Vicenza 3 punti ossigeno in B, Padova 3 punti speranza in C, Chioggia in D sbanca Adriese ma Arzignano Valchiampo vola leader solitario


31/01/2022

Il Calcio Prof , tra stage della Nazionale (quindi stop Serie A) con soltanto 3 recuperi in Serie B, manda in copertina la SERIE C, col Padova in scia al SuidTirol e la Serie D con la città di Chioggia che sbanca Adria e resta in scia all’Arzignano Valchiampo capolista in Serie D.
Perciò aspettando la ripartenza della massima serie, eccoci a segnalare che in SERIE B, il blow up lo merita il Vicenza che resta sì ultimo, ma per effetto dei 3 punti ossigeno conquistati battendo 2-1 l’Alessandria, aggancia peraltro il Pordenone a quota 11 e riaccende speranze di pronta risalita.
Questo in un week end che ha registrato in Serie B solo altre due partite giocate, ed entrambe con l’identico risultato di 1-11.
E’ finita così tra Cittadella e Cosenza con i veneti di mr Corini che hanno segnato con Okwonqwo al 41’ dopo che i calabresi erano andati in vantaggio al 16’ pt con Caso.
Mettiamoci però il portiere Kastrati al 35’ pt si era fatto espellere per una sua impetuosa uscita fuori dall’area , quando ha travolto Caso …dopo aver colpito palla.
Così il Cittadella si stacca da zona play off , perché poi ha dovuto accontentarsi di giocare in 10 contro 11 per ben 60 minuti.
Pareggio ossigeno invece per il Parma a centro classifica con evergreen Gigi Buffon portiere, visto il pari 1-1 vs Crotone ancora impelagato in zona play out.

A questo punto ricordiamo che nel CALCIO PROF è stata comunque ‘giornata piena’ per il campionato di SERIE C, dove in vetta si conferma capolista il forte Sudtirol, bravo a battere per 2-0 il Legnago Salus ( penultimo) e mantenere così ben 5 punti di vantaggio sul Padova avendo altresì una partita da recuperare.
Comunque il Padova nella vittoria per 2-1 sulla Pro Patria deve ringraziare l’entrata in campo di Bifulco, come sottolinea oggi anche il Mattino di Padova titolando “L’esterno d’attacco entrato a partita in corso è stato determinante per il successo del Padova contro la Pro Patria”, rimarcando anche questo focus “Bifulco, che giocata! << Ho colpita di sinistro perché sentivo che dovevo provarci”.

 

 

 

E allora , segnalando che il Padova ha cambiato DS, rinunciando a Soliano e passando al neo Ds Massimiliano Mirabelli, possiamo pensare che dal Mercato arriveranno rinforzi per ..dare battaglia alla capolista Sudtirol.
Intanto al terzo posto i Renate bravo a sbancare per 4-1 il campo della Pro Sesto ( ultima), allungando peraltro sul Feralpi Salò che invece ha perso 1-0 a Torino contro la Juventus Under 23.
Con riferimento alle squadre venete segnaliamo anche la sconfitta della Virtus Vecomp VR 0-2 vs Pergolettese, mentre il Trento di mr Carmine Parlato ha pareggiato a reti bianche contro il Pro Vercelli.
A questo punto, con implicazioni play out segnaliamo in questo Girone C i seguenti altri sottolineando che il Gaia Erminio ha fatto colpo grosso sbancando per 2-1 Albinoleffe agganciando così il Legnago a quota 19, per un penultimo posti così in coabitazione.
E poi: Lecco – Triestina 2-0; Piacenza – Mantova 1-0; infine Seregno – Fiorenzuola 0-0.

 

 

 

A completamento di questo nostro focus panoramico settimanale, eccoci in SERIE D, Girone C, dove tra sabato e domenica si sono disputate equamente 6 gare, mentre le tre partite rinviate sono state Levico Terme vs Dolomiti Bellunesi, quindi san martino Speme vs Montebelluna, infine Spinea vs Delta Porto Tolle.
Per parte nostra siamo andati a raccontare in diretta per Delta Radio il big match dallo stadio Bettinazzi tra Adriese di mr Vecchiato e la Clodiense Union Chioggia Sottomarina  vinta meritatamente 2-1 dai lagunari di mr Andreucci, riscattatisi quindi dalla amara sconfitta a Levico.
Davvero ‘compatta’ la squadra lagunare, per un match che certifichiamo in calce come da ‘Comunicato’ trasmessoci puntualmente da Stefano Spano , addetto stampa dell’Adriese, rimandandovi in calce al nostro tradizionale Extratime per ulteriori commenti agganciati alla fotogallery.

 

 

 

Intanto, segnaliamo che al terzo posto troviamo a quota 32 in tandem la Luparense, in rallenty perché solo 1-1 vs Caldiero Terme ( vantaggio Munarin, pareggio padovano con Cardellino) e il Campodarsego di mr Cristiano Masitto bravo a sbancare l’Este di mr Andrea Pagan grazie alla rete segnata su rigore da Colombi al 9’ pt.
Ma soprattutto va sottolineato che in vetta non perde colpi Arzignano Valchiampo , visto che vincendo per 2-1 vs Ambrosiana ha un vantaggio di 4 punti sulla Clodiense.
Con riferimento agli altri match di giornata va sottolineato gli ottimi 3 punti in chiave salvezza conquistati dal Mestre per effetto di vittoria 2-1 su Cjarlins Muzane, mentre infine segnaliamo
La vittoria esterna per 2-0 del Cartigliano a Cattolica ( penultimo) in terra romagnola.

 

 

 

Per la cronaca e per la storia ecco tutti i TABELLINI delle partite giocate in questo turno valido come prima giornata di ritorno.
SERIE D , GIRONE C ( 1^ giornata di ritorno) .
LUPARENSE – CALDIERO 1-1
Luparense (3-4-1-2): Plechero; Zanella, Cherubin, Ruggero; Cucchisi, Boscolo, Chajari (42′ st Cavallini), Boron (31′ st Meneghini); Rubbo (28′ st Rabbas); Vassallo (18′ st Rivi), Cardellino.
Allenatore: Zanini.
A disposizione: Galante, Arthur, Frison, Nallo, Pilastro.
Caldiero (3-4-1-2 ): Aldegheri; N’ze Marcus, Baldani, Rossi; Cherubin (7′ st Burato), Filiciotto, Boldini (31′ st Moscatelli), Braga; Manarin (15′ st Viviani); Zerbato, Rossignoli (7′ st Lerco).
Allenatore: Chiecchi.
A disposizione: Kuqi, Fornari, Baschirotto, Martone, Cacciatore.
Arbitro: Stefano Foresti (Bergamo).
Assistenti: Sergio Balbo (Caserta), Domenico Castaldo (Frattamaggiore).
Reti: Manarin (C) 15′ pt, Cardellino (L) 32′ pt.
Note. Ammonizioni: Cherubin (L), Vassallo (L), Boron (L), Meneghini (L); Rossi (C). Nessuna espulsione. Angoli: 10-2. Recuperi pt 1′; st 4′. Spettatori 400 circa.
FC ARZIGNANO VALCHIAMPO – AMBROSIANA 2-1
ARZIGNANO VALCHIAMPO: Bacchin, Casini (13’ st Beltrame), Nchama, Fyda, Moras (31’ st Sarli), Cariolato (35’ st Molnar), Gning (40’ st Vessella), Antoniazzi, Bonetto, Bigolin, Gnago (29’ st Cescon). All. Bianchini.
AMBROSIANA: Nannetti, Menini, Dall’Agnola (39’ Makate), Menolli (17’ st Giordano), Dal Cortivo (25’ st Turano), Leggero, Manconi (25’ st Righetti), Malagò, Trento, Bernasconi, Konate (17’ st Dabo). All. Sammarco.
ARBITRO: Peletti di Crema
RETI: 12’ pt Gnago, 33’ pt Nchama, 27’ st Giordano.

 

 

 

CATTOLICA – CARTIGLIANO 0-2
Reti: 7' pt autogol, 44' pt Miniati.
Cattolica: Scotti, Carcinelli, Semprini, Pipoli, Morri, Padulano, De Vito, Palazzi, D'Angelo, Sami, Abubakar.
A disposizione: Munari, Nanni, De Carlo, Benfenati, Mengucci, Moricoli, Staiano, Aprea, Sbarzella.
Allenatore: Bardi.
Cartigliano: Zecchin, Mantovani, Lunardon, Boudraa, Pellizzer, Buson, Preknicaj, Miniati, Gjoni, Barzon, Stevanin.
A disposizione: Chiarello, Roverato, Marchesan, Pregnolato, Romagna, Giacobbo, Simic, Zanini, Di Gennaro.
Allenatore: Ferronato.
Arbitro: Dini di Città di Castello.
Assistenti: Serra di Tivoli e Messina di Cassino.
ESTE - CAMPODARSEGO 0-1
Reti: 11' pt rigore Colombi.
Este: Peixoto, Hoxha, Piccardi, Caccin, Marchiori, Bordi, Munaretto, Abrefah, Battistini, Espinar, Olonisakin Taiwo.
A disposizione: Petreto, Scuderi, Stringari, Monaco, Zanetti, Pellielo, Mastropietro, Mourelo, Boix Garcia.
Allenatore: Pagan.
Campodarsego: Fortin, Oneto, Messali, Buratto, Gentile, Guitto, Cocola, Alluci, Colombi, Addiego Mobilio, Solinas.
A disposizione: Boscolo Palo, Pan, Prevedello, Beato, Lovato, Giacomazzi, Bertazzolo, Giusti, Minazzato.
Allenatore: Masitto.
Arbitro: Drigo di Portogruaro.
Assistenti: Conforti di Salerno e Girgenti di Ferrara.

 

 

 

MESTRE - CJARLINS MUZANE 2-1
Reti: 23' pt Rocco (C), 42' pt Nicoloso (M), 50' st rigore Tardivo (M).
Mestre: Ronco, Busetto, Brentan, Corteggiano, Politti, Ferchichi, Nicoloso, Galli, Tardivo, Fabbri, Salvaterra.
A disposizione: Da Re, Bortolin, Vrikkis, Segalina, Fabris, Varotto, Boni.
Allenatore: Zecchin.
Cjarlins Muzane: Barlocco, Brigati, Ristic, Tobanelli, Dall'Ara, Poletto, Bussi, Pignat, Carlevaris, Venitucci, Rocco.
A disposizione: Moro, Cucchiaro, Bran, Agnoletti, Beltrame, Akafou, Forestan, Spetic, Michelotto.
Allenatore: Moras.
Arbitro: Quarà di Nichelino.
Assistenti: Galasso di Torino e Gatto di Collegno.
APPENDICE FLASH – ADRIESE VS UNION CLODIENSE CHIOGGIA SOTTOMARINA ( di Stefano Spano by Usd Adriese, CS n.87 by  mail 29.01.2022)/
L'Usd Adriese 1906 cade in casa contro l'Union Clodiense : 1-2

USD Adriese 1906 - Union Clodiense 1 - 2
USD Adriese 1906: Brzan, Ben Khalek (26' st. Zupperdoni), Addolori, Bonetto (1' st. Mazzucca), Montin, Tiozzo, Maniero (39' st. Boccafoglia), Casella (22' st. Boccalari), Gioè, Cicarevic, Rosso (22' st. Farinazzo). A disposizione: Michelagnoli, Mazzali, Diomandè, Costa. Allenatore: Roberto Vecchiato
Union Clodiense: Passador, De Angelis, Monticelli (9' st. Tinazzi), Duse (15' st. Kaptina), Mboup, Calcagnotto, Marcolin, Di Maira (21' st. Buongiorno), Casarotto (15' st. Ndreca), Finazzi, Fasolo (39' st. Calabrese). A disposizione: Petre, Serena, Ouro, Boscolo. Allenatore: Antonio Andreucci
Arbitro: Silvestri di Roma
Assistenti di linea: Scardovi e Amoroso di Imola
Reti: 40' pt. Di Maira (C), 4' st. Duse (C), 43' st. Farinazzo (A)
Ammoniti: Bonetto, Montin, Tiozzo (A)
Espulsi: 37' st. Tiozzo (A) per doppia ammonizione
Note: tempo soleggiato, 300 spettatori circa, recupero 2/4

 

 

 

ADRIA (Rovigo) - Un derby di gran livello allo stadio Luigi Bettinazzi di Adria con la formazione ospite che ha portato a casa la vittoria, assolutamente non scontata. Adriese che ha lottato comunque fino alla fine, ma il pareggio non è arrivato per un niente. Squadra ospite subito avanti, con Finazzi che impensierisce la difesa Adriese, ma locali che rispondono con Rosso, che viene atterrato a due passi dall'area. Al 12' lancio di Casella al centro per Rosso, che prova a colpire di testa, ma è bravo Passador ad uscire e arpionare la sfera. Partita equilibrata, ma senza particolari emozione dopo venti minuti dall'inizio. Al 24' cross di Addolori, ma Rosso e Gioè non ci arrivano per un soffio a chiudere in rete. Al 29' cross di Bonetto, deviazione di Gioè e sfera che esce di poco sopra la traversa. Due minuti dopo arriva il tiro potente dalla distanza di Maniero, con Passador che si allunga e devia in angolo. Al 40' Di Maira allunga sulla sinistra, arriva in area, e chiude una diagonale di potenza che finisce in rete. Vantaggio Clodiense. Sì torna in campo con Mazzucca al posto di Bonetto. Al 4' Duse trova il gol della domenica mettendo la sfera all'incrocio dei pali e battendo nettamente Brzan. Al 5' Rosso sfiora il gol su cross di Mazzucca, ma la sfera esce alta sopra la traversa. Adriese in pressione con Cicarevic che prova a girarsi per chiudere in rete, ma la sfera è deviata in angolo. Al 12' bello scambio Mazzucca - Cicarevic, con quest'ultimo che la mette per Gioè che per un niente viene pescato in fuorigioco. Di Maira ruba palla a Casella appena fuori area e solo davanti a Brzan la spedisce alle stelle. Cambio campo e ancora Adriese vicina alla rete con Rosso. Al 26' Mazzucca la mette per Cicarevic, il quale colpisce al volo, ma Passador devia in angolo. Adriese in 10 al 37' per l'espulsione di Tiozzo. Accorcia le distanze Farinazzo. Cross di Mazzucca e Farinazzo s'inserisce sulla destra battendo Passador all'incrocio dei pali.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover onoriamo la vittoria della Clodiense Union Chioggia Sottomarina, proponendo il suo capitano Mboup ( ex Delta PT) mentre monta la gabbia difensiva sugli attaccanti Rosso e Cicarevic dell’Adriese.
Quindi nella fotogallery una serie di immagini relativi al gran derby granata appunto tra la Adriese ( in maglia granata) e i lagunari partendo da una ‘marcature stretta’ tra tanti protagonisti del big match.
Poi il difensore Francesco Tiozzo che , per effetto della doppia ammonizione, ha lasciato la sua Adriese in inferiorità numerica.
A seguire in azione l’attaccante granata Rosso con sfondo sempre Tiozzo e marcato dai due noti difensori chioggiotti, che poi ritroviamo nei festeggiamenti a fine match davanti alla tribuna riservata agli Ultras lagunari, mentre gli Ultras dell’Adriese per protesta contro le disposizioni ‘protocollo’ anti Covid sono rimasti fuori dello stadio.
Queste erano tutte immagini trasmesseci da Stefano Spano ( addetto stampa Adriese), mentre a seguire vi proponiamo alcune mie personali flash, partendo da …’palla al centro’ all’inizio del secondo tempo con Gioè e Rosso attaccanti granata con sfondo tribuna Ultras chioggiotti.
A seguire una fase difensiva della Clodiense col difensore Calcagnotto che dirige le marcature davanti al suo portiere Passador, poi i centrocampisti granata in fase propulsive ed infine la Festa ‘saltellante’ dei bianchi giocatori chioggiotti a salutare gli Ultras gioiosi a fine match.

 

 

 

 

Mentre come dulcis in fundo, vi propongo il noto poker d’assi coi quali a fine match abbiamo ragionato su valutazioni tecnico tattiche: da sx mister Gianluca Mattiazzi, Marco Scarpa ( osservatore Nazionale Under 17 italiana, Luca Reale ( dirigente calcio Rovigo), Luca Albieri (storico giocatore della Spal).
Per parte mia penso che l’Adriese , contro una squadra forte come la Clodiense e considerando la tipologia degli allenamenti in costanza di pandemia, era prevedibile una ‘lentezza a centrocampo , con capitan Casella ( player alla Pirlo…ma sostituito) avrebbe avuto più bisogno di un attaccante come Farinazzo , perché avrebbe fatto l’elastico più di quanto non possa fare Rosso che ha caratteristiche di ‘attendista’ in zona aerea.
Considerazioni generale, come il fatto che è stato mister Andreucci a fare due cambi quasi ad inizio ripresa , mentre mi aspettavo che fosso mister Vecchiato , soprattutto perché era in svantaggio e avrebbe dovuto ‘cambiare l’inerzia della partita’ coi cambi, magari togliendo chi era già ammonito come Tiozzo…
Ma queste sono considerazioni generali, magari se mr Vecchiato avesse fatto i cambi che mi aspettavo, poi il campo avrebbe smentito il sottoscritto…

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it