Triplo CR7 e Osimhen rilancia Napoli in scia Milan, come Morata-Juve, Busetto-DeltaPT e Cinti-Porto Viro/ E Thiago Motta salva Spezia


14/03/2022

Sempre più fotofinish decisivo come il VAR, anche quando… non interviene. In un Mondo Calcio che si ‘rilancia’ di settimana in settimana, anche a livello internazionale. Vedi la tripletta segnata in Premier League da Cristiano Ronaldo pro Manchester United vs Tottenham di mr Antonio Conte, dopo che la settimana scorsa il Manchester aveva messo in panchina CR/ che…era scappato a casa. Invece ieri tutti i Mass Media sportivi hanno elogiato CR/ e al sua 59esima tripletta in carriera  e l’ultima certifica che CR/ è ancora e sempre lui il bomber se la squadra ha qualità offensiva.
Tornando in Italia , partiamo dalla SERIE A per segnalare qualche sussulto nelle zona a ridosso della capolista Milan di mr Pioli, brava a vincere di misura 1-0 con match winner Kalulu vs Empoli.
Infatti ha frenato l’Inter di mr Simone Inzaghi che ha pareggiato al fotofinish 1-1 con Sachez in casa del Torino, già in gol con Bremer ma al quale l’arbitro Guida non aveva concesso un rigore per fallo di Ranocchia su Belotti, perché… non è stato chiamato dal VAR , anche se il fallo era palese, come hanno dimostrato le riprese video proposte anche dalla Domenica Sportiva.
Chi invece si rilancia è il Napoli di mr Spalletti che ha sbancato per 2-1 il campo del Verona, grazie alla doppietta di Osihmen sempre più decisivo.
Come si rilancia in ‘zona Champions’, la Juventus di mr Allegri, brava a vincere per 3-1 in trasferta a Genova vs Sampdoria capitalizzando soprattutto la doppietta di Morata, ma anche un rigore sbagliato da Candreva per i liguri…

 

 

 

Rallenty invece per l’Atalanta di mr Gasperini che non è andata oltre allo 0-0 contro il Genoa abbonato ai pareggi , come rallenty ha fatto la Roma pareggiando soltanto al fotofinish 1-1 contro l’Udinese grazie ad un rigore fotofinish che… faceva fatica a vedere anche il VAR dopo tanti rewind.
Invece si ripropone in ‘zona Europa League’ la Fiorentina di mr Vincenzo Italiano vincente di misura 1-0 su un Bologna sfortunato, mentre nel posticipo di stasera la Lazio di mr Sarri vincendo 1-0 su rigore-Immobile vs Venezia ha inguaiato i lagunari ma soprattutto ha fatto sorpasso su Roma e Atalanta.

Per la zona salvezza segnaliamo il pareggio 2-2 del fanalino di coda Salernitana contro il Sassuolo, mentre lo Spezia di mr Thiago Motta ha fato colpo grosso conquistando ‘tre punti salvezza’ battendo 2-0 il Cagliari  quartultimo.

 

 

 

Passando alla SERIE B, il nostro interesse particolare riguardava il match Spal – Ascoli, con i ferraresi che perdendo 1-2 si inguaiano in zona Play out , mentre i marchigiani con titolare il polesano Fabio Maistro si rilanciano in zona Play off.
Invece in vetta c’è la novità Pisa perché nel big match ha battuto 3-0 la Cremonese ( ora terza), mentre il Lecce secondo ha pareggiato 1-1 contro il Brescia, avvicinato a questo punto dal Monza winner 4-0 sul Vicenza -terzultimo.
Detto che resta ultimo il Pordenone ( solo pari 1-1 vs Como) , segnaliamo penultimo il Crotone che ha perso 3-1 a Benevento.
Infine con implicazioni Play out segnaliamo a completamento Frosinone – Alessandria 3-0, Parma – Cittadella 1-1, Reggina – Perugia 0-1 ed infine Ternana- Cosenza 2-0.

 

 

 

Restando nel Calcio Prof, segnaliamo che nella SERIE C, Girone A, continua lo slalom parallelo tra la capolista Sudtitol e l’inseguitrice Padova.
Infatti la capolista SudTirol ha vinto 1-0 in trasferta vs Juve U23 mantenendo 7 punti di vantaggio sul Padova bravo a vincere 2-1 in casa dell’Albinoleffe( ( doppietta sorpasso di Kirwan biancoscudato).
Più staccato al terzo posto più staccato non demorde il FeralpiSalo che nel posticipo di stasera ha vinto 1-0 contro la Triestina, mentre ha fatto rallenty il Renate che ha solo pareggiato 1-1 in trasferta a Legnago-penultimo.
Detto che resta ultimo il Gaia Ermino avendo perso malamente 5-1 a Busto Arsizio in casa della Pro Patria, segnaliamo a livello triveneto che la Virtus Vecomp VR ha vinto di misura 1-0 sul Lecco, mentre il Trento ha mosso la classifica pareggiando a reti bianche in casa della Pergolettese.
A completamento con implicazioni Play off segnaliamo il pareggio 1-1 tra Mantova e Fiorenzuola e lo scoppiettante 2-2 tra Pro Sesto e Seregno.

 

 

 

Nessuna variazione anche in SERIE D , Girone C, nelle zone alte, visto che la capolista Arzignano Valchiampo ha vinto 3-1 sul Mestre mentre in scia l’Union Chioggia Sottomarina ha altrettanto vinto per 2-0 sul Caldiero Terme.
Più staccate hanno fatto rallenty la Luparense sconfitta 1-0 a Levico, altrettanto l’Adriese quarta che ha impattato 1-1 vs Ambrosiana …come da Appendice News written by Stefano Spano ( a.s. Adriese) che vi proponiamo in calce.
A questo punto si propone verso zona Play off il Campodarsego che ha vinto di misura 1-0 vs Dolomiti Bellunesi, mentre per quanto riguarda la polesana Delta PT ha fatto colpo grosso in casa Este vincendo 1-0 con match winner Busetto, inguaiando in zona Play out gli euganei.
Sul fondo resta ultimo il San Martino Speme che ha pareggiato 1-1 vs Cjarlins Muzane, mentre lo Spinea-penultimo ha perso 3-2 in casa del Cattolica e il Montebelluna ha vinto 2-0 sul Cartigliano.

 

 

 

 

A questo punto eccoci in ECCELLENZA, Girone B, dove l'unica polesana , lo Scardovari di mr Fabrizio Zuccarin resta sul fondo avendo solo pareggiato 1-1 vs Academy Plateola : vantaggio locale con Adriano Bernardes nel pt e pareggio subito ad inizio ripresa degli ospiti con Dario Sottovia.
In un girone che vede in testa la capolista Giorgione sconfitta 1-2 vs Bassano e perciò agganciata in vetta dalla Arcella PD che ha pareggiato 1-1 ad Albignasego.
Più staccato al terzo posto però non demorde il Borgoricco Campetra che ha vinto 1-0 in trasferta vs Codigese, mentre il Camisano vincente 2-1 vs Calvo Noale resta quarto alla pari del Bassano.
A completamento con implicazioni Play out ecco i seguenti altri risultati: Abano - Pozzonovo 0-1 e San Giorgio in Bosco - Robeganese 0-3.

 

 

 

Tutto come prima invece nelle zone alte della PROMOZIONE, Girone C, dove la Piovese ha vinto 2-1 sul Loreo penultimo, allungando peraltro sul Monselice -secondo che ha solo pareggiato 1-1 vs Armistizio Esedra, mentre al terzo posto Arra Bagnoli ha vinto 3-1 sul Limena.  Detto che la polesana Porto Viro di mr Augusti continua il trend positivo per effetto di vittoria 1-0 vs Azzurra Due Carrare ( match winner Cinti), segnaliamo invece che il più tranquillo Badia Polesine di mtr Thomas Bonfante ha perso 2-1 in casa della Vigontina San Paolo.
Detto che Aurora Legnaro resta ultimo anche se ha vinto 2.-0  vs Casalserugo Maserà , segnaliamo infine la vittoria per 3-2 del Saonara Villatora vs Villafranchese.

 

 

 

 

Nessuna novità anche in vetta alla PRIMA CATTEGORIA Girone E, perché hanno vinto entrambe le due capolista, anche se entrambe in sorpasso e al fotofinish. Così il Rovigo d mr Davide Pizzo, che aveva lasciato a riposo i senatori Camalori, De Simone e Galassi, ha recuperato fino al 2-1 grazie a Zaghi-rigore e Galassi nel testacoda contro Ospedaletto Euganeo, mentre l’altra capolista Euganea Rovolon Cervarese ha vinto 3-2 contro il Granzette soltanto grazie alle reti sorpasso finali di Bellini e Bison.
Intanto resta in scia la Solesinese di mr Belloni che nella trasferta polesana vs Crespino Guarda Veneta ha fatto 5-1 capitalizzando anche la doppietta di bomber Celi.
Resta  a ruota anche la Union Vis di mr Luca Boldrin winner 2-1 a Lendinara nel derby polesano vs Fiessese di mr Davide Gambin, grazie alla doppietta sorpasso e fotofinish di Dal Compare.
Detto che sul fondo resta ultima anche la Villa Estense sconfitta 2-3 da AQS Borgo Veneto, segnaliamo a completamento con implicazioni Play out la sconfitta interna del Bevilacqua ( 0-1 vs Colli Euganei) e la goleada interna subita dal Montagnana ( 0-5 vs La Rocca Monselice).

 

 

 

Restando in PRIMA CATEGOROIA, ma nel padovano Girone G,  la capolista Cavarzere di mr Roberto Mantoan ha vinto con lo scoppiettante 4-2 sul Montegrotto capitalizzando la doppietta di Pianta e i sigilli di Berti  e Zanellato. Resta in scia però 10 punti di distanza il Pettorazza di mr Stefano Bergo che ha vinto tennisticamente 6-3 in casa del Pontecorr capitalizzando le doppiette di Grandi e Bellin.
Più staccata in scia al Montegrotto terzo c’è adesso lo Janus Nova che ha vinto largamente 5-1 sul Cartura, mentre il Sacra Famiglia ha vinto 2-1 vs Due Stelle.
Detto che resta ultimo ODM San Pietro anche se ha pareggiato 0-0 a Codevigo,  segnaliamo la buona giornata delle altre due polesane visto che la Tagliolese di mr Sandro Tessarin ha impattato 1-1 in trasferta vs San Marco e il Destra Adige di mr Palmiro Gregnanin ha conquistato tre punti importanti in chiave salvezza battendo 1-0 il Torre grazie a match winner Codemo.

 

 

 

Scendendo in SECONDA CATEGORIA, Girone I, era in programma il big match tra la capolista Albarella Rosolina Mare e Polesine Camerini seconda, finito salomonicamente 1-1 , il che permette alla squadra di mr Fecchio di mantenere il vantaggio di 6 punti sulla squadra allenata da Andrea Piombo.
Intanto, non più a sorpresa perché in trend positivo da tempo, adesso è terzo il Medio Polesine di mr Massimo Broglio bravo a vincere 2-0 vs Frassinelle con reti di Milan e Coviello.
In scia hanno vinto sia il Cà Emo di mr Samuele Broggio ( 1-0 vs Stientese) e il Corbola ( 2-1 vs Real Pontecchio), mentre l’Altopolesine in trasferta a Zona Marina ha solo pareggiato 2-2; infine il Canalbianco resta ultimo perché schiacciato 0-5 vs Villanovese ( doppietta Simioli).

 

 

 

Sempre in SECONDA CATEGORIA, ma nel Girone N padovano, la vittoria per 1-0 della capolista Merlara, nel big match in trasferta vs Fratta Polesine seconda, mantine ele 10 lunghezze di vantaggio, mentre al terzo posto sale Virtus Agna vincente 1-0 vs Atletico Granze, sorpassando Junior Anguillara che invece ha perso  in casa ( 2-3 vs Atletico Conselve).
Con riferimento alle altre due polesane sono arivate due vittorie ossigeno, perché il fanalino di coda Boara Polesine ha vinto 3-2 in casa del Redentore e perché nel derby del capoluogo rodigino il Grignano ha vinto per 2-0 ( doppietta di Cattozzo) in casa del Duomo.
A completamento segnaliamo Amatori Ponso – Borgoforte 2-1 e Tribano – Real Vighizzolo 0-2.

 

 

 

A questo punto eccoci alla fine del nostro lungo viaggio settimanale in TERZA CATEGORIA ROVIGO, dove era a riposo la Rivarese, dove è stata rinviata causa contagi Covid la partita tra San Pio X Rovigo e Bellombra.
Intanto in vetta continua lo strapotere della imbattuta Vangadizza di mr Eddy Bacchiega vincente 2-1 vs Borsea , anche perché allunga a +9 sul Baricetta di mr Silvano Tumiatti bloccata sul 2-2 in casa dell’Arianese, peraltro recuperando il doppio svantaggio.
In una domenica in cui si è segnato su tutti i campi e quindi anche nel 3-1 vinto dal Polesella sul Roverdicrè e con ABC Bagnolo Canda che altrettanto 3-1 ha vinto sul Papozze di mr Nasti che resta ultimo.

 

 

 

 


APPENDICE FLASH- ADRIESE vs AMBROSIANA ( di Stefano Spano, mail 13.03.2022)/DOMENICA SFORTUNATA PER L'ADRIESE: FINISCE 1-1 CON L'AMBROSIANA.

ADRIA (Rovigo) - Un pareggio stretto e amaro per l'Adriese, che prova fino alla fine ad avere la meglio sull'Ambrosiana. Tantissime le occasioni da gol che, purtroppo, non sono state concretizzate a dovere. Un vero peccato perché la superiorità in campo della squadra granata era netta. Tutto inizia con il tiro da fuori area di Farinazzo, che non impensierisce Nanetti ed esce sulla sinistra. Al 5' punizione di Boccalari sulla barriera, poi cross di Casella che Gioè manca per poco. Al 13' Rosso sì smarca da due avversari, sì accentra e calcia di potenza verso la porta veronese, ma la traiettoria è centrale e facile preda di Nanetti.

 

 

 

Al 15' saetta di Ferrari e gran parata di Brzan che devia in angolo. Passano cinque minuti e su angolo di Boccalari arriva Montin, che spedisce la palla di poco sopra la traversa. Dai trenta metri ci prova Maniero, con la sfera che esce a fil di palo. Adriese padrona del campo, ma Ambrosiana che non lascia spazio. Al 30' cade Ferrari in area dopo un contatto con Montin, per il direttore di gara non è rigore. Due calci d'angolo in pochi minuti per la formazione granata: il primo trova Montin sul primo palo, con la sfera deviata ancora in angolo; il secondo viene intercettato da Rosso di testa, ma la sfera rimane in possesso della difesa avversaria. Al 45' arriva un eurogol di Maniero che dai 30 metri trova l'incrocio dei pali destro, dove Nanetti non può arrivarci.

 

 

 

La seconda frazione di gioco riparte con la squadra di casa in vantaggio e che vuole trovare il raddoppio. Proprio Ben Khalek la mette dentro per Rosso, il quale prova a girarla in rete, ma la sfera esce alta. Casella la mette dentro per Gioè al 10', il quale si gira, ma il tiro risulta debole e facile preda per Nanetti. Ancora Casella sulla destra la mette sul secondo palo per Boccalari, il quale non vi arriva per un soffio a chiudere in rete. Grande azione al 16', Maniero per Gioè in area, il quale controlla, appoggia per Farinazzo che calcia, ma il tiro viene deviato.

 

 

 

Poco dopo Gioè in area prova a girarsi, tira una bella diagonale, ma la sfera esce di poco sulla sinistra. Al 20' Dal Cortivo devia una palla destinata in rete di Gioè. Un minuto dopo su calcio d'angolo Rosso incorna sul secondo palo, ma Nanetti si tuffa sulla destra e blocca. Ambrosiana miracolata in più occasioni in questi primi venti minuti. Ferrari al 23' fa partire un tiro potente, ma non preciso, che finisce fuori di poco. Al 25' pareggia l'Ambrosiana su calcio d'angolo con la deviazione vincente di Menolli. Al 29' Rosso calcia alto a tu per tu con il portiere avversario. Miracolo di Brzan su Dal Cortivo al 33'. Al 40' Mazzali mette dentro la sfera, ma nessuno arriva a deviarla in rete. Al 42' Costa dentro per Tiozzo che la prende di testa e la palla esce alta. Finisce solo con un pareggio molto stretto all'Adriese la sfida con l'Ambrosiana.

 

 

 

TABELLINO/ Adriese-Ambrosiana 1-1

Adriese: Brzan, Ben Khalek (33' st. Mazzali), Addolori (33' st. Boccafoglia), Maniero, Montin, Tiozzo, Farinazzo (30' st. Costa), Casella, Gioè, Boccalari (25' st. Bonetto), Rosso. A disposizione: Michelagnoli, Zupperdoni, Diomandè, Mazzucca, Moretti. Allenatore: Vecchiato

Ambrosiana: Nanetti, Ferrari (34' st. Giordano), Turano, Trento (34' st. Dall'Agnola), Dal Cortivo, Menini, Manconi, Malagó, Righetti (44' st. Dabo), Menolli, Konate (15' st. Boix). A disposizione: Franca, Battistoli, Makate, Bernasconi. Allenatore: Sammarco
Arbitro: Di Renzo di Bolzano
Assistenti di linea: Lusetti di Reggio Emilia e Licari di Marsala
Reti: 45' pt. Maniero (Ad), 25' st. Menolli (Am)
Ammoniti: Tiozzo, Rosso (Ad), Menini, Boix (Am)
Note: tempo soleggiato, spettatori 100 circa, recupero 2/3

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il centrocampista Luca Maniero, autore dell’eurogol ‘offensivo’ dalla lunga distanza pro Adriese, dopo che aveva in precedenza effettuati due ‘retropassaggi difensivi’ da centrocampo verso il proprio portiere Brzan Rok ( in settimana aveva fatto due allenamenti col Vicenza in Serie B…).
Quindi in apertura di fotogallery Stefano Pioli mentre commenta la vittoria del suo Milan sull’Empoli, come a seguire mister Luciano Spalletti commenta in tv la vittoria del suo Napoli a Verona grazie alla doppietta di Osihmen che proponiamo in foto come ‘uomo mascherato’ da… fotografo.
Con riferimento al pareggio dell’Inter a Torino, ecco certificato i marcatori Sanchez e Bremer, poi il fallo ‘da rigore’ di Ranocchia su Belotti , non concesso dall’arbitro Guida ( eccolo in poker saluto iniziale) , per il quale ha recriminato a lungo alla DS il …Ds Vagnati ( ricordiamo ex Spal, quando giocava vs Delta PT in Lega Pro).

 

 

 

 

Per un’Inter da …’analisi’ in questo periodo particolarmente rallenty, come certifica la relativa Scheda by Furio Zara che vi proponiamo.
Quindi a seguire vi proponiamo il ‘serial killer’ Morata pro Juventus di mr Allegri in sequenza positiva, mentre con riferimento alla ‘lotta salvezza’ onoriamo Thiago Motta ‘oriundo brasiliano made in Polesine’ perché il suo Spezia ha conquistato 3 punti speciali battendo la diretta concorrente Cagliari di mr Walter Mazzarri ( eccolo in foto- conferenza stampa).
Per una Classifica che parla chiaro già nel prepartita tra Lazio e Venezia , vinta dalla squadra di mr Sarri che perciò ha fatto poi sorpasso sulla Roma.

 

 

 

 

A questo punto , soprassedendo dal proporvi le mie artigianali immagini personali, ecco la serie di immagini professionali trasmesseci by Stefano Spano – puntuale addetto stampa Adriese – relative al pareggio vs Ambrosiana.
E che mostrano in sequenza, dopo l’Adriese Team in maglia bianca, in azione il biondo capitan Daniele Casella, lo spinterogeno Marco Farinazzo, il lungo centravanti Davide Rosso e il centrocampista dell’eurogol Luca Maniero.

 

 

 

 

Infine, a completamento, mister Roberto Vecchiato dell’Adriese che dà indicazioni , mentre mister Paolo Sammarco dell’Ambrosiana è più compassato perché …più contento del pareggio conquistato dai suoi veronesi.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it