TOP 10 Semifinali Play Off – ANDATA/ Sorpresa Colorno winner 19-14 vs Rugby Rovigo; bene Petrarca sbanca 22-17 Valorugby a Reggio E.


07/05/2023

Si giocavano le partite d’andata delle Semifinali Play off , nel campionato TOP 10, e bisogna dire che ...tutto si deciderà fra una settimana si giocherà la partita di ritorno.
Questi perché la Rugby Rovigo Delta a sorpresa ha perso di misura a Colorno sciupando molto, ma anche perché pure il Petrarca Padova non è andato oltre la vittoria di misura in casa del Valorugby.
Anche per questo lasciamo la parola ai seguenti reportage ufficiali sia by Rugby Rovigo Delta che by Comunicati ufficiali della Federugby nazionale, rimandandovi in calce al nostro tradizionale Extratime per ulteriori nostri commenti agganciati anche alla fotogallery e relative immagini dai campi delle due semifinali disputate in questo week end.

ANTEPRIMA NEWS ( di Agnese Sartori, by RRD mail 05.05.2023)/ FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLÙ PER LA SEMIFINALE DI ANDATA
Manca un solo giorno all’inizio dei Play Off 2022/23 del Campionato Peroni TOP10. La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, dopo aver concluso la Regular Season in prima posizione, si trova ad affrontare l’HBS Colorno arrivata quarta in classifica. Semifinale di Andata che si giocherà dunque all’HBS Stadium di Colorno, sabato 6 maggio alle ore 16.
La partita verrà trasmessa in diretta su RaiSport e in diretta streaming su ElevenSports. Fischietto del match affidato a Federico Vedovelli (Sondrio), coadiuvato dai giudici di linea Alex Frasson (Treviso) e Riccardo Angelucci (Livorno). Quarto e quinto uomo saranno rispettivamente Filippo Bertelli (Brescia) e Lorenzo Imbriaco (Bologna), mentre il TMO è affidato a Stefano Roscini (Milano).

 

 

Alla vigilia della prima Semifinale queste le parole del coach rossoblù Alessandro Lodi:“Con l’inizio dei Play Off tutto quello fatto in precedenza si azzera e tutti partono alla pari. Colorno resta una delle favorite alla vittoria finale per la rosa che ha allestito e perché allenata da un ottimo Staff tecnico. Da parte nostra servirà una super prestazione perché in casa loro sarà una partita completamente diversa dall’ultima che abbiamo disputato, per questo sappiamo che sarà importante essere concentrati fin da subito.”
Ecco il First XV scelto per la trasferta: Diederich Ferrario; Sarto, Moscardi, Van Reenen, Ciofani; Montemauri, Bazan Vélez; Casado Sandri, Stavile, Sironi; Ferro (cap.), Lindsay; Swanepoel, Giulian, Quaglio.
A disposizione: Cadorini, Leccioli, Pomaro, Steolo, Lubian, Cosi, Chillon, Uncini.

 

 

PRIMA MAIN NEWS – PLAY OFF – COLORNO VS RUGBY ROVIGIO ( di Agnese Sartori, by RRD mail 06.05.2023)/ FEMI-CZ RRD: PARTITA DIFFICILE A COLORNO. VINCONO I PADRONI DI CASA PER 19-14.
Colorno, HBS Arena – sabato 6 maggio ore 16
Peroni TOP10, Semifinale play-off di andata – diretta Rai Sports e Eleven Sports
HBS Colorno v FEMI-CZ Rovigo 19-14 (9-14)
Marcatori: p.t. 3’ c.p. Ceballos (3-0); 15’ c.p. Ceballos (6-0); 19’ c.p. Ceballos (9-0); 33’ m. Casado Sandri tr. Montemauri (9-7); 38’ m. Van Reenen tr. Montemauri (9-14); s.t. 48’ m. Ferrara tr. Ceballos (16-14); 77’ c.p. Ceballos (19-14)
HBS Colorno: Van Tonder (62’ Pasini); De Santis; Ceballos, Devoto; Chibalie; Cozzi, Casilio; Koffi (Cap), Popescu, Van Niekerk (65’ Broglia); Ruffolo, Gutierrez (65’ Butturini); Galliano (52’ Tangredi), Ferrara (52’ Fabiani), Lovotti (17’-27’ Leiger) (66’ Leiger)
A disposizione: Fabiani, Leiger, Tangredi, Butturini, Kone, Broglia, Boscolo, Pasini
All. Casellato

 

 

FEMI-CZ Rovigo: Diederich Ferrario; Sarto, Moscardi, Van Reenen, Ciofani (69’ Lubian); Montemauri (73’ Uncini), Bazan Vélez (72’ Chillon); Casado Sandri, Sironi (47’ Cosi), Stavile; Ferro (cap.) (58’ Steolo), Lindsay; Swanepoel (72’ Pomaro), Giulian (69’ Cadorini), Quaglio (52’ Leccioli).
A disposizione: Cadorini, Leccioli, Pomaro, Steolo, Lubian, Chillon, Uncini, Cosi
All. Lodi
Arb. Federico Vedovelli (Sondrio); AA1 Alex Frasson (Treviso), AA2 Riccardo Angelucci (Livorno); Quarto Uomo: Filippo Bertelli (Brescia); Quinto Assistente: Lorenzo Imbriaco (Bologna); TMO Stefano Roscini (Milano)
Cartellini: al 31’ giallo a Cozzi (HBS Colorno); al 73’ giallo a Chillon (FEMI-CZ Rovigo)
Calciatori: Ceballos (HBS Colorno) 5/6; Montemauri (FEMI-CZ Rovigo) 2/4
Note: campo in perfette condizioni. Giornata calda con circa 26 gradi. Presenti circa 1200 spettatori.
Punti conquistati in classifica: HBS Colorno 4; FEMI-CZ Rovigo 1
Player of the match: Van Tonder (HBS Colorno ) .

 

 

FEMI-CZ RRD: PARTITA DIFFICILE A COLORNO. VINCONO I PADRONI DI CASA PER 19-14.
Iniziano ufficialmente i Play Off del Campionato Peroni TOP10; FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che nella partita dell’andata è in trasferta, nella casa dell’HBS Colorno. Match che termina con la vittoria dei padroni di casa per 19 a 14.
Giornata di sole all’HBS Stadium che accoglie la prima importante sfida del mese di maggio, la Semifinale di Andata tra l’HBS Colorno e la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta.
Partita che si apre subito al 1’ con Ceballos che dai pali mette a segno i primi tre punti, 3-0. Al 5’ Montemauri ha la possibilità di pareggiare dalla piazzola, sfortunatamente becca il palo. Nei minuti successivi Rovigo prova a mettere pressione al Colorno, per qualche errore di troppo però, i biancorossi non permettono di avanzare e di marcare oltre la linea. Al 14’ Colorno, risale il campo e ne approfitta subito per aggiornare il tabellino nuovamente dalla piazzola con Ceballos, 6-0. Al 19’ i padroni di casa ottengono un altro calcio a favore, optano per i punti preziosi dalla piazzola, Ceballos è preciso 9-0. Ping pong di calci piazzati, al 25’ è la volta di Rovigo, Montemauri però non centra i pali, risultato invariato. Al 30’ Cozzi esce per un cartellino giallo per una gomitata sulla gola ai danni del rossoblù Moscardi. Due minuti dopo i bersaglieri sfruttano subito la superiorità numerica: touche in prossimità dei cinque metri avversari, Sarto recupera ed è bravo ad avanzare il campo e ad inserirsi nella difesa avversaria, pick and go e di prepotenza Casado Sandri va oltre la linea. Montemauri converte e accorcia le distanze dal Colorno, 9-7. Rovigo inizia a mettere ritmo e fissa, pochi minuti dopo, anche la seconda meta: Sarto avanza nuovamente il campo, pick and go nei 22 avversari, ovale aperto a Van Reenen che davanti a lui vede solo l’area di meta, Montemauri da posizione angolata fissa la trasformazione, 9-14. Primo tempo che termina dunque al 40’ con il Rovigo in vantaggio per 9 a 14.

 

 

Seconda frazione che si apre con il Colorno che vuole fissare altri tre punti dalla piazzola, questa volta Ceballos non è preciso. Padroni di casa che non demordono e al 49’ dopo aver ottenuto una touche nei cinque metri dei rossoblù vanno oltre la linea con il drive e marcano con Ferrara. Ceballos becca ancora il palo ma converte, 16-14. Nei minuti a seguire grande ritmo e pressione da parte di Colorno che prova in varie occasioni a superare la difesa dei rossoblù, non riuscendo però a fissare ulteriori punti nel tabellone. I bersaglieri invece, non riescono a risalire il campo, complici i vari errori dovuti alla frenesia. Al 73’ Chillon, appena entrato, esce per un cartellino giallo per un avanti volontario, touche per il Colorno in prossimità dei 22 avversari, Rovigo però si salva per la touche storta lanciata dal tallonatore dei biancorossi. Al 77’ però Colorno risponde nuovamente con Ceballos che fissa un calcio piazzato, 19-14. Un secondo tempo difficile per i rossoblù in cui non riescono a segnare punti, match che si chiude dunque con la vittoria dell’HBS Colorno per 19 a 14. Semifinale di ritorno fissata per sabato 13 maggio alle ore 16 allo Stadio Mario Battaglini.
COMMENTI / Questo il commento di coach Alessandro Lodi al termine del match:”Abbiamo permesso al Colorno di giocare di più nella nostra metà campo e abbiamo commesso qualche avanti di troppo. Siamo stati poco disciplinati, sapevamo che sarebbe stata una partita difficile. Ora aspettiamo il Colorno a Rovigo, lo affronteremo a viso aperto.”

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, sabato 06-05-2023 ) PERONI TOP10, COLORNO SUPERA 19-14 ROVIGO NELLA PRIMA SEMIFINALE PLAY-OFF DI ANDATA
Colorno – Va al Colorno il primo round della prima semifinale play-off del Peroni TOP10. La squadra guidata da Casellato nella gara di andata ha superato tra le mura amiche 19-14 Rovigo in un match molto equilibrato.
Sblocca il risultato la squadra di casa che alla prima azione offensiva trova un calcio piazzato che Ceballos realizza al 3’ da quasi quaranta metri. Pochi istanti più tardi Montemauri da una posizione simile centra il palo non riuscendo ad agguantare il pareggio. Rovigo attacca non riuscendo a superare la difesa dei padroni di casa che al 15’ si portano sul 6-0 con Ceballos che trasforma un calcio piazzato in una posizione molto simile rispetto a quello realizzato in precedenza. La squadra di Casellato si affida alla precisione del proprio numero 13 che centra i pali anche al 19’ – da circa 30 metri in posizione centrale – spostando il parziale sul 9-0. I Bersaglieri hanno una buon occasione per accorciare le distanze ma da circa 25 metri Montemauri fallisce il suo secondo calcio piazzato di giornata. Colorno resta in inferiorità numerica in seguito al giallo rimediato da Cozzi al 31’ e Rovigo sfrutta il momento per marcare la prima meta con Casado Sandri al 33’ con Montemauri che trasforma accorciando sul 9-7. La squadra guidata da Lodi continua ad attaccare e raddoppia al 38’ con Van Reenen che segna accanto alla bandierina sul lato destro d’attacco e Montemauri che trasforma da posizione molto defilata per il primo vantaggio dei Bersaglieri poco prima dell’intervallo.

 

 

Al 46’ Ceballos sbaglia il suo primo calcio piazzato del match centrando il palo da circa 25 metri. La squadra di casa alza la pressione e si riporta in vantaggio con la meta di Ferrara al 49’ trasformata – con bacio al palo – da Ceballos per il momentaneo 16-14. Secondo tempo equilibrato con errori in fase offensiva da entrambe le squadre che non riescono a trovare il varco giusto per marcare. Al minuto 73’ arriva un cartellino giallo anche per Rovigo con il neo entrato Chillon che lascia la sua squadra in inferiorità numerica per il finale di partita. Qualche istante più tardi Colorno si affida al piede del proprio numero 13 – Ceballos – che al 77’ allunga le distanze chiudendo il match sul 19-14.
Domani alle 16 – allo Stadio Mirabello di Reggio Emilia – è in programma la seconda semifinale di andata tra Valorugby Emilia e Petrarca in diretta su Rai Sport e Eleven Sports.

Colorno, HBS Arena – sabato 6 maggio ore 16
Peroni TOP10, Semifinale play-off di andata – diretta Rai Sports e Eleven Sports
HBS Colorno v FEMI-CZ Rovigo 19-14 (9-14)

( VEDI TABELLINO MATCH NELLA SOPRACITATA SPECIFICA MAIN NEWS )

 

 

 

TERZA MAIN NEWS ( by www.federugby,it ,  domenica 07.05.2023)/PERONI TOP10, IL PETRARCA SUPERA 22-17 IL VALORUGBY NELLA SECONDA SEMIFINALE PLAY-OFF DI ANDATA
Reggio Emilia – Il Petrarca supera 22-17 il Valorugby Emilia nella seconda semifinale di andata dei play-off del Peroni TOP10. La squadra guidata da Andrea Marcato – dopo aver raggiunto il massimo vantaggio sul 22-0 – è riuscita a gestire il risultato in proprio favore nel finale di partita centrando un importante successo in vista della gara di ritorno.
Inizio di partita molto chiuso con le difese di entrambe le squadre ben schierate e pochi varchi a disposizione. La prima occasione capita sui piedi di Lyle – uno dei tre candidati al premio di MVP del campionato – che non trova i pali su calcio piazzato da circa 40 metri al 10’. L’equilibrio nel risultato viene spezzato al minuto 22’ con il Petrarca che alza la pressione e trova la meta con De Sanctis – trasformata da Lyle – che finalizza una bella azione in velocità della propria squadra. Il Valorugby prova la reazione ma è impreciso in fase offensiva con la difesa dei campioni d’Italia in carica che fa buona guardia. Nel finale del primo tempo gli ospiti trovano la seconda meta – sempre con De Sanctis – che va a finalizzare un’azione, iniziata da Faiva, del tutto simile alla sua precedente marcatura chiudendo la prima frazione di gioco sul 12-0 in favore del Petrarca.

 

 

La ripresa si apre con la squadra guidata da Marcato in attacco che incrementa il vantaggio con un calcio piazzato di Lyle al 44’. Pochi istanti più tardi gli ospiti sfruttano gli spazi lasciati dagli avversari con Canali che – servito da Tebaldi – va a schiacciare l’ovale in meta accanto ai pali regalando a Lyle una comoda trasformazione che vale il 22-0 al 47’. Il Valorugby trova i primi punti del match al 56’ con una lunga azione nei pressi dell’area di meta che viene finalizzata da Ortombina e trasformata da Newton. La squadra guidata da Manghi sfrutta il buon momento e riapre la partita andando in meta nuovamente con Ortombina – accanto alla bandierina sul lato destro d’attacco – con Newton che trova una trasformazione non facile che vale il 14-22 al minuto 65’. Nel finale il mediano di apertura dei padroni di casa centra i pali da posizione centrale che vale il definitivo 17-22.
Le gare di ritorno delle semifinali play-off del Peroni TOP10 sono in programma nel weekend 13/14 maggio in diretta su Rai Sport e Eleven Sports.

Reggio Emilia, Stadio Mirabello – domenica 7 maggio ore 16
Peroni TOP10, Semifinale di Andata play-off – diretta Rai Sport e Eleven Sports
Valorugby Emilia v Petrarca Rugby 17-22 (0-12)
Marcatori: p.t. 22’ m. De Sanctis tr. Lyle (0-7) 41’ m. De Sanctis (0-12); s.t. 44’ c.p. Lyle (0-15); 47’ m. Canali tr. Lyle (0-22); 56’ m. Ortombina tr. Newton (7-22); 65’ m. Ortombina tr. Newton (14-22); 79’ c.p. Newton (17-22)

 

 

 

Valorugby Emilia: Farolini (59’ Dominguez T.); Resino, Majstorovic (57’ Mastandrea), Bertaccini, Colombo; Newton, Renton; Ortombina, Sbrocco, Tuivaiti; Du Preez (48’ Gerosa), Dell’Acqua (cap) (73’ Rimpelli); Favre (48’ Randisi), Luus (57’ Silva), Garziera (70’ Rossi)
A disposizione: Silva, Rossi, Randisi, Gerosa, Cenedese, Dominguez T., Mastandrea, Rimpelli.
All. Manghi
Petrarca Rugby: Lyle; Esposito, De Masi, Broggin, De Sanctis (78’ Capraro); Faiva, Tebaldi (57’ Citton); Trotta (cap.), Nostran, Casolari (55’ Montagner); Canali (52’ Panozzo), Galetto (64’ Michieletto); Hughes (48’ Pavesi), Cugini, (52’ Di Bartolomeo) Spagnolo.
A disposizione: Borean, Di Bartolomeo, Pavesi, Michieletto, Panozzo, Citton, Capraro, Montagner
All. Marcato
Arb. Gianluca Gnecchi (Brescia)
AA1 Franco Rosella (Roma), AA2 Federico Boraso (Rovigo)
Quarto Uomo: Simone Boaretto (Rovigo)
Quinto Assistente: Clara Munarini (Parma)
TMO Stefano Pennè (Lodi)
Calcatori: Lyle (Petrarca Rugby) 3/5; Newton (Valorugby Emilia) 3/3
Note: Campo in buone condizioni, giornata calda con circa 26 gradi. Presenti circa 1150 spettatori.
Punti conquistati: Valorugby Emilia 1; Petrarca Rugby 4
Peroni Player of the Match: Nostran (Petrarca Rugby)

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il corridoio fair play a fine match tra i giocatori del Colorno e i rossoblù della Rugby Rovigo Delta.
Di cui proponiamo ina apertura di fotogallery tutta la serie di immagini trasmesseci da Agnese Sartori – Ufficio stampa della società rodigina – partendo dal folklore della tifoseria rossoblù, quindi l’entrata in campo di capitan Matteo Ferro, e alcune fasi di gioco con protagonisti i noti rossoblù Van Reenen, Montematuri ( calciatore, assistito da Bibi Quaglio) , Sironi ( in touche),m Casado Sandri metaman, concludendo con un ns flash scattato durante la partita televisiva su RaiSport, di cui proponiamo anche il risultato alla fine del pt , ben diverso da quello finale, quando peraltro l’arbitro Vedovelli ha dato un ‘cartellino giallo’ a Chillon , un minuto dopo che era appena entrato.

 

 

 

Ovviamente era un Colorno ben diverso da quello messo in campo da coach Umberto Casellato due settimane fa a Rovigo nell’ultima partita di regular season, così come alla Rugby Rovigo, l’assenza di Tavuyara ha pesato tantissimo ( ma ci sarà nel retour match)

Mentre alla fine della fotogallery, vi proponiamo in sequenza due flash by Federugby che mostrano sia una fase di gioco ( mischia) della partita Colorno vs Rugby Rovigo, che una fase di gioco del match tra Valorugby e Petrarca , vinto di misura dai “Tuttineri” padovani.

Agnese Sartori & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it