Tra Giubileo & Primavera by Diallo & Abdou a Firenze e furto negli spogliatoi ad Adria/ Poi Pera, Volpato, Sottovia, Petrosino nel Veneto


07/12/2015

Innanzitutto un abbraccio al custode che, al di là di tutto e per come sono successi i fatti, non può sentirsi …responsabile del furto successo negli spogliatoi a danno dei giocatori dell’Adriese. Certo la prevenzione non è mai troppa, ma le coincidenze stavolta hanno …scardinato le necessarie e dovute cautele.
Piuttosto l’amarezza è per i ‘ladri negli spogliatoi dell’Adriese, prima del rientro dei giocatori impegnati nel match vs Azzurra Sandrigo nel campionati di Eccellenza. Un ‘fattaccio’ , quello dei “ furti in campo” che quest’anno si è già ripetuto troppe volte; un’emergenza sempre esistente e dannosa, su cui CHI di dovere dovrebbe prendere provvedimenti sia preventivi che punitivi, anche in termini legislativi e attuativi. Altrimenti il problema sembra essere la Magistratura, o i Carabinieri o …il povero custode di turno con ‘tante incombenze’, mentre il problema vero è il ladro.  Certo , come facevo anch’io da dirigente e dico sempre da anni, vale sempre la pena di prendere un ‘borsone capiente’ per raccogliere cellulari e portafogli dai propri giocatori e ‘custodire’ direttamente il tutto a portata di mano. Fermo restando che recentemente i furti ci sono stati anche nel Volley, nel Rugby  e nel Calcio ( Stienta, Boara Pisani, Cà Emo  etc)  finanche negli Amatori, comprese le macchine dei podisti che partecipano alle varie ‘camminate’...

 

 

E mi fermo qui, perché… ‘devo’ raccontarvi tutto il mio Calcio Minuto per Minuto e settimanale , qui su www.polesinesport.it.
Una carrellata panoramica che , per quanto riguarda l’incipit settimanale mi ero già preparato domenica mattina partendo come segue in stile positivo : << Si sono aperte le finestre al nuovo sole-mercato : è Primavera, svegliatevi bambine. Canta Firenze, certo siamo in inverno, ma ..sono andato a vedere la ‘Primavera’ della Fiorentina vincere a due passi da Piazzale Michelangelo contro il Novara. Perciò, come ho fatto i complimenti a mister Guidi per il ‘gioco espresso in campo’ , così cantiamo la “Primavera” viola anche in fotogallery perché ha tanti ‘campioncini’ in campo.

 

 

Certo tanti goleador speciali ( leggi Minelli) , ma anche ottimi playmaker come l’ex padovano Diallo ( centrale difensivo ) e come i centrocampisti Diakhate Abdou e capitan Bangu. Tutta gente coi quali ho parlato più volte di calcio a Firenze, dove stanno facendo ‘esperienza’ anche i polesani Masiero & Maistro ai quali faccio ovviamente i migliori auguri. Tanto più che in settimana ero stato ‘finalista fortunato’ al torneo tennis ‘doppio amatoriale’ pro Telethon al Ct Rovigo, prima di calarmi nella mia consueta intensa ‘Domenica In… campo”.
Invece ad Adria nel pomeriggio di domenica è successo il furto citato nell’incipit…

 

 

Tutto questo preludio ad una Domenica che poi sul campo ha visto tornare protagonisti sia il Delta Rovigo che l’Adriese, fermo restando che il …Bologna di mr Donadoni & vice Gotti hanno straordinariamente vinto 3-2 al Dall’Ara ( due gol di Destro) contro il Napoli di mr Sarri.
In una domenica che intanto a livello di PolesineSport & dintorni registra il pareggio 1-1 della capolista Spal di mr Semplici ( 1-1 vs Ancona) che comunque nel campionato di LEGA PRO Girone B mantiene 2  punti di vantaggio sulla Maceratese, mentre sempre in LEGA PRO ma Girone A si conferma capolista il Cittadella ( winner 3-1 a Pordenone) e a centro classifica il Padova del neo mr Pillon ha vinto 3-0 vs Albinoleffe nel post Carmine Parlato peraltro omaggiato con striscioni di affetto allo stadio Euganeo dai tifosi della Curva Fattori.

 

 

Per quanto riguarda la SERIE D, da segnalare nel Girone C lo slalom parallelo in vetta, visto che ha vinto la capolista Campodarsego (4-3 in rocambolesco sorpasso finale vs Fontanafredda) e l’inseguitrice Venezia ( 1-0 , all’84’ su rigore ‘generoso’ vs Union Ripa La Fenadora). Nello specifico scrive Luca Miani su Il Gazzettino di Venezia:<< 39’ st,corpo a corpo in area tra Dall’Ara e Carbonaro, entrambi spalle alla porta, con rigore generoso per i lagunari ed espulsione dell’ospite. 41’ st Fabiano trasforma il  rigore>>.

Un campionato peraltro che ha già visto in campo ‘tante facce nuove’ per effetto della prima invernale finestra di mercato. Un esempio? La Luparense San Paolo di cambi ne ha fatti diversi, tra cui in entrata Baggio e Dario Sottovia che tra l’altro ad Este si è guadagnato il rigore del pareggio 1-1 finale.

 

 

Da segnalare in zona play off le vittorie della Virtus Vecomp VR ( 2-1 sul Giorgione) e del Belluno ( altrettanto 2-1 in casa Abano).

Ricordato che la Sacilese ultima ha perso 2-1 a Dro contro una diretta concorrente per la salvezza, segnaliamo i seguenti altri risultati con implicazioni play out: Calvi Noale – Levico Terme 2-2; Liventina – Mestre 1-1; Tamai – Montebelluna 2-1 e infine Fincantieri Monfalcone – Union Triestina 2-1.

Ma se in questo girone si è segnato da per tutto, altrettanto è successo in SERIE D Girone D. Innanzitutto è stata vittoria scoppiettante quella del Parma ( 3-2 vs Ravenna), come quella peraltro dell’Altovicentino ( 3-0 vs Sanmaurese), mentre tra Forlì e San Marino è stato salomonico 2-2 nello scontro diretto.

 

 

A questo punto è stato avvera una domenica positiva per il Delta Rovigo di mr Antonelli winner 4-0 in laguna sulla Clodiense-ultima grazie alla tripletta di Manuel Pera ( capitalizzando nella ripresa le azioni dello scatenato neo entrato Baldrocco, dopo che i polesani erano andati in vantaggio nel pt con  Pradolin. 

Per completezza di informazioni , oltre a Correggese – ArzignanoChiampo 3-0, segnaliamo con implicazioni play out i seguenti altri risultati: Fortis Juventus – Villafranca VR 1-3; Lentigione – Legnago Salus 1-2; Mezzolara – Bellaria Igea Marina 2-2; Ribelle – Imolese 1-2 e infine Romagna Centro- Virtus Castelfranco 1-1.

 

 

Tornando al campionato di ECCELLENZA, e restando in tema calcio giocato, va detto subito che la  vittoria dell’Adriese di mr Oscar Cavallari sull’Azzurra Sandrigo di mr Massimo Bernardi è stata più difficile del previsto. Innanzitutto perché pur avendo avuto l’Adriese due occasioni con Guccione ( bravo a liberarsi però poi sprecone) , per i locali c’è stato solo il gol di testa di Volpato su ‘torre’ di Colman Castro, mentre Marangon ha ‘solo’ stampato la traversa. Così quando Cuman ha pareggiato il conto per gli ospiti ( punizione all’incrocio) ecco che la partita dell’Adriese si è fatta in salita, anche per il fatto che la ‘testa dei giocatori’ aveva anche altre preoccupazioni.

 

 

Poi ci ha pensato ancora la testa di Volpato a sigillare il gol vittoria per il 2- 1 che serve ad agganciare in vetta il Caldiero Terme che invece ha perso in  casa ( 2-3 vs Ambrosiana). Certo il ds Marco Novello del Sandrigo, pur ammettendo la superiorità dell’Adriese, recriminava sul fatto che il guardalinee in occasione del gol di Volpato  avesse alzato la bandierina subito ‘rientrata’, tant’è che l’espulsione di Cuman per lamentele è stata la …logica conseguenza.
Sta di fatto che si prospetta sempre più uno slalom parallelo tra Adriese e Caldiero, ma anche il Vigasio ch evincente 2-1 a Bardolino resta in scia a -2 dalla vetta.

 

 

Più staccato il Pozzonovo di mr Sabbadin è tornato a vincere (3-1 vs Bonollo Mestrino fanalino di coda) , così come la Piovese di mr Michele Florindo ( 3-2 vs S.Martino Speme).
Detto che il Loreo di mr Dorino Anali stavolta torna sconfitto 3-0 dalla trasferta in casa Thermal Teolo, segnaliamo con implicazioni play out il pareggio salomonico 2-2 tra Euromarosticense – S. Lucia di Golosine , mentre il Cerea ha conquistato tre punti ossigeno andando a vincere 1-0 in casa Oppeano.

 

 

Giornata positiva invece per il Made in Polesine del campionato di PROMOZIONE, Girone C. Ovviamente nel derby tra Altopolesine e Union Vis non potevano sorridere entrambe. E così segnaliamo che a Castelmassa i locali di mr Lunati ( giocatore –allenatore e …suo il gol del pareggio, prima di bomber Fratti) ha vinto 2-1 in sorpasso nella ripresa sull’Union Vis di mr Riccardo Frasson che aveva aperto le marcature con Cominato nel pt.
Ottima finalmente, e a sorpresa, il Badia di mr Piccnardi, visto che grazie alla doppietta di Petrosino ha vinto 2-0 contro la capolista Borgoricco, che peraltro adesso ha un solo punto di vantaggio sullo Spinea winner 2-0 sul Dolo.

 

 

Al terzo posto intanto sale il Torre vincente 1-0 sulla Solesinese del nel mr Romanin ( Monini è tornato nel suo abita naturale alle Giovanili) . Male quindi le squadre dei bassifondi, compreso il Loreggia di mr Valeriano Fiorin che ha perso 2- 1 in casa Graticolato, compreso il Mellardo che ha perso 1-0 a Trebseleghe.
Insomma l’Union Vis resta ultimo, la Solesinese penultima, il Loreggia terzultimo e il Mellaredo quartultimo, appena sotto il Cerealdocks Camisano che ha perso 2-1 a Maerne, mentre h conquistato tre punti ossigeno la Robeganese Salzano per effetto di vittoria 2-1 vs Sitland Rivereel.

 

 

Bomber che si ripetono anche in PRIMA CATEGORIA, Girone D, a partire da Alessandro Sabatini che con la sua doppietta ha favorito il 4-1 pro Porto Viro vs Due Stelle. Da segnalare anche il gol del neo acquisto Enri Tiozzo ( ex Piovese) con sigillo finale di Mantoan , per un Porto Viro che si insedia al terzo posto, alle spalle del Cavarzere ( winner 1-0 vs Crespino Guarda Veneta penultimo) e della capolista Azzurra Due Carrare ( winner 2-0 come da pronostico contro il fanalino di coda Nuova Audace Bagnolo).
Fermo restando che avanzano pretese play off sia la Tagliolese di mr Geminino Franzoso perché vincente 1-0 con matchwinner Trombin nel derby vs Scardovari, che il Castelbaldo masi di mr Luca Albieri winner 4-2 in trasferta a Ceregnano vs Medio Polesine di mr Resini.

Buon per le polesane dei bassifondi che anche il Cartura terzultimo ha perso 4-2 in casa Pontecorr, come peraltro lo Stroppare ( battuto 2-1 a Boara Pisani al team di mr Encio Gregnanin) , sicché anche il pareggio in bianco del Papozze di mr Stefano Bergo a Monselice vs La Rocca è comunque un buon punto ossigeno.

 

 

Senza troppe variazioni in alta classifica , la SECONDA CATEGORIA. Girone H , visto che ha vinto la capolista  Porto Tolle di mr Sandro Tessarin per 1-0 sul Grignano grazie al solito gol di Michele “El Pampa” Grandi , centravanti alla vecchia maniera ( come Charles & Altafini e …Volpato & Sabatini, Petrosino , Carrieri & Juri Munari), ma ha vinto anche la Turchese-seconda di mr Sagredin winner 1-0 (gol Tabachin) in casa Lendinarese , come ha vinto il Salara di mr Pellegrinelli sbancando 4-1 ( doppietta Luca Bevilacqua) nel big match il campo del Pettorazza.

 

 

Attenzione però al ritorno della Fiesese di mr Bassani visto che ha rifilato tennistico 6-0 allo Zona Marina ( doppietta Carrieri più fratelli Masin e Bignardi  - Ronchetti) , tanto più ch domenica ci sarà lo scontro Turchese – Fiessese.

Frena invece il Granzette che ha solo impattato in bianco vs Rosolina, mentre la Stientese ha avuto ragione 4-1 sul Villadose. Detto che il San Vigilio ultimo resta ancora a quota zero per aver perso 0-3 col Cà Emo, ricordiamo infine che la Villanovese di mr Paltanin ha sbancato per 3-2 Boara Polesine grazie alla tripletta del neoacquisto Juri Munari.

 

 

Supergoleade infine in TERZA CATEGORIA / ROVIGO , a partire dal 7-0 rifilato dalla capolista Bosaro di mr Nasti ( poker Cattozzo) al Buso, poi dal 6-0 rifilato in trasferta dal Canalbianco ACV al Roverdicrè ( tripletta Zamignan + doppietta Giusto e sigillo Pattaro) . Più contenuta ma altrettanto significativa in chiave play off il 3- 1 ( doppietta Brazzo) del Pontecchio di mr Tamascelli a Polesine Camerini , mentre il Frassinelle di mr Renzo Saterri si conferma secondo sbancando i sorpasso 2-1 la Ficarolese grazie al rigore finale di match winner Stefano Sicchieri. Attenzione però in zona play off anche all’Adige Cavarzere di mr Soldà perché ha sbancato 2-1 il Baricetta di mr Crepaldi.
Fuori corsa ..ma non troppo, segnaliamo la vittoria del San Pio X ( 2-0 in casa Duomo) , mentre a completamento segnaliamo che l’Union San Martino ha battuto 2-1 il Trecenta ultimo.

 

 

Concludendo la nostra panoramica. Segnaliamo in TERZA CATEGORIA/ PADOVA il ko del Beverare, sconfitto 3-0 in casa del Real Padova. Così viene agganciato al terzo posto dal Borgoforte winner 2-1 vs Juvenilia Padova, mentre in vetta sale solitario il San Fidenzio Polverara per effetto della larga vittoria per 4-0 sul Pegolotte, in sorpasso sul Mortise che invece ha perso 1-2 vs Atletico Noventana.
Ricordato che era a riposo l’Atletico 2000, segnaliamo a completamento il 4-0 del San marco in casa Brusegana S. St, mentre è stato salomonico 3-3 tra Murialdina e Codevigo.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per il tandem playmaker viola formato da Diakhate Abdou & Diallo, fotografati smile dopo che la forte ‘Primavera’ della Fiorentina aver vinto 4-1 vs Novara.
Poi per quanto riguardala fotogallery partiamo dl Giubileo perché…Papa Francsco ha deciso di aprire la “Porta Santa” in modo universale. E perciò gli dedichiamo il ‘frame’ by 90° Minuto e il flash del film “Chiamatemi Francesco – Il Papa della Gente” perché giratomi by Renzo Serti ( al centro tra il sottoscritto e Marino Bullo delle “Vecchie Glorie Adriesi”. E nel nome delle Vecchie Glorie italiane ( lggi Luigi Casiraghi), ecco in trio da sx Casiraghi Jr, Sergio Sottovia, Davide Masiero amarcord rossonero.

 

 

Stessi colori del Grande Contarina di Luca Gotti che vi proponiamo in piedi sulla panchina del Bologna a far da sfondo a mr Roberto Donadoni fresco winner straordinario vs Napoli.

Last flash by Vecchie Glorie ecco i finalisti del Doppio Tennis Amatoriale Pro Telethon disputato a metà settimana, sulla terra rossa con tanto spazio per le parabole dei pallonetti, al Ct Rovigo ( da sx Franco Rubiero & Sergio Sottovia poi Massimo Borgato Delegato Fit Rovigo con Maurizio Zerbinati & Franco Roveron).
Con riferimento alla “Primavera” Fiorentina vs Novara ecco una serie di immagini che ho scattato da bordo campo e che , viste i nomi nei file, non hanno bisogno di didascalie. Tanto Minelli, Bangu, Masiero, Abdou, Militari, Diallo sono viola noti, come i novaresi Cestagalli e Bolis ( ex milanisti )  A completamento in foto poster la Fiorentina “Primavera” 2015/16  trasmessaci perché ...coi due noti polesani in team.

 


E passando dal sabato del Villaggio Globale alla Domenica in ..campo by Polesine Sport , ecco onore e gloria a Manuel Pera e alla sua tripletta. Poi onore e gloria al trio Gattoni Politti, Zane perché altrettanto griffati Delta Calcio Rovigo.

 

Con riferimento ai recenti vari passaggi di calciomercato , ecco a titolo esemplificativo Dario Sottovia all’esordio questa domenica con la Luparense San Paolo vs Este-giallorossi. E a completamento del tandem “Gemelli da Campodarsego” ecco anche Alessio Sottovia targato Azzurra Sandrigo in flash col sottoscritto al Bettinazzi di Adria anche perché ( storie che si incrociano) sia mio padre Giovanni che mio fratello Luciano sono nati a Campodarsego.

 

 

Per onorare l’Adriese partiamo dal gesto di fair play di capitan Castellan che, a nome dei suoi compagni, nel prepartita al Bettinazzi ha consegnato una ‘significativa offerta’ al volontario laico Giorgio Zoletto impegnato da tanto tempo nel Progetto Bolivia. Tra l’altro fino a questo giovedì, Zoletto è presente in Sala Cordella ad Adria, con la mostra mercato con oggetti dell’antiquariato boliviano e il relativo ricavato – lo ha spiegato bene su la Voce di Rovigo writer  Luigi Ingegneri ( a sx in foto)  - sarà devoluto per aiutare la sua attività missionaria nel Sud America.

 

 


 

Quindi , tra le nebbia , ecco due flash ch mostrai i granata nel saluto iniziale e poi in una fase gioco ( tra gli altri Volpato, Cuman, Alessio Sottovia e Matteo Dall’Ara che …adesso sapranno di essere parenti) .
Infine dulcis in fundo per onorare due Personaggi Storico del nostro calcio domenicale, ecco Dorino Anali/mr Loreo insieme a Palmiro ‘Encio’ Gregnnin/ mr Boara Pisani, assistiti da Alfredo Tessarin già dirigente del Porto Viro gestione Ponzetto ora al Papozze.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it