Union River Asd con ben 200 iscritti, ma sono persone e tecnici a fare la differenza; da pres Paganico al vice Destro, fino a Ivano Sparapan neo responsabile S.G.S. e a Zanaga responsabile Scuola Calcio/ E lo striscione “NO WAR Ucraina”…


Chi erano i “Quattro amici al bar” cantati da Gino Paoli che volevano cambiare il mondo?
Di questi tempi sarebbero stati quanto mai necessari, anche per questo la società Union River, anche lei partita dai soli “Quattro Amici al Bar”, diventa un esempio da seguire per sensibilità , progettualità e organizzazione al passo coi tempi attuali.
Ricordo solo …quanto citato nel titolo e lo striscione in fotogallery dal titolo “ No War in Ucraina”, perché per quanto riguarda il ‘significato’ reale di quanto stato programmato in questi giorni, ‘investendo’ sulle risorse umane, ve lo spiega il reportage trasmessoci by Emanuele del quale vi propongo anche ‘in prologo’ questo suo personale pensiero introduttivo, visto che tra quei “Quattro amici al Bar” che hanno fatto nascere la sua Union River  c’era anche Lui, con umiltà e con orgoglio.
Certo adesso i risultati sono esaltanti, a partire dai “Giovanissimi” provinciali di mister Fredini che è stata onorata ad inizio febbraio dai mass media come “Squadra dei Record” quando comandava il suo girone con un filotto di ben 10 vittorie in altrettante gare, frutto di 75 reti realizzate ( media 7,5 a partita) e con sole 5 reti subite.
Ma a noi piace sottolineare gli aspetti formatevi educativi che ‘qualificano’ la mission della Union River, con quei valori base che solo in una ‘famiglia tra campo e dintorni’ può sviluppare sinergie tra capacità tecniche degli atleti e degli stessi tecnici e dirigenti.
Perché lo Sport è amicizia e fratellanza, cultura e formazione pro giovani perché diventino adulti, al di là di quanto poi saranno Campioni nello sport.

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Emanuele Destro, mail 03.03.2022)/ QUANDO E’ STATA FONDATA LA UNION RIVER ”ERAVAMO QUATTRO AMICI AL BAR” E SPARAPAN E’ L’UNION RIVER …LA STORIA CI INSEGNA COSI’
<< Buonasera Sergio, inoltro in allegato del materiale per un articolo Union River: Sparapan alla guida del settore giovanile - Zanaga responsabile tecnico della Scuola Calcio… il programma.
PS: non credo sia il più bello scritto fino ad ora ma sicuramente è uno dei più sentiti sotto il profilo emotivo. Sparapan è l’Union River, la storia ci insegna così! Seppur di storia ne abbiamo poca. Come diceva il buon Lucio, anche noi, nel nostro piccolo, agli albori, eravamo 4 amici al bar. Ho avuto l’onere e l’onore di essere uno di qui 4.
In un contesto storico come quello attuale, dove siamo stati messi alla prova prima dalla pandemia e ora da una guerra, le risorse umane stanno facendo la differenza. Diamo valore a insegnamenti e a cose che prima davamo per scontate, già metabolizzate e dimenticate. Le persone stanno facendo la differenza anche in Union River.
Per finire ti allego anche la foto del recupero di campionato categoria U17 con uno striscione NO WAR (ne saprai fare sicuramente un buon uso), giocato a Bosaro martedì 01.03.2022 alle ore 19:00 tra UNION RIVER e TRECENTA. Partita finita con un momento conviviale a panini con salsiccia e schermo gigante per vedere il derby Milan - Inter in Coppa Italia. Per la cronaca, tanto freddo e un punteggio finale di 3-0 per l’Union River.>>

 

MAIN NEWS ( di Emanuele Destro, mail 04.03.2022)/ SPARAPAN ALLA GUIDA DEL SETTORE GIOVANILE - ZANAGA RESPONSABILE TECNICO DELLA SCUOLA CALCIO
Union River - Sarà Ivano Sparapan il nuovo Responsabile del Settore Giovanile Scolastico della società polesana, lo annuncia personalmente il presidente Marco Paganico al termine di un incontro tra lo stesso Sparapan e i vertici aziendali.
Il presidente Marco Paganico lo definisce come uno dei colpi di mercato più importanti in assoluto, quello di Sparapan è un ritorno sul campo dopo un periodo di fermo per impegni personali. Cresciuto sui prati in erba, Sparapan ha sembra dedicato tempo, passione e competenze ai più piccoli riconoscendo la pratica dello sport come un passaggio importante nella vita di bambini e giovani in un’epoca in cui la tecnologia digitale e videogiochi tendono a tenerli sempre più fermi e con poche relazioni vere tra di loro. Avere la possibilità di costruire una palestra formativa per la crescita individuale dei singoli è uno dei suoi principi fondamentali. L’idea di far capire che lo sport è una necessità, indipendentemente dal fatto che si pratichi la disciplina calcistica o altro, perché al suo interno c’è lo spaccato di vita, tutto ciò che rappresenta la sana competizione, il confronto, la possibilità di stare insieme in ambienti sani.

 

Parole di elogio all’indirizzo di Sparapan arrivano anche dal vicepresidente Emanuele Destro che si sofferma sulla serietà e sulla sensibilità della persona, ricordando che la società Union River è nata soprattutto grazie a lui, da una sua idea trasformatasi in progetto. L’arrivo di Sparapan in veste di Responsabile del Settore Giovanile Scolastico porterà ancor più competenza alla società che ha ricevuto nei mesi scorsi il riconoscimento di Scuola Calcio da parte del Coordinatore Federale Regionale del Veneto. Scuola Calcio che si presenta con Emanuele Destro come dirigente di riferimento, mentre la responsabilità tecnico organizzativa è stata affidata al giovane e promettente Emanuele Zanaga persona preparata e capace già coinvolto con la squadra Imparabili la scorsa stagione e nel programma di sviluppo dei Centri Federali Territoriali della Figc nella stagione corrente, al quale non manca certo la voglia di mettersi in gioco, di crescere e migliorare creando sempre nuove opportunità.
Il neo responsabile Ivano Sparapan dichiara: “sono orgoglioso di far parte della grande famiglia Union River, credo ci siano tutte le premesse per continuare a fare bene, la società si sta avvicinando al prestigioso traguardo dei 200 iscritti grazie anche alla sezione femminile e per non farsi trovare impreparati, dobbiamo continuare a lavorare sull’organizzazione, sulla struttura e sulle competenze. L’ammodernamento degli impianti sportivi, il servizio alle famiglie e la professionalità delle risorse umane faranno ancora una volta la differenza”.

EXTRATIME by SS/In cover Ivano Sparapan perché  come Sanremo è Sanremo il polesano Sparapan è Union River,  e perché a tal proposito il vice pres Destro ha sottolineato “La storia ci insegna così!”.
Mentre per la serie Memoria & Futuro, e per la serie “Quattro Amici al Bar” ho disaggregato il poster delle squadre Union River & Trecenta, nel poker foto straordinario perché lo striscione “No War Ucraina” ci ‘impegna a pensare e agire’ per la Pace nel Mondo, pensando da “Squadra-Bambini-Inclusivi” e non da Singoli-Putin-Invasori.


Emanuele Destro & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it