Union River Club pro Calcio Giovanile ‘made in Polesine’ / Dalla presentazione ’all team’ a Gavello al ‘progetto tecnico’ con L.R. Vicenza, Marco Montresor, Accademia portieri, Area Tecnica e percorso verso Scuola Calcio


Avevamo partecipato alla presentazione di tutte le squadre ‘targate’ Union River della nuova stagione 2021/22, avvenuta a Gavello ad inizio settembre. Adesso diventa mix e  sinergia con la nuova progettualità della società del presidente Marco Paganico e del suo vice Emanuele Destro, che peraltro in prologo alla mail reportage che vi proponiamo ci sintetizza così i punti fondamentali dei prossimi impegni societari:<< L.R.VICENZA, Marco Montresor, Accademia portieri, la nostra Area Tecnica e il percorso verso la scuola calcio>>.
tanto basta per rimandarci in calce al tradizionale Extratime per quanto riguarda gli ulteriori commenti sia alla fotogallery che a quanto visto direttamente durante la Festa di presentazione di tutte le squadre Union River 2021/22, compresa novità Pink Ladies e calcio giovanile rosa, con la nascita della Under 15 femminile.

Un evento di cui hanno parlato giustamente sia Moreno Tenani su Il Gazzettino che Marzia Santella su La Voce di Rovigo, sottolineando che quel sabato 4 settembre 2021 a Gavello erano adeguatamente rappresentati anche le rispettive Istituzioni comunali e Associazioni sportive.

 

 

 

In particoalre quelle coinvolte nella attività organizzata dalla Union River , la società nata nel 2019 e che ha coinvolto nel progetto anche i comuni di Bosaro, Canaro, Crespino, Guarda Veneta e Villanova Marchesana, tutti rappresentati a Gavello dai rispettivi sindaci e / o assessori.

 

 

 

Per parte nostra ricordiamo altresì che l’evento era condotto dalla speaker Marco Lanza e che il presidente Marco Paganico, oltre alle premiazioni-targa consegnate a Luca Pastorello – Delegato Figc Rovigo – ed altre istituzionali in occasione dei ‘saluti’ da parte dei vari Sindaci/Assessori, ha consegnato alcuni significativi riconoscimenti.
In particolare ha consegnato una targa di riconoscenza a  la targa a Barbara Tumiatti, presidente di Onlus Pianeta Handicap, come ringraziamento per la donazione di un defibrillatore alla struttura sportiva di Gavello.

 

 

 

Significativa anche la consegna, a 4 atleti meritevoli, della borsa di studio intitolata “Gianfranco Malaspina” storico presidente della società calcistica Fulgor Crespino, grazie alla donazione dei figli Angelo e Bruno.
Così Mariapia Cappellacci, moglie di Gianfranco, ha consegnato el borse di studio ad Alessandro Baldo, Pietro Sacchetto, Samuel Viola e Nathan Tescaro.

 

 

 

Con riferimento alle nuove maglie ufficiali della Union River , ne sono state poi donate due  ‘personalizzate col loro nome’ agli atleti speciali Biagio Pasqualotto, atleta degli Imparabili di Rovigo ( una carriera nelle squadre di calcio a 5 e convocato anche nella Nazionale degli atleti con sindrome di Down) ed Enrico Bertaglia, atleta delle Canoe Rovigo, campione italiano uscente e che ha conquistato 2 medaglie d’argento ai campionati italiani assoluti di velocità svoltisi a Milano a fine agosto.

 

 

 

Nel loro intervento poi gli allenatori dei portieri Paqualino Peluso e Stefano Dian, hanno presentato brevemente il Progetto Accademia Milano che potrà svilupparsi anche in tour nei vari impianti delle società consociate con l’Union River.

 

 

 

MAIN NEWS ( di Emanuele Destro, mail 24.09.2021)/ UNION RIVER - PROGETTO TECNICO AMBIZIOSO: AREA TECNICA UR E SCUOLA CALCIO
Gavello 25.09.2021 - È un progetto che è nato in uno dei momenti più bui della pandemia, abbiamo cercato opportunità quando il mondo, paralizzato dal Covid-19, stava rallentando ogni suo processo. Sono le parole del vicepresidente della società Union River, Emanuele Destro che ci presenta l’Area Tecnica della stagione 2021-2022 e i progetti legati alla stessa.

 

 

 

L'allenamento della tecnica rappresenta la base di tutti gli sport, in quanto su di essa si realizza una solida preparazione fisica, frutto di un corretto stile d'esecuzione delle singole movenze, sia esse nell'ambito di un esercizio di condizionamento o di un esercizio stilistico. Con il termine tecnica, nello sport ci si riferisce ad un insieme di schemi motori utilizzati per la risoluzione di un compito sportivo, nel modo più razionale ed economico possibile.

 

 

 

Quindi la tecnica di una disciplina corrisponde ad un tipo ideale di movimento che, però, mantenendo gli indici caratteristici del movimento stesso può essere soggetto a cambiamenti, adattati alle particolarità individuali di chi lo esegue e che ne determina la personalizzazione della tecnica individuale. Risorse umane, competenza, professionalità e servizio, sono le parole chiave che valorizzano il progetto tecnico.

 

 

 

Gemellaggio con la società professionistica del L.R. Vicenza in un percorso quadriennale dove formazione tecnica e dirigenziale, abbinata a esperienza e scambi di vedute, sarà elemento veicolante per la crescita societaria. Il confronto all’interno del rettangolo di gioco che porti ad ampliare il bagaglio culturale e a uscire dalle zone di confort farà sicuramente la differenza in ogni settore.

 

 

La collaborazione di mister Marco Montresor, tecnico scaligero con esperienze in società professionistiche quali Lazio, Ternana, Mantova e Valencia, punta a creare un’unica metodologia di lavoro trasversale per tutta la filiera abbinata alla costruzione e al perfezionamento della tecnica individuale.

 

 

 

La presenza dell’Accademia dei Portieri, che partirà nel mese di novembre grazie alla collaborazione di tecnici esperti del settore, quali mister Pasqualino Peluso, sarà aperta agli atleti di qualsiasi società del territorio e accrescerà di certo la preparazione e il perfezionamento dei nostri numeri uno.

 

 

 

E poi le risorse umane della società, educatori e allenatori, il valore aggiunto che lavora in prima linea per creare qualità. Nella categoria Juniores è stato riconfermato per l’ottimo lavoro Lorenzo Ciasullo, gli allievi U17 sono stati affidati ad Alessandro Uncini, le due squadre giovanissimi U15 e U14 saranno guidate rispettivamente da Nicola Fredini e Giancarlo Miotti. L’attività di base coordinata da Natalino Trione si presenta al via con due squadre esordienti, due pulcini, primi calci e piccoli amici.

 

 

 

GLI EDEUCATORI COINVOLTI SONO: Emanuele Zanaga, Francesco De Giuli, Massimiliano Baroni, Michele Secchieri, Salvatore Di Caprio, Federico Marangoni, Andrea Nardin, Giulia Bedendo, Maurizio Stagni e Giancarlo Biasiolo oltre ai nostri “esperti” tra i pali Paolo Milani e Francesco Conte.
La preparazione atletica e motoria è stata affidata alla dottoressa Enrica Chinaglia.
La società ha presentato alla F.I.G.C. la domanda per il riconoscimento di “Scuola Calcio”.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il saluto al microfono di Luca Pastorello – Delegato Figc Rovigo – all’Union River del presidente Marco Paganico ( dx).
Quindi in apertura di fotogallery l’immagine di Marco Montresor ( all’epoca griffato Lazio) trasmessaci da Emanuele Destro in aggancio al progetto L.R.Vicenza.
A seguire tutta la serie di flash scattati dal sottoscritto durante la Festa-presentazione by Union River sabato 4 cm di tutte le formazioni societarie.

 

 

 

Partendo dal poster “Tecnici + Pink Ladies”, anche durante il saluto da parte dell’assessore del Comune di Gavello ( ha parlato anche di alcuni prossimi lavori in programma all’impianto sportivo) con tanto di fascia tricolore a fianco di Marco Lanza grande speaker con ‘fogli in mano’.
E dopo avervi proposto , stavolta in versione panoramica con sfondo campanile di Gavello, il saluto di Fabio Dal Santo coordinatore società gemellate ‘LR Vicenza” ( con a fianco Destro e Paganico) che certifica appunto “Union River società gemella”.

 

 

 

 

Quindi il poker lady della Onlus Pianeta Handicap con la presidente Barbara Tumiatti ( che ben conosco anche perché sorella del mitico Diego Tumiatti… vedi sua Story qui su www.polesinesport.it) , la associazione che ha donato il ‘defibrillatore’ all’Union River.

Quindi il saluto dal Calcio femminile del Gordige , con la sua presidentessa Chiara Fabbian al microfono in maglia bianca.

 

 

E dopo un flash panoramico che ho scattato al pubblico in tribuna ( tra gli altri Cremonese ds del Medio Polesine e poi Tullio Miari mister della Juniores del Crespino Guarda Veneta) , torniamo a proporvi in sequenza tutte le squadre del Settore Giovanile Union River, partendo dai più piccoli ai  più grandi, con al fianco i rispettivi dirigenti accompagnatori e Allenatori.
Infine , con riferimento alla “borsa di studio Gianfranco Malaspina” , ecco Mariapia Cappellacci moglie dello storico presidente insieme ai sopracitati 4 premiati con…busta e diploma.

 

 

 

Fino alle immagini finale dell’evento, in versione poster panoramico, poi col quartetto dei tecnici che hanno spiegato il loro ruolo di allenatori ma anche di educatori, quindi il tandem Peluso & Dian allenatori dei portieri ( con al fianco a sx Fabio Pozzato e a dx Emanuele Destro)  che hanno spiegato il loro ‘progetto'.

Poi in flash la consegna delle maglie ‘personalizzate’ consegnate agli speciali giocatori Enrico Bertaglia e Fabio Pasqualotto green polo esultante  a fianco della sua maglia con tanto di nome stampato.

 

 

 

 

E dulcis in fundo torno alla progettualità segnalata da Emanuele Destro proponendovi , nella foto da lui trasmessami, il gruppo ( parziale) degli 8 allenatori dell’Area Tecnica, sull’impianto di Bosaro al fianco del presidente Marco Paganico ( polo bianca) con da sx in piedi Lorenzo Ciasullo, Giancarlo Miotti, Alessandro Uncini, Andrea Nardin, Nicola Fredini; quindi accosciati da sx Emanuele Zanaga, il tecnico scaligero Marco Montresor, Natalino Trione.
Personaggi ‘fondamentali’ per passione, professionalità ed esperienza, tant’è che lo stesso E. D. ci sottolinea così con orgoglio queste due peculiarità:<< … Zanaga “il giovane talento” con tanta passione e competenza, ricercato da tutti, futuro allenatore Ast area sviluppo tecnico…cercato e voluto… l’immenso Emanuele Zanaga.  E poi Natalino Trione, la bandiera, il primo allenatore Union River al quale saremo sempre riconoscenti per disponibilità, serietà e competenza. >>.

 

 


Insomma tante attività a tutto campo in casa Union River , tant’è che lo stesso E.D, vicepresidente societario si può permettere giustamente con una punta di orgoglio, questa considerazione finale a suggello di questo reportage: << …Crediamo… e non credo si possa definire presunzione… che sia una bella soddisfazione sentirsi oggettivamente… secondi a nessuno>>.

.

 

Emanuele Destro & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it