UNESCO finanzia Siti Naturali Unesco per il clima 2023, come Mab Altopolesine/ Perciò hanno presentato ‘progetti’ i 7 Comuni di Melara, Bergantino, Castelnovo Bariano, Castelmassa, Calto, Salara, Ficarolo


Stringata la mail trasmessaci by Franco Rizzi cantastorie dell’enclave Altopolesine, però di particolare interesse nell’ambito dei previsti finanziamenti per 55,4 milioni di euro destinati ai cambiamenti climatici in favore dei Comuni compresi nelle Riserve della Biosfera Unesco.

E tra questi rientrano quelli della zona di Castelmassa e che citiamo nel titolo, perché considerati SITI MAB, patrimonio Unesco, come ben spiega il seguente reportage. Ovviamente il discorso è più complesso e impegnano le relative Amministrazioni Comunale in concerto con le progettualità operative collegate, ma la segnalazione era importante darla, perché sottolinea al sinergia istituzionale già operativa tra i Comuni rivieraschi anche per quanto riguarda la nota ZLS in itinere.


MAIN NEWS ( dui Franco Rizzi, mail 20.10.2023)/ CASTELMASSA & COMUNI DEL PO CHIEDONO SOLDI ECOLOGICI

Sì, 7 comuni rivieraschi della zona di Castelmassa (Melara, Bergantino, Castelnovo Bariano, Castelmassa, Calto, Salara e Ficarolo) , hanno presentato progetti mirati nell’ambito dei Siti Naturali Unesco per il clima 2023 (FOTO ALLEGATE).

Si prevedono finanziamenti per 55,4 milioni di euro destinati ai cambiamenti climatici in favore dei Comuni compresi nelle Riserve della Biosfera Unesco.

Tali soldi derivano dalle “aste delle quote di emissione di anidride carbonica 2019, vale a dire il meccanismo che obbliga centrali elettriche e fabbriche inquinanti a pagare per ogni tonnellata di Co2 immessa nell’atmosfera”. I fondi vanni divisi fra i siti Mab in rapporto alla superficie e alla popolazione.

I fondi arriveranno ai progetti che prevedono i seguenti interventi: adattamento ai cambiamenti climatici; efficientamento energetico del patrimonio immobiliare comunale; servizi e infrastrutture di mobilità sostenibile; innovazione tecnologica in favore della prevenzione e al governo degli incendi boschivi.

Toccherà poi al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica vagliare l’ammissibilità dei progetti e, se del caso, finanziarli.

EXTRATIME by SS/ In cover le TRE immagini ( flora, fauna, Uomo & habitat...) trasmesseci e indicative della zona Altopolesine patrimonio Mab Unesco, la zona interessata dai 7 Comuni rivieraschi.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it