ( ( di Loredana Taffelli, by Calvisano, mail 25.04.20229/ TRANSVECTA RUGBY CALVISANO -Recupero XVIII GIORNATA “PERONI TOP10"
CALVISANO PAREGGIA CONTRO LYONS 28-28
Finisce con un pareggio la Regular Season del Transvecta Rugby Calvisano che sul campo di casa conclude 28-28 il match contro i Lyons di Piacenza nell’ultima giornata del Campionato Peroni Top 10, confermandosi al quarto posto in classifica. Quattro le mete marcate dai calvini, due nel primo tempo grazie alle giocate del tallonatore Luccardi e del giovane Vaccari, e due nel secondo tempo con l’ala bresciana Susio e il giovane mediano Albanese, poi decretato man of the match. Un risultato che non cambia nulla per il prossimo futuro dei gialloneri che giocheranno le semifinali contro Petrarca Padova.
Il TABELLINO
Calvisano, Stadio “San Michele” – domenica 24 aprile 2022 ore 15.00
Peroni TOP10, XVIII giornata
Transvecta Rugby Calvisano v Sitav Rugby Lyons 28-28 (14-14)
Marcatori: p.t. 7' m Bruno tr Ledesma (0-7), 16' m Luccardi tr Albanese (7-7), 18' m Vaccari tr Albanese (14-7), 40' m Ledesma tr Ledesma (14-14); s.t. 7' m Cocchiaro (14-19), 10' m Susio tr Albanese (21-19), 13' cp Ledesma (21-22), 19' cp Ledesma (21-25), 35' m Albanese tr Albanese (28-25), 40' cp Fontana (28-28).
Transvecta Rugby Calvisano: Peruzzo, Vaccari, Regonaschi, Brighetti (41' Bernasconi), Susio, Van Zyl (31' Consoli), Albanese; Vunisa (8' Izekor), Maurizi (45' Izekor), Grenon, Ortis (43' Lewis), Zanetti (cap.), D'Amico (45' Gavrilita), Luccardi (43' Marinello), Barducci (54' Morelli).
All. Guidi.
Sitav Rugby Lyons: G. Via, Cuminetti, Paz (38' Filizzola), Conti, Bruno (cap), Ledesma, A. Via (69' Fontana); Portillo, Cissè, Salvetti (55' Moretto), Janse Van Rensburg (75' Bance), Lekic (41' Cemicetti), Salerno (54' Aloè), Rollero (41' Cocchiaro), Acosta (66' Actis).
All. Garcia.
arb.: Alex Frasson (Treviso)
AA1: Federico Vedovelli (Sondrio), AA2: Simone Boaretto (Rovigo)
Quarto Uomo: Maria Ausilia Paparo (Bologna)
TMO: Vincenzo Schipani (Benevento)
Cartellini: --
Calciatori: Albanese (Transvecta Rugby Calvisano) 4/4; Ledesma (Sitav Rugby Lyons) 5/7, Fontana (Sitav Rugby Lyons) 1/1.
Note: cielo variabile con circa 18°, campo in ottime condizioni. Spettatori 300 circa.
Punti conquistati in classifica: Transvecta Rugby Calvisano 2; Sitav Rugby Lyons 2
Peroni Player of the Match: Manfredi Albanese Ginammi (Transvecta Rugby Calvisano).

 

 

 

TERZA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, sabato 23.04.2022)/ PERONI TOP10, XVIII GIORNATA: VITTORIE ESTERNE PER FIAMME ORO E VALORUGBY
Roma – Due vittorie esterne e tanti punti messi a segno nelle due partite della diciottesima giornata del Peroni TOP10 in calendario nel pomeriggio odierno.
Le Fiamme Oro espugnano di misura lo stadio “Quaggia” di Mogliano superando i padroni di casa. Gara che viene sbloccata da una meta di D’Anna al 5’ con gli ospiti che riescono poi nel corso del primo tempo a ribaltare il risultato andando all’intervallo sul 19-21. Nella ripresa il tira e molla continuo prosegue fino ai minuti finali con il calcio piazzato di Di Marco che al 78’ inchioda il risultato sul 36-37.
Gara spettacolare a Colorno dove il Valorugby si aggiudica con il punteggio di 61-41 il derby emiliano. Sblocca il risultato la meta di Silva al 7’ con la squadra di Manghi che riesce a mantenere il vantaggio chiudendo la prima frazione sul parziale di 21-19 in proprio favore. Nella ripresa, grazie anche alla prestazione di Piero Dominguez, gli ospiti vanno in fuga e riescono ad incrementare il vantaggio in proprio favore chiudendo - in attesa dei play-off - la regular season con una vittoria.
Questo il programma della XVIII giornata:
22.04.22 – ore 19.15
FEMI-CZ Rovigo v Rugby Viadana 1970 54-17 (5-0)
23.04.22 – ore 15
Mogliano Rugby 1969 v Fiamme Oro Rugby 36-37 (2-4)
23.04.22 – ore 16.30
HBS Colorno v Valorugby Emilia 41-61 (1-5)
24.04.22 – ore 14
S.S. Lazio Rugby 1927 v Petrarca Rugby
24.04.22 – ore 15
Rugby Transvecta Calvisano v Sitav Rugby Lyons
Classifica: Petrarca Rugby* 73, Femi-CZ Rovigo 67, Valorugby Emilia 66, Transvecta Calvisano* 53, HBS Colorno 1975 45, Fiamme Oro Rugby 43, Rugby Viadana 1970 28, Sitav Rugby Lyons* 26, Mogliano Rugby 1969 23, Lazio Rugby 1927* 12
*una partita in meno

 

 

 

Questa la composizione della griglia play-off (a partire dal 7 maggio)
Transvecta Calvisano v Petrarca Rugby
Valorugby Emilia v FEMI-CZ Rovigo
Mogliano Veneto, Stadio “Maurizio Quaggia” – sabato 23 aprile 2022
Peroni TOP10, XVIII giornata
Mogliano Rugby 1969 v Fiamme Oro Rugby 36-37 (19-21)
Marcatori: pt. 5' m. D'Anna tr. Ormson (7-0); 9' m. Marini (12-0); 16' m. Fusari tr. Di Marco (12-7); 28' m. Marinaro tr. Di Marco (12-14); 33' m. Chiappini tr Di Marco (12-21); 38' m. Semenzato tr. Ormson (19-21); st. 41' m. Finotto tr. Ormson (26-21); 46' m. Marini tr Ormson (33-21); 50' m. Chiappini (33-26); 63' cp. Di Marco (33-29); 67' m. Lai (33-34); 76' cp Ormson (36-34), 78' cp Di Marco (36-37)
Mogliano Rugby 1969: Fadalti (64' Pavan); D'Anna, Abanga, Cerioni (55' Caputo), Guarducci; Ormson (v.Cap.), Semenzato (55' Fabi); Derbyshire (Cap.), Marini, Finotto; Ceccato N. (55' Vianello), Bocchi (44' Fantini); Spironello (44' Alongi), Ferraro (44' Bonanni) , Ceccato A. (60' Ros)
All. Costanzo
Fiamme Oro Rugby: Spinelli; Lai, Forcucci, Fusari, Marinaro (v.Cap.); Di Marco, Piva (60' Tomaselli); De Marchi (48' Zago), Vian, Caffini (Cap.); Chiappini (58' D'Onofrio), Stoian; Iacob, Kudin (48' Taddia), Iovenitti
All. Presutti
Arb. Luca Trentin (Lecco)
AA1 Federico Boraso (Rovigo), AA2 Lorenzo Sacchetto (Rovigo)
Quarto Uomo: Marco Vianello (Treviso)
TMO: Stefano Roscini (Milano)
Cartellini: al 37' giallo a Marinaro (Fiamme Oro Rugby)
Calciatori: Ormson (Mogliano Rugby 1969) 5/7; Di Marco (Fiamme Oro Rugby) 5/7
Note: Pomeriggio soleggiato, temperatura 15° C., terreno di gioco in buone condizioni, spettatori circa 600.
Punti conquistati in classifica: Mogliano Rugby 1969 2; Fiamme Oro Rugby 4
Peroni Player of the Match: Arturo Fusari (Fiamme Oro Rugby)

 

 

 

Colorno, HBS Arena – sabato 23 aprile ore 16.30
Peroni TOP10, XVIII giornata
HBS Colorno v Valorugby Emilia 41-61 (19-21)
Marcatori: p.t. 4’ m. Silva tr. Piero Dominguez (0-7), 8’ m. Batista (5-7), 15’ m. Colombo tr. Piero Dominguez (5-14), 25’ m Silva tr. Piero Dominguez (5-21); 32' m. Devoto tr. Van Tonder (12-21), 35’ m Batista tr. Van Tonder (19-21); s.t. 43’ m. Gerosa (19-26), 48’ c.p. Van Tonder (22-26), 50’ m. Luus tr. Piero Dominguez (22-33), 54’ m. Devoto tr. Van Tonder (29-33), 60’ m. Farolini tr. Piero Dominguez (29-40), 65’ m. Colombo tr. Piero Dominguez (29-47), 68’ m. Luus tr. Piero Dominguez (29-54), 74’ meta di punizione Colorno (36-54), 77’ m. Appiah (41-54), 80’ m. Leaupepe tr. Piero Dominguez (41-61).
HBS Colorno: Van Tonder; Batista, Pavese, Devoto, Balocchi (41’ Balocchi); Rodriguez, Del Prete (34’-41’,  66’ Boscolo); Sapuppo (53’ Mtyanda), Koffi, Sarto (52’ Adorni); Rebussone (33’ Cicchinelli),  Butturini;  Tangredi (52’ Booysen),  Elrick (41’ L. Buondonno),  Singh (41’ Appiah).
All. Frati
Valorugby Emilia: Farolini (cap); Leaupepe, Castiglioni, Antl (57’ Paletta), Colombo;  Dominguez Piero, Garcia (53’ Thomas Dominguez); Sbrocco (77’ Mazzei), Mordacci (57’ Messori), Dell’Acqua; Ortombina, Gerosa (53’ Du Preez); Mattioli (57’ Panerai), Silva (26’ Luus), Sanavia (66’ Zileri).
All. Manghi
Arb. Andrea Piardi (Brescia)
AA1 Gabriel Chirnoaga (Roma), AA2 Dario Merli (Ancona)
Quarto Uomo: Alessandro D’Orsi (Napoli)
TMO: Stefano Pennè (Lodi)
Cartellini: al 55’ rosso a Buondonno (HBS Colorno), al 74’ giallo a Ortombina (Valorugby Emilia)
Calciatori: Van Tonder (HBS Colorno); Piero Dominguez (Valorugby Emilia) 8/9
Note: giornata nuvolosa, circa 800 spettatori
Punti conquistati in classifica: HBS Colorno 1; Valorugby Emilia 5
Peroni Player of the match: Piero Dominguez (Valorugby Emilia)

 

 

 

QUARTA NEWS ( by www.federugby.it, domenica 25.04.2022)/ PERONI TOP10, XVIII GIORNATA: CONCLUSA LA REGULAR SEASON. IL 7 MAGGIO AL VIA I PLAY-OFF
Roma – Con le due partite giocate nel pomeriggio odierno – valide per la diciottesima giornata di campionato – si è conclusa la regular season del Peroni TOP10.
Al CPO Giulio Onesti di Roma il Petrarca – finalista della scorsa edizione di campionato – chiude la stagione regolare al primo posto in classifica superando 50-25 la Lazio nell’ultimo turno. Partita saldamente in mano agli ospiti che viene sbloccata al 2’ dalla meta di Braggiè. La Lazio si affida ai calci piazzati di Cozzi per accorciare le distanze e chiudere la prima frazione di gioco sull’11-21. Nella ripresa la squadra di Marcato allunga le distanze incrementando il vantaggio in proprio favore.
A Calvisano perfetto equilibrio tra i padroni di casa e i Lyons con il match che si chiude sul 28-28. Tira e molla continuo tra le due squadre con gli ospiti che passano in vantaggio con la meta di Bruno per poi subire il sorpasso della squadra di Guidi e, al termine del primo tempo, trovano il pareggio con la meta di Ledesma trasformata dallo stesso mediano di mischia piacentino. Nella ripresa, a pochi minuti dal fischio finale, la meta del “Peroni Player of the Match” Manfredi Albanese regala al Calvisano il vantaggio che dura pochi istanti con il calcio piazzato di Fontana allo scadere che trova il pareggio definitivo.
A partire da sabato 7 maggio inizierà la fase play-off con il turno di andata che vedrà il Calvisano ospitare il Petrarca, mentre i Campioni d’Italia in carica del Rovigo faranno visita al Valorugby.
La Lazio retrocede in Serie A.

 

 

 

Questo il PROGRAMMA della XVIII giornata:

22.04.22 – ore 19.15
FEMI-CZ Rovigo v Rugby Viadana 1970 54-17 (5-0)
23.04.22 – ore 15
Mogliano Rugby 1969 v Fiamme Oro Rugby 36-37 (2-4)
23.04.22 – ore 16.30
HBS Colorno v Valorugby Emilia 41-61 (1-5)
24.04.22 – ore 14
S.S. Lazio Rugby 1927 v Petrarca Rugby 25-50 (0-5)
24.04.22 – ore 15
Rugby Transvecta Calvisano v Sitav Rugby Lyons 28-28 (2-2)
CLASSIFICA FINALE : Petrarca Rugby 78, Femi-CZ Rovigo 67, Valorugby Emilia 66, Transvecta Calvisano 55, HBS Colorno 1975 45, Fiamme Oro Rugby 43, Rugby Viadana 1970 e Sitav Rugby Lyons 28, Mogliano Rugby 1969 23, Lazio Rugby 1927 12
Questa la composizione della griglia PLAY OFF (a partire dal 7 maggio)
Transvecta Calvisano v Petrarca Rugby
Valorugby Emilia v FEMI-CZ Rovigo
 Roma, “CPO Giulio Onesti” – Domenica 24 Aprile 2022 ore 14:00

 

 

 

PeroniTOP10, XVIII giornata
S.S. Lazio Rugby 1927 v Petrarca Rugby 25-50 (11-21)
Marcatori: p.t. 2’ m. Braggiè tr Lyle (0-7), 6’ cp Cozzi (3-7), 13’ m. Capraro tr Lyle (3-14), 27’ m. Montemauri (8-14), 37’ m. Schiabel tr Lyle (8-21), 40’ cp Cozzi (11-21) s.t. 45’ m. Schiabel tr Lyle (11-28), 50’ m. Fou (11-33), 54’ m. Bonavolontà tr Cozzi (18-33), 60’ m. Fou (18-38), 72’ m. Micheletto tr Zini (18-45), 79’ m. Cruciani tr Cozzi (25-45), 80’ m. Fou (25-50)
S.S. Lazio Rugby 1927: Cozzi; Santarelli, Coronel, Baffigi (65’ Cruciani); Herrera (53’ Bonavolontà); Montemauri, Loro (60’ Cristofaro); Cacciagrano (63’ Colangeli); Marucchini, Parlatore; Riccioli (cap) (65’ Asoli), Broglia (74’ Moscioni); Maina (78’ Franco), Gisonni, Leiger (45’ Criach).
All. De Angelis
Petrarca Rugby: Lyle (64’ Sgarbi); Fou, Scagnolari, Capraro; Schiabel (46’ Lazzarin); Zini; Pannunzi (60’ Citton); Casolari; Manni (65’ Nostran), Catelan; Panozzo, Beccaris (cap) (63’ Micheletto), Franceschetto (47’ Pavesi), Di Bartolomeo (47’ Cugini), Braggiè (47’ Fioriti).
All. Marcato
arb.: Matteo Franco (Pordenone)
AA1:  Gabriel Chirnoaga (Roma), AA2 : Massimo Salierno (Napoli)
Quarto Uomo: Vincenzo Iavarone (Perugia)
TMO: Emanuele Tomò (Roma)
Cartellini: Al 30’ giallo a Broglia (S.S. Lazio Rugby 1927), al 36’ giallo a Marucchini (S.S. Lazio Rugby 1927)
Calciatori: Lyle (Petrarca Rugby) 4/6, Cozzi (S.S. Lazio Rugby 1927) 1/3, Zini (Petrarca Rugby) 4/5
Note: giornata soleggiata a Roma
Punti conquistati in classifica: S.S. Lazio Rugby 1927 0; Petrarca Rugby 5
Peroni Player of the Match: Nathaniel Panozzo (Petrarca Rugby)
Calvisano, Stadio “San Michele” – domenica 24 aprile 2022 ore 15.00
Peroni TOP10, XVIII giornata
Transvecta Rugby Calvisano v Sitav Rugby Lyons 28-28 (14-14)

( VEDI TABELLINO NELLA SOPRACITATA SPECIFICA MAIN NEWS )

 

 


EXTRATIME by SS/ In cover la certificazione che “ Rovigo è la città più ovale del mondo”, anche sui manifesti esposti nelle vetrine del capoluogo polesano.
Quindi in apertura di fotogallery partiamo onorando il match Rovigo vs Viadana, proponendovi il sestetto di immagini ufficiali trasmesseci dalla società rossoblù, coi noti protagonisti del match, come Da RE , Facundo Diederich Ferrario, metamen Ferro e poi anche Sarto ( che si tocca la coscia mentre  di sta infortunando durante lo sprint-meta)  fino a Edo Lubian col suo tradizionale ‘caschetto’ in testa.
A seguire una serie di flash scattati dal sottoscritto alla ... partita televisiva, partendo da Andrea Visentin intervistato, con a seguire capitan Matteo Ferro anche in tuffo meta convalidata dall’arbitro Piardi, quindi il viadanese man of the match Bautista Stavile e la certificazione televisiva del risultato 54-17 a favore della Rugby Rovigo Delta sul Viadana.

 

 

 

Passando alle foto che onorano anche le altre squadre della TOP TEN onoriamo la Valorugby col suo ‘calciatore’ e la capolista Petrarca in ‘cerchio’ prima dei Play Off, dove vorrà puntare allo scudetto a scapito della Rugby Rovigo, che infine onoriamo in flash d’archivio Fersta scudetto , sia Campionato 2015-16 vinto allo stadio Battaglini vs Calvisano che 2020-21 a Padova vinto sui ‘tuttineri’ del Petrarca allo stadio del ‘Plebiscito’

 

Agnese Sartori & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it