TOP 10: Petrarca scappa/ Colorno & Casellato battono Calvisano come Piacenza mata Rovigo & Coetzee senza Ferro, Sarto, Facundo…


23/10/2021

Piacenza avrebbe dovuto ‘insegnare’ alla Rugby Rovigo Delta che scendere in campo con una formazione con troppi ‘rincalzi’ aiuta a perdere. E’ successo l’anno scorso con coach Umberto Casellato ed è successo quest’anno con coach Allister Coetzee, coi rossoblu sconfitti nettamente 30-19, sparendo addirittura nel secondo tempo.
Poi nelle conferenze stampa si ‘racconta’ che ..bisogna lavorare di più, bisogna fare meno errori, bisogne etc etc… Però nessun allenatore può vincere se mette in campo troppe ‘riserve’. L’abbiamo detto e ripetuto più volte , ma evidentemente …succederà ancora.
Magari qualcuno dello staff tecnico della Rugby Rovigo Delta avrà ricordato a coach Coetzee quel che è successo l’anno scorso a Piacenza, ma  …pur costatando che si era deciso di effettuare qualche cambio  per dare spazio ad altri giocatori che scalpitavano, ecco che poi la formazione messa in campo ha registrato altre assenze per colpa di infortuni e ‘riposi precauzionali’.

E allora 3+ 3 fanno sei… meno forte del Piacenza che ha dominato il match che ho visto con amarezza dalla tribuna, come è capitato ovviamente anche alla tifoserie delle Posse Rossoblu, agli “Amici di Boara” e allo stesso presidente Francesco Zambelli che ha bissato l’amara sconfitta dell’anno scorso sempre a Piacenza.

 

 

 

In una giornata che il Colorno di coach Umberto Casellato, peraltro ‘costruito’ con la solita  capacità da Filippo Frati, ha fatto colpo grosso battendo il Calvisano, a dimostrazione che ..ogni anno in TOP 10 il cambiare per forza di cose l’organico determina il ‘livellamento’ delle squadre protagoniste, fermo restando che intanto il Petrarca di coach Marcato ha vinto come da pronostico contro i coriacei ‘poliziotti’ delle Fiamme Oro Roma, scappando quindi in vetta alla classifica.

Mentre al secondo posto, per effetto di larga vittoria domenicale 38-6 a Parma vs Viadana, è salito intanto quel Valorugby che nel prossimo turno TOP 10 andrà a far visita alla Rugby Rovigo Delta a questo punto da tripla in schedina.

Detto questo ricordiamo a livello europeo in URC la sconfitta di misura del Benetton Treviso ( ha guadagnato 2 punti di bonus) a Llanelli vs Scarlets per 34-28, mentre le Zebre a Parma contro l’Edimburgo hanno perso 20-27 al fotofinish.
Ma per spiegare meglio quanto successo in questo turno di TOP 10 vi proponiamo in sequenza quanto segnalatoci nei comunicati speciali trasmessici by Agnese Sartori – ufficio stampa Rugby Rovigo Delta -  e by Ludovico Guarneri omologo in casa Calvisano.
Mentre per quanto riguarda gli altri risultati di tutto il Campionato di TOP 10 ci affidiamo a quanto segnalato ufficialmente dalla FIR Federazione Rugby, completando il tuto da parte nostra con le significative immagini della fotogallery commentate peraltro nell’Extratime in calce.

 

 

 

ANTEPRIMA NEWS – RUGBY ROVIGO DELTA ( di Agnese Sartori, mail 22.10.2021)/ FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI PER LA QUINTA GIORNATA
Si giocherà allo stadio “Walter Beltrametti“ di Piacenza la quinta giornata del Campionato Peroni TOP10; la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta incontrerà sabato 23 ottobre alle ore 15.00 il Rugby Lyons.
Il fischio d’inizio è affidato al signor Andrea Spadoni (Padova), coadiuvato dai giudici di linea Alex Frasson (Treviso) e Lorenzo Imbriaco (Bologna). La quarta assistente sarà Maria Giovanna Pacifico (Benevento).
Questo il commento di coach Allister Coetzee: “È il nostro secondo match in trasferta, dopo Calvisano dove abbiamo portato a casa il risultato, incontriamo il Piacenza consapevoli del fatto che non sarà una partita facile. Nella formazione abbiamo fatto qualche cambio per far ruotare i giocatori; abbiamo cambiato Visentin con Chillon, che partirà dalla panchina e Moscardi con Diederich Ferrario. È una grande opportunità per Visentin e Moscardi, che partiranno titolari, stanno facendo e si stanno allenando bene quindi sono davvero contento di questo. Nel pack non ci sono molte sostituzioni, è lo stesso che ha giocato contro Colorno, l’unico cambio è che Swanepoel partirà dall’inizio. Può diventare un match insidioso se non giochiamo con le giuste tecniche; Piacenza arriva da una buona vittoria, dello scorso weekend, contro Viadana, dunque è una partita che prendiamo molto seriamente, dobbiamo avere una difesa solida. Non vedo l’ora che i “nuovi“ titolari partano fin dall’inizio e di giocare.“
ECCO, dunque, il First XV rossoblù: Da Re; Ciofani, Lertora, Moscardi, Bacchetti; Van Reenen, Visentin; Cosi, Lubian, Piantella; Steolo, Ferro (cap.); Swanepoel, Momberg, Rossi. A disposizione: Cadorini, Lugato, Brandolini, Maran, Sironi, Chillon, Diederich Ferrario, Uncini.

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS – RUGBY ROVIGO DELTA ( di Agnese Sartori, mail 23.10.2021)/ FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLÙ PERDONO IL MATCH CONTRO IL LYONS RUGBY
Piacenza, Stadio Walter Beltrametti – 23 ottobre 2021 ore 15.00
Peroni TOP10, V Giornata
Sitav Rugby Lyons v FEMI-CZ Rovigo 30-19 (9-13)
Marcatori: p.t. 6’ c.p. Van Reenen  (0-3), 11’ c.p. Ledesma (3-3), 16’ c.p. Van Reenen(3-6), 23’ c.p. Ledesma (6-6), 31’ meta tecnica Rovigo (6-13), 37’ c.p. Ledesma  (9-13); s.t.  49’ c.p. Van Reenen (9-16), 50’ c.p. Ledesma  (12-16), 57’ c.p. Ledesma (15-16), 63’ mt. A. Via trasf. Ledesma (22-16), 68’ c.p. Van Reenen (22-19), 71’ c.p. Ledesma (25-19), 76’ mt.  Acosta (30-19)

SITAV RUGBY LYONS PIACENZA: Via G (65’ Biffi); Cuminetti, Paz, Conti, Bruno (cap); Ledesma, Fontana (46’ A. Via); Portillo, Petillo (62’ Bance), Salvetti (35’ Lekic); Janse van Rensburg, Cemicetti (69’ Moretto); Salerno (60’ Aloè), Cocchiaro (46’ Rollero), Acosta
all. Garcia

FEMI-CZ ROVIGO DELTA: Da Re; Ciofani, Lertora (79’ Uncini), Moscardi, Bacchetti; Van Reenen, Visentin (58’ Chillon); Cosi, Lubian (58’Greeff), Piantella; Steolo, Ferro (cap); Swanepoel (55’ Brandolini), Momberg (79’ Cadorini), Rossi (35’ Lugato)
all.  Coetzee
Arb.: Andrea Spadoni (Padova)
AA1: Alex Frasson (Treviso)  AA2: Lorenzo Imbriaco (Bologna)
Quarto Uomo: Maria Giovanna Pacifico (Benevento)

Cartellini:  al 36’ giallo a Lubian (FEMI-CZ Rovigo), al 43’ giallo a Acosta (Sitav Rugby Lyons)
Calciatori: Ledesma (Sitav Rugby Lyons) 7/8, Biffi (Sitav Rugby Lyons) 0/1, Van Reenen (FEMI-CZ Rovigo) 3/3
Note: Giornata calda e soleggiata, terreno in perfette condizioni, Un minuto di silenzio osservato in ricordo di Adelina Corbanese .
Punti conquistati in classifica:  Sitav Rugby Lyons 4 ; FEMI-CZ Rovigo 0
Peroni Player of the Match: Santiago Portillo (Sitav Rugby Lyons)

 

 

 

CRONACA & COMMENTI / Nella quinta giornata del campionato Peroni TOP10 i bersaglieri perdono allo Stadio “Walter Beltrametti” contro il Rugby Lyons per 30 a 19.
Partita in trasferta sull'ostico campo del Piacenza per i rossoblù che iniziano in attacco ottenendo al 6’ un calcio a favore. Van Reenen centra i pali, 0-3. Ledesma al 12’ ha la possibilità di pareggiare e non fallisce, 3-3. Sfida al piede nel primo quarto di gioco; al 16’ Van Reenen fissa altri tre punti per Rovigo, 3-6. Ledesma al 23’ aggiunge altri tre punti al piede, 6-6. Al 31’ il pack rossoblù impone la su forza e l’arbitro Spadoni assegna la meta di punizione; 6-13. Sempre al 31’ viene punito con un cartellino giallo Portillo, Lyons Rugby in quattordici. Al 37’ anche il Rovigo rimane in quattordici per un cartellino giallo a Lubian; i Lyons ottengono un calcio a favore e Ladesma aggiunge tre punti, 9-13. Al termine della prima frazione di gioco: altro cartellino giallo per i padroni di casa per Acosta, touche per i rossoblù sui cinque metri avversari, che hanno la possibilità di andare oltre la linea con il pack, ma prendono calcio contro, termina così il primo tempo con il risultato parziale di 9 a 13.

 

 

 

Il secondo tempo si apre al 45’, con Van Reenen che fissa altri tre punti al piede, 9-16. Tre minuti dopo Ladesma risponde dalla piazzola, 12-16.
Al 56’ calcio a favore per i Lyons, ma con Ladesma non centra i pali, riuscendoci però un minuto dopo portando i propri compagni ad un solo punto di distacco dai rossoblù, 15-16. Al 66’ i padroni di casa impongono la loro forza sui rossoblù e vanno in meta in mezzo ai pali con Via, Ladesma trasforma, 22-16. Due minuti dopo i bersaglieri ottengono un calcio a favore, Van Reenen è preciso e mette a segno tre punti, 22-19. Al 71’ l'indisciplina porta il Lyons ad un'altro calcio a favore e Ladesma, preciso, converte 25-19. Al 76’, la tenacia dei bianconeri non si ferma e con forza Acosta schiaccia l'ovale oltre la linea. Biffi non converte e la partita termina 30 a 19.
“Sono molto contrariato da questo risultato.” - commenta coach Allister Coetzee -“Di solito una squadra che vince festeggia mentre quella che perde trova delle scuse; ma non ci sono assolutamente scuse. Dobbiamo guardare gli errori fatti e lavorare. Da fuori, ho visto un Piacenza con più desiderio e fame di vincere questa partita. Ha lavorato bene in campo, cosa che oggi Rovigo non ha fatto. Dobbiamo lavorare duro per tornare a vincere.”

 

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Ludovico Guarneri, mail 22.10.2021)/ RUGBY CALVISANO & ANTEPRIMA/ A Colorno per uno scontro che è già un test per i Playoff.
I ragazzi di Guidi incontreranno il Colorno dopo che gli uomini di Casellato erano usciti vittoriosi dal San Michele nella seconda partita di Coppa Italia.
Il Transvecta dovrà confermare i passi avanti visti al Lanfranchi contro il Valorugby. La partita misurerà, da un lato le capacità di Colorno di mettere in difficoltà qualunque formazione del TOP10 come fatto fino ad ora e, dall'altro, le capacità del Transvecta Calvisano di confermare l'equilibrio tra i reparti palesato dopo il rientro di Hugo.
" Sarà uno snodo importante per noi - ha dichiarato Cittadini allenatore degli avanti gialloneri - I ragazzi saranno chiamati a confermare le ottime cose messe in campo al Lanfranchi la settimana scorsa, proprio contro una squadra che in questa stagione ci ha battuto"  
La formazione: Van Zyl; Mastandrea, Bronzini, Bernasconi, Susio; Hugo, Consoli; Vunisa (cap), Izekor, Maurizi; Lewis, Van Vuren; Gavrilita, Luccardi, Brugnara.
A Disposizione: Marinello, Barducci, D'Amico, Zanetti, Grenon, Brighetti, Regonaschi, Peruzzo.

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Ludovico Guarneri, mail 23.10.2021)/ HBS COLORNO v Transvecta Rugby CALVISANO 21-16 (6-6)
Colorno si dimostra squadra da playoff e lascia un solo punto ai ragazzi Tranvecta
 
Partita tiratissima fino al 64° con il Calvisano che dopo i due calci di Rodriguez raddrizza il risultato con tre piazzati di Hugo.
Buondonno e Ferrara realizzano le due mete che mettono al sicuro il risultato per i Parmensi nella ripresa, a Zanetti la meta dell'orgoglio che da al Transvecta il punto di bonus difensivo.
 
HBS Colorno v Transvecta Rugby Calvisano 21-16 (6-6)
Marcatori: p.t. 23’ cp. Buondonno A. (3-0), 27’ cp. Buondonno (6-0), 36’ cp. Hugo (6-3), 40’ cp. Hugo (6-6) s.t. 56’ cp. Hugo (6-9), 64’ m. Ferrara (11-9), 73’ m. Buondonno tr. Buondonno A. (18-9); 79’ drop Rodriguez (21-9); 80’ m. Zanetti tr. Hugo (21-16)
HBS COLORNO: Van Tonder; Buondonno A., Mey, Skelton (59’ De Santis), Balocchi (45’ Batista); Rodriguez, Raffaele (45’ Del Prete); Koffi, Odiase (68’ Mannelli), Sarto (Cap); Cicchinelli, Butturini (45’ Rebussone); Tangredi, Buondonno L. (30’-40’ Ferrara; 54’ Ferrara), Appiah (54’ Singh; 80’ Tica).
All. Casellato

 

 

 

Transvecta Rugby CALVISANO: Van Zyl; Mastandrea, Bronzini, Bernasconi; Susio, Hugo, Consoli (74’ Peruzzo); Vunisa (Cap); Izekor, Maurizi (41’ Grenon); Lewis, Van Vuren (65’ Zanetti); Gavrilita (41’ D’Amico), Luccardi (54’ Marinello), Brugnara (65’ Barducci)
All. Guidi
Arb. Dante D’Elia (Bari)
AA1 Gabriel Chirnoaga (Roma), AA2 Franco Rossella (Roma)
Quarto Uomo: Filippo Vinci (Brescia)
Cartellini: nessuno
Calciatori: Buondonno A. (HBS Colorno) 3/4; Hugo (Transvecta Rugby Calvisano) 4/5
Note: Giornata soleggiata. Campo in ottime condizioni. 800 spettatori.
Punti conquistati in classifica: HBS Colorno 4, Transvecta Rugby Calvisano 1
Peroni Player of the Match: Antoine Koffi (HBS Colorno

 

 

 

TERZA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, sabato 23.10.2021)/ PERONI TOP10, V GIORNATA: PETRARCA IN FUGA, CADONO ROVIGO E CALVISANO
Roma – Si fa sempre più interessante e imprevedibile il Peroni TOP10 con il Petrarca che consolida il suo primato dopo la quinta giornata di campionato.
Match molto equilibrato a Padova con la squadra di Marcato che si affida ai calci piazzati di Lyle per sbloccare il match con la meta di Panunzi che mette chiude la prima frazione sul 16-3. Nella ripresa il XV di Presutti prova la rimonta arrivando fino al momentaneo 16-10 con la meta di Moriconi ma al 66’ arriva la meta di Cugini che vale il definitivo 21-13.
A Piacenza arriva la prima sconfitta stagionale per Rovigo. I campioni d’Italia in carica vengono rimontati dai Lyons – alla seconda vittoria consecutiva – che riescono a rimontare e vincere con il risultato di 30-19 sfruttando la precisione sui calci piazzati di Ledesma.

 

 

 

Prosegue l’inizio di stagione positivo per il Colorno con la squadra di Casellato che supera 21-16 il Calvisano salendo momentaneamente al secondo posto in classifica. Partita imprevedibile con botta e risposta continuo con i padroni di casa che ribaltano il risultato nella ripresa con le mete di Ferrara e Buondonno e il drop di Rodriguez.
Match ricco di emozioni a Roma con Mogliano che centra il primo successo stagionale vincendo con il risultato di 30-25 in casa della Lazio. Partita condita da 3 gialli che il XV di Costanzo riesce a mettere nella propria direzione al termine della prima frazione di gioco (conclusasi sull’8-27) riuscendo a difendere il vantaggio dalla possibile rimonta nella ripresa.

 

 

 

Domani alle 18 chiuderà la quinta giornata il match tra Valorugby e Rugby Viadana 1970 che sarà trasmessa in diretta su Rai Sport.
RISULTATI DEL SABATO 23-ORROBRE 2021:
Peroni TOP10 – V giornata – 23.10.21 – ore 15
S.S. Lazio Rugby 1927 v Rugby Mogliano 1969 25-30 (1-4)
Petrarca Rugby v Fiamme Oro Rugby 21-13 (4-0)
HBS Colorno v Rugby Transvecta Calvisano 21-16 (4-1)
Sitav Rugby Lyons v FEMI-CZ Rovigo 30-19 (4-0)
24.10.21 – ore 18
Valorugby Emilia v Rugby Viadana 1970

 

 

 

La CLASSIFICA: Petrarca Rugby 23; HBS Colorno 15; FEMI-CZ Rovigo*  e Rugby Transvecta Calvisano14; Valorugby Emilia* 13; Fiamme Oro Rugby 12; Sitav Rugby Lyons 9; Rugby Viadana 1970* 7; Mogliano Rugby 1969* 6; S.S. Lazio Rugby 1927 3
*Una partita in meno
Padova, Stadio del Plebiscito – Sabato 23 ottobre 2021 ore 15
Peroni TOP10, V giornata
Petrarca Rugby v Fiamme Oro  21-13 (16-3)
Marcatori: p.t. 2’ cp Lyle (3-0), 13’ cp Lyle (6-0), 21’ cp Lyle (9-0), 33’ cp Menniti (9-3), 39’ m. Panunzi tr Lyle (16-3). S.t. 42’ cp Menniti (16-6), 58’ m. Moriconi tr Menniti (16-13), 66’ m. Cugini (21-13).
Petrarca Rugby: Lyle; Schiabel, De Sanctis, Broggin, Esposito (22’ Faiva); Zini, Panunzi (52’ Citton); Trotta (Cap), Ghigo, Makelara (67’ Goldin); Canali, Galetto (67’ Michieletto); Pavesi (54’ Hasa), Cugini (59’ - 62’ temp. Carnio e definitivo 73’ Carnio), Spagnolo (60’ Franceschetto).
All. Marcato, Jimez

 

 

 

Fiamme Oro Rugby: Spinelli (48’ D’Onofrio); Gabbianelli (67’ Piva), Forcucci, Vaccari, Guardiano (68’ Di Marco); Menniti, Marinaro (Cap) ;De Marchi, Bianchi (59’ Chianucci), Vian; D’Onofrio, Chiappini (52’ Fragnito); Tenga (72’ Vannozzi), Kudin (55’ Moriconi), Zago (72’ Iovenitti).
All. Castagna
Arb. Gianluca Gnecchi (Brescia)
AA1 Luca Trentin (Lecco), AA2 Alberto Favaro (Venezia)
Quarto Uomo: Giuseppe Cilione (Reggio Calabria)
Cartellini: al 38’ giallo a Vian (Fiamme Oro)
Calciatori: Lyle (Petrarca Rugby) 4/5, Menniti (Fiamme Oro Rugby) 3/6
Note: giornata soleggiata, campo in buone condizioni. Osservato 1 minuto di silenzio in ricordo di Adelina Corbanese, Azzurra n.19. Spettatori 400 circa.
Punti conquistati in classifica: Petrarca Rugby 4; Fiamme Oro Rugby 0.
Peroni Player of the match: Mirco Spagnolo (Petrarca Rugby)

PIACENZA, Stadio Walter Beltrametti – 23 ottobre 2021 ore 15.00
Peroni TOP10, V Giornata  / Sitav Rugby Lyons v FEMI-CZ Rovigo 30-19 (9-13)

( VEDI RELATIVO TABELLINO DEL MATCH NELLA SOPRA SPECIFICA MAIN NEWS )
COLORNO, “HBS Rugby Stadium” – sabato 23 ottobre 2021 ore 15
Peroni TOP10, V giornata / HBS Colorno v Transvecta Rugby Calvisano 21-16 (6-6)
( VEDI RELATIVO TABELLINO DEL MATCH NELLA SOPRA SPECIFICA MAIN NEWS )

 

 

 

Roma, “CPO Giulio Onesti” – Sabato 23 ottobre 2021 ore 15
Peroni TOP10, V giornata
S.S. Lazio Rugby 1927 v Rugby Mogliano 1969 25-30 (8-27)
Marcatori: p.t. 5’ c.p Ormson (0-3); 6’ c.p Cozzi (3-3); 14’ m. Drudi tr. Ormson (3-10); 18’ m. Ceccato tr. Ormson (3-17); 20’ m. Riccioli (8-17), 23’ Derbyshire tr. Ormson (8-24); 34’ c.p Ormson (8-27) s.t. 53' m. Donato J tr. Montemauri (15-27); 58’ m. Cozzi tr. Cozzi (22-27); 66’ c.p Ormson (22-30); 71’ cp. Cozzi (25-30)
S.S. Lazio Rugby 1927: Cozzi; Santarelli, Vella (69’ Bonavolonta), Gianni; Donato D.; Montemauri, Loro (cap.); Ercolani (58’ Cacciagrano); Marucchini, Donato J.; Riccioli (63’ Colangeli), Margin; Maina (63’ Careri), Rosario (80’ Gentile), Leiger (80‘ Criach).
all. De Angelis
Rugby Mogliano 1969: Ormson; D’Anna (56' Abanga), Cerioni (54’ Semenzato), Drago; Dal Zilo; Sante, Garbisi (61’ Falsaperla); Derbyshire (cap.); Meggiato (69’ Zuliani), Finotto; Lamanna Miranda (54’ Baldino), Bocchi; Ceccato (58' Notariello - 65’ Ros), Ferrraro (36’ Bonanni), Drudi.
All. Costanzo
arb.: Riccardo Angelucci (Livorno)
AA1 Dario Merli (Ancona), AA2 Leonardo Masini (Roma)
Quarto Uomo: Luigi Palombo (Perugia)
Cartellini: al 29’ giallo a Donato J. (S.S. Lazio Rugby 1927); al 52’ giallo a Garbisi (Mogliano Rugby 1969); all' 80’ giallo a Drudi (Mogliano Rugby 1969)
Calciatori: Montemauri (S.S. Lazio Rugby 1927) 1/2; Cozzi (S.S. Lazio Rugby 1927) 3/3;  Ormson (Mogliano Rugby 1969) 6/6.
Note: giornata nuvolosa a Roma.
Punti conquistati in classifica: S.S. Lazio Rugby 1927 1; Rugby Mogliano 1969 4
Peroni Player of the Match:  Brian Ormson (Mogliano Rugby 1969)

 

 

 

 

QUARTA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, domenica mail 24.10.2021)/ PERONI TOP10, VALORUGBY DOMINA IL VIADANA E RISALE IN SECONDA POSIZIONE   
Parma - Al “Lanfranchi” di Parma il Valorugby Emilia si aggiudica il posticipo della quinta giornata del Peroni TOP10 e risale in seconda posizione dietro al Petrarca grazie al successo con bonus - 38 a 6 - colto dai Diavoli di Roberto Manghi a spese del Viadana.
Gli emiliani ipotecano la gara nella fase centrale del primo tempo, con tre mete realizzate nel volgere di poco più di dieci minuti da Mordacci, Gerosa e Garcia, con Newton implacabile dalla piazzola.  
A riposo sul 24-3, i Diavoli mantengono il controllo dell’ovale e del territorio anche nella ripresa, ma complice una difesa del Viadana più attenta che nella prima frazione di gioco, devono aspettare il ventunesimo per la quarta marcatura, ancora a firma di Garcia: la quinta meta di Dominguez, poco dopo, offre solide garanzie per il punto bonus.
Valorugby torna così a respirare l’aria d’alta classifica prima della sosta della settimana prossima per l’impegno spagnolo dell’Italia “A”, di scena a Madrid. Si torna in campo domenica 7 novembre, all’indomani della sfida dell’Olimpico tra gli Azzurri di Kieran Crowley e gli All Blacks.

 

 

 

 

Peroni TOP10 – V giornata – ieri
S.S. Lazio Rugby 1927 v Rugby Mogliano 1969 25-30 (1-4)
Petrarca Rugby v Fiamme Oro Rugby 21-13 (4-0)
HBS Colorno v Rugby Transvecta Calvisano 21-16 (4-1)
Sitav Rugby Lyons v FEMI-CZ Rovigo 30-19 (4-0)
oggi
Valorugby Emilia v Rugby Viadana 1970 38-6 (5-0)

CLASSIFICA: Petrarca Rugby 23; Valorugby Emilia 18; HBS Colorno 15; FEMI-CZ Rovigo*  e Rugby Transvecta Calvisano 14; Fiamme Oro Rugby 12; Sitav Rugby Lyons 9; Rugby Viadana 1970 7; Mogliano Rugby 1969* 6; S.S. Lazio Rugby 1927 3
*Una partita in meno

PROSSIMO TURNO - 07.11.21 - ore 14.00
HBS Colorno v Lazio Rugby 1927
Transvecta Calvisano v Petrarca Rugby
Mogliano Rugby v Sitav Rugby Lyons
Fiamme Oro Rugby v Rugby Viadana 1970
Femi-CZ Rovigo v Valorugby Emilia

 

 

 

 

Parma, Stadio “Lanfranchi” – Domenica 24 ottobre 2021
Peroni TOP10 –V giornata
Valorugby Emilia v Rugby Viadana 1970 38-6
Marcatori:  p.t. 4’ c.p. Newton (3-0), 6’ c.p. Ceballos (3-3), 12’ m. Mordacci tr. Newton (10-3), 16’ m. Gerosa tr. Newton (17-3), 24’ m. Garcia tr. Newton (24-3); s.t. 45’ c.p. Ceballos (24-6), 61’ m. Garcia tr. Newton (31-6), 66’ m. Dominguez tr. Dominguez (38-6).
Valorugby Emilia: Antl; Bertaccini, Majstorovic, Schiabel (73’ Paletta), Colombo; Newton (64’ Dominguez), Garcia (cap); Amenta, Sbrocco, Mordacci (68’ Rimpelli); Gerosa (54’ Balsemin), Dell’Acqua (79’ Ortombina); Randisi (54’ Chistolini), Luus (62’ Silva), Diaz (50’ Sanavia). all. Manghi
Rugby Viadana 1970: Mateu (52’ Apperley); Jannelli, Ceballos, Modena (62’ Quintieri), Massari; Ferrarini, Jelic (52’ Gregorio); Locatelli (57’ Mannucci), Wagenpfeil (cap), Rossi (41’ Stavile); Casado Sandri, Boschetti (71’ Fiorentini); Galliano (58’ Sassi), Denti Ant., Halalilo (41’ Ribaldi). all. Fernandez
Arb.: Piardi (Brescia)
AA1 Bottino (Roma), AA2 Roscini (Milano)
Quarto Uomo: Bertelli (Brescia)
Cartellini: al 60’ giallo a Mannucci (Rugby Viadana 1970)
Calciatori: Newton (Valorugby Emilia) 5/5, Dominguez (Valorugby Emilia) 1/1; Ceballos (Rugby Viadana 1970) 2/2
Note: giornata soleggiata con circa 6 gradi. Si è osservato un minuto di silenzio in ricordo di Adelina Corbanese pioniera del rugby femminile.
Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 5 , Rugby Viadana 1970  0
Player of the Match:  Garcia Gonzalo (Valorugby Emilia).

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Umberto Calvisano , l’attuale allenatore del Colorno winner vs Calvisano, nel flash di repertorio da Campione d’Italia 2020 con la Rugby Rovigo Delta di capitan Matteo Ferro, il ‘Bersagliere di …ferro che purtroppo non ha potuto essere in campo con i suoi compagni rossoblu a Piacenza, in un periodo di forme che l’aveva visto nelle due ultime settimane premiato sempre in sequenza due volte come Man of the
Quindi in apertura di fotogallery la serie di immagini trasmesseci by A.S. della Rugby Rovigo Delta, i cui noti rossoblu ( da Momberg a Moscardi e Van Reenen ) sono stati battuti dai Lyons emiliani.
E dopo il flash d’archivio che ( in aggancio alla Anteprima News ) mostra i protagonisti della sfida Colorno vs Calvisano impegnati nella precedente partita di Coppa Italia, proponiamo tutti i Risultati della V Giornata prima della vittoria del Valorugby Emilia vs Viadana.
A questo punto vi propongo una serie di flash scattati direttamente dal sottoscritto nel viaggio a Piacenza, partendo dal Borgo di Rivalta con la relativa chiesa romanica.

 

 

 

 

Quindi dal campo di gioco il prepartita che mostra coach Allister Coetzee incamminarsi insieme al suo vice Giazzon, nel prepartita.
E dopo i saluti pre-match di entrambe le formazioni , ecco alcune tipiche azioni di gioco con i suoi protagonisti ( c’è anche la gioia rossoblu per la meta tecnica assegnata dall’arbitro ), fino alla premiazione di man of the match Santiago Portillo (dx) da parte del suo capitano Bruno; ripresentiamo le due squadre del Piacenza e della Rugby Rovigo nei saluti finali, ovviamente con stato d’animo diverso.
Ma con quel fair play che appartiene agli Azzurri d’Italia , di cui documentiamo il relativo monumenti che ho fotografato nel piazzale dello stadio di Piacenza, dove i Lyons hanno battuto la squadra ‘rabberciata’ dei Bersaglieri , per un bis-cotto che ha fatto perdere ‘punti’ ai tecnici e alla classifica dei Campioni d’Italia 2020, mai scesi in campo a Piacenza purtroppo anche per scelta tecnica.


Agnese Sartori, Ludovico Guarneri, Sergio Sottovia
www.polesinesport.it