Vincitori al 'Venezze' di Rovigo/ Il Premio 2019 del concorso “Adriatic LNG dà il LA ai giovani musicisti veneti” dei 7 Conservatori


26/10/2019  

La musica nel Veneto ha tradizione e nuova formazione in tutti i suoi 7 conservatori regionali. Tra questi Adria e Rovigo hanno dimostrato di saper sfornare artisti di caratura internazionale, Vi cito solo tre personaggi speciali che ho avuto la fortuna di raccontare qui su questo sito, da Rosetta Pampanini a Katia Ricciarelli fino ai Fratelli Simoncini e al maestro Tiziano Bedetti. Quest’ultimo è il giovane compositore adriese le cui musiche vengono suonate dalla Russia… con amore fino all’America,  visto che la settimana scorsa per uno storico festeggiamento di allunaggio conclusosi per il meglio a suon di musica hanno suonato proprio una suite del maestro Bedetti dedicata al mito di Fetonte col suo carro , simbolica voglia di volare e delle Metamorfosi di Ovidio.
Mettiamoci anche che stamattina l’amico Renzo Sarti –promoter etrusco dal Teatro Ferrini di Adria ,  mi ha mandato anche un video col maestro Tiziano Bedetti in versione talent scout di una giovane musicista russa, e…allora eccovi con estremo piacere questo reportage trasmessoci dall’amico Francesco Astolfi – Ufficio stampa Adriatic LNG ,  SECNewgate Italia - sulla presentazione al “Venezze” di Rovigo il Premio 2019 del concorso musicale “Adriatic LNG dà il LA ai giovani musicisti veneti” dei 7 Conservatori.
Una sinergia collaudata visto che siamo alla 4^ Edizioni di questo Premio- concorso che ha già lanciato giovani talenti nel panorama musicale internazionale, valorizzando al qualità della ‘scuola’ dei 7 Conservatori del Veneto.
.

ANTEPRIMA NEWS ( di Francesco Astolfi, mail 23.10.2019/ CONSERVATORIO VENEZZE DI ROVIGO E PREMIO “ADRIATIC LNG DA’ IL LA AI GIOVANI MUSICISTI VENETI “ - / PRESENTATA LA QUARTA EDIZIONE

È stata presentata oggi a Rovigo la quarta edizione del Premio “Adriatic LNG dà il LA ai giovani musicisti veneti”, il concorso musicale indetto dal Conservatorio Francesco Venezze di Rovigo insieme ad Adriatic LNG, la Società che gestisce il terminale di rigassificazione al largo della costa veneta, con il patrocinio del Comune di Rovigo.
 
Nato con l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti dei sette Conservatori veneti (Adria, Castelfranco Veneto, Padova, Rovigo, Venezia, Verona e Vicenza) e offrire loro una preziosa opportunità di crescita professionale, quest’anno il concorso conta 37 presenze, selezionate tra i migliori studenti della regione. L’edizione di quest’anno anticipa, inoltre, di pochi mesi due importanti anniversari: il primo maggiormente legato al Veneto, ovvero i 250 anni dalla scomparsa del compositore Giuseppe Tartini, il secondo di risonanza internazionale, ossia i 250 anni dalla nascita di Ludwig van Beethoven.
 
Le prove finali si terranno il 27 ottobre a Rovigo, presso il Salone dei Concerti del Conservatorio Venezze dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

 

 

 

 

PROGRAMMA DEL  PREMIO CONCORSO

 Adriatic LNG dà il La ai Giovani Musicisti Veneti
Premio 2019 - IV edizione



PROVA FINALE
ROVIGO, DOMENICA 27 OTTOBRE 2019
Salone dei Concerti di Palazzo Venezze
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili

Categoria “A”
Sezione solisti con strumenti antichi

Nicola Benetti clavicembalo
Conservatorio di Verona

Claudio Merulo / La bovia ; da Canzoni d’intavolatura d’organo a quattro voci, fatte alla francese (Venezia, A. Gardano, 1592)

Girolamo Frescobaldi / Toccata IX , da Toccate e partite d’intavolatura, libro 2     (Roma, N. Borboni, 1627)

Johann Sebastian Bach / Ouverture – Allemande ; dalla Partita n. 4 in re maggiore BWV 828 (copia manoscritta di J.C. Ritter, dopo 1755)

Domenico Scarlatti / Sonata in re minore K 141

***

Elisa Spremulli violino barocco / Conservatorio di Rovigo

Giuseppe Tartini / dalle Sonate autografe del Ms. 1888 di Padova: Sonata in sol maggiore n. 12 B.G2
Sonata in la minore B.a3

***
Federico Zaltron flauto dolce / Conservatorio di Vicenza

Michael Blavet / Sonata seconda per flauto e basso continuo ; da Terzo libro di sonate per il flauto con il basso ( Parigi 1740)

Georg Philipp Telemann ; Fantasia I , da 12 Fantasie per flauto senza basso (Amburgo 1732-33)

Giuseppe Sammartini / Sonata in si bemolle maggiore per flauto e basso continuo

***

Alvise Zanella liuto / Conservatorio di Venezia

Giovanni Girolamo Kapsberger / Preludio II da Libro quarto di intavolatura di Chitarone
Toccata II arpeggiata ; da Libro primo di intavolatura di Chitarone
Tenore di Kapsberger / da Libro quarto di intavolatura di Chitarone
Toccata III / da Libro primo di intavolatura di Chitarone
Canario / da Libro quarto di intavolatura di Chitarone

Robert De Visée / Estratti da Suite in la minore (Prelude, Allemande, Chaconne) ; da Ms Vaudry de Seizaney

***

Categoria “A”
Sezione musica di insieme con strumenti antichi


Chroma Baroque Ensemble
Giorgia Zanin liuto
Daniele Rodi flauto dolce
Lisa Moroko clavicembalo
Conservatorio di Vicenza

Georg Philipp Telemann / Trio Sonata in do maggiore per flauto, cembalo obbligato e continuo

Johann Sebastian Bach / Trio Sonata BWV 529       

***

Ensemble Eco Barocco
Rebecca Bottari soprano
Jessica Dalsant flauto traversiere
Matylda Adamus violoncello
Nicola Benetti clavicembalo
Conservatorio di Verona

Michel Pignolet de Montéclair
Cantata “Ariane et Bacchus”

Johann Sebastian Bach / Aria “Was Gott tut das ist wohlgetan” ; dalla Cantata BWV 99

Antonio Vivaldi / Cantata “All’ombra di sospetto” RV 678

***

Ensemble Barocco Steffani
Elena Borsato flauto traversiere
Conservatorio di Verona
Arianna Brandalise violino barocco
Conservatorio di Vicenza
Eleonora Zanne violino barocco
Rolando Moro violoncello barocco
Francesco Maria Cataldo violone 16 piedi
Luca Marcadella clavicembalo
Conservatorio di Castelfranco Veneto

François Couperin / Les Nations; Premier Ordre: La Françoise

Giovanni Battista Pergolesi / Concerto per il flauto solo a quattro parti

 

 

 

 

***

Categoria “B” L’età di Beethoven
La musica da camera vocale e strumentale composta tra il 1770 e il 1827


Beethoven Volkslieder
Laura De Silva soprano
Beatrice Bruscagin pianoforte
Antonella Solimine violino
Edoardo Francescon violoncello
Conservatorio di Rovigo

Ludwig van Beethoven / Schottische Lieder und Volkslieder: Sally in Our Alley op. 108 n. 25 ; / The Lovely Lass Of Inverness op. 108 n. 8 / The Sweetest Lad Was Jamie op. 108 n. 5 / Again, My Lyre, Yet Once Again op. 108 n. 24
Oh! Thou Art Lad Of My Heart, Willy op. 108 n. 11
Ih Mag Di Nit Nehma, Du Töppeter Hecht WoO 158a n. 4
Wann I In Der Früh Aufsteh WoO 158a n. 8

***

Duo Atanasio - Zucco
Serena Zucco violino
Riccardo Atanasio pianoforte
Conservatorio di Vicenza

Ludwig van Beethoven /Sonata in la minore op. 23

Franz Schubert / Sonatina in sol minore op. 137 n. 3 D 408

***

Duo Bet - Piccoli
Andrea Bet violino
Lucia Piccoli pianoforte
Conservatorio di Vicenza

Ludwig van Beethoven / Sonata in la maggiore op. 30 n. 1

***

Duo Yiwen - Comparin
Yiwen Feng voce
Chiara Comparin pianoforte
Conservatorio di Vicenza

Ludwig van Beethoven / Adelaide op. 46 ; An die ferne Geliebte op. 98

Franz Schubert / Lied eines Schiffers an die Dioskuren op. 65 n. 1 D 360 / Auf dem Wasser zu singen op. 72 D 774

***

Quartetto del Giglio
Lara Celeghin violino I
Anna Piani violino II
Doriana Calcagno viola
Pietro Silvestri violoncello
Conservatorio di Venezia

Ludwig van Beethoven / Quartetto in la minore op. 132

***

Trio clarinetto, fagotto, pianoforte
Francesca Pernigo clarinetto
Giacomo Sfetez fagotto
Ottavia Valentina Pastore pianoforte
Conservatorio di Verona

Ludwig van Beethoven / Trio in si bemolle maggiore op. 11

***

Categoria “C” Gesangvoll
Libere riletture e reinterpretazioni del movimento finale della Sonata op. 109


Renato Chahinian compositore
Conservatorio di Rovigo

Variazioni per oboe, clarinetto, violino e violoncello

***

Dario Michelon compositore
Conservatorio di Rovigo

Variazioni per cinque voci e variazioni
per due soprani, contralto, tenore, basso e variazioni

***

Giovanni Zaniol compositore
Conservatorio di Rovigo

Riletture e reinterpretazioni del finale della Sonata op. 109 (variazioni 2 e 4)

***


Al termine dello scrutinio di valutazione delle prove avverrà la proclamazione dei vincitori dei premi.

 

 

 

 

COMMISSIONE GIUDICATRICE

Fernando Scafati direttore Conservatorio di Ferrara

Nato a Firenze nel 1969, si è diplomato in Pianoforte al Conservatorio “Martini” di Bologna, sotto la guida di Alba Maggini. È stato allievo di Maria Tipo nel corso di perfezionamento alla Scuola di Musica di Fiesole e di Christiane Montandon, con la quale ha suonato in duo pianistico per un ventennio. Ha completato la sua formazione musicale seguendo masterclasses al Mozarteum di Salisburgo e all’Académie de Musique di Sion. È laureato in Storia della Musica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze.
Ha iniziato l’attività concertistica dopo le vittorie e i riconoscimenti ottenuti in numerosi concorsi pianistici, che lo hanno portato a suonare in centri italiani ed europei: ha tenuto concerti come solista e in formazione cameristica. Vincitore del concorso per esami, è docente di Pianoforte dal 1997, prima al Conservatorio “Piccinni” di Bari, poi al Conservatorio “Pedrollo” di Vicenza, dove è stato anche direttore del Dipartimento di strumenti a tastiera per sette anni. Dal 2013 insegna al Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara, dove è direttore dal 2016.

 

 

 

Diego Cantalupi docente di liuto, tiorba e chitarra storica al Conservatorio di Bari

Nato a Milano nel 1968, si è diplomato in chitarra sotto la guida di Mauro Storti al Conservatorio Arrigo Boito di Parma, e si è laureato con lode in Filologia musicale alla Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona (Università di Pavia). Ha approfondito la prassi musicale antica, frequentando i corsi di perfezionamento di liuto al Dipartimento di Musica Antica della Civica Scuola di Musica di Milano e al Conservatorio Arrigo Boito di Parma. Dal 1995 Diego Cantalupi collabora con i più importanti ensemble di musica antica quali Les Talens Lyriques, Capella Savaria, Accademia Bizantina, Risonanze, Athestis Chorus, Compagnia dei Musici, Solisti Veneti, Orchestra Barocca di Bologna, Anton Webern Chor, Camerata Vocale Freiburg, Kammeakademie Potsdam. I suoi studi musicologici l´hanno portato a scrivere una tesi di dottorato sulla storia della tiorba e del basso continuo. È inoltre autore di articoli e saggi sulla prassi esecutiva al liuto. Il suo repertorio spazia dalla musica del Cinquecento fino a quella contemporanea, al liuto e alla chitarra di ogni forma e dimensione, registrando più di ottanta CD. Fondatore e direttore artistico dell´ensemble L’Aura Soave, Diego Cantalupi lavora soprattutto alla riscoperta di musica italiana inedita, dal Rinascimento all´inizio del Novecento. Diego Cantalupi si presenta spesso in qualità di solista, come nella registrazione dei Capricci a tiorba sola di Bellerofonte Castaldi, della musica di Girolamo Kapsberger o nel CD con musiche per liuto ispirate dai dipinti del Caravaggio. È docente di liuto, tiorba e chitarra storica al Conservatorio di Bari.

 

 

 

Mauro Cardi docente di Composizione al Conservatorio de L’Aquila

Nato a Roma nel 1955, ha studiato al Conservatorio di Santa Cecilia, con Guido Turchi, Gino Marinuzzi jr, e Irma Ravinale. Si è perfezionato con Franco Donatoni all’Accademia Chigiana di Siena e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nel 1984 ha frequentato i Ferienkürse di Darmstadt. Ha vinto numerosi concorsi internazionali, tra cui il Premio Valentino Bucchi, il Gaudeamus Preize, il Premio Gian Francesco Malipiero. Nel 1987 è stato scelto dalla RAI per rappresentare l’Italia alla Tribuna Internazionale dei Compositori dell’Unesco. Ha composto opere radiofoniche su commissione della RAI e nel 1995 è stata rappresentata la sua prima opera lirica, Nessuna coincidenza, commissionata dall’Accademia Filarmonica Romana. Attivo nella musica elettroacustica dal 1990, è stato selezionato allo stage dell’IRCAM, e ha avuto riconoscimenti a Bourges e all’ICMC. Con Edison Studio ha realizzato la musica per diversi film muti, tra cui Das Cabinet des Dr Caligari e Inferno, usciti su DVD per la Cineteca di Bologna. Presidente di Nuova Consonanza dal 1999 al 2001, insegna Composizione al Conservatorio dell’Aquila. Le sue opere sono edite e pubblicate in CD, tra gli altri, da Casa Ricordi, RAI Trade, Curci, Edipan, Ut Orpheus, Semar, Sconfinarte.

MAIN NEWS ( di Francesco Astolfi, mail 29.10.2019 ) / “ADRIATIC LNG DÀ IL LA AI GIOVANI MUSICISTI VENETI”  : PROCLAMATI I VINCITORI DELLA QUARTA EDIZIONE


Rovigo, 29 ottobre 2019 – Si sono tenute domenica 27 ottobre presso il Salone dei Concerti del Conservatorio Francesco Venezze di Rovigo le prove finali del Premio “Adriatic LNG dà il LA ai Giovani Musicisti Veneti”, organizzato dal Conservatorio rodigino insieme ad Adriatic LNG, la società che gestisce il terminale di rigassificazione al largo della costa veneta, con il patrocinio del Comune di Rovigo.

Giunto alla sua quarta edizione, quest’anno il concorso ha voluto anticipare due importanti ricorrenze: i 250 anni dalla scomparsa del compositore veneto Giuseppe Tartini e i 250 anni dalla nascita di Ludwig van Beethoven.  I 37 partecipanti, selezionati tra i migliori studenti dei sette Conservatori del Veneto, hanno quindi presentato repertori che hanno celebrato la produzione musicale dei due famosi compositori e di altri grandi artisti a loro contemporanei, spaziando dal Barocco al primo Ottocento.

Gli studenti si sono esibiti, divisi in tre categorie concorsuali: 17 sono stati i musicisti, tra solisti e formazioni, che hanno partecipato nella categoria A “prassi esecutive e repertori barocchi”; 17 i ragazzi che hanno preso parte alla categoria B “musica da camera vocale e strumentale composta tra il 1770 e il 1827”; infine 3 i compositori che si sono cimentati nella categoria C “Gesangvoll”, reinterpretando il movimento finale della Sonata Op. 109 di Beethoven.

Le prove si sono svolte davanti alla commissione esaminatrice formata dal pianista Fernando Scafati, attuale Direttore del Conservatorio di Ferrara, dal liutista Diego Cantalupi, docente al Conservatorio di Bari e dal compositore Mauro Cardi, docente al Conservatorio de L’Aquila.

 

 

 



Per la categoria A, sezione “solisti con strumenti antichi”, il Primo Premio è stato assegnato a Federico Zaltron (flauto dolce) del Conservatorio di Vicenza; Alvise Zanella (liuto) del Conservatorio di Vicenza si è aggiudicato il Secondo Premio. Segnalazioni di merito sono state assegnate a Nicola Benetti (clavicembalo) del Conservatorio di Verona e a Elisa Spremulli (violino) del Conservatorio di Rovigo, che ha inoltre ottenuto il premio per la migliore esecuzione di composizioni di Giuseppe Tartini.

Per la categoria A sezione “musica di insieme con strumenti antichi” il Primo Premio è stato assegnato a Ensemble Barocco Steffani, coordinato dal Conservatorio di Castelfranco Veneto, formato da Elena Borsato (flauto traversiere), Arianna Brandalise e Eleonora Zanne (violini), Rolando Moro (violoncello), Francesco Maria Cataldo (violone) e Luca Marcadella (clavicembalo); il Secondo Premio è andato invece a Ensemble Eco Barocco del Conservatorio di Verona, formato da Rebecca Bottari (soprano), Jessica Dalsant (flauto traversiere), Matylda Adamus (violoncello) e Nicola Benetti (clavicembalo).

Per la categoria B, “musica da camera vocale e strumentale composta tra il 1770 e il 1827”, il Primo Premio è stato assegnato al Quartetto del Giglio del Conservatorio di Venezia, formato da Lara Celeghin e Anna Piani (violini), Doriana Calcagno (viola) e Pietro Silvestri (violoncello); il Secondo Premio è andato invece al Duo del Conservatorio di Vicenza composto da Andrea Bet (violino) e Lucia Piccoli (pianoforte). Segnalazioni di merito sono state assegnate al Duo di Serena Zucco (violino) e Riccardo Atanasio (pianoforte) del Conservatorio di Vicenza e al Trio formato da Francesca Pernigo (clarinetto), Giacomo Sfetez (fagotto) e Ottavia Valentina Pastore (pianoforte) del Conservatorio di Verona. A questa ultima formazione è stato inoltre conferito il premio speciale per la migliore esecuzione di una composizione di Beethoven.

Per la categoria C, dedicata ai compositori, sono stati ammessi alla fase finale di esecuzione gli studenti Dario Michelon e Giovanni Zaniol del Conservatorio di Rovigo.

“Ci congratuliamo con i vincitori di questa edizione, a cui auguriamo un futuro di soddisfazioni e successo – commenta Alfredo Balena delle Relazioni Esterne di Adriatic LNG. Ringraziamo i Conservatori del Veneto, che ogni anno preparano studenti di grande valore e in particolare il Conservatorio Venezze di Rovigo, a cui va il merito di aver ideato un progetto, che dal 2016 premia con un supporto concreto la passione e il talento dei nostri giovani musicisti”.

“Si è trattato di una edizione ricchissima di musica affascinante ma anche difficile da rendere ed ha stupito in positivo il livello molto elevato di maturità musicale, oltre alle solide competenze tecniche individuali, di tutti i concorrenti molti dei quali giovanissimi - ha osservato il Direttore del Conservatorio di Rovigo Giuseppe Fagnocchi. Notevole anche il grado di affiatamento delle formazioni da camera, davvero indice di prestazioni oramai già proiettate nelle sfere professionali”.

La consegna dei premi messi a disposizione da Adriatic LNG avrà luogo in occasione del concerto finale, previsto a dicembre in una prestigiosa sede del Veneto.

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery le immagini della presentazione e la locandina del Concorso con segnalazione dei relativi primi abbinati alle rispettive categorie.
Con riferimento al quartetto dei relatori/presentato ci basta segnalare che nella immagine ‘in piedi’ in cui mostrano la locandina sono da sx Fiorenzo Scaranello presidente del Conservatorio di Rovigo, Lisa Roncon di Adriatic LNG, Giuseppe Fagnocchi direttore del Conservatorio di Rovigo, infine Roberto Tovo assessore alla cultura del Comune di Rovigo.
Anche perché sono gli stessi riproposti al tavolo come relatori del citato Premio Musicale in favore dei giovani musicisti dei Sette Conservatori Veneti.

Francesco Astolfi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it