TRI-BALZAN a Monza/ Alex domina Gara 1 e gara 2. E vince la sua “Terza Porsche Carrera Cup Italia”. E Alice...


17/10/2011

Ma quale “Mission Impossible” ! Alex Balzan vaveva detto che a Monza voleva vincere in gara 1 e gara 2 e così è stato. E’ stato il suo sigillo ad una stagione strepitosa. Quella che l’aveva già consacrato per la terza volta consecutiva “Vincitore della Porsche Carrera Cup Italia”.  Poi Michele Guerra mi ha mandato questa extramail titolata “Omaggio ad Un Campione” . L’ho guardato, m’è piaciuta, eri …Grande ‘così’. Può essere che Fred Buscaglione abbia scritto questa canzone per il ‘Nano Cordolo’?  Di certo Alex Balzan è un triplo-campione, per così dire un TRIBALZAN. Che poi sia anche un Signore, beh …basta leggere anche il testo della mail by Michele Guerra:<< Questa foto è in esclusiva solo per Polesinesport.  Grazie Sergio.>>.
E allora, soprassedendo alle emozioni, meglio lasciare spazio alla parola , alla signorilità e al racconto di Michele Guerra, e alle due seguenti news celebrative di Alex Balzan “Campione Uno & Trino” a Monza.

PRIMANEWS ( mail 15.10.2011 by Michele Guerra) / Campionato Porsche Carrera Cup Italia 2011 – Round 12 e 13 – Monza 15-16 Ottobre 2011/ BALZAN A MONZA FIRMA LO SHOW DEI RECORD/
“Balzan con la quarta pole stagionale ottiene una prestazione che resterà negli annali della serie”.

<< Monza (MB) – Alessandro Balzan non smette mai di stupire e nella penultima tappa della Carrera Cup sull’autodromo nazionale di Monza imprime un altro importante sigillo, sebbene si sia riconfermato per la terza volta campione del monomarca tedesco tricolore nella doppia gara precedente. Del tutto intenzionato a costruire qualcosa di importante è quanto dichiarava prima del week end brianzolo, il talentuoso pilota di Rovigo è stato in grado di completare metà dell’opera nella prima parte qui a Monza.

Dopo aver fatto registrare il miglior tempo nella seconda sessione delle prove libere del venerdì fermando il crono sul 1'50”926, il pilota della Ebimotors Centro Porsche Varese si ripeteva nella seconda sessione delle qualifiche di ieri mattina, riservate ai migliori otto tempi delle Q1, realizzando una prestazione che rimarrà nella storia e difficile da eguagliare. Dopo aver firmato la storica pole con la 911 GT3 Cup nella Mobil 1 Supercup disputata in concomitanza con il Gp d'Italia di F.1, portando il limite a 1'50"658, grazie al quale ha segnato la media sul giro di 188,461 km/h che rappresenta il nuovo record della serie, Alessandro nelle Q2 è riuscito a strabiliare tutti infrangendo il primato che gli apparteneva segnando uno strabiliante 1'49”977, rimanendo l’unico a scendere sotto l’1’50’’.

Non molto esaltante la partenza di Balzan in gara 1, il driver polesano si faceva sorprendere dall’attacco di Massimo Monti (Antonelli Motorsport) in cui si istaurava una accesa battaglia tra i due per alcune tornate prima che Balzan prendesse il sopravvento, correndo qualche rischio per vie esterne per poi prendere la testa della corsa e mantenerla fino sotto la bandiera a scacchi.

Alle sue spalle il principale rivale Vito Postiglione (Petricorse Motorsport – Tsunami RT) alle prese con qualche guaio meccanico concludeva soltanto al nono posto, riaprendo la corsa per le posizioni del podio del campionato. Dietro al vincitore Balzan si assestava Monti staccato di 4’’ dal leader del campionato, davanti al ritorno di Massimiliano Busnelli (Centro Porsche Padova) e Marco Mapelli (Ebimotors Centro Porsche Varese) compagno di Balzan.

Oggi pomeriggio gara 2 alle ore 15,20 con le prime sei posizioni invertite di gara 1 si potrà assistere ad un’avvincente gara in cui Alessandro Balzan cercherà di risalire dalle retrovie nel tentativo di firmare una storica doppietta in un scenario importante come “il tempio della velocità” di Monza e nello stesso tempo aiutare il proprio compagno Mapelli ad agguantare il secondo posto nel campionato.

Classifica top-ten gara 1 di Monza: 1 A. Balzan - Ebimotors – Centro Porsche Varese – 16 giri, 2 M. Monti - Antonelli Motorsport – a 4”768, 3 M. Busnelli - Centro Porsche Padova – a 8”593, 4 M. Mapelli - Ebimotors Centro Porsche Varese – a 14”245, 5 A. Bonacini - Ebimotors Centri Porsche Milano – a 17”175, 6 S. Comandini - AB Racing Team – a 18”292, 7 A. Frassineti - Petricorse Motorsport - Tsunami RT – a 21”544, 8 E. Fulgenzi – Centro Porsche Firenze by Heaven19 Racing – a 27”324, 9 V. Postiglione - Petricorse Motorsport – Tsunami RT– a 28”449, 10 A. Proietti – Antonelli Motorsport - a 31”444.>>

SECONDA NEWS ( mail 16.10.2011, by Michele Guerra) / Campionato Porsche Carrera Cup Italia 2011 – Il talento di Rovigo a caccia di record/ LA DOPPIETTA DI ALESSANDRO BALZAN INCANTA IL PARCO DI MONZA/
“Nella sua ultima apparizione da trionfatore nella Carrera Cup Italia i sogni rimangono nel mondiale Supercup”

<<Monza (MB) – Alessandro Balzan non fa sconti a nessuno e di gran carriera si impone anche in gara 2 nell’ultimo doppio round del campionato Porsche Carrera Cup Italia 2011. Il pilota rodigino, fiore all’occhiello del team brianzolo Ebimotors Centro Porsche Varese del patron Enrico Borghi, alla guida della sua 911 GT3 Cup numero 1, con grinta e determinazione mette la propria firma anche nella seconda gara del week end monzese. Sebbene in gara 2 sia partito in sesta posizione, in virtù del capovolgimento dei primi sei arrivati di gara1, Alessandro ha dimostrato di essere un vero professionista dell’automobilismo a ruote coperte facendosi largo tra gli avversari fino a portarsi al vertice della gara.

Artefice di una partenza folgorante, con un mix di agonismo e spettacolarità Balzan si è messo alle spalle prima il compagno di squadra Marco Mapelli e successivamente l’altro portacolori Ebimotors Alessandro Bonacini. Mentre Alessandro Balzan si regalava un stratosferico dono per il suo 31.mo compleanno con una storica doppietta nel tempio della velocità di Monza, facendo anche registrare il giro più veloce con il tempo di 1'51”694, nelle retrovie il compagno di team Mapelli si insediava in seconda posizione che gli valeva la medaglia d’argento nel prestigioso campionato tricolore della monomarca tedesca di Stoccarda.

Raggiante di felicità dopo essere passato sotto la bandiera a scacchi di gara 2 per una doppietta che lo consacra nell’Olimpo degli Dei dell’automobilismo, Balzan salutava i propri sostenitori con delle fumanti turns che lasciavano il nero delle gomme sulla pista. Raggiunto il paddock, prima di tutti era Alice la fidanzata di Alessandro a complimentarsi con il tris-campione per poi essere sommerso da un susseguirsi di abbracci dal proprio team di meccanici e dagli avversari di una lunga stagione che al di fuori della pista abbandonano l’agonismo per riunirsi in una splendida atmosfera di amicizia.

Ultimo flash di Alessandro Balzan nel salottino del Porsche Village intervistato dallo speaker ufficiale della Carrera Cup Guido Schittone, che simpaticamente gli veniva apostrofato il fatto che non lascia niente agli avversari, Alessandro commentava: “Si, ho peccato un po’ di ingordigia sebbene i giochi fossero fatti ho cercato di portare a termine quanto mi ero prefissato. Ho fatto comunque il gioco di squadra aprendo la scia al mio compagno di squadra Mapelli che è giunto secondo. Prometto che per il prossimo anno non sarò più un pilota della Porsche Carrera Cup Italia. Vedrò di valutare al meglio quanto mi verrà proposto quest’inverno per il prossimo anno”.

Commenti unanimi dagli addetti ai lavori rivolti ad un pilota completo come si è dimostrato Alessandro Balzan in queste ultime tre stagioni nella Carrera Cup e nel suo prestigioso curriculum sulle quattro ruote, meriterebbe sicuramente un posto nel professionismo sulla scena mondiale nelle vetrine importanti come l’Endurance e soprattutto nella Porsche Carrera Mobil 1 Supercup, dove nelle sue apparizioni ad invito a sempre dimostrato di essere alla pari con i più quotati avversari della categoria.

La classifica di Round 13: 1 A. Balzan - Ebimotors – Centro Porsche Varese – 16 giri in 30'03”715, 2 M. Mapelli - Ebimotors Centro Porsche Varese – a 5”596, 3 M. Busnelli - Centro Porsche Padova – a 7”081, 4 A. Bonacini - Ebimotors Centri Porsche Milano – a 8”161, 5 M. Monti - Antonelli Motorsport – a 14”024, 6 S. Comandini - AB Racing Team – a 15”137, 7 G. Giraudi - Erre Esse - Antonelli Motorsport– a 23”098, 8 V. Postiglione - Petricorse Motorsport – Tsunami RT– a 24”556, 9 E. Fulgenzi – Centro Porsche Firenze by Heaven19 Racing – a 25”377, 10 S. Costantini - AB Racing Team – a 26”730, 11 A. Proietti – Antonelli Motorsport - a 30”624, 12 G. Piccioni – Centro Porsche Padova – a 33”491, 13 A. De Amicis - Erre Esse – Antonelli Motorsport – a 34”505, 14 M. Giondi - Antonelli Motorsport – a 39”265, 15 G. Blieninger – Pole Team – a 47”942, 16 A. Amici - Petricorse Motorsport – Tsunami RT– a 54”213, 18 O. Galbiati - Erre Esse – Antonelli Motorsport– a 54”756, 19 M. Cassarà – GO Race – a 1'15”516, 20 A. Gayday – Petricorse Motorsport – Tsunami RT– a 1'16”860.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Alessandro Balzan, cui dedichiamo il NOB…EL  in versione “Alice nel paese delle meraviglie”, tra macchina nera e capelli rossi.

Poi è fotogallery stavolta senza didascalia, ma con la finalissima foto ‘brindisi’ in esclusiva solo per ‘Polesinesport’.  E che perciò esponiamo subito nella nostra ‘bacheca del condominio’ in favore di quelli come Michele Guerra & Friends che hanno portato questo sito sulla soglia dei 100/mila contatti. Grazie Alex per aver ‘spruzzato ‘ il tuo spumante-winner  da “Campione & Signore” su questo sito.

Di sicuro, se Michele Guerra & la Tua Gianni’s Family lo vorrà, noi ( cioè io e i Tuoi Friends’ ) saremo con Te dove andrai.  Per la serie …adesso sì, adesso che tu vai lontano!



Michele Guerra
www.polesinesport.it