URC: Benetton batte Dragons 34-14 e Zebre KO vs Stormers/ In TOP 10 leader Colorno e Viadana, pari Valorugby-Petrarca; vince Rovigo


09/10/2022

La sorpresa di giornata è la sconfitta del Calvisano Rugby, peraltro di misura 27-25 a Mogliano, mentre il pareggio tra Valorugby e Petrarca conferma che quest’anno la corsa scudetto non è appannaggio di nessuno in esclusiva.

Come dimostra altresì la classifica attuale della TOP 10 dopo la seconda giornata, perché vede in vetta e in tandem Viadana e Colorno, mentre è ancora da lavori in corso la Rugby Rovigo Delta , anche se la vittoria maturata 34-12 nel secondo tempo vs Lyons Piacenza certifica che quantomeno la squadra di coach Allister Coetzee ha dimostrato pronto riscatto rispetto la sconfitta a Viadana.

Andamento sussultorio come sempre invece per le due squadre italiane impegnate in Europa nel campionato URC, visto l’ottima vittoria della Benetton Rugby vs Dragons e la sconfitta casalinga delle Zebre vs Stormers.

Tutto documentato dalla seguente sequenza news, come da mail societarie della Rugby Rovigo Delta e del Calvisano Rugby, oltre che dai reportage ufficiali by Federugby sia per le altre partite della Top 10 che per le sfide della squadre italiane nel campionato URC europeo.

 

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Agnese Sartori, mail 07.10.2022)/ FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI PER LA SECONDA GIORNATA DI PERONI TOP10

Torna al “Battaglioni by Night” il Campionato Peroni TOP10; la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, sabato 8 ottobre alle ore 20.30, ospiterà, nella seconda giornata del Campionato Peroni TOP10, i leoni del Sitav Rugby Lyons.

Il match trasmesso su Rai Sport ed ElevenSports, sarà arbitrato dal signor Alex Frasson (Treviso), coadiuvato dai giudici di linea Dante D’Elia (Bari) e Franco Rosella (Roma). Il quarto uomo sarà Giona Righetti (Verona), mentre il TMO è affidato a Vincenzo Schipani (Benevento).

Questo il commento di coach Allister Coetzee in vista della prima partita di Campionato tra le mura casalinghe: “Giochiamo in casa il secondo match di Campionato; siamo molto scontenti della partita dello scorso weekend contro Viadana. Abbiamo riflettuto su quanto successo per poter dare il massimo contro i Lyons. Dobbiamo avere più intensità nel gioco e essere concentrati per vincere il match. In settimana ci siamo allenati bene, voglio vedere quanto di buono fatto in allenamento sabato. Ci sono delle rotazioni nella formazione, alcuni giocatori come Lubian avranno un po’ di riposo, al suo posto giocherà Cosi, Montemauri farà il suo esordio, mentre dalla panchina entreranno Bazan Velez e Munro. Non vediamo l’ora di poter scendere in campo.”

Questo il First XV rossoblù: Borin; Lertora, Uncini, Diederich Ferrario, Ciofani; Montemauri, Chillon; Casado Sandri, Stavile, Cosi; Lindsay, Ferro (cap.); Swanepoel, Cadorini, Leccioli.

 

 

 

MAIN NEWS – RUGBY ROVIGO ( di Agnese Sartori, mail 09.10.2022)/ FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLÙ VINCONO 34-12 IL MATCH CONTRO IL SITAV RUGBY LYONS

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 8 ottobre 2022 ore 20.30

Peroni TOP10, II giornata – diretta streaming ElevenSports, in chiaro su RaiSport

FEMI-CZ Rovigo v Sitav Rugby Lyons 34-12 (13-9)

Marcatori: p.t. 2’ c.p. Montemauri (3-0), 8’ c.p. Ledesma (3-3), 15’ m. Borin tr. Montemauri (10-3), 23’ c.p. Ledesma (10-6), 28’ c.p. Montemauri (13-6), 31’ c.p. ledesma (13-9); s.t. 43’ c.p. Ledesma (13-12), 56’ m. Giulian tr. Montemauri (20-12), 64’ m. Montemauri tr. Montemauri (27-12), 78’ m. Casado Sandri tr. Montemauri (34-12)

FEMI-CZ Rovigo: Borin (62’ Van Reenen); Lertora (72’ Bacchetti), Uncini, Diederich Ferrario, Ciofani; Montemauri, Chillon (50’ Bazan Velez); Casado Sandri, Stavile, Cosi (50’ Munro); Ferro (cap.), Lindsay; Swanepoel (65’ Ciccioli), Cadorini (50’ Giulian), Leccioli (65’ Lugato). A disp: Steolo

all. Coetzee

Sitav Rugby Lyons: Biffi; Via G. (65’ Cuminetti – 67’ Buondonno), Paz, Conti (55’ Zaridze), Bruno (cap); Ledesma, Via A (60’ Cuoghi); Portillo, Salvetti, Cissè (55’ Moretto); Quaranta (55’ Petillo), Lekic; Minervino (60’ Aloè), Buondonno (58’ Cocchiaro), Cafaro (65’ Actis)

all. Orlandi-Paoletti

 

 

 

 

Arb. Alex Frasson (Treviso)

AA1 Dante D’Elia (Bari), AA2 Franco Rosella (Roma)

Quarto Uomo: Giona Righetti (Verona)

TMO: Vincenzo Schipani (Benevento)

Cartellini: 66’ cartellino giallo per Cocchiaro (Sitav Rugby Lyons)

Calciatori: Montemauri (FEMI-CZ Rovigo) 6/ 6; Ledesma (Sitav Rugby Lyons) 4/4

Note: Campo in ottime condizioni, circa 1000 spettatori

Punti conquistati in classifica: (FEMI-CZ Rovigo) 5, (Sitav Rugby Lyons) 0

Player of the Match: Bautista Stavile (FEMI-CZ Rovigo)

 

 

 

FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLÙ VINCONO IL MATCH CONTRO IL SITAV RUGBY LYONS

CRONACA/ Prima partita di Campionato Peroni TOP10 tra le mura casalinghe dello Stadio “Mario Battaglini”, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta ospita il Sitav Rugby Lyons. Al termine del match i rossoblù vincono per 34 a 12.

Partita che si apre con Capitan Matteo Ferro che, come di consueto alla prima partita di Campionato tra le mura amiche, rende omaggio a Mario “Maci” Battaglini posando un mazzo di fiori sul monumento a lui dedicato.

É la bella atmosfera del “Battaglini By Night” ad accogliere le due squadre; i primi punti della serata vengono segnati da Montemauri che già al 2’ piazza l’ovale in mezzo ai pali, 3-0. Al 8’ i Lyons rispondono dalla piazzola con Ledesma che segna i primi tre punti per i leoni, 3-3. Al 15’ il Rovigo guadagna campo grazie ad un buon break di Borin che sfugge agli avversari e vola in meta. Montemauri trasforma, 10-3. Al 23’ Ledesma risponde ancora il piede, l’ovale colpisce il palo e poi entra, 10-6. La partita prosegue con un ping pong di calci piazzati: al 28’ è Montemauri a fissare altri tre punti per i rossoblù, 13-6. Due minuti dopo è invece Ledesma a rispondere al piede, 13-9. Un primo tempo caratterizzato da calci piazzati che si chiude al 40’ con il punteggio di 13 a 9 in favore del Rovigo.

 

 

 

Seconda frazione che si apre con un altro calcio piazzato in favore del Sitav Rugby Lyons: al 43’ Ledesma centra i pali e si porta ad un punto dai rossoblù, 13-12. Al 56’ i bersaglieri di prepotenza vanno in meta con Giulian, alla sua prima marcatura con i bersaglieri, che dopo una serie di pick and go trova un varco nella difesa dei leoni e schiaccia l’ovale oltre la linea. Montemauri centra i pali, 20-12. Al 64’ Stavile risale il campo apre l’ovale al largo e Montemauri, evitando un paio di uomini, con una cavalcata corre a schiacciare la sua prima meta con la Rugby Rovigo Delta. Lo stesso Montemauri converte e fissa altri due punti per i bersaglieri, 27-12. Al 66’ cartellino giallo per Cocchiaro per un placcaggio alto, Lyons in quattordici. A due minuti dal termine del match il Rovigo riesce ad imporsi sull’avversario e ad andare a segnare la meta del bonus con Casado Sandri che si inserisce nella difesa dei leoni. Montemauri, 100% al piede, trasforma e fissa il risultato finale sul 34 a 12.

Con questa partita fanno il loro esordio con la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta:

Giovanni Montemauri #rossoblù 697 ; Lautaro Bazan Velez #rossoblù 698 ; Keegan Munro #rossoblù 699

Nominato Player of the Match il rossoblù Bautista Stavile.

COMMENTI/ Questo il commento del coach Allister Coetzee al termine del match:”Dobbiamo lavorare per migliorare le touche, perchè è una fase di gioco che se fatta bene ti porta a segnare punti importanti. Dobbiamo migliorare molto in vista del resto del Campionato; il prossimo weekend per noi sarà duro, dobbiamo essere più confidenti nel gioco. Non sono contento della prestazione della partita di questa sera, però abbiamo ottenuto il bonus. Ogni settimana entrano in campo nuovi giocatori, il gruppo non è ancora coeso, questo però non è un alibi, stiamo lavorando duramente. È buono per noi avere due numeri 10, Montemauri ha giocato bene: la rosa è più ambia rispetto all’anno scorso. In vista delle prossime partite dobbiamo migliorare la disciplina, ci impegnano al massimo.”

 

 

 

 

ANTEPRIMA – RUGBY MOGLIANO – ( by Calvisano Rugby, mail 08.10.2022)/ CALVISANO RUGBY: ECCO I 23 PER MOGLIANO VENETO RUGBY

Il Transvecta Rugby Calvisano si prepara ad affrontare la prima trasferta ufficiale della nuova stagione, in cui ad attenderlo ci sarà il Mogliano Veneto Rugby. L'appuntamento è per Domenica 9 Ottobre ore 16.00, allo stadio Maurizio Quaggia di Mogliano Veneto. Reduci dai primi due punti conquistati grazie al pareggio per 30-30 contro Valorugby gli uomini di Guidi fanno visita ai veneti, feriti dalla sconfitta incassata nella prima di campionato sul campo del Petrarca Padova e sicuramente determinati a riscattare la sconfitta patita dai gialloneri nella prima di Coppa Italia. "Abbiamo molto rispetto per Mogliano – esordisce coach Guidi – vengono da due sconfitte brucianti che, unite alle qualità della squadra, renderanno la partita dura. Il nostro obiettivo dovrà essere, in primis, quello di rimanere umili. Inoltre, dovremo essere bravi a non scomporci nei momenti di difficoltà che incontreremo nel corso degli ottanta minuti. Penso che per compiere un campionato da protagonisti – conclude l'allenatore – le partite come queste siano quelle importanti".

Diamo un'occhiata ai ventitré gialloneri che scenderanno in campo per la partita di domani. Ritornano titolari, dopo la prima di Coppa Italia, Massimo Ceciliani e Thomas Sassi. Esordio stagionale, invece, per Davide Zanetti, che farà coppia in seconda linea con l'instancabile Samuele Ortis. Cambio anche in terza linea: Otto Louis Wendt sostituirà Bautista Grenòn come numero 6. Trequarti confermati in blocco rispetto al match con Valorugby, con l'eccezione di Flavio Vaccari, inserito come ala al posto di Andrea Bronzini. Prima convocazione dell'anno per Marco Susio.

Di seguito il XV del Transveca Rugby Calvisano che domani affronterà il Mogliano Veneto Rugby:

Regonaschi; Bozzoni, Waqanibau, Massari, Vaccari; Contino, Palazzani (C); Vunisa, Bernasconi, Wendt; Ortis, Zanetti; Sassi, Ceciliani, Brugnara. A disposizione Luccardi, Fioravanzo, D'Amico, Van Vuren, Maurizi, Botturi, Consoli, Susio.

Allenatore: Gianluca Guidi

Arbitro: Franco Rosella (Roma); Primo assistente: Dario Merli (Ancona) ; Secondo assistente: Fabio Taggi (Roma); IV Uomo: Giovanni Garro (Treviso); TMO: Matteo Liperini (Livorno).

 

 

 

MAIN NEWS – MOGLIANO vs CALVISANO ( by Calvisano Rugby, 09.10.2022)/ / Mogliano – CALVISANO 27 -25

Trasferta veneta amara per il Transvecta Rugby Calvisano. Gli uomini di Guidi hanno dovuto cedere il passo al Mogliano Veneto Rugby col risultato di 27-25. Non entra, questa volta, la trasformazione di Palazzani. Decisivo ai fini del risultato il parziale del primo tempo, chiuso sul 24-10 in favore dei biancoblù. 

I primi a marcare sono i padroni di casa, che al quarto minuto piazzano in mezzo ai pali con Mare (3-0). La reazione calvina è immediata, con Vunisa che va a marcare. Purtroppo, però, la meta è viziata da un passaggio in avanti (apparentemente millimetrico) di Regonaschi. La partenza è tutta veneta che al 9' si fa già minacciosa nei ventidue gialloneri, situazione che produce al 13' la marcatura pesante di Va'eno, trasformata da Mare (10-0). Piove sul bagnato perché in seguito al drive decisivo Otto Wendt viene ammonito. Nonostante la temporanea inferiorità numerica al 19' il Calvisano smuove il tabellino grazie ad un calcio piazzato di Palazzani (10-3). I veneti giocano sul velluto, giocando con precisione e trovando con continuità fasi di gioco. È così che al 29' Dal Zilio trova il pertugio giusto: seconda meta per il Mogliano Veneto (17-3). I falli dei gialloneri non si contano più, Mogliano Veneto ha vita facile banchettando in zona punti. Rosario sfonda sfruttando il grande lavoro della maul, andando a marcare per la terza volta nel primo tempo. Mare non sbaglia (24-3). Sul tramonto della prima frazione il Transvecta tampona l'emorragia: Waqanibau, infatti, insiste trovando la prima marcatura di giornata per i nostri. Il primo tempo si chiude sul risultato di 24-10. Il secondo cartellino giallo, comminato a Zanetti, però, complica l'operazione rimonta dei gialloneri. Pronti via nel secondo tempo un'invenzione al piede di Regonaschi accende lo sprint di Vaccari, abile a recuperare l'ovale e depositare al di là della linea di meta. Sulla bella azione mette la ciliegina sulla torta Palazzani, autore di una trasformazione non banale (24-17). Al 48' un intervento scomposto di Vunisa su Derbyshire provoca l'espulsione diretta per il numero 8. Pur con l'uomo in meno gli ospiti vendono cara la pelle. Il Transvecta del secondo tempo è tutt'altra squadra. L'effetto delle forze fresche portate in dote dai cambi, unite ad una determinazione diversa rispetto ai primi quaranta minuti, fa si che la partita rimanga sul 24-17 per più di venti minuti. Al 73' il muro eretto dal Transvecta cade per opera di un calcio piazzato di Mare, che porta nuovamente sopra break i veneti (27-17). Palazzani riporta i punti di svantaggio a sette, grazie al quarto piazzato della sua giornata (27-20). Sul gong della partita Luccardi schiaccia in meta dopo un'azione da almeno una decina di fasi.Il nostro capitano, autore di una partita maiuscola, non trasforma un calcio pesantissimo. Calvisano cede, passa Mogliano col risultato di 27-25.

 

 

 

 

COMMENTI / "Non abbiamo approcciato bene la partita" esordisce nell'intervista post match l'allenatore del Transvecta Rugby Calvisano Gianluca Guidi - commentare a caldo e in modo lucido una partita in cui abbiamo preso venti calci contro, due cartellini gialli e uno rosso non è facile. Non possiamo pretendere di recuperare una partita che nel primo tempo a malapena abbiamo giocato. Ora l'obiettivo è cercare di rimanere concentrati in vista della prossima partita con Piacenza". E sulla reazione mostrata nel secondo tempo dice: "Fare meglio dei primi quaranta minuti era facile: bastava scendere in campo". 

TABELLINO DEL MATCH / Mogliano Veneto, Stadio "Maurizio Quaggia" – Domenica 9 Ottobre 2022

Peroni TOP10, II giornata 

Mogliano Veneto Rugby v Transvecta Rugby Calvisano (27-25) (24-10)

Marcatori: p.t. 4' c.p. Mare (3-0), 13' m. Va'eno tr. Mare (10-0), 19' c.p. Palazzani (10-3), 29' m. Dal Zilio tr. Mare (17-3), 33' m. Rosario tr. Mare (24-3), 38' m. Waqanibau tr. Palazzani (24-10) s.t. 42' m. Vaccari tr. Palazzani (24-17), 73' c.p. Mare (27-17), 77' c.p. Palazzani (27-20), 78' m. Luccardi (27-25).

Mogliano Veneto Rugby: Douglas; Fadalti, Abanga, Va'eno (72' Coletto), Dal Zilio; Mare (76' Viotto), Semenzato (76' Fabi); Derbyshire (67' Vianello; 71' Casarin), Finotto, Baldino ©; Grassi, Bocchi (69' Chalonec); Ceccato N, Rosario, Ceccato A (69' Pasqual). 

All. Costanzo

Transvecta Rugby Calvisano: Regonaschi; Bozzoni, Waqanibau, Massari, Vaccari (71' Susio); Contino (55' Consoli), Palazzani ©; Vunisa, Bernasconi (67' Botturi), Wendt (41' Van Vuren); Ortis, Zanetti (52' Maurizi); Sassi (41' D'Amico), Ceciliani (41' Luccardi), Brugnara.

All. Guidi

Arb.: Franco Rosella (Roma) ; AA1  Dario Merli (Ancona)  AA2 Fabio Taggi (Roma) ; Quarto uomo: Giovanni Garro (Treviso) ; TMO: Matteo Liperini (Livorno)

Cartellini: al 13' giallo a Wendt (Transvecta Rugby Calvisano), al 40' giallo a Zanetti (Transvecta Rugby Calvisano), al 48' rosso a Vunisa (Transvecta Rugby Calvisano)

Calciatori: Santiago Mare (Mogliano Veneto Rugby) 5/6, Guglielmo Palazzani (Transvecta Rugby Calvisano) 4/5

Note: // Punti conquistati in classifica: Mogliano Veneto Rugby (4), Transvecta Rugby Calvisano (1)

Player of the match: Michael Va'eno (Mogliano Veneto Rugby)

 

 

 

MAIN NEWS – TOP 10 – LE ALTRE PARTITE  ( by www.federugby.it, sabato 08.10.2022)/ PERONI TOP10, II TURNO: COLORNO E VIADANA SUPERANO RISPETTIVAMENTE FIAMME ORO E CUS TORINO

Roma - Non riesce l'impresa alle Fiamme Oro nei minuti finali del match e il Colorno si aggiudica l'incontro valido per la seconda giornata del Peroni TOP10 con il punteggio di 37 a 31.

Nell’inedita cornice del Sergio Lanfranchi di Parma, suona tardi la sveglia per il XV della Polizia di Stato che solo nel finale riesce quasi a riagguantare una partita che, fino all'ora di gioco, aveva visto i biancorossi allenati da Umberto Casellato padroni del campo e sempre in vantaggio.

Nel secondo match di giornata Viadana conquista l’Albonico superando i padroni di casa del CUS Torino 28 – 11, in una partita molto interessante ma condizionata dall’indisciplina da parte di entrambe le formazioni. Torino coraggioso e Viadana che sbaglia molto, alla fine il campo premia Viadana che riesce a segnare quattro mete e, quindi, a guadagnare anche il punto di bonus.

Rovigo – Lyons chiuderà questa sera il programma delle gare del sabato in attesa dei posticipi di domani, Valorugby-Petrarca e Mogliano-Calvisano.

I TABELLINI

Parma, “Stadio S. Lanfranchi” – sabato 8 ottobre 2022 ore 12.30

Peroni Top10, II Giornata

HBS Colorno v Fiamme Oro Rugby 37-31 (27-10)

Marcatori: p.t. 2’ m. Del Prete tr. Ceballos (7-0); 12’ cp. Ceballos (10-0); 15’ cp. Canna (10-3); 20’ m. Gutierrez tr. Ceballos (17-3); 26’ cp. Ceballos (20-3); 27’ m. Marinaro tr. Canna (20-10); 34’ m. Batista tr. Ceballos (27-10) s.t.: 57’ m. Kudin tr. Canna (27-17); 63’ m. Van Tonder tr. Ceballos (34-17); 75’ m. Canna tr. Canna (34-24); 78’ m. Cornelli M. tr. Canna (34-31); 80’ cp. Ceballos (37-31)

HBS Colorno: Van Tonder; Batista; Ceballos, Devoto (70’ Pavese); Leaupepe, Antl, Del Prete (5’ Augello); Mbanda, Koffi (53’ Adorni), Mordacci (70’ Ciotoli); Broglia, Gutierrez (22’ Butturini); Galliano (57’ Leiger), Fabiani (Cap) (66’ Ferrara), Lovotti (57’ Tangredi)

All. Casellato

Fiamme Oro Rugby: Menniti-Ippolito; D’Onofrio G. (14’ Angelini); Forcucci, Vaccari (60’ Cornelli); Guardiano, Canna, Marinaro (Cap) (70’ Tomaselli); Angelone (22’ Cornelli); Fragnito (60’ De Marchi), D’Onofrio U.; Chiappini, Stoian; Vannozzi (41’ Mancini Parri), Taddia (52’ Kudin), Iovenitti (41’ Zago)

All. Castagna

Arb. Russo (Treviso) ; AA1 Boraso (Rovigo), AA2 Boaretto (Rovigo) ; Quarto Uomo: Sergi (Bologna) ;TMO: Penné (Lodi)

Cartellini: al 75’ giallo a Butturini (HBS Colorno)

Calciatori: Ceballos (HBS Colorno) 7/7; Canna (Fiamme Oro Rugby) 5/5

Note: Giornata soleggiata, 20°. Campo in perfette condizioni. 700 spettatori.

Punti conquistati in classifica: HBS Colorno 5, Fiamme Oro Rugby 2

Player of the Match: Ignacio Ceballos (HBS Colorno)

 

 

 

 

Grugliasco, “Campo Angelo Albonico” – sabato 8 ottobre 2022 ore 16.00

Peroni TOP10, II giornata

CUS Torino Rugby v Rugby Viadana 1970  11-28 (11-14) 

Marcatori: p.t. 2’ m. Peruzzo tr. Rojas (0-7); 11’ m. Spinelli, n.t. (5-7); 24’ m. Ruiz tr. Rojas (5-14); 28’ cp. Reeves (8-14); 39’ cp. Reeves (11-14); s.t. 47’ m. Fiorentini tr. Rojas (11-21); 52’ m. Montilla tr. Rojas (11-28)

CUS Torino Rugby: Monfrino; Capone (48’ E. Reeves); Modena; G. Reeves (Cap) (62’ Groza); Dezzani; Roger; Cruciani (62’ Loro); Noa (52’ Lavorenti); Pedicini; Spinelli; Ursache; De Biaggio (62’ Andreica); Barbotti (59’ Sangiorgi); Pais (55’ Jeffery); De Lise (62’ Valleise)

All. D’Angelo

Rugby Viadana 1970: Peruzzo, Ciardullo (70’ Crea), Morosini, Dogliani (70’ Madero), Lura, Rojas, Gregorio (67’ Di Chio), Ruiz, Paolucci (C), Locatelli (65’ Romanini), Caila, Zottola (67’ Schinchirimini), Mignucci (60’ Denti), Montilla (60’ Grippo), Fiorentini (60’ Echazu Molina).

All. Urdaneta

Arb. Gabriel Chirnoaga (Roma ) ; AA1 Matteo Franco (Pordenone), AA2 Francesco Crepaldi (Milano) , Quarto Uomo: Edoardo Sibona (Torino)

Cartellini: giallo 9’ Zottola (Viadana); giallo 18’ Noa (CUS Torino); giallo 23’ Pedicini (CUS Torino); giallo 39’ Dogliani (Viadana); giallo 56’ Lura (Viadana)

Calciatori: Reeves (CUS Torino Rugby) 2/3; Rojas (Rugby Viadana 1970) 4/4

Note: Giornata poco nuvolosa, 23°. Campo in buone condizioni. 600 spettatori.

Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 1970 5, CUS Torino Rugby 0

Player of the Match: Fiorentini (Rugby Viadana 1970)

 

 

 

MAIN NEWS – VALORUGBY VS PETRARCA ( by www.federugby.it, domenica 09.10.2022)/ PERONI TP10: NEI POSTICI DOMENICALI SUCCESSO DI MOGLIANO SU CALVISANO; INVECE PAREGGIANO VALORUGBY-PETRARCA

Roma - I postici di oggi calano il sipario sulla seconda giornata del Peroni TOP10.

Al Quaggia di Mogliano termina con la vittoria risicata, 27 a 25, dei padroni di casa  su Transvecta Calvisano che al 79 minuto di gioco centra la meta che la porta a soli due punti dal Mogliano ma che fallisce la trasformazione del pareggio.

L’impresa riesce, invece, al Mirabello con Valorugby che sigla allo scadere degli 80 minuti di gioco la meta del pareggio (22-22) e conquista contro il Petrarca due punti preziosi.

La classifica vede ora Viadana e Colorno in testa con 9 punti seguite da Fiamme Oro e Rugby Petrarca con 7 e Rovigo con 6. Mogliano e Valorugby sono a pari punti (4) seguite da Calvisano a 3. Chiudono la classifica la formazione universitaria di Torino (1 punto) e Sitav Lyons (0 punti).

Di seguito i TABELLINI della giornata di oggi.

Mogliano Veneto – Stadio "Maurizio Quaggia" – domenica 9 ottobre 2022

Peroni TOP10, II giornata

Mogliano Veneto Rugby v Transvecta Rugby Calvisano 27-25 (24-10)

VEDI TABELLINO MATCH  NELLA SOPRACITATA SPECIFICA MAIN NEWS

Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – domenica 9 ottobre 2022

PERONI TOP10, II giornata

Valorugby Emilia v Petrarca Rugby   22 - 22    (12-10)

Marcatori: p.t. 7’ c.p. Lyle (0-3), 15’ m. Colombo tr. Castiglioni (7-3), 34’ m. Sbrocco (12-3), 39’ m. Di Bartolomeo tr. Lyle (12-10). s.t. 45’ c.p. Lyle (12-13), 55’ c.p. Lyle (12-16), 63’ c.p. Newton (15-16), 69’ c.p. Lyle (15-19), 80’ c.p. Lyle (15-22), 85’ m. Costella tr. Newton (22-22).

Valorugby Emilia: Farolini; Bertaccini (53’Costella), Castiglioni, Schiabel (65’ Bertaccini), Colombo; Newton (17’-26’ Dominuez P.), Dominguez T.;  Amenta (cap.), Sbrocco (73’ Rimpelli), Tuivaiti (48’ Cenedese); Gerosa (48’ Ortombina), dell’Acqua; Randisi (70’ Mattioli), Silva (41’ Luus), Diaz (58’ Garziera).

All. Properzi

Petrarca Rugby:  Lyle; Cioffi, Scagnolari, Broggin, Fou; Ormson, Tebaldi (53’ Citton); Trotta (cap.), Makelara (45’ Montagnier), Nostran (58’ Michieletto); Ghigo, Galetto (63’-75’ Marchetti); Chistolini (45’ Hughes), Di Bartolomeo (60’ Carnio), Spagnolo (42’ Borean).

All. Marcato

Arb.: Angelucci (Livorno) , AA1 Frasson (Treviso), AA2 Pacifico (Genova)

Calciatori: Castiglioni (Valorugby Emilia) 1/1, Newton (Valorugby Emilia) 2/3;  Lyle (Petrarca Rugby) 6/6

Note: giornata nuvolosa, circa 21°, campo in buone condizioni. Spettatori circa 800.

Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 2 ; Petrarca Rugby 2

Player of the Match: Scott Lyle (Petrarca Rugby)

 

LA CLASSIFICA: Viadana Rugby 1970 e HBS Colorno punti 9; Fiamme Oro Rugby e Rugby Petrarca 7; Femi CZ Rovigo 6; Mogliano Veneto Rugby  e Valorugby Emilia 4; Transvecta Calvisano 3; CUS Torino 1; Sitav Rugby Lyons 0.

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS -  EUROPA - URC – ZEBRE  ( by www.federugby.it, Sabato 08 Ottobre 2022 ) / ZEBRE IN PARTITA FINO AL 65’: I DHL STORMERS BLINDANO LA GARA NEL FINALE E PASSANO 37-20 A PARMA

Parma (Italia) – 8 ottobre 2022

BKT United Rugby Championship 2022/23, Round 4

Zebre Parma v DHL Stormers 20-37 (p.t. 7-17)

Marcatori: 5’ m Pokomela tr Mngomezulu (0-7), 16’ cp Mngomezulu (0-10), 35’ m. Fouche tr Mngomezulu (0-17), 38’ m. Cook tr Eden (7-17); s.t. 42’ m. Neculai tr Eden (14-17), 50’ m. Jantjies tr Mngomezulu (14-24), 59’ cp Eden (17-24), 62’ cp Mngomezulu (17-27), 65’ cp Eden (20-27), 68’ cp Mngomezulu (20-30), 79’ m. Mngomezulu tr Mngomezulu (20-37)

Zebre Parma: Trulla (34’ Pani), Latunipulu, Boni, Mazza, Gesi, Eden (68’ Caputo), Cook (60’ Fusco), Fox-Matamua (57’ Andreani), Bianchi, Ruggeri, Zambonin, Sisi (Cap) (64’ Venditti), Neculai (51’ Nocera), Du Toit (57’ Bigi), Pitinari (57’ Rizzoli); All. Roselli

DHL Stormers: Willemse (51’ du Plessis, 59’ Willemse), Hartzenberg, Leuia (59’ du Plessis), Mngomezulu, Davids, Libbok, Jantjies (70’ de Wet), Roos, Engelbrecht (54’ Xaba), Pokomela (68’ Theunissen), Smith (51’ Orie), Moerat (Cap), Fouche (51’ Harris, 58’ Fouche, 65’ Harris), Venter (60’ Solomon, 65’ Venter), Vermaak (59’ Blose); All. John Dobson

Arbitro: Eoghan Cross (Irish Rugby Football Union)

Assistenti: Dario Merli (Federazione Italiana Rugby) e Alberto Favaro (Federazione Italiana Rugby)

TMO: Olly Hodges (Irish Rugby Football Union)

Calciatori: Sacha Mngomezulu (DHL Stormers) 7/7; Jacopo Trulla (Zebre Parma) 0/1; Tiff Eden (Zebre Parma) 4/4

Cartellini:

Player of the match: Andre-Hugo Venter (DHL Stormers)

Punti in classifica: Zebre Parma 0, DHL Stormers 5

Note: Cielo parzialmente nuvoloso. Temperatura 24°. Terreno in ottime condizioni. Spettatori 2.500. Esordio con le Zebre per Latu Latunipulu, Damiano Mazza e Joey Caputo.

 

 

 

COMMENTO: Le due mete di Chris Cook e Ion Neculai e il piede caldo di Tiff Eden tengono in partita le Zebre fino al 65’. Il XV di coach Roselli insegue costantemente nel punteggio i DHL Stormers che allungano definitivamente nel finale e si aggiudicano il quarto turno del BKT United Rugby Championship sul 37-20. Buona la prova nelle fasi statiche per gli Italiani che si mostrano ancora una volta troppo indisciplinati, sfumando le occasioni create e cedendo il facile possesso e territorio ai campioni in carica del torneo.

CRONACA: Avvio di partita difficoltoso e indisciplinato per le Zebre che entrano nei 22 avversari solamente al 18’ dopo aver guadagnato il loro primo fallo a favore. Gli Italiani, autori di cinque penalità nel primo quarto d’ora di gioco, si trovano ad inseguire sull0 0-10 dopo la meta da touche di Pokomela al 5’ e il piazzato di Mngomezulu al 16’.

Superato il giro di boa del primo arriva la reazione dei padroni di casa che si mostrano però imprecisi nel loro gioco e ancora una volta troppo indisciplinati. Sisi e compagni sono comunque in partita e, nonostante la marcatura subita al 35’ ancora una volta da un lancio in rimessa laterale, rispondono egregiamente nel finale di primo tempo.

Cook parte in solitaria da un punto di incontro e segna, con Eden che centra i pali e accorcia sul 7-17 prima del rientro delle due squadre negli spogliatoi.

La ripresa si apre nel migliore dei modi per i gialloblù, in meta già al 42’ col raccogli-e-vai vincente di Neculai. Eden trasforma e porta i suoi sul 14-17, nel minimo parziale di gara.

Da un errore di gestione dopo una ripartenza da mischia chiusa, arriva però la rapida marcatura dei giocatori in maglia grigia. Eden e Boni combinano male, gli Stormers calciano l’ovale nella profondità sguarnita e segnano col n° 9 Jantjies quando siamo al 50’.

Superato il giro di boa del secondo tempo comincia la battaglia al piede tra i due piazzatori: Eden e Mngomezulu segnano rispettivamente 6 punti a testa tra il 59’ e il 68’ senza alterare gli equilibri del match.

La sfida scivola, definitivamente, in mano degli Stormers al 79’, quando Mngomezulu segna e trasforma lui stesso la meta del punto di bonus fissando il punteggio finale sul 20-37 a pochi secondi dal fischio finale dell’arbitro.

Le Zebre si ritroveranno alla Cittadella del Rugby di Parma lunedì 10 ottobre aprendo la settimana di allenamenti in vista del 5° turno del BKT United Rugby Championship, in programma sabato 15 ottobre alle ore 20:35 italiane al Parc y Scarlets di Llanelli contro i Gallesi Scarlets.  

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS -  EUROPA - URC – BENETTON RUGBY  ( by www.federugby.it, Domenica 09.10.2022)/ BENETTON RUGBY BATTE DRAGONS 34 -14

I LEONI A MONIGO SUPERANO I DRAGONS PER 34-14

Treviso, 09 October 2022

Marcature: 8′ p. Albornoz, 12′ meta Nicotera tr. Albornoz, 20′ Cannone L. tr. Albornoz; 46′ meta Dyer tr. Hanrahan, 50′ p. Albornoz, 61′ meta Padovani tr. Albornoz, 66′ meta Hughes tr. Davies, 70′ meta Bellini tr. Albornoz.

Note: Trasformazioni: Benetton Rugby 4/4 (Albornoz 4/4), Dragons 2/2 (Hanrahan 1/1, Davies 1/1). Punizioni: Benetton Rugby 2/2 (Albornoz 2/2). Man of the match: Federico Ruzza (BEN).

 

BENETTON RUGBY: 15 Edoardo Padovani, 14 Marcus Watson (69′ Mattia Bellini), 13 Ignacio Brex, 12 Tommaso Menoncello (55′ Marco Zanon), 11 Ignacio Mendy, 10 Tomas Albornoz (74′ Sam Hidalgo-Clyne), 9 Dewaldt Duvenage (C), 8 Lorenzo Cannone, 7 Michele Lamaro (69′ Toa Halafihi), 6 Manuel Zuliani, 5 Federico Ruzza, 4 Scott Scrafton (55′ Niccolò Cannone), 3 Simone Ferrari (62′ Tiziano Pasquali), 2 Giacomo Nicotera (74′ Manuel Arroyo), 1 Ivan Nemer (55′ Thomas Gallo).

Head Coach: Marco Bortolami.

DRAGONS: 15 Angus O’Brien, 14 Rio Dyer, 13 Max Clark, 12 Jack Dixon (48′ Steff Hughes), 11 Jared Rosser, 10 Jj Hanrahan (64′ Sam Davies), 9 Lewis Jones (62′ Rhodri Williams), 8 Aaron Wainwright, 7 Ben Fry (56′ Taine Basham), 6 Sean Lonsdale, 5 Ben Carter (c), 4 Joe Davies (45′ Ross Moriarty), 3 Chris Coleman (40′ Lloyd Fairbrother), 2 Elliott Dee (45′ Bradley Roberts), 1 Rob Evans (40′ Rhodri Jones).

Head Coach: Dai Flanagan.

Nella terza gara casalinga della truppa biancoverde, il Benetton Rugby ospita i Dragons. I Leoni dopo tre giornate hanno nove punti e occupano il sesto posto in graduatoria, frutto di due successi e di un passo falso. I gallesi sono dodicesimi e hanno racimolato cinque gettoni in tre incontri, a seguito di una vittoria e due sconfitte.

 

 

 

CRONACA PARTITA

Pronti, via e i  Leoni tentano i primi attacchi, non riuscendo a spezzare la difesa dei Dragons. Ma la mischia dei biancoverdi è debordante e conquista una punizione interessante nei 22 ospiti. Tomas Albornoz regala i primi tre punti del pomeriggio ai suoi. Passano pochi minuti e il Benetton Rugby trova la marcatura pesante. Rimessa nei 5 metri dei Dragons, drive corrosivo dei padroni di casa portato in meta da Giacomo Nicotera. Albornoz trasforma. Gli ospiti sono storditi e il pack della truppa di Bortolami è sontuoso. Altra maul poderosa nei cinque metri gallesi, da una serie di multifase Padovani apre l’ovale a Lorenzo Cannone che si invola sulla sinistra e fa meta. Albornoz converte e il Benetton Rugby è sopra 17-0. Superata la prima metà del primo tempo, i Dragons vogliono riaprire l’incontro, però la retroguardia dei biancoverdi è ferrea. Si va quindi negli spogliatoi.

Comincia la ripresa e i Dragons riaprono l’incontro con la meta di Dyer sulla bandierina sinistra. Hanrahan trasforma. Capovolgimento di fronte e fallo per i Leoni. Tomas Albornoz non sbaglia e sigla altri tre punti. I biancoverdi soffrono ma tengono in difesa e coach Bortolami decide di cambiare Nemer, Scrafton e Menoncello per Gallo, Niccolò Cannone e Zanon, per la sua 50esima in biancoverde. E a metà della ripresa ecco la nuova marcatura dei biancoverdi. Albornoz con un buco break devastante si beve metà campo, poi con un offload magico dona l’ovale perfetto per Edoardo Padovani che schiaccia l’ovale tra i pali. Albornoz trasforma. Intanto subentra Pasquali per Ferrari. Gli ospiti nel frattempo da una mischia trovano il varco perfetto per la meta di Hughes. Davies aggiunge due punti dalla piazzola e il punteggio ora è di 27-14 per i Leoni. Entrano Bellini e Halafihi per Watson e Lamaro. La gara è vibrante e i biancoverdi piazzano la quarta meta del punto di bonus. Ruzza con una magia imbecca Halafihi, riciclo per Brex che dà a Mattia Bellini la palla della marcatura personale. Albornoz trasforma. Ultimi cambi per Bortolami: Hidalgo-Clyne per Duvenage e il debuttante Arroyo per Nicotera. I Leoni sono sopra 34-14  e si aggiudicano la terza vittoria in quattro turni di United Rugby Championship.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover onoriamo la Benetton Treviso protagonista in Europa e il fatto che, come da home page sito societario, “I Leoni a Monigo superano Dragons per 34-14”.

Quindi in apertura di fotogallery e con riferimento alle Comunicazioni ufficiali trasmesseci dalla proponiamo la ‘forza del gruppo’ con i giocatori del Calvisano Rugby concentrati e attenti nel pre-Mogliano alle indicazioni del loro staff tecnico.

Invece con riferimento invece alla Rugby Rovigo Delta vi proponiamo in sequenza una serie di immagini trasmesseci da A.S. , che mostrano i noti rossoblù protagonisti nel match vinto vs Lyons Piacenza; partendo dal calciatore Montemauri a ‘Quelli Top Five attorno a capitan Ferro in accelerazioni, a Lindsay in touche, a Stamile e infine Borin & friends che si abbracciano post meta.

Mentre a completamento della sfida Rovigo vs Lyons vi propongo alcuni flash personali’ partendo con onorare a memoria di Maci Battaglini mostrando i tradizionale ‘mazzo di fiori’ deposto anche quest’anno  da capitan Ferro come ad ogni ‘prima partita’ casalinga dei Bersaglieri rossoblù in campionato.

A seguire anche alcune classiche azioni di gioca, tra mischia e touche con i noti protagonisti di entrambe le squadre e che non hanno bisogno di presentazioni, come la sopracitata terna arbitrale impegnata al TMO ( con sfondo team manager Antonio Romeo), poi tabellino finale col risultato 34-14 e l’abbraccio del rossoblù Stavile al supertifoso Moreno Biscuolo e Andrea Bimbatti subito nel post match.

 

 

 

 

E a chiusura del nostro primo viaggio panoramico casalingo in Top 10 allo stadio Maci Battaglini, vi propongo una azione ‘normale’ ma con sfondo ‘straordinario’ dello stesso Maci Battaglini benedicente ‘special flash’ in tribuna.

Passando al Rugby EUROPEO, ecco una immagine del match Zebre vs Stormers, con Sisi in azione touche, mentre per la Benetton Treviso la doppia certificazione di quanto sia stata importante, tra aspettative e commenti, la vittoria dei biancoverdi LEONI di coach Bortolami sui Dragons, guarda caso con risultato quasi identico del già sopra mostrato Tabellone fotografato a fine match a Rovigo, vinto dai rossoblù sugli omologhi LYONS piacentini ‘meno forti’ dei trevigiani e dei…Bersaglieri rodigini.

 

Agnese Sartori & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it