Tri Nations 2020 è degli All Blacks; in Autumn Cup ko 38-18 Italrugby in Galles/ In TOP 10 la Rugby Rovigo con Antl sbanca 17-13 Calvisano


05/12/2020

Purtroppo non è un buon periodo (non ho scritto ‘momento’…) per le squadre italiane impegnate nel Mondo Rugby.
Infatti la Italrugby di coach Franco Smith impegnata nella AUTUMN CUP 2020 ha perso 38-18 in Galles , a Llanelli dove i ricordi di www.polesinesport.it vanno a Carwin James il coach che ha battuto i mitici All Blacks e che poi ha allenato e vinto lo scudetto da coach dei Bersaglieri della Rugby Rovigo( vedi appunto sua story su questo sito).
E poi la Benetton Rugby Treviso nel recupero della TOP 14 in trasferta a Galway ( la città nella cui Università dove insegna L.M. professore italiano made in Polesine)  ha perso seccamente 31-14 , un risultato pesante al di là delle attenuanti ( infortuni e giocatori in Nazionale… ) , anche perché è la settima sconfitta consecutiva su 7 partite giocate.
Come a dire che per la Benetton del presidente Amerino Zatta e del ds Antonio Pavanello… è una stagione finora abbondantemente inferiore alle attese.
A questo punto quanto è successo in PRO 10 diventa comunque la parte importante del nostro reportage settimanale, come da seguenti Anteprima e Main News che vi proponiamo, mentre per quanto riguarda il match clou tra Calvisano e Rovigo Delta, oltre ai relativi Comunicati ufficiali sia societari che by Federugby, vi rimandiamo in calce al tradizionale Extratime anche per i commenti alla ampia fotogallery,

 

 

 

Tanto più che il sottoscritto non ha visto la partita in streaming ma è andato a Calvisano , tra i pochissimi giornalisti accreditati , documentando anche fotograficamente perciò la vittoria dei Bersaglieri tra campo ( senza pubblico) e dintorni ( sotto la pioggia che ha reso …eroi entrambe le squadre.
Mentre in contemporanei vanno considerate importanti le vittorie del Petrarca ( vs  Viadana) e del Colorno ( a Roma vs Fiamme Oro).
Tutto questo mentre nell’emisfero australe il pareggio 16-16 tra Australia e Argentina ha favorito la vittoria della TRI NATIONS CUP da parte dei mitici All Blacks.

 

 

 

 

FIRST ANTEPRIMA NEWS DA CALVISANO ( by Ludovico Guarneri, 04.12.2020)/ CALVISANO NEL RICORDO DI GIANLUIGI VACCARI PREPARA LA SFIDA VS RUGBY ROVIGO DELTA
Nel ricordo di Gianluigi Vaccari / Alla 5° giornata, oltre ad avere finalmente sul campo tutte le squadre iscritte al campionato, il TOP10 offre la partita che da un decennio, il più delle volte, ha determinato la gerarchia del campionato: Rugby Calvisano- Rugby Delta Rovigo.
Gianluca Guidi si presenta a questo appuntamento con una rosa ridotta nei trequarti, causa l’infortunio a Kayle Van Zyl e alle assenze di Jacopo trulla e Federico Mori, impegnati con la Nazionale.

 

 

 

 

Il campo molto pesante obbligherà gli atleti ad uno sforzo fisico supplementare e metterà a dura prova la preparazione fisica degli atleti che scenderanno in campo.
I giocatori del Rugby Calvisano scenderanno in campo con il lutto al braccio per ricordare Gianluigi Vaccari, dirigente, più volte presidente e cofondatore del Rugby Calvisano deceduto poche ore fa. Al contempo verrà osservato, in suo onore, un minuto di silenzio prima dell’inizio della partita.
Questa la formazione del CALVISANO che scenderà in campo:
Ragusi; Bronzini, Koffi, Mazza, Susio; Hugo, Semenzato; Vunisa, Casolari, Venditti; Zambonin, Zanetti; D’Amico, Luccardi, Brugnara.
A disposizione: Michelini, Barducci, Leso, Van Vuren, Maurizi, Martani, Albanese, De Santis.
“ Le parole sono inutili per una partita come questa e in  un momento come questo – ha detto l’allenatore del Kawasaki Robot Calvisano- i giocatori sanno esattamente cosa fare e come fare. Tutti siamo molto concentrati e determinati”

 

 

 

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS BY RUGBY ROVIGO DELTA PRE MATCH A CALVISANO ( by Agnese Sartori, Comunicato n.30 del 04.12.2020)  / FEMI - CZ RRD: ECCO I ROSSOBLU PER LA TRASFERTA A CALVISANO
Dopo le due partite rinviate, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è pronta a scendere nuovamente in campo domani alle ore 15 al “Pata Stadium” di Calvisano. I rossoblù nella quinta giornata del Peroni TOP10 incontreranno i gialloneri del Kawasaki Robot Rugby Calvisano.
Il match in diretta streaming sulla pagina Facebook della Rugby Rovigo Delta e sul canale YouTube della Federazione Italiana Rugby sarà arbitrato dal signor Mitrea (Udine), coadiuvato dai giudici di linea Liperini (Livorno) e Bertelli (Brescia). Il quarto uomo sarà Locatelli (Bergamo).

 

 

 

 

Questo il commento di coach Umberto Casellato:“Dopo tre settimane torniamo a giocare una partita di campionato, in un campo che conosciamo bene, contro una squadra che viene da una sconfitta e quindi molto difficile da affrontare. Calvisano avrà a disposizione tutti i giocatori che solitamente dà in prestito alle Zebre, perchè il PRO 14 è fermo, quindi metterà il miglior 15 possibile, dunque per noi sarà uno stimolo in più. Ci siamo allenati bene in settimana, c'è molta positività nel gruppo e questo ci fa ben sperare. Vogliamo fare una grande partita di combattimento e sacrificio, viste anche le condizioni del meteo che nella giornata di sabato danno pioggia e vento.”
Questo il First XV di domani: Cozzi; Cioffi, Moscardi, Modena, Bacchetti; Antl, Trussardi; Ferro (cap.), Lubian, Ruggeri; Canali, Mtyanda; Swanepoel, Momberg, Leccioli.
A disposizione: Cadorini, Lugato, Brandolini, Mantovani, Sironi, Vian, Citton, Uncini.

 

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, 05.12.2020) / CALVISANO – RUGBY ROVIGO DELTA 13 – 17 : CRONACA E COMMENTI
TABELLINO DEL MATCH
Calvisano, Patastadium “San Michele” - sabato 4 dicembre, ore 15.00
Peroni TOP10, V giornata
Kawasaki Robot Calvisano v Femi-CZ Rovigo 13 - 17 (10-10)

Marcatori: pt. 4’ m Venditti (5 - 0); 4’ tr Hugo (7 – 0); 9’ mp Rovigo (7 – 7); 27’ cp Cozzi (7 – 10); 33’ cp Hugo (10 – 10); st 66’ cp Hugo (13 -10); 68’ m Cioffi (13 – 15); 69 tr Cozzi (13 – 17).
Kawasaki Robot Calvisano: Ragusi; Bronzini, Koffi, Mazza, Susio; Hugo, Semenzato (55’ Albanese); Vunisa (cap), Casolari, Venditti (62’ Martani); Zambonin, Zanetti (50’ Van Vuren); D’Amico (53’ Leso), Luccardi, Brugnara
a disposizione: Michelini, Barducci, , De Santis
all. Guidi

 

 

 

 

Femi-CZ Rovigo: Cozzi; Cioffi, Moscardi (62’ Uncini), Modena, Bacchetti; Antl, Trussardi (50’ Citton); Ferro (cap.), Lubian, Ruggeri (50’ Vian); Canali, Mtyanda (55’ Sironi); Swanepoel (50’ Brandolini), Momberg (55’ Cadorini), Leccioli.
a disposizione: Lugato, Mantovani,
all. Casellato
arb. Mitrea (Udine)
g.d.l. Liperini (Livorno), Bertelli (Brescia)
quarto uomo: Locatelli (Bergamo)
Calciatori: Hugo (3 - 4); Cozzi (2 - 3)
Cartellini: 11’ giallo Zambonin; 26’ giallo Zanetti; 75’ giallo Lubian
Punteggio per la classifica: Calvisano 1, Femi Rovigo 4
Player of the match: Antl Diego
Note: Partita in regime di porte chiuse, tempo piovoso, terreno pesante.

 

 

FEMI-CZ RRD: È DEI ROSSOBLÙ IL BIG MATCH CONTRO CALVISANO
CRONACA DEL MATCH/ Per il quinto round del Peroni TOP10 i Bersaglieri, tra le mura avversarie, affrontano il Kawasaki Robot Rugby Calvisano.Al termine del match sono i rossoblù ad imporsi sugli avversari con il risultato di 13 a 17.
In un campo pesante vista una forte pioggia all'inizio del match, i padroni di casa partono subito in vantaggio trovando al 3', dopo una mischia sui 5 metri rossoblù, una meta con Venditti, Hugo trasforma, 7-0. Al 9’ i rossoblù rispondono, dopo un buon drive avanzante, segnando una meta di punizione, andando così a fissare i primi punti sul tabellone, 7-7. Al 11’ Zambonin del Calvisano viene punito con un cartellino giallo. Al 20’ i gialloneri ottengono un calcio a favore e optano per i pali, Hugo dalla piazzola non è preciso, 7-7. Al 26’ il Calvisano viene punito con un altro cartellino giallo a Zanetti. Al 27’ i rossoblù ottengono un calcio a favore e Cozzi dalla piazzola centra i pali, 7-10. Al 32’ i gialloneri per portare il risultato in parità, optano per i pali, Hugo mette a segno l’ovale, 10-10.

 

 

 

 

Le squadre, al termine della prima frazione di gioco, tornano negli spogliatoi con il risultato parziale di 10 a 10.
Nella ripresa, al 45’, Rovigo ottiene un calcio a favore e opta per i pali, ma questa volta Cozzi non è preciso, 10-10. Nei minuti a seguire numerosi sono i tentativi da entrambe le squadre di superare la difesa avversaria ma nessuno riesce a concretizzare. Al 54’ il Calvisano con Hugo sblocca il risultato, dopo un calcio a favore, dalla piazzola centra i pali, 13-10. Al 67’ Rovigo riesce a risalire il campo ed Uncini con un calcetto per sè stesso vola in meta in mezzo ai pali. Cozzi trasforma, 13-17. Al 74’ i bersaglieri vengono puniti con un cartellino giallo a Lubian. Negli ultimi 3 minuti del match l'ottima difesa dei bersaglieri impedisce ai gialloneri di concludere i numerosi pick and go sui 5 metri del Rovigo. L'arbitro fischia così la fine della partita decretando la vittoria dei rossoblù per 13 a 17.
I giornalisti accreditati presenti in tribuna hanno decretato Man of the Match il rossoblù Diego Antl.

 

 

 

 

COMMENTI/ Questo il commento di coach Umberto Casellato:”È stata una partita difficile da preparare in settimana, anche perché loro venivano da una sconfitta. Le condizioni climatiche oggi non erano del tutto ottimali per giocare una partita di rugby. Siamo stati bravi, alla fine potevamo giocarci la partita vista l’indisciplina dovuta forse un po’ all’ansia ma ancora una volta è stato importante l’apporto della panchina. Tutti i giocatori che sono entrati hanno dato ritmo e questa è una cosa molto importante per il prosieguo del campionato. Ringrazio tutti, staff tecnico, allenatore della touche e della mischia e staff medico perché ancora una volta siamo entrati in campo con molta voglia di giocare. Sarà un’altra settimana di passione, visto che sabato giocheremo con il Petrarca. Lavoreremo al meglio per prepararci al derby.”

 

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, Sabato 05 Dicembre 2020 ) PERONI TOP10, FEMI-CZ ROVIGO IN VETTA. IMPRESA COLORNO, E’ SECONDO
Roma - La Femi-CZ Rovigo si conferma in solitaria al comando del Peroni TOP10 andando ad espugnare il PataStadium di Calvisano per 17-13, nella grande classica che caratterizza il quinto turno del massimo campionato.

I Bersaglieri si portano così a quota quattordici con due gare da recuperare, davanti all’HBS Colorno protagonista dell’impresa di giornata: gli emiliani passano con tanto di punto di bonus al “Giulio Onesti” di Roma, casa provvisoria delle Fiamme Oro di Craig Green.

Vittoria esterna e terzo posto per il Mogliano Rugby, che espugna il “Beltrametti” di Piacenza a spese dei Lyons, fermato sul 9-18 sul prato di casa, mentre l’Argos Petrarca Padova, al debutto stagionale, ferma in casa sul 24-5 il Rugby Viadana.

Rinviata per impraticabilità del campo Valorugby Emilia v Lazio Rugby dopo un violento nubifragio abbattutosi sul “Mirabello”.

 

 

 

 

RISULTATI DELLA QUINTA GIORNATA
Peroni TOP10 - V giornata - 05.12.20
Fiamme Oro Rugby v HBS Colorno 14-29 (0-5)
Valorugby Emilia v Lazio Rugby 1927 rinviata
Sitav Rugby Lyons v Mogliano Rugby 1969 9-18 (0-4)  
Kawasaki Robot Calvisano v Femi-CZ Rovigo 13-17 (1-4)
Argos Petrarca Padova v Rugby Viadana 1970 24-5 (4-0)

CLASSIFICA GENERALE : Femi-CZ Rovigo** punti 14; HBS Colorno** 10; Mogliano Rugby 1969** punti 9; Kawasaki Robot Calvisano** e Rugby Viadana* 1970 punti 6; Fiamme Oro Rugby** punti 5; Valorugby Emilia**** , Argos Petrarca Padova**** e Sitav Rugby Lyons* punti 4; Lazio Rugby 1927**** punti 0
*partite in meno

 

 

 

 

ECCO TUTTI I TABELLINIE DELLA PARTITE  DISPUTATE
Calvisano, Patastadium “San Michele” - sabato 4 dicembre, ore 15.00
Peroni TOP10, V giornata
Kawasaki Robot Calvisano v Femi-CZ Rovigo 13 - 17 (10-10)
Marcatori: pt. 4’ m Venditti (5 - 0); 4’ tr Hugo (7 – 0); 9’ mp Rovigo (7 – 7); 27’ cp Cozzi (7 – 10); 33’ cp Hugo (10 – 10); st 66’ cp Hugo (13 -10); 68’ m Cioffi (13 – 15); 69 tr Cozzi (13 – 17).
Kawasaki Robot Calvisano: Ragusi; Bronzini, Koffi, Mazza, Susio; Hugo, Semenzato (55’ Albanese); Vunisa (cap), Casolari, Venditti (62’ Martani); Zambonin, Zanetti (50’ Van Vuren); D’Amico (53’ Leso), Luccardi, Brugnara
all. Guidi
Femi-CZ Rovigo: Cozzi; Cioffi, Moscardi (62’ Uncini), Modena, Bacchetti; Antl, Trussardi (50’ Citton); Ferro (cap.), Lubian, Ruggeri (50’ Vian); Canali, Mtyanda (55’ Sironi); Swanepoel (50’ Brandolini), Momberg (55’ Cadorini), Leccioli.
a disposizione:  Lugato, Mantovani,
all. Casellato
arb. Mitrea (Udine)
g.d.l. Liperini (Livorno), Bertelli (Brescia)
quarto uomo: Locatelli (Bergamo)
Calciatori: Hugo (3 - 4); Cozzi (2 - 3)
Cartellini: 11’ giallo Zambonin; 26’ giallo Zanetti; 75’ giallo Lubian
Punteggio per la classifica: Calvisano 1, Femi Rovigo 4
Player of the match: Antl Diego
Note: Partita in regime di porte chiuse, tempo piovoso, terreno pesante.

 

 

 

 

Piacenza, Stadio Walter Beltrametti – 5 dicembre 2020
Peroni TOP10, V Giornata
Sitav Rugby Lyons v Mogliano Rugby 1969 9-18 (6-9)
Marcatori: p.t.  5’ cp Ormson (0-3); 10’ drop Katz (3-3), 13’ cp Ormson (3-6), 38’ cp Katz (6-6), 40’ cp Ormson (6-9); s.t.   54’ cp Ormson (6-12), 68’ drop Ormson (6-15), 72’ cp Katz (9-15), 78’ cp Ormson (9-18)
Sitav Rugby Lyons: Biffi (47’ Via G); Bruno (CAP), Paz (vcap), Forte, Cuminetti; Katz, Via A.; Petillo, Cissè (71’ Bottacci), Bance (65’ Moretto); Salvetti, Cemicetti; Salerno (70’ Canderle), Rollero (58’ Cocchiaro), Acosta
All: Gonzalo Garcia
Mogliano Rugby 1969: Guarducci; D’Anna, Drago, Zanatta (58’ Cerioni), Dal Zilio; Ormson, Fabi (58’ Garbisi); Derbyshire, Corazzi (Cap), Finotto (75’ Zago); Baldino (75’ Sutto), Lamanna; Ceccato (76’ Michelini), Ferraro, Garziera
All: Salvatore Costanzo
Arb.: Gianluca Gnecchi (Brescia)
AA1: Vincenzo Schipani (Benevento)  AA2: Maria Giovanna Pacifico (Benevento)
Quarto Uomo: Carmine Marrazzo (Modena)
Cartellini: /
Calciatori:  Samuel Lee Katz 2/4 (Sitav Rugby Lyons), Joaquin Paz 0/1 (Sitav Rugby Lyons), Brian Ormson 5/5 (Mogliano Rugby 1969)
Note: Giornata piovosa e fredda, terreno pesante, partita disputata a porte chiuse
Punti conquistati in classifica:  Sitav Rugby Lyons 0 ; Mogliano Rugby 1969  4
Player of the Match:  Brian Ormson (Mogliano Rugby 1969)

 

 

 

 

Roma Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti – Sabato 5 dicembre 2020
Peroni Top 10 - V giornata
Fiamme Oro Rugby v HBS Colorno 14-29 (14-15)
Marcatori: p.t.  2’ m. Marinaro tr Di Marco (7-0), 10’ cp Ceresini, 13’ m. Gabbianelli tr Di Marco (14-3), 21’ m. Silva (14-8), 29’ m. Balocchi tr Ceresini (14-15) ; s.t. 54’ m. Gesi tr Ceresini (14-22), 75’ m. Sarto tr Ceresini (14-29)
Fiamme Oro Rugby: Spinelli; Guardiano, Gabbianelli (55’ Vaccari), Angelini, Forcucci; Di Marco, Marinaro (63’ Masato); Cornelli, Faccenna (76’ Moriconi), De Marchi; Caffini (cap.), D’Onofrio (63’ Angelone); Nocera (69’ Vannozzi), Kudin (55’ Taddia), Zago (69’ Mariottini)
All. Green
HBS Colorno: Van Tonder; Balocchi; Chibalie, Smith; Gesi; Ceresini, Raffaele (77’ Pasini); Mannelli; Sarto (Cap), Cicchinelli; Chiappini, Granieri (34’-64’ Parolo, 64’ Sapuppo); Al varado (69’ Singh), Silva M. (64’ Buondonno), Gemma (69’ Chalonec)
All. Prestera
Arb. Vedovelli (Sondrio)
AA1 Spadoni (Padova), AA2 Rosella (Roma)
Quarto Uomo: Meo (Roma
Calciatori: Di Marco (Fiamme Oro Rugby) 2/2, Ceresini (HBS Colorno) 4/7, Van Tonder (HBS Colorno) 0/2
Cartellini: cartellino giallo a Ugo D’Onofrio (Fiamme Oro Rugby) al 18’, cartellino giallo a Matteo Gabbianelli (Fiamme Oro Rugby) al 25’
Peroni “TOP10” Player of the Match: Simone Gesi (HBS Colorno)
Note: Giornata nuvolosa e ventilata. Partita giocata a porte chiuse in rispetto delle normative Anti COVID.
Punti in classifica: Fiamme Oro 0 – HBS Colorno  5

 

 

 

 

Padova, Argos Arena– Sabato 5 dicembre 2020
Peroni Top 10 - 5° giornata
Argos Petrarca v Rugby Viadana 1970 24-5 (18-0).
Marcatori: p.t. 3’ cp Lyle (3-0), 13’ cp Lyle (6-0), 23’ m Cugini (11-0), 30’ m Cugini tr Lyle (18-0). s.t. 42’ m Bientinesi (18-5), 51’ cp Lyle (21-5), 66’ cp Lyle (24-5)
Argos Petrarca: Lyle; Fadalti, Colitti, Broggin, Coppo; Zini (67’ Ferrarin), Tebaldi (66’ Panunzi); Cannone, Trotta (Cap.), Nostran (V.Cap.) (54’ Ghigo); Bonfiglio (67’ Catelan), Galetto (66’ Beccaris); Pavesi (67’ Mancini Parri), Cugini (54’ Carnio), Borean.
All. Marcato e Jimenez
Rugby Viadana 1970: Zaridze; Panizzi, Ceballos,Quintieri (18’ Mateu),Bientinesi; Apperley (Cap) Jelic (45’ Schiavon); Casado Sandri, Wagenpfeil,Cosi; Caila, Mannucci (49’ Boschetti); Sassi (57’ Novindi), Ribaldi (52’ Silvestri), Denti (45’ Gregorio).
All. Fernandez
Arb. Bottino (Roma)
AA1 Frasson (Treviso), AA2 Russo (Milano)
Quarto Uomo: Toneatto (Udine)
Calciatori: Lyle 5/8 (Argos Petrarca), Ceballos 0/1 (Viadana)
Cartellini: p.t. 22’ giallo a Dentia (Viadana), 27’ giallo a Bientinesi (Viadana)
Man of the Match: Cugini (Argos Petrarca)
Note: giornata ventosa, match a porte chiuse
Punti in classifica: Argos Petrarca 4 - Rugby Viadana 1970 0

 

 

 

 

TERZA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, Sabato 05 Dicembre 2020 ) / AUTUMN NATIONS CUP, AZZURRI FERMATI 38-18 DAL GALLES CHIUDONO SESTI    PDF
Llanelli (Galles) -  L’Italia di Franco Smith chiude l’Autumn Nations Cup 2020 al sesto posto, battuta per 38-18 dal Galles nella giornata conclusiva al Parc-Y-Scarlets di Llanelli, una delle capitali della tradizione rugbistica del Principato.

Per tre quarti di gara Bigi e compagni, dopo la prestazione di Parigi, tornano a mostrare i progressi già intravisti contro l’Inghilterra nel recupero del Sei Nazioni e confermati per larghi tratti del match di Firenze contro la Scozia, ma pagano un ultimo quarto di gara in cui l’esperienza gallese e alcuni errori difensivi permetto ad Alun-Wyn Jones e compagni di riprendere il controllo di una gara che sembrava in procinto di scivolare loro dalle mani.
Partita dai molti volti quella di questa sera tra i Dragoni di Pivac e gli Azzurri di Smith, con i padroni di casa che sembrano destinati a dominare la gara dopo che, nei primi diciassette minuti, vanno in meta prima al sesto con Hardy e al diciassettesimo con Parry, allungando sul 14-0.

 

 

 

Gli Azzurri sono bravi a mantenere la concentrazione ed attenersi al piano di gioco, accorciano prima con Garbisi al ventottesimo e quattro minuti dopo Zanon raccoglie un’invenzione di Canna al piede per schiacciare in meta. L’apertura azzurra prima trasforma, poi allo scadere porta i suoi a una sola lunghezza di distanza dopo che l’ala gallese Adams, su un turnover che innesca il contrattacco azzurro, impedisce il riciclo dell’ovale e costringe Barnes a estrarre il cartellino giallo.
In avvio di ripresa, pur in superiorità, l’Italia concede un piazzato agevole a Sheedy e l’apertura dei Dragoni, oggi implacabile dalla piazzola con uno score del 100%, fa respirare i suoi. Ma è l’Italia che sembra avere il pallino del gioco e al nono minuto Meyer, nell’inusuale posizione di ala, accelera e manda a gambe all’aria il placcatore: meta e Azzurri in vantaggio 17-18.

 

 

 

 

Sembra poter essere il colpo del ko per la squadra di casa, l’episodio in grado di cambiare l’inerzia del match, invece il Galles ricostituita la parità numerica prima respinge un paio di assalti italiani, poi al diciassettesimo trova un varco con Faletau, ariete pericolosissimo, che innesca la cavalcata di Gareth Davies. Il mediano di mischia gallese si invola e riporta i suoi a sei lunghezze di vantaggio.
Alla mezzora è invece North a sfondare a pochi passi dalla linea di meta italiana: Barnes non è certo del toccato, il ricorso al TMO non è risolutivo ma il direttore di gara inglese convalida la marcatura che scava un divario difficile da colmare.
La meta di Tipuric cinque minuti dopo chiude i conti, con un 38-18 che consegna il quinto posto dell’Autumn Nations Cup al Galles ed il titolo di Player of the Match al numero otto dei rossi Faletau, decisivo nel mettere costantemente i rossi sul piede avanzante nel corso degli ottanta minuti di gioco.
L’Italia rientrerà domani a Roma, chiudendo dopo sei settimane la lunga finestra internazionale di questo autunno. Prossima tappa, per la squadra di Franco Smith, il Guinness Sei Nazioni 2021.

 

 

 

 

TABELLINO DEL MATCH GALLES VS ITALIA 38 -18
Llanelli, Parc-Y-Scarlets - sabato 5 dicembre
Autumn Nations Cup, Play-off 5° posto
Galles v Italia 38-18
Marcatori: p.t. 6’ m. Hardy tr. Sheedy (7-0); 17’ m. Parry tr. Sheedy (14-0); 28’ cp. Garbisi (14-3); 32’ m. Zanon tr. Garbisi (14-10); 39’ cp. Garbisi (14-13); s.t. 6’ cp. Sheedy (17-13); 9’ m. Meyer (17-18); 17’ m. Davies G. tr. Sheedy (24-18); 30’ m. North tr. Sheedy (31-18) ; 36’ m. Tipuric tr. Sheedy (38-18)
Galles: Williams L. (18’ p.t. Lloyd, 18’ st. Holmes); Adams, North, Davies J., Rees-Zammit; Sheedy, Hardy (10’ st. Davies G.); Faletau, Tipuric, Botham (10’ st. Wainwright); Jones A.W. (22’ st. Dee), Rowlands (14’ Hill); Francis (28’ st. Brown), Parry, Smith (14’ st. Jones W.)
all. Pivac

 

 

 

 

Italia: Trulla; Sperandio (14’ st. Mori), Zanon (36’ st. Allan), Canna, Ioane*; Garbisi, Varney (30’ st. Palazzani); Steyn, Meyer, Mbandà (22’ st. Lamaro); Cannone N. (36’ st. Stoian), Lazzaroni; Zilocchi (30’ st. Ceccarelli), Bigi (cap, 22’ st. Ghiraldini), Fischetti (36’ st. Ferrari)
all. Smith
arb. Barnes (Inghilterra)
Cartellini: 38’ pt. giallo Adams (Galles)
Calciatori: Sheedy (Galles) 6/6; Garbisi (Italia) 3/4.
Player of the Match: Faletau (Galles)

 

 

 

EXTRATIME by SS/In cover Umberto Casellato, coach della Rugby Rovigo, insieme al suo giocatore Antl, man of the match a Calvisano.
Quindi in apertura di fotogallery certifichiamo in due immagini l’amara sconfitta dell’Italia di coach Franco Smith sconfitta in Galles nella partita valida per la Autumn Nations Cup, con a seguire la certificazione della sconfitta amara nella TOP 14 patita dalla Benetton Rugby nel match a Galway vs Connacht.
Passando al campionato TOP 10 prima di proporvi tutta una serie di immagina sul match clou di giornata tra Calvisano e Rugby Rovigo, onoriamo la vittoria significativa del Petrarca Padova vs Viadana.

 

 

Con riferimento invece al match clou di Calvisano vi proponiamo innanzitutto il tandem rodigino smile a fine match, cioè il presidente Francesco Zambelli in kit col ds Antonio Romeo.
Quindi le tre immagini trasmesseci ufficialmente dalla società rodigina, mentre a partire dai saluti delle due squadre al centro del campo, vi propongo tutta una serie di immagini che il sottoscritto ha scattato da bordocampo.
E che visto i volti noti non hanno bisogno di specifiche didascalie, salvo segnalare al tavolo della stampa in tandem i rodigini Maurizio Formenton e Agnese Sartori ( con striscione rossoblu )  e sul finire il tandem Carolina & Cristina con sfondo tabellone a pochi minuti dal termine.

 


 

 

Dove il Calvisano ha pressato a pochi metri dalla meta ( vedi le due immagini specifiche) senza che cambiasse però il risultato finale di 13 a 17 certificato dal tabellone.
In un match di tanto fair play che certifichiamo anche nel dopo match tra i giocatori, mentre per quanto riguarda l’argentino Antl, ecco intervistato come man of the match dal noto corrispondente della televisione bresciana, ma guarda caso anche lui di origine argentina.

Agnese Sartori & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it