Vito Antonelli, Mr Chievo Allievi, super a Coverciano tra i ‘primi 4 Allenatori' nel Corso Uefa A/ E Pedriali...


28/02/2020

Che Vito Antonelli fosse un …allenatore in campo, lo sanno bene anche i tifosi del Calcio Rovigo e dell’Adriese, fermo restando il suo noto pedigree con una lunga carriera da calciatore anche in Serie C, partendo dalle giovanili del Bari dove era di casa assieme ad Antonio Cassano.
E così dopo alcuni anni da Mister anche in Serie D nel Veneto, ecco che Vito ha scelto la strada ‘della qualità’ quella del Settore Giovanile, tra Rovigo e Chievo VR dov’è tuttora allenatore degli Allievi.

Il resto , cioè la recente promozione tra i ‘best four’ del Corso Uefa A appena conclusasi a Coverciano, ve lo racconta Simone Chiarion, giornalisticamente una vita da ‘direttore’ del sito www.calciocafe.it e corrispondente di alcune ’testate’ venete e nazionali.
Per parte nostra aggiungiamo in calce come Appendice Flash Story il Comunicato Ufficiale della Figc con l’Elenco di tutti gli Allenatori promossi al citato Corso Uefa A, tanto più che tra gli altri c’è quel Massimo Pedriali che , come Vito Antonelli, è stato giocatore protagonista in Polesine tra Porto Viro ( nel Donada pre fusione) , Rovigo ( Lapecer) e Adriese, dove è stato anche giocatore – allenatore vincente, prima di intraprendere la strada del Settore Giovanile sia in casa Spal che Padova.
Ma questo è un altro ..discorso, intanto eccovi l’intervista-reportage di Simone Chiarion su Vito Antonelli, mentre in fotogallery, ad onore e gloria di entrambi , vi proponiamo alcune immagini dal Corso di Coverciano coi i suoi prestigiosi insegnanti, da mr Liverani ( ora al Lecce) a Renzo Ulivieri ( storico presidente AIAC).

MAIN NEWS ( di Simone Chiarion , mail 28.02.2020) / VITO ANTONELLI ALLENATORE "BEST" A COVERCIANO AL CORSO UEFA A

 

Vito Antonelli ha superato brillantemente il Corso Uefa A a Coverciano risultando fra i migliori quattro allenatori. Un corso con Stankevicius, Lombardi, Taddei, tutti ex calciatori di livello. Lo stesso Antonelli, barese di nascita, rodigino d'adozione, ora al Chievo Verona nel settore giovanile, commenta così: "E' un corso che ti porta ad approfondire tutti i dettagli. La tattica con Ulivieri, metodologia con Ferretti e Perondi, psicologia con la dottoressa Croce, medicina con la dottoressa Rubenni e comunicazione con Accame. Assieme a questi professori poi se ne sono aggiunti altri, abbiamo avuto delle lezioni con Allegri, con Mancini, con Velasco, con Liverani e tanti altri big dello sport". Molto interessante la lezione con l'ex coach della Nazionale di pallavolo Julio Velasco... "Su ogni materia siamo entrati nel dettaglio, con Velasco, ad esempio, abbiamo visto come approcciare al metodo con gli atleti, soprattutto nelle maniere, nei modi su cui intervenire per rendere l'allenamento efficace". Presenti anche Roberto Mancini e Massimiliano Allegri. "Il Ct della Nazionale ha parlato tantissimo dell'aspetto tecnico, è quel che fa anche lui con l'Italia. Allegri ha fatto una lezione a tutto tondo, sia sotto gli aspetti tecnico-tattici, sia sulla gestione degli spogliatoi. Sono state lezioni interessanti con giocatori veri, situazioni reali che sono state vissute in carriera. Abbiamo anche avuto dei consigli, su errori da non fare da tecnici più esperti, soprattutto nella gestione del gruppo". 
Vito è attualmente allenatore del Chievo Allievi.
"Con i ragazzi c'è stato un risultato enorme sul punto di vista dei singoli. Tutti hanno avuto una crescita anche di gioco, oltre che fisica. La società è contenta, io sono contento". Un doveroso ringraziamento allo staff. "Sono stato a Coverciano tre-quattro giorni a settimana per un paio di mesi. Il mio staff, con il quale mi relaziono quotidianamente, ha portato avanti il lavoro. Mirko Turazza (vice), Romano Edoardo (preparatore atletico), Mattia Cortesi (all. portieri), Gabriele Tommasi e Kewullay Conteh (collaboratori) hanno fatto un grandissimo lavoro consentendomi di studiare e prendere lezioni in Figc. Professionisti e persone straordinarie, di alto livello".
Nell'Under 17 c'è anche un ragazzo molto giovane che sta facendo bene anche con le nazionali giovanili, Samuel Vignato, fratello di Emanuel (venduto dal Chievo al Bologna).
"Samuele Vignato con l'Italia U16 ha fatto benissimo, deve lavorare come gli altri, con umiltà e sacrificio per ottenere risultati".
Vito Antonelli, pronto per una brillante carriera!

 

 

APPENDICE FLASH STORY/ ( by www.figc.it  ; Comunicato Ufficiale n.211/   - 2019/2020) /

Il Settore Tecnico della F.I.G.C., visti i risultati degli esami sostenuti dai candidati che hanno frequentato il Corso indetto con Comunicato Ufficiale n° 72 del 17/09/2019, che si è svolto a COVERCIANO dal 21/10/2019 al 18/12/2019 per conseguire l'abilitazione a 'ALLENATORE PROFESSIONISTA DI SECONDA CATEGORIA', ha deliberato di iscrivere nei propri ruoli con tale qualifica i Signori:
 
MATTEO ABBATE SALVATORE ACCURSI ANDREA ANTONELLI VITO MICHELE ANTONELLI MATTEO BATTILANA MASSIMILIANO BONGIORNI FILIPPO CAROBBIO ALESSANDRO CARUSO MICHELE CAZZARO’ ROBERTO CHITI ANDREA CONTI FABRIZIO COSTANTINI SILVIO CRISARI DANIELE FICAGNA FRANCO FLORIO STEFANO FLORIT ANTONIO GENTILE GIUSEPPE GERALDI NICCOLO GRACIA RAFFAELE GUARDIA MASSIMILIANO GUIDETTI GIULIANO LAMMA GIANLUCA LEONI
STEFANO LOMBARDI ANTONIO MARINO GIUSEPPE MATTACE RASO ALESSIO MIZZONI DANIEL NICCOLINI TEODORO PALATELLA MASSIMO PEDRIALI CATIA PERIGLI AUGUSTO PODESTA’ FABIO PROSPERI GIOVANNI RENNA PAOLO RIELA ANTONIO RIZZO STEFANO ROMANO MANUEL SCALISE SIMONE SECCARDINI MARIUS STANKEVICIUS MARCO STELLA RICCARDO TADDEI GRAZIA TRENTIN GIUSEPPE VECCHIO MATTEO MARIA VULLO
 
Si precisa che i signori Daniel Niccolini e Augusto Podestà recuperano dal corso precedente (c.u. 225 del 15 aprile 2019)
 
Pubblicato in Firenze il 30/01/2020 /  Il Segretario  Paolo Piani  /    Il Presidente Demetrio Albertini

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Vito Antonelli, in campo come allenatore degli Allievi del Chievo…abituato a saltare gli ...ostacoli.

Quindi in apertura di fotogallery due prestigiosi relatori dl Corso Uefa A di Coverciano: mister Liverani e Renzo Ulivieri.
A seguire una lezione del Corso  mentre tra gli allenatori vediamo sulla destra Massimo Pedriali.

Come peraltro sulla destra in sala tra gli allenatori che ascoltano il relatore in cattedra vediamo Vito Michele Antonelli ormai polesano nel mondo del Grande Calcio.



Simone Chiarion & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it