URC:Benetton ko in SudAfrica vs Stormers come Zebre vs Lions/ In Top 10 last match Rovigo mata Colorno, pari FF.OO. vs Petrarca


23/04/2023

A Stellenbosch e a Pretoria in Sud Africa due trasferte amare per le italiane Benetton e Zebre rispettivamente sconfitte dagli Stoprmers 38-22 e dai Lions 50-35.

Invece era in programma in questo week end l’ultima partita della regular season nel campionato TOP 10, dove erano già decise le 4 squadre dei Play Off, ma non era ancora deciso se la leadership sarebbe stato ancora la Rugby Rovigo ( giocava allo stadio Battaglini vs Colorno) e il Petrarca ( giocava a Roma vs Fiamme Oro).

Ebbene ila Rugby Rovigo Delta di coach Lodi ha stravinto 66-7 vs Colorno di coach Casellato , mentre le Fiamme Oro a Roma hanno agganciato al fotofinish il 33-33 vs Petrarca che si conferma secondo in classifica.

E così fra due settimana nei Play Off le sfida saranno tra Rugby Rovigo Delta e ancora il Colorno ( quarta) e tra Petrarca e Valorugby ( terza ), ma la post season prevederà anche lo spareggio salvezza tra Cus Torino ( vincente con 5 punti di bonus a Calvisano ) e il Mogliano ( vincente vs Lyons ma con soli 4 punti di bonus) .

Ma per sapere come sono andate esattamente tutte le partite del week end sia nella TOP 10 italiana che nella URC internazionale, vi proponiamo  in URC che nella TOP Ten Italia basta leggere con attenzione tutte le seguenti News frutto di Comunicati ufficiali trasmesseci by Agnese Sartori ( Rugby Rovigo Delta ) e by Calvisano Rugby, oltre a quanto emerge dai Comunicato federali by Federugby e quelli sociali by Benetton Rugby e Zebre parmensi.

 

 

Rimandandovi in calce al nostro tradizionale Extratime per quanto riguarda nostri ulteriori commenti agganciati anche alle immagini della fotogallery, sia quelle trasmesseci che quelle scattate direttamente tra campo e dintorni con riferimento alla ‘scorpacciata’ di mete fatte dalla Rugby Rovigo Delta sul Colorno ‘molto rimaneggiata’ messa in campo da coach Casellato.

 

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Agnese Sartori, mail 21.04.2023)/ FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLÙ PER L’ULTIMA GARA DI REGULAR SEASON VS COLORNO

FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta contro HBS Colorno è l’ultima gara di regular season del Campionato Peroni TOP10. Sabato 22 aprile alle ore 16, allo Stadio Mario Battaglini, i rossoblù ospiteranno i ragazzi di coach Casellato nella diciottesima giornata.

Il match, in diretta su Rai Sport e diretta straming su ElevenSports, sarà arbitrato dal signor Federico Boraso, coadiuvato dai giudici di linea Federico Vedovelli e Alberto Favaro. Il quarto uomo sarà Ferdinando Cusano, mentre il TMO è affidato a Stefano Pennè.

 

 

Questo il commento di coach Alessandro Lodi alla vigilia del match:“Affrontiamo l’ultima partita della Stagione regolare da primi in classifica con la possibilità di centrare questo obbiettivo, impensabile qualche mese fa. Per questo nulla può togliere ai ragazzi quanto hanno fatto in questi mesi. Sappiamo che Colorno è una squadra che ha ambizioni ed è candidata sin dall’inizio del Campionato a vincere per come ha allestito lo Staff e la rosa. L’unica cosa che conta per noi è dove siamo e dove stiamo andando.”

Ecco il First XV scelto per il big match: Diederich Ferrario (cap.); Sarto, Moscardi, Van Reenen, Tavuyara; Montemauri, Bazan Vélez; Casado Sandri, Lubian, Sironi; Steolo, Lindsay; Pomaro, Cadorini, Leccioli.  A disposizione: Giulian, Quaglio, Swanepoel, Ferro, Cosi, Chillon, Bacchetti, Uncini.

 

 

 

MAIIN NEWS ( di Agnese Sartori, mail 22.04.2023)/ FEMI-CZ RRD: VITTORIA NETTA DEI ROSSOBLÙ CONTRO L’HBS COLORNO : 66-7

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 22 aprile 2023 ore 16.00

Peroni TOP10, XVIII giornata – diretta RaiSport e diretta streaming ElevenSports

FEMI-CZ Rovigo v HBS Colorno 66-7 (35-0)

Marcatori: p.t. 2’ m. Diederich Ferrario tr. Montemauri (7-0), 10’ m. Sarto tr. Montemauri (14-0), 17’ m. Cadorini tr. Montemauri (21-0), 26’ m. Cadorini tr. Montemauri (28-0), 36’ m. Cadorini tr. Montemauri (35-0); s.t. 44’ m. Chillon tr. Van Reenen (42-0), 53’ m. Montemauri tr. Montemauri (49-0), 64’ m. Pasini tr. Cozzi (49-7), 66’ m. Lubian (54-7), 72’ m. Chillon (59-7), 77’ m. Diederich Ferrario tr. Montemauri (66-7)

FEMI-CZ Rovigo: Diederich Ferrario (cap.); Sarto (49’ Bacchetti), Tavuyara (55’ Uncini), Van Reenen, Moscardi; Montemauri (43’ Uncini- 49’ Montemauri), Bazan Vélez (29’ Chillon); Casado Sandri (61’ Cosi), Lubian, Sironi; Steolo (49’ Ferro), Lindsay; Pomaro (46’ Swanepoel), Cadorini (61’ Giulian), Leccioli (46’ Quaglio)

all. Lodi

 

 

 

HBS Colorno: Pasini; Batista; De Santis, Mengoni; Chibalie; Cozzi, Augello; Van Niekerk; Mattioli, Popescu; Kone (57’ Zecchini), Butturini; Tangredi (39’ Ascari- 41’ Tangredi- 63’ Ascari), Adamson, Leiger (50’ Singh); a disposizione: Ferrara, Ruffolo, Broglia, Boscolo, Van Tonder

all. Casellato

Arb. Federico Boraso; AA1 Federico Vedovelli, AA2 Alberto Favaro;  

Quarto Uomo: Ferdinando Cusano;  TMO: Stefano Pennè

 Cartellini: 36’ cartellino giallo a Batista (HBS Colorno), 43’ cartellino rosso a Mengoni (HBS Colorno)

 Calciatori: Montemauri (FEMI-CZ Rovigo) 6/9, Van Reenen (FEMI-CZ Rovigo) 1/1; Cozzi (HBS Colorno) 1/1

Note: Campo in ottime condizioni, circa 22°, presenti allo Stadio circa 1600 spettatori.

Punti conquistati in classifica: (FEMI-CZ Rovigo) 5, (HBS Colorno) 0

Player of the Match: Filippo Cadorini (FEMI-CZ Rovigo)

 

 

FEMI-CZ RRD: VITTORIA NETTA DEI ROSSOBLÙ CONTRO L’HBS COLORNO

 È la primavera rossoblù, è l’ultima gara di regular season, FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta versus HBS Colorno è anche big match allo Stadio Mario Battaglini di Rovigo. Al termine del match sono i ragazzi di coach Lodi a vincere per 66 a 7.

Lo Stadio Mario Battaglini fa da cornice per la diciottesima giornata del Campionato Peroni TOP10, il manto perfetto del campo ospita le due squadre. Partenza di fuoco dei rossoblù che fin da subito vogliono imporsi sugli avversari per mantenere il primato nella classifica. Al 2’ drive avanzante per i bersaglieri, il Capitano Diederich Ferrario riceve l’ovale, si inserisce nella difesa avversaria e vola a schiacciare la prima marcatura, Montemauri converte 7-0. Al 10’ sono ancora i ragazzi di coach Lodi ad avere la meglio sugli avversari: avanzamento di campo grazie ad una mischia in prossimità dei cinque metri avversari, ovale aperto a Sarto che di fisicità va a marcare in bandierina.

 

 

Montemauri, da posizione angolata, centra i pali, 14-0. Al 17’ touche per Rovigo nei cinque metri avversari, avanzamento del pack rossoblù che porta Cadorini oltre la linea, Montemauri è preciso e aggiunge due punti al tabellone, 21-0. Al 26’ la Rugby Rovigo Delta segna la meta del bonus con Cadorini: touche sui cinque metri avversari, ancora drive avanzante, Cadorini vede un varco davanti a lui e corre a marcare la sua seconda meta personale, anche questa volta Montemauri converte, 28-0. Al 36’, Colorno viene punito con un cartellino giallo a Batista, Rovigo è nei cinque metri degli ospiti, ovale a favore dei rossoblù che con Cadorini la giocano veloce, il tallonatore segna così la sua terza meta di giornata. Montemauri è ancora una volta preciso dalla piazzola, 35-0. Ultimo minuto del primo tempo, calcio a favore per i rossoblù che optano per i pali, Montemauri però non converte e si chiude così la prima frazione con i bersaglieri in vantaggio per 35 a 0.

Secondo tempo che si apre nel peggiore dei modi per gli ospiti di coach Casellato, al 43’ infatti, Mengoni esce per un cartellino rosso per un placcaggio alto ai danni di Montemauri. Rovigo sfrutta subito la superiorità numerica con Chillon che si inserisce nella difesa avversari e vola a segnare la sesta marcatura. Van Reenen dalla piazzola centra i pali, 42-0. Al 53’ ovale aperto al largo per Moscardi che avanza con un buon break il campo, passa a Montemauri che vola in meta, lo stesso Montemauri trasforma, 49-0. Al 64’ Colorno non demorde e segna la sua prima marcatura con Pasini che, recupera l’ovale dopo un errore di trasmissione dei rossblù.

 

 

 

Cozzi da posizione favorevole centra i pali, 49-7. due minuti dopo però i bersaglieri rispondono con Lubian: Van Reenen avanza il terreno, ovale a Moscardi che è bravo a rimanere in campo, grubber e Lubian va così a marcare. Montemauri non centra i pali, 54-7. Al 72’ mischia per il Rovigo nei cinque metri del Colorno, Chillon recupera e va a marcare un’altra meta per i padroni di casa. Montemauri non trasforma, 59-7. Al 77’ touche per Rovigo, gioco aperto al largo per Diederich Ferrario che indisturbato va a segnare l’ultima meta del match. Montemauri converte e la partita si chiude sul 66 a 7. Grande vittoria dei rossoblù che mantengono il primo posto nella classifica finale del Campionato Peroni TOP10.

Nominato Player of the Match il rossoblù Filippo Cadorini.

“Siamo contenti dell’obiettivo raggiunto, il primo posto in classifica. Ringrazio tutti i ragazzi, che hanno fatto un gran lavoro in questi mesi, tutto lo Staff: Giazzon, Van Niekerk, Allan e Pavanello. Un pensiero va anche ai ragazzi infortunati che continuano a lavorare con noi. Dedichiamo questa vittoria al nostro Presidente. Adesso sappiamo che inizia un’altra fase rispetto al Campionato, continuiamo a lavorare e a prepararci al meglio per la prima semifinale.” - commenta coach Alessandro Lodi.

 

 

 

MAIN NEWS- TOP 10 – LE PARTITE DEL SABATO ( by www.federugby.it, 22.04.2023)/ PERONI TOP10, LE SEMIFINALI SONO COLORNO V ROVIGO E VALORUGBY V PETRARCA

Roma - L’ultimo turno di stagione regolare del Peroni TOP10 definisce la composizione del tabellone di semifinale che, dal 6 maggio, lancerà la corsa al titolo di Campione d’Italia numero 92 che il prossimo 28 maggio al “Lanfranchi” di Parma assegnerà lo scudetto. 

La Femi-CZ Rovigo chiude in vetta alla classifica, travolgendo l’HBS Colorno per 66-7 davanti al pubblico di casa del “Battaglini”, successo netto e ancor più confortante in vista del doppio turno di semifinale che opporrà i Bersaglieri proprio al XV emiliano del duo Casellato/Frati. 

Ottanta minuti di combattimento e di grande equilibrio alla “Gelsomini” di Roma, dove le Fiamme Oro fermano sul 33-33 i Campioni in carica del Petrarca: i tuttineri di Andrea Marcato sono secondi e troveranno in semifinale, con il vantaggio del campo nella gara di ritorno, i Diavoli del Valorugby: ininfluenti la sfida domenicale a Viadana per gli uomini di Roberto Manghi.

Rimane aperta la lotta per la salvezza, con il Marchio Mogliano che centra quattro punti pesantissimi in casa dei Sitav Lyons e si porta a più cinque sul Cus Torino, costretto a vincere con il bonus nella gara interna contro il Transvecta Calvisano per accedere allo spareggio per la permanenza nella massima serie. 

 

 

 

Peroni TOP10 - XVIII giornata - 22.04.23 

Sitav Lyons v Mogliano Veneto Rugby 23-25 (1-4)

Fiamme Oro Rugby v Petrarca Rugby 33-33 (3-3)

Femi-CZ Rovigo v HBS Colorno 66-7 (5-0)

23.04.23 - ore 15.00

Cus Torino v Transvecta Calvisano - diretta Eleven Sports

Rugby Viadana 1970 v Valorugby Emilia - diretta Eleven Sports

 

 

Classifica: Femi-CZ Rovigo punti 71; Petrarca Rugby 66; Valorugby Emilia* 59; HBS Colorno 56; Fiamme Oro Rugby 53; Rugby Viadana 1970* 44; Transvecta Calvisano* 39; Sitav Lyons 25; Mogliano Veneto Rugby 20; Cus Torino* 15.

*una partita in meno

Semifinali - andata 6/7 maggio, ritorno 13/14 maggio

HBS Colorno v Femi-CZ Rovigo

Valorugby Emilia v Petrarca Rugby

 

 

TABELLINI

Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – sabato 22 aprile 2023, ore 16.00

Peroni “TOP10”, XVIII giornata

Fiamme Oro Rugby v Petrarca Rugby 33-33 (19-19)

Marcatori: p.t.: 5’ m. Cugini tr Faiva (0-7), 13’ m. De Sanctis (0-12), 16’ m. Vian (5-12), 28’ m. Cornelli S. tr Canna (12-12), 35’ m. Esposito tr Faiva (12-19), 40’ m. Gabbianelli tr Canna (19-19) ;  s.t.: 41’ m. Faiva tr. Faiva (19-26), 54’ mdp Petrarca (19-33), 60’ m. Aangelone tr Di Marco (26-33), 80’ m. Angelone tr Di Marco (33-33)

Fiamme Oro Rugby: Menniti-Ippolito; Marinaro (cap.)(11’-22’ Moriconi; 30’ Biondelli), Gabbianelli (66’ Fusari), Canna, Cornelli S.; Azzolini (46’ Di Marco), Piva; Vian (69’-79’ Zago), Chianucci (57’ Angelone), D’Onofrio U.; Fragnito (41’ Chiappini), Cornelli M.; Tenga (46’ Iacob), Kudin (61’ Moriconi), Zago (61’ Iovenitti)

all. Alessandro Castagna

Petrarca Rugby: Esposito (61’ Scagnolari); Coppo, De Masi, Capraro (57’ Ferrarin), De Sanctis; Faiva, Citton (57’ Panunzi); Trotta (cap), Goldin (67’ Nostran), Panozzo; Marchetti, Canali (52’ Brevigliero); Pavesi (52’ Chistolini), Cugini (52’ Di Bartolomeo), Spagnolo  (52’ Borean)

all. Andrea Marcato

arb. Frasson (Rovigo)

Cartellini: all’11 cartellino giallo ad Amar Kudin (Fiamme Oro Rugby), al 50’ cartellino giallo a Matteo Gabbianelli (Fiamme Oro Rugby), al 55’ cartellino giallo a Ugo D’Onofrio (Fiamme Oro Rugby)

Calciatori: James Faiva (Petrarca Rugby) 3/4, Carlo Canna (Fiamme Oro Rugby) 2/3, Filippo di Marco (Fiamme Oro Rugby) 2/2

Peroni Player of the Match: Andrea Angelone (Fiamme Oro Rugby)

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 3 – Petrarca Rugby 3

Note: Giornata soleggiata. Spettatori: 300.

 

 

Piacenza, Stadio Walter Beltrametti – 22 aprile 2023

Peroni TOP10, XVIII Giornata

Sitav Rugby Lyons v Mogliano Veneto Rugby 23 - 25 (13-10)

Marcatori: p.t. 5’ cp Ledesma (3-0), 19’ m Bocchi tr. Fadalti (3-7), 24’ cp Fadalti (3-10), 35’ cp Ledesma (6-10), 38’ m Portillo tr. Ledesma (13-10); s.t. 57’ cp Fadalti (13-13), 59’ cp Ledesma (16-13), 69’ m Ceccato (16-18), 72’ m Bocchi tr Fadalti (16-25), 80’ m Ledesma tr Ledesma (23-25)

Sitav Rugby Lyons:  Biffi; Via G., Paz (cap.), Zaridze, Via A.; Ledesma, Fontana (61’ Cuoghi); Portillo, Bance (61’ Bottacci), Cissé (41’ Petillo); Janse van Rensburg (73’ Moretto), Quaranta (46’ Lekic); Salerno (65’ Morosi, 73’ Salerno), Cocchiaro (52’ Buondonno L.), Acosta (61’ Cafaro)

all. Orlandi

Mogliano Veneto Rugby: Avaca; Fadalti, Abanga, Vaeno, Dal Zilio; Mare, Battara (58’ Semenzato); Derbyshire (54’ Marini), Finotto, Baldino (cap.); Piantella, Bocchi; Spironello (61’ Tripodo), Ceccato, Aminu (78’ Chalonec).

all. Costanzo

Arb. Manuel Bottino (Roma); AA1 Filippo Vinci (Ferrara), AA2 Giorgio Sgradiolo (Verona); Quarto Uomo: Igor Balducci (Genova) ; TMO: Giuseppe Vivarini (Padova)

Calciatori: Ledesma 4/4 (Sitav Rugby Lyons), Fadalti 4/6 (Mogliano Veneto Rugby).

Note: Giornata soleggiata, terreno in perfette condizioni. Pubblico 600 spettatori circa. Minuto di silenzio in ricordo di Gianmatteo Cecchin

Punti conquistati in classifica:  Sitav Rugby Lyons 1 ; Mogliano Veneto Rugby  4

Peroni Player of the Match: Jacopo Bocchi (Mogliano Veneto Rugby)

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 22 aprile 2023 

Peroni TOP10, XVIII giornata 

FEMI-CZ Rovigo v HBS Colorno 66-7 (35-0)

(VEDI TABELLINO DEL MATCH NELLA SOPRACITATA SPECIFICA NEWS ) 

 

 

ANTEPRIMA NEWS – CALVISANO ( by Calvisano Rugby, 22.04.2023)/ I 23 DEL CALVISANO PER CUS TORINO ( Scopri i convocati di Guidi in vista del match contro il il Cus Torino ) 

Per il Transvecta è arrivato il momento di salutare, speriamo per il più breve tempo possibile, il Peroni TOP10. Domani, Domenica 23 Aprile, i gialloneri affronteranno il Cus Torino sul campo "Albonico" di Grugliasco. La partita, che avrà il fischio d'inizio fissato per le 15.00, sarà tramessa in diretta su Eleven.

Dopo diciassette partite, allora, si chiude la stagione 2022-2023. Per quanto riguarda la griglia playoff i verdetti sono già definitivi: Rovigo, Petrarca, Valorugby e Colorno sono già sicure di partecipare alle semifinali scudetto ma le posizioni potrebbero subire delle variazioni in base ai risultati dell'ultima giornata.

Ciò che interessa da vicino gli avversari dei calvini, però, è la lotta salvezza. Per quasi tutta la durata del campionato gli uomini di Lucas D'Angelo hanno occupato l'ultima posizione in classifica. Nell'ultimo turno, però, tutto è tornato in gioco, grazie alla vittoria dei piemontesi sul campo dei già salvi Lyons che gli ha permesso di rifarsi sotto nei confronti del Mogliano.

 

 

Sabato, oggi pomeriggio, il Mogliano farà visita proprio ai piacentini: una vittoria con bonus dei veneti chiuderebbe ogni discorso, con altri risultati invece la partita tra Cus Torino e Calvisano diventerebbe decisiva.

I precedenti tra le due squadre vedono il Transvecta avanti. Il Calvisano vinse sia nella partita di andata (31-3 il risultato finale del 17 Dicembre scorso) che nella partita di Coppa Italia (per 44-24).

Con il campionato 2022/2023 avviato verso la chiusura per i gialloneri l'imperativo è quello di onorare fino in fondo il TOP10, nell'attesa di tornare protagonisti nella massima competizione italiana. Alla vigilia della diciottesima, e ultima, giornata il Transvecta occupa la settima posizione in classifica, frutto di otto vittorie, un pareggio e otto sconfitte. L'obiettivo in vista della partita di domani è lo stesso delle ultime settimane: dare lustro fino all'ultimo secondo al proprio percorso e chiudere con un punto esclamativo la stagione.

 

 

 

Gianluca Guidi, allenatore del Transvecta Rugby Calvisano, presenta così la sfida contro il Cus Torino: "Siamo giunti all'ultima partita. Il Rugby Calvisano saluta questa categoria e io approfitto per augurare alla società di tornare quanto prima dove merita. Per quanto riguarda la partita di domani dopo la prestazione di Colorno ci teniamo a finire bene questa stagione e lo vogliamo fare come gruppo, tutti insieme. Come gruppo squadra teniamo davvero a chiudere con uno squillo".

Diamo un'occhiata ai ventitré gialloneri che scenderanno in campo per la partita di domani. Coach Gianluca Guidi deve fare a meno di Nicolò D'Amico, così come Vaccari, Bozzoni e Massari, quest'ultimi tutti impegnati nel torneo World Rugby Sevens Challenger in Sudafrica (Massari con la maglia del suo Brasile). Recuperato e schierato titolare, invece, Jacopo Botturi, reduce dalle due vittorie in pochi giorni con l'Italia under 19 (che ha guidato da capitano) contro il Galles. Infine da segnalare l'esordio assoluto con la maglia giallonera per Rocco Del Bono.

 

 

Di seguito il XV del Transvecta Rugby Calvisano che domani affronterà il Cus Torino:

Contino; Del Bono, Waqanibau, Regonaschi, Bronzini; Hugo, Palazzani (C); Botturi, Boschetti, Wendt; Ortis, Van Vuren; Sassi, Marinello, Brugnara.

A disposizione: Luccardi, Schiavon, Leso, Zanetti, Maurizi, Bernasconi, Gigli, Ceciliani.

Allenatore: Gianluca Guidi;

Arbitro: Riccardo Angelucci; Primo assistente: Daniele Pompa; Secondo assistente: Francesco Meschini ; IV uomo: Antonio Luzza; TMO: Stefano Penne.

 

MAIN NEWS – CALVISANO ( by Calvisano Rugby, 23.04.2023)/ CALVISANO RUGBY SCONFITTO 37-27 IN TRASFERTA VS CUS TORINO: ATTO FINALE: GRAZIE A TUTTI

I gialloneri marcano quattro mete ma non basta per battere il Cus Torino: 37-26

Il Transvecta chiude la sua stagione perdendo sul campo del Cus Torino per 37-26. I padroni di casa portano a casa cinque punti fondamentali, che gli permettono di andare a giocarsi lo spareggio per rimanere in TOP10 contro il Mogliano Veneto. Malgrado una prova d'orgoglio, condita da quattro belle mete, i gialloneri nel finale devono fare i conti con la panchina corta e la furia dei cussini.

Il Calvisano stappa la partita già al 10'. Del Bono fa a fette la difesa biancoazzurra con una accelerazione degna di nota e dopo aver fatto perdere le sue tracce ricicla per Bronzini che deve solo schiacciare. Gullo Palazzani non sbaglia l'angolata trasformazione (0-7). La reazione dei locali non si fa attendere e arriva tre minuti più tardi dalle mani di Monfrino (5-7). Cus Torino ci prova con insistenza ma i gialloneri fanno buona guardia. Si arriva così al 25' quando Loro marca la seconda meta, trasformata da Roger (12-7). Al 32' il Transvecta risponde: Marinello pilota il carretto che fa tantissima strada, i calvini giocano “gratis” avendo a disposizione il vantaggio e dopo un paio di pick and go sfondano con Wendt. Non centra i pali Palazzani facendo si che il primo tempo si chiuda sul risultato di 12-12.

Pronti via nella ripresa passano solo trenta secondi e siamo già avanti. Jacopo Botturi raccoglie l'ovale nella propria metà campo, elude due avversari, si infila nel buco giusto e poi con un mix di resistenza e malizia batte anche l'ultimo uomo per la meta che vale il 12-17. Palazzani trasforma (12-19). Ancora una volta, però, i torinesi reagiscono e al 50' marcano con Sangiorgi. Roger non sbaglia. Di nuovo pareggio, ora sul 19-19. Il blackout giallonero continua e Roger mette il sigillo sul 26-19. La partita non ha soste. Luccardi si esibisce in un bel tenuto, giochiamo una penaltouche ai cinque metri che George Reeves ferma con un fallo da cartellino giallo. Con l'uomo in più il Transvecta capitalizza andando a marcare con Ortis (26-26). Nonostante l'inferiorità numerica i padroni di casa segnano ancora dalla piazzola (29-26). Ristabilita la parità di uomini il Cus ci crede e al 72' si porta sul +6 grazie al piazzato di George Reeves (32-26). Nel finale gli universitari reggono, segnano ancora con Modena e fanno loro la partita.

"Innanzitutto dopo una partita del genere bisogna fare i complimenti agli avversari - commenta nel postpartita il coach del Transvecta Rugby Calvisano Gianluca Guidi -, è vero che in termini di motivazioni stavano a mille ma nonostante ciò sono stati bravi. Dal canto nostro siamo stati abili a ribattere colpo su colpo ma nei momenti decisivi il Cus ha fatto la differenza. Qualche giocatore oggi ha giocato pur avendo degli infortuni: non posso dirgli nulla. Nel complesso è stata una stagione complicata, ma i ragazzi nei momenti importanti si sono sempre comportati da uomini. La mia avventura a Calvisano termina qui - conclude Guidi -. Mi porterò nel cuore cinque anni di bei ricordi”.

 

 

Grugliasco, Campo "A. Albonico" – Domenica 23 Aprile 2023 / Peroni TOP10, XVIII giornata

Cus Torino Rugby v Transvecta Rugby Calvisano (37-26) (12-12)

Marcatori: p.t. 10' m. Bronzini tr. Palazzani (0-7), 13' m. Monfrino (5-7), 25' m. Loro tr. Roger (12-7), 32' m. Wendt (12-12); s.t. 41' m. Botturi tr. Palazzani (12-19), 50' m. Sangiorgi tr. Roger (19-19), 54' m. Roger tr. Roger (26-19), 59' m. Ortis tr. Palazzani (26-26), 63' c.p. Roger (29-26), 72' c.p. G. Reeves (32-26), 82' m. Modena (37-26).

Cus Torino Rugby: E. Reeves; Monfrino, Groza, G. Reeves (C), Civita (44' Vaccaro); Roger (67' Modena), Loro (59' Cruciani); Pedicini, Lavorenti (64' Caputo), Quaglia; Noa (46' Andreica), Veroli (17' Andreica-27' Veroli, 57' De Biagio); Craig (74' Liguori), Sangiorgi, De Lise (46' Valleise).

All. D'Angelo

Transvecta Rugby Calvisano: Contino; Bronzini (51' Gigli), Waqanibau (60' Bernasconi), Regonaschi, Del Bono; Hugo, Palazzani (C); Botturi, Boschetti, Wendt (55' Maurizi); Ortis , Van Vuren (60' Zanetti); Leso (44' Schiavon), Marinello (51' Luccardi), Brugnara (67' Leso).

All. Guidi

Arb.: Riccardo Angelucci; AA1 Daniele Pompa AA2 Francesco Meschini; Quarto uomo: Antonio Luzza; TMO: Stefano Pennè

Cartellini: al 58' cartellino giallo a George Reeves (Cus Torino Rugby).

Calciatori: Nicolas Roger (Cus Torino Rugby) 4/5, George Reeves (Cus Torino Rugby) 1/3, Guglielmo Palazzani (Transvecta Rugby Calvisano) 3/4

Punti conquistati in classifica: Cus Torino Rugby (5), Transvecta Rugby Calvisano (1)

Player of the match: Enrico Monfrino (Cus Torino Rugby).


MAIN NEWS – TOP 10 – LE PARTITE DELLA DOMENICA ( by www.federugby.it , 23.04.2023 ) / PERONI TOP10, CUS TORINO E MOGLIANO VENETO ALLO SPAREGGIO SALVEZZA

Roma - Il CUS Torino di Luca D’Angelo supera il Transvecta Calvisano nell’ultima giornata di stagione regolare e conquista il diritto a disputare lo spareggio salvezza contro il Mogliano Veneto.

 E’ questo il verdetto più sorprendente dell’ultimo turno di stagione regolare di Peroni TOP10, in fondo ad ottanta minuti in cui gli universitari sabaudi vanno sotto nel punteggio a più riprese contro il XV di Guidi e De Carli, ma riescono ad attingere ad ogni singolo grammo di energia per ribaltare il risultato, conquistare vittoria e punto bonus (37-26, 5-1) e ricongiungersi al Mogliano che ieri, conquistando la vittoria ma non i cinque punti sul campo dei Lyons, si vede riagganciare da Reeves e compagni, capaci di risorgere con dieci punti negli ultimi due turni dopo che la sconfitta interna contro i veneti nello scontro diretto salvezza sembrava averli condannati al ritorno in Serie A dopo un solo anno nella massima serie. 

Nei prossimi giorni, la Federazione ufficializzerà data e sede dello spareggio salvezza che si annuncia quanto mai incerto dopo una stagione regolare dove il CUS è passato a Mogliano 11-27 in novembre per poi cadere in casa contro i leoni biancoblu di Costanzo per 19-26 nel ritorno primaverile.

Nell’altro posticipo dell’ultima giornata, allo “Zaffanella”, il Rugby Viadana 1970 ha superato per 33-31 il Valorugby Emilia che, con il terzo posto ed i play-off ormai garantiti, ha approfittato per qualche esperimento finendo per cedere ai mantovani che chiudono in sesta posizione, ad otto punti da una quarta piazza a cui gli uomini di Urdaneta avrebbero potuto forse ambire.


 

Peroni TOP10 - XVIII giornata - 22.04.23 

Sitav Lyons v Mogliano Veneto Rugby 23-25 (1-4)

Fiamme Oro Rugby v Petrarca Rugby 33-33 (3-3)

Femi-CZ Rovigo v HBS Colorno 66-7 (5-0)

23.04.23

Cus Torino v Transvecta Calvisano 37-26 (5-1)

Rugby Viadana 1970 v Valorugby Emilia 33-31 (4-2)

Classifica: Femi-CZ Rovigo punti 71; Petrarca Rugby 66; Valorugby Emilia 61; HBS Colorno 56; Fiamme Oro Rugby 53; Rugby Viadana 1970 48; Transvecta Calvisano 40; Sitav Lyons 25; Mogliano Veneto Rugby 20 e Cus Torino 20.

Semifinali - andata 6/7 maggio, ritorno 13/14 maggio

HBS Colorno v Femi-CZ Rovigo

Valorugby Emilia v Petrarca Rugby 

Spareggio salvezza - campo neutro e data da definire

Cus Torino v Mogliano Veneto Rugby. 

 

 

TABELLINI DEI MATCH 

 Viadana, Stadio L. Zaffanella – domenica 23 aprile 2023

Peroni TOP10, XVIII giornata

Rugby Viadana 1970 v Valorugby Emilia 33-31 (23-7)

Marcatori: p.t. 2' cp Dogliani (3-0), 13' m Wagenpfeil tr Dogliani (10-0), 21' cp Dogliani (13-0), 27' cp Dogliani (16-0), 30' m Ciardullo tr Dogliani (23-0), 40' m Renton tr Dominguez (23-7); s.t. 42' m Herrera tr Dogliani (30-7), 45' m Sbrocco tr Dominguez (30-14), 60' m Colombo tr Dominguez (30-21), 76' cp Dominguez P. (30-24), 78' cp Rojas (33-24), 80' m Sbrocco tr Dominguez P. (33-31)

Rugby Viadana 1970: Sauze (53' Peruzzo), Ciardullo (40' Gamboa C.), Morosini, Caputo, Herrera, Dogliani (69' Rojas), Di Chio (60' Gregorio), Locatelli (C) (35-42' Ruiz), Wagenpfeil (52' Novindi), Paolucci (67' Fierro), Mannucci, Schinchirimini, Fiorentini, Gamboa JP (54' Marcoleoni), Tejerizo.

all. Urdaneta 

 

 

Valorugby Emilia: Farolini, Lazzarin (5' Colombo), Panceyra, Bertaccini (67' Resino), Mastandrea, Renton, Dominguez T. (65' Dominguez P.), Mazzei (52' Pagnani), Sbrocco, Esposito (50' Rimpelli), Gerosa, Dell'Acqua, Favre (41' Panerai), Silva (43' Luus), Garziera (43' Rossi).

All. Manghi

Arb. Filippo Russo (Treviso)

Cartellini: 36' giallo Mazzei (Valorugby), 40' giallo Tejerizo (Viadana)

Calciatori: 4/4 Dogliani (Viadana), 3/3 Dominguez T. (Valorugby), 1/1 Dominguez P. (Valorugby), 1/1 Rojas (Viadana)

Note: giornata calda e soleggiata, circa 25°, campo in buone condizioni. Spettatori circa 800.

Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 1970 4, Valorugby Emilia 2

Man of the Match: Samuele Locatelli (Rugby Viadana 1970) 

 

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS – URC  ( by www.federugby.it, 22.04.2023)/ I LEONI CI PROVANO, MA VINCONO GLI STORMERS PER 38-22

Treviso, 21 Aprile 2023

Marcature: 4′ p. Albornoz, 13′ meta Davids, 17′ meta Izekor tr. Albornoz, 40′ meta Engelbrecht tr. Libbok; 41′ meta Engelbrecht, 52′ meta Kotze tr. Libbok, 58′ meta Blommetjies tr. Libbok, 62′ meta Zuliani, 65′ meta Theunissen tr. Libbok, 77′ meta tecnica Benetton Rugby.

Note: cartellino giallo al 25′ a Ross (STO), cartellino giallo al 67′ a Senatla (STO), cartellino giallo al 78′ a Dayimani (STO). Trasformazioni: Dhl Stormers 4/6 (Libbok 4/6); Benetton Rugby 1/2 (Albornoz 1/2). Punizioni: Benetton Rugby: 1/1 (Albornoz 1/1).

DHL STORMERS: 15 Clayton Blommetjies, 14 Angelo Davids, 13 Dan du Plessis (67′ Ruhan Nel), 12 Damian Willemse, 11 Seabelo Senatla, 10 Manie Libbok , 9 Paul de Wet (56′ Herschel Jantjies), 8 Evan Roos, 7 Hacjivah Dayimani, 6 Willie Engelbrecht (63′ Marcel Theunissen), 5 Marvin Orie, 4 Ruben van Heerden (26′ Ernst van Rhyn, 40′ Ben-Jason Dixon), 3 Neetling Fouche (60′ Frans Malherbe), 2 JJ Kotze (60′ Joseph Dweba), 1 Steven Kitshoff (c) (60′ Ali Vermaak).

Head Coach: John Dobson.

BENETTON RUGBY: 15 Matteo Minozzi, 14 Edoardo Padovani, 13 Joaquin Riera (59′ Tommaso Menoncello), 12 Marco Zanon, 11 Marcus Watson, 10 Tomas Albornoz (67′ Jacob Umaga), 9 Dewaldt Duvenage (c) (45′ Alessandro Garbisi), 8 Henry Time-Stowers (53′ Lorenzo Cannone), 7 Manuel Zuliani (25′ Lorenzo Cannone, 35′ Manuel Zuliani), 6 Alessandro Izekor, 5 Riccardo Favretto, 4 Marco Lazzaroni (59′ Niccolò Cannone), 3 Filippo Alongi, 2 Siua Maile (53′ Bautista Bernasconi), 1 Thomas Gallo (53′ Federico Zani).

A disposizione: 18 Nahuel Tetaz.

Head Coach: Marco Bortolami.

Al Danie Craven Stadium di Stellenbosch si gioca la partita tra Stormers e Benetton Rugby, per l’ultimo turno dello United Rugby Championship 2022/2023. In Sudafrica i Leoni vogliono chiudere al meglio il campionato, ma gli Stormers desiderano proteggere il fattore campo.

 

 

 

CRONACA PARTITA / Pronti, via e Favretto guadagna un ottimo turnover. I Leoni guadagnano campo e vanno nei 22 metri dei padroni di casa. Gli Stormers commettono un’infrazione e i biancoverdi vanno ai pali. Tomas Albornoz non sbaglia e segna i primi tre punti della serata. I sudafricani recuperano campo e siglano la prima meta: Libbok apre il campo con un calcio passaggio per la presa aerea di Davids che va a marcare. Libbok non converte la trasformazione. I Leoni non demordono e realizzano una marcatura incredibile. Gallo recupera l’ovale e in velocità salta tre avversari, azionando poi la corsa imprendibile di un sontuoso Alessandro Izekor che si beve sessanta metri e fa meta. Albornoz trasforma. Poi viene solo ammonito, e non espulso, Evan Ross dall’arbitra Davidson per aver deliberatamente sbattuto a terra il viso di Zuliani. Lo stesso Zuliani deve lasciare il campo per Lorenzo Cannone. Gli ospiti non riescono a sfruttare la superiorità numerica. Si torna in 15 contro 15 e rientra Zuliani. Gli Stormers riescono a poggiarsi su una maul debordante e Engelbrecht timona il drive della seconda meta sudafricana; Libbok trasforma. Il primo tempo finisce quindi 12-10 per i sudafricani.

 

 

 

Comincia la ripresa e i padroni di casa allungano. Bell’azione in velocità conclusa dalla doppietta di Engelbracht. Libbok non trasforma. Intanto entra Garbisi per Duvenage. I Leoni pagano la poca disciplina e gli Stormers fanno sempre male con il drive. Arriva così la meta di Kotze, per il punto di bonus offensivo dei sudafricani. Libbok centra i pali e Stormers che scappano sul 24-10. Arrivano tre cambi per coach Bortolami: dentro Zani, Bernasconi e Lorenzo Cannone per Gallo, Maile e Stowers. I Leoni hanno una buona chance da maul, ma si fermano sul più bello. Dall’altra parte gli Stormers sono letali con i trequarti e sulla bandierina segna Bloometjies. Altre sostituzioni con Menoncello e Niccolò Cannone per Riera e Lazzaroni. Ora gli Stomers sbagliano una touche nei loro cinque metri, Manuel Zuliani si impossessa dell’ovale e va in meta. Albornoz non trasforma. Gli Stormers non si intimoriscono e segnano ancora col drive, ora timonato da Theunissen. Libbok converte e padroni di casa avanti sul 38-15. Altro giallo per gli Stormers per placcaggio aereo di Senatla su Minozzi. Nel frattempo Umaga subentra per Albornoz. I Leoni non mollano e vogliono avvicinarsi ai sudafricani, riuscendoci. Grande maul dei biancoverdi e gli Stormers sono costretti a fare fallo per atterrarlo. Meta tecnica per i biancoverdi e giallo per Dayimani. La partita quindi si conclude con il 38-22 per gli Stormers. Termina così l’avventura in URC dei Leoni che torneranno in Italia e si dedicheranno per la sfida storica di domenica 30 aprile: la semifinale di Challenge Cup a Tolone.

 

 

 

SECONDA  MAIN NEWS – URC  ( by www.zebreparma.it , 22/04/2023 ) / A PRETORIA LE ZEBRE SEGNANO 5 METE MA CEDONO 50-35 CONTRO GLI EMIRATES LIONS

Pretoria (Sudafrica) – 22 aprile 2023

Vodacom United Rugby Championship 2022/23, Round 18

Emirates Lions v Zebre Parma 50-35 (p.t. 31-22)

Marcatori: 1’ m. Gesi (0-5), 10’ m. Nohamba tr Nohamba (7-5), 16’ m. van der Merwe (12-5), 19’ cp Eden (12-8), 29’ m. Gesi tr Eden (12-15), 32’ m. Kriel tr Nohamba (19-15), 35’ m. Gesi tr Eden (19-22), 38’ m. van der Merwe (24-22), 40’ m. Horn tr Nohamba (31-22); s.t. 45’ cp Eden (31-25), 50’ m. Nohamba (36-25), 60’ m. Coetzee tr Nohamba (43-25), 67’ m. Rijnsburger tr Nohamba (50-25), 69’ m. Trulla (50-30), 73’ m. Pitinari (50-35)

Emirates Lions: Horn, Pienaar, Rass, Louw (Cap), van der Merwe, Lombard (46’ Coetzee), Nohamba (68’ van den Berg), Horn, Delport (72’ Landsberg), Kriel, Schoeman, Alberts (47’ Gordon), Ntlabakanye (47’ Dreyer), Botha (70’ Brandon), Rijnsburger (68’ Smith); All. van Rooyen (Non entrato: Jonker)

Zebre Parma: Trulla, van Wyk (52’ Prisciantelli), Cronjé (72’ Kriel), Lucchin (Cap), Gesi, Eden, Cook (61’ Fusco), Ferrari (53’ Ruggeri), Bianchi, Volpi, Zambonin, Krumov (68’ Uys), Nocera (40’ Hasa), Bigi (47’ Manfredi), Buonfiglio (47’ Pitinari); All. Roselli

Arbitro: Ben Whitehouse (Welsh Rugby Union)

Assistenti: Morne Ferreira (South African Rugby Union) e Stephan Geldenhuys (South African Rugby Union)

TMO: Jon Mason (Welsh Rugby Union)

Calciatori: Tiff Eden (Zebre Parma) 4/7; Sanele Nohamba (Emirates Lions) 4/7

Cartellini: al 40’ cartellino giallo a Guido Volpi (Zebre Parma), al 49’ cartellino giallo a Tiff Eden (Zebre Parma)

Player of the match: Sanele Nohamba (Emirates Lions)

Punti in classifica: Emirates Lions 5, Zebre Parma 1

Note: Cielo parzialmente nuvoloso. Temperatura 24°. Terreno in ottime condizioni.

 

.

 

 

 

 

CRONACA: Partita intensa e divertente al Loftus Versfeld di Pretoria. 13 mete in tutto, con gli Emirates Lions che passano 50-35 di fronte al proprio pubblico.

Nell’ultima gara della stagione, le Zebre mostrano una significativa reazione rispetto alla sfida di sette giorni fa.

Primo tempo di parziali e contro-parziali con i gialloblù che sono i primi a marcare (lo fanno persino nella prima azione del match con Simone Gesi dopo appena 60”) e si riportano in vantaggio al 29’ e al 35’ dopo altre due marcature del n° 11 livornese.

Tiff Eden è particolarmente ispirato nella prima frazione di gioco e buca spesso la linea del vantaggio, trovando una splendida intesa con Jacopo Trulla.

Gli ospiti sono però distratti in più di un’occasione e concedono facile gioco ai padroni di casa che chiudono il primo tempo avanti 31-22.

Al 40’ e al 49’ due cartellini gialli condizionano il gioco di Lucchin e compagni: il primo a farne le spese è Guido Volpi, punito allo scadere del primo tempo per un placcaggio non chiuso, mentre successivamente Tiff Eden per un intercetto volontario..

 

 

 

 

I Lions ne approfittano e al 67’ siglano il massimo parziale della gara, portandosi momentaneamente sul 50-25.

Il secondo tempo si svolge a ritmi meno intensi, ma il XV del Nord Ovest è bravo a non demordere nell’ultimo quarto d’ora di gioco. Al 69’ Trulla segna la meta del punto di bonus e al 73’ Pitinari firma la sua prima marcatura in maglia zebrata.

Scade il tempo e l’arbitro fischia la fine, decretando la vittoria per i rossoneri che si aggiudicano il 18° turno di Vodacom United Rugby Championship.

Le Zebre hanno chiuso ufficialmente la stagione 2022/23 con 11 punti in classifica (2 in più rispetto alla passata stagione) e rientreranno in Italia domenica 23 aprile.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ Trattandosi dell’ultima giornata della regular season nel Torneo Top 10, voglio onorare due ‘ruoli’ importantissimi nel mondo della palla ovale italiana , cioè Igino Bagatello ‘massaggiatore’ storico della Rugby Rovigo Delta ( anche perché sopporta le mia battute...underground/sottovia) e l’arbitro Federico Boraso perché al temine della sua lunga carriera ha ‘diretto ‘ la sua ultima partita proprio allo stadio Battaglini dove aveva mosso i primi passi da giocatore. Un match che non aveva ‘implicazioni’ di classifica , ma che il designatore Mitrea ha ‘signorilmente’ affidato a Boraso previo ok da parte delle due società contendenti.

Quindi in apertura di fotogallery vi proponiamo il settebello-immagini trasmesseci da A.S. (ufficio stampa società RRD)  che , visto i volti noti dei protagonisti della partita Rugby Rovigo Delta ( compresa la foto poster dei Bersaglieri post vittoria) vs Colorno non hanno bisogno di specifiche didascalie.

Per parte mia in fotogallery vi propongo una lunga serie di immagini dell’evento  che ho certificato tra ‘campo e dintorni’ dallo stadio Battaglini di Rovigo, anche in questa occasione in una specie di ‘storytelling’ che non ha quindi bisogno di specifiche didascalie.

 

 

 

 

Visto i volti noti in azione e in tribuna con importanti addetti ai lavori intorno al presidente Francesco Zambelli e a fine match nella festa attorno a coach Alessandro Lidi & Bersaglieri rossoblù che familiarizzano con la loro tifoseria di entrambe le tribune dello stadio.

Per un match iniziato bene e finito meglio, come certificato dal risultato 66-7 indicato sul Tabellone-video pro Rugby Rovigo vs Colorno che coach Casellato, per scelta ‘tattica’ ha messo in campo tante giocatori bisognosi di minutaggio ( ma non di punteggio pesante...).

Insomma la stessa sfida che si ri-proporrà nei Play off quando coach Casellato metterà in campo sicuramente la ‘squadra titolare’ del Colorno, mentre la Rugby Rovigo del presidente Zambelli ha intanto sicuramento soddisfatto la presenza degli sponsor ‘presenti’ assieme anche a pranzo in ‘Casetta ‘ rossoblù.

 

 

 

 

Con riferimento alla ultima parte della fotogallery rendiamo onore a tutti i Bersaglieri rossoblù che a fine match ricambiano saluti e applausi alla propria tifoseria, ma rendiamo onore anche al meta men ospite Davide Pasini ( con foto col sottoscritto e anche tra i suoi parenti nel post match) anche per i vari ‘incroci personali del giocatore del Colorno con Sonia Pasini polesana di spessore culturale e anche sportivo per dna familiare ( suo figlio è allenatore di calcio in Serie A e i suoi nipoti... ‘Campioni & signori’ di sport e di vita).

Ovviamente particolarmente significativo per questa Storytelling sono le immagini dedicate ad Agnese Sartori in tandem con Cadorini man of the match, quelle di capitan Matteo Ferro, Edoardo Lubian, Tavuyara tra i bambini e anche con Moreno Biscuolo ‘supertifoso’ storico, infine ‘sindaco’ Bacchetti e altri Bersaglieri ‘in campo’.

Peraltro festeggiati nel post match anche dal tifoso con ...tanto di berretto alle  performance rossoblù , per una Rugby Rovigo Delta supercapolista perché con tanti record maturati quest’anno, sia per quanto riguarda punti segnati che per quanto riguarda mete e altri record anche personali.

 

 

 

 

Anche per questo dopo le due foto che certificano le sconfitte patite in Sud Africa questa settimana sia dalla Benetton Rugby che dalle Zebre, onoriamo dulcis in fundo il ‘sopracitato quartetto’ che ha diretto la gara, con Federico Boraso secondo da dx tra i due assistenti Vedovelli e Favori e assieme anche a Cusano ‘quarto uomo’ del match.

Tutto in prologo al poster panoramico finale dedicato alla Rugby Rovigo Delta, completa di giocatori, staff tecnico -dirigenziale e tanti bambini pronti a diventare ...prossimi Bersagl-ieri...tomorrow.

 

 

Agnese Sartori & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it