Vallelunga ‘IV manche’ Porsche Carrera Cup 2022 amara per Aldo Festante/ Incidente in Gara1, perciò solo ‘buon’ 16° posto in Gara2


22/09/2022

A volte capita… E sul circuito di Vallelunga, il pilota Aldo Festante non ha potuto soddisfare le attese dei suoi tifosi che hanno sfruttato la ‘vicinanza’ del circuito di Campagnano di Roma per andare a sostenerlo. 

Tutto  a causa di un incidente in Gara1 che l’ha costretto a partire dalla 29esima posizione in Gara2 , sicché anche il solo 16° posto può essere considerato ‘buono’ per Aldo Festante nella ‘quarta manche’ del campionato Porsche Carrera Cup 2022, come spiega anche il seguente C.S. che vi proponiamo.

ANTEPRIMA NEWS ( di A. F. , by mail 14.09.2022 ) / FESTANTE A VALLELUNGA: RIPRENDE IL PORSCHE CARRERA CUP ITALIA

CAMPAGNANO DI ROMA - Aldo Festante è pronto a scendere in pista sul celebre ACI Vallelunga Circuit, dopo la pausa estiva della Porsche Carrera Cup Italia. Il giovane pilota di Capua, potrà beneficiare del lavoro svolto con il suo team per affrontare la seconda parte del campionato da protagonista.

Dal 17 al 18 Settembre riprenderà la Porsche Carrera Cup, con la quarta manche prevista sull'Autodromo “Piero Taruffi”. Prima gara dopo una lunga pausa estiva, se si considera che l’ultimo round al Mugello si è tenuto il 17 Luglio. Aldo Festante ha utilizzato i due mesi di pausa agonistica per effettuare alcuni test di sviluppo con il team Raptor Engineering con lo scopo di migliorare le performance nella seconda metà del campionato. Un attento lavoro di analisi dei dati è stato svolto, esaminando le precedenti tappe del campionato, per tradurre in podi i buoni risultati ottenuti sinora.

Vallelunga, inoltre, è un circuito ben noto a Festante, sul quale il giovane pilota ha già conquistato risultati di spessore. Fondamentale, inoltre, sarà il supporto dei numerosi amici e fan che seguiranno Aldo dagli spalti, essendo il circuito Laziale, il più vicino alla zona d’origine del pilota Capuano.

Si prospetta quindi una gara intensa nella quali i piloti si affronteranno sui 4,085 Km dell’ACI Vallelunga Circuit, tra le 15 curve e i suoi rettilinei.

“Gara di casa, il team ha fatto un grande lavoro durante l’estate è siamo pronti a metterci in gioco e continuare ciò che di buono abbiamo lasciato al Mugello. Spero che saranno in tanti i fan e gli amici a supportarmi per questo weekend essendo la tappa più vicina a casa !!"

 

MAIN NEWS ( di A. F. mail 19.09.2022)/ NUMEROSI COLPI DI SCENA A VALLELUNGA, PER ALDO FESTANTE

CAMPAGNANO DI ROMA - Weekend ricco di colpi di scena quello di Vallelunga. Aldo Festante, a seguito di un contatto con un’altra vettura, esce fuori pista, ritirandosi da Gara 1. Gara 2 lo vede partire ventinovesimo e recuperare, nell’arco della corsa ben tredici posizioni, concludendo il weekend al sedicesimo posto.

Dal 17 al 18 Settembre si è tenuto il quarto appuntamento della Porsche Carrera Cup, su l'autodromo Vallelunga “Piero Taruffi”. Una manche ricca di insidie, caratterizzata dalla presenza di diverse safety car, nell’arco delle due gare. 

Aldo Festante ha iniziato il weekend in maniera soddisfacente, con delle buone prove libere e delle qualifiche positive. Gara 1 lo ha visto partire in quinta fila, al decimo posto. La corsa ha avuto un inizio molto caotico, a causa della partenza anticipata del pilota in terza posizione. Poco dopo, Aldo Festante, a causa di un errore e di un contatto con un altro pilota, è finito fuori pista, contro le barriere, fortunatamente senza conseguenze. Finisce così per il giovane pilota di Capua la prima delle gare del weekend Laziale.

In Gara 2 Aldo è partito in quindicesima fila, al ventinovesimo posto, come conseguenza del ritiro in gara 1. Nonostante la posizione arretrata, il giovane pilota ha dato fondo al suo bagaglio tecnico recuperando ben tredici posizioni e chiudendo il weekend al sedicesimo posto.

“Un weekend iniziato bene che però non ha portato i risultati sperati. Dopo le libere convincenti e le qualifiche abbastanza positive, in gara uno un contatto prima e un mio errore poi mi hanno messo fuori dai giochi al primo giro, in gara due quindi partivamo in ultima fila e abbiamo solo potuto limitare i danni. Un grazie speciale a tutti coloro che sono venuti a vedere la gara ed al team Raptor Engineering per il supporto e l’impegno. Adesso cercheremo di ricominciare per chiudere questo campionato con positività.”

EXTRATIME by SS/ In cover e nella fotogallery Aldo Festante in azione sul circuito di Vallelunga, di cui proponiamo anche la mappa del circuito sul quale si è disputata la ‘quarta manche’ del campionato italiano Porche Carrera Cup 2022, sfortunata per il pilota capuano.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it