Virgo Fidelis patrona dell’Arma Carabinieri/ La Benemerita festeggiata a Castelmassa dal capitano Paolo Li Vecchi e con la Santa Messa da don Stefano Marcomini


La Storia dell’Arma dei Carabinieri  le ha fatto guadagnare il nome di ‘Benemerita’; perciò  ha particolare significato in ogni Stazione annuale Festa dell’Arma con la celebrazione della Santa Messa.
A suggellare lo spirito di servizio dell’Arma alle Istituzioni e alla Gente della Comunità e del Popolo Italiano, sia in tempi di pace che di guerra.
Come sottolinea anche Franco Rizzi – cantastorie dell’Altopolesine – nel seguente reportage, tenuto conto della attuale situazione pandemica.
MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 28.11.2021)/ CASTELMASSA : I CARABINIERI A MESSA PER LA LORO PATRONA
Mercoledì 24 novembre scorso dalle 10.30 presso la parrocchiale di S. Stefano Protomartire il titolare don Stefano Marcomini ha celebrato la santa messa in occasione della Virgo Fidelis, patrona dell'Arma dei carabinieri. La ricorrenza fu fissata nel 1949 da papa Pio 12° per il 21 novembre, giorno della memoria liturgica della Presentazione della Beata Vergine Maria.

 

Contestualmente s'è pure commemorato l'80° anniversario della battaglia di Culqualber in Etiopia, combattuta dal 6 agosto al 21 novembre 1941 fra italiani ed inglesi, quando il 1° gruppo carabinieri reali, mobilitato in Africa Orientale nel 2° conflitto mondiale, difese, unitamente ad altri contingenti nazionali ed indigeni, il caposaldo, sino al supremo collettivo sacrificio. Per il valore dell'intero 1°, ai pochi sopravvissuti fu riconosciuto l'onore delle armi e, con Dpr 7-4-1949, alla bandiera della Benemerita è stata concessa l'ennesima medaglia d'oro al valor militare.
Rispettando la normativa antipandemica, quest'anno l'evento si è svolto pure presso le compagnie Cc distaccate, come quella massese, seppur con la partecipazione del solo personale militare e di rappresentanti dell'Arma in congedo, tra cui il coordinatore provinciale Anc Antonio Tocchio, pure referente dell'Onaomac, ente che assiste e sostiene i figli dei caduti Cc. In merito il capitano Paolo Li Vecchi, comandante di compagnia in viale Fattori, ha ringraziato per "la presenza e per l'opera prestata la coordinatrice per Rovigo e Ferrara Omri Valeri Tagliacollo". (FOTO DI GRUPPO ALLEGATA).
EXTRATIME by SS/ In fotogallery la foto poster dell’evento in chiesa a Castelmassa, con tanti volti noti istituzionali, già di casa per altri eventi made in Altopolesine, a partire da Francesco Lazzarini presidente della Pro Loco di Castelnovo Bariano e altri noti Carabinieri presenti.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it