Top 10 story/ Nel 171° Derby D’Italia winner sorpasso fotofinish 27-25 il Petrarca “Marcato” meta Di Bartolomeo tr Lyle vs Rugby Rovigo


13/11/2021

Tanto equilibrio e tanto pathos. Alla fine festeggiano i “Tuttineri” del Petrarac di coach Marcato, gran signore di fair play ai microfoni di Raisport nel riconoscere i meriti della Rugby Rovigo sconfitta’ soltanto’ al fotofinish e in sorpasso finale 27-25 grazie all’ultima meta Di Bartolomeo trasformata by Lyle.
Com eben spiega altresì il seguente reportage completo trasmessoci puntualmente by Agnese Sartori – addetta stampa RRR – passando dalla aspettative alla cronaca e ai commenti finali di coach Allister Coetzee, per una sconfitta che ‘brucia’ , ma che è stato comunque un buon ‘riscatto’ rispetto alle due precedenti sconfitte maturate a Piacenza e in casa vs Valorugby.
Poi il discorso-commento del coach rossoblu, che “Al momento Rovigo è l’avversario di Rovigo e questo è un problema” , avrà sicuramente analisi più specifiche e qualificate in casa Rugby Rovigo Delta, ma …vi rimandiamo in calce al tradizionale Extratime per ulteriori commenti agganciati anche alla fotogallery televisiva, ferma restando che il sottoscritto / www.polesinesport.it ringrazia il Petrarca Padova per averci concesso il significativo “Accredito Stampa” , con fair play e signorilità.

 

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Agnese Sartori, CS by RRD 11.11.2021) / FEMI-CZ RRD: IL XV ROSSOBLÙ PER LA TRASFERTA A PADOVA
Altra grande sfida per i rossoblù che, venerdì 12 novembre alle 20.30, incontrano allo Stadio “Plebiscito” i primi in classifica: i tuttineri dell’Argos Petrarca Padova. Il match, valido come la settima giornata del Campionato Peroni TOP10, sarà trasmesso in diretta su Rai Sport e RaiPlay.
Il fischio d’inizio è affidato a Gnecchi (Brescia), coadiuvato dai giudici di linea Franco (Pordenone) e Merli (Jesi). Il quarto uomo sarà Giacomini-Zaniol (Treviso).

 

 

 

“Da questo momento, ogni partita è davvero importante per Rovigo.” - commenta coach Allister Coetzee alla viglia del grande match - “Avevamo iniziato bene il Campionato, abbiamo perso però due partite di fila. Questo weekend abbiamo l’opportunità di giocare contro un top team del Campionato, Petrarca, che è una squadra molto organizzata e brava.

 

 

 

Veniamo da una sconfitta di un solo punto contro il Valorugby, l’aspetto negativo per noi è stato sicuramente il cartellino rosso; dobbiamo migliorare la nostra disciplina, la differenza sarà prendere le giuste decisioni nei giusti momenti. Sarà una vera e propria battaglia, molto fisica, dobbiamo essere al meglio. Ci sono stati degli infortuni rispetto alla scorsa partita, ma per quelli che entreranno sarà un’opportunità fondamentale per dimostrare cosa possono fare contro una squadra preparata.”

 

 

 

Questo il First XV rossoblù: Borin; Sarto, Lertora, Diederich Ferrario, Uncini; Van Reenen, Chillon; Ruggeri, Lubian, Sironi; Steolo, Ferro (cap.); Pomaro, Cadorini, Leccioli.
A disposizione: Lugato, Quaglio, Brandolini, Piantella, Cosi, Greeff, Visentin, Moscardi.
PRIMA NEWS ( di Agnese Sartori, CS by RRR, mail venerdì 12.11.2021)/ FEMI-CZ RRD: A PADOVA IL MATCH TERMINA 27 A 25 PER IL PETRARCA
Padova, Stadio del Plebiscito – Venerdì 12 novembre 2021
Peroni TOP10, VII giornata

 

 

 

Petrarca Rugby v Femi CZ Rovigo  27-25 (17-19)
Marcatori: p.t. 7’ cp Van Reenen (0-3), 17’ m Bordin tr Van Reenen (0-10), 21’ m. Broggin tr Lyle (7-10), 25’ cp Van Reenen (7-13), 29’ cp Lyle (10-13), 34’ m. Schiabel tr Lyle (17-13), 37’ cp Van Reenen (17-16), 40’ cp Van Reenen (17-19). S.t. 53’ cp Van Reenen (17-22), 61’ cp Lyle (20-22), 69’ cp Van Reenen (20-25), 80’ m. Di Bartolomeo tr Lyle (27-25)

 

 

 

PETRARCA RUGBY: Lyle; Zini, Broggin (29’ Citton), Sgarbi, Schiabel; Ferrarin, Tebaldi (41 Panunzi); Galetto (57’ Michieletto), Ghigo, Makelara (66’ Goldin); Trotta (Cap.), Canali; Pavesi (62’ Hasa), Di Bartolomeo (62’ Carnio), Borean (57’ Spagnolo)
All. Marcato, Jimez

FEMI CZ ROVIGO DELTA: Borin; Sarto (12’ Bordin), Lertora, Diederich Ferrario, Uncini; Van Reenen, Chillon; Ruggeri (63’ Greeff), Lubian, Sironi; Steolo (63’ Piantella), Ferro (Cap.); Pomaro (52’ Swanepoel), Cadorini, Leccioli (62’ Quaglio)
All. Coetzee

 

 

 

Arb. Gianluca Gnecchi (Brescia)
AA1 Franco (Pordenone), AA2 Merli (Jesi)
Quarto Uomo: Giacomini-Zaniol (Treviso)
Calciatori: Lyle (Petrarca Rugby) 5/5, Van Reenen (Femi CZ Rovigo) 7/7
Peroni Player of the match: Tommaso Di Bartolomeo (Petrarca Rugby)
Note: serata tiepida, campo in buone condizioni. Derby d’Italia n.171 valido per l’Adige Cup.. Spettatori 1000 circa.

 

 

 

Punti conquistati: Petrarca 4; Rugby Rovigo 1.
FEMI-CZ RRD: A PADOVA IL MATCH TERMINA 27 A 25 PER IL PETRARCA
Una sfida infinita tra la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e l’Argos Petrarca Padova, che nella settima giornata del Peroni TOP10 si incontrano al Plebiscito di Padova per il 171esimo Derby D’Italia.
Al termine del match sono i tuttineri a vincere la partita per 27 a 25.

 

 

 

Altro weekend di grande intensità per i rossoblù che sono chiamati ad affrontare i tuttineri, primi in classifica; match che inizia a favore degli avversari che al 6’ trovano i primi punti al piede con Van Reenen, 0-3. Al 20’ sono ancora i bersaglieri ad aggiungere punti sul tabellone; ottimo break di Diederich Ferrario, passaggio a Borin che la apre a Bordin che, alla sua seconda presenza in rossoblù, vola in meta e va a schiacciare l’ovale oltre la linea. Van Reenen converte, 0-10. I padroni di casa non demordono e due minuti dopo rispondono con la meta di Broggin, Lyle trasforma, 7-10.

 

 

 

Al 25’ calcio a favore per Rovigo che opta per i pali, Van Reenen è preciso, 7-13. Al 29’ Lyle porta il Petrarca sul 10-13, con un calcio piazzato. Al 35’ i tuttineri si portano in vantaggio con la meta in bandierina di Schiabel, Lyle trasforma, 17-13. Al 37’ altro calcio a favore per i rossoblù che aggiungono tre punti grazie al piede di Van Reenen, 17-16. Al termine del primo tempo i bersaglieri si riportano in vantaggio con il calcio piazzato di Van Reenen; squadre che tornano in spogliatoio dopo un primo tempo intenso e combattuto con il risultato parziale di 17 a 19.

 

 

 

LA RIPRESA si apre al 52’ con un calcio piazzato a favore del Rovigo, Van Reenen converte, 17-22. Nei minuti successivi i tuttineri provano a risalire il campo ma la buona difesa del Rovigo impedisce al Petrarca di superare la linea per andare in meta. Cala il ritmo ma l'intensità di gioco rimane alta. Al 60' Lyle ha la possibilità di aggiungere tre punti dalla piazzola e non fallisce, 20-22. Al 70’ Van Reenen, 100% al piede, fissa altri tre punti, 20-25. Al 80’, il Rovigo, per la tensione commette un errore che manda il Petrarca in touche in prossimità dei cinque metri rossoblù e che poi con Di Bartolomeo va in meta, Lyle trasforma e chiude il match sul 27 a 25.

 

 

 

Questo il commento di coach Allister Coetzee al termine del match: ”Sfortunatamente abbiamo perso la partita. Non è bello perdere per la seconda partita di fila nei minuti finali del match. Al momento Rovigo è l’avversario di Rovigo e questo è un problema. Anche questa sera abbiamo avuto alcune opportunità che non abbiamo concretizzato; in tre momenti eravamo vicino alla linea di meta ma non siamo riusciti ad andare oltre.

 

 

 

Non è bello da dire, ma da qui impariamo e andiamo avanti. Oggi questo team ha dimostrato di essere una squadra con grandi qualità ma dobbiamo avere più rispetto per la palla. Sono contento della performance dei giovani, Borin e Bordin, che hanno giocato per la prima volta, è stato bello vederli giocare. Lavoriamo per essere al meglio la prossima settimana.”

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover coach Andrea Marcato, perché ha vinto col suo Petrarca e perché da ‘signore di fair play’ ha riconosciuto la forza della Rugby Rovigo Delta e il tanto equilibrio dei valori in campo.
Quindi in apertura di fotogallery vi propongo il poker di immagini trasmesseci da A.S. – addetta stampa della società rodigina,  e che  mostrano in doppia sequenza Facundo Diederich Ferrario protagonista dello spettacolare slalom che ha favorito la meta di baby Bordin, quindi il ‘calciatore’ Van Reenen particolarmente performante a Padova visto il suo “7 su 7” nelle trasformazioni; infine una azione corale dei Bersaglieri con capitan Matteo Ferro in azione supportato dal compagno rossoblu con caschetto.
A questo punto vi propongo una serie di immagini televisive che ho scelto per documentare anche l’andamento del match in base al risultato, partendo dal 17 a 19 ad inizio ripresa in ‘trittico flash’ con una tipica mischia andata in scena allo stadio Plebiscito.

 

 

 

 

A seguire due fasi di gioco ( mischia e touche) sul risultati di 17 a 22 pro Rovigo e dalla mischia sul 17-22 a 10 minuti dal termine.
Per arrivare al finale thriller sul 20-25 con la mischia propedeutica alla meta by Di Bartolomeo pro “Tuttineri” padovani, che ha realizzato il 25-25 certificato dalla immagine ‘indicativa al microfoni’ di coach Andrea Marcato, prima del calcio di trasformazione realizzato da Lyle ( vedi foto) che fissa il risultato finale 27-25 pro Petrarca Padova festeggiato in foto proprio da coach Marcato e dai suoi giocatori.
Mentre nel trittico immagini finali proponiamo il corridoio fair play tra le due squadre, poi l’intervista a Facundo Diederich Ferrario man of the match ( ha recriminato sulla ‘indisciplina rossoblu’ che nella gestione finale ha favorito la possibilità padovana di andare in touche) , infine il commento in diretta tv di coach Andrea Marcato tanto soddisfatto quanto equilibrato.

 

 

 

 

Per la cronaca e per la storia citiamo altresì in sequenza titoli e sottotitoli eloquenti di due Mass media importanti , segnalando che su La Voce di Rovigo non è apparso alcun articolo sull’importante Derby D’Italia andato in scena allo stadio Plebiscito, in orario serale ma con le riprese by RaiSport che ha trasmesso la diretta televisiva.
Così IL Gazzettino recitava :<< Rovigo beffato all’80’ nel Derby>> e sottotitolo “ Il Petrarca si vendica della finale scudetto allo stesso modo : Femi Cz avanti nel punteggio per tutta la gara ( ben 74’), sorpassata solo nell’azione finale”.

 

 

 

 

Detto che a fine match il presidente rodigino Francesco Zambelli  si è detto contento perché al di là della sconfitta la squadra è stata competitiva e …non in crisi, ricordiamo che invece Il Mattino di Padova ha titolato “ Petrarca, la vendetta va servita fredda. Lyle trasforma, Rovigo battuto a tempo scaduto”; con sottotitolo “ Nella rivincita della finale scudetto i tuttoneri vanno sotto . Ma l’ottimo drive porta alla meta di Di Bartolomeo , poi il trionfo”.

 

Agnese Sartori & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it