Veneto superstar con Venezia promosso in A e Padova… verso la B/ Grande Chioggia sbanca 5-2 Adria, buon pari Delta PT con mr Gherardi


31/05/2021

Chiudiamo il mese di maggio, il mese dei fioretti, partendo dai riepilogo verdetti già maturati nel Grande Calcio, dove peraltro si è giocata la finale Champions vinta di misura del Chelsea del pragmatico mr Thomas Tuchel ( esonerato ad inizio stagione dal PSG ) sul Manchester City di Pep Guardiola.

Fermo restando che Manchester è una città immensa , tant'è che il Manchester United è arrivato in finale della Europa League, ma questa settimana si è dovuta inchinare come Golia di fronte a Davide, cioè al Villareal città spagnola solo 7° in campionato e di soli 50_mila abitanti ( come Rovigo insomma) che ha vinto ai rigori ( vedi fotogallery) e che per effetto di vittoria passa direttamente a disputare la Champions l'anno prossimo .

A questo punto, ricordato che solo domani mr Roberto Mancini svelerà la lista definitiva dei 26 convocati per l’Italia ai prossimi Campionati Europei 2021, ricordiamo in estrema sintesi i VERDETTI finora già maturati nel Calcio PROF italiano, dove in Serie A approda il sorprendente Venezia che nella finale Play off ha eliminato il Cittadella.
E così ricordiamo che nella SERIE A 2020/21 lo scudetto l’ha vinta l’Iter di Antonio Conte ( però rescisso contratto con patron Zang), che alla prossima Champions sono approdate anche il Milan di Piolo, l’Atalanta di Gasperini e la Juventus di Pirlo ( gli è già subentrato Max Allegri).

 

 

 

Invece alla prossima Europa League sono approdate il Napoli di mr Gattuso ( mancata la Champions all’ultima giornata, ma ha già firmato per la Fiorentina) e la Lazio di mr Simone Inzaghi ( ma ha già firmato per l’Inter orfana di Conte).
Alla nuova Conference League ci va solo al fotofinish la Roma di mr Fonseca ( ma al suo posto è già arrivato Mourinho).

 

 

 

Significativi anche i verdetti maturati in SERIE B, con la vincente Empoli e la Salernitana seconda, promosse direttamente, mentre il Venezia è salito attraverso i Play off vincenti sul Cittadella.
Da segnalare altresì le seguenti retrocessioni: Cosenza, Reggiana, Pescara, Virtus Entella.

 

 

 

Ancora non completati i Verdetti nel mondo prof delle altre categorie. Così segnaliamo in SERIE C la promozione diretta del Perugia mentre sono in corso i Play off che, questa settimana ai Quarti di Andata, hanno registrato i seguenti risultati significativi: Avellino – Sudtirol 2-0; Feralpi Salò – Alessandria 1-0; Renate – Padova 1-3; Albinoleffe – Catanzaro 1-1.

 

 

 

Col Padova di mr Mardorlini che grazie alla tripletta di Chiricò ha praticamente ipotecato il passaggio del turno, dove probabilmente se la vedrà vs Avellino.
Fatto questo doveroso preambolo certificativo , basato sui -VERDETTI DATI per quello che sarà il nuovo identikit del Calcio nazionale, passiamo a raccontarvi quello che sta succedendo nel finale di stagione nel CALCIO DILETTANTI ancora in campo, partendo dalla SERIE D, praticamente giunta a 2 sole giornate dal termine.

 

 

 

E così, ricordato che il Trento di mr Parlato, già matematicamente promosso, ha fatto giocare le ‘seconde linee’ ed ha perso 1-0 a Cartigliano, vale la pena sottolineare che in scia le squadre in corsa Play off sono state tutte protagoniste in un turno da goleada.
Chi ha segnato poco ed ha solo pareggiato è stato Arzignano Valchiampo, che però era in trasferta a Porto Tolle contro quel Delta PT allenato da mr Enrico Gherardi che sta facendo bene in questo finale di stagione.

 

 

 

E così dopo il vantaggio vicentino con bomber Calì appena entrato ad inizio ripresa, gli ospiti sono stati agganciati dal pareggio di Busetto al 38’ st, per l’1-1 definitivo che vede la squadra di mr Bianchini perciò agganciata al secondo posto, dove era salita per aver vinto 1-0 nel turno di recupero infrasettimanale vs Campodarsego.

 

 

 

E chi ha agganciato l’Arzignano Valchiampo al secondo posto è stato la friulana Manzanese, per effetto del significativo 2-0 rifilato al Mestre.
Ma in scia non demorde la Union Clodiense Chioggia Sottomarina, perché la squadra di mr Andreucci ha dimostrato di essere una corazzata sbancando l’Adriese per 5-2 allo stadio Bettinazzi.

 

 

 

Peraltro dominano fino al 3-0 con reti di Ndreca, Nappello, Gioè prima di vedere segnare i locali con Rosati al 37’ pt.
Nella ripresa ancora allunga la Clodiense coi gol di Martino e l’ottimo Gioè, mentre l’Adriese di mr Mattiazzi ha trovato il secondo suo gol con bomber Kabine all’85’.

 

 

 

Per un match ‘giocato’ con qualità dalla Clodiense anche a centrocampo con ripartenze combinate, mentre l’Adriese è apparsa ‘slegata’ e solo positiva in qualche giocata individuale, come purtroppo sta succedendo da quando i polesani sono già matematicamente salvi e ci si aspettava un finale verso i play off.

 

 

 

Restando in tema Play off segnaliamo che il Caldiero Terme ha maramaldeggiato 5-0 vs San Giorgio Sedico, mentre in scia la Luparense ha comunque vinto 1-0 con Rosina – gol al fotofinish vs Montebelluna e così aggancia il Mestre (già detto sconfitto dalla Manzanese).

Certo a due giornate dal termine la corsa Play off resta aperta anche per il Delta PT, tanto più che resta appaiata al Belluno che altrettanto ha solo impattato 1-1 in casa del pericolante Campodarsego ( vantaggio dei padovani con D’Apollonia e pareggio di Corbanese sempre nel pt).

 

 

 

Ricordato che intanto è matematicamente salva l’Este di mr De Mozzi per effetto di pareggio 1-1 in trasferta a Chions (ultimo e già retrocesso) , segnaliamo che a centroclassifica la sfida tra Cjarlins Muzane e Ambrosiana è finita 2-3 scoppiettante, mentre il colpo gobbo in chiave salvezza l’ha fatto Union Feltre vincendo 1-0 in casa della Virtus Bolzano ( ora penultimo alla pari del Montebelluna).

 

 

 

Insomma, già retrocesso il Chions, per l’altra retrocessione ( non ci saranno Play out, come da recente decisione Figc) sono impelagate in diverse squadre, oltre al tandem Virtus Bolzano e Montebelluna, perché il Campodarsego è ‘sopra’ di un solo punto, mentre Union Feltre è salito a +3 rispetto al tandem penultimo.

 

 

 

A questo punto ricordiamo che nel Campionato di ECCELLENZA sono ancora in corso i Play Off nei quali sono impegnate le società venete.
E così ricordiamo che nel GIRONE A c’è stata la tripletta del polesano Giovanni Guccione decisiva per la vittoria del suo Bassano in una ‘giornata’ che,  a riposo il Montecchio Maggiore, ha sfornato i seguenti risultati : Arcella – Schio 1-0; Camisano – Villafranca 0-3;  Valgatara – Bassano 1-4, infine Vigasio – San Martino Speme 1-2.

 

 

 

Lanciando così in vetta il tandem Villafranca VR e Arcella, in sorpasso sul Valgatara, per una Classifica Generale che recita così: a quota 11 punti il Villafranca Veronese (6 gare) in tandem con Arcella (6), quindi a quota 10 Valgatara (6), a quota 9 in tandem San Martino Speme (5) e Vigasio (7), a quota 8 in tandem Bassano (6) e Montecchio Maggiore (6), infine fuori corsa a quota 7 il Camisano (6) e ultimo a quota 2 lo Schio (6 partite giocate).

 

 

 

Invece, sempre in ECCELLENZA ma nel Girone B, troviamo in vetta il Giorgione con in scia il trio Sandonà, Spinea, Calvi Noale, anche per effetto dei seguenti risultati di giornata: Spinea – San Luigi 5-1 ; Real Martellago – Pro Gorizia 1-1; Sandonà – Liventina 4-1; Portogruaro – Calvi Noale 0-1; infine Robeganese Salzano – Giorgione 1-3-.
Per una classifica che recita quanto segue anche in termini di punteggi: 15 Giorgione leader, poi a quota 14 in trio Sandonà, Spinea, Calvi Noale, quindi Portogruaro 10 e in scia a quota 8 Real Martellago, Liventina, Pro Gorizia, ormai fuori corsa San Luigi e ultima Robeganese Salzano.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il tandem winner pro Union Clodiense Chioggia Sottomarina protagonista allo stadio Bettinazzi di Adria, col bomber Gioé ( autore di una doppietta) sostituito nel finale da mr Andreucci che lo saluta calorosamente.
Quindi in apertura di fotogallery , con riferimenti al Grande Calcio, onoriamo il piccolo .grande team Villareal di mr Emery con alcuni flash significativi della vittoria Europa League ‘ai rigori’ vs ‘Golia’ Manchester United.
Mentre per la serie “valzer delle panchine” all’ordine del giorno anche nelle trasmissioni televisive, …vedi TV8, proponiamo i due Personaggi del giorno, cioè Simone Inzaghi approdato all’Inter e poi mister Allegri ritornato sulla panchina della Juventus.

 

 

 

 

A seguire, per capire ...come è felice Venezia ritornata in Serie A, ecco in sequenza le facce di mr Paolo Zanetti e del DS Mattia Collauto, ovviamente in-… venezieta monta in gondola …in Serie A festeggiata sul Canal Grande.
Dove ha un esempio da seguire: cioè l’Atalanta di patron Percassi & mr Gasperini che onoriamo come stadio ma anche come Città di Bergamo alta vista dal sottoscritto …sottovia, in visita familiare nel week end , come certificato da alcuni flash tra Piazza Vecchi, Duomo e Università con eloquenti ‘scripta manent’ in latino, la lingua base-universale pe ri suoi principi giuridici-filosofici.
Mentre, con riferimento al match Adriese vs Clodiense che ho raccontato in diretta per Delta Radio partiamo dal trio cronisti con da sx Renzo Sarti ( sua la diretta streaming su facebook), Sergio Sottovia, Marco Lanza ( de Il Gazzettino – Venezia, nato anche lui il 26 aprile come il sottoscritto, ma …30 anni dopo).

 

 

 

 

A seguire la terna arbitrale con al centro la toscana Deborah Bianchi tra gli assistenti Fadda e Licari e a dx capitan Ballarin , che poi ritroviamo nel sorteggio prematch con capitan Pagan in maglia bianca , come l’Adriese per dovere di ospitalità ( vedi foto team).
Ma dulcis in fundo , ricordando le glorie ‘ciozote’ dei mitici fratelli Aldo e Dino Ballarin che hanno giocato nell’Adriese e nel Rovigo prima di spiccare il volo nel Grande Torino e nella leggenda causa tragedia di Superga a maggio 1949, proponiamo i festeggiamenti dei lagunari al difensore Martino autore del gol, oltre che in last flash il presidente Ivano Boscolo Bielo  con al fianco il suo Ds Roberto Tonicello, in tribuna allo stadio Bettinazzi di Adria.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it