Vienna CH EU beach volley 2023: winners Huberli/Brunner (quinte Menegatti - Gottardi) e Ahman/Hellvig/ (quarti Nicolai-Cottafava)


07/08/2023

Quinto posto per la coppia azzurra formata da Marta Menegatti e Valentina Gottardi,  quarto posto nel tabellone maschile per gli azzurri Paolo Nicolai e Samuele Cottafava.

Praticamene ad un ...passo dal cielo europeo, visto i risultati finali dl Campionato Europeo di Beach Volley 2023 appena disputatisi a Vienna e di vi proponiamo in sequenza news by www.federvolley.it tutto quanto è successo alle coppie azzurre del beach volley, dalle Qualificazioni fino alle sfide tra podio e dintorni, a tutte le coppie azzurre del beach volley sia maschili che femminili, compreso qualche rimpianto.

 

PRIMA NEWS ( by www.federvolley.it , 02.08.2023)/ CAMPIONATI EUROPEI: DUE SUCCESSI PER MENEGATTI/GOTTARDI, UNA VITTORIA E UNA SCONFITTA PER SCAMPOLI/BIANCHIN

Si è da poco conclusa a Vienna (Austria) la prima giornata di gare per le due coppie femminili azzurre impegnate ai Campionati Europei 2023 di beach volley. La manifestazione ha dunque visto protagonista nella giornata odierna il solo tabellone femminile; domani, giovedì 3 agosto, prenderà il via anche il torneo maschile. Tre vittorie e una sconfitta, questi i risultati ottenuti delle coppie azzurre al debutto nella rassegna continentale.

Doppietta a accesso agli ottavi di finale per Menegatti/Gottardi. Le prime a scendere sulla sabbia sono state Marta Menegatti e Valentina Gottardi; le azzurre si sono prima imposte 2-1 (21-18, 19-21, 15-13) sulle spagnole Sol Guidarelli/Sofia Gonzalez Racero nella prima uscita della Pool C, per poi confermarsi nel pomeriggio contro le francesi Lezana Placette/Alexia Richard, superate 2-0 (21-17, 21-14). Per le azzurre, primo posto nella Pool e ottavi di finale raggiunti grazie alle due convincenti prestazioni che fanno ben sperare per il proseguo della manifestazione.

Una sconfitta e una vittoria per Scampoli/Bianchin. Esordio sfortunato per Claudia Scampoli e Margherita Bianchin; le azzurre, dopo aver portato a casa il primo set, sono state prima raggiunte e poi superate al tiebreak (20-22, 21-16, 15-9) dalle olandesi Emi Van Driel/Brecht Piersma nel primo incontro del girone E. Il team azzurro si è prontamente riscattato in serata contro l’altra formazione orange composta da Emma Piersma/Maxime Van Driel, team battuto 2-0 (22-20, 21-13). Le azzurre torneranno sulla sabbia domani, alle ore 14, contro le finlandesi Sara Sinisalo e Anniina Parkkinen nel primo turno a eliminazione diretta.

Domani faranno il loro esordio nella rassegna continentale le quattro coppie azzurre impegnate nel tabellone maschile. Le squadre italiane sono state inserite nella Pool B e nella Pool E. Il primo derby italiano di giornata è in programma alle 9 di mattina e vedrà protagonisti in campo Paolo Nicolai e Samuele Cottafava contro Daniele Lupo ed Enrico Rossi nel match valevole la prima uscita della Pool B. Alle ore 13 invece sarà derby azzurro nella Pool E tra Alex Ranghieri e Adrian Carambula, e Davide Benzi e Carlo Bonifazi. Oltre agli azzurri Nicolai/Cottafava e Lupo/Rossi, nella Pool B sono presenti anche i cechi Perusic/Schweiner e gli spagnoli P. Huerta/A.Huerta, mentre a completare la Pool E di Ranghieri/Carambula e Benzi/Bonifazi, sono gli olandesi Brouwer/Meeuwsen e i cechi Sepka/Semerad.

Tutta la manifestazione è visibile in diretta streaming sul canale YouTube della CEV (QUI) EuroVolleyTV (QUI).

SECONDA NEWS ( by www.federvolley.it, 03.08.2023)/ CAMPIONATI EUROPEI: I RISULTATI DELLE COPPIE ITALIANE

Nuova e intensa giornata di gare per le coppie azzurre impegnate ai Campionati Europei 2023 di beach volley in corso di svolgimento a Vienna (Austria). Dopo l’esordio di ieri del tabellone femminile, quest’oggi ha preso il via anche il torneo maschile.

Subito derby azzurro nella Pool B. Questa mattina Paolo Nicolai e Samuele Cottafava hanno superato 2-0 (21-18, 21-8) Daniele Lupo ed Enrico Rossi nella prima uscita del girone. Nicolai/Cottafava si sono poi confermati nel pomeriggio contro gli spagnoli Javier e Alejandro Huerta, superati 2-1 (19-21, 21-13, 15-12); Lupo/Rossi sono stati invece battuti 2-0 (21-18, 21-11) dai cechi Tadeas Trousil e David Schweiner; per gli atleti dell’Aeronautica Militare due sconfitte che chiudono di fatto la rassegna continentale.

Secondo derby azzurro di giornata che ha visto protagonisti sulla sabbia Alex Ranghieri e Adrian Carambula contro Davide Benzi e Carlo Bonifazi; il match è stato vinto al tiebreak (21-14, 17-21, 15-11) da Ranghieri/Carambula, team che alle ore 19 tornerà in campo contro gli olandesi Alexander Brouwer e Robert Meeuwsen nella seconda uscita della Pool E. Benzi/Bonifazi affronteranno invece alle ore 19 i cechi Jakub Sepka e Tomas Semerad nel delicato e ultimo match della fase a gironi.

Buone notizie arrivano dal torneo femminile. Ottavi di finale conquistati anche da Claudia Scampoli e Margherita Bianchin; le azzurre infatti, dopo i risultati ottenuti ieri (una vittoria e una sconfitta) nella Pool E, questo pomeriggio hanno superato al tiebreak (19-21, 21-12, 15-13) le finlandesi Sara Sinisalo e Anniina Parkkinen nel primo turno a eliminazione diretta, staccando così il pass per gli ottavi di finale.

Sarà nuovamente sfida Italia-Finlandia, ma negli ottavi di finale. Marta Menegatti e Valentina Gottardi, già qualificate agli ottavi in virtù delle due vittorie ottenute ieri nella Pool B contro Spagna e Francia, alle ore 17 se la dovranno vedere contro Niina Ahtiainen e Taru Lathi; in palio l’accesso ai quarti di finale.

Tutta la manifestazione è visibile in diretta streaming sul canale YouTube della CEV (QUI) EuroVolleyTV (QUI).

 

 

 

TERZA NEWS ( by www.federvolley.it , 03.08.2023)/ CAMPIONATI EUROPEI: MENEGATTI-GOTTARDI AI QUARTI DI FINALE

Tris di vittorie e accesso ai quarti di finale per le azzurre Marta Menegatti e Valentina Gottardi ai Campionati Europei 2023 di beach volley in corso di svolgimento a Vienna (Austria). 

Continua, dunque, nel migliore dei modi il percorso del duo Menegatti-Gottardi in questa rassegna continentale. Le azzurre, qualificatesi agli ottavi di finale in virtù dei due successi di ieri ottenuti nella Pool B contro Spagna e Francia, questo pomeriggio si sono ripetute; le italiane, coppia testa di serie numero tre della manifestazione, si sono imposte con un convincente 2-0 (21-12, 21-15) sulle finlandesi Niina Ahtiainen e Taru Lahti. Le campionesse d'Italia scenderanno nuovamente in campo domani alle ore 11 contro le spagnole Alvarez M./Moreno nel match valevole l'accesso alle semifinali.

Ottavi di finale conquistati da Claudia Scampoli e Margherita Bianchin; le azzurre infatti, dopo i risultati ottenuti ieri (una vittoria e una sconfitta) nella Pool E, questo pomeriggio hanno superato al tiebreak (19-21, 21-12, 15-13) le finlandesi Sara Sinisalo e Anniina Parkkinen nel primo turno a eliminazione diretta, staccando così il pass per gli ottavi di finale, in programma domani mattina alle ore 10, contro le svizzere Esmee Bobner e Zoe Verge-Depre.

Nel tabellone MASCHILE, invece, subito derby azzurro nella Pool B. Questa mattina Paolo Nicolai e Samuele Cottafava hanno superato 2-0 (21-18, 21-8) Daniele Lupo ed Enrico Rossi nella prima uscita del girone. Nicolai/Cottafava si sono poi confermati nel pomeriggio contro gli spagnoli Javier e Alejandro Huerta, superati 2-1 (19-21, 21-13, 15-12) conquistando così l’accesso agli ottavi di finale in programma domani alle ore 16.15 contro la vincente tra Basserau/Gauthier-Rat (FRA) - Nolvak/Tiisaar (EST).

Lupo/Rossi sono stati invece battuti 2-0 (21-18, 21-11) dai cechi Tadeas Trousil e David Schweiner; per gli atleti dell’Aeronautica Militare due sconfitte che chiudono di fatto la rassegna continentale.

Secondo derby azzurro di giornata che ha visto protagonisti sulla sabbia Alex Ranghieri e Adrian Carambula contro Davide Benzi e Carlo Bonifazi; il match è stato vinto al tiebreak (21-14, 17-21, 15-11) da Ranghieri/Carambula. Il duo tricolore nell’ultimo match della pool E è stato superato dalla forte coppia olandese Breuwer/Meeuwsen con il punteggio di 2-0 (21-19, 21-13). In virtù del secondo posto nel girone E gli italiani giocheranno domani alle ore 10 contro i lituani Stankevicius/Knasas nel primo turno ad eliminazione diretta.

Eliminati, invece, dalla rassegna continentale in corso di svolgimento in Austria Davide Benzi e Carlo Bonifazi. Per loro è stata fatale la sconfitta nell'ultima gara del girone contro la coppia della Repubblica Ceca Sepka/Semerad 2-1 (21-16, 23-25, 15-10).

Tutta la manifestazione è visibile in diretta streaming sul canale YouTube della CEV (QUI) EuroVolleyTV (QUI)....) 

 

 

 

 

QUARTA NEWS ( by www.federvolley.it , 04.08.2023)/ CAMPIONATI EUROPEI: NICOLAI - COTTAFAVA ACCEDONO AI QUARTI, 9° POSTO PER RANGHIERI - CARAMBULA

Prosegue il percorso di Paolo Nicolai e Samuele Cottafava agli Europei 2023 di beach volley in corso di svolgimento a Vienna (Austria). Gli azzurri infatti hanno da poco superato 2-0 (21-18, 21-18) i francesi Remi Bassereu e Arnaud Gauthier-Rat, staccando così il pass per i quarti di finale.

Terza partita, terza vittoria per il team azzurro, che anche questo pomeriggio contro i transalpini, coppia testa di serie numero quattro del torneo, si è confermata tra le squadre più in forma della rassegna continentale. Domani, sabato 5 agosto, gli atleti di coach Simone Di Tommaso se la vedranno contro gli olandesi Matthew Immers e Steven Van De Velde (orario da definire); in palio c’è l’accesso in semfinale.

Termina, invece, la corsa dell’altra coppia tricolore in gara. In Austria Alex Ranghieri e Adrian Carambula hanno chiuso la rassegna continentale al nono posto. Nella giornata di oggi, dopo la bella vittoria ottenuta nel primo turno ad eliminazione diretta per 2-0 (21-15, 21-18) contro i lituani Patrikas Stankevicius e Audrius Knasas, il duo tricolore è stato battuto negli ottavi di finale dagli olandesi Matthew Immers e Steven Van De Velde con il punteggio di 2-0 (21-11, 21-18).

Tutta la manifestazione è visibile in diretta streaming sul canale YouTube della CEV (QUI) EuroVolleyTV (QUI). 

 

 


 

QUINTA NEWS ( by www.federvolley.it , 04.08.2023)/ CAMPIONATI EUROPEI: RANGHIERI/CARAMBULA AGLI OTTAVI, ELIMINATE LE COPPIE FEMMINILI

Mattinata amara quella vissuta a Vienna (Austria) dalle coppie FEMMINILI ai Campionati Europei 2023 di beach volley.

Dopo aver ottenuto il pass per i quarti di finale, in virtù del successo per 2-0 (21-12, 21-15) ottenuto ieri sulle finlandesi Niina Ahtiainen e Taru Lahti, si ferma ai quarti di finale il percorso europeo di Marta Menegatti e Valentina Gottardi. Le campionesse d’Italia in carica sono state infatti superate 2-0 (21-18, 23-21) dalle spagnole Daniela Alvarez e Tania Moreno, concludendo la rassegna continentale al quinto posto.

Si chiude agli ottavi di finale il percorso dell’altra coppia federale composta da Claudia Scampoli e Margherita Bianchin; il team allenato da Fabrizio Magi e Laura Giombini non è riuscito a confermare quanto di buono fatto vedere ieri nel primo turno a eliminazione diretta vinto al tiebreak contro le finlandesi Sara Sinisalo e Anniina Parkkinen; le azzurre questa mattina sono state battute 2-0 (21-18, 21-15) dalle svizzere Esmee Bobner e Zoe Verge-Depre, chiudendo la rassegna continentale al nono posto.

Prosegue invece l’Europeo nel tabellone MASCHILE per Alex Ranghieri e Adrian Carambula. Gli azzurri, dopo la vittoria di ieri nel derby tutto italiano contro Davide Benzi e Carlo Bonifazi e dopo la sconfitta subita contro gli olandesi Alexander Brouwer e Robert Meewsen, rispettivamente nella prima e nella seconda uscita della fase a gironi, questa mattina hanno staccato il pass per gli ottavi di finale; decisiva è stata la vittoria per 2-0 (21-15, 21-18) inflittta ai lituani Patrikas Stankevicius e Audrius Knasas. Il team azzurro tornerà in campo alle 16.15 contro gli olandesi Matthew Immers e Steven Van De Velde.

Sempre alle 16.15 scenderanno sulla sabbia anche Paolo Nicolai e Samuele Cottafava; la coppia allenata da coach Simone Di Tommaso, qualificatasi agli ottavi di finale dopo le due vittorie nella Pool B conquistate ieri contro Daniele Lupo ed Enrico Rossi e contro gli spagnoli Javier e Alejandro Huerta, questo pomeriggio se la vedrà contro i francesi Remi Bassereu e Arnaud Gauthier-Rat, coppia testa di serie numero quattro del torneo; l’obietto è il pass per i quarti di finale.

 

 

 

SESTA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, 06.08.2023)/ CAMPIONATI EUROPEI: NICOLAI/COTTAFAVA LOTTANO MA IN FINALE ACCEDONO GLI SVEDESI AHMAN/HELLVIG

Nicolai/Cottafava sfiorano l’accesso in finale. Dopo un interminabile tiebreak Paolo Nicolai e Samuele Cottafava cedono ai campioni d’Europa in carica David Ahman e Jonatan Hellvig nella seconda semifinale dei Campionati Europei 2023 in corso di svolgimento presso la Danube Insel di Vienna (Austra).

Gli azzurri si sono dovuti infatti arrendere 2-1 (21-12, 15-21, 21-23) agli svedesi Ahman/Hellvig in una semifinale che è stata di altissimo livello tecnico-tattico. Un po' di rammarico per il finale del tie-break che ha visto la formazione azzurra portarsi sopra i rivali sul 14-12, senza riuscire a chiudere i conti. Nonostante la sconfitta, un'altra grande prova per il team azzurro; l’obiettivo ora è la medaglia di Bronzo.

Dominio Italia nel primo set. Partenza sprint degli azzurri che trovano un prezioso allungo sul 6-2. L’Italia non cala il ritmo e gli svedesi subiscono il colpo, Nicolai/Cottafava scappano dal 8-4 al 10-6. Il team azzurro prende nuovamente il largo sui campioni d’Europa incrementando il vantaggio sul +8 (16-8). Sulle ali dell’entusiasmo Nicolai/Cottafava chiudono il primo set in proprio favore sul 21-12. Pronta reazione svedese all’inizio della seconda frazione di gioco, Ahman/Hellvig si portano a +4 sugli azzurri (4-8); Italia prova ad accorciare le distanze (8-10) ma la coppia svedese trova il +5 sul 12-17. I detentori del titolo europeo chiudono il set 15-21 allungando così la partita al tie-break. Tie-break infinito e ricco di colpi di scena. Le due squadre sempre a contatto sono passate dal 3-3, al 10-10. Gli azzurri conquistano l’importante break sul finale (14-12) grazie al muro di Nicolai sull’attacco di Hellvig, ottenendo così il primo match point, annullato prontamente dagli svedesi che si riportano in parità sul 14-14. Match vibrante: le due compagini si sorpassano e contro sorpassano, annullandosi reciprocamente una serie notevole di match point. Il guizzo decisivo è però della Svezia che chiude questa seconda semifinale di giornata sul 21-23.

Gli azzurri torneranno sulla sabbia alle ore 16.30 per affrontare gli ucraini Sergiy Popov e Eduard Reznik (diretta TV Rai Sport): in palio la medaglia di Bronzo. A sfidarsi dunque per la medaglia d’Oro, match in programma alle ore 17.45, saranno invece gli stessi svedesi David Ahman e Jonatan Hellvig e la coppia olandese formata da Leon Luini e Yorick De Groot, formazione che a sorpresa nella giornata di ieri ha eliminato nei quarti di finale i plurimedagliati campioni norvegesi Anders Mol e Christian Sorum.

A trionfare invece ieri nella rassegna continentale femminile sono state le svizzere Tanja Huberli e Nina Brunner; il team elvetico (argento nel 2021) si è imposto nettamente 2-0 (21-12, 21-13) in finale contro le spagnole Daniela Alvarez e Tania Moreno, team che ha sconfitto le azzurre Marta Menegatti e Valentina Gottardi nei quarti di finale. A salire sul terzo gradino del podio le tedesche Laura Ludwig e Louisa Lippmann, grazie al successo per 2-1 (21-14, 18-22, 15-11) ottenuto contro l’altra coppia elvetica composta da Anouk Vergè-Deprè e Joana Mader.

 

 

 

TABELLONE MASCHILE

SEMIFINALI

Luini/De Groot (NED) VS Popov/Reznik (UKR) 2-0 (22-20, 21-18)

Ahman/Hellvig (SWE) VS Nicolai/Cottafava (ITA) 2-1 (12-21, 21-15, 23-21)

 

FINALI

3/4° posto, ore 16.30: Popov/Reznik (UKR) VS Nicolai/Cottafava (ITA)

1/2° posto, ore 17.45: Luini De Groot (NED) VS Ahman/Hellvig (SWE)

TABELLONE FEMMINILE

SEMFINALI

Huberli/Brunner (SUI) VS Ludwig/Lippmann (GER) 2-1 (21-19, 19-21, 16-14)

Alverez/Moreno (ESP) VS Verge-Depre/Mader (SUI) 2-1 (25-27, 21-17, 15-13)

FINALI

3/4° posto: Ludwig/Lippmann (GER) VS Verge-Depre/Mader (SUI) 2-1 (21-14, 18-21)

1/2° posto: Huberli/Brunner (SUI) VS Alvarez/Moreno (ESP) 2-0 (21-12, 21-13)

 

SETTIMA NEWS ( by www.federugby.it, 06.08.2023)/ CAMPIONATI EUROPEI: QUARTO POSTO PER PAOLO NICOLAI E SAMUELE COTTAFAVA

L’Italia chiude quarta. Si chiude al quarto posto il percorso di Paolo Nicolai e Samuele Cottafava ai Campionati Europei 2023 di beach volley. Questo pomeriggio, alla Danube Insel di Vienna (Austria), gli azzurri sono stati superati 2-0 (22-20, 21-13) dagli ucraini Sergiy Popov ed Eduard Reznik nella finale per il terzo e quarto posto.

Partita sicuramente dura contro un avversario ostico e difficile da affrontare; gli ucraini si sono dimostrati essere infatti una formazione di primo livello. Un po' di rammarico invece per gli azzurri, anche e soprattutto dopo la semifinale persa 21-23 al tie-break contro i campioni d’Europa in carica Ahman/Hellvig (la notizia QUI). Sfumato dunque l’obiettivo medaglia per Paolo Nicolai e Samuele Cottafava, obiettivo che gli azzurri avrebbero più che meritato, resta però l’ottimo percorso portato avanti dalla coppia federale in questa rassegna continentale: le due vittorie nella Pool contro Lupo/Rossi e gli spagnoli Huerta P./Huerta A., i successi negli ottavi e nei quarti di finale, rispettivamente contro i francesi Bassereu/Gauthier-Rat e contro gli olandesi Immers/Van De Velde, hanno preceduto dunque la giornata di oggi.

Popov/Renzik (UKR) VS Nicolai/Cottafava (ITA) 2-0 (22-20, 21-13)

Equilibrato il primo set. Le due squadre, sempre a contatto, passano dal 8-8, al 13-13, aspettando il giusto momento per accelerare. Si va avanti sul filo dell’equilibrio. Sul finale un attacco di Reznik permette all’Ucraina di trovare due set point sul 18-20, ma Samuele Cottafava con due guizzi li annulla prontamente fissando nuovamente il punteggio in parità sul 20-20. Il gigante ucraino Eduard Reznik sale però in cattedra, l’Ucraina chiude il set 20-22. Inizia seconda frazione di gioco e aumenta la pioggia alla Danube Insel di Vienna. Popov/Reznik si portano sopra (6-9), l’Italia fatica a strappare il break agli avversari e il punteggio va avanti sul 9-12 Ucraina. L’Ucraina spinge ancora e trova il +5 sul 16-11, costringendo l’Italia al time out. Al rientro in campo gli ucraini trovano l’11-19 grazie ad un importante e fortunoso turno al servizio di Reznik. Il team ucraino si aggiudica sia il match sul 13-21 finale, che la conseguente medaglia di Bronzo.

 

Concluso il match degli azzurri è andata in scena la finale per il primo e secondo posto; alla Danube Insel di Vienna, a trionfare sono stati proprio David Ahman e Jonatan Hellvig; gli svedesi si sono imposti 2-0 (21-16, 21-18) sugli olandesi Leon Luini e Yorick De Groot, coppia rivelazione di questa rassegna continentale, confermandosi per il secondo anno di fila sul tetto d'Europa.

Campionati Europei di Vienna che ieri hanno incoronato le nuove campionesse d’Europa. A trionfare infatti nel tabellone femminile sono state le svizzere Tanja Huberli e Nina Brunner; il team elvetico (argento nel 2021) si è imposto nettamente 2-0 (21-12, 21-13) in finale contro le spagnole Daniela Alvarez e Tania Moreno, team che ha sconfitto le azzurre Marta Menegatti e Valentina Gottardi nei quarti di finale. A salire sul terzo gradino del podio le tedesche Laura Ludwig e Louisa Lippmann, grazie al successo per 2-1 (21-14, 18-22, 15-11) ottenuto contro l’altra coppia elvetica composta da Anouk Vergè-Deprè e Joana Mader.

TABELLONE MASCHILE

SEMIFINALI

Luini/De Groot (NED) VS Popov/Reznik (UKR) 2-0 (22-20, 21-18)

Ahman/Hellvig (SWE) VS Nicolai/Cottafava (ITA) 2-1 (12-21, 21-15, 23-21)

FINALI

3/4° posto: Popov/Reznik (UKR) VS Nicolai/Cottafava (ITA) 2-0 (22-20, 21-13)

1/2° posto: Luini De Groot (NED) VS Ahman/Hellvig (SWE) 0-2 (16-21, 18-21)

TABELLONE FEMMINILE

SEMFINALI

Huberli/Brunner (SUI) VS Ludwig/Lippmann (GER) 2-1 (21-19, 19-21, 16-14)

Alverez/Moreno (ESP) VS Verge-Depre/Mader (SUI) 2-1 (25-27, 21-17, 15-13)

FINALI

3/4° posto: Ludwig/Lippmann (GER) VS Verge-Depre/Mader (SUI) 2-1 (21-14, 18-21)

1/2° posto: Huberli/Brunner (SUI) VS Alvarez/Moreno (ESP) 2-0 (21-12, 21-13)

 

EXTRATIME by SS/ In cover l’urlo di Marta Menegatti con Valentina Gottardi post vittoria vs Kolinske-Hughespost.

quindi in apertura di fotogallery il trittico di immagini dedicate alla coppia Menegatti/Gottardi parlano da sole visto le didascalie incorporate.

Come peraltro anche le immagini dedicate alle coppie azzurre maschili dedicate a Ranghieri-Carambuila e a Nicolai-Cottafava.

Mentre le ultime immagini relative ai festeggiamenti delle coppie sul podio dei Campionati Europei di Vienna 2003 parlano da sole relativamente alle coppie sia femminili che  maschili.

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it