TOP 10: Viadana leader, Colorno sbanca Petrarca; ROMA-Fiamme Oro ‘bruciano’ Rovigo/ In URC doppio KO europeo Benetton e Zebre


17/10/2022

Sono andato a Roma …senza vedere il Papa. Anche per questo è stato week end amaro per il sottoscritto se pensiamo …by heart rossoblù Rugby Rovigo Delta ; week end speciale se lo consideriamo giornalisticamente a tutto campo pro testata www.polesinesport.it , visto che ho al ‘Mercati ho incontrato lo staff dell’Udinese nel prematch poi pareggiato in bianco vs Lazio Calcio ( ma questo lo raccontiamo nella rubrica Polesinegol… con foto in tandem Wallace).

Qui parliamo invece di …tutto il Rugby settimanale , come sempre in sequenza News dai siti ufficiali della Federugby, oltre che dalle mail certificate ricevuto by Calvisano Rugby e Rugby Rovigo Delta ( grazie ad Agnese Sartori solerte addetta stampa rodigina) , che vi proponiamo tout court in sequenza cronologica, rimandandovi in calce al nostro tradizionale Extratime per ulteriori nostri commenti agganciati anche alle immagini personalissime che in fotogallery vi proponiamo ‘Pro Città Eterna” dallo stadio Gelsomini di  Ponte Galeria tra campo e dintorni…felliniani.

 

 

ANTEPRIMA NEWS  - RUGBY ROVIGO DELTA - ( di Agnese Sartori by RRD, mail 14.10.2022)/  ABBONAMENTI OMAGGIO A 19 BISOGNOSI…/ FEMI-CZ RRD: CONCORSO “TifiAmo Insieme”

Parte dalla mezzanotte del giorno 14 ottobre il Concorso a Premi Rush & Win “TifiAmo Insieme”, nato grazie all’incredibile supporto di una appassionata della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta.

Un progetto per l’inclusione sociale, per lo sport come strumento di aggregazione e aiuto nello sviluppo alla resilienza psicologica in persone socialmente svantaggiate.

Il Club e la Tifosa, che preferisce mantenere l’anonimato, hanno ideato il concorso per tutti quei tifosi dei rossoblù che presentano delle difficoltà economiche; verranno messi a disposizione 19 abbonamenti Tribuna Est – Stadio “Mario Battaglini” attraverso un concorso a premi Rush and Win (letteralmente Corri e Vinci).

L’iniziativa prevede infatti l’assegnazione di 19 premi ai 19 concorrenti più veloci che invieranno un’email a ticket@rugbyrovigodelta.it, a partire dalla mezzanotte del giorno 14 ottobre 2022, inserendo nel testo dell’email nome, cognome, numero di telefono e allegando copia documento d’identità in corso di validità e copia certificato ISEE aggiornato al 2022.

 

 

 

La partecipazione al Concorso è riservata ai consumatori finali maggiorenni, residenti e domiciliati in Italia con reddito familiare ISEE uguale o inferiore ai 9.300 euro.

Sono esclusi e pertanto non possono partecipare:

consumatori minorenni

tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione e nella gestione del concorso

tutti i soggetti maggiorenni che abbiano ISEE maggiore di 9.300 euro.

Sarà possibile partecipare al Concorso Rush & Win “TifiAmo Insieme” a partire dalla mezzanotte (00:00) del giorno 14 ottobre 2022 fino alle 23:59 del 31 ottobre 2022.

Tra tutti i partecipanti che non avranno vinto in modalità Rush & Win verranno estratti due nominativi per assegnare i premi di consolazione: n. 2 magliette Rugby Rovigo Delta.

Per partecipare all’iniziativa si consiglia di consultare il regolamento completo su rugbyrovigodelta.it

 

 

 

SECONDA ANTEPRIMA – RUGBY ROVIGO DELTA ( di Agnese Sartori, by RRD, mail 15.10.2022) / FEMI-CZ RRD: IL FIRST XV ROSSOBLÙ PER LA TRASFERTA A ROMA

Terza giornata di Campionato Peroni TOP10 per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che, domenica 16 ottobre alle ore 14.30 sarà ospite alla Caserma Gelsomini di Roma per la sfida con le Fiamme Oro Rugby.

Il match in diretta su ElevenSports sarà arbitrato dal signor Federico Vedovelli (Sondrio), coadiuvato dai giudici di linea Franco Rosella (Roma) e Luigi Palombi (Perugia). Il quarto uomo sarà Francesco Pier’Antoni (Roma), mentre il TMO è affidato a Vincenzo Schipani (Benevento).

 

 

 

Questo il commento del coach dei tre quarti rossoblù Alessandro Lodi:"In settimana ci siamo concentrati molto su noi stessi, sappiamo l’impegno e l’importanza della partita; cercheremo di fare uno step in più rispetto allo scorso weekend, sia come prestazione che come gioco in attacco e difesa. Per la partita ci sarà una linea dei tre quarti diversa, per sfruttare le caratteristiche del gioco che vogliamo mettere in atto. L’obiettivo è di mantenere un buon ritmo fin dall’inizio. Siamo soddisfatti della preparazione della settimana, abbiamo lavorato su quanto non siamo riusciti ad esprimere contro il Sitav Rugby Lyons. Ci aspettiamo un passo in avanti nelle varie aree del gioco, in attacco e difesa, siamo fiduciosi.”

Ecco il First XV rossoblù che scenderà in campo a Roma: Montemauri; Bacchetti, Lertora, Diederich Ferrario, Ghelli; Van Reenen, Bazan Vèlez; Casado Sandri, Stavile, Munro; Steolo, Ferro (cap.); Swanepoel, Giulian, Leccioli.

A disposizione: Cadorini, Lugato, Ciccioli, Ruffato, Lubian, Chillon, Uncini, Bordin

 

 

 

MAIN NEWS – RUGBY ROVIGO DELTA ( di Agnese Sartori, by RRD mail 16.10.2022)/ 

FEMI-CZ RRD: A ROMA SONO LE FIAMME A VINCERE IL MATCH 33-29

Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – domenica 16 ottobre 2022, ore 14.30

Peroni TOP10, III giornata

Fiamme Oro Rugby v Femi-CZ Rugby Rovigo (14-10) 33-29

Marcatori: 3’ m. Guardiano tr. Canna (7-0), 5’ pz. Montemauri (7-3), 11’ m. Angelini tr. Canna (14-3), 33’ m. Ghelli tr. Montemauri (14-10), p.t. 41’ Van Reenen tr. Montemauri (14-17), 52’ m. Forcucci (19-17), 59’ m. Ferro (19-22), 70’ m. Menniti-Ippolito tr. Canna (26-22), 70’ m. Uncini tr. Van Reenen (26-29), 84’ m. Chianucci tr. Canna (33-29)

Fiamme Oro Rugby: Menniti-Ippolito (71’ Tomaselli); Forcucci, Gabbianelli (50’ Vaccari), Angelini (58’ Spinelli), Guardiano; Canna, Marinaro (cap.); De Marchi (63’ Fragnito), Vian, Chianucci; Chiappini (58’ D’Onofrio), Stoian; Mancini-Parri (66’ Iovenitti), Kudin (Taddia), Zago (66’ Mariottini).

all. Alessandro Castagna

 

 

 

Rugby Rovigo Delta: Montemauri; Bacchetti, Lertora, Diederich, Ghelli (35’ Uncini); Van Reenen, Bazan (58’ Chillon); Casado-Sandri, Stavile, Munro (53’ Lubian) ; Steolo (74’ Ruffato), Ferro (cap.); Swanepoel (41’ Ciccioli), Giulian (53’ Cadorini), Leccioli (’71 Lugato)

all. Allister Coetzee

Arb. Federico Vedovelli (Sondrio)

AA1 Franco Rosella (Roma), AA2 Luigi Palombi (Perugia)

Quarto uomo:  Francesco Pier’Antoni (Roma)

TMO: Vincenzo Schipani (Benevento)

Cartellini: Giallo 31’ De Marchi (FFO)

Calciatori: Canna (FFO) 4/7; Montemauri (ROV) 3/5, Menniti (FFO) 0/1, Van Reenen (ROV) 1/1

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 5 – Rugby Rovigo 2

Peroni Player of the match: Gianmarco Vian (FFO)

Note: Spettatori 450 ca., giornata assolata, temperatura 25°

 

 

 

 

FEMI-CZ RRD: A ROMA SONO LE FIAMME A VINCERE IL MATCH 33-29

Terza giornata di Campionato Peroni TOP10 per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta ospite a Roma nella Caserma Gelsomini, casa delle Fiamme apro Rugby. Al termine di una partita combattuta sono le Fiamme a vincere per 33 a 29.

Un match ostico quello che accoglie i bersaglieri nella Capitale; partenza di fuoco per i padroni di casa che al 3’ trovano la prima marcatura della partita con l’ala Guardiano. Canna trasforma, 7-0. Due minuti dopo Montemauri risponde dalla piazzola e fissa tre punti per i rossoblù, 7-3. Al 11’ le Fiamme Oro di prepotenza trovano la seconda meta: touche per i cremisi sui cinque metri dei rossoblù e una volta aperto il gioco l’ex Angelini trova la marcatura in mezzo ai pali. Canna converte, 14-3. Tabellino che non si aggiorna più fino al 27’ del primo tempo quando Menniti-Ippolito prova ad aggiungere tre punti al piede ma non vi riesce; nei minuti precedenti invece, i rossoblù provano in varie occasioni ad entrare nei 22 avversari ma qualche errore di troppo e la buona difesa dei cremisi impedisce di concretizzare. Al 31’ cartellino giallo per De Marchi per falli consecutivi, Fiamme Oro in quattordici. Al 35’ i bersaglieri sfruttano la superiorità numerica: touche in prossimità dei cinque metri avversari, i rossoblù aprono il gioco a Ghelli che va dritto in meta. Montemauri da posizione angolata centra i pali, 14-10. Punteggio che non cambia fino al termine della prima frazione quando le squadre tornano negli spogliatoi con il risultato parziale di 14 a 10. 

 

 

 

Il secondo tempo si apre nel migliore dei modi per la Rugby Rovigo Delta; al 41’ grande ritmo dato dal mediano di mischia Bazan Veléz, l’ovale viene poi aperto a Van Reenen che si inserisce nella difesa avversaria e vola in meta. Montemauri centra i pali, 14-17. Un minuto dopo Canna dalla piazzola prova a fissare tre punti ma colpisce il palo. Al 53’ le Fiamme Oro rispondono con Forcucci che schiaccia l’ovale in bandierina e riporta in vantaggio i padroni di casa, Canna non trasforma, 19-17. Al 61’ è il Rovigo ad avere la meglio sulle Fiamme; touche sui cinque metri dei cremisi, buon drive dei rossoblù ed è il Capitano Matteo Ferro ad andare oltre la linea. Montemauri questa volta non è preciso, 19-22. Al 69’ Montemauri ha la possibilità di allungare il gap dalla piazzola, ma non riesce a centrare i pali. Al 70’, rimonta dei padroni di casa: coast to coast delle Fiamme Oro Rugby che volano in meta con Menniti-Ippolito che schiaccia l’ovale in mezzo ai pali. Canna converte, 26-22. Al 80’ le Fiamme ottengono un calcio a favore e optano per i pali, Canna però li non centra, 26-22. A pochi minuti dal termine, buona rimonta di Rovigo che con uno scambio di passaggi tra Stavile e Uncini porta quest’ultimo in meta. Van Reenen trasforma e riporta Rovigo in vantaggio, 26-29.

 

 

Al termine della partita viene annullata una meta ai padroni di casa che, poco dopo però tornano a segnare da drive con Chianucci, Canna converte, 33-29. I rossoblù provano l’ultimo tentativo per riportarsi in vantaggio ma commettono un avanti e la partita si chiude con la vittoria dei padroni di casa per 33 a 29. 

“Non è sicuramente il risultato che volevamo.” - commenta coach Allister Coetzee al termine del match -“Siamo molto scontenti della partita. Il Campionato è cambiato rispetto all’anno scorso, molte squadre si sono rinforzate; giocare fuori casa è sempre una sfida. Abbiamo perso il match nei primi venti minuti dove abbiamo subito due marcature e non siamo poi riusciti realmente a tornare nel gioco. Dobbiamo ancora lavorare molto. Abbiamo molta strada da fare, dobbiamo imparare la lezione per vincere la prossima settimana tra le mura di casa. Ci sono comunque degli elementi positivi su cui lavorare.” 

Con questa partita fa il suo esordio con la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta:

Marco Ruffato #rossoblù numero 700,…

 

 

 

 

ANTEPRIMA NEWS – CALVISANO RUGBY ( by Calvisano Rugby, mail 14.10.2022)/ SARA SEYE: UNA GIALLONERA DEL CALVISANO RUGBY IN PRIMA LINEA

TRANSVECTA RUGBY CALVISANO si congratula con la propria tesserata Sara Seye per l'inserimento nel XV titolare della Nazionale Italiana, che nella notte tra Sabato e Domenica (ore 1.45 italiane) vedrà le Azzurre del Capo Allenatore Andrea Di Giandomenico sfidare ad Auckland il Canada, nella seconda partita valida per il girone B della Coppa del Mondo. Dopo essere subentrata nel finale in occasione dell'importante affermazione per 22-10 sugli Usa, Sara ora è pronta a scendere in campo dal primo minuto, in una prima linea che la vedrà protagonista al fianco di Melissa Bettoni e Silvia Turani.

"Non mi aspettavo di essere inserita nel quindici titolare per questa partita - rivela Sara - sono consapevole che nel mio ruolo ci sono giocatrici più esperte di me ma al contempo sapevo che prima o poi il mio momento sarebbe arrivato. Quello che mi passa per la testa in questo momento è un mix di emozioni e sensazioni indescrivibili. Non nascondo però - ammette la nostra giallonera - che l'ansia si sta facendo sentire. Dovrò essere brava a prendere le misure in mischia chiusa sin dalle prime che ci troveremo a fare. Fortunatamente sono consapevole di avere al mio fianco delle compagne che mi supporteranno in tutto e per tutto. In ogni caso - conclude l'atleta valtrumplina - so quanto valgo e quanto ho lavorato. Non vedo l'ora di scendere in campo, sarà sicuramente un onore e un divertimento che voglio vivermi a pieno".

Ricordiamo che il match tra Italia e Canada sarà trasmesso in diretta su Rai 2 e Sky Sport Arena.

 

 

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS – CALVISANO RUGBY ( by Calvisano, mail 15.10.2022)/ ECCO 23 DEL CALVISANO VS LYONS PIACENZA 

Il Transvecta Rugby Calvisano si prepara ad affrontare la terza giornata del Peroni TOP10, in cui i calvini ospiteranno tra le mura di casa del San Michele il Sitav Rugby Lyons. L'appuntamento è per domani, domenica 16 Ottobre, alle ore 16.00, diretta streaming Eleven. L'ultimo posto in campionato, attualmente occupato dai piacentini con zero punti in due partite, non deve trarre in inganno. Gli uomini allenati da Carlo Orlandi, infatti, hanno ben figurato nelle prime due uscite stagionali, perdendo di misura contro Colorno (16-24) e reggendo per un tempo abbondante con la corazzata Rovigo, salvo poi mollare nel finale (34-12). Le belle prestazioni del quindici bianconero dicono solo in parte quale sia la pericolosità effettiva dell'avversario di giornata del Rugby Calvisano, uscito a sua volta con le ossa rotte dal match di Mogliano e determinato a riscattare la sconfitta di sei giorni fa. "Penso che questa partita arrivi in un momento importante e delicato della nostra stagione – esordisce il capo allenatore del Transvecta Gianluca Guidi – dopo il passo falso di Mogliano abbiamo analizzato gli errori fatti, mettendoci tutti in discussione, a partire da noi allenatori. Ritengo che la settimana di lavoro e allenamento appena trascorsa sia stata un'importante risposta da parte di tutta la squadra in termini di impegno e lealtà. Nessuno si è tirato indietro rispetto alle proprie responsabilità. Domani affronteremo un avversario forte e molto ben allenato – afferma il coach spostando l'attenzione sui Lyons – che ha fatto sudare le proverbiali sette camicie sia a Colorno che a Rovigo. I ragazzi sanno cosa li aspetta. Siamo pronti".

 

 

 

 

Diamo un'occhiata ai ventitré gialloneri che scenderanno in campo per la partita di domani. La notizia più lieta è il ritorno in campo di Schalk Hugo all'apertura, ristabilito dopo il problema alla caviglia destra che lo ha costretto ai box per quasi un mese. Rispetto alla trasferta di Mogliano tornano dal primo minuto Michael Van Vuren e Bautista Grenòn. Primo gettone da titolare in stagione, invece, per Angelo Maurizi, con Thomas Bernasconi che farà le veci dello squalificato Samuela Vunisa. Si registrano due cambi anche in prima linea con Matteo Luccardi e Nicolò D'Amico che rilevano rispettivamente Massimo Ceciliani e Thomas Sassi. Nei trequarti spazio in posizione di primo centro a Andrea Bronzini, chiamato a prendere il testimone dell'indisponibile Lorenzo Massari convocato per due partite amichevoli con la Nazionale Brasiliana.

 

 

 

Di seguito il XV del Transveca Rugby Calvisano che domani affronterà il Sitav Rugby Lyons: Regonaschi; Vaccari, Waqanibau, Bronzini, Bozzoni; Hugo, Palazzani (C); Bernasconi, Grenòn, Maurizi; Ortis, Van Vuren; D'Amico, Luccardi, Brugnara.

A disposizione: Ceciliani, Schiavon, Sassi, Zanetti, Botturi, Wendt, Consoli, Contino.

Allenatore: Gianluca Guidi

Arbitro: Federico Boraso (Rovigo)

Primo assistente: Riccardo Angelucci (Livorno

Secondo assistente: Franco Matteo (Pordenone)

IV Uomo: Giona Righetti (Verona)

TMO: Giuseppe Vivarini (Padova)

 

 

 

MAIN NEWS – CALVISANO RUGBY – ( by Calvisano , mail 16.10.2022)/ CALVISANO RUGBY BATTE LYONS PIACENZA 35-30 : PRIMA VITTORIA NEL TOP 10

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Sudando le proverbiali sette camicie, e in quattordici uomini per più di un'ora di gioco, il Transvecta batte col risultato di 35 a 30 il fanalino di coda Sitav Rugby Lyons. Affermazione importante, quella dei calvini, anche in ottica classifica visti e considerati i cinque punti portati a casa grazie alle quattro mete segnate. 

Sono gli ospiti, però, a stappare la partita, grazie ad un calcio piazzato centrale di Ledesma (3-0). I Lyons approcciano meglio alla gara segnando pesantemente già al 6' di gioco con Portillo, poi Ledesma trasforma (0-10). La partita del Calvisano si complica al 12', quando Grenòn viene espulso per una pulizia irregolare in un punto d'incontro. In quattordici il Transvecta tira fuori le unghie. Una fase di grande indisciplina avversaria spinge il direttore di gara a fischiare una meta di punizione per il Calvisano (7-10), che costano due cartellini gialli ai piacentini. Nonostante la momentanea superiorità numerica sono i Lyons a ingrassare il tabellino con due calci piazzati di Zaridze (7-16). Al 33' un bel drive manovrato da Palazzani porta alla meta di Waqanibau, trasformata dal capitano (14-16). Il momento è propizio per i gialloneri che allo scadere del primo tempo trovano la terza marcatura con Filippo Bozzoni. Il primo tempo si chiude col risultato di 19-16 per il Transvecta Calvisano.

 

 

Nella ripresa i guerrieri entrano con un'altra mentalità in campo. Passano solo cinque minuti e il folletto classe 2004 concede il bis (alla fine sarà anche nominato player of the match). Hugo amministra l'ovale nei ventidue bianconeri, per poi aprire verso l'accorrente Bozzoni che ha vita facile nello schiacciare. Palazzani trasforma (26-19). Poco prima dell'ora di gioco Paz accorcia lo svantaggio, rompendo un placcaggio di Bronzini e andando a depositare agilmente oltre la linea di meta (29-23). Palazzani ferma immediatamente il tentativo di rimonta piacentino convertendo un calcio piazzato dal lato destro del campo (32-23). La partita, nelle fasi decisive della disputa, si fa intensa e maschia più che mai. In seguito ad un'azione multifase Lorenzo Bruno approfitta di una difesa giallonera debilitata anche da un infortunio temporaneo di Bozzoni e marca la terza meta per i suoi. Col risultato in bilico e la pressione alle stelle al 75' Guglielmo Palazzani va a segno con un calcio di punizione complicato non tanto per la difficoltà effettiva del calcio in sé, quanto per la carica morale che portava in dote (35-30).

 

 

Gli ultimi cinque minuti sono un concentrato di agonismo, in cui i gialloneri dimostrano di volere a tutti i costi la vittoria. Finisce 35-30. L'appuntamento ora è per domenica prossima a Rovigo. 

“Innanzitutto tengo a fare i complimenti ai ragazzi. Giocare in quattordici per quasi tutta la partita e poi vincere è un grande risultato – esordisce l'allenatore del Transvecta Gianluca Guidi nel dopopartita- dopo l'espulsione di Grenòn siamo stati bravi a stare sul pezzo e non scomporci. È una vittoria di grande cuore. Guardando, invece, agli aspetti da migliorare sicuramente dobbiamo essere meno indisciplinati. Non possiamo, come successo con Mogliano, subire cinque calci di punizione contro nei primi minuti della gara. Sappiamo che il metro arbitrale di quest'anno è questo, sta a noi adeguarci in fretta” questa la chiosa del tecnico livornese. 

 

 

 

TABELLINO DEL MATCH / Calvisano, Stadio "San Michele" – Domenica 16 Ottobre 2022

Peroni TOP10, III giornata 

Transvecta Rugby Calvisano v Sitav Rugby Lyons (35-30) (19-16)

Marcatori: p.t. 4' c.p. Ledesma (0-3), 6' m. Portillo tr. Ledesma (0-10), 20' m.p. Calvisano (7-10), 23' c.p. Zaridze (7-13), 29' c.p. Zaridze (7-16), 33' Waqanibau  tr. Palazzani (14-16), 40' m. Bozzoni (19-16) s.t. 45' m. Bozzoni tr. Palazzani (26-16), 50' c.p. Palazzani (29-16), 58' m. Paz tr. Zaridze (29-23), 64' c.p. Palazzani (32-23), 71' m. Bruno tr. Zaridze (32-30), 75' c.p. Palazzani (35-30). 

Transvecta Rugby Calvisano: Contino; Vaccari, Waqanibau, Bronzini, Bozzoni (71' Regonaschi); Hugo, Palazzani (C); Bernasconi (55' Wendt), Grenòn, Maurizi (64' Botturi); Ortis, Van Vuren (69' Zanetti); D'Amico (69' Sassi), Luccardi (30' Ceciliani; 73' Luccardi; 76' Ceciliani), Brugnara (78' Schiavon).

All. Guidi

 

 

 

Sitav Rugby Lyons: Biffi; Cuminetti, Paz, Conti, Bruno; Ledesma (19' Zaridze), Cuoghi (55' Via); Portillo, Moretto (25' Caffaro; 31' Moretto; 65' Petillo), Salvetti; Quaranta (55' Cisse), Lekic; Minervino (50' Salerno), Buondonno (50' Cocchiaro), Acosta. 

All. Orlandi

Arb.: Filippo Russo (Treviso) ; AA1 Riccardo Angelucci (Livorno)  AA2 Franco Matteo (Pordenone); Quarto uomo: Giona Righetti (Verona); TMO: Giuseppe Vivarini (Padova)

Cartellini: Al 12' cartellino rosso per Bautista Grenòn (Transvecta Rugby Calvisano), al 19' cartellino giallo per Cuoghi (Sitav Rugby Lyons), al 21' cartellino giallo per Acosta (Sitav Rugby Lyons). 

Calciatori: Maximo Ledesma 2/2 (Sitav Rugby Lyons), Sebastien Zaridze 4/5 (Sitav Rugby Lyons), Guglielmo Palazzani 5/6 (Transvecta Rugby Calvisano), 

Note: Punti conquistati in classifica: Transvecta Rugby Calvisano (5), Sitav Rugby Lyons (1)

Player of the match: Filippo Bozzoni (Transvecta Rugby Calvisano)

 

 

 

MAIN NEWS – FEDERUGBY  (  by www.federugby.it, Sabato 15.10.2022)/ / PERONI TOP10, PROVE DI FORZA PER VIADANA E VALORUGBY, MOGLIANO E TORINO A SECCO

Roma - Due rotondi successi interni caratterizzano il sabato pomeriggio del terzo turno di Peroni Top10 confermando in entrambi i casi i pronostici della vigilia e smuovendo la classifica sia nella parte alta che in quella centrale. 

Allo “Zaffanella” prosegue inarrestabile la corsa al vertice dell’ottimo Viadana di questo primo scorcio stagionale: grazie ad una prestazione molto solida sia davanti che con i trequarti, i gialloneri non lasciano infatti scampo al Mogliano Veneto di coach Costanzo chiudendo la gara con un eloquente 47 a 17 finale. Subito avanti i padroni di casa, in meta al minuto 2 con Ciardullo nella prima delle quattro marcature pesanti che già alla fine del primo tempo impostavano con decisione l’andamento della partita regalando il punto di bonus offensivo. I veneti si tenevano in galleggiamento con quattro calci piazzati, ma la ripresa scavava rapidamente un gap incolmabile con la meta di Gregorio in apertura, cui l’isolato squillo di Abanga non poteva rappresentare una minaccia reale. A ridosso del fischio finale il sigillo definitivo di Peruzzo portava lo score sopra quota 40, chiudendo le ostilità tra gli applausi convinti dei sostenitori viadanesi.

 

 

 

A Reggio Emilia era di scena il match tra il Valorugby di coach Properzi e la matricola CUS Torino: gara dalla prospettiva decisamente difficile per gli universitari piemontesi, sia per i contrapposti valori tecnici sulla carta, sia per le motivazioni spinte dei padroni di casa, fermi in area medio-bassa del ranking a quota 3.  INteresante la fase iniziale del confronti, con il botta e risposta tra Colombo e Ursache che fissava sul 5 a 5 il punteggio nel primo quarto d’ora. La reazione reggiana non si faceva però attendere, con tre mete in sequenza che scavavano un solco solo in parte attenuato da quella dell’ex San Donà Reeves in pieno recupero. Al rientro gara in equilibrio con mete da una parte e dall’altra, ma il CUS non trovava lo spunto per rientrare in partita e per il Valorugby arrivavano nel finale anche le firme di Silva e Mattioli per il 43 a 19 definitivo.

 

 

 

Di seguito i TABELLINI: 

Viadana, Stadio “L. Zaffanella” – Sabato 15 Ottobre 2022

Peroni TOP10, III giornata

Rugby Viadana 1970 v Mogliano Veneto Rugby 42-17 (25-12)

Marcatori: PT 2’ m. Ciardullo tr. Rojas (7-0), 4’ c.p. Rojas (10-0), 11’ c.p. Mare (10-3), 19’ c.p. Mare (10-6), 22’ m. Montilla (15-6), 26’ c.p. Fadalti (15-9), 34’ m. Montilla (20-9), 36’ m. Sauze (25-9), 39’ c.p. Fadalti (25-12). ST 46’ m. Gregorio tr. Rojas (32-12), 50’ m. Abanga (32-17), 54’ c.p. Rojas (35-17), 77’ m. Peruzzo tr.Dogliani (42-17)

Rugby Viadana 1970; Peruzzo, Ciardullo (65’ Crea), Orellana, Dogliani, Sauze, Rojas (57’ Morosini), Gregorio (54’ Di Chio), Ruiz, Paolucci (cap.), Romanini (50’ Locatelli), Caila, Zottola (63’ Schinchirimini), Fiorentini (63’ Echazu Molina), Montilla (60’ Grippo), Mignucci (65’ Denti Ant.); All. Urdaneta

 

 

 

Mogliano Veneto Rugby: Douglas (75’ Viotto), Fadalti (65’ D’Anna), Dal Zilio, Va’eno, Abanga, Mare, Semenzato (54’ Battara),Baldino (cap.), Bocchi (70’ Casarin), Marini, Grassi (63’ Lamanna), Clerk, Chalonec (63’ Spironello) Rosario (63’ Triunfo), Pasqual (63’ Boscain). All. Salvatore Costanzo

Arb. Manuel Bottino (Cosenza)

AA1 Filippo Russo (Treviso), AA2 Filippo Bertelli (Brescia)

Quarto Uomo: Piermatteo Sgura (Brescia)

TMO: Stefano Pennè (Lodi)

Cartellini: 32’ giallo Baldino (Mogliano Veneto Rugby); 61’ giallo Grippo (Rugby Viadana 1970); 72’ giallo Lamanna (Mogliano Veneto Rugby)

Calciatori: Javier Rojas (Rugby Viadana 1970) 4/7, Santiago Mare (Mogliano Veneto Rugby) 2/2, Niccolò Fadalti (Mogliano Veneto Rugby) 3/2, Ignacio Dogliani (Rugby Viadana 1970) 1/1

Note: giornata mite e soleggiata, circa 23°, campo in perfette condizioni. Spettatori 1000 circa. Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 1970 5 – Mogliano Veneto Rugby 0. Man of the Match: Tomas Montilla (Rugby Viadana 1970)

 

 

 

Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – sabato 15 ottobre 2022

PERONI TOP10, III giornata

Valorugby Emilia v Cus Torino Rugby 43-19  (24–12)

Marcatori: PT 1’ m. Colombo (5-0), 12’ m. Ursache (5-5), 17’ m. Colombo tr. Dominguez P. (12-5), 26’ m. Luus (17-5), 30’ m. Luus tr. Dominguez P. (24-5), 46’ m. Reeves G. tr. Reeves G. (24-12). ST  59’ m. Colombo tr. Dominguez P. (31-12), 69’ m. m. Reeves G. tr. Reeves G. (31-19), 74’ m. Silva tr. Dominguez P. (38-19), 79’ m. Mattioli (43 -19).

Valorugby Emilia: Farolini (79’ Castiglioni); Costella, Panceyra, Schiabel (56’ Majstorovic), Colombo; Dominguez P., Dominguez T.;  Amenta (cap.), Rimpelli, Cenedese (70’ Mazzei); Gerosa (70’ Ortombina) , Du Preez (28’ Dell’Acqua); Favre (70’ Mattioli), Luus (56’ Silva), Diaz (70’ Garziera). All. Properzi

 

 

 

Cus Torino Rugby:  E. Reeves; Monfrino (56’ Capone), Modena (52’ Groza), G. Reeves (Cap), Caiazzo; Roger, Cruciani (52’ Loro); Noa, Pedicini (60’ Lavorenti), Piacenza; Ursache (60’ Veroli), De Biaggio; Barbotti (48’ Craig Jeffrey), Pais (48’ Sangiorgi), De Lise. All. D’Angelo

Arb. D’Elia (Bari) 

AA1 Chirnoaga (Roma), AA2 Imbraico (Bologna)

Quarto Uomo: Sergi (Bologna), TMO: Falzone (Padova)

Calciatori: Dominguez P. (Valorugby Emilia) 4/7 ;  Reeves G. (Cus Torino Rugby) 2/3

Cartellini: al 25’ cartellino giallo Pedicini (Cus Torino Rugby), al 72’ cartellino giallo Veroli (Cus Torino Rugby), al 89’ cartellino rosso Noa (Cus Torino Rugby)

Note: giornata serena, circa 23°, campo in buone condizioni. Spettatori circa 800 . Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 5; Cus Torino Rugby 0. Player of the Match: Francesco Colombo (Valorugby Emilia)

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS – FEDERUGBY – PARTITE DELLA DOMENICA ( by www.federugby.it., Domenica 16.10.2022)/ PERONI TOP10, NEI POSTICIPI DOMENICALI VITTORIA PER FIAMME ORO, CALVISANO E COLORNO

Roma - Il terzo turno del Peroni TOP10 si è chiuso oggi con i posticipi giocati a Roma, Calvisano e Padova.

Una partita al cardiopalma quella giocata presso la Caserma Gelsomini, terminata 33 a 29 per la formazione della Polizia di Stato. Una vittoria importantissima per le Fiamme Oro Rugby che mettono in cassaforte 5 preziosi punti mentre il Rovigo ne conquista 2 in virtù delle quattro mete realizzate e del bonus difensivo. Un incontro giocato splendidamente da entrambe le squadre con continui capovolgimenti di fronte ma alla fine la spuntano i cremisi che riescono a trovare la meta della vittoria allo scadere.

Al San Michele la formazione di casa, il Transvecta Calvisano, supera il Sitav Rugby Lyons 35 a 30 e supera il Mogliano Veneto Rugby nella classifica parziale. Gli emiliani si aggiudicano il primo punto della stagione grazie al bonus difensivo.

Gran finale al Plebiscito con l’HBS Colorno che espugna per la prima volta lo stadio di Padova, continua la sua marcia imbattuta e torna a casa con 4 punti. Un traguardo importantissimo per il club emiliano contro i Campioni in carica del Petrarca Rugby che conquistano il punto di bonus difensivo.

 

 

 

Così la terza giornata del Peroni TOP10:

15/10/2022

Valorugby Emilia v CUS Torino R., 43-19

Rugby Viadana 1970 v Mogliano Veneto Rugby, 42-17

16/02/2022

Fiamme Oro Rugby v Femi-CZ Rugby Rovigo, 33-29

Transvecta Calvisano v Sitav R. Lyons, 35-30

Rugby Petrarca v HBS Colorno, 10-15

 

LA CLASSIFICA : Viadana Rugby 1970 14; HBS Colorno 13; Fiamme Oro Rugby 12; Valorugby Emilia 9; Femi CZ Rovigo, Transvecta Calvisano e Rugby Petrarca 8; Mogliano Veneto Rugby  4; CUS Torino e Sitav Rugby Lyons 1.

I TABELLINI

Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – domenica 16 ottobre 2022, ore 14.30

Peroni TOP10, III giornata

Fiamme Oro Rugby v Femi-CZ Rugby Rovigo (14-10) 33-29

( VEDI TABELLINO DEL MATCH NELLA SOPRACITATA SPECIFCA MAIN NEWS ) 

 

 

 

 

Calvisano, Stadio "San Michele" – Domenica 16 Ottobre 2022

Peroni TOP10, III giornata

Transvecta Rugby Calvisano v Sitav Rugby Lyons (35-30) (19-16)

 

( VEDI TABELLINO MATCH NELLA SOPRACITATA SPECIFICA MAIN MEWS ) 

 

Padova, Stadio del Plebiscito – Domenica 16 ottobre 2022

Peroni TOP10, III giornata

Petrarca Rugby v HBS Colorno 10-15 (0-6)

Marcatori: p.t. 15' cp Ceballos (0-3), 39' cp Ceballos (0-6). S.t. 49' cp Ceballos (0-9), 51' cp Lyle (3-9), 64' cp Ceballos (3-12), 75' cp Ceballos (3-15), 79' m. Carnio tr Lyle (10-15).

Petrarca Rugby: Lyle; Scagnolari (65' Capraro), De Masi, Broggin, Fou; Ormson, Citton (55' Panunzi); Montagner (60' Makelara, 66' Chistolini), Trotta (cap.), Nostran; Ghigo, Galetto (40' Michieletto); Huges (67' Carnio), Di Bartolomeo, Borean (46' Spagnolo).

All. Marcato, Jimenez 

 

 

 

 

HBS Colorno: Van Tonder; Leaupepe, Ceballos, Antl, Cozzi (29'-39' Leiger); Pescetto (73' Pavese), Augello; Mbandà, Koffi (74' Popescu), Mordacci (62' Adorni); Broglia, Butturini; Franceschetto (46' Galliano), Fabiani (Cap.)(57' Ferrara), Lovotti (39' Leiger, 70' Lovotti)

All. Casellato

Arb. Piardi (Brescia)

AA1 Frasson (Treviso), AA2 Boaretto (Rovigo)

Quarto Uomo: Lazzarini (Rovigo)

Tmo: Roscini (Milano)

Cartellini: 20' giallo a Broglia (HBS Colorno), 28' giallo a Lovotti (HBS Colorno)

Calciatori: Lyle (Petrarca Rugby) 2/4, Ceballos (HBS Colorno) 5/5

Peroni Player of the match: Antoine Koffi (HBS Colorno)

Note: giornata soleggiata, campo in buone condizioni. Spettatori 800 circa. Punti conquistati: Petrarca 1; Colorno 4.

 

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS – EUROPA  - URC – RUGBY ( by ( www.federugby.it, Sabato 15 Ottobre 2022 ) / TROPPI ERRORI CONDIZIONANO LA GARA DELLE ZEBRE: A LLANELLI, GLI SCARLETS PASSANO 36-12

Llanelli (Galles) – 15 ottobre 2022

BKT United Rugby Championship 2022/23, Round 5

Scarlets v Zebre Parma 36-12 (p.t. 21-5)

Marcatori: 6’ m. Costelow tr Halfpenny (7-0), 14’ m. Pelser (7-5), 29’ m. Louisi tr Halfpenny (14-5), 40’ Davies J. Tr Halfpenny (21-5); s.t. 43’ m. Costelow tr Halfpenny (28-5), 53’ m. Pani tr Prisciantelli (28-12), 73’ cp Halfpenny (31-12), 79’ m. Conbeer (36-12)

Scarlets: Halfpenny, McNicholl, Davies (Cap), Williams (54’ Evans Steff), Conbeer, Costelow (54’ Patchell), Hardy (73’ Blacker), Kalamafoni (77’ Evans Shaun), Macleod, Lousi, Price T., Price J. (54’ Jones), O'Connor (52’ Sebastian), Owens (52’ Elias), Jones W. (52’ Thomas); All. Peel

Zebre Parma: Pani, Bruno (72’ Teneggi), Smith Jr, Boni (58’ Caputo), Latunipulu, Prisciantelli, Cook (47’ Casilio), Ruggeri (64’ Volpi), Pelser (4’ Volpi, 8’ Pelser, 39’ Sanavia, 47’ Pelser), Bianchi, Krumov (57’ Zambonin), Sisi (Cap), Nocera (37’ Hasa), Manfredi (47’ Du Toit), Rizzoli (58’ Sanavia); All. Roselli

Arbitro: Morne Ferreira (South Africa Rugby Union)

Assistenti: Ian Davies (Welsh Rugby Union) e Tom Spurrier (Welsh Rugby Union)

TMO: Marius Jonker (South Africa Rugby Union)

Calciatori: Leigh Halfpenny (Scarlets) 5/65; Geronimo Prisciantelli (Zebre Parma) 1/2

Cartellini: 37’ cartellino giallo a Luca Rizzoli (Zebre Parma); 52’ cartellino rosso a Sam Lousi (Scarlets)

Player of the match: Sione Kalamafoni (Scarlets)

Punti in classifica: Scarlets 5, Zebre Parma 0

Note: Cielo coperto. Temperatura 12°. Terreno in ottime condizioni. Spettatori 5.597. Esordio con le Zebre per Geronimo Prisciantelli, Alessio Sanavia e Nicolò Teneggi.

 

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS – EUROPA  - URC – RUGBY ( by ( www.federugby.it, Sabato 15 Ottobre 2022 ) / / EDINBURGH RUGBY – BENETTON TREVISO 53 -8

 

EDINBURGH : 15 Emiliano Boffelli, 14 Darcy Graham, 13 Mark Bennett, 12 James Lang, 11 Duhan van der Merwe, 10 Blair Kinghorn, 9 Henry Pyrgos, 8 Viliame Mata, 7 Luke Crosbie, 6 Nick Haining, 5 Grant Gilchrist (captain), 4 Sam Skinner, 3 WP Nel, 2 David Cherry, 1 Pierre Schoeman.

A disposizione: 16 Adam McBurney, 17 Boan Venter, 18 Luan de Bruin, 19 Jamie Hodgson, 20 Ben Muncaster, 21 Charlie Shiel, 22 Charlie Savala, 23 Chris Dean.

 

Mete: Skinner 30′, Crosbie 40′, Schoeman 43′, Van der Merwe 47′, Graham 52′, Nel 57′, Boffelli 61′, Van der Merwe 71′, Graham 80′

Trasformazioni: Boffelli 40′, 47′, 58′, 72′

Punizioni:…

BENETTON: 15 Edoardo Padovani, 14 Mattia Bellini, 13 Tommaso Menoncello, 12 Marco Zanon, 11 Ratuva Tavuyara, 10 Tomas Albornoz, 9 Manfredi Albanese, 8 Henry Time-Stowers, 7 Toa Halafihi, 6 Braam Steyn, 5 Carl Wegner, 4 Marco Lazzaroni (captain), 3 Nahuel Tetaz, 2 Gianmarco Lucchesi, 1 Thomas Gallo.

A disposizione: 16 Manuel Arroyo, 17 Federico Zani, 18 Tiziano Pasquali, 19 Nicola Piantella, 20 Alessandro Izekor, 21 Giuliano Avaca, 22 Filippo Drago, 23 Dewi Passarella.

Mete: Halafihi 74′

Trasformazioni:

Punizioni: Albornoz 3′

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover e nei primi due flash della fotogallery onoriamo la sfida Fiamme Oro vs Rugby Rovigo con le tre immagini trasmesseci da A.S. - Ufficio Stampa della società rodigina.

Quindi a seguire vi propongo una lunga serie di immagini scattate personalmente dallo stadio Gelsomini di Roma, partendo dalla Distinta formazioni, un flash alla Tribuna Stampa, quindi al noto amico paralimpico romano, poi i noti Bersaglieri capitanati da Matteo Ferro all’entrata in campo ‘assistiti’ dal presidente Francesco Zambelli a bordo campo.

Tutti noti protagonisti di un match ad andamento scoppiettante, coi Poliziotti sempre in vantaggio fino a subire il sorpasso nel finale, ma subito effettuato contro sorpasso vittoria da parte dei ‘cremisi’. 

Per una giornata di festa sportiva per tutti, innanzitutto per l’argentino Facundo Ferrario che ho fotografato insieme alla sua famiglia argentina mentre si fa un selfie.

Ma ancor più per tutto il MONDO FIAMME ORO che onoriamo in versione poster panoramico fotografato a fine match , con tante squadre e staff in festa per la meritata vittoria.

A questo punto proponiamo le due immagini trasmesseci dalla Calvisano Rugby ( vedi la ‘azzurra’ Sara Seye convocata Italdonne e un ‘pilastro’ della squadra in prematch vs  Lyons).

Ma onoriamo anche la straordinaria vittoria del Colorno a Padova vs Petrarca, mostrando l’ottimo Batista in azione corsa – meta.

Mentre con riferimento alle due squadre italiane sconfitte in URC , campionato europeo, mostriamo prima una azione con Prisciantelli delle Zebre e poi un flash by home page Banetton Treviso.

A seguire, in onore di Roma capitale e del tour familiare che ho ‘vissuto’ nel week end , per la serie 4 + 4 in pullman tra le bellezze romane, vi propongo una serie di immagini partendo dal Four Ladies + pres Zambelli davanti al Quirinale e… tutta una serie di noti monumenti che non hanno bisogno di specifiche didascalie, fino al Palazzo della Giustizia con scritta ‘Cassazione’, che vale anche per quanto succede nello Sport, dove …i conti si fanno alla fine, ma bisogna meritarseli ‘strada facendo’.

Vale per la trasferta romana dei Bersaglieri di coach Allister Coertzee come per i successi dei sorprendenti Viadana gestione argentina e Colorno gestione Frati-Casellato che… non sono capolista a caso.

 

Agnese Sartori & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it