Union AT 2009/10 storico salto in Promozione. Pensieri, parole, opere e missioni


10/05/2010

Ci conosciamo bene, con “Quelli dell’Union At. Li ho intervistati per Telestense , li ho intervistati per Delta Radio proprio domenica, a Bagnolo Po, nel post match vinto 4-3 sul Badia Polesine. Ma come ho fatto col presidente Bellinato, con mister Gulmini e col ds Masotti, della partita dico solo che per l’Union hanno segnato Merli e Guccione tripletta.

Che Guccione è il capocannoniere del girone con 26 gol segnati, che l’Union ha il miglior attacco con ben 72 reti messe a segno, che l’Union è stata davanti a tutti per ben 24 domeniche, e il Loreo è stato un ottimo antagonista. Ma, la PROMOZIONE, voglio raccontarla con le parole di Franco Rizzi, il corrispondente de IL Resto del Carlino che ogni domenica ha visto  da vicino la cavalcata dell’Union in Prima categoria. Innanzitutto perché l’amico Rizzi di calcio ne mastica tanto, visto che da anni ha raccontato le gesta del Castelmassa prima, dell’Altopolesine post fusione, quindi dell’Azzurra 2000 e dell’Union At post fusione.
E poi perché domani, martedì 11 maggio 2010 il professor Rizzi compie gli anni e ci ritroveremo nel suo enclave, a pranzo da Vasco, presente anche Biancardi sindaco di Castelnuovo Bariano e i suoi soliti friends Made in Calcio & Bonifica. Una giornata particolare, come di solito facciamo ogni due/tre mesi. Come l’ultima con la visita del Museo della Giostra a Bergantino. Come la penultima con la visita alla redazione de Il Resto del Carlino ( Redazione di Ferrara), Come la terzultima col viaggio nell’Oltrepo mantovano dentro le terre Matildee tra Fellonica, Sermide e Quadrelle, e le terre degli Estensi tra stellata e Bondeno.

Detto questo ecco la Union At Story 2009-10 by Franco Rizzi, con tutti i flash –cammeo relativi ai giocatori , più l’intervista al presidente Bellinato, che tra l’altro ha pure pubblicato il Resto del Carlino il sabato – vigilia dell’ultimo match, cioè a PROMOZIONE conquistata con una giornata d’anticipo.  .
PRIMA NEWS by Rizzi/ UNION AT: PARLANO TUTTI I GIOCATORI DELLA PROMOZIONE
<<Giovedì sera scorsa dopo le 20 all’allenamento trecentano abbiamo sentito per un flash individuale sulla Promozione conseguita con 90’ di anticipo, tutti i giocatori presenti, i protagonisti di questo miracolo annunciato.

1-Massimo Rigobello, classe 1980, ingegnere elettronico, centrocampista esterno: “Missione compiuta, abbiamo conseguito quello che volevamo”. 2-Matteo Tognolo, classe 1976, laurea in biotecnologie agroalimentari, portiere e capitano: “Un momento irripetibile, 3 anni al vertice e vittoria meritata” 3-Riccardo Zambello, classe 1988, ragioniere, difensore centrale: “Bellissimo, non aggiungo altro”. 4-Nicola Bonfante, classe 1987, si laureerà il prossimo settembre in ingegneria elettronica, centrocampista centrale: “Magnifico! Al primo anno qui e subito Promozione”.

5-Giovanni Guccione, classe 1989, 2° anno di ingegneria civile, seconda punta e bomber del torneo sinora con 23 centri: “Siamo stati i più forti sempre”. 6-Damiano Susto, classe 1980, tecnico aziendale, terzino destro: “Uno spirito di spogliatoio del tutto eccezionale ha fatto la differenza sugli avversari”. 7-Mattia Andreasi, classe 1989, 2° anno di ingegneria civile, secondo portiere: “Ho imparato tantissimo da capitan Tognolo a livello tecnico ed umano”. 8-Luca Domeneghini, classe 1986, maturità scientifica, difensore: “Arrivato solo lo scorso dicembre, mi sono integrato subito in un gruppo più unico che raro”. 9-Damiano Maragni, classe 1983, perito elettrotecnico, difensore: “Qui sono maturato come atleta e come uomo”. 10-Francesco Destro, classe 1990, 1° anno di economia e commercio, centrocampista: “Ex juniores Azzurra 2000 qui sono stato confermato nella rosa titolari, dando un fattivo contributo; sono il più giovane”.

11-Luca Ghiraldini, classe 1989, perito meccanico, centrocampista: “Già juniores col Trecenta, come Destro confermato in prima squadra con grande soddisfazione; sono il 2° baby Union At”. 12-Mattia Bombonato, classe 1989, operaio, centrocampista centrale: “3 anni all’Azzurra, 1 All’Union all’insegna del non mollare mai in senso individuale e collettivo”. 13-Denis Merli, classe 1975, geometra, prima punta: “Ho vinto 6 campionati in carriera ma, a 34 anni, questo è stato il più bello; continuerò a giocare”. 14-Claudio Bellettato, classe 1987, funzionario bancario e laureando in economia aziendale, difensore centrale: “Ero già andato in Promozione colla Turchese ma qui è stato tutto diverso. Ho ripreso dopo un infortunio e siamo stati sempre in testa”. 15-Thomas Bonfante, classe 1981, geometra, centrocampista e leader carismatico della squadra: “4 anni fa l’Azzurra 2000 si salvò in Prima colla guida di mister Cesare Tadiello; il collega Marcello Gulmini ne ha proseguito degnamente la strada tracciata”. 16-Alberto Zanetti, classe 1987, operaio, prima punta: “Fermo 6 mesi per infortunio, ho giocato solo in primavera ma è arrivata la vittoria in campionato”. 17-Gianluca Vigna, classe 1989, studente, centrocampista: “Abito a Bagnolo Po, al primo anno qui già in Promozione, una cosa irripetibile”. 18-Mirko Gambalunga, classe 1984, geometra, difensore centrale: “4 anni all’Azzurra, 1 qui,  fuori 4 mesi, sono rientrato proprio in tempo per vincere il campionato”. 19-Nicolò Zanforlin, classe 1984, laureato in medicina e chirurgia, centrocampista, determinante nello spirito di squadra: “2 play off coll’Azzurra 2000, 1 all’Union e vittoria, non aggiungo altro >>.

SECONDA NEWS by Rizzi/ UNION AT: PARLA IL PRESIDENTE DELLA PROMOZIONE
Mauro Bellinato, classe 1958,  imprenditore trecentano doc, è stato per 9 anni presidente dell’Ac Trecenta, che ha fatto rinascere, conseguendo un paio di salti in Prima Categoria. La scorsa estate l’improvvisa fusione con l’Azzurra 2000 per un nuovo club, l’Union At, sempre sotto la sua regia  e, al primo colpo, è arrivata la Promozione, già domenica scorsa, con 90’ di anticipo sulla fine della regular season.
“Noi dirigenti delle due società ci conoscevano e ci stimavamo da sempre – racconta Bellinato – e ci siamo fusi onde avere più forza economica, organizzativa, tecnica e sociale, considerati pure i forti risparmi. L’Union At esprime quattro Comuni vicini tutti sul Canalbianco (Trecenta, Canda, Bagnolo, Castelguglielmo), simili in fatto di sensibilità collettiva. L’Azzurra 2000 veniva da due play off consecutivi in Prima, avendo fallito la Promozione d’un soffio, sempre coll’allenatore Marcello Gulmini. Si è confermato il bravo trainer, insieme a 8 giocatori ex Azzurra, 5 ex Trecenta e 5 nuovi, puntando sull’esperienza e la gioventù, un mix perfetto che ha funzionato.

Bravi tutti: Gulmini, i giocatori (sono un vero gruppo di amici), i collaboratori a vario titolo, il nostro pubblico numeroso sempre (ricordo con affetto la giovane Fossa delle ombre), il settore giovanile (il nostro futuro) coi responsabili, tutti i dirigenti veramente bravi. Unico obiettivo la Promozione e questo è avvenuto”. “Domenica prossima – conclude il presidente – finiamo quest’indimenticabile stagione in casa a Bagnolo di Po nel derby contro il Badia e sarà partita vera. Dopo la festa in campo aperta a tutti>>.

EXTRATIME/ Se il presidente Mauro Bellinato è stato l’anima del Trecenta, bisogna dire che Cristiano Masotti è l’anima – tecnica dell’ex Azzurra 2000. due storie parallele confluite nell’Union At, con Mauro Bellinato presidente e Cristiano Masotti direttore sportivo di un gruppo costruito da pole position risultato vincitore nel Gran Premio di Prima categoria. Ma ripeto, non ho voluto appositamente scrivere niente di loro e dell’Union, ma lasciare la parola all’amico Franco Rizzi e alla sua ‘interpretazione autentica’, Perciò mi limito a segnalare quanto inserito in sequenza nella fotogallery, avendo vissuto sul campo la FESTA PROMOZIONE, nel post derby tra Union At e Badia, tra l’altro diretto da miss Anna Pasqualon da Castelfranco Veneto, un arbitro in gonnella, nel segno dei tempi e del fair play. Ecco quindi il ‘portiere saracinesca Matteo Tognolo, coi due figli, davanti alla porta. Poi l’esplosione di gioca della squadra e dello staff dirigenziale a fine match. Quindi mister Gulmini premiato dalla Fossa delle Ombre, che tra l’altro hanno festeggiato folkloristicamente coi fumogeni.

Inoltre la fotogallery presenta bomber Guccione col presidente Bellinato, quindi il ‘prof- giornalista’ Franco Rizzi prima col ds Masotti e poi con l’occhialuto Zaghini direttore del Museo della Giostra di Bergantino. A seguire il presidente Bellinato con al suo fianco Merli, Bonfante e Guccione, gli specialisti del gol. Infine la gioia del team Union At fotografati nel dopo partita dal prof Rizzi, Per una PROMOZIONE conquistata da tutti, come dimostrano i sorrisi pre-match della squadra Union At, titolari e comprimari, assieme al loro presidente Bellinato e al ds Masotti figlio d'arte.


Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it