Vittorino Gasparetto nuovo “Commendatore” della Repubblica con Bartolomeo Amidei e Luciano Mengoli


28/12/2013

Il conferimento della onorificenza ai “Tre Signori” sopracitati è avvenuto in Prefettura a Rovigo. E con Vittorino Gasparetto presidente società ciclistica Emic di Bosaro sono stati nominati Commendatori anche i politici Bartolomeo Amidei, sindaco di Loreo, e Luciano Mengoli, ingegnere ed ex sindaco di Rosolina.
Una giornata speciale per il Polesine visto che sono stati premiati altresì come “Cavalieri” altri 16 Personaggi polesani.
Un Evento –Story  di cui vi diamo conto in Appendice News delle relative “Nomination”, mentre qui facciamo blow up specifico sui TRE COMMENDATORI.
Ma poiché Amidei & Mengoli li abbiamo conosciuti in occasione di alcune loro ‘partecipazioni istituzionali’ ( vedi fotogallery) ecco che qui vi proponiamo la specialissima ‘Onorificenza” a Vittorino Gasparetto perché, oltre a non essere un ‘politico’, ha soprattutto una valenza più strettamente legata al nostro Mondo Sportivo.
Per questo …partiamo da lontano; vale a dire vi proponiamo in Anteprima News la ‘proposta’ by Comune di Bosaro, quindi come Main News la ‘orgogliosa’ mail griffata Franco Pittalis e targata Bosaro Emic, cioè la società di cui Gasparetto è lo straordinario presidente evergreen. Ma Vittorino è una vita che lo conosciamo, perciò ecco che vi proponiamo come ulteriore Appendice News tutto il suo lungo curriculum aggiornato a ..prima della nomina a Commendatore, di cui vi proponiamo in fotogallery sia la fase premiazioni in Prefettura Rovigo che nella location Bosaro, dove è stato premiato tra i suoi sindaci di sempre Tosini & Randolo, tra l’affetto dei suoi Familiari & Friends, salvo il sottoscritto …praticamente impossibilitato a staccarsi da questo sito per partecipare a qualsivoglia cerimoniale.

 

 

ANTEPRIMA NEWS / LA “PROPOSTA” DEL COMUNE DI BOSARO IN FAVORE DELLA "CANDIDATURA" VITTORINO GASPARETTO
<< Codesta  Amministrazione Comunale si permette di sottoporre alla Vostra Attenzione il Sig. Gasparetto Vittorino – già dal 2000, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana – quale candidato alla nomina di Ufficiale al merito della Repubblica.
Possiamo, infatti, testimoniare l’impegno costante e generoso del suddetto in ambito sportivo-pedagogico.
Il Sig. Gasparetto, oltre a vantare un sostanzioso curriculum di esperienza sportiva, offre da decenni il suo insostituibile contributo affinché lo sport sia un punto di riferimento nella vita dei ragazzi.

 

 

Questa funzione, specialmente nei piccoli paesi come il nostro – Bosaro (RO) – diventa particolarmente utile, se non indispensabile: i giovani trovano nelle iniziative organizzate dal Sig. Gasparetto un luogo di aggregazione adatto, un modo per spendere positivamente il loro tempo libero e una “scuola di vita” sana.
Delle discipline sportive, infatti, non viene proposto solo l’aspetto competitivo, ma la possibilità di apprendere valori fondamentali per crescere onestamente.
Il Comune di Bosaro in quanto sostenitore delle attività del Sig. Gasparetto , può confermare il buon esito delle stesse  in un territorio dove i ragazzi hanno ben pochi spazi dedicati a loro, tanto da essere spesso costretti a “ritagliarsi” un pezzo di marciapiede per crearsi un luogo di incontro.
Appare evidente che l’operato del sopraccitato abbia forti connotati di volontariato sociale che, riteniamo vadano premiati per essere additati come esempio per tutti.
Cordialmente
Il  Sindaco Remo  Randolo >>

 

 

MAIN NEWS ( di Franco Pittalis) / GRANDE FESTA PER LA BOSARO EMIC CON IL PRESIDENTE VITTORINO GASPARETTO COMMENDATORE/ FESTA IN PREFETTURA E A BOSARO
<< C’erano tutti, famigliari amici ed Autorità a festeggiare lo storico presidente della Bosaro Emic,  Vittorino Gasparetto, nel pomeriggio di mercoledì 18 alla celebrazione davanti al Prefetto di Rovigo, dove il Presidente Gasparetto è stato nominato Commendatore al merito della Repubblica Italiana.
Ricevendo l’ onorificenza direttamente dal Prefetto, davanti a numerose autorità presenti, Forze di Polizia, famigliari ed amici, grande è stata la commozione del Commendator Gasparetto, che ha voluto ringraziare tutti i presenti, famigliari ed amici, dopo una vita passata al servizio dello sport giovanile e dei giovani tutti.
Ma le gioie per il neo Commendatore non finivano Mercoledì in quanto il pomeriggio successivo il suo Comune di appartenenza, Bosaro, ha voluto rendere onore al proprio cittadino, celebrandolo all’interno di una seduta di Consiglio Comunale speciale dove il Sindaco Remo Randolo ha voluto omaggiare l’ormai illustre cittadino con una targa ricordo quale giusto riconoscimento al suo concittadino emerito.

 

 

La famiglia e tutta la società ciclistica della Bosaro non hanno voluto mancare alle due premiazioni, dove il buon Gasparetto , vistosamente emozionato, ha voluto partecipare con la solita carica sportiva, non mettendo mai da parte, nemmeno in questi giorni, il suo impegno assoluto per lo sport.
Il curriculum del neo Commendatore è molto lungo ed impegnativo anche solo da leggere ma basta solo ricordare che in ambito sociale sono pochi a poter vantare le innumerevoli gratificazioni ricevute dallo stesso per una vita passata a servizio dei giovani, e che si evincono da questi semplici passaggi:
Storico fondatore e presidente della Bosaro Emic, ha rivestito l’incarico di Presidente Provinciale della Federazione ciclistica italiana, mettendo a disposizione del Coni Veneto, con il quale collabora da anni, la propria esperienza, riconosciuta anche in ambito nazionale con la nomina a componente della Commissione Nazionale  Settore Giovanile con delega al Progetto Pinocchio in Bicicletta, essendo fautore della collaborazione tra scuola e sport per la sicurezza stradale.
Può vantare la stella di Bronzo e d’Argento al merito sportivo del Coni e della distinzione di Bronzo e d’Argento della Federazione Ciclistica Italiana.

 

 

PRIMA APPENDICE NEWS/ TUTTI I NOMI DEI PREMIATI IN PREFETTURA: TRE COMMENDATORI + 16 CAVALIERI DEL AVOTO
<< I “TRE” neo-commendatori sono Bartolomeo Amidei, sindaco di Loreo, Vittorino Gasparetto, presidente società ciclistica Emic di Bosaro, Luciano Mengoli, ingegnere e ex sindaco di Rosolina.
I “SEDICI” nuovi cavalieri sono Adriano Azzi presidente Associazione il Manegium di Fratta Polesine, Lorenzo Belloni presidente della Camera di Commercio di Rovigo,
Giovanni Massimo Beltrame dirigente scolastico Istituto comprensivo di Porto Viro, Luca Stefano Callegaro presidente Avis Lusia, Domizio Gabanella per il Centro
di Documentazione della Civiltà e del Lavoro di Fratta Polesine, Gaetano Gervasio, Luogotenente della Guardia di Finanza, il Tenente Colonnello della Guardia di Finanza
Bruno Grossi, Rinaldo Guerra, Luogotenente della Guardia di Finanza, Antonella Mantovani ex sindaco di Ficarolo, Manuela Pasqualini Avis Lendinara Lusia e provinciale, Gabriele Poletti Cassa di Risparmio del Veneto, il dottor Rocco Potenza Avis Rovigo, Sergio Segato Brigadiere capo dei carabinieri, Ruggero Girotto del Ctg Rovigo, Alessandro Tessarin geometra di Porto Viro e l'ingegnere Lino Tosini della Fondazione Ca Vendramin.>>

 

 

SECONDA APPENDICE NEWS/ CURRICULUM VITAE DI VITTORINO GASPARETTO “AGGIORNATO” ALLA DATA DEL 10 OTTOBRE 2013/
<< Nato a Bosaro 07 agosto 1946, residenza in Via Roma, 154, Bosaro (RO)
Attività lavorativa e grado:    Manovratore Capo delle Ferrovie dello Stato in quiescenza
Titolo di studio: Qualifica di Aggiustatore Meccanico
Attuale incarico: Consigliere Regionale per la Regione Veneto della Federazione Ciclistica Italiana;
Collaboratore Organizzativo del C.O.N.I. – Comitato Regionale Veneto;

 

 

BENEMERENZE E ONORIFICENZE:   
Distinzione al Merito del Ciclismo Federale di Bronzo rilasciata dalla Federazione Ciclistica Italiana in data 12 gennaio 1996;

Diploma di Benemerito della Rotaia in data 10 ottobre 1998;

    Onorificenza di Cavaliere O.M.R.I. in data 27 dicembre 1999;
   
    Distinzione al Merito del Ciclismo Federale d’Argento rilasciata dalla Federazione Ciclistica Italiana nel 2001;

    Onorificenza della “Stella di Bronzo al Merito Sportivo” rilasciata dal C.O.N.I. in data 28 settembre 2002;

    Onorificenza della “Stella d’Argento al Merito Sportivo” rilasciata dal C.O.N.I. in data 27 luglio 2010;
    Onorificenza di Commendatore O.M.R.I. in data
    2 giugno 2013;

 

 

ALTRE NOTIZIE “INTERESSANTI”
Dal 1977 Presidente del Gruppo Ciclistico BOSARO E.M.I.C.

Dal 1984 al 1988 membro della Commissione Tecnica Amatoriale presso il Comitato Regionale Veneto

Dal 1988 al 1992 Presidente Provinciale, per la Provincia di Rovigo, della Federazione Ciclistica Italiana

Dal 1992 al 1996 Presidente Provinciale, per la Provincia di Rovigo, della Federazione Ciclistica Italiana

Dal febbraio 1995 membro del PANATLHON CLUB di Rovigo in qualità di socio aderente alla Federazione Ciclistica Italiana

Dal 1996 al 2000 Presidente Provinciale, per la Provincia di Rovigo, della Federazione Ciclistica Italiana

 

 

Nel 2001 Commissario Straordinario a tempo determinato (sino alle successive elezioni avvenute nel medesimo anno), per la Provincia di Rovigo, della Federazione Ciclistica Italiana

Dal 2009 Consigliere Regionale Veneto della Federazione Ciclistica Italiana (scadenza mandato nel 2012)

Nel 1996 organizzatore della partenza del 26° Giro Ciclistico d’Italia Internazionale per dilettanti under 23 da Rovigo

Nel 1998 organizzatore dell’arrivo dell’8° tappa del 28° Giro Ciclistico d’Italia Internazionale per dilettanti under 23 a Bergantino

Nel 1998 organizzatore della partenza della 9° tappa del 28° Giro Ciclistico d’Italia Internazionale per dilettanti under 23 da Bergantino

 

 

Nel 2001 Presidente del Comitato Organizzatore dell’arrivo di tappa del Giro d’Italia Professionisti a Rovigo

Nel 2010 Promotore ed organizzatore per la provincia di Rovigo della tappa polesana del “GIRO DONNE” manifestazione internazionale di ciclismo femminile

Nel 2011 Promotore ed organizzatore per la provincia di Rovigo della tappa polesana “ROVIGO – ROVIGO” della “Coppi e Bartali”, manifestazione di ciclismo professionista

Dal 20 marzo 2013 Componente commissione nazionale settore giovanile, resp. Progetto Pinocchio della Federazione Ciclistica Italiana (scadenza mandato nel 2016)

 

 

Da anni corresponsabile del progetto “PINOCCHIO IN BICICLETTA” (progetto teso alla conoscenza ed al rispetto delle norme stradali e di comportamento fino a sottolineare la valenza educativa ed i valori trasmessi dallo sport in genere e dal ciclismo in particolare. Un mix pedagogico che non è circoscritto alla sola educazione stradale ma che coinvolge molteplici aspetti formativi) organizzato dalla società E.M.I.C. di Bosaro nelle scuole primarie di molti comuni della Provincia di Rovigo.
Dal 2012 il progetto “PINOCCHIO IN BICICLETTA”, inserito nel progetto “TANDEM” dalla Federazione Ciclistica Italiana e grazie al patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca, si è evoluto nell’attuale progetto “SICURAMENTE IN BICI” di cui Rovigo rappresenta una delle otto province pilota d’Italia

Fautore ed organizzatore di incontri pubblici per la promozione dei valori dello sport attraverso l’intervento di campioni del mondo del ciclismo professionistico quali Alfredo Martini, Franco Ballerini, Renato Di Rocco, Massimo Ghirotto e numerosi altri.>>

 

 

EXTRATIME by SS/  La cover è per Vittorino Gasparetto neo Commendatore appena 'onorato' da Francesco Provolo in Prefettura a Rovigo.

Poi per quanto riguarda la fotogallery , a scendere in sequenza windows, proponiamo la certificazione dell’invito ufficiale per la cerimonia in Prefettura a Rovigo e relativa foto in tandem col ‘Prefetto’ Francesco Provolo.
E per completare il “trittico” dei Commendatori ecco in foto d’archivio prima Bartolomeo Amidei (fascia tricolore) e poi Luciano Mengoli (insieme anche a Flavio Zampieri –Panathlon Adria) entrambi impegnati in una premiazione di Tiziano Trombetta, il rosolinese pluricampione mondiale di motonautica.
Concludendo il reportage by Prefettura Rovigo con la foto cerimoniale che vedia smile da sx Remo Randolo, Vittorino Gasparetto nuovo “Commendatore” , Francesco Provolo/Prefetto, Tiziana Virgili presidente della Provincia di Rovigo.
Passando al cerimoniale di Bosaro, ecco in sequenza il relativo ‘invito  ufficiale’, quindi in tandem il sindaco Remo Randolo con fascia tricolore a fianco di Vittorino Gasparetto.

 

A seguire il poker d’assi Gasparetto, Randolo , Capuzzo/FCI, la segretaria comunale d.ssa Siviero (seduta).

Poi Vittorino Gasparetto in tandem con Arturo Faedo suo amico e Friend of Ciclismo.
E il poker delle autorità con da sx don Fabio Pisani, Roberto Marinelli maresciallo dei Carabinieri della Stazione di Polesella, Angelo Rondina patron della Emic, Bruno Capuzzo /FCI Veneto.
Per quanto riguarda la affettuosa presenza dei familiari, ecco Vittorino Gasparetto tra i figli Fabio, Sabrina, e la moglie Alida.
E sempre assieme alla moglie Alida ecco Vittorino Gasparetto insieme alle sue quattro nipotine; cioè da sx Anna, Chiara, Gioia, Elisa.

Giusto per chiudere il ‘circuito’ di Bosaro con Vittorino Gasparetto premiato tra i suoi due ‘sindaci forever’ Remo Randolo/tricolore e Oscar Tosini/azzurro e consigliere provinciale.


Franco Pittalis & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it