Vea Femi-Cz Rugby Rovigo Delta 2013/ Presented by Tania Zamparo, Saverio Girotto e presidente Zambelli


17/09/2013

Sul palco in Piazza Grande a Rovigo, tra gli applausi della tifoseria, della città  e sotto lo sguardo imperturbabile (?) di Re Vittorio Emanuele II, hanno “camminato e cantato la stessa canzone ovale” tutti i Bersaglieri, dai più piccoli ai più grandi.
Una squadra coesa, direbbero quelli del …politically correct.
Una SQUADRA, sostantivo tout court, diciamo noi. Dove i giocatori e lo staff tecnico hanno fatto mosaico con lo staff dirigenziale inteso in senso lato. Compreso quindi gli sponsor e gli altri partner che hanno permesso di programmare un bilancio economico, base di quel successo sportivo che è sfumato nelle ultime edizioni ma che quest’anno, come una macchina da pole position, ha tutte le credenziali per centrare l’obiettivo ‘scudetto tricolore’ ( vedere altri nostri reportage nella rubrica Rugby) .
Così affidandoci come sempre alla ‘ufficialità’ vi presenteremo il “DISCORSO DEL PRESIDENTE” nel ‘sabato del villaggio’ e nel dì di Festa 2013 in Piazza Vittorio a Rovigo (leggi 14 settembre 2013). Ma le sensazioni e le emozioni, diciamo così a pelle , più da friend che da taglio giornalistico quali sono state?

 

 

Intanto e comunque la sensazione che Tania Zamparo & Saverio Girotto hanno presentato la GRANDE SQUADRA DEI BERSAGLIERE, tra flash amarcord e tanti giovani Bersaglieri che hanno fatto preambolo al grande abbraccio di tutto il Popolo Rossoblu ai suoi Campioni di Speranza Scudetto che già sabato prossimo vedrà il Battaglini ospitare le Fiamme Oro nel match d’esordio di questo tanto atteso Campionato d’Eccellenza 2013/14.
E allora le nostre emozioni/sensazioni non possono prescindere dal segnalare i “dati essenziali e sensibili” che , segnalati per nome e cognome d Tania & Saverio, sono l’orgoglio e il patrimonio rossoblu.

 

 

Tanto più che Saverio Girotto ne ha snocciolato tanti durante la presentazione delle squadre, mentre Tania bella e professionale intervistava Allenatori/Tecnici di ogni squadra giovanile.
Quelle che complessivamente sono circa 320 e che , dall’Under 6 fino all’Under 18 , vestono griffati  con la maglia della Monti Rugby Junior.
Ecco allora tutti i numeri disaggregati del vivaio rossoblu, squadra per squadra, segnalando innanzitutto che il ‘coordinatore’ delle giovanili dalla U6 alla U12, c’è Marco Menegazzoli.
Cioè 6 i baby dell’U6 allenati da Sara  Roversi, mentre 24 atleti U8 sono gestiti da Paola Astolfi, mentre 32 atleti U10 sono curati in tandem da Giacomo Cova e Riccardo Reale.

 

 

Invece il team dell’U12 conta 28 atleti  affidati al tandem tecnico Davide Rizzati & Cristiano Villa.
Più intriganti le interviste di Tania & Saverio quando sono saliti sul palco le squadre che vanno dalla U14 alla U18, anche perché c’era l’All Black Joe McDonell mentre era assente l’altro coach Pietro Tellarini perché impegnato ‘in campo’ col Badia.

 

Così sono stati applauditi i 30 ragazzi U14 affidati a Mirco Visentin ( ndr, ha ricordato la famosa meta dello scudetto by Schinca & Brunello) , e Roberto Pedrazzi (tecnico anche del Badia) e Massimiliano Marzanati.

 

 

Poi si è parlato del “Pianeta Rugby Under 16” visto che sono ben 115 gli atleti complessivamente  dislocati in Polesine nelle squadre di Rovigo, Badia, Villadose e Porto Viro e che sono affidati agli allenatori Vittorio Golfetti, Giancarlo Capitozzo, Emanuele Pegoraro, Giovanni Chimera, Marco Fenzi, Marco Crivellari e Daniele Tumiatti ( ma quanta emozione fino alle ‘quasi lacrime’ e ‘pugno battuto sul cuore’ durante quel lungo applauso by piazza rossoblu).
Certo “Tumi” quest’anno ha staccato la spina dal rugby giocato nella sua Rugby Rovigo (cinque anni da Bersaglieri sono una immensità) , però adesso inizia il suo ‘new deal’ da allenatore a Porto Viro, supportato dal suo grande patrimonio di esperienza e di umanità che , anche per come l’ho fugacemente conosciuto in una trasmissione televisiva a “Lunedì  in campo” su Prima Free, gli è congeniale.

 

 

Per quanto riguarda infine le tre quadre dell’Under 18 ( in totale 85 atleti) segnaliamo che sono allenati da Antonio Romeo, Dario Dardani e quel Valdimiro Pellielo ( peraltro assente per motivi di lavoro) che di scudetti ‘giovanili’ se ne intende perché gli piace …collezionarli.

 

 

Poi è salita sul palco la “Prima Squadra” e sono state tante le interviste effettuate da Tania & Saverio, sia agli allenatori che a capitan Mahoney e a Mirco Bergamasco. Gli stessi che peraltro sono stati intervistati nella diretta radio by Delta Radio e da Riccardo Travaglia sia prima che .. post Festa palco ma fino a mezzanotte, quando musica  e September Fiest cantavano insieme sul Liston e in Piazza Vittorio tra i gazebo di Marco Moda & by Club House, mentre nel plateatico sotto i portici mi sono ritrovato a tavola a fianco di Tania Zamparo, il presidente Zambelli e relativo staff tecnico societario ( dall’ing. Azzi al dg Reale, dai tecnici Frati & De Rossi a Silvia Stievano & Trombin & Company), con Isi Coppola unico politico presente.

 

 

Ma come non ricordare che la presentazione by Tania & Saverio era diventata uno show anche prima che salisse sul palco la “Prima Squadra” visto che sono state consegnate le ‘nuove maglie’ a tutti gli sponsor presenti, oltre che agli istituzionali Bruno Piva/ sindaco di Rovigo, Andrea Bimbatti/ assessore comunale, Isi Coppola/ assessore regionale, Susanna Vecchi dirigente FIR ma – l’ha sottolineato Lei – presente soprattutto per il suo ‘cuore’ rossoblu.
Uno show che ha visto ballare le Cheerli Girls e poi , in più esibizioni, le ragazze della Arte Danza, presentate tutte col loro nome sul palco, come si conviene  nei Grandi Eventi/Manifestazione.

 

 

Una immagine speciale che mi è rimasta nel cuore? Il video della Vea Femi-Cz Rugby Rovigo girato durante lo speciale ‘summertime’ di quest’anno. Tra car wash c/o Dall’Aglio Distributori e pulizie allo stadio Battaglini, tra allenamenti in palestra e quelli sulla sabbia di Albarella.

 

 

In movie che noi spettatori abbiamo visto ‘seduti assieme a tutti i Bersaglieri seduti sul palco’ .
Perché il silenzio è d’oro con prospettive …tricolori, ma da costruire assieme step by step ( cioè battaglia per battaglia, da Bersaglieri al Battaglini ma anche in trasferta, perché gli scudetti diventino 12 come gli …Apostoli.

 

 

MAIN NEWS ( di Silvia Stievano) /VEA FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA /( Stagione Sportiva 2013-2014 /  Comunicato stampa n. 61 del 15.09.2013)
 VEA FEMI-CZ: LA GRANDE FESTA ROSSOBLÙ
<< È stata festa grande ieri, in Piazza Vittorio Emanuele II.  Prima con il saluto del Sindaco Bruno Piva e dell'Assessore allo Sport Andrea Bimbatti, che hanno accolto nel Salone d'Onore di Palazzo Nodari squadra e staff della VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta.
Poi, con l'abbraccio dei tifosi in Piazza: tantissimi sono accorsi fin dal pomeriggio per assistere alla presentazione ufficiale di tutte le squadre rossoblù, magistralmente condotta dalla madrina della serata Miss Italia 2000 e conduttrice SKY, Tania Zamparo, coadiuvata dallo speaker ufficiale dell'Italrugby, Saverio Girotto.

 

 

 Tra un balletto e l'altro, proposti dalle ragazze di Arte Danza, una ad una a partire dall'Under 8 hanno sfilato sul palco le formazioni della Monti Rugby Rovigo Junior, insieme ad allenatori e accompagnatori.
Poi il saluto del Presidente della Rugby Rovigo Delta, Francesco Zambelli, alle rappresentanze istituzionali e agli sponsor presenti in Piazza, cui ha donato la nuova maglia da gioco rossoblù.
Un boato ha infine accolto l'entrata in scena della prima squadra e dello staff tecnico, e tanti sono stati gli applausi che hanno accompagnato i saluti degli allenatori Filippo Frati e Andrea De Rossi e dei giocatori Luke Mahoney e Mirco Bergamasco. Ha emozionato e divertito il video conclusivo della serata, preparato dai coach rossoblù con le immagini degli allenamenti, del ritiro ad Albarella e delle iniziative “Car Wash” e “Pulizie di casa”.

 

 

DI SEGUITO IL PENSIERO CON CUI IL PRESIDENTE ROSSOBLU’ FRANCESCO ZAMBELLI HA SALUTATO I PRESENTI IN PIAZZA
(  Difendiamo il nostro rugby,  sport amico dei nostri ragazzi,  ma anche dei nostri desideri e passioni)
 <<Siamo solo all’inizio della nuova stagione sportiva 2013-2014 e già sembra risvegliato l’entusiasmo di un tempo, quando il Rugby Rovigo vinceva e teneva alto l’orgoglio della nostra città in Italia e nel mondo.

 

 

 L’aria che si respira è magica, tutti sono sicuri di ben figurare nel prossimo campionato e anch’io sono stato preso dal pensiero che il sogno di una vittoria finale fosse finalmente realizzabile. Fra maggio e giugno, dopo la scelta della conduzione tecnica della prima squadra, ho cercato di alimentare al massimo questa magnifica prospettiva, che però oltre ad essere ardua non può rimanere l’unica.
 Devo infatti ricordare, in qualità di presidente della Rugby Rovigo Delta, che alla base della costituzione della nuova società, nel 2010, gli obiettivi prioritari erano due, sia pure racchiusi in uno: una prima squadra in grado di primeggiare a livello nazionale e, contemporaneamente, essere la principale aspirazione dei nostri giovani attratti dal rugby.

 

 

 Ambedue gli obiettivi sembrano oggi rispettati, ma affinché ciò non risulti effimero occorre che la vostra passione sia accompagnata da un coinvolgimento concreto, nella convinzione che il rugby sia uno sport irresistibile, educativo e rappresentativo di questo nostro habitat che ci piace e vorremmo conservare. Vorremmo anche che andare allo stadio fosse vero piacere, sia per le attese vittorie che per le naturali occasioni d’incontro, ma soprattutto perché è il luogo dove i nostri figli passano gran parte del loro tempo, crescendo in buone mani.

 

 

 Non a caso il nostro territorio, già 43 anni fa, ha saputo esprimere qualità e meriti per avere il Battaglini e per le stesse ragioni siamo a chiedere che le necessarie opere di restyling dello stadio del rugby, già promesse e avviate, siano realizzate presto. Dobbiamo fare in modo che il sostegno economico di molti imprenditori, con la loro pubblicità al campo e sulle maglie, il supporto dei nostri tifosi e le imprese dei nostri giocatori possano manifestarsi in una sede dignitosa, moderna e adeguata alle sue funzioni. Senza quei sostegni le nostre aspirazioni non potrebbero realizzarsi.

 

 

 Solo apparentemente ho privilegiato la prima squadra poiché, in realtà, anche il secondo obiettivo principale, quello di realizzare la promozione e svolgimento dell’attività giovanile in tutto il Polesine, grazie alla lungimiranza e determinazione del prof. Luigi Costato, è ormai quasi completato e in futuro costituirà l’asse portante, cioè il percorso indispensabile, per la vita e la gloria della prima squadra.

 

 Espressamente voglio ringraziare l’Amministrazione Comunale, in particolare il sindaco dott. Bruno Piva, e l'Assessore regionale Isi Coppola, per quanto hanno fatto e intendono fare per rendere lo stadio Battaglini all’altezza della sua fama, del nostro orgoglio rugbystico e per scongiurare la possibilità che la prossima finale in casa possa essere trasferita a Parma.

 Dopo i miei pensieri, dedicati alla “mission e vision”, i miei saluti e ringraziamenti vanno, in occasione della festa di presentazione delle squadre e d’inizio campionati, a tutte le persone e società che ci aiutano in questo nostro impegno, insieme all’auspicio dei migliori risultati per tutti, secondo le attese di ognuno.
 Ai soci e tifosi, giocatori e tecnici, sponsor e sostenitori, l’augurio quindi delle più grandi gioie e soddisfazioni con il rugby.
 Viva la Rugby Rovigo Delta.>>

 


 

EXTRATIME by SS/  La cover è per la sinergia Vea & Femi-Cz impersonificata dal tandem Zambelli & Panin, perchè da alcuni anni base di lancio della nuova Rugby Rovigo Delta e perchè il motto "we research the best" è quanto mai attuale e 'tricolore' per i Bersaglieri targati Frati & De Rossi.

 

 

Per quanto riguarda la fotogallery con relative didascalie, beh visto le luci della ribalta e i personaggi noti, non abbiamo bisogno di segnalarli nelle varie situazioni (comunque in ordine cronologico) by Palcoscenico & Dintorni , compreso la straordinaria partecipazione di Mirco Bergamasco intervistato by Riccardo Travaglia (assistito da Fabio Garbin e patron Cristiano Curi ) nella postazione Delta Radio. Questione di network come la certificazione ( pro Little Big Tony & Trombin) che questo sito www.polesinesport.it alla data odierna ha già superato i 250/mila contatti e le oltre 400/mila pagine viste.
Per un  ‘sabato del villaggio globale’ che per i Bersaglieri ( come da ultime due foto certificative stavolta trasmesseci by S.S. al femminile) si era aperto col ricevimento della squadra in Municipio ( da sx, al tavolo relatori, Azzi, Zambelli, Piva, Bimbatti, Reale) e si è conclusa ‘sul palco’ come da last photo poster tra coriandoli e luci della ribalta, ma ancor più tra lunghi applausi by ‘Popolo Rossoblu’.



Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it