Tra Tonezza del Cimone, Passo Coe e Base Tuono festa-autoraduno “60 ANNI di RALLY” by Club 91 Squadra Corse, dedicata a Cavallari


30/06/2022

Campioni evergreen che si sono ritrovati a festeggiare “60 ANNI DI RALLY” sulle strade attorno a Tonezza del Cimone, dove 10 anni fa c’era stato anche l’adriese Arnaldo Cavallari, al quale tanti suoi amici/nemici di rally hanno dedicato questo revival guidando le loro mitiche auto.
Parliamo di Campioni del calibro di Cunico, Pantaleoni, Boldrin etc, che non hanno voluto mancare alla kermesse organizzata da Club 91 Squadra Corse del presidente Daniele Martinello, come da empatico reportage trasmessoci dall’adriese Fabrizio Handel , anche perché del ‘mito’ di Arnaldo Cavallari ha ricordi diretti.

ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 15.06.2022)/ CLUB 91 SQUADRA CORSE [EVENTO - AUTORADUNO]: 60 ANNI DI RALLY, TUTTO PRONTO PER IL 25 GIUGNO
Meno dieci all'autoraduno organizzato da Club 91 Squadra Corse, in memoria di Arnaldo Cavallari, che avrà in Tonezza del Cimone il suo principale fulcro.
Rubano (PD), 15 Giugno 2022 – Si contano sulle dita di una mano i giorni che separano Tonezza del Cimone dall'arrivo dell'edizione 2022 di 60 Anni di Rally, autoraduno organizzato da Club 91 Squadra Corse con l'intento di ricordare il padre sportivo del rallysmo tricolore.

Stiamo parlando del pluricampione italiano Arnaldo Cavallari, compianto pilota di Adria che rivivrà nelle emozioni e nei pensieri di tanti ospiti illustri presenti il prossimo 25 Giugno.
Tra questi spicca il nome di Gianfranco Cunico, vincitore di dodici titoli nazionali, che si presenterà ai nastri di partenza con una Lancia Fulvia HF, meglio nota come “Fanalone”.
“Sono molto contento di essere stato invitato a questo evento” – racconta Cunico – “perchè Cavallari è una pietra miliare del rallysmo italiano.

 

Arnaldo ha gettato le basi e le fondamenta di quello che sono i rally di oggi. Sono lusingato per questo invito e sarò presente con una Lancia Fulvia millesei di serie, la Fanalone. Una vettura meravigliosa che mi sarà messa a disposizione dall'amico Roberto Soldà Pretto, il titolare di Wladoil. Condivideremo assieme questa bella esperienza e sono certo che non potrà essere altro che una splendida giornata.”
“Jimmy il fenomeno” si unirà alla compagnia dei tanti altri nomi celebri in lista, a partire da Gigi Pantaleoni e proseguendo con Giorgio Taufer, Pino Ceccato, Mario Aldo Pasetti ed altri ancora.

 

“Dieci anni fa Arnaldo aveva animato l'evento 50 Anni di Rally” – racconta Daniele Martinello (presidente Club 91 Squadra Corse) – “quindi in noi è nata la voglia di ritrovarci, tra campioni ed amici che hanno vissuto quegli anni d'oro dell'automobilismo sportivo ma non solo. Siamo ripartiti dalle radici, da ciò che ci ha fatto appassionare a questo mondo ed ecco spiegato, molto semplicemente, il perchè abbiamo deciso di organizzare questo 60 Anni di Rally.”
Sabato 25 Giugno, ore 9:15, ritrovo fissato presso il centro congressi a Tonezza del Cimone.

Alle ore 10 la carovana partirà in direzione Passo Coe dove si terrà una sosta con visita alla Base Tuono e successivo aperitivo, quest'ultimo fissato attorno a mezzogiorno.
Il rientro a Tonezza del Cimone è previsto per le ore 13:30, precedendo il pranzo conviviale.

 

A seguire, alle ore 15:30, spazio ai ricordi ed alle emozioni al centro congressi con l'incontro con gli eredi sportivi di Arnaldo Cavallari, appuntamento che si concluderà circa un'ora dopo.
Alle ore 19:30, unicamente su prenotazione, si potrà cenare assieme agli ospiti dell'evento e, per la Domenica seguente, si potrà anche immergersi in una passeggiata storico culturale.

Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente Club 91 Squadra Corse al numero di telefono +39 347.1979129 oppure scrivere all'indirizzo info@club91squadracorse.it.
Programma completo, cartina del percorso e modulo di iscrizione sono scaricabili direttamente dal sito ufficiale dell'organizzatore dell'evento ovvero www.club91squadracorse.it.
“Vi aspettiamo numerosi” – aggiunge Martinello – “per ricordare assieme il nostro Maestro.”

 

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 30-06-2022)/ A TONEZZA DEL CIMONE, ORGANIZZATO BY CLUN 91 SQUADRA CORSE L’EVENTO “ 60 ANNI DI RALLY” , NEL RICORDO DI ARNALDO CAVALLARI
Un successo l'evento organizzato, Sabato scorso a Tonezza del Cimone, da Club 91 Squadra Corse, in collaborazione con Tonezzaé, in memoria di Arnaldo Cavallari.
Rubano (PD), 30 Giugno 2022 – Club 91 Squadra Corse si conferma, ancora una volta, una realtà particolarmente attiva nel preservare e condividere la memoria dell'automobilismo di un tempo, fatto di gesta quasi eroiche quando il motorsport era più avventura che competizione.

 

Sabato scorso, con partenza ed arrivo a Tonezza del Cimone, è andata in scena la kermesse 60 Anni di Rally, evento organizzato dalla scuderia con base in quel di Rubano e con la preziosa collaborazione dell'associazione Tonezzaé, rappresentata da Sergio Furlan.
Una ventina di splendide e variegate vetture sono partite a metà mattinata per dirigersi verso il Passo Coe e visitare la Base Tuono, una postazione missilistica dell'Aeronautica Militare italiana e della NATO, attiva tra il 1966 ed il 1978 e situata nel comune trentino di Folgaria.
Rientrati a Tonezza del Cimone si è lasciato riaffiorare i ricordi e le emozioni, quelle vere, con gli eredi sportivi di Arnaldo Cavallari, alla memoria del quale era dedicata la manifestazione.

 

Tanti gli ospiti illustri di questa edizione, a partire da un Gianfranco Cunico che si è seduto al volante di una Lancia Fulvia HF, meglio nota come “Fanalone”, per proseguire poi con il prototipo 4C della Lancia Stratos, creata su base Alfa Romeo, di Giampaolo Boldrin.
Incantevole anche la Lancia Beta Coupè presente, nei colori Marlboro, per non dimenticarsi della Porsche 964 Cabrio con Gigi Pantaleoni al volante, assieme a tanti altri protagonisti.

 

“Siamo una scuderia ed abbiamo un'importante attività agonistica” – racconta Daniele Martinello (presidente Club 91 Squadra Corse) – “ma le fondamenta sulle quali si basa il Club 91 Squadra Corse sono principalmente legate alla passione per l'epoca d'oro del rallysmo e dell'automobilismo nel suo genere. Abbiamo un patrimonio culturale da difendere, da preservare e da portare a conoscenza di chi non sa cosa fossero le gare in quegli anni. Arnaldo Cavallari, soprannominato il Maestro, è il padre spirituale di tutte le generazioni di rallysti che sono a lui seguite, comprese tutte le varianti di discipline nate come la regolarità sport che viviamo quotidianamente con la nostra scuderia. Lo abbiamo voluto ricordare perchè dieci anni fa, a 50 Anni di Rally, è stato proprio lui ad animare l'evento. Era doveroso pensare a lui, ripartendo dalle radici della nostra storia sportiva. Grazie a tutti quelli che hanno reso possibile questo evento, dai nostri partners alle autorità competenti ed a tutte quelli che han collaborato.”

 

“Arnaldo ci ha dato il suo contributo da lassù” – gli fa eco Sergio Furlan (rappresentante associazione Tonezzaé) – “regalandoci una giornata dal clima magnifico. Sole splendido e cielo terso hanno fatto da cornice perfetta al giro turistico per la ventina di vetture che abbiamo avuto al via. Ci siamo immersi in panorami mozzafiato, attraverso le nostre montagne, e ci siamo anche goduti una nota storica, visitando la Base Tuono a Folgaria. Una giornata resa ancora più intensa grazie all'arrivo, all'ora di pranzo, degli amici Franco Cavriani ed Aldo Pasetti. Ci hanno reso partecipi delle loro innumerevoli esperienze agonistiche, rivelandoci anche curiosi aneddoti che hanno dato ulteriore valore alla nostra iniziativa. Ringrazio il presidente Daniele Martinello e tutto il Club 91 Squadra Corse. Insieme abbiamo organizzato una bella giornata.”

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il LOGO del Club91_Squadra Corse, che ha organizzato l’autoraduno per i “60 Anni di Rally” dedicati ad Arnaldo Cavallari ‘inventore’ sia nel Rally ( ha vinto anche una Parigi- Dakar con Sandro Munari ) che nell’arte molitoria ( ha inventato la Ciabatta Italia ) prima di inventare anche il Rally del Pane tra Adria e dintorni
Anche per questo vale la pena di chiedere a Google e… vi rimanderà direttamente su questo sito www.polesinesport.it alle pagine dedicate proprio ad Arnaldo Cavallari ‘Personaggio Story tra Sport ( è stato anche presidente dell’Adriese Calcio) e pane Ciabatta Italia in the world.

 



 

Con riferimento invece all’autoraduno più prettamente automobilistico sulle strade tra Tonezza del Cimone, Passo Coe e Base Tuono dalle reminiscenze storiche e belliche, vi proponiamo una serie di eloquenti immagini ( a cura di Alessandro Carrarini) che  rendono onore alla passione dei noti piloti storici che hanno voluto rivivere le loro emozioni e passione in questo autoraduno “60 ANNI di Rally” e …di Campioni evergreen.

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it