Top 10 new entry/ Ciccioli, Liut e Ruffato a Rovigo, poi Palazzani e Del Bono a Calvisano; ma Ormson, Cioffi + Chistolini al Petrarca PD


17/07/2022

Tutti pronti per tornare in campo, a metà luglio 2022, con una rosa praticamente completata dalle ultime new entry di fine giugno  e inizio luglio.
E allora , giusto per sottolineare la volontà delle tre squadre più accreditate della TOP TEN 2022/23 per la corsa al titolo, vi proponiamo come ‘mosaico’ e in sequenza societaria, quanto successo in casa Rugby Rovigo Delta e Calvisano, come da specifici Comunicati stampa trasmessici, ma anche quanto successo ufficialmente bin casa Petrarca Rugby perché …vuole confermarsi Campione d’Italia.

Basti pensare che Massimo Cioffi l’avevo incontrato nella semifinale di fine giugno 2022 allo stadio Battaglini di Rovigo e nel pre match vs Valorugby Emilia ( allora la sua squadra) mi aveva già anticipato che… ‘avrebbe cambiato squadra’…

PRIMA NEWS ( di Agnese Sartori, by RRD mail 12.07.2022)/ FEMI-CZ RRD: BENVENUTO MARCO CICCIOLI
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è lieta di annunciare di aver ingaggiato per la prossima Stagione Sportiva 2022/23 Marco Ciccioli.
Marco Ciccioli, pilone destro, cresciuto nel Club di Buenos Aires del CASI, Club Atlético de San Isidro, nasce il 6 novembre del 1995 a Bahia Blanca in Argentina. 190 cm per 123 kg, Marco inizia il suo percorso con la maglia della Nazionale nel 2012 con i Pumitas U18, successivamente con i Pumitas U19. Esordisce poi in prima squadra con il Club di Buenos Aires nel giugno del 2016.
Nel 2018 viene chiamato a prendere a parte a tre tour con l’Argentina XV: la Nation Cup, dove gioca tre partite, la Summer Cup, selezionato per due match e la Pacific Cup contro Samoa A e USA. Sempre nel 2018, Marco ha partecipato al raduno con i Pumas in preparazione per il Rugby Championship.

 

Nel 2019 dopo un’altra esperienza con l’Argentina XV nell’America Rugby Championship, Ciccioli arriva in Italia per indossare la maglia delle Zebre nel Guinness Pro14. Rimane a Parma fino al 2021, si trasferisce poi in Francia, dove nell’ultima Stagione ha giocato con il Rugby Club Nimes, che milita in Fédérale 1 .
Questo il commento del neo acquisto rossoblù: “Sono molto felice di far parte della rosa del Rovigo, è un grande Club con tanta storia, sarà una grande sfida. Il Rovigo ha un grande Staff di giocatori e allenatori e voglio poter dare il mio massimo contributo.”

SECONDA MAIN NEWS ( di Agnese Sartori, by RRD mail 13.07.2022)/ FEMI-CZ RRD: BENTORNATO ENRICO MARIO LIUT
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è lieta di annunciare di aver ingaggiato per la prossima Stagione Sportiva 2022/23 Enrico Mario Liut.
Dopo due anni torna a Rovigo il classe 1998 italo-sudafricano Enrico Mario Liut. La terza linea ritorna a far parte della rosa rossoblù dopo due Stagioni passate prima tra le fila del Borsari Rugby Badia e poi del Verona Rugby, in Serie A.

 

Enrico inizia il suo percorso rugbistico in Sudafrica, prima in Under 18 con i Golden Lions, successivamente in Under 19 con i Western Province. Nel 2017 si trasferisce in Italia, dove firma con il Valsugana Rugby; con il Club padovano Liut vince la promozione nel massimo Campionato Italiano nel 2018. Messosi in mostra nel suo primo anno in TOP12 nel 2019, firma con i rossoblù nel 2019/20, Stagione della vittoria del trofeo della Coppa Italia.
Rossoblù numero 655, Enrico vanta anche delle convocazioni con la Nazionale Seven Italiana.
“È una bella sensazione sapere che posso esprimermi nuovamente nel massimo livello. Essere di nuovo in rossoblù porta tante emozioni. Sono felice di poter giocare in una città che vive per il rugby.” - ha affermato Liut.


TERZA NEWS ( di Agnese Sartori, by RRD mail 14.07.2022)/ FEMI-CZ RRD: BENVENUTO MARCO RUFFATO
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è lieta di annunciare di aver ingaggiato per la prossima Stagione Sportiva 2022/23 Marco Ruffato.
Dal Mogliano Rugby 1969 arriva il giovane classe 2001 Marco Ruffato. La seconda linea, 198 cm per 113 kg, è cresciuta nel Club di casa, il Bassano Rugby 1976, con il quale esordisce in prima squadra nel 2018/19. L’anno successivo al suo esordio in Serie C, Ruffato passa all’Accademia Ivan Francescato, dove vi resta per due Stagioni.

 

Il giovane neo acquisto rossoblù vanta una presenza con la Nazionale Under17 in un match contro i pari età della Francia e tre convocazioni nel Sei Nazioni Under18 contro Scozia, Francia e Galles.
Questo il commento di Marco: “Sono molto onorato di allenarmi e aver la possibilità di giocare con una squadra di così alto livello. Soprattutto ringrazio il Rovigo per la fiducia che mi sta dando, nonostante negli ultimi due anni io abbia subito vari interventi chirurgici. A mia volta ricambierò questa fiducia impegnandomi al massimo.”


QUARTA NEWS ( by Rugby Calvisano , mail 13.07.2022)/ La società del Rugby Calvisano dà il bentornato a Guglielmo Palazzani!
Direttamente dalle Zebre, Gullo torna a Calvisano dopo ben 9 anni! Il mediano di mischia di Gardone Val Trompia, nato l’11 aprile 1991, porterà esperienza nella rosa giallonera della prossima stagione.  
Cresciuto nelle giovanili del Rugby Fiumicello, Guglielmo (85 kg x 178 cm) ha giocato a Calvisano dal 2009, quando la squadra militava ancora nella A2. Nel frattempo, inizia anche il percorso con la nazionale, passando dalle giovanili fino all’U20, con cui gioca nel 2011 il suo primo Sei Nazioni. Nel 2012 diventa campione d’Italia con la maglia giallonera, vincendo anche il Trofeo Eccellenza: quello stesso anno Gullo gioca la Nations Cup con l’Italia Emergenti.
Durante la stagione 2012/13 diventa permit player per le Zebre, dove si trasferisce l’anno successivo salutando il Rugby Calvisano: alle Zebre rimane, fino ad ora. Nel 2014 viene chiamato per giocare nella nazionale maggiore, con cui debutta contro le Fiji. Il percorso con la nazionale prosegue, e Gullo colleziona 44 caps con la maglia azzurra.

 

“Sono veramente contento di essere tornato a casa - commenta Palazzani - per una giusta chiusura del cerchio. Spero di togliermi ancora bellissime soddisfazioni con la maglia del Calvisano. Farò del mio meglio per condividere la mia esperienza, e cercherò di essere un esempio per la squadra, dentro e fuori dal campo”.
Qualche dettaglio in più…
Soprannome: Gullo
Cosa ti piace del tuo ruolo? essere sempre al centro dell’azione
Un tuo difetto? Sono testardo
Un tuo pregio? Sono resiliente al lavoro
Hobby? Paintball
Studi? Ho studiato falegnameria

QUINTA NEWS ( by Calvisano Rugby, mail 15.07.2022)/  La società del Rugby Calvisano annuncia l’arrivo di Rocco Del Bono!
Nato l’8 maggio 2000 a Livorno, Del Bono sarà l’utility back che andrà a rafforzare il parto dei trequarti gialloneri. Direttamente dal Rugby Colorno, Rocco pesa 85 kg per 180 cm.
Rocco ha iniziato a giocare a rugby all’età di 9 anni nel Rugby Livorno, dove è rimasto fino all’U16, quando si è trasferito nella franchigia del FTGI Granducato Rugby. Nella stagione 2018/19 si è spostato nei Medicei, dove ha partecipato alla finale scudetto U18 (persa contro il Petrarca). L’anno successivo, sempre con I Medicei, milita nel campionato di Serie A, dove raggiunge 100 punti realizzati: la scalata purtroppo viene interrotta dalla pandemia.
Nel 2020 Del Bono cambia società, e si trasferisce all’HBS Rugby Colorno: la sua stagione termina presto, a causa di un intervento chirurgico alla spalla, che rimanda il suo esordio in TOP10 al 24 aprile 2021, contro la Lazio. L’11 giugno 2022 è stato infine operato al legamento crociato anteriore, ed attualmente sta lavorando al massimo delle sue possibilità per poter giocare, il prima possibile, con la maglia giallonera.
Rocco ha partecipato nel 2020. con la Nazionale Seven, alle World Challenge Series in Chile ed in Uruguay: dopo l’infortunio è stato subito richiamato dal CT ex giallonero Andy Vilk per partecipare ai Moscow 7s Championship.
“Sono molto contento e onorato di poter far parte di una società come Calvisano - commenta Del Bono - da quando ho iniziato questo sport è sempre stato un sogno poterne far parte. Adesso sto lavorando al meglio senza sosta per rientrare dall’infortunio e non vedo l’ora di scendere in campo con questa maglia”.

 

Qualche dettaglio in più…
Cosa ti piace del tuo ruolo? Mi piace sopratutto poter adattare le azioni di attacco a seconda della squadra contro cui giochiamo, quindi in poche parole gestire il gioco. Poi mi piace anche molto piazzare, lo faccio da quando sono piccolo ormai, quindi è proprio una routine
Un tuo difetto? Non sono molto auto celebrativo. Spesso dopo una partita mi focalizzo sugli errori che ho fatto piuttosto che sulle cose positive, spero ovviamente di poter migliorare con l’aiuto dei miei futuri compagni.
Un tuo pregio? Penso di essere una persona molto caparbia, sono stato da poco operato al ginocchio eppure sono più carico che mai
Hobby? Mi piace guardare sport e serie tv
Studi? Sto studiando Scienze dell’Alimentazione.

SESTA NEWS ( by www.petrarcarugby.it, 30.06.2022) / DARIO CHISTOLINI TORNA AL PETRARCA
<< Dario Chistolini torna al Petrarca per la stagione 2022/2023. Nato a Kempton Park (Sudafrica, provincia del Transvaal) il 14 settembre 1988, pilone destro di un metro e 80 per 112 chili, aveva lasciato il suo Paese per l’Italia (il nonno è originario di Roma) nel 2008 a soli 19 anni, approdando proprio al Petrarca, con cui ha vinto il campionato italiano nel 2011 e collezionato 42 presenze.

 

Dopo due anni in Inghilterra, al Gloucester (30 presenze), era tornato in Italia con le Zebre (120 presenze), ed è stato poi convocato con l’Italia nel 2014, disputando il Sei Nazioni 2015 e la Coppa del Mondo dello stesso anno (20 caps in azzurro). Dal 2019 era al Valorugby. Vanta oltre 30 presenze in Coppa Europa.
“Ho cominciato la mia carriera qui a Padova”, ricorda Dario, “e tornare al Petrarca dopo 11 anni è una emozione fortissima. Ho ho tanti bei ricordi qui, e spero di dare il mio contributo al gruppo per raggiungere nuovi emozionanti traguardi” >>

SETTIMA NEWS ( by www.petrarcarugby.it, 01.07.2022)/ MASSIMO CIOFFI AL PETRARCA
<< Massimo Cioffi vestirà la maglia del Petrarca nella prossima stagione. Trequarti di un metro e 75 per 85 chili, è nato a Benevento il 24 maggio 1997. Inizia con il Rugby Benevento, e debutta poi in serie B a soli 17 anni. Segue il percorso delle Accademie fino all’Accademia Nazionale Francescato, e nel 2016 gioca nel massimo campionato italiano con la Lazio. Dal 2017 al 2021 è a Rovigo, dove vince lo scudetto 2021, collezionando il 97,6% di presenza sui minuti totali a disposizione.

 

Nel 2019 è stato Permit Player delle Zebre, mentre la scorsa stagione era al Valorugby. Sul fronte azzurro, ha fatto parte della Nazionale Under 17, U18 e U20, mentre dal 2018 è nel gruppo della Nazionale Seven (è stato impegnato anche nei giorni scorsi), di cui è capitano.
“Sono molto contento di giocare per il Petrarca”, spiega Massimo, “soprattutto per la professionalità del club e per la competenza dello staff. Arrivare in un club vincente è sicuramente un fattore importante, e sono sicuro che questo mi darà la giusta carica per alzare il mio livello e guadagnarmi un posto in campo.”.>>


OTTAVA NEWS ( by www.petrarcarugby.it, 04.07.2022)/  BRIAN ORMSON IN BIANCONERO
Il mediano di apertura Brian Ormson (nella foto con il figlio Felix) giocherà la prossima stagione con il Petrarca. Argentino di Buenos Aires, 31 anni compiuti il 23 marzo, un metro e 78 per 92 chili, è cresciuto nel Pucarà, disputando poi il Mondiale Under 20 con l’Argentina nel 2010 e 2011. Nel 2015 si è trasferito in Francia, e poi in Italia. E’ stato per due volte miglior marcatore del Top10.

“Sono molto contento di avere la possibilità di giocare per una squadra e una società importante come il Petrarca. Da quando sono arrivato in Italia e stato un mio obbiettivo fare questo salto di qualità a livello sportivo. Per me è un grande onore, e una sfida che voglio affrontare con tanta responsabilità e lavoro, quindi non vedo l’ora di iniziare” >>

EXTRATIME by SS/ In cover il gruppo coeso del Petrarca Rugby "Campione d'Italia 2021-22" in carica, sul quale la società padovana ha inserito le new entry ritenute necessarie per bissare lo scudetto.

Mentre nelle specifiche news relative alle new entry, per ogni società abbiamo inserito le specifiche new entry segnalate nel comunicato ufficiale sia della Rugby Rovigo che del Calvisano ed infine del Petrarca Padova.


Agnese Sartori & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it