TOP 10 & Semifinali andata 2022/ Vincenti in trasferta Petrarca Padova a Calvisano ( 16-12) e Rugby Rovigo Delta vs Valorugby (16-9)


08/05/2022

Fattore campo no è stato determinante nelle semifinali di andata della TOP 10, perché nel turno casalingo hanno perso sia il Calvisano vs Petrarca che la Valorugby vs Rovigo Delta.
E allora, anche se non bisogna dire …mai, le partite di ritorno regalano ottime chance per approdare alla finalissima alle due squadre che si sono sfidate l’anno scorso.
Ma non facciamo dietrologia, perciò eccovi tout court , tra aspettative e cronaca-commenti post gare, tutto quanto è successo sia a Calvisano che a Reggio Emilia, come da comunicati ufficiali del Calvisano e della Rugby Rovigo, grazie ai loro puntuali responsabili dei loro Uffici stampa.
PRIMA ANTEPRIMA NEWS ( di Loredana Taffelli by Calvisano Rugby, mail 06.05.2022(/
SEMIFINALI PLAYOFF “PERONI TOP10" / CALVISANO SI GIOCA LA SEMIFINALE DI ANDATA VS PETRARCA
Calvisano (BS) – Sabato 7 maggio alle ore 18.05 sul campo di casa dello "Stadio San Michele" il Transvecta Rugby Calvisano giocherà la partita di andata delle semifinali playoff di Campionato “Peroni Top10” contro Petrarca Padova.
Arrivati alle battute finali i gialloneri dovranno dimostrare che il quarto posto ai playoff non è sinonimo di inferiorità, anche se la stagione giocata dagli avversari in testa per tutto il Campionato, lascia intuire che non sarà facile. Serve dunque il sedicesimo uomo in campo: il pubblico di casa, quello che dalle tribune fa sentire tutta la sua vicinanza alla squadra. Il Transvecta, consapevole che dovrà fare la migliore partita di sempre, ci proverà con tutte le sue forze a mettere in campo una vera battaglia contro il Petrarca Padova, nonostante le pesanti assenze tra i giocatori gialloneri.

 

 

 

Se tra gli avanti si può contare su un reparto quasi al completo (indisponibili il tallonatore Matteo Luccardi e la seconda linea Davide Zanetti), è tra i tre quarti che si trovano i problemi più consistenti. L'allenatore Gianluca Guidi non avrà a disposizione il mediano sudafricano Schalk Hugo, infortunato con uno strappo al legamento della spalla, l'alternativa a numero 10 sarebbe l'altro sudafricano Kaile Van Zyl, ma anche lui è alle prese con una borsite al ginocchio destro e per questa partita non potrà giocare. Toccherà quindi a Michele Peruzzo vestire la maglia del mediano di apertura, che si alternerà con il giovane Flavio Vaccari ad estremo. Indisponibile sarà anche Simone Ragusi con uno strappo muscolare, rientrerà invece il centro Damiano Mazza.
La dichiarazione dell'allenatore Gianluca Guidi: "Ci apprestiamo a giocare questa semifinale con il viatico di una bella settimana, di un bel lavoro fatto e penso che questi ultimi giorni ancor più ci dicono che questi ragazzi sono proprio dignitosi, e penso che 'dignità' sia proprio il tratto distintivo di quest'anno. Sono sempre stati presenti, anche negli sbagli, e alla fine comunque Calvisano è entrata nei playoff con due settimane di anticipo, grazie al grande lavoro che hanno fatto i giocatori, che magari qualche volta hanno anche sbagliato, ma si sono sempre rimboccati le maniche e hanno sempre risposto 'presente' nelle partite che dovevano vincere.

 

 

 

Questo il viatico con cui abbiamo trascorso quest'ultima settimana, sono sicuro che i ragazzi sapranno cogliere anche il piacere di giocare partite del genere al cospetto di un avversario forte; sono comunque partite dove si azzera tutto e dove secondo noi la prima mezz'ora avrà un'importanza capitale. Sono contento di aver fatto questa settimana con loro perché è venuto fuori ancora una volta il loro valore umano.

Mi auguro, soprattutto per loro, che riescano a godersi questa partita al meglio".
La formazione del Transvecta Rugby Calvisano che scenderà in campo: Vaccari, Mastandrea, Panceyra Garrido (cap), Mazza, Bronzini, Peruzzo, Albanese; Vunisa, Izekor, Lewis, Ortis, Van Vuren, Leso, Marinello, Brugnara. A disposizione: Barducci, Morelli, D'Amico, Grenon, Maurizi, Bernasconi, Consoli, Susio.
Arbitra l'incontro il Sig. Andrea Piardi (Brescia), giudici di linea Boraso e Bottino, quarto uomo D'Elia, quinto uomo Boaretto, TMO Schipani.
La partita sarà trasmessa in diretta su RAISport canale 58, e sui canali social FIR
La biglietteria dello stadio aprirà alle ore 16.00 dove sarà possibile acquistare i biglietti di ingresso: Intero (uomo) Euro 13.00 ; Ridotto (donna e Over 65) Euro 10.00 ; Gratuito Under 18

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Loredana Taffelli, by Calvisano Rugby, mail 07.05.2022)// SEMIFINALE PLAY OFF- ANDATA: TRANSVECTA RUGBY CALVISANO – PETRARCA PD 12 – 16
Calvisano (Brescia) - Il Petrarca Padova passa 16-12 in casa del Transvecta Calvisano nella prima semifinale d’andata del Peroni Top10 in fondo ad ottanta minuti combattuti, incerti ed emozionanti, decisi allo scadere da un piazzato di Lyle che regala la vittoria agli ospiti dopo che il mediano di mischia di riserva del Calvisano, Federico Consoli, fallisce da buona posizione il calcio del sorpasso bresciano.
Per il XV di Andrea Marcato, che ospiterà la settimana prossima i gialloneri al Plebiscito nella gara di ritorno, quattro punti e una seria ipoteca sulla seconda finale consecutiva dopo quella persa in casa l’anno passato contro gli storici avversari di Rovigo.
Gli ospiti partono con il piede giusto, producono un consistente volume di gioco, occupano la metà campo avversaria e nei primi minuti l’attacco arrembante del Petrarca, guidato dalla coppia mediana Tebaldi-Faiva, manda due volte sulla piazzola l’estremo Lyle: il quindici scozzese dei veneti non sbaglia ed al settimo il Petrarca guida 0-6.
Calvisano, orfano di estremo ed apertura titolari ma sostenuto dal pubblico del San Michele, non ha nessuna intenzione di non onorare la serata e si affida ai suoi giovani talenti - Albanese, Izekor - ed all’esperienza dell’ex numero otto azzurro Sam Vunisa, però non molla e poco dopo il quarto d’ora finalizza in meta proprio con Izekor che da rimessa laterale esplora con successo il lato chiuso, accorciando sul 5-6.

 

 

 

Al ventiduesimo uno splendido calcio al largo di Faiva, dopo che l’attacco padovano ha logorato la difesa dei padroni di casa, trova libero Broggin, bravo a raccogliere con una mano sola per una spettacolare marcatura, che riporta Padova a +7.
Calvisano però non molla davanti e Bronzini inventa la meta di capitan Panceyra Garrido raccogliendo un crosskick e inventando un passaggio dietro la schiena che tiene vivissima la gara quando ci si avvicina alla mezzora, 12-13.
Il risultato non cambierà sino al termine dei primi quaranta minuti.
Ad inizio ripresa Petrarca aumenta la pressione sulla difesa giallonera, Lyle sceglie a più riprese di andare in rimessa dopo una serie di falli ripetuti dei padroni di casa sulla linea dei cinque metri per cercare la meta del ko, ma Calvisano regge ed evita la marcatura del possibile break.
Il XV di Guidi sembra trovare nuove energie, un maul avanzante al dodicesimo della ripresa arriva sino ad un passo dalla meta dopo aver imposto la propria superiorità sugli avversari, sulla penaltouche che ne segue i bresciani cercano una lunga serie di pick-and-go ma finiscono per perdere il possesso.

 

 

 

Nella fase centrale della ripresa Calvisano prova a fare la partita ma il tabellone non cambia ed il Petrarca torna ad insediarsi nella metà campo dei padroni di casa, che anche quando in possesso dell’ovale faticano a muovere ed a conquistare territorio.
Poco dopo la mezzora la svolta del match può arrivare da una mischia ad introduzione bresciana, che Padova riesce a far crollare conquistando una penalità a proprio favore: dalla touche che ne segue il maul guidato da capitan Trotta sembra sfondare, ma la marcatura è viziata da un in avanti.
Quando Petrarca sembra ad un passo dal chiudere l’incontro, il finale di gara stravolge ancora gli equilibri, Calvisano attacca e costringe al fallo su punto d’incontro il pilone Borean: sembra la svolta del match a favore del Calvisano, ma l’esecuzione dalla piazzola del giovane Consoli, entrato da poco per Albanese, autore di una grande prova ma fermato dai crampi, si spegne a lato.
Petrarca, a tempo scaduto, trova il piazzato del 12-16 con cui Piardi, poco dopo, fischia la fine del match.
Domani alle 16.05, in diretta Rai Sport e su federugby.it, il turno d’andata della seconda semifinale mette di fronte, al “Mirabello”, il Valorugby ed i Campioni d’Italia in carica della Femi-CZ Rovigo.

 

 

Calvisano, Stadio San Michele – sabato 7 maggio
Peroni TOP10, Semifinali andata
Transvecta Calvisano v Petrarca Rugby 12-16
Marcatori: p.t. 3’ cp. Lyle (0-3); 7’ cp. Lyle (0-6); 17’ m. Izekor (5-6); 23’ m. Broggin tr. Lyle (5-13); 27’ m. Panceyra-Garrido tr. Albanese (12-13); s.t. 40’ cp. Lyle (12-16)
Transvecta Calvisano: Vaccari; Mastandrea (37’ st. Susio), Panceyra Garrido (cap), Mazza, Bronzini And.; Peruzzo, Albanese (32’ st. Consoli); Vunisa, Izekor (22’ st. Grenon), Lewis (36’ st. Maurizi); Ortis, Van Vuren; Leso (5’ st. D’Amico), Marinello (1’ st. Morelli), Brugnara (11’ st Barducci)
all. Guidi
Petrarca Rugby: Lyle; Fou, De Masi (27’ st. Sgarbi), Broggin, Esposito (22’ pt. Zini); Faiva, Tebaldi (29’ st. Citton); Trotta (cap), Casolari (10’ st. Panozzo), Nostran (11’ st. Makelara); Ghigo, Galetto; Hasa (11’ st. Pavesi), Cugini (2’ st. Carnio), Spagnolo (10’ st. Borean)
all. Marcato
arb. Andrea Piardi (Brescia)
AA1 Federico Boraso (Rovigo), AA2 Manuel Bottino (Roma)
quarto Uomo: Dante D’Elia (Bari)
quinto Uomo: Simone Boaretto (Rovigo)
TMO: Vincenzo Schipani (Benevento)
Note: serata umida, terreno in ottime condizioni, duemila spettatori circa. In tribuna il tecnico della mischia della Nazionale Moretti e il capo allenatore dell’Italia U20 Brunello.
Peroni Player of the Match: Albanese (Transvecta Calvisano)
Calciatori: Lyle (Petrarca Padova) 4/5; Albanese (Transvecta Calvisano) 1/2; Consoli (Transvecta Calvisano) 0/1
Cartellini: 36’ st. giallo Borean (Petrarca Padova)

 

 

 

APPENDICE FLASH BY FEDERUGBY ( by www.federugby.it, Sabato 07 Maggio 2022 ) / PERONI TOP10, PETRARCA ESPUGNA CALVISANO E VEDE LA FINALE
VALORUGBY EMILIA v FEMI-CZ ROVIGO DOMENICA ORE 16 SU RAISPORT
Calvisano (Brescia) - Il Petrarca Padova passa 16-12 in casa del Transvecta Calvisano nella prima semifinale d’andata del Peroni Top10…..
…OMISSIS… TUTTO IL RESTO DEL TESTO PERCHE’ E’ LO STESSO DEL COMUNICATO BY CALVISANO SOPRA PUBBLICATO…
ULTIME DALLE SEDI
Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” - domenica 8 maggio, ore 16.05
Peroni TOP10, semifinale andata - diretta Rai Sport
Valorugby Emilia v Femi-CZ Rovigo
Valorugby Emilia: Farolini (cap); Paletta, Castiglioni, Schiabel, Bertaccini; Newton, Garcia; Amenta, Dell’Acqua, Mordacci; Gerosa, Du Preez; Chistolini, Luus, Diaz / a disposizione: Silva, Sanavia, Mattioli, Ortombina, Messori, Favaro, Dominguez T, Antl
all. Manghi
Femi-CZ Rovigo: Da Re; Lertora, Moscardi, Diederich Ferrario, Bacchetti; Van Reenen, Visentin; Ruggeri, Lubian, Sironi; Bur, Ferro (cap.); Swanepoel, Leccioli, Quaglio
a disposizione: Nicotera, Rossi, Pomaro, Piantella, Cosi, Chillon, Uncini, Borin
all. Coetzee
arb. Gianluca Gnecchi (Brescia)
AA1 Federico Vedovelli (Sondrio), AA2 Riccardo Angelucci (Livorno)
Quarto Uomo: Gabriel Chirnoaga (Roma)
Quinto Uomo: Filippo Bertelli (Brescia)
TMO: Alan Falzone (Padova)

 

 

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Agnese Sartori by RRD, mail 07.05.2022)/ FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI PER LA SEMIFINALE DI ANDATA
Meno uno alla Semifinale di Andata allo Stadio “Mirabello” di Reggio Emilia dove, domenica 8 maggio alle ore 16.05, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta affronterà i padroni di casa del Valorugby Emilia.
Il match, trasmesso in diretta su RaiSport, sarà arbitrato dal signor Gianluca Gnecchi (Brescia) coadiuvato dai giudici di linea Federico Vedovelli (Sondrio) e Riccardo Angelucci (Livorno). Quarto e quinto uomo saranno Gabriel Chirnoaga (Roma) e Filippo Bertelli (Brescia), mentre il TMO è affidato a Alan Falzone (Padova). Per le fasi finali del Campionato vi sarà anche la figura del Citing Commissioner affidata a Roberto Carra (Modena).
Alla vigilia della prima Semifinale questo il commento del coach rossoblù Allister Coetzee:“Questo weekend affrontiamo un match davvero duro, il primo di due contro Valorugby. Entrambi i team saranno pronti. Sono molto soddisfatto della nostra preparazione, sono contento di come abbiamo affrontato la settimana in vista di incontrare una squadra forte come il Valorugby. Loro hanno dimostrato durante la Stagione le proprie potenzialità, noi siamo confidenti del nostro sistema di gioco. Si è unito a noi anche Giacomo Nicotera, che farà parte della formazione, è un giocatore con molta esperienza, sono sicuro che darà un gran contributo. Dobbiamo essere concentrati e fare la nostra miglior performance possibile. Non vedo l’ora del match di domani.”
Ecco il First XV rossoblù: Da Re; Lertora, Moscardi, Diederich Ferrario, Bacchetti; Van Reenen, Visentin; Ruggeri, Lubian, Sironi; Bur, Ferro (cap.); Swanepoel, Leccioli, Quaglio.
A disposizione: Nicotera, Rossi, Pomaro, Piantella, Cosi, Chillon, Uncini, Borin.

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Agnese Sartori, by RRR, mail 08.05.2022)/ FEMI-CZ RRD: AL MIRABELLO I ROSSOBLÙ VINCONO 16-9 LA SEMIFINALE DI ANDATA VS VALORUGBY
Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” - domenica 8 maggio
Peroni TOP10, semifinale andata
Valorugby Emilia v Femi-CZ Rovigo 9-16
Marcatori: p.t. 2’ cp. Newton (3-0); 10’ cp. Van Reenen (3-3); 23’ m. Leccioli tr. Van Reenen (3-10); 30’ cp. Newton (6-10); s.t. 16’ cp. Newton (9-10); 30’ cp. Van Reenen (9-13); 39’ cp. Van Reenen (9-16)
Valorugby Emilia: Farolini (cap); Bertaccini, Castiglioni, Schiabel F. (16’ st. Antl), Paletta; Newton, Garcia (8’ st. Dominguez T.); Amenta, Mordacci (26’ st. Messori), Dell’Acqua; Gerosa (21’ st. Ortombina), Du Preez (20’ st. Favaro); Chistolini (1’ st. Mattioli), Luus, Diaz (1’ st. Sanavia)
all. Manghi
Femi-CZ Rovigo: Da Re; Bacchetti, Moscardi, Diederich Ferrario, Lertora; Van Reenen, Visentin (14’ st. Chillon); Ruggeri, Lubian, Sironi (32’ st. Cosi); Ferro (cap., 21’-32’ st. Piantella), Bur; Swanepoel (18’ st. Pomaro), Leccioli (6’ st. Nicotera), Quaglio (36’ st. Rossi)
all. Coetzee
arb. Gianluca Gnecchi (Brescia)
AA1 Federico Vedovelli (Sondrio), AA2 Riccardo Angelucci (Livorno)
Quarto Uomo: Gabriel Chirnoaga (Roma)
Quinto Uomo: Filippo Bertelli (Brescia)
TMO: Alan Falzone (Padova)
Calciatori: Newton (Valorugby Emilia) 3/3; Van Reenen (Femi-CZ Rovigo) 5/6
Peroni Top10 Player of the Match: Lubian (Femi-CZ Rovigo)
Cartellini: 15’ pt. giallo Amenta (Valorugby Emilia)
Note: giornata grigia, campo pesante. In tribuna il Presidente federale Marzio Innocenti ed il capo allenatore di Italia “A” e Italia Emergenti Alessandro Troncon.

 

 

 

FEMI-CZ RRD: AL MIRABELLO I ROSSOBLÙ VINCONO LA SEMIFINALE DI ANDATA
Semifinale di Andata allo Stadio “Mirabello” di Reggio Emilia per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che incontra i diavoli del Valorugby Emilia. Al termine del match i rossoblù di coach Coetzee vincono per 16 a 9.
È un coinvolgente clima rossoblù con centinaia di tifosi accorsi in terra emiliana per la Semifinale di Andata allo stadio “Mirabello “di Reggio Emilia; in un campo reso pesante dalle pioggia della notte è il Reggio che al 2’ ottiene subito un calcio a favore, Newton non fallisce e fissa i primi tre punti della partita, 3-0. Al 8’ il Rovigo ha subito la possibilità di portarsi in pareggio con il piede di Van Reenen: i rossoblù riescono a risalire il campo e dopo aver vinto una mischia in prossimità dei 22 avversari optano per i pali. Al 15’ cartellino giallo al Valorugby ad Amenta per un placcaggio pericoloso, divoli in quattordici. Possibilità per i bersaglieri di portarsi a sei, però Van Reenen, non centra i pali, non un facile calcio per il sudafricano. Al 22’ il forte drive rossoblù, dopo una touche sui 22 avversari di potenza va oltre la linea per la prima marcatura del match con Leccioli, oggi schierato tallonatore. Van Reenen è preciso, 3-10. Al 30’ Newton aggiunge tre punti dalla piazzola, 6-10. Il tabellino non si aggiorna più fino alla fine della prima frazione, dove le due squadre tornano negli spogliatoi con il risultato parziale di 6 a 10.
Nel secondo tempo cala il ritmo, nei primi 15 minuti di gioco Rovigo difende sempre l’ovale, ma al 56’ il Reggio opta per i pali dopo aver ottenuto un calcio a favore, Newton converte, 9-10. Nel secondo tempo i rossoblù sono chiamati ad una grande prova di difesa; gIi ulteriori punti per i bersaglieri punti vengono fissati al 68’ quando i rossoblù dopo un buon drive avanzate ottengono un calcio a favore, Van Reenen è preciso e fissa altri tre punti per i rossoblù, 9-13. Al 78’ i bersaglieri ottengono ancora una volta un calcio a favore dopo la prova del pack rossoblù, Van Reenen anche questa volta è preciso. Al 80’ Rovigo risale il terreno di gioco e libera poi l’ovale fuori dal campo per il fischio finale, i rossoblù vincono così la Semifinale di Andata per 9 a 16. Ritorno al Battaglini domenica 15 maggio alle ore 16.05.

 

 

 

I giornalisti accreditati presenti in tribuna hanno decretato Player of the Match il rossoblù Edoardo Lubian.
“Sono soddisfatto del risultato.” - commenta coach Allister Coetzee -“Abbiamo vinto in trasferta e questo va bene, però quello che conta è la partita di domenica prossima in casa. Vogliamo sicuramente fare una performance migliore di quella di oggi. Sono contento della mischia, soprattutto della maul; i ragazzi oggi hanno difeso davvero bene, anche tutti quelli entrati dalla panchina hanno dato un gran contributo. È un risultato soddisfacente, ma quello che conta è quello della prossima settimana al Battaglini, non vediamo l’ora di giocare il prossimo weekend.”
Questo il COMMENTO di Edoardo Lubian al termine del match: ”Oggi gli avanti hanno fatto una grande partita, tutta la squadra ha dato il 100%. Siamo contenti del risultato ma il lavoro non finisce qua, domenica prossima sarà dura. Sappiamo che il Valorugby è davvero una gran squadra, oggi la difesa ha lavorato bene, sapevamo che ci avrebbero messo in difficoltà soprattutto nel secondo tempo. Ripeto, non è finita qua, dobbiamo prepararci al meglio per il prossimo weekend. Voglio fare una menzione speciale a Giacomo Nicotera, che nella sua settimana libera è venuto da noi a giocare con. Ci teneva davvero ad esserci, un grande ringraziamento, sono gesti che scaldano il cuore. Il prossimo weekend daremo il massimo per esserci il 28 maggio.”

 

 



EXTRATIME by SS/ In cover Cameron Lyle, ‘piede caldo’ del Petrarca a Calvisano.
Quindi sempre dalla sfida di Calvisano vs Petrarca, vi proponiamo alcune immagini significative e televisive. Dalla meta del Calvisano segnata da Izekor alla m ischia controllata dall’arbitro Andrea Piardi che poi vediamo con sfondo Facundo Garrido-Panceyra, quest’ultimo certificato anche dalla didascalia televisiva.
E dopo l’ultimo calcio ‘firmato’ Cameron Lyle, ecco anche il risultato finale by Raisport.

 

 

 

 

 

Invece con riferimento alla sfida di Reggio Emilia tra Valorugby e Rugby Rovigo Delta vi proponiamo tutta una serie di immagini ufficiali trasmesseci by società rodigina, partendo da Bacchetti in azione, quindi Van Reenen ‘calciatore’ , a seguire un trittico di percussioni rossoblu, poi by sito Federugby una azione in percussione del Valorugby.
Ma dulcis in fundo vi proponiamo la premiazione man of the match Edo Lubian , col classico bicchieri Peroni, consegnatogli dall’amico Matteo Ferro gran capitano dei Bersaglieri rossoblu.

Agnese Sartori & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it