Valencia & Montezemolo ‘incoronano’ Alex Balzan “World Champion” nella Ferrari Challenge Tr. Pirelli


03/12/2012

L’appetito ‘vien pilotando’ per Alessandro Balzan; almeno questo è successo nel week end sul circuito di Valencia. Infatti dopo aver conquistato il “titolo europeo” ( che abbiamo già raccontato nella rubrica ‘motori’) ecco ‘barracuda Alex’ conquistare anche il relativo ‘titolo mondiale’. Ma anche per questo reportage lasciamo la parola al ‘nostro’ Michele Guerra che racconta tutto come segue, dalla A di Alessandro Balzan alla V di …Valencia, giusto da quella Spagna dove la Z è notoriamente riservata al  Zorro mascherato.
 
VALENCIA (MA ANCHE MONTEZEMOLO) INCORONA ALESSANDRO BALZAN CAMPIONE DEL MONDO ( bi Michele Guerra)/Finale Mondiale Ferrari Challege Trofeo Pirelli Europa, Asia Pacific e Nord America / Successo del pilota di Rovigo nella Gran Finale della marca di Maranello/

 

 

<<CHESTE (Valencia) – Il Polesine sul tetto del mondo grazie al suo talento di Rovigo Alessandro Balzan, che ieri mattina sul circuito Ricardo Tormo di Valencia si è laureato Campione del Mondo nella Finale del Campionato Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, alla guida di una Ferrari Challenge 458 con il team russo Ferrari Moscow.

 

 

Soltanto due giorni fa, sempre sul circuito spagnolo, Balzan si aggiudicava il titolo europeo del Trofeo Pirelli con una gara di anticipo, segnando l’ennesima vittoria che gli consegnava matematicamente il titolo continentale, con ancora un round da disputare. Nell’attesissima finale mondiale di ieri mattina, tra i migliori piloti dei tre campionati intercontinentali di Europa, Asia Pacific e Nord America, Alessandro Balzan non si faceva prendere dall’emozione e ancora una volta riusciva a dare il meglio di sé portando al termine una gara molto combattuta e ricca di emozioni davanti a tutti.

 

 

Sorpassi spettacolari e azione sono stati gli ingredienti delle gare conclusive del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, che hanno eletto oggi a Valencia i campioni del mondo delle tre serie che hanno vissuto l'emozione di ricevere i loro trofei dai piloti della Scuderia Fernando Alonso e Felipe Massa e dal presidente della Ferrari Luca di Montezemolo. La prova disputata dai protagonisti del Trofeo Pirelli ha visto assegnare il titolo ad Alessandro Balzan, già campione europeo: alle spalle del pilota del team Ferrari Moscow, nell'ordine Lorenzo Casè (Motor/Piacenza) e il venezuelano Enzo Potolicchio (Ferrari Ft.Lauderdal), mentre tra i gentleman driver della Coppa Shell ad aggiudicarsi l'ambito titolo è stato Alexey Basov sulla Ferrari schierata dal team russo, anch'egli già campione con un appuntamento d'anticipo. Nella sua performance, Alessandro Balzan si è preso il lusso di firmare anche il giro più veloce con 01:37,767 alla velocità di 147,47 Km/h.

Complimenti dai box arrivavano da parte del suo team Ferrari Moscow e dagli avversari giunti per congratularsi, Alessandro Balzan sul gradino più alto del podio riceveva la premiazione niente meno che dal presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo che si complimentava con il pilota rodigino. La partecipazione di Balzan nel Ferrari Challenge Europa con il team russo Ferrari Moscow nata quasi per caso; la squadra dell’ex unione sovietica in cerca di un pilota di punta per assegnarli la guida del proprio bolide, puntati gli occhi sul driver rodigino, si ritrova con il doppio titolo di campione d’Europa e del Mondo.

 

 

All'intenso round di competizioni è seguito poi lo straordinario spettacolo offerto dai protagonisti dei campionati Gran Turismo e della Scuderia Ferrari, con questi ultimi che si sono inoltre alternati alla guida dei cinque modelli che hanno scritto la storia del campionato monomarca Ferrari. L'atto finale dell'appuntamento celebrativo ha visto scendere in pista Felipe Massa e Fernando Alonso al volante di due F60 per il tradizionale saluto di fine anno.

CLASSIFICA:
1 80 BALZAN,Alessandro Ferrari Moscow Ferrari ITA - EU
2 6 CASE,Lorenzo Motor/Piacenza Ferrari ITA - EU
3 122 POTOLICCHIO,Enzo Ferrari Ft.Lauderdal Ferrari VEN - NA
4 21 KRUGLYK,Andrii Ferrari Ukraina Ferrari UKR - EU
5 123 TRIARSI,Onofrio Ferrari Central Flor Ferrari USA - NA
6 8 CASO,Dario CDP Ferrari ITA - EU
7 107 ANASSIS,Emmanuel Ferrari of Quebec Ferrari CAN - NA
8 1 BLANCARDI,Max Motor/Malucelli Ferrari ITA - EU
9 19 GOBBO,Patrick Rossocorsa/Pellin Ferrari ITA -EU
10 9 MARTIN,Alexander Stratstone Ferrari Ferrari GBR - EU
11 277 WYATT,Steve Ferrari Australia Ferrari AUS - AP
12 10 GAI,Stefano Rossocorsa Ferrari ITA - EU
13 283 LATHOURAS,Pasin Cavallino M.Thailand Ferrari THA - AP
14 231 TERASHIMA,Shigeru Cornes Japan Ferrari JPN - AP
15 233 ISHIKAWA,Motoaki Cornes Japan Ferrari JPN - AP
16 102 POPOW,Alex Ferrari Ft.Lauderdal Ferrari VEN - NA
17 108 ZOI,Mike Ferrari Ft.Lauderdal Ferrari USA - NA
18 287 PRETTE,Philippe Motor/Malucelli Ferrari ITA - AP
19 99 GROSSMANN,Bjorn Ferrari Moscow Ferrari GER - EU
Not Classified :
--. 15 ZLOBIN,Sergey Rossocorsa Ferrari RUS - EU
--. 11 PERGL,Robert Scuderia Praha Ferrari CZE - EU
--. 77 SKRYABIN,Alexandr Ferrari Moscow Ferrari RUS - EU
Not Started
--. 211 CHONG,Ringo Kessel Ferrari SIN – AP

EU-Europa, NA-Nord America, AP-Asia Pacific

EXTRATIME by SS/ La cover è per Alessandro Balzan ‘paternamente’ complimentato by Luca Montezemolo per la conquista del ‘titolo mondiale’ sul circuito di Valencia.
Poi nella fotogallery ecco il viaggio winner mondiale by Alex Balzan a Valencia , dalla partenza con la sua “Ferrari 458 numero 80” in corsa verso il podio , giusto per essere festeggiato dallo staff ‘colossi russi’ e dai suoi concorrenti sul podio

 

 

E come dulcis in fundo ecco Alex Balzan ‘indicato’ winner by Montezemolo; lo stesso che ha organizzato i Mondiali 1990 di calcio a Roma, assieme all’avvocato … rodigino Antonio Ricchieri ( presidente Lega Calcio Dilettanti e vice di Matarrese) che qualche volta passava a salutare anche a Rovigo.
Questione di ‘nemesi’ storica.

 


Michele Guerra & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it