Turno infrasettimanale in Serie D/ Vince leader Arzignano, ma anche Clodiense e Adriese; ko invece Delta Porto Tolle a Campodarsego


01/04/2022

Mentre il Grande Calcio oggi alle ore 18 prevede il ‘sorteggio’ per i Mondiali in Qatar , con 29 squadre già qualificate e l’Italia di Mancini già eliminata dalla Macedonia ( inutile la vittoria finale pe 3-2 sulla Turchia, con doppietta di Raspadori), noi vi proponiamo il reportage sulle partite infrasettimanale giocate in Serie D.
Giusto per la cronaca e per la storia, anche se va ricordato che in Coppa si sono giocate a livello regionale le partite di andata valide come semifinale del Trofeo Regione Veneto di Seconda categoria. Vale a dire Alpo Lepanto – Nove Stefani 0-1 ( Dahir) e salomonico pareggio in bianco tra Cima Piave e Cà Emo di mr Samuele Broggio, con i polesani del Cà Emo ( frazione di Adria) che disputeranno il match di ritorno sabato 16 aprile probabilmente allo stadio Bettinazzi di Adria.
Guarda caso lo stadio dove il sottoscritto è andato a vedere la sfida vinta dall’Adriese di mr Vecchiato per 2-1 al fotofinish vs Cartigliano, mentre l’altra polesana è stata invece punita proprio al fotofinish a Campodarsego , subendo il 2-1 addirittura nei minuti di recupero.
Ma eccovi il già segnalato reportage completo sulla SERIE D, e relativo turno infrasettimanale.

 

 

 

MAIN NEWS ( di Sergio Sottovia , 30.marzo_2022) MERCOLEDI’ – TURNO INFRASETTIMANALE IN SERIE D: AL FOTOFINISH VINCE ADRIESE VS CARTIGLIANO, MENTRE AL FOTOFINISH IL DELTA PT VA KO A CANPODARSEGO
Il big match che era in programma tra la capolista Arzignano Valchiampo e la Luparense terza in classifica poteva favorire la rincorsa al vertice dell’Union Clodiense Chioggia Sottomarina impegnata allo stadio “Aldo e Dino Ballarin” contro il Cjarlins Muzane.
Invece la vittoria per 2-1 della capolista si può dire che non sia mai stata in discussione perché Arzignano Valchiampo è andato in doppio vantaggio con Antoniazzi ( tap al 17’ pt in su tiro di Beltrame respinto corto dal portiere Plechero) e Sarli ad inizio ripresa, rendendo sterile il gol finale di Rubbo per la Luparense.

 

 

 

Insomma troppo forte questo Arzignano in Serie D? Finora sì, tant’è che la Clodiense anche se ha vinto 1-0 vs Cjarlins Muzare ( matchwinner Buongiorno al 13’ st su rigore) resta staccata dei soliti 4 punti, mentre al terzo posto la Luparense si stacca addirittura a -16, cioè un solo punto ormai sulla Adriese che ho visto vincere 2-1 in sorpasso al fotofinish con Giòè, dopo aver pareggiato con Farinazzo al 28’ pt il gol segnato un minuto prima dal Cartigliano con Miniati.
E così l’Adriese al quarto posto mantiene 2 punti di vantaggio sul Caldiero Terme bravo comunque a sbancare per 3-2 il campo di Montebelluna, che invece resta inguaiato ai margini della zona Play out.

 

 

 

Stesso problema per il Delta PT di mr Enrico Gherardi perché ha perso 2-1 in trasferta a Campodarsego, punita da Buratto addirittura al 93’.
Un match che era rimasto in equilibrio perché dopo il vantaggio padovano con Fratini al 9’ st aveva poi pareggiato Spoto per i polesani al 19’ st.
Tutto questo in un turno infrasettimanale che sul fondo vede ancora il San Martino Speme che ha perso 0-2 vs Spinea nello scontro salvezza, mentre Ambrosiana terzultima ha pareggiato piro tecnicamente 3-3 contro Dolomiti Bellunesi.
Da segnalare infine, sempre in zona Play out,  la vittoria del Cattolica per 1-0 vs Levico Terme, mentre tra Este e Mestre è finita 1-1 con pareggio salomonico.

 

 

 

APPENDICE FLASH – ADRIESE STORY ( vy Adriese, mail 30.03.2022) / Comunicato ufficiale 104 stagione 2021 – 2022 / All'ultimo respiro l'Adriese porta a casa i tre punti

ADRIA (Rovigo) - Questa Adriese non molla veramente mai. Torna alla vittoria la squadra granata nel turno infrasettimanale di mercoledì 30 marzo contro il Cartigliano. Una vittoria importante che fa guadagnare tre punti preziosi in classifica per il prosieguo del campionato. Trionfo pienamente meritato grazie a una prestazione di tutto rispetto dei ragazzi di mister Roberto Vecchiato. Tutto inizia con il Cartigliano molto aggressivo e che tiene palla per i primi cinque minuti della partita. Angolo della squadra vicentina e Miniati che sul secondo palo colpisce di testa e manda alto sopra la traversa. Al 6' Addolori prova a girarsi in area per chiudere in rete, ma la difesa avversaria si chiude bene. Cross in centro al 10' di Addolori, ma nessuno ci arriva. Al 14' ci prova Mazzucca dai 20 metri, ma la sfera esce di poco fuori sulla sinistra.

 

 

 

Altra occasione da gol per il Cartigliano al 16' con Pregnolato che prova a chiudere di testa sul secondo palo, ma la sfera finisce alta. Al 20' ci sono due occasioni nitide da gol per la formazione di casa, la prima su angolo con Maniero che pesca Gioè sul secondo palo, ma il suo tiro si schianta su Chiarello; subito dopo ancora angolo e questa volta è Cicarevic a tirare di prima intenzione ma la sfera viene respinta dalla difesa vicentina. Al 25' Romagna supera due giocatori granata, compreso il portiere Brzan, ma proprio quest'ultimo lo atterra in area e il direttore di gara indica subito il dischetto del rigore. Va a calciare Miniati che con un tiro centrale spiazza Brzan. Non passano e neanche due minuti, azione in area vicentina con una serie di batti e ribatti e Farinazzo che, alla fine, con un calcio potente infila in rete la sfera del pareggio. Al 30' ancora Gioè ci prova da fuori ma la palla esce a fil di palo. Al 35' Cicarevic calcia con precisione dai 25 metri, ma il tiro esce appena sopra l'incrocio dei pali. Gol negato alla formazione di casa al 43', angolo di Maniero, che la mette dentro per Gioè, il quale la prolunga sul secondo palo per Cicarevic che chiude in rete, ma per il direttore di gara vede un fallo proprio di Gioè e annulla la rete.

 

 

 

Il secondo tempo riparte con Gioè che al 6' sì gira in area, ma la sfera esce di poco sopra la traversa. Adriese che spinge per cercare il vantaggio, ma il Cartigliano si chiude senza lasciare spazio. Al 20' su angolo la palla passa in mezzo a tre giocatori granata senza trovare nessuno. Subito dopo scambio Maniero Farinazzo, con quest'ultimo che prova a concludere, ma viene bloccato dalla difesa avversaria. Al 27' Casella la mette in centro per Boccalari e Gioè, ma nessuno dei due riesce ad arpionare la palla. Un minuto dopo Cicarevic si mangia la possibilità del vantaggio calciando malamente la sfera verso Chiarello, che para agevolmente. Anche Rosso ci prova, ma la sfera esce alta. Ancora Cicarevic di testa al 30', ma la palla sembra non voler entrare. Punizione di Boccalari troppo bassa al 41' su punizione, sul rimpallo Maniero calcia alto sopra la traversa. Al 47' fuorigioco di Costa risultato che rimane in parità. Arriva il gol della vittoria al 48' con Gioè. Fallo laterale di Cicarevic per Boccalari che la mette dentro Gioè, il quale si gira e la mette dentro.

 

 

 

TABELLINO DEL MATCH/ ADRIESE - CARTIGLIANO 2-1

ADRIESE: Brzan, Zupperdoni (14' st. Ben Khalek), Addolori (14' st. Mazzali), Mazzucca (22' st. Rosso), Montin, Tiozzo, Maniero, Casella (36' st. Costa), Gioe', Cicarevic, Farinazzo (22' st. Boccalari). A disposizione: Michelagnoli, Boccafoglia, Bonetto, Capellari. Allenatore: Vecchiato

CARTIGLIANO: Chiarello, Mantovani (30' st. Affolati), Stevanini, Roverato, Miniati, Pregnolato, Romagna, Appiah, Preknicaj (33' st. Simic), Barzon (33' st. Gioni), Murataj. A disposizione: Campagnolo, Cannarella, Lunardon, Marchesan, Carossa, Giacobbe. Allenatore: Ferronato

ARBITRO: Zambetti di Lovere
ASSISTENTI DI LINEA: Bernasso di Bergamo e Alex Arizzi di Bergamo
RETIi: 25' pt. Rigore Miniati (C), 27' pt. Farinazzo (A), 48' st. Gioè (A)
NOTE: tempo piovoso, spettatori 100 circa, recupero 0/4; AMMONITI : Roverato, Affolati, Pregnolato, Murataj (C), Montin (A).

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover la gioia/Gioé esplosa da parte di tutti i giocatori e staff Adriese dopo il gol partita segnata da Bryan Gioé vs Cartigliano in pieno recupero.
Quindi in apertura di fotogallery la foto alla tribuna dello stadio Bettinazzi di Adria e del team granata Adriese nella classica foto prepartita vs Cartigliano.
A seguire due tipici atteggiamenti di mister Roberto Vecchiato ( Adriese) e Alessandro Ferronato ( Cartigliano) mentre a seguire e in sequenza proponiamo i giocatori granata Daniele Casella ( capitano) , Daniele Addolori ( marcato dal numero 2 vicentino), quindi un attacco dei giocatori granata al portiere ospite.

 

 

 

Onorando infine i due goleador di giornata , cioè prima Marco Farinazzo e poi Bryan Gioè, prologo alla esultanza dulcis in fundo di tutta l’Adriese.
Una curiosità: durante il match Lady Scantamburlo aveva detto a suo marito che l’Adriese avrebbe segnato in pieno recupero e ..così è stato.

 

 

 

Anche perché suo marito Luciano le aveva risposto subito :”Allora tu sei una maga?”.
Tutto confermato a fine match dai coniugi Scantamburlo al sottoscritto, come ai tempi dei romani quando si facevano gli ‘auguri e gli auspici’, interpretando il volo degli uccelli,  chiedendo intercessione agli Dei…del pallone.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it