”Vecchie Glorie Tagliolesi” Story/ By Rosestolato, Vigor Bovolenta, Bertucci, Bonafè, Lazzarin, Boscolo, Bellan e...


01/03/2013

Storie in sequenze, così dopo quella di Carlo Cavriani ecco quella delle Vecchie Glorie Tagliolesi, dove la …Storia continua coi ‘soliti noti’ e con Rossano Bertucci attuale presidente. Una storia questa datata 18.03.2008, ma che continua ancora oggi all’insegna dell’amicizia, della solidarietà e sopra tutto delle Vecchie Glorie Tagliolesi. Stessa musica e più che altro gli …stessi suonatori, da Doriano Rosestolato a Luigi Pietropolli, da Fiorito Bellan a Rossano Bertucci e ai ‘tanti campioni’ griffati TAJO che sono l’ombelico del… Mondo Calcio Tagliolese, da Bolzano a Piacenza, da Como a Bologna e tanto Made in Polesine & Dintorni.
Ma ecco cosa scrissi ‘a suo tempo’, fermo restando che coi Friends di Taglio di Po mi ritrovo come fosse …ieri, tant’è che con Doriano Rosestolato & Rossano Bertucci & Company ci siamo ritrovati mandando n scena e sul palco due speciali serate.
La prima dedicato ai “Campioni & Signori” (epoca sindaco Margaret Crivellari),  cioè tutti i Personaggi targati Delta del Po che il sottoscritto ha raccontato nella sua trilogia “Polesine Gol”.

 

 

La seconda serata dedicata alle “Figurine dei Campioni Tagliolesi” ( epoca sindaco Marco Ferro) organizzata da Layla Marangon in sinergia con le Vecchie Glorie.
Senza contare una ‘splendida serata da “Quaderni del Polesine” , organizzata da Layla Marangoni nella quale il sottoscritto, col supporto di Mara Santarato & Co.Se.Del.Po” ha raccontato a braccio e per due ore la “STORIA DELLO SPORT NEL POLESINE DEL  XX SECOLO” commentando le slade dei Campioni/Società Made in Polesine.

 

 

E senza contare le tante altre STORY nelle quali sono stato chiamato in causa in modo familiare e riservato da Personaggi Speciali che poi ‘alcune’  ho raccontato anche nel mio Libro “Olimpionici & Gentlemen” dedicata alla Top Ten Made in Polesine, mentre ‘altre’ le ho pubblicate e le pubblicherò qui su www.polesinesport.it , grazie soprattutto alle Vostre chiamate by Friends e motivate.
Presenti tante gust star tajanti, da Bonafè a Guido Milani, da Boscolo a Vigor Bovolenta, da Pasetto a Zagati, da Bonzi a Duò, da Pregnolato ai fratelli  Lazzarin, dai Rimbano ai Cester e tantissimi altri a riempire “il campo” e sala Europa fino all’inverosimile, perché quando la Famiglia Tajante organizza una rentrée è semplicemente normale che il cuore tajante risponda per affetto e per solidarietà, sia a Natale che a Pasqua.

 

 


VECCHIE GLORIE TAGLIOLESI PER “ SPORT & SOLIDARIETA’( di Risotto Segovia, alias Sergio Sottovia, 18.03.2008)
<<La data di inizio dell'attività delle Vecchie Glorie Tagliolesi è 'certificata' sul retro della foto relativa al match del 10.5.1994, vinto per 2-0 sul Bolzano , gol di Doriano Rosestolato e Moreno De Bei il glorioso 'pescatore da Scardovari'.
Col Bolzano le amichevoli sono state diverse, sia in Polesine che in Alto Adige, dove hanno messo radici alcuni tajanti tra cui Guido Milani. Piano piano però lo spirito sportivo si è integrato con la solidarietà, e anche per questo le partite e l'attività ha acquisito un sapore speciale. 

 

 
Come quel 26 dicembre 1997 , quando le Vecchie Glorie Tagliolesi ( vedi foto) hanno disputato contro la locale squadra amatori dell'Ausonia una partita ' con incasso ad offerta libera da devolvere al progetto 'COLFIORITO' la località colpita in modo grave dal sisma che in autunno aveva devastato l'Umbria e le Marche'.  Organizzato in collaborazione con l'US Tagliolese, quel primo gesto di solidarietà ha fruttato la somma di 532.450 lire, interamente devolute al 'Progetto Colfiorito'.  Da allora, ogni anno, nel giorno di Santo Stefano, le Vecchie Glorie Tagliolesi organizzano un'amichevole sempre all'insegna della solidarietà.

 

 


 

Per la cronaca in quella prima squadra di Vecchie Glorie Tagliolesi hanno giocato: Nonnato, Rossi P.L., Doati, Lazzarin, Raminella, Pasetto Renzo Rosestolato Doriano, Paganin, Veronese, Bonafè Patrizio ( quello del Varese, Verona, Vicenza e Piacenza) , Negri, Pattaro, Bonzi Bruno, Duò, Siviero, Moretto, Milani F., Pregnolato E. sempre per la cronaca il match ha visto il successo dell'Ausonia per 3-1 ( reti di Finotello, Domenicale e Pozzati Daniele, mentre per le Vecchie Glorie ha segnato Doriano Rosestolato, giocatore - allenatore).

 

 

Sono passati 10 anni da quel primo match e le Vecchie Glorie ne hanno fatto di …strada, anche nel senso di chilometri, visto che lo spirito di gruppo ha visto i Tagliolesi percorrere le strade dell'amicizia fino a Bolzano, Cesena, Fagnana UD, Castel di Godego e Borghighera (dove hanno conquistato un prestigioso terzo posto in un torneo internazionalizzato dalle presenze di società inglesi, francesi e svizzere). Senza contare che partecipano al campionato Amatori UISP nel girone ferrarese - emiliano.

 

 

Ecco allora che questo Made in RO è meritato, come la 'full immersion' che siamo andati a fare due settimane fa a Taglio di Po nella loro sede, con Doriano Rosestolato e con Luigi Pietropolli.
Un club, le Vecchie Glorie Tagliolesi, di cui è presidente Aldo Bagatin coadiuvato dai segretari Pier Luigi Rossi ( amministrativo) e Luigi Pietropolli (tesseramenti) , e dall'allenatore Doriano Rosestolato di cui è vice Alessio Ferrari.

 

 

E Pietropolli, esperto di tesseramenti, snocciola l'intera rosa. PORTIERI: Gottardo Stefano, Ferrari Alessio. DIFENSORI: Rossi Pier Luigi ( capitano), Pietropolli Luigi, Passarella Marcellino, Bonzi Bruno ( gli organizzeranno una …partita d'addio), Cattozzo Emanuele, Marchesin Giuseppe e Giovanni, Guarnieri Sandro. CENTROCAMPISTI: Paganin Paolo, Girotto Giulio, Lazzarin Matteo, Pozzato Maurizio, Guarnieri Marco, Zucchi Vinicio, Canella Lucilio, Belloni Graziano, Freguglia Franco, Pasetto Renzo, Lazzarin Angelo ( talmente ispirato come goleador che il 24 maggio prossimo celebrerà la sua prima messa proprio a Taglio di Po 'the house of the rising sun'. ATTACCANTI: stoppa Giorgio, Finotti Roberto, Crepaldi Maurizio, Zagato 'Zigoli' Raffaele, Negri Rossano, Mantovani Virginio, Birolo Renzo.

 

 

Gente allenata, le Vecchie Glorie Tagliolesi, proprio perché da 7 anni a questa parte partecipa al Campionato UISP Over 35, facendosi onore coi cugini emiliani ( quest'anno è slalom parallelo col Coccanile) ma soprattutto orgogliosi - spiega Pietropolli - di aver vinto 2 Coppe Disciplina. D'altra parte Doriano Rosestolato, a conferma che niente capita a caso, mi regala il DECALOGO delle Regole di Convivenza del Gruppo che sono: 1) Tolleranza; 2) Rispetto verso sé stessi e verso gli altri; 3) Partecipazione e Collaborazione; 4) Senso del Dovere; 5) Non c'è spazio per gli isolati e gli individualisti; 6) Bisogna saper vivere nel gruppo; 7) Intraprendenza e Decisione; 8) Sempre Vigili e Tempestivi; 9) Mai distratti o superficiali; 10) Rispettate gli altri e sarete rispettati.

 

 

Inutile sottolineare che, in tutti i sensi, la punta di diamante è Angelo Lazzarin, quello che ha giocato nell'Empoli prima di seguire la sua vocazione e fare gol -parabola ( anche recentemente) per le Vecchie Glorie Tagliolesi.
Una storia nella storia alcune amichevoli speciali , come quella contro le Vecchie Glorie del Bologna, dove c'era il polesano Rimbano a fianco di Bulgarelli, Perani, Riccardo Villa & Co. 
Una storia nella storia il fatto che nel tradizionale appuntamento di Santo Stefano, sfruttando le ferie natalizie, facciano una 'capatina' a Taglio di Po campioni storici locali come Patrizio Bonafè, Cristian + Enri Boscolo, Giuseppe Pregnolato e Dario Lazzarin.

 

 

Tutto all'insegna della familiarità, al fianco della Us Tagliolese del presidente Fiorito Bellan e con la presenza istituzionale dei rappresentanti dell'amministrazione comunale, fino all'attuale sindaco Margaret Crivellari.
Per questo da 'casa' Vecchie Glorie Tagliolesi ho telefonato a Cristian Boscolo ( ora al Pergocrema) e per questo poi , storia nella storia, sono andato con Doriano Rosestolato a salutare Fiorito Bellan e Rossano Bertucci, per certi versi ' due corpi e un'anima sola'  al servizio del CALCIO TAJANTE.>>

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per una coppia consolidata degli “Eventi” targati Vecchie Glorie Tagliolesi: cioè Patrizio Bonafè (sx) e Doriano Rosestolato.
Per quanto riguarda la fotogallery partiamo dal kit che vede Margaret Crivellari & Fiorito Bellan in poker con Doriano Rosestolato & Guido Milani/Bolzano.
Poi proponiamo il flash che ho scattato nel 2008 alle Vecchie Glorie Tagliolesi ‘attorno’ a Sua Maestà l’altissimo Vigor Bovolenta dopo una partita di beneficenza ( tra gli altri anche Costante Tivelli tra Giovanni Cannella e Fiorito Bellan.
A seguire la speciale serata dedicata ai “Campioni & Signori” con sul palco da sx Bettinelli, Gabriele Zagato, Guido MIlani, Patrizio Bonafè, Doriano Rosestolato, Renato Pregnolato/assessore, Cristian Boscolo, Fiorito Bellan, Rossano Bertucci (ultimo a dx, col microfono).
Con riferimento alla serata delle “Figurine degli Sportivi Tagliolesi” ecco il poker istituzionale sul palco:Marco Ferro/sindaco, Doriano Rosestolato, Fiorito Bellan, Layla Marangoni/assessore.
Quindi in sequenza un poker di fot/squadre, la prima datata 10.05.1994 quando le V.G. Tagliolesi vinsero 2-0 sulle V.G.Bolzano ( reti di Doriano Rosestolato e Moreno De Bei , primi accosciati da dx).
Più sfuocata la successiva foto datata 25.05.1997 quando le V.G.Tagliolesi vinsero per 1-0 sulle V.G. Bolzano.
Tutta ‘azzurra’ invece la foto poster con tutte le Vecchie Glorie Tagliolesi disposte su tre file ( solo Rossano Bertucci in maglia rossa).
Come intermezzo propongo il tandem Luigi Pietropolli & Doriano Rosestolato tra gli ‘allori’ nella sede sociale.
Quindi le ultime tre foto/podio. Innanzitutto con tutte le Vecchie Glorie Tagliolesi con le due squadre disposte su due file ( tra gli altri Patrizio Bonafè e Lazzarin, Duò, Pierluigi Rossi,  Bertucci con la bandana,  Cester etc…
Poi la squadra dei cronisti di Delta Radio ( in maglia rossa, con tra gli altri Clelio Mazzo/Figc, Salvatore Binatti, Piero Carnacina, Costante Tivelli, Massimo Albiero con davanti il sottoscritto)
E come dulcis in fundo, i maglia azzurra, le Vecchie Glorie Tagliolesi con a sx Rossano Bertucci ( con la macchina fotografica) e Doriano Rosestolato, gran promoter e anima di tante manifestazioni tajanti in stile amarcord/sportive.



18.03.2008

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it