”Venetian Lionesses Ladies Gaelic Football” & franchigia Story/ A Monselice “the first team” coi supervisor della nazionale coach Franco e...


20/01/2015  

Sotto la rocca di Monselice e la gestione by Ascaro Rovigo, in data 15 gennaio 2015, la prima Franchigia Veneta , pardon ”Venetian Lionesses Ladies Gaelic Football” è entrata nella ‘ribalt’ ella Storia col primo allenamento sotto la luce dei riflettori. Un esordio importante, visto che quantomeno inizialmente la Franchigia delle “Venetian Leonesses” manterrà gli stessi quadri tecnici della “nazionale” con coach Raffaello Franco coadiuvato da Lorenzo Zago, considerando il fatto che la team manager Rossella Astolfi e la fisioterapista Carolina Tosatto andranno a completare il quadro dello staff.
Insomma sembra ieri ed è già domani per coach Raffaello Franco ‘precursore’ in casa Ascaro Rovigo di un progetto ‘gaelico’ che ormai più che ‘progetto in rosa’ è una ..rosa con tanti petali quante sono le discipline sportive a portata di …Foot & Hand” ball gaelico.
Perciò, dandovi appuntamento in una rubrica a parte per il Rugby in Rosa appena nato a Rovigo e targato sempre New Ascaro eccovi , con riferimento alla Prima Main News by Monselice ( seguirà a giorni la Seconda Main News a completamento) intanto by coach Raffaello Franco la significativa mail introduttiva:<<  Ciao Sergio, intanto ti anticipo alcune foto del primo allenamento di Monselice delle Venetian Lionesses Ladies Gaelic Football.
Per quanto riguarda le Ascare Rugby Ladies, venerdì sono andato a Villadose per scattare alcune foto durante l'allenamento però non sono riuscito a fare nulla perché qualche "simpatico" si è intrufolato negli spogliatoi delle ragazze e ha rubato dalle borse tutti i soldi ed i cellulari. Come potrai immaginare erano disperate!
Ritenterò! / Grazie. Buona notte. / Raffaello>>.

Fermo restando che la nuova “Franchigia Veneta”  delle Ladies Gaelic Football è stata ‘creata ufficialmente’ in data 1 gennaio 2015 eccovi  con riferimento alla MAIN NEWS la “Prima Parte” di questa Story di cui vi proporremo a giorni ,nella successiva Seconda Parte, le prime sensazioni by coach Franco e tutti i nomi delle FIRST LADIES che – per dirla alla Vasco Rosso - stanno già dando “un senso a questa vita, anche se questa vita a volte non ce l’ha” ( vedi ciò che è successo a Villadose).

MAIN NEWS ( PRIMA PARTE ) / by Raffaello Franco, mail 13.01.2015)/ LEONESSE VENETE PRONTE A RUGGIRE! ( COSTITUITA LA PRIMA FRANCHIGIA VENETA DELLE “LADIES GAELIC FOOTBALL)
<< Il nuovo anno ha portato una bella novità in casa New Ascaro e nel panorama del football gaelico nazionale, grazie alla nascita di una squadra femminile che in questo 2015 farà il proprio debutto nei tornei gestiti dal Board della GAA Europe.
Il nuovo team nasce dall’esperienza maturata nell’ambito del progetto “Gaelic Football in rosa” patrocinato dalla Polisportiva New Ascaro Rovigo asd, un progetto nato dall’esigenza di formare la prima selezione nazionale femminile di gaelic football che lo scorso 15 Novembre ha affrontato a Tolosa la nazionale francese nell’ambito degli eventi organizzati per festeggiare i primi 10 anni d’attività della Federazione transalpina.

Chi ha seguito l’evoluzione di “Gaelic Football in rosa”, ricorderà che il progetto si poneva di raggiungere alcuni obiettivi che possiamo riassumere in tre punti focali: 1-far divertire quante avessero dato adesione al progetto; 2-prepararle al meglio per il test match con la nazionale francese; 3-gettare le basi per attivare il movimento del ladies gaelic football in Italia.
Oggi, con la nascita delle Venetian Lionesses, si può affermare con certezza che “Gaelic Football in rosa” è stato un successo!
Questa squadra debutta con l’anima della stessa selezione nazionale che, nonostante la pochissima esperienza, ha affrontato la nazionale francese nel test match di Tolosa.

Quella squadra infatti era formata da atlete provenienti principalmente dalle province di Padova, Rovigo e Verona, le tre Province venete che, dal 2011, hanno sviluppato maggiormente il football gaelico nel nostro Paese.
Quella squadra ha mostrato di avere grinta e carattere da vendere ed ha dimostrato di avere i numeri per proseguire in questa avventura, un’avventura caldeggiata dalla stessa GAA e che seguirà i dettami, confermati anche nell’ultima convention generale, che promuovono e sostengono la formazione di franchigie per aumentare il livello tecnico dei tornei regionali, sulla scorta anche di altre esperienze maturate in Europa come, ad esempio, quella delle Holland Ladies, franchigia dei Paesi Bassi gestita dal club Amsterdam Gac e costituitasi nel 2003 con atlete provenienti dai club di Amsterdam e Den Haag.


La nuova franchigia che verrà gestita dall’associazione sportiva Ascaro Rovigo, ma che resta patrimonio di tutto il movimento veneto del football gaelico, almeno inizialmente manterrà gli stessi quadri tecnici della “nazionale” con coach Raffaello Franco coadiuvato da Lorenzo Zago. La team manager Rossella Astolfi e la fisioterapista Carolina Tosatto andranno a completare il quadro dello staff.

Nome, logo e colori delle divise, sono usciti da un sondaggio interno alla squadra che ha voluto mettere in risalto la natura veneta di questa franchigia, rifacendosi così a quelle che sono le tradizioni storiche del territorio d’appartenenza: il cremisi e l’oro del vessillo di “San Marco” ed il “leone alato” (trasformatosi in “leonessa alata” per esaltare la femminilità del team), simbolo un tempo della “Serenissima” e oggi della regione Veneto. Così, le Venetian Lionesses sono pronte a ruggire!
Il nuovo team, già da giovedì 15 gennaio prossimo, inizierà ad allenarsi sul campo dell’Ercole Rugby Monselice che si è reso disponibile per ospitare le ragazze della franchigia.

Le Leonesse Venete sosterranno il loro primo impegno ufficiale già il prossimo 7 marzo in quel di Roma, dove faranno il loro debutto nell’importante torneo internazionale che le vedrà affrontare, in un impegnativo triangolare pre-season, le agguerrite padrone di casa della S.S. Lazio Calcio Gaelico e le London Ladies GAA.
Un test utile per potersi preparare al meglio a quella che sarà la loro prima stagione ufficiale. In questi giorni il Board della GAA Europe sta programmando infatti i calendari dei campionati regionali. Le Venetian Ladies saranno inserite nel girone Eastern & Central con Monaco di Baviera, Bratislava, Praga, Varsavia, Vienna a Zurigo. Un girone molto impegnativo che aiuterà le nostre ragazze a crescere tecnicamente e tatticamente nella loro prima stagione ufficiale.
Tremate, perché le leonesse son tornate! >>

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per il LOGO delle nuova Franchigia Veneta ‘insieme’ a coach Raffaello Franco & Mariangela Gallo già ‘premiata ditta’ in Francia.

Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dalla team manager Rossella Astolfi ( tuta blu) e poi da Carolina Tosatto ( tuta azzurra).
Per quanto riguarda i flash movie dal primo allenamento di Monselice, in attesa di proporvi prossimamente nomi e cognomi di tutta la pattuglia-girls in versione completa, eccovi in poker photogallery le Venetian Leonesses , impegnate tra campo e panchina.
Segnalando che le girls venete sono peraltro nate sul noto nucleo delle ‘azzurre’ che coach Raffaello Franco aveva portato in nazionale a Tolosa per la sfida alle francesi,
Ovviamente tutto sotto il controllo del tandem tecnico Rossella Astolfi & Carolina Tosatto che vi riproponiamo dulcis in fundo in tandem smile.


Raffaello Franco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it