Tornando da Andalo a Verona trovo Pazzini-doppietta e stop Delta Rovigo & Adriese/ Con sprint tra Loreo e Porto Tolle, fin quasi Mesola


26/09/2016

Esistono ancora i 'tornanti' , anche se sui campi di calcio ormai si parla di 'esterno alto' ed esterno basso': praticamente nessuno oggi dribbla e crossa come le 'ali' dei bei tempi e nessuno oggi 'marca' l'avversario in difesa come i 'terzini' di una volta. Così la mia Domenica di Calcio partendo dai risultati finali di Delta Radio snocciolati da Salvatore Binatti e subito dopo da quelli di Paola Ferrari by 90° Minuto ci ha lasciato …Sconcerti.
Non tanto il commentatore televisivo approdato in casa Rai dopo essere stato ottimo anche su Sky Sport, quanto …per i risultati complessivi e settimanali delle due ‘grandi squadre polesane’, in SERIE D dove invece volano Correggese e Lentigione.
Insomma il Delta Calcio Rovigo di mr Passiatore aveva già perso martedì sera allo stadio ‘Braglia’ di Modena nel posticipo di Modena ( secco 2-0 vs Castelvetro con gol dell’ex Cozzolino), e domenica …non c’è stato il riscatto doveroso , ma solo il pareggio interno a Rovigo , col solo 2-2 vs Colligiana ultima a quota zero.
E poi l’Adriese ha perso nell’anticipo del sabato , in casa Fiorezuola ; cioè 1-0 per i locali e …solito rigore parato ai polesani, stavolta calciato da Roveretto.
Così questo nostro reportage settimanale ringraziamo soprattutto il Loreo  e il Porto Tolle per il nostro approccio smile , partendo dai risultati, che appunto non sono arrivati dalle Grandi Squadre.

 


Non certo dalla Serie A visto che il Chievo ha perso 2-0 vs Napoli, mentre in Serie B a far da contraltare al ko del Cittadella (secco 0-3 casalingo vs Brescia) fa da contraltare quantomeno il 2-0 del Verona che grazie alla doppietta su rigore ‘firmata’ Pazzini ha battuto il Frosinone diventando così la ‘seconda forza’ del campionato, , aspettando la resurrezione della nostra vicina di casa Spal che peraltro nel posticipo di oggi ha perso 1-0 a Perugia.

 

 

 

Insomma, prendiamoci per buono il pareggio 1-1 tra Inter e Bologna , perché ha giocato da titolare Davide Santon e perché mister Luca Gotti è il vice di Donadoni, mentre anche il videoanalyst è …Made in Polesine.

Storie nate tra Adige e Po , dove comunque il Delta Po è la location che sta regalando le migliori soddisfazioni sia al Polesine che al Calcio Ferrarese.

 

 

 

Tant’è che oggi basta leggere il Resto del Carlino  , redazione di Ferrara, e, dopo la citata Spal a centro classifica in LEGA PRO , bisogna scendere in PROMOZIONE per trovare la Copparese del ds Baiesi e allenata da Marzola ma …a centro classifica , visto il pareggio casalingo a reti bianche vs Porretta.

 

 

Risultato peraltro identico a quello casalingo del Mesola di mr Beppe Pregnolato che finora sta soffrendo visto che non ha ancora vinto una partita, segnando poco con le punte.. Tant’è che stamattina il Carlino-Ferrara ha scritto che i ‘deltini’ hanno subito forcing per 90 minuti in casa Sparta, descrivendo così l’unica chance della ripresa per gli ospiti: <<Al 15’ minuto Santon  salta Nonni in velocità ma perde la coordinazione e calcia incredibilmente alto…).

 

 

Fermo restando i due pareggi domenicali in casa Santon , con Enrico & Mesola e con Davide & Inter, a fronte del Ricci Goro di mr Tarantino e del Berra di mr Grassi in Prima categoria emiliana-romagnola ( entrambe sconfitte) dove troviamo anche la Centese –sofferente e sempre come nobili decadute, addirittura  la Comacchiese col Bondeno in Seconda categoria.
Analisi comparate, giusto per capire dove sta andando l’andamento lento del Calcio Dilettanti tra Delta Po & Dintorni.

 

 

Preludio tra Cronaca & Storia al nostro blow up settimanale su tutti i risultati di una Domenica in campo’ in cui sono rientrato a pieni giri dopo un week end di relax tra Andalo, Molveno e Riva del Garda, anche se domenica mattina sono passato dallo stato di Mezzolombardo dove almeno ho visto qualche gol. Giusto prima di vedere a Verona tanta Polizia all’uscita dell’Autostrada per ‘gestire’ l’arrivo della tifoseria del Frosinone ‘verso il Bentegodi’ .

 

 

Tornando al Calcio giocato tra Delta Radio & Dintorni, in SERIE D Girone D, spiace segnalare il rallenty del Delta Calcio Rovigo, perché il 2-2 casalingo vs Colligiana di mr Carobbi ha registrato nel post match una analisi prolungata da parte del trio Passiatore-mr, Mario Visentini-pres, Lorenza Visentini-ds, anche perché al momento del cambio di  Oliveira alla mezzora del pt con Alessandro ( che peraltro ha poi segnato) la relativa sostituzione è stata ‘vistosamente mal digerita dal giocatore’uscente’.

 

 

Problemi che possono esplodere quando mancano i risultati ‘previsti’. Un po’ come sta succedendo in casa Adriese dove il team di mr Oscar Cavallari paga purtroppo ancora pegno al fatto di aver perso 1-0 a Fiorenzuola a  causa un rigore sbagliato ( il terzo , stavolta calciato da Roveretto). Fermo restando che sarebbe troppo semplicistico valutare gli allenatori in base al solo risultato, di sicuro bisognerà ‘tararsi’ …reparto per reparto.
E soprattutto per Delta Rovigo e Adriese a partire da una difesa che prende troppi gol; ma qui le opinioni spettano solo ai ‘responsabili’ e non ai giornalisti.

 

 

Altrimenti succede come a Santon che in pagella prende ‘5’ da Il Gazzettino e prende 6 dal Carlino e …potrei continuare; mentre al di là del voto un giocatore va valutato nel contesto della sua ’integrazione’ col gioco che si vuole mettere in campo con la squadra.
Basti pensare che a Rovigo il campione dell’elastico Oliveira è stato sostituito, così come in casa Adriese quando hanno giocato certi tandem difensivi sono arrivare anche ..troppe occasioni per gli attaccanti avversari.
Questo al di là dei risultati, quindi … ben vengano i De Boer  che cercano di dare un ‘gioco’ alla loro squadra; poi i risultati verranno , visto le occasioni che spesso maturano sul campo. Insomma Icardi e Dzeko sono centravanti dalle caratteristiche diverse e hanno bisogno di un gioco ‘diverso, ma alla fine ..Icardi giocherà sempre segnando 20 gol ( anche vs le grandi) e Dzeko giocherà ‘sempre meno’ e di gol ne segnerà solo 10 ( solo contro le piccole e in contropiede perché la ‘freddezza’ non è il suo forte) .

 

 

Discorsi che vlgono anche per i rigoristi , sui quali non bisogna fare troppo turn over; ma che vale anche per i difensori di fascia che …anche sulla fascia non fanno più i difensori, perché nelle varie “Primavera” ( anche delle squadre di Serie A) sono sempre più ‘cursori’ che ‘marcatori’ , con i doppi centrali che sembrano ‘due mediani’.
Discorsi che abbiamo snocciolato in libertà e che non ‘rifaremo più nelle prossime settimane , perché …valgono sempre.

Mentre i risultati cambiano, anche se quest’anno il discorso non vale per il Venezia sempre leader nel Girone B di LEGA PRO, con mr  Pizzo Inzaghi , forte della vittoria per 2-0 vs Lumezzane in una domenica in cui comunque hanno fatto bene anche Bassano ( largo 4-0 vs Santarcangelo) e il Padova ( winner di misura 1-0 a Gubbio).

 

 

Risultati che dappertutto fanno classifica, come peraltro questa settimana abbiamo visto in SERIE D, Girone D, con la conferma in vetta del tandem Correggese & Lentigione, rispettivamente winners 1-0 vs Castelfranco e col più largo 4-2 in casa Sangiovannese.
Anche perché in scia hanno fatto rallenty il Ribelle ( 1-1 vs Imolese) e il Mezzolara ( 0-0 vs Ravenna).
In una domenica dove , al di la dei risultati delle polesane, hanno vinto tutte di misura come dimostrano i seguenti risultati: Pianese – Castelvetro 2-1; Rignanese – Poggibonsi 0-1 e San Donato Tavarnelle – Scandicci 1-2.
Restando in SERIE D, ma passando nel Girone C, bisogna dire che non è stata una ‘gran domenica’ per le squadre venete che sono di casa su questo nostro ‘condominio-osservatorio’.
A partire dall’Este di mr Michele Florindo che ha sorprendentemente perso 0-1 nel turno casalingo vs Calvi Noale, mentre l’Abano di mr Luca Tiozzo ha impattato in bianco a Verona vs la Virtsu Vecomp di mr Gigi Fresco.

 



In una domenica che peraltro in vetta ha registrato diversi cambiamenti, con la Triestina new leader perché ha vinto 4-2 in casa Legnago Salus, mentre il Mestre ha perso per 2-0 lo scontro diretto a Campodarsego, una squadra che peraltro l’anno scorso ha fatto slalom parallelo contro il sopracitato Venezia.
Chi si ripropone in scia alle grandi è l’Arzignano Chiampo che ha sbancato per 2-1 il campo dell’Altovicentino, mentre il Bassano ha perso 2.0 in casa dell’Eclisse.
Detto che la veronese Vigasio ha impattato 0-0 a Cordenons, segnaliamo il pari 1-1 tra Union Feltre e Tamai, mentre la Vigontina San Paolo ha vinto 2-1 sul Montebelluna.

 

 

 

Storie di campionati con tanto equilibrio in campo, come in ECCELLENZA, Girone A, dove comunque la Clodiense e la Belfiorese sembrano avviate ad una ..corsa per la vittoria , visto che hanno rispettivamente vinto per 2 0 vs Cartigliano e per 2-1 nel big match sul forte Pozzonovo.
Ma domenica per l’unica polesana in campo, segnaliamo gli ottimi 3 punti conquistati dal Loreo di mr Dorino Anali, al fotofinish per 1-0 grazie al rigore trasformato da Neodo, nella sfida ‘già salvezza’ vs Santa Lucia di Golosine.
Ricordato il salomonico 2-2 tra Oppeano e Thermal Teolo, sottolineiamo le importanti vittorie del Cerea ( 2-2 vs Lerdari Vicenza) e della Piovese ( 2-1 in casa EuroMarosticense). Mentre a completamento segnaliamo questi risultati nei derby veronesi: Bardolino – Villafranca 1-3 e Caldiero Terme – Ambrosiana 1-1.

 

 

Con riferimento al campionato di PROMOZIONE, segnaliamo nel Girone C che stavolta il Porto Viro non ha vinto su rigore, ma solo perché Manuel Poncina l’ha sbagliato lasciando così sullo 0-0 il risultato finale in casa del Dolo.
E così il Porto Viro di mr Augusti si stacca dalla vetta, dove invece continua a punteggio pieno la marcia dell’Arcella winner col largo 5-3 vs Union Graticolato. Discorso diverso per l’altra polesana Badia di mr Susto che invece resta ultima ( come il Graticolato) avendo ‘solo’ impattato 1-1 vs Pro Venezia. In un girone dove si è segnato tanto, vedi Ambrosiana Trebaseleghe – Due Carrare 2-2 , vedi Bonollo Mestrino – Vedelago 4-1, ma anche San Giorgio in Bosco – Ponte San Nicolò Polverara 2-0.
Entrambe di misure le vittorie esterne del Mellaredo ( 1-0 in casa Campigo ) e del Torre (sempre 1-0 in casa Maerne).

 

 

Per al serie ‘punteggio pieno’ , il discorso si ripete nella PRIMA CATEGORIA. Girone D, col Porto Tolle di mr Sandro Tessarin ancora winner, stavolta 2-0 a Stroppare grazie alle reti dei ‘gemelli del gol’ Baratella & Pregnolato, ma anche grazie al centravanti Grandi in versione assistman ( oltre al fatto che ha colpito una traversa).Tra l’altro in vetta solitaria la squadra del presidente Piero Carnacina, visto che il Castelbaldo Masi di mr Luca Albieri ha solo impattato in bianco vs Papozze di mr Casilli ( occasioni padovane conGalassi e Fratti; occasionissima polesana con Tessarin al 93’).

 

 

Così come si è fermato il Monselice che ha perso 2-1 a Taglio di Po dove c’erano ben 300 spettatori. E per la cronaca hanno segnato Trombin-rigore e Chiarion finale per i locali, mentre Frazzetto aveva pareggiato per gli ospiti).
Bene a metà lo Scardovari di mr Nico Moretto, che ringrazia la doppietta di Mattia Corradin ma si è ritrovato battuto anche dalla doppietta di Ghezzo ( ex Loreo) che così ha fatto registrare il 2-2 finale vs la Solesinese di mr Montrone.

 

 

Con riferimento alle altre polesane segnaliamo il pareggio 2-2 nel derby tra il Medio Polesine di mr Francesco Verza ( doppio vantaggio Bianco e Bathily) e la Fiessese di mr Lorenzo Pellegrinelli ( doppio recupero con Carrieri e Aggio).Ha invece perso seccamente 4-1 l’Union Vis di mr Tibaldo in casa del Pontecorr di mr Samuele Broggio. A completamento segnaliamo il pareggio in bianco tra La Rocca Monselice e Cavarzere, mentre il Boara Pisani di mr Gregnanin ha conquistato la sua prima vittoria grazie a match winner Fiammanti per l’1-0 nel derby padovano vs Atletico Conselve.

 

 

Scendendo in SECONDA CATEGORIA, viaggiano in ‘forbie’ le due padovane del Girone H.
Così il Bagnoli winner 3-1 sul Bosaro si conferma leader a punteggio pieno, mentre la Junior Anguilla resta a soffrire avendo perso 1-3 vs Crespino Guarda Veneta ( doppietta Fusetti).
Con riferimento alla leadership si confermano a punteggio pieno anche il Rosolina di mr Bernardinello ( winner 2-1 vs Nuova Audace Bagnolo) e la Turchese di mr Fusetto ( brava a sbancare Granzette per 2-1 nella stracittadina rodigina).
Ma resta in scia anche il Frassinelle di mr Tamascelli winner 2-0 sulla Villanovese di mr Forin che perciò resta ultima a quota zero come il Salara che ha perso 3-2 a Pettorazza.
A completamento segnaliamo la vittoria di misura del Cà Emo a Grignno ( match winner Bellan per l’1-0) e il pareggio 1-1 tra la Stientese di mr Ferrarese e il Canalbianco di mr Emiliano Marini.

 

 

Ma questa domenica ha iniziato anche il campionato di TERZA CATEGORIA – ROVIGO, con 13 squadre iscritte e col Boara Polesine che ha iniziato col suo turno di riposo.
Per la cronaca l’unico match senza reti è stato quello giocato sabato tra Adige Cavarzere (unica squadra ad aver scelto questo giorno per le partite interne) e San Vigilio Adria , mentre sugli altri campi è stato scoppiettante il 4-2 del Beverare sul Baricetta, come la vittoria esterna per 3-2 del Real Pontecchio in trasferta a Buso , mentre è finita 2-2 tra la sfida tra Duomo e Polesine Camerini.
Da segnalare infine la vittoria di misura per 1-0 dell’Union San Martino di mr Redi vs Ficarolese, mentre tra Zona Marina e San Pio X è finita salomonicamente 1-1.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Sandro Tessarin mister Porto Tolle col suo dirigente Lorenzo 'Lobe' Maistro. Tra l'altro papà di Fabio che anche domenica ha giocato da titolare nella Primavera della Fiorentina che ha avuto tante occasioni per battere la Spal ma la partita è finita 0-0.
Per la cronaca e per la storia, visto che anche la Spal la seguiamo da vicino, eccovi entrambe le formazioni ufficiali.
FIORENTINA (4-3-3): Satalino; Mosti, Chrzanowski, Baroni, Ranieri; Diakhatè, Valencic, Maistro; Perez, Mlakar, Toledo. A disp.: Cerofolini, Marozzi, Benedetti, Pinto, Ferigra, Degl’Innocenti, Sottil, Trovato, Maganjic, Reimao, Militari, Faye. All.: Federico Guidi
SPAL (4-4-2): Thiam Ngagne; Granziera, Ferrari, Concas, Equizi; Picozzi, Eklu Shaka, Boccafoglia, Vago; Artioli, Ubaldi. A disp.: Seri, Scarparo, Alfano, Cicognini, Strefezza, Righetti, Anostini, Boreggio, Di Pardo, Cantelli, Balboni, Maghini. All.: Roberto Rossi

 

 

 

 

Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo subito da CHI ha fatto gol pro Polesine in rhe world già venerdì sera alla Club House dello Stadio Battaglini dove ha presentato il sul Libro Story sui Giochi Gaelici-Irlandesi in Polesine.

 

 

Perciò eccovi il flash che ho scattato all’autore Raffaello Franco insieme ad alcune atlete del tram Ascaro Ladies intervistati da Elena Brigo ( editore) in versione conduttrice della serata ( di cui vi ho dato conto in reportage nella rubrica Eventi, alla quale vi rimando.

 

 

Per quanto riguarda invece il mio viaggio tra Andalo, Molveno e ritorno a casa baipassando Riva del Garda e Verona, eccovi una serie di flash che non hanno bisogno di alcuna didascalia, visto i …luoghi e volti noti e conosciuti, compreso Francesco Moser perché gran corridore, insieme  Eddy Merkx e nel Giro delle Fiandre ( vedi pavé).

 

 

 

Un Personaggio , Francesco Moser, che è di casa tra Andalo e Molveno e nel Triveneto perché produttore di vini che ho gustato nel week end, in relax tra le montagne del gruppo Adamello-Brenta e senza dimenticarmi di proporvi alcune immagini sportive.
Perciò eccovi in flash il parapendio a Molveno, il calcio a Mezzolombardo , oltre ai flash turistici tra Lago di Toblino e Lago di Garda dove nella location tra Riva e Torbole ( zona speciale per il surf) vi mostro anche la piramide-giocolieri oltre alla motonave in partenza per il classico tour del Lago di Garda fino a Perchiera e Sirmione con attracchi intermedi nelle note location di Malcesine, Bardolino etc.

 

 

 

A questo punto , salutato il Trentino e il Castello del BuonConsiglio che vi propongo in modo storico, eccovi un poker di immagini in onore degli ottimi risultati by Delta del Po.
E perciò eccovi Davide Santon nel cerimoniale dei saluti in maglia interista vs Bologna, poi
il ‘cucchiaio di rigore’ targato Mattia Corradin (il doppiettista stile Masterchef...)  con relativa corsa-happy sul campo di Scardovari.
Per la gioia di tutto lo staff dello Scardovari che riproponiamo winners nel Delta Po attorno a Paolo Finotti capitano da 110 & lode sia by Università che by Calcio & Pescatori friends.

 

 

 

Infine onoriamo , quasi contro cover a Lobe Maistro ecco suo figlio Fabio che ho fotografato in maglia viola della Fiorentina e ( evidentemente alcuni anni fa) da baby calciatore sun glasses in versione bay( perciò bassa risoluzione) insieme a quello che Lui considera un Maestro di vita e di Sport: cioè Piero Carnacina ora presidente del Porto Tolle 2010 capolista in Prima categoria a punteggio pieno.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it