Tribano & Mem. Girotto 2018 per Giovanissimi/ Triplo ORO polesano con Denis Stellin & Aurora Marzolla (L.C. Adria) e Marco Giandoso (Emic)


09/08/2018

La capacità sportiva di una società si misura datante cose, anche dalla completezza dei reportage che onorano tutti i ‘migliori di ogni categoria e le loro società di appartenenza. Certo da cosa nasce cosa  e allora , il ‘verbo e l’esempio, la passione e la competenza’ che mette in campo da sempre l’evegreen Vittorino Gasparetto fa proseliti anche a livello …giornalistico.
D’altra parte Gasparetto non  a caso è Consigliere della FCI Veneto e punto di riferimento nazionale per il ‘Progetto Pinocchio in Bicicletta’,  perciò …ci ha trasmesso ( e vi proponiamo) questo speciale reportage sul Mmeorial Girotto disputato a Tribano e written by …Lady Reporter con tanto rispetto verso le altre società sia polesane ( vedi citata Liberi Ciclisti Adria del pres Roberto Frigatti) che per tutte le Top Five segnalate nei titoli di cosa.

MAIN NEWS ( di Vittorino Gasparetto, mail 08.08.2018) / MEMORIAL GIROTTO PER ‘GIOVANISSIMI’ A TRIBANO : ECCO TUTTI I ‘MIGLIORI’ DI OGNI CATEGORIA : PER LA BOSARO EMIC ‘SOLITO ORO’ CON MARCO GIANDOSO

 

 

 

Domenica 5 agosto quasi 170 Giovanissimi hanno sfidato la calura estiva sulle strade di Tribano (PD), sede storica del ciclismo non solo in quanto importante bacino di atleti ma anche perché qui risiede Be.Ni. Spa, sponsor trentennale di A.C.D. Monselice, organizzatrice dell’evento in programma intitolato “G.P. T.T.S. CO. – Beni Formaggi - Memorial Girotto Antonio”, una gara per giovani ciclisti su circuito di 950 mt ricavato nelle vie centrali cittadine.

 

 

 

La manifestazione vanta la presenza del Consigliere Regionale per la Federazione Ciclistica Vittorino Gasparetto, di recente insignito dal Coni della Stella d’Oro al merito sportivo per l’anno 2017 a coronamento di una lunga attività dirigenziale che ha condotto a importanti traguardi.

 

 

 

Gasparetto da anni accompagna con la sua competenza, professionalità e dedizione A.S.D.- G.C. Bosaro Emic, tra le diciannove società iscritte alla kermesse in terra padovana, forte di poter contare su un novero di atleti abituati a piazzarsi entro le prime dieci posizioni, oltre alle certezze di podio e tra queste Marco Giandoso, ennesimo oro della giornata nella categoria G5.

 

 

 

La passione per questo sport è di casa come dimostrano i diciassette partecipanti al giro promozionale del gioco ciclismo. Si inizia invece a fare sul serio con i G1 e in particolare con Luca Fontana (S.C.D. FDB Cologna Veneta) e Andrea Bosco (G.C.D. Cage- Capes V.C. Silvana) che dal primo chilometro mettono in chiaro le loro intenzioni...

 

 

Arrivando rispettivamente primo e secondo, seguiti da James Tomas Tahiri (A.S.D. G.S. Tavo), Riccardo Pinato (A.C.D. Monselice) e Pierluigi Barison (G.S. Fiumicello); Vittoria Ginevra Tabaro (Scuola Ciclismo Lions D- Cavarzere) porta alto il suo nome e taglia il traguardo davanti ad Anna Dal Ben (Hawaiki – Roncà) e per inizio attività ciclistica del neo tesserato con il GC Bosaro EMIC di  Christian Zerbinato.

 

 

 

Raddoppiano le lunghezze percorse dai G2 per un totale di 3,8 chilometri nei quali si impone Gioele Piva (G.S. Fiumicello) con ampio margine sui suoi più immediati inseguitori che nell’ordine sono Filippo Dal Cerro (S.C.D. FDB Cologna Veneta), Vittorio Lorenzo Tabaro (Scuola Ciclismo Lions D- Cavarzere), Giulio Clemente (SC. Leandro Faggin Mag Elettronica) e Ammar Tahiri (G.C.D. Cage- Capes V.C. Silvana); il podio delle colleghe vede Denise Stellin (Liberi Ciclisti Adria 2002 ASD) sul primo gradino, Valentina Piva (Scuola Ciclismo Lions D- Cavarzere) sul secondo per concludere con Lucia Moretto (A.S.D. G.S. Tavo).

 

 

 

Nel round dei G3 Tommaso Bottaro (A.C.D. Monselice) regola gli avversari negli ultimi due chilometri finchè viene ripreso e superato da Riccardo Rosso (G.S. Fiumicello) ed Edoardo Ceccato (S.C.D. FDB Cologna Veneta) che riescono a portarsi davanti al gruppo chiudendo in prima e seconda posizione, raggiunti a breve distanza da Filippo Vettore (G.C. Noventana), Matteo Cassandro (SC. Leandro Faggin Mag Elettronica) e Luca De Taddei (S.C.D. FDB Cologna Veneta). L’ordine di arrivo nel femminile è invece formato da Aurora Marzolla (Liberi Ciclisti Adria 2002 ASD), Emma Garbin (A.C.D. Monselice) e Chantal Trovò (G.S. Fiumicello).

 

 

 

Filippo Sturaro (A.S.D.- G.C. Bosaro Emic) dei G4 fa gioco di squadra alternandosi con i colleghi alla guida della formazione fin quasi alla fine quando perde leggermente contatto dai primi, come altri messo a dura prova dal caldo severo, mentre Thomas dalla Bona (S.C.D. FDB Cologna Veneta) strappa la vittoria in volata, su di lui subito Edoardo Falcin (Saccisica Piovese), Thomas Rigo (G.C.D. Cage- Capes V.C. Silvana), Manuel Stellin (Liberi Ciclisti Adria 2002 ASD) e Riccardo Zecchin (SC. Leandro Faggin Mag Elettronica).
Anche la compagna di squadra Aurora Frison è prima, più veloce di Lucia Marchetto (Hawaiki- Roncà) ed Emma Ceresoli (A.C.D. Monselice).

 

 

 

La gara dei G5 è terreno di conquista di Marco Giandoso (A.S.D.- G.C. Bosaro Emic) che caparbiamente resiste per quasi undici chilometri spalleggiato dall’altra maglia biancoazzurra appartenente a Luca Destro, getta il cuore oltre la linea di arrivo e vince. Dietro di lui si fanno spazio Lorenzo Borella (SC. Leandro Faggin Mag Elettronica), Christian Quaglio (A.C.D. Monselice).

 

 

E il terzetto del G.C.D. Cage- Capes V.C. Silvana composto da Gabriel Sperandio, Edoardo Ospizio e Riccardo Allegro, società parimenti presente sul podio nel femminile con il secondo posto di Serena Giannoccaro, mentre Siria Trevisan (Scuola Ciclismo Lions D- Cavarzere) sale sul primo gradino.

 

 

 

La mattinata culmina con la prova dei G6 che celebra sì il miglior tempo di Aida Rossato (Club Ciclista Alfaz del Pi) – alle sue spalle Anna Testolina (G.S. Fiumicello) ed Elisa Cacco (SC. Leandro Faggin Mag Elettronica) - e Christian Ballan (Club Ciclistico Este) .

 

 

Dietro di lui alla snocciolata Mattia Visentin (A.C.D. Monselice), Federico Vettore (G.C. Noventana), Alessio Mingardo (A.C.D. Monselice) e Fiorenzo Carmignato (U.S. Scuola Ciclismo Vò), ma è anche teatro di espressioni energiche di atleti come i gemelli Cristian e Federico Sinigaglia (A.S.D.- G.C. Bosaro Emic), irriducibili fino all’ultimo metro e capaci di recuperi significativi in gara.

 

 

 

La sommatoria delle migliori performances dei Giovanissimi in questa prima domenica di agosto colloca S.C.D. FDB Cologna Veneta in cima alla classifica dedicata alle società, seguono i nomi di G.C.D. Cage- Capes , V.C. Silvana e, pari merito, G.S. Fiumicello con la padrona di casa A.C.D. Monselice.

 

 

 

EXTATIME by SS/ In cover e in kit tandem Vittorino Gasparetto ( parte superiore) e Sandro Baracco, Ds Bosaro Emic.
Quindi in apertura di fotogallery tutto dedicato al Memorial Girotto di Tribano, ecco in zona partenza il ‘Giovanissimo’ Christian Zerbinato assistito dal ds Sandro Baracco.
Lo stesso baby corridore che poi vediamo, sempre con casco yellow, in azione-corsa .
A seguire il tandem Atleti G2, in partenza, targato Bosaro Emic, mentre in solitario sprint partenza vediamo l’atleta della Bosaro Enmi col suo inconfondibile casco rosso e poi in aziona corsa il baby ciclista con casco rosso-bianco.
Sempre da Tribano ecco a questo punto il poker Giovanissimi della Bosaro Emic in zona partenza, con a seguire, stessa zona partenza il tandem baby Federico & Cristian Sinigaglia.

 

 

 

 

Invece in fase corsa ecco un trio baby G6 con in  testa  sempre il ‘Giovanissimo’ della BosaroEmic, mentre tornando alla zona partenza ecco il ds Sandro Baracco che erudisce il pupo G6, la categoria di cui proponiamo a questo punto lo special tandem con da sx Marco Giandoso e Luca Destro.
Con riferimento alle fasi corsa ecco in primis un passaggio G6 con Marco Giandoso in testa al gruppo, poi Luca Destro …altrettanti, quindi l’arrivo di winner Marco Giandoso che taglia il traguardo, davanti a Lorenzo Borella (SC. Leandro Faggin Mag Elettronica) e Christian Quaglio (A.C.D. Monselice), lo stesso trio che poi ritroviamo premiati sul podio di Tribano.
Da dove vi proponiamo il last flash Marco Giandoso in versione smile perché winner e tra l’omaggio floreale e il trofeo del vincitore della corsa per Giovanissimi.

Vittorino Gasparetto & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it