Verona & Sport Veneto in Festa 2015, guest star le olimpioniche Sara Simeoni e Gabriella Dorio/ Ecco tutti gli oltre 70 premiati by CONI del presidente GF Bardelle, tra le ‘Stelle’ Maurizio Dolce, Skating Rovigo e Bosaro Emic


L’ha sottolineato bene Gianfranco Bardelle presidente del Coni Veneto citando dati significativi:” Il Veneto è secondo in Italia con oltre 12900 società sportive. Ha valore estremamente importante lo Sport sia sul piano educativo che educativo, per i nostri giovani è il modo migliore per socializzare. Anche per questo noi come Coni dobbiamo sostenerlo e promuoverlo; appunto farlo vedere come stiamo facendo qui a Verona. Perché lo sport è davvero speciale, ed p bello vedere i nostri giovani fare sport ed essere contenti di vincere anche solo una medaglia”.
Citando i numeri poi il presidente Bardelle ha sottolineato:<< Basti pensare che qui a Verona oggi ci sono circa 70 premiati, vuol dire che è la piramide di tutti quegli atleti, dirigenti, volontari
Insomma il Veneto secondo in Italia, ma va altresì ricordato che la ‘regina’ Lombardia ha però un numero di abitanti notevolmente superiore al Veneto.

 

 

Discorsi importanti, che Bardelle ha ripetuto ai Mass Media e che potrete trovare anche nei vari Video pubblicati su You tube, come peraltro il ‘pensiero’ di Massimo Giorgetti, assessore regionale veneto dell’impiantistica sportiva, che nel suo intervento alla Festa del Coni a Verona ha sottolineato:<< E’ significativo ricordare come siano stati propri gli atleti veneti quelli che hanno vinto più medaglie alle ultime Olimpiadi. Anche per questo dobbiamo tutti ringraziare questo grande movimento sportivo di base che permette di far crescere le nostre eccellenze e -visto che sono anche assessore dell’impiantistica sportiva – la miglior dotazione di impianti  d’Italia come dice anche l’ultima ricerca dell’Istat>>.

 

 

 Da segnalare altresì che a Verona la Festa dello Sport 2015 targato Coni Veneto è iniziata con l’inno Fratelli d’Italia e un minuto di silenzio per la recente scomparsa del
del padovano Paolo Carraro componente della Giunta del Coni Veneto…
Poi sono iniziate le prestigiose premiazioni, impreziosite dalla presenza di due simboli dello Sport Veneto; vale a dire Gabriella Dorio campionessa di atletica e la veronese Sara Simeoni medaglia d’oro olimpica di salto in alto.

 

 

Due campionesse olimpioniche che hanno fatto da madrine ai ‘nuovi campioni’ e che, come messaggio, hanno voluto sottolineare quanto sia stata determinante la ‘perseveranza’  nello sport e nella vita , per raggiungere quei risultati che poi hanno regalato tante soddisfazioni sia a loro che a tutto quel Mondo dello Sport che ha permesso loro di arrivare così in alto.
Anche per questo abbiamo voluto abbinare , in sequenza news , tutti i Premiati by Coni Veneto, col reportage trasmessoci by Bosaro Emic, integrando la fotogallery trasmessaci con alcuni flash significativi della giornata particolare by Coni Veneto proposta alla Gran Guardia di Verona in Piazza Brà, a due passi dalla mitica Arena.

 



PRIMA MAIN NEWS ( di Sergio Sottovia ) /CONI & SPORT VENETO IN FESTA 2015/ ECCO TUTTI I PREMIATI ALLA GRAN GUARDIA DI VERONA
Praticamente lo sport veneto ha ringraziato, venerdì 8 cm , i suoi Campioni con la festa annuale che ormai è diventata tradizione per lo Sport Veneto.
 in festa si svolgerà venerdì prossimo, 8 maggio e ritorna a Verona, nel meraviglioso palazzo della Gran Guardia, in piazza Brà, a partire dalle ore 19 (ingresso su invito).

 

 

 

QUESTI SONO STATI I PREMI E LE BENEMERENZE CONSEGNATE
MEDAGLIA D’ORO/
 Verona: Luca Baldini, campione mondiale indoor palla tamburello; Anna Cavallaro, campionessa mondiale volteggio sport equestri; Michele Ferrarin, campione mondiale paratriathlon; Andrea Renzi, campione mondiale indoor palla tamburello.
 Belluno: Ilaria Sommavilla, vincitrice coppa del mondi di sci d’erba.
 Treviso: Fabrizio Azzalini, campione mondiale sci nautico e wakeboard, disabili-slalom.
 Venezia: Nicola Panareo, campione mondiale pesca sportiva e attività subacquee; Luca Tagliapietra, campione mondiale motonautica endurance categoria B-s1.

 

 

MEDAGLIA D’ARGENTO/
 Verona: Nicholas Dal Ferro, vicecampione del mondo e campione europeo vela; Filippo Lanza, campione europeo pallavolo; Elia Viviani, campione europeo ciclismo, corsa su pista americana e corsa a punti.
 Vicenza: Susanna Zorzi, campionessa europea ciclismo, corsa su strada individuale in linea U23.
 Belluno: Fausto Cerentin, terzo classificato nel campionato mondiale sci d’erba super combinata.
 Treviso: Vittorio Brussolo, vicecampione del mondo aeromodellismo cat. F1 a squadre; Roberta Cargno, terza classificata nel campionato mondiale di kickboxing, light contact kg. -70; Andrea Girotto, vicecampione del mondo e campione europeo pattinaggio artistico-libero; Jiri Kovar, campione europeo pallavolo; Valentina Mariotti, campionessa europea pattinaggio artistico-libero; Fabio Panizzolo, vicecampione del mondo kickboxing light contact kg-94.

 

 

 Venezia: Ivano De Bortoli, terzo classificato nel campionato mondiale pesca sportiva e attività subacquee, acque interne carp fishing a coppie; Cristina Favaretto, terza classificata nel campionato mondiale canoa-kayak, K1 squadre a discesa; Paolo Niceforo, terzo classificato nel campionato mondiale kickboxing, point fighting kg. -94; Marco Nordio, vicecampione mondiale kickboxing, point fighting kg. -79.
 Padova: Liam Bertazzo, campione europeo ciclismo, corsa su pista americana; Devis Boschiero, campione europeo pugilato superpiuma prof.; Dragan Travica, campione europeo pallavolo.

 

 

 Rovigo: Federico Biolcati, vicecampione mondiale pesca sportiva e attività subacquee, big game a squadre; Alessandro Camisotti, campione europeo tiro a volo, fossa universale a squadre; Stefania Chiarioni, vicecampione mondiale nuoto disabili, staffetta 4×50 stile libero; Andrea Fregnan, campione europeo judo-kata-katame-no kata; Elena Lago, vicecampione mondiale pattinaggio artistico coppie; Stefano Moregola, campione europeo judo-kata-katame-no kata.

 

 

PALMA D’ORO:
 Padova: Ryszard Zub.

STELLA D’ORO ALLE SOCIETA’ (per provincia)
 Treviso: asd polisportiva Santa Bona; Scherma Treviso asd.
 Venezia: La Fenice 1923 Mestre Libertas.
 Rovigo: asd Skating Club Rovigo.

 

 

STELLA D’ORO AI DIRIGENTI  (per provincia)
 Vicenza: Marcello Cestaro, Famila Basket Schio.
 Treviso: Giovan Battista Padoan; Marino Zava.
 Padova: Dino Ponchio.

 

 

STELLA D’ARGENTO AI DIRIGENTI  (per provincia)
 Vicenza: Emiliano Barban.
 Belluno: Giovanni Milan.
 Treviso: Emilio Roberto Baggio; Oscar Lucati; Armando Mazzobel; Fabio Paon; Oddone Tubia.
 Venezia: Marco Dotta; Vito Vittorio.
 Padova: Fabrizio Duse; Bruno Pezzato; Dario Tramarin; Ruggero Vilnai; Olivio Zandarin; Antonio Zatta.
 Rovigo: Maurizio Dolce.

 

 

STELLA D’ARGENTO ALLE SOCIETA’ (per provincia)
 Vicenza: asd Scuola di ciclismo Piovene Cicli Rampon; Gruppo Sportivo Csi Fiamm Vicenza.
 Treviso: asd Bocciofila Florida.
 Venezia: asd Bocciofila Noventa di Piave.
 Padova: asd Atletica Vis Abano.
 Rovigo: asd Gruppo Ciclisti Bosaro Emic.


SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Pittalis, mail 11.05.2015)/ CONI & SPORT VENETO IN FESTA A VERONA /  BOSARO EMIC RITIRA LA STELLA D’ARGENTO AL MERITO SPORTIVO
La società premiata nell’ambito dello Sport Veneto in Festa! Per la Bosaro Emic del Presidente Fortunato Saltarin le soddisfazioni non finiscono certo con le prestazioni sportive, ma anche quest’anno il lavoro messo in atto dai suoi predecessori, in primis il Commendator  Vittorino Gasparetto, vede maturare i frutti di un impegno continuo non solo nel mondo del ciclismo ma anche e soprattutto in quello sociale.

 

 

 

Ed è su quest’ottica che nella giornata del 08.5.2015 si è svolta la cerimonia di consegna, presso il palazzo della Gran Guardia di Verona, delle Stelle al Merito Sportivo, all’interno della manifestazione  “SPORT VENETO IN FESTA”.
 A dimostrazione della continuità di un lavoro posto in essere dallo staff della Bosaro Emic in quasi quarant’anni di presenza nel mondo ciclistico a 360 gradi, oltre all’attuale presidente, erano presenti il Commendator Vittorino Gasparetto, fondatore della società, ed il Cavalier Angelo RONDINA con il figlio Cristian, sponsor storico della società, a cui si deve anche il nome, senza il costante contributo dello stesso non sarebbe stato possibile raggiungere obbiettivi così significanti.

 

 

Ma a rendere orgogliosa tutta la dirigenza e staff tecnico della Bosaro Emic non solo la consegna della Stella d’Argento al merito sportivo, ma soprattutto la motivazione a tale riconoscimento, dove viene riconosciuto tutto l’impegno posto in essere dalla società con la dicitura “……Società meritevole di tale Onorificenza, con 37 anni di attività ininterrotta di ciclismo, unica società della Provincia che svolge attività a livello giovanile per tutte le categorie della FCI  e che da oltre 15 anni svolge attività di promozione e cultura della Bicicletta nelle scuole primarie della provincia con nozioni di Educazione Stradale in collaborazione con la Polizia Stradale di Rovigo” .

 

 

Senza ovviamente dimenticare tutti i successi sportivi a livello giovanile, dove ovviamente spicca nell’anno 2001-2002 la conquista, con l’atleta Marcello Pavarin, ora professionista,  il titolo di campione Italiano di Inseguimento a squadre su Pista e il Titolo Regionale di velocità (pista) e (su Strada), e gli innumerevoli impegni con l’organizzazione del Campionato Regionale su Strada cat. Esordienti negli anni 1990 – 2001, Campionato Regionale su Strada e Gimkana cat. Giovanissimi nell’anno 1996 Campionato Regionale su Strada cat. Giovanissimi nell’anno 1994, le annuali gare su Strada per cat. Giovanissimi, Esordienti ed Allievi, e la fattiva collaborazione  per la realizzazione della tappa Arrivo Giro d’Italia prof nel 2001 a Rovigo ed ulteriori n° 3 arrivi di tappa Giro Donne in Provincia di Rovigo e n° 2 tappe della Coppi & Bartali sempre in Provincia di Rovigo.
Il tutto a riconoscimento di un ampio specchio di lavoro che abbraccia quasi quattro decadi del ciclismo giovanile non solo rodigino, e dove l’aspetto di prestazioni sportive risulta essere solo l’ultima parte di un lavoro continuo ed a 360 gradi.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per onorare in tandem la Bosaro Emic rappresentata in flash da Vittorino Gasparetto ( sx) insieme a Gianfranco Bardelle , presidente storico del Coni Veneto e una lunga vita da presidente anche in precedenti importanti Associazioni/istituzioni padovane.
Poi per quanto riguarda la fotogallery, fermo restando che i nomi dei protagonisti sono indicati nei file, ve li riproponiamo con le relative  seguenti specifiche professionalità sportive in sequenza windows a scendere.
Così dopo la certificazione ‘invito’ by Coni a chi di dovere per la “Sport Veneto in Festa” a Verona, vi segnaliamo subito Silvia Vettorello ( 24 titoli all’attivo) premiata ‘per la solidarietà’ da Ruggero Vilnai ( CIP) lui stesso premiato poi con la “Stella d’argento”.
A seguire la premiazione di Enzo Agostini , fiduciario Fidal Veneto, effettuata da Sara Simeoni.
La stessa che subito trovate mentre viene intervistata avend come sfondo la premiazione di Angelo Rondina patron della Bosaro Emic.

 

 

 

Quindi tocca alla premiazione di Marcello Cestaro (presidente Famila Basket) premiato Stella d’oro da Gabriella Dorio.
Stesso premio che poi vien consegnato al trevigiano GB Padoan da parte del presidente GF Bardelle.
Tocca poi alla nuotatrice Giorgia Biondani ‘red dressed’ premiata dall’assessore Giorgetti, lo steso che poi premia Giovanni Piaser ( con gli occhiali) presidente Volley Treviso orgoglioso col suo “Leone d’argento’ tra le mani.
Quindi tocca al rappresentante dello Skalting Club Rovigo (by FIHP) , la società polesana cui è stato assegnata la “Stella d’oro’ per il pattinaggio corsa, prima della Bosaro Emic premiata con la “Stella d’Argento” è premiata ( vedi soliti noti) sul palco tra Bardelle e Giorgetti.
A seguire, premiate col Leone d’argento, dapprima Valentina Boni calciatrice della Nazionale italiana e poi Sara Temporin nazionale giovanile softball.

 

 

 

A questo punto eccovi il quintetto di immagini trasmesseci by Bosaro Emic e che mostrano i suoi rappresentanti soddisfatti e smile sul palco di Verona.
Per certificarvi i nomi vi segnaliamo che nella foto ‘poker con valletta’ ci sono da sx Fortunato Saltarin, Cristian e Angelo Rondina, quindi la valletta vestita d’azzurro, infine Vittorino Gasparetto.
Per una soddisfazione orgogliosa che trapela anche nelle facce del trio Saltarin e tandem Rondina seduti in versione ‘prima fila’.
Il tutto per arrivare a al trio Gabriella Dorio, Gianfranco Bardelle, Sara Simeoni nel saluto finale in last photo da podio, prima della immagine ‘geolocation’ dedicata al Palazzo della Gran Guardia con sfondo Arena di Verona, la città dove il Coni Veneto ha mandato in scena la Festa dello Sport Veneto 2015 giusto per ringraziare i suoi ‘Campioni’.

 

Franco Pittalis & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it