Triathlon Medio a Lovere sul Lago d’Iseo/ “Campioni d’Italia” Monica Cibin e Alberto Alessandroni; bene Franzoso-RhodigiumTeam


Un “Signore” Ilario Tamburini quando dice in apertura mail :” Si allega piccolo resoconto gara triathlon se può interessare e qualche foto per dare un pò di risalto a sport minori”.
Ma sia Lui che il sottoscritto sa che Triathlon è uno Sport tutt’altro che minore, anzi di ‘spessore’ e che tra l’altro abbiamo già ‘promosso’ su questo sito con altri reportage, a partire da ironia Daniele Toffoli e altri personaggi noti in casa Rhodigium Team ( vedi reportage dalla Riviera Romagnola e dalla Laguna di Venezia )  , come appunto Paolo Franzoso e Max Benazzi che conosco bene fin da quando il ferrarese era ‘ala veloce’ come calciatore in Promozione & Eccellenza con l’Arianese della troika Avanzi –Cavallari-Menegatti.
Anche per questo passiamo dalla News alla Story , come nella filosofia di questo sito che non ha bisogno di essere il primo ad uscir con la Notizia, ma che si sente in dovere di fare focus e blow up giusto per sottolineare l’importanza nazionale dell’Evento e le performance comparate quindi dei portacolori targati Rhodigium Team.
Insomma questo sito che al calcio dedica soltanto una ‘rubrica settimanale’ ( vedi Polesine Gol) e che non fa la cronaca di nessuna partita anche se la domenica la racconto in diretta per Delta Radio, si mette a disposizione del triathlon raccontato by Ilario Tamburini perché ha le giuste caratteristiche del reportage ‘prototipo’.

 

 

E merita perciò di ‘uscire’ pubblicato un giorno dopo, giusto per non essere soltanto a carattere poleano ma giusto per essere completato in sequenza kit news con il resoconto ufficiale della federazione Triathlon come da suo sito www.fitri.it oltre che da relativa fotogallery.

Tanto più che la manifestazione organizzata a Loreve per i Campionati Italiani di Triathlon Medio e curata by EcoRace Events è stata un successo organizzativo con ben 580 partecipanti ( perciò vi diamo conto anche del ‘femminile’ vinto dalla novarese Monica Cibin ) e che il polesano Paolo Franzoso è stato tra i protagonisti conquistando un ottimo 62esimo posto assoluto.

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Ilario Tamburini, mail 24.08.2015)/ A LOVERE SUL LAGO D’ISEO NEL CAMPIONATO ITALINO DI TRIATHLON MEDIO BUONE PERFORMANCE PER I TRE ATLETI DELLA RHODIGIUM TEAM: PAOLO FRANZOSO, MATTEO BIMBATTI, MAXIMILIANO BENAZZI
<< Si è svolto domenica scorsa a Lovere (BS) sul lago d’Iseo il Campionato Italiano di Triathlon Medio composto dalle distanze 1.9 km di nuoto, 90 km in bici e 21 km di corsa. Distanza impegnativa di endurance che ha messo alla prova più di 450 iscritti provenienti da tutta Italia per un piazzamento nel campionato italiano sulla distanza.
Anche la squadra locale polesana, Rhodigium, si è presentata con tre atleti in gara: Matteo Bimbatti, Paolo Franzoso e Maximiliano Benazzi. I tre portacolori Rhodigium hanno portato a termine la gara con buoni piazzamenti vedendo Paolo Franzoso chiudere in 4h 46 minuti con un buon 8° posto di categoria, Matteo Bimbatti in 4h 56 minuti al 23° e Maximiliano Benazzi in 5h 15’.

 


 

Gara dura, affermano i tre atleti, con una frazione natatoria nella norma sulle ottime acque del lago d’Iseo,  una frazione di bici impegnativa visti i sali e scendi del lungo lago d’Iseo oltre a due salite impegnative che hanno portato a fare circa 1000 metri di dislivello positivo sui 90 km di bici previsti. Frazione podistica composta da 5 giri di poco più di 4 km l’uno che ha visto i nostri atleti impegnati a terminare la gara.
Tappa fondamentale per i tre polesani in vista dell’impegno stagionale che vedrà rispettivamente Paolo Franzoso e Maximiliano Benazzi impegnati il prossimo 26 settembre a Mallorca in Spagna per l’Ironman (3.8 km nuoto, 180 km bici e 42 km di corsa) mentre Matteo Bimbatti di scena nella stessa distanza la settimana successiva all’ironman di Barcellona sempre in Spagna.

 

 

Quella di ieri è stato per i tre un test importante per verificare il grado di preparazione in una gara di endurance in vista dell’Ironman, dice Matteo Bimbatti, tutti vogliamo portare a termine la nostra gara con i nostri obiettivi prefissati ad inizio stagione. Ora pensiamo a rifinire la preparazione e poi arriverà la verifica di mesi di preparazione e sacrifici.
Il campionato italiano è stato vinto dall'atleta delle Fiamme Oro Alberto Alessandroni davanti al mestrino Massimo Cigana, mentre in femminile vittoria di Monica Cibin.

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( by www.fitri.it, Fonte Comunicato Organizzazione , 23.08.2015) / CAMPIONATO ITALIANO DI TRIATHLON MEDIO – LOVERE: UN ALTRO SUCCESSO FIRMATO ECORACE :  ALBERTO ALESSANDRONI E MONICA CIBIN SONO I DUE CAMPIONI ITALIANI 2015
<< 580 atleti si sono presentati questa mattina sulla start line del Campionato Italiano di Triathlon Medio a Lovere, curato da EcoRace Events. Un numero così alto di partecipanti per questa rassegna tricolore non si vedeva da diverse edizioni e la soddisfazione del comitato organizzatore è stata piena.
Da poco archiviate le emozioni di Iseo con la Coppa del Mondo di paratriathlon e il triathlon olimpico, la macchina organizzativa di EcoRace Events è nuovamente stata all’altezza delle migliori aspettative della vigilia.

Con 22° in acqua e muta facoltativa, sono le DONNE a rompere gli indugi e ad accendere gli animi della rassegna tricolore. La frazione natatoria vede Silvia Colussi del Reaction e Beatrice Barba per il Feralpi Triathlon a guidare il gruppo, con Monica Cibin per il Triathlon Novara e Martina Dogana del Forhans ad inseguire poco distanti.

 

 

Più staccate seguono in gruppetto compatto Sara Tavecchio de Erika Csomor. Gli 84 km di ciclismo vedono un testa a testa serrato tra Monica Cibin ed Erika Csomor, capace di recuperare il ritardo accusato nella frazione natatoria. Paga un pochino invece Martina Dogana che non riesce a tenere le frequenze delle prime e accusa gradualmente un ritardo che sarà piuttosto consistente in T2. Al cambio entra per prima Monica Cibin, con poco meno di un minuto sulla portacolori ungherese del Forhans Team.

Attardata invece Martina Dogana che non trova le giuste sensazioni e inizia a correre con oltre 5’ dalle battistrada. Al termine del secondo dei cinque giri previsti per l’ultima frazione, l’ungherese riesce ad agganciare Monica Cibin e si porta in testa alla gara. Quella di Erika Csomor è una progressione continua che la porta a tagliare il traguardo per prima con il crono di 4h43’47”. Alle sue spalle Monica Cibin sceglie di gestire la seconda piazza, che le vale un prestigioso titolo italiano sulla distanza, il secondo della stagione dopo quello di triathlon cross (4h45’02”). Terza sulla finish line è Martina Dogana, argento della classifica valida per l’assegnazione del titolo tricolore (4h47’31”). A completare il podio del campionato tricolore è la Sironi per il Cnm Triathlon.


La gara MASCHILE si apre con due dei favoriti subito in testa nella frazione di nuoto. Alberto Alessandroni e Mauro Pera dettano il ritmo in acqua, mentre accusa un ritardo consistente Massimo Cigana, altro grande favorito di giornata.
In bicicletta Alessandroni scatena gli entusiasmi del team delle Fiamme Oro e del pubblico di Lovere, con una frazione imperativa e solitaria, alla quale nessuno degli avversari sembra essere in grado di rispondere. Alle sue spalle ci provano Federico Incardona e il solito Massimo Cigana, che sulle due ruote riesce a ridurre drasticamente il ritardo accumulato nel nuoto. In T2 Alessandroni entra con un vantaggio strepitoso di oltre 11’ su Cigana e quasi 12’ su Incardona.

 

 

 

I 21 km della frazione podistica sono per Alberto una lunga passerella che riesce ad amministrare con una certa tranquillità e che lo porta a vincere il Titolo Italiano di Triathlon Medio 2015 con il crono di 4h8’25”. Alle sue spalle la lotta tra Cigana e Incardona è entusiasmante. Cigana si rende protagonista di 21 km corsi molto forte e con un parziale di 1h14’16 fa propria la medaglia d’argento con il crono finale di 4h11’02”. Il podio è completato da Federico Incardona con 4h14’47”.
Lovere è stata, ancora una volta, la cornice perfetta e suggestiva di un evento che ha trovato palcoscenico naturale nella bellezza signorile di questo rinomato centro di villeggiatura dell’alto Lago di Iseo. EcoRace Event chiude questa rassegna tricolore con un nuovo grande successo e con la conferma di una capacità organizzativa che cresce ad ogni nuovo evento e si impone tra le migliori del panorama nazionale. >>

 



 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Paolo Franzoso n.68 runlovers by Rhodigium Team, con tanto di ‘rosa’ blu rodigina “città delle Rose”.
Poi per quanto riguarda la fotogallery ecco Max Benazzi ( secondo da dx) appena uscito dal lago d’Iseo e meritatamente sul ‘red’ carpet..
Quindi proponiamo Matteo Bimbatti podista running col numero 108 sempre sul red carpet, mentre alla sua destra di intravvedono i corridori-ciclisti.
E poi ancora Paolo Franzoso certificato crono metricamente all’arrivo col tempo di 4h 46’ 54”, che gli è valso l’ottavo posto nella categoria M1.
Tutto questo nientepopodimeno che nei Campionti Italiali di Triathlon Medio di cui proponiamo la Classifica TOP 20 maschile con relativa Top Ten classifica a squadre.
Preludio al podio che mostra da sx Cigana, Alessandroni, Incardona con tanto di medaglie al collo.
Mentre per quanto riguarda le Donne, proponiamo la relativa Classifica Top 20 e il podio tricolore con da sx Dogana, Cibin, Sironi, fermo restando che a vincere la corsa ‘internazionale’ sul Lago d’Iseo è stata la Erika Csomor del Forhans Team , stessa società di Martina Sironi terza classificata assoluta.
Davvero una manifestazione di alto livello; anche per questo come dulcis in fundo proponiamo Paolo Franzoso running con sfondo panoramico Lago d‘Iseo e relative montagne …alle spalle.

Ilario Tamburini & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it