”Unises” & Stefano Baldassini in convegno a Rovigo per ODG e 200 professionisti/ Italia Obiettivo 2035, Benchmark macroeconomici, Piano Sistemico Nazionale Quadro e Ammodernamento Urbanistico


Ci ha pensato Davide Caporali, Responsabile Comitato Promozione Eventi Culturali UNISES a presentare Stefano Baldassini agli oltre 200 professionisti tra architetti, avvocati, commercialisti, geometri, giornalisti, ingegneri presenti venerdì 30 gennaio all’Evento organizzato presso l’Hotel Europa di Rovigo.
Quattro ore di approfondimenti a sviluppare la tematica dal titolo “ Italia Obiettivo 2035 – Benchmark macroeconomici per il paese Italia Piano Sistemico Nazionale Quadro . Piano Nazionale di Ammodernamento Urbanistico”.
Una tematica dai fondamenti solidi, quella by Centro Studi Economici di Stefano Baldassini interessante oltre tutto per le linee guide indicate, oltre alle prospettive e ai risultati a medio e lungo termine tanto necessari e attuali oggi ad un Sistema Paese che deve uscire dalla problematiche e dalla crisi attuale per puntare ad uno sviluppo compatibile con le risorse e le prospettive a medio e lungo termine.
Un discorso rivolto a tutti gli “attori” che possono e devono scendere in campo con cognizione di causa, sulla base di quelle conoscenza imprescindibili sui meccanismi dei dati economici e sul loro impatta ambientale e umano.
Non certo un messaggio promozionale affidato a Personaggi da ‘spot pubblicitario’ ma ad un professionista ed esperto del settore qual’é Stefano Baldassini. Per certi versi il ‘Discorso della Montagna’ se guardiamo agli interlocutori presenti in sala all’Hotel Europa a Rovigo, dove il sottoscritto ha preso appunti tra …neologismi e slide sui dati dell’Economia e delle sue Evoluzioni conseguenti alle ‘variabili’ introdotte per risolvere i problemi contingenti.
Ma lasciamo stare neologismi come ‘Resilienza’ o meccanismi di partenza socio-finanziari che evolvono in modo soft sull’economia comparata e sull’intero Sistema Paese, altrimenti dovremmo documentare il tutto con tante immagini ‘slide’ proiettate sul maxischermo e commentate by Baldassini.
Piuttosto ci rifacciamo alla mail trasmessaci by Centro Studi Economici INISES che ci ha trasmesso il relativo “Comunicato Stampa” con preghiera di pubblicazione.
Fermo restando che gli ulteriori approfondimenti li potrete trovare sul sito della Unises,che come da relativo acronimo significa “Uniti per lo Sviluppo economico Sostenibile” , ed è noto come  “Centro Studi Economici per la promozione di grandi progetti per il paese Italia
Ente di ricerca tecnico-economico-giuridico indipendente e apartitico”.
Per parte nostra però, oltre a proporvi come Main News il sopracitato “Comunicato” trasmessoci by Unises, vi proponiamo fin da subito come Anteprima News questo “pensiero – promotore” by Stefano Baldassini: << Il nuovo “Risorgimento italiano” passa dalla rivalutazione del patrimonio edilizio esistente. Ne è convinto il Centro studi tecnico economico giuridico UNISES, associazione no profit nata nel 2013 dall’impegno dell’economista Stefano Baldassini e da altri ricercatori in campo economico, che hanno ideato un Piano di intervento nazionale sui principali settore strategici produttivi nazionali per far ripartire l’economia del Paese. Un impegno che prevede l’innesto nell’economia reale di 100 miliardi all’anno, di cui ben 67 indirizzati verso la riqualificazione delle città e delle sue periferie.>>
Mentre a completamento e per meglio capire l’animus e le finalità progettuali dell’Unises, vi proponiamo in Appendice Flash Story praticamente il “Corpus Act” della Associazione Unises, partendo dal Chi Siamo , proseguendo con lo Statuto e  completando il tutto con le “Finalità/Scopo” dell’Unises stessa.
Anche perché da tutto quanto sopra emerge la possibilità di ‘cambiare’ in necessario all’interno del Sistema Paese, fermo restando che la matematica non è una opinione e che soprattutto l’Uomo Moderno dovrebbe lasciare un Mondo migliore di come l’ha trovato, nel nome del Diritto naturale e della fratellanza con l’Uomo e … quella Terra che non deve essere ‘sfruttata’ in modo egocentrico  riferito ad una sola generazione, quant’anche questa fosse la nostra. Insomma il Centro Studi in genere serve anche a questo: conoscere meglio ciò che succede intorno a Noi per proporre soluzioni ‘ideali’.
E in questo senso anche il Convegno di Rovigo in quanto tappa di un Tour a livello nazionale, ha una sua valenza  specifica; da Seminario per viaggiare by Heart & Mind nel Mondo moderno con quei valori morali che dovrebbero restare sempre la nostra stella cometa tra …Memoria e Futuro.

Tutto questo ha cercato di fare Stefano Baldassini nel Convegno di Rovigo in linea con le seguenti Attività & Obbiettivi & Progetti targati Unises con sede legale a Roma.
Vale a dire…
 
ATTIVITA’ & OBBIETTIVI /  Unises con la sua attività si prefigge di offrire un significativo contributo per colmare il vuoto di IDEE e PROGETTUALITA’ indispensabili per uno SVILUPPO ECONOMICO SOSTENIBILE del Paese.

Studia e ricerca per “definire” PIANI SISTEMICI NAZIONALI PER LO SVILUPPO ECONOMICO SOSTENIBILE
“Promozione” dei PIANI SISTEMICI  NAZIONALI a livello nazionale ed europeo quali nuovi modelli per lo sviluppo economico dei paesi avanzati nel XXI secolo.

Contribuire alla crescita culturale d’imprenditori, professionisti e , quindi, d una nuova classe dirigente politica capace di “adottare” PIANI SISTEMICI NAZIONALI, quali strumenti inderogabili per il rinnovamento del Paese.

Attivare il rilancio dell’economia del Paese grazie all’attuazione di PIANI SUSTEMICI NAZIONALI, unico approccio per risvegliare l’interesse degli investitori domestici e internazionali.

Garantire alle attuali e future generazioni prospettive di lavoro e benessere.

PROGETTI UNISES/  Il rilancio del Paese passa attraverso:
progetti e interventi (PIANI SISTEMICI NAZIONALI) focalizzati su settori non de localizzabili;
l’ istituzione di FONDI FINANZIARI a partecipazione mista pubblica-privata per l’attuazione nel lungo termine dei PIANI SISTEMICI NAZIONALI;
una riforma dei quadri normativi;
una riduzione programmata della pressione fiscale;

VOLETE UNA SLIDE? Immaginatela mixando queste TOP FIVE WORDS!!! …
Da ...Piani Sistemici Nazionali a Sviluppo Economico, Occupazione, Sostenibilità ed infine …Fondi Strutturali Dedicati!!!

E al centro come ‘ingranaggi’ adatti a far ‘funzionare’ il motore ecco il LOGO della Unises, appunto un kit di ingranaggi ‘tricolore’.
Ma quali sono i Settori nei quali deve ‘operare’ l’Unises per realizzare la sua progettualità? Eccoli, peraltro “sviluppati ed aggiornati” rispetto ovviamente a quelli che tanto piacevano al sottoscritto quando ( vedasi fotocopia Libretto a …3 esami dalla fine) studiavo negli anni ’70/80 all’Università di Ferrara, Facoltà di Giurisprudenza con indirizzo economico….
UNISES ha il compito di offrire PROGETTUALITA’ per il rilancio di settori strategici e funzionali allo sviluppo e sostenibile del Paese, quali prioritariamente:
Urbanistica e Edilizia;
Turismo e valorizzazione del patrimonio storico culturale e paesaggistico;
Agro-alimentare;
Manifatturiero;
Trasporti e Logistica;
Settori energetici, idrico  dei rifiuti;
Informatica e innovazione;
Internazionalizzazione; Istruzione pubblica;
sanità;
Governance della Pubblica Amministrazione;
Semplificazione normativa;
Riduzione della pressione fiscale.

 


MAIN NEWS ( di Davide Caporali, Comunicato by Unises , mail datata 02.02.2015)/ DI SCENA ANCHE A ROVIGO LA SFIDA DELL’UNISES/ “QUALE PROGETTO ABBIAMO PER L’ITALIA ?”

<< Nell’ambito di un tour nazionale intrapreso a partire dall’aprile dello scorso anno, l’UNISES ha presentato la sua sfida venerdì 30 gennaio presso l’Hotel Europa di Rovigo, davanti ad oltre 200 professionisti tra architetti, avvocati, commercialisti, geometri, giornalisti, ingegneri. Il punto di partenza dell’associazione è di “ribaltare i trend urbanistici che hanno dominato fino al secolo scorso, con una tendenza alla continua espansione: noi puntiamo alla riqualificazione dei centri storici e delle periferie delle città e ai meccanismi di perequazione urbanistica” ha spiegato Davide Caporali, responsabile degli Eventi culturali dell’UNISES.

La riduzione delle norme è uno dei macro temi individuati dal rapporto “Italia obiettivo 2035”, il grande progetto benchmark ideato da UNISES che verrà illustrato anche il prossimo 26 febbraio nella città di Padova . Lo sguardo al 2035 si basa su 4 grandi riforme: le prime due sono la riorganizzazione dell’ assetto istituzionale  e la semplificazione delle oltre 300 mila norme che compongono il nostro ordinamento – ha spiegato Baldassini – ispirandoci ad altri Paesi europei, potrebbero bastare 10 mila leggi, che seguano gli indirizzi dell’unione europea e, di riflesso, quelli transnazionali, permettendo agli stakeholder d’indirizzare rapidamente le risorse su progetti strategici e strutturali.
Ma la parte più corposa di “Italia obiettivo 2035” riguarda l’assenza di politiche economiche a lungo termine:  abbiamo creato un Piano Sistemico Nazionale che punta a definire le potenziali programmazioni su alcuni settori strategici, per la crescita del Pil, la riduzione del debito pubblico e la sostenibilità di quello privato, un abbassamento progressivo ma significativo della pressione fiscale e uno stimolo all’occupazione”.  Alla base di questo progetto c’è una società chiamata “Italy Spa”, che avrebbe il compito di attrarre capitali stranieri da reinvestire nell’economia reale: “Italy Spa” dovrà emettere “Italy bond”, garantiti dallo Stato,  il cui capitale verrebbe rappresentato dagli asset fruttiferi pubblici, stimati in circa 700 miliardi di euro, ha sostenuto Baldassini.
Il PIANO di Unises punta all’investimento di 100 miliardi all’anno che avrebbero, secondo i suoi ideatori, effetti fortemente positivi sull’occupazione e sull’economia del nostro Paese: “Solo nel primo anno di partenza del progetto, si creerebbero un milione e 300 mila posti di lavoro, una parallela riduzione della pressione fiscale e benefici sul Pil.
Si tratta in sostanza di un piano ambizioso (che si può trovare in formato digitale sul sito unises.org). >>

APPENDICE FLASH STORY / “UNISES”: CHI SIAMO, STATUTO E … FINALITA’ DELLA ASSOCIAZIONE

CHI SIAMO
UNISES – Associazione di professionisti e imprese, apartitica e indipendente
Centro Studi Tecnico-Economico-Giuridico fondato e diretto dall’economista Stefano Baldassini
Grandi progetti strategici e strutturali per lo sviluppo economico sostenibile e la piena occupazione
Al servizio del rinnovamento per lo sviluppo economico sostenibile
 L’economista Stefano Baldassini è ideologo e fondatore del progetto UNISES, nonché, coordinatore di un team di giovani scienziati coinvolti in un appassionante percorso che ha come startup e preliminare rodaggio l’anno 2014
UNISES quale Ente di ricerca interdisciplinare TECNICO-ECONOMICO-GIURIDICO è focalizzato sulla grande SFIDA del prossimo ventennio:
– la MODERNIZZAZIONE del Paese Italia in ambito privato e pubblico
– lo SVILUPPO ECONOMICO SOSTENIBILE
– la distribuzione della ricchezza creata attraverso livelli di piena OCCUPAZIONE
UNISES è un ETHIC INCUBATOR CENTER (EIC) di grandi progetti con carattere di UTILITA’ SOCIALE tra cui spiccano i PIANI SISTEMICI NAZIONALI, quali strumenti di rinnovamento e rilancio del nostro Paese nel rispetto dei principi di sostenibilità sociale, economico-finanziaria, fiscale, architettonica, ambientale e paesaggistica
Il Centro Studi Economici UNISES, inoltre ha sviluppato e perfeziona in via continuativa modelli econometrici di simulazione delle proiezioni del Conto Economico della Pubblica Amministrazione a Legislazione Vigente, per:
– confrontarsi anno per anno con le previsioni contenute nel DEF.MEF (Documento di Economia e Finanza del Ministero dell’Economia e delle Finanze), ovvero, di altri enti nazionali (ISTAT-Istituto Nazionale di Statistica) o trasnazionali (EC-European Commision, OECD-Organisation for Economic Co-operation and Development , IMF-International Monetary Fund)
– dimostrare econometricamente gli impatti dei PIANI SISTEMICI NAZIONALI sulle principali variabili macroeconomiche del paese Italia: PIL, debito pubblico, debito privato, riduzione pressione fiscale, occupazione, ecc.
UNISES.ORG è un canale di comunicazione con contenuti ad elevatissimo valore ETICO e SOCIALE

STATUTO / Statuto di UNISES
Titolo I - Costituzione, sede, durata e scopo
Art. 1) Costituzione e Sede

E' costituita l'Associazione denominata in sigla "UNISES" ed in modo esteso "Uniti per lo Sviluppo Eco­nomico Sostenibile", con sede in Roma Via del Tritone n. 102 ed ufficio amministrativo in Torgiano (PG) Via J.F. Kennedy n. 1. L'associazione, con le modalità di volta in volta richieste dalla legge o dallo statuto, potrà istituire, modificare e sopprimere uffici in Italia e all'estero.

Essa è retta dal presente statuto e dalle vigenti norme di legge in materia.

Art. 2) Carattere dell'Associazione

L'Associazione ha carattere volontario e non ha scopi di lu­cro, è apolitica e apartitica.

I soci sono tenuti ad un comportamento corretto sia nelle relazioni interne con gli altri soci che con i terzi, nonché, all'accettazione delle norme del presente Statuto. L'associazione potrà partecipare quale socio ad altri enti associativi aventi scopi analoghi, complementari o funzionali, nonché partecipare ad enti con scopi sociali e umanitari.

Art. 3) Durata dell'Associazione
La durata dell'associazione è illimitata.
Art. 4) Scopi dell'Associazione

L'associazione ha lo SCOPO di:
promuovere e sostenere lo sviluppo di attività di carattere imprenditoriale;
favorire rapporti economici per migliorare ed accrescere la competitività delle aziende associate.

L'ASSOCIAZIONE pone al centro l'impresa rappresentata e si prefigge di attuare:
azioni volte a promuovere processi di innovazione e ricerca presso le aziende associate;
azioni volte a favorire i rapporti di scambio economico;
azioni volte a favorire iniziative di aggregazione tra le aziende associate attraverso consorzi, distretti, reti d'impresa o altre forme
azioni di sensibilizzazione verso le istituzioni, le ammi­nistrazioni locali, le organizzazioni nazionali ed interna­zionali di ogni genere (politiche, sindacali, economiche) ad intraprendere politiche economico-sociali di sostegno, rinno­vamento ed ammodernamento.
Al centro dell'attività dell'associazione si configurano lo studio, la ricerca, il dibattito, le iniziative editoriali, la formazione e l'aggiornamento nei settori dell'imprenditoria, dell'economia, della finanza, del marketing, dell'informatica e della tecnica.
A titolo esemplificativo e non tassativo l'associazione svolgerà le seguenti attività:
attività culturali: tavole rotonde, convegni, conferenze, congressi, dibattiti, mostre scientifiche, inchieste, seminari, istituzione di biblioteche, proiezione di films e docu­mentari, o comunque di interesse per i soci;
attività associativa: incontri, manifestazioni fra soci inoccasione di festività, ricorrenze o altro;
attività di formazione: corsi di preparazione e corsi di perfezionamento in particolare nelle scienze economiche e sociali, della finanza, marketing, dell'informatica e della tecnica;
attività editoriale: pubblicazione di riviste, bollettini, giornali, periodici, atti di convegni, di seminari e degli studi e ricerche.
L'associazione, inoltre, si propone come struttura di servizi per associazioni, categorie e centri che perseguono finalità che coincidano, anche parzialmente, con la stessa Associazione.
Per il raggiungimento degli scopi sociali, l'associazione potrà procedere alla costituzione di fondazioni, comitati o gruppi di studio e ricerca. >>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Stefano ‘white man’ Baldassini in kit con Davide Caporali ( seduto) by Unises.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dal flsh trasmessoci by Unise e che vede in prima fila i ‘cronisti’ Giannino Dian/ Gazzettino & Anna Volpe/ la Voce di Rovigo.
A seguire Stefano Baldassini & Unises ‘kittati’ in tandem, mentre con ‘sfondo manifesto Unises’ ecco in tandem Sandro Marchioro/ direttore REM in tandem col sottoscritto Sergio Sottovia.
Infine, dulcis in fundo , ecco il flash che ho scattato al relatore Stefano Baldassini sempre col ‘fido’ Davide Caporali al fianco e a fine convegno rodigino.

Davide Caporali & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it