Tropp’Arabia a Riad in SuperCup tra Inter con capitan Lautaro e Napoli con ‘sergentin’ Zerbin Alessio da PortoTolle/ OK MR Florindo in TV


22/01/2024

Lo ‘spezzatino’ funziona sempre, sia a tavola che in economia, dove la vendita di aziende ‘per settori’ ha sempre porta alto guadagno ..anche in Borsa.

Sulla stessa lunghezza d’onda, di questi tempi  ci si è messo anche il Grande Calcio a fare ‘spezzatino’ col Campionato inventando la SuperCoppa da giocarsi in Arabia ( stasera a Riad) così come è già successo con i Mondiali e  come succede orami sempre più anche in altri sport.

Insomma “Troppa Arabia” se la guardiamo dal punto di vista della ‘passione’ nel rispetto dei tifosi e appassionati sportivi, mentre la forza dei ‘petroldollari’ compra e propone ‘eventi con pochi spettatori , ma tanta visibilità social e compensi per i Super Campioni a discapito dello Sport che si alimenta dalla Base. Sta succedendo così anche nel Rugby con le Six Nations e con URC ...a discapito del massimo Campionato con tante troppe paese.

Certo per la SERIE A il discorso è un po' diverso, visto che si gioca dal lunedì alla domenica , praticamente tutti i giorni ‘alla faccia’ della contemporaneità delle partite , visto che anche le squadre impegnate in Champions / Europa League e ora SuperCup in Arabia ... fanno slittare le partite programmate in Campionato.

Fatto questo doveroso preambolo , partiamo con la SERIE A ‘spezzatino’ segnalando che , anche per questo motivo, adesso , in sorpasso sull’Inter ( impegnata stasera nella finalissima SuperCup in Arabia vs Napoli ) è salita in vetta la Juventus di mr Allegri per effetto di vittoria secca 3-0 a Lecce( doppietta di Vlahovic + incornata di Bremer).

Con i bianconeri che sono passati dal ...’corto muso’ alle vittorie ampie e giocate alla grande, ritrovando bomber Vlahovic ( 5 reti nelle ultime tre partite) e -.Yldiz, Milik e tanti giovani emergenti ormai campioncini./campioni perché beat generation bianconera.

 

 

 

Di sicuro va gran merito ad Allegri che si è evoluto da...corto muso ( ma poteva fare altro?) a ...gioco più prolifico in attacco.

Mentre al terzo posto si conferma il Milan di mr Pioli bravo a vincere in recupero e on sorpasso per 3-2 ad Udine, grazie alle reti di Jovic e Okafor al fotofinish.

In una partita che ha registrati ‘cori razzisti’ ( ma è più giusto dire ‘insulti razzisti da parte di pochi’) contro il portiere Maignan che ..ha deciso di rientrare negli spogliatoi, con l’arbitro Maresca che ha sospeso temporaneamente la partita per riprenderla poi a ...situazione normale ripristinata.  

Diciamo subito che ci aspettiamo ‘finalmente’ decisioni adeguate da parte degli Organismi Competenti: oggigiorno è più agevole ‘individuare’ i colpevoli e punirli ...allontanandoli da subito e per tantissimo tempo dal ‘mondo sportivo ( intanto...); senza che a ‘pagare’ siano magari società come l’Udinese, nel caso specifico ‘vittima ‘del problema.

 


Tornando al ‘vero’ calcio giocato, segnaliamo in chiave salvezza la sconfitta del Verona, perché a Roma contro i giallorossi dl neo mister Daniele De Rossi hanno sciupato il rigore del pareggio perdendo così 2-1, con i giallorossi che puntano a risalire in ‘zona europa’.

Dove ci sono anche Atalanta ( rinviata al 28 febbraio la sfida vs Inter), la Lazio ( ( rinviata al 22 febbraio la sfida vs Torino), la Fiorentina ( rinviato al 14 febbraio la partita contro il Bologna di mr Thiago Motta, altrettanto in corsa ‘europea’).

Così la giornata ha proposto particolari incontri importanti in chiave salvezza, con la Salernitana ultima che ha perso 1-2 vs Genoa, così come il Cagliari ha perso 3-1 a Frosinone, mentre l’Empoli del neo mr Davide Nicola ( specialista in salvezza difficili e subentrato ad Andreazzoli) ha rifilato secco 3-0 al Monza.

AGGIORNAMENTO SERALE DALLA SUPERCOPPA DA RYAD: Vittoria dell’Inter per 1-0 con match winner Lautaro, nel finale del match dopo che il Napoli è rimasto in inferiorità numerica per l’espulsione ( doppia ammonizione) di Simeone. Ah, se mr Mazzarri avesse sostituito l’ammonito Simeone come aveva fatto qualche minuto prima sostituendo il giovane Alessio Zerbin ( ottima partita anche in copertura su Dimarco, ma ..ammonito).

 

 

Passando alla SERIE B, questa settimana è sempre più lepre in testa il Parma vincente 3-0 in trasferta a Genoa vs Sampdoria di mr Pirlo, scappando così a + 6 sul Como che invece ha solo pareggiato 2-2 in trasferta vs Reggiana. 

Intanto al terzo posto scalpita la Cremonese vincente 1-0 a la Spezia ( ultimo) , agganciando così il Venezia che invece ha perso 4-2 a Cosenza.

Ha frenato ancora in scia il Cittadella sconfitto 3-1 in trasferta sv Ternana, facendosi così avvicinare dal Palermo winner 4-2 vs Modena.

A completamento , anche con implicazioni Play out , segnaliamo il pareggio 2-2 tra Ascoli e Bari, quindi pari 1-1 tra Brescia e SudTirol, infine FeralpiSalò – Catanzaro 3-0 e Lecco – Piva 1-3.

 

 

 

Restando sempre nel Calcio Professionistico, facciamo focus sulla SERIE C, dove in vetta la distanza tra la capolista Mantova e le inseguitrici rimane ampia ed invariata, perché il Mantova ha vinto 2-0 in trasferta vs Pro Sesto, così come il Padova ha vinto 1-0 vs Alessandria ultima, mentre la Triestina -terza ha vinto 2-1 in trasferta vs Pro Vercelli, allungando sull’Atalanta U23 che invece ha solo pareggiato a reti bianche in trasferta vs Giana Erminio.

Andamento yo yo per la altre squadre venete visto il pareggio 1-1 nel derby veronese tra Virtus VR e Legnago , poi la sconfitta per 2-1 del L.R: Vicenza in trasferta a Lumezzane, come pure ha peso l’Arzignano 0-1 vs Pro Patria.

A completamento con implicazioni Play out, ecco gli altri risultati di giornata: Albinoleffe – Fiorenzuola 1-2; infine Renate – Pergolettese 1-5 e Trento – Novara 1-1.

 

 

 

A questo punto eccoci al nostro tradizionale focus sul CALCIO DILETTANTI, partendo dalla SERIE D, Girone C, dove la capolista Union Clodiense di mr Andreucci ha talmente ampio margine di vantaggio che si è permessa il lusso di perdere 1-0 nella trasferta lombarda vs Atletico Castegnato affamato di punti salvezza.

Intanto in scia, ma distante ben 12 punti, ha vinto il Treviso di mr Michele Florindo, per 2-1 vs Este, capitalizzando il doppio vantaggio con Borsato e Gnago, rendendo sterile l’autogol finale di Raggio.

In una giornata in cui le squadre padovane sono state altalenanti, vedi il pareggio a reti bianche del Campodarsego di mr Masitto a Bassano, ma vedi anche la vittoria fotofinish della Luparese di mr Bagatti per 3-2 al fotofinish sull’Adriese ( ricaduta in zona Play out) con i padovani sempre in vantaggio ( sequenza reti Blesio, Maniero, Buongiorno-rigore, Moras-rigore, Rinaldis...vedi Appendice News).

Detto che resta ultimo Virtus Bolzano che ha pareggiato a reti bianche in casa del Monte Prodeco, segnaliamo che il Mori Santo Stefano penultimo ha pareggiato 1-1 in trasferta vs Dolomiti Bellunesi. Così come è finita 1-1 tra Breno e Cjarlins Muzane, mentre e a completamento segnaliamo Chions – Portogruaro 1-0 e infine Montecchio – Mestre 0-0.

 

 

 

Scendendo nel campionato di ECCELLENZA, nel Girone A non è cambiato nulla in vetta. 

Dove resta capolista il Vigasio anche se ha pareggiato 0-0 a Villafranca, perché in scia Rocca Altavilla ha altrettanto pareggiato 1-1 in trasferta vs Albignasego di mr Vito Antonelli. Così al terzo posto si è avvicinato il Montorio che ha vinto 3-0 vs Schio, in sorpasso sul MestrinoRubano che invece ha solo pareggiato 1-1 in trasferta va Union Eurocassola.

Detto che questo mercoledì ci sarà il recupero di una giornata non disputata per ‘precauzioni atmosferiche prenatalizie’, ricordiamo che attualmente resta ultimo  Virtus Cornedo con un solo punto in classifica visto che ha perso 1-3 vs Longare Castegnero.

Mentre la polesana Porto Viro di mr Pino Augusti si conferma con aspettative Play off per effetto di vittoria per 2-1 ( doppio vantaggio con Boscolo Berto e Berardi) vs Real Valpolicella ( gol finale con Andreis).

E con implicazione Play out completiamo segnalando il pareggio a reti bianche tra Academy Plateola e Ambrosiana, mentre il Mozzecane ha vinto 2-0 sul Camisano.

 

 

Più scoppiettante il campionato di PROMOZIONE, che nel Girone C proponeva il big match tra le capoliste a pari merito , conclusosi salomonicamente 1-1 , come da titolo de IL Mattino di Padova che recita :<< I rigorini decidono il pari fra Pozzonovo e Piovese>>. Con sottotitolo :<< La supersfida al vertice delle regine del girone C giocata in totale equilibrio. Un gol per tempo dagli 11 metri di Florian e Munarini, ospiti in vantaggio un’ora>>.

Un risultato di cui non ha approfittato l’Arcella Padova ( poteva fare aggancio in vetta) ma ha solo pareggiato 1-1 al fotofinish vs Saonara Villatora, mentre è sttao bravo il Monselice a vincere 3-0 in trasferta vs Azzurra Due Carrare.

 

 

 

Così in risalita al quarto posto riecco Pettorazza San Martino di mr Sandro Tessarin vincente 2-1 al fotofinish ( sequenza reti Bacco, Sadellah, Bellin) nel derby polesano a Loreo  ( vedi Appendice News ) , ma anche il Cavarzere di mr Roberto Mantoan vincente in sorpasso 3-1 nel derby vs Scardovari-ultimo di mr Frasson ( sequenza reti Adriano-rigore ospite, poi Hermes, Grigoletto, Michieli).

Muove la classifica al terz’ultimo posto il Rovigo di mr Mario Loro che ha pareggiato 1-1 ( gol rodigino di Ballarin, pareggio locale con Viola) in terra padovana vs Torre, mentre a completamento con implicazioni Play out segnaliamo Limena – Villafranchese 1-3; infine Vigontina san Paolo – Dolo 1-2. 

 

 

Scendendo in PRIMA CATEGORIA, segnaliamo nel Girone D, la prima sconfitta della capolista Union Vis di mr Pizzo , indolore 0-1 vs Corbola di mr Di Girolamo in gol con Casini, anche se era in inferiorità numerica.

Così in scia si avvicina a -6 la Euganea Rovolon Cervarese winner 1-0 nel derby padovano vs Real Terme, mentre La Rocca Monselice non va oltre il pareggio 2-2 vs Spes Poiana penultima. Importanti in zona Play off anche la vittoria della Solesinese per 3-1 in trasferta vs Aurora Rivereel , oltre alla altrettanto significativa vittoria per 2-0 della Fiessese di mr Encio Gregnanin in trasferta a Montegrotto.

Passando agli altri match , con implicazioni Play out segnaliamo  innanzitutto la importante vittoria per 3-2 del Badia Polesine di mr Stefani Bergo ( doppietta Ruin  e sigillo Maneo) vs Union River di mr Antonio Marini ( doppietta Jabang).

E poi il buon pareggio scoppiettante 3-3 esterno della Tagliolese di mr Antonio Longo ad Abano , grazie alla doppietta di Carriero, decisivo in pieno recupero, mentre AQS Veneto ha vinto 1-0 in trasferta inguaiando il Montagnana.

 

 

Passando alla SECONDA CATEGORIA, partiamo dal Girone C, dove l’unica polesana è l’Altopolesine di mr Bertelli che conferma i suoi meriti in zona Play off visto che a Castelmassa nel turno casalingo ha bloccato sullo 0-0 la capolista Villa Bartolomea, che comunque ha ancora ben 6 punti di vantaggio su Amatori Ponso peraltro vincente 1-0 vs Union CUS.

Sempre in zona Play off segnaliamo il Castelbaldo vincente col largo 4-1 in trasferta vs Boys Gazzo, così come ha vinto in scia Union Best di misura 2-1 vs Gips Salizzole.

Detto che sul fondo resta ultimo Cà degli Oppi anche se ha vinto 3-1 vs Sampietrina, segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati di giornata: Cherubine – Gips Vigo 1-1 , poi Bonferraro – Megliadino 5-0, infine Venera – Porto 2-1.

 

 

 

Restando in SECONDA CATEGORIA, ma Girone H, è sempre slalom tra la capolista Villanovese e l’inseguitrice Turchese, visto che la squadra di mr Lorenzo Pellegrinelli ha vinto largo 4-0 ( doppiette Borghi e Bevilacqua) sul Cà Emo, così come ha fatto la Turchese d mr Renzo Saterri è stata brava a sbancare per 2-0 il Grignano di mr GM Pellegrini.

Si stacca invece al terzo posto il Porto Tolle di mr Andrea Piombo sconfitta 2-1 in trasferta vs Destra Adige di mr Fusetto ( doppietta by L.Cassetta) .

Restando in zona Play off segnaliamo le vittorie sia dell’Albarella Mare per 2-1 in casa dell’Arianese, che del Polesine Camerini per 2-0 sul Boara Polesine.

Detto che resta ultima la Stientese sconfitta 3-2 a Rovigo in casa del Duomo, segnaliamo a completamento con implicazioni Play out la vittoria dell’Atletico Granze per 1-0 sullo Zona Marina 1-0 e quella più ampia del Borgo Anguillara per 3-0 il Nuovo Loreo.

 

 

A questo punto concludiamo il nostro lungo viaggio settimanale con la TERZA CATEGORIA – ROVIGO dove la capolista Ficarolese di mr Tosetti continua ad essere a punteggio pieno a quota 42, avendo vinto 3-0 sul Roverdicrè-ultimo con reti di Allocca, Guidolin, Ingenito.

Staccatissime a -12 sono appaiate la Giovane Italia Polesella di mr Nicola Tosini ( winner 3-0  sulla Vittoriosa di mr Marzanati,  con reti di Cattozzo, Miari, Plati) e Atletico Bellombra ( vincente di misura 1-0 in trasferta vs Rivarese).

Ma non demordono in scia né il Baricetta di mr Reboli vincente 4-0 sul Canalbianco e né la Polisportiva Borsea altrettanto vincente 4-0 ( doppietta Daddato) contro Audace Bagnolo Canda.

A completamento segnaliamo anche La Fenice Lusia – Papozze scoppiettante 3-3 ( tre gol locali con la firma dei due fratelli Bernardinello), ma anche la vittoria esterna per 2-1 del San Pio X in trasferta vs Real Pontecchio.

 

 

 


PRIMA APPENDICE – FLASH – ADRIESE ( di Diletta Sarti, by USD Adriese 1906, mail 21.01.2024)/ ADRIESE SCONFITTA PER 3-2 AL FOTOFINISH NELLA TANA DELLA LUPARENSE

LUPARENSE – ADRIESE (3-2)

LUPARENSE F.C.: Ajradinoski, De Zen, Blesio, Carboni, Buongiorno (26’ st Calí), De Rinaldis, Bianco, Vetere (28’ st Arduini), Graziano, Cuccato (40’ pt Callegaro), Semenzato (31’ st Romano). Allenatore: Massimo Bagatti.

U.S.D. ADRIESE 1906: Galassi, Feruglio, Montin, Petdji (43’ st Dalla Vestra), Brugnolo, Moras, Fasolo (43’ st Pimazzoni), Mollica (20’ st Signorini), Maniero, Gentile (20’ st Gioè), Abdalla (20’ st Moretti). Allenatore: Roberto Vecchiato.

ARBITRO: Palmieri di Avellino.; ASSISTENTI: Federico di Agropoli e Guerra di Nola.

AMMONITI: Abdalla (A), De Rinaldis (L), Ajradinoski (L), Moretti (A).

RETI: 18’ pt Blesio (L), 6’ st Maniero (A), 17’ st Buongiorno (L), 30’ st Moras (A), 49’ st De Rinaldis (L).

NOTE: Spettatori 200 circa. Recupero: 3’ e 5’.

 

 

 

SAN MARTINO DI LUPARI (PD) - Per l’Adriese del tecnico Vecchiato non c’è stato nulla da fare. Sconfitta nella tana dei Lupi, contro la Luparense, per 3-2. Ventesima giornata di campionato giocata oggi pomeriggio allo Stadio Gianni Casée di San Martino di Lupari (terza giornata di ritorno). Come all’andata i ragazzi granata sono stati sconfitti dalla compagine padovana che si è imposta sul risultato di 3-2 dopo due mesi e mezzo senza vittoria. È stata una gara ricca di botta risposta. Blesio e Buongiorno (su rigore) vengono ripresi da Maniero e Moras, anche lui su rigore, sino al gol del successo della Luparense, al 49’ st, di De Rinaldis. Adriese che rientra in zona playout rimanendo con 24 punti in classifica mentre i Lupi ottengono la prima vittoria del 2024 uscendo dalla zona pericolosa ma con gli stessi punti della squadra polesana.

Domenica 28 gennaio al Bettinazzi di Adria, in occasione della ventunesima giornata di campionato, arriverà il Bassano.

 

 

 

SECONDA APPENDICE FLASH – PETTORAZZA SM ( di Stefano Spano, mail 21.01.2024)/ LOREO PERDE 1-2 AL FOTOFINISH VS PETTORAZZA SAN MARTINO 

LOREO – PETTORAZZA SAN MARTINO 1-2 

LOREO: Zennaro A., Marino, Zennaro L., Penzo R. (28' st. Vianello), Boscolo Cegion, Brentan, Penzo M, Babetto (23' pt. Sadellah), Boscolo Zemelo, Talpo, Penzo N. (28' st. Scarpa) A disposizione: Bertaggia, Ferro, Fuolega, Boscolo Sale, Bullo, Pagan.

Allenatore: Fecchio

PETTORAZZA SAN MARTINO : Cattozzo, Boscolo Nata, Rossetti, Bacco (40' st. Padovan), Bovolenta, Barbierato, Ferro (26' st. Vianello), Bizzaro, Birolo (18' st. Bellin), Bisan (37' st. Bulgarelli), Nordio (43' st. Pattaro). A disposizione: D'Ambrosio, Moretto, Cremone, Roncon. 

Allenatore: Tessarin 

Arbitro: Grigio di Padova ; Assistenti di linea: Cavalleri e Grigolon di Padova 

Reti: 18' st. Bacco (P), 39' st. Sadellah (L), 49' st. Bellin (P)

Ammoniti: Brentan, Babetto, Sadellah (L), Ferro, Boscolo Nata, Bacco, Rossetti (P)

Espulsi: 30' st. Boscolo Nata (P) per doppia ammonizione 

Note: tempo soleggiato, 100 spettatori circa recupero 2/5

 

 

 

LOREO - Che vittoria! Che gruppo! Che prestazione dei ragazzi di mister Sandro Tessarin. 2-1 su Loreo e 28 punti in classifica che valgono il quarto posto in classifica per il Pettorazza San Martino. Primi minuti di gioco che vedono il Loreo pressare per cercare di arrivare in gol con Zemelo e Talpo, ma Bovolenta e Rossetti si chiudono con efficacia. Bacco lancia Barbierato sulla destra, ma quest'ultimo è in fuorigioco al 12'. Nordio lanciato sul fondo viene bloccato dalla difesa Loredana poco dopo. Scambio Bisan, Nordio, Barbierato, con quest'ultimo che crossa in area, ma la sfera esce sopra la traversa al 20'. Al 22' Babetto calcia di potenza da fuori area, con la sfera che finisce alta. Al 26' Nordio crossa in centro per il piede di Bisan, ma la palla rimbalza male sul terreno e il 10 del Pettorazza non riesce a coordinarsi per concludere. Poco dopo sempre Nordio è atterrato in area, ma non è rigore. Al 31' entra in area Birolo e prova a concludere, ma la sfera esce alta.

 

 

Mattia Penzo al 34' spara alto sopra la traversa a tu per tu con Cattozzo. Al 36' Barbierato da fallo laterale la mette in centro per Birolo, che non riesce a girarsi per chiudere in rete. Al 42' contropiede del PSM con Bisan che lancia Nordio in porta, quest'ultimo tira di potenza, ma la palla esce sopra la traversa di poco. Secondo tempo che inizia con il vantaggio della formazione ospite con la rete di Bacco al 18'. Bisan la mette dentro su punizione e Bacco la chiude in rete di testa. Al 30' la compagine ospite rimane in dieci per l'espulsione di Boscolo Nata. Al 39' pareggia i conti il Loreo con Sadellah che, in una mischia in area su calcio d'angolo chiude in rete. Ma c'è il capitano Bellin che chiude in rete una strepitosa azione di Pattaro che, innescato dal lancio di Cattozzo, la mette dentro proprio per Bellin, che chiude sul primo palo il gol della vittoria.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il ‘sergentin’ Alessio Zerbin, doppiettista nella semifinale vinta dal Napoli di mr Mazzarri nella Supercoppa disputata in Arabia...

Quindi in apertura di fotogallery onoriamo Giuseppe ‘Beppe’ Marotta, con tanta esperienza maturata e meriti conseguiti partendo dalla sua ‘piccola’ Varese, poi vincente alla Juventus e ora all’Inter , che nella foto successiva onoriamo presentando capitan Lautaro Martinez e mister Simone Inzaghi durante la conferenza stampa in Arabia post vittoria vs Lazio.

Con riferimento invece al Napoli vincente vs Fiorentina , riproponiamo Alessio Zerbin con voto incorporato post doppietta segnata nella semifinale della Supercoppa in Arabia, segnalando che poi il ‘Gran Signore della rosa’  Germano Bovolenta, anche lui made Delta Po, gli ha dedicato sulla ‘sua’ Gazzetta dello Sport , con un speciale Storytelling e tanto back ground su tutta la famiglia dei Zerbin ‘ dal capostipite ‘sergentin’ al neo campione Alessio giovane ma in escalation da globetrotter in Italia.

 

 

 

 

A seguire onoriamo Daniele De Rossi, neo mister della Roma , con una serie di flash beneauguranti partendo da.. mister alla Spal (con tra i giocatori Fabio Maistro ) fino alla certificazione del suo valore e del suo ‘cuore giallorosso’ in casa Roma, e subito vincente net nel post Mourinho esonerato anche se amato dalla tifoseria giallorossa.

In una settimana in cui sono stati protagonisti soprattutto il portiere Maignan ( per i noti insulti razzisti ricevuto durante il match a Udine) , quindi in sequenza foto Davide Nicola neo mr dell’Empoli ( vincente vs Monza),  poi Eusebio Di Francesco mr Frosinone ( vincente vs Cagliari), infine Max Allegri mr della Juve neo capolista certificata anche dalla relativa Classifica Generale.. con tanti ‘asterischi’ , aspettando risultati dei posticipi rinviati a febbraio.

Passando al Calcio Dilettanti ecco tutta la serie di flash trasmessici da Stefano Spano – ufficio stampa Pettorazza San Martino – relativi alla partita persa dal Loreo ( in maglia rossa) appunto contro il Pettorazza SM ( maglia azzurra) . 

 

 

 

Di cui proponiamo anche in sequenza come protagonisti azzurri Leonardo Nordio , Marcos Rossetti, Gabriel Barbierato, Edoardo Bisan

Ma questa settimana vogliamo anche onorare la pubblicazione del libro scritto dal giovane Mauro Finotti sulla “Storia della S.P. Portotollese” ( dal 1966 al 1999 ), di cui dulcis in fundo proponiamo una speciale ‘foto-squadra’ in maglia granata, quando a metà anni ’70 il presidente era Licio Fusetti e il primo a sx è il massaggiatore Finotti ( papà proprio di Mauro) con la classica ‘cassetta della crocerossa’, il salvavita di ...quei tempi gloriosi..

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it