URC 14^ Giornata/ Benetton Rugby vittoria con bonus 36-19 vs Dragons, mentre le Zebre perdono male 54-16 in Irlanda vs Connacht


22/04/2024

Evidentemente il grande rugby italiano viaggia su due linee parallele che... da tempo non si incontrano sulla strada della vittoria.

E così nella 14^ giornata URC allo stadio Monigo di Treviso il Benetton Rugby ha vinto con bonus vs Dragon, mentre in Irlanda le Zebre hanno perso in modo ‘pesante’ vs Connacht.

Come ben spiega il seguente reportage che vi proponiamo in sequenza news ufficiale , by Benetton Rugby e Federugby.

PRIMA NEWS ( by www.benettonrugby.it, 20.04.2024)/ BENETTON RUGBY: I LEONI VINCONO CON BONUS OFFENSIVO BATTENDO I DRAGONS 36-19

Vittoria con bonus offensivo: a Monigo i Leoni battono i Dragons 36-19

Marcature: 6′ meta Smith tr. Albornoz, 30′ meta Lucchesi, 35′ meta Uren tr. Albornoz; 42′ meta Rosser tr. Evans, 45′ meta Ratave, 52′ meta Blacker, 70′ meta Iachizzi, 75′ meta Lamaro tr. Umaga, 77′ meta Hope tr. Reed.

Note: Trasformazioni: Benetton Rugby 3/6 (Albornoz 2/4, Umaga 1/2); Dragons 2/3 (Evans 1/2, Reed 1/1). Man of the match: Toa Halafihi (Ben).

Benetton Rugby: 15 Rhyno Smith, 14 Leonardo Marin, 13 Ignacio Brex, 12 Marco Zanon, 11 Onisi Ratave, 10 Tomas Albornoz (50′ Jacob Umaga), 9 Andy Uren (55′ Dewaldt Duvenage), 8 Toa Halafihi, 7 Michele Lamaro (C), 6 Sebastian Negri (45′ Alessandro Izekor), 5 Riccardo Favretto (60′ Edoardo Iachizzi), 4 Scott Scrafton (40′ Gideon Koegelenberg), 3 Giosué Zilocchi (50′ Tiziano Pasquali), 2 Gianmarco Lucchesi (50′ Bautista Bernasconi), 1 Mirco Spagnolo (50′ Ivan Nemer).

Head Coach: Marco Bortolami.

 

Dragons Rugby:15 Cai Evans (56′ Jordan Williams), 14 Rio Dyer, 13 Sio Tomkinson, 12 Aneurin Owen (46′ Joe Westwood), 11 Jared Rosser, 10 Will Reed, 9 Dane Blacker (56′ Che Hope), 8 Taine Basham (46′ Aaron Wainwright), 7 Sean Lonsdale, 6 Dan Lydiate (C), 5 George Nott (56′ Harri Keddie), 4 Ben Carter, 3 Luke Yendle (46′ Dmitri Arhip), 2 James Benjamin (46′ Brodie Coghlan), 1 Rodrigo Martinez (46′ Aki Seiuli).

Head Coach: Dai Flanagan.

Arbitro: Frank Muphy (IRFU).; Assistenti: Filippo Russo e Alex Frasson (FIR).

TMO: Mark Patton (IRFU).

Il Benetton Rugby è pronto a rituffarsi sullo United Rugby Championship. Oggi allo stadio Monigo di Treviso va in scena il Round 14 in un Monigo tutto esaurito. I Leoni vogliono imporre il fattore campo e ospitano i gallesi dei Dragons.

CRONACA PARTITA

La partenza dei Leoni è tonica. I padroni di casa prima sfiorano la meta con Marin a cui sfugge l’ovale in avanti. Ma nell’azione successiva i biancoverdi passano avanti. Sublime trasmissione del pallone, Marin innesca la velocità supersonica di Rhyno Smith che sfugge agli avversari e va in meta. Albornoz trasforma. I Leoni fanno la partita, ma non riescono a concretizzare la quantità di occasioni prodotte per errori di gestualità. La mole di lavoro del Benetton porta i suoi frutti alla mezz’ora di gioco, con la meta da drive, timonata alla perfezione da Gianmarco Lucchesi. Albornoz è sfortunato dalla piazzola e prende il palo. La pressione dei Leoni è asfissiante e induce i Dragons all’errore fatale. Andy Uren è un avvoltoio, recupera l’ovale e tutto solo va a involarsi in meta in mezzo ai pali. Albornoz trasforma e il primo tempo si chiude con Lamaro e soci avanti 19-0.

Inizia il secondo tempo e Koegelenberg prende il posto di Scrafton. I gallesi sfruttano una disattenzione casalinga e vanno in meta con l’intercetto di Rosser che si fa tutto il campo in solitaria. Evans trasforma. I Leoni non accusano il colpo e piazzano la quarta meta che vale il punto di bonus offensivo: Albornoz apre con un calcio al bacio per Onisi Ratave. L’ala è debordante, spazza via due avversari e segna la marcatura sulla bandierina. Albornoz non trasforma. Bortolami cambia: fuori Negri, Spagnolo, Lucchesi, Zilocchi e Albornoz per Izekor, Nemer, Bernasconi, Pasquali e Umaga. I biancoverdi perdono un altro pallone sanguinoso, allora Blacker va in meta. Evans non converte dalla piazzola. Altra sostituzione: Duvenage per Uren. Manca un quarto di gara e Iachizzi rimpiazza Favretto. Sbaglio fatale dei Dragons, con Hope che si fa intercettare il calcio dalla base a cinque metri da Edoardo Iachizzi, formidabile a schiacciare in meta. Umaga non trasforma. Il Benetton è strabordante e il capitano Michele Lamaro realizza una meta dopo un’ottima finta in corsa. Umaga trasforma. I gallesi accorciano le distanze con la meta di Hope, trasformata da Reed. Si tratta dell’ultima fiammata di un match vinto dai Leoni 36-19. Vittoria e cinque punti per Lamaro e compagni davanti a un Monigo sold out.

 

SECONDA NEWS ( by www.federugby.it, 22.04.2024)/ NEWS UNITED RUGBY CHAMPIONSHIP //// Il Benetton sperimenta e vince ancora, le Zebre pagano i 3 gialli: l’analisi della 14esima giornata di URC

Si è conclusa la 14esima giornata di United Rugby Championship, con il Benetton che ha battuto 36-19 i Dragons e le Zebre sconfitte 54-16 in casa di Connacht. La squadra di Bortolami sale in quinta posizione in classifica, con 42 punti, ma la qualificazione ai playoff è ancora apertissima perché dietro ci sono gli Stormers e gli Ospreys a 40 e poi Edimburgo, Connacht, Ulster e Lions a 39. Fino all’undicesima posizione, insomma, è tutto aperto, ma ai quarti di finale andranno solo 8 squadre.

BENETTON: ESPERIMENTI E VITTORIA

Il Benetton porta a casa il bottino pieno nonostante una formazione rimaneggiata e alcuni esperimenti – come Leonardo Marin ala, che comunque ha attaccato spesso la linea proponendosi in mezzo al campo – che però non cambiano la sostanza: i biancoverdi battono nettamente i Dragons 36-19 e conquistano 5 punti importantissimi, soprattutto perché adesso si entra nella fase decisiva. Tre trasferte, una più dura dell’altra: prima Ulster, che non può più sbagliare se non vuole clamorosamente rimanere fuori dai playoff, poi il tour in Sudafrica contro Sharks e Bulls, prima dell’ultima sfida di Monigo contro Edimburgo.

 

Nel frattempo, la squadra di Bortolami ha dato l’ennesima prova di forza davanti a un Monigo ancora una volta gremito: scatenato Toa Halafihi, player of the match e definitivamente ritrovato dopo mesi molto difficili, ma è stato importante aver recuperato anche Edoardo Iachizzi, autore di una meta e reduce da tanti problemi fisici che hanno compromesso anche il suo impiego al Sei Nazioni. Detto di Marin nell’inedito ruolo di ala, dall’altra parte Ratave si è dimostrato il solito grande finalizzatore, mentre Rhyno Smith è come sempre decisivo e Lamaro è una garanzia. La vera chiave del match però è stata la disciplina: solo 5 i falli commessi dal Benetton contro i 14 dei Dragons, una cifra che cambia le partite, e in questo caso l’ha portata dalla parte dei Leoni. Volendo trovare un neo alla prestazione del Benetton, 2 delle 3 mete subite sono arrivate da intercetti forse evitabili, e sarà importante evitare questi piccoli cali di concentrazione nelle prossime sfide, che si preannunciano dure e combattute.

ZEBRE : CONNACHT ESCE ALLA DISTANZA

Dopo un ottimo inizio di partita, le Zebre hanno ceduto alla distanza contro un Connacht troppo affamato di vittorie dopo la doppia delusione contro il Benetton. La squadra di Roselli era partita bene, tenendo bene il campo e andando in vantaggio prima col drop di Prisciantelli, poi con la meta “di rapina” di Trulla, bravo a sfruttare un errore in copertura di Jennings. Gli irlandesi col tempo hanno però preso in mano la partita, anche a causa dell’indisciplina delle Zebre, che prendono 3 gialli (Paea nel primo tempo, Fischetti e Zambonin nel secondo) e aprono la strada all’avanzata di Connacht, che alla fine dilaga per il 54-16 finale.

EXTRATIME by SS/ In cover e nella fotogallery ‘certifichiamo’ in five-flash la vittoria speciale ( e next match vs Edinburgh) della Benetton Rugby vs Dragons e, purtroppo, la sconfitta pesante delle Zebre in Irlanda vs Connacht.

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it