Volano Padova, Campodarsego, Badia e... Mr Nutella/ Risalgono Delta PTR, Abano, Piovese, Union Vis e …Parma by Donadoni & Gotti


16/02/2015

Si sono già giocati due/terzi del campionato e cominciano a definirsi le ‘regine’ della stagione 2014/15.  Innanzitutto i Biancoscudati Padova in Serie D e poi il Campodarsego in Eccellenza, m anche il Badia Polesine in Prima categoria, ma anche Medio Polesine in Seconda categoria e Porto Tolle in Terza categoria polesana.
Storie tra Po e …Alpi, mentre  tra Po e Appennini registriamo il pari-ossigeno del Parma di mister Roberto Donadoni e del suo vice Luca Gotti ( vedi Appendice News "Sport Scuola di Vita" ) addirittura all’Olimpico vs la Roma di Garcia. Senza contare la vittoria dell’Inter di Mancini a Bergamo vs l’Atalanta, con Davide Santon ‘Made in Delta Po’ protagonista come nelle sue ‘corde’ quando la sua squadra gioca a difesa alta, più per offendere che per difendere.
Non è andata bene invece alla Spal del portierone Pietro Menegatti perché ha perso 2-0 in casa della Lucchese.
Storie da podio e dintorni, come quella by Delta PTR targata mister Benuzzi bravo in Toscana a sbancare la Fortis Juventus finora imbattuta tra le mura amiche. Ma il Delta PTR con match winner Pandiani al 31’ sta dimostrando di essere squadra ‘forte’ quanto basta per essere pronta a sfruttare eventuali passi falsi di chi sta davanti.

 

 

Tutto questo in SERIE D , Girone D, dove sono state rinviate per impraticabilità di campo sia Fidenza – Rimini che Fiorenzuola-Correggese. E tutti sappiamo che il Rimini è capolista-lepre, mentre la Correggese deve recuperare ben due partite.
Intanto domenica l’Este di mr Zattarin ha solo impattato 2-2 in casa vs Formigine, sicché adesso insegue a ben 11 lunghezze dal Rimini, ed ha solo un punto di vantaggio sul Delta PTR della Visentini Family che però ha giocato una partita in più.
In corsa zona play off c’è però anche il Piacenza (quinto) perché ha maramaldeggiato 4-0 in casa San Paolo Padova di mr Vito Antonelli.

Quasi fuori corsa invece il Bellara che ha impattato 0-0 vs Jolly Montemurlo, mentre la vittoria dell’Abano di mr De Mozzi ( 2-0 reti Ballarin e Giusti) nel derby aponense vs Thermal A.T. di mr Mario Vittadello mette in sicurezza i locali e inguaia  gli ospiti-penultimi.
A completamento e con ripercussioni play out segnaliamo il pareggio 1-1 tra Mezzolara e Ribelle nonché la vittoria dello Scandicci per 2-1 sull’Imolese, mentre Romagna Centro ha fatto un gran salto sbancando per 3-0 il campo della Virtus Castelfranco.

 

 

Sempre in SERIE D, ma nel girone C, sprintano ancor più in vetta i Biancoscudati Padova di mr Carmine Parlato winner 4-1 a Mezzocorona per la gioia de Il Mattino Padova che stamattina ha titolato così a carattere cubitali :“Il Padova  prende il volo e balza a +7 punti” con relativo sottotitolo”Gara iniziata con 13’ di ritardo. A segno Petrilli, Amirante, Ilari e Aperi. L’Altovicentino raggiunto dal Ripa Fenadora”.

Questo perché l’Altovicentino vinceva fuori casa, ma poi il Ripa Fendora ha segnato per 1-1 finale.
Giornata oltremodo positiva per il Padova di mr Parlato se consideriamo che in scia all’Altovicentino hanno pareggiato pure il Belluno ( 2-2 in casa Union Triestina) e la Sacile se ( 1-1 in casa Union Pro).

 

 

Come peraltro ha pareggiato in bianco la Clodiense di mr Luca Pagan a Fontanafredda, facendosi così sorpassare in classifica dall’ArzignanoChiampo winner 2-1 sul Giorgione.

Buona a centro classifica la vittoria del Montebelluna ( 2-1 vs N.K. Kras Repen) mentre il Tamai ha impattato 1-1 col Legnago Salus.
Per quanto riguarda i ‘bassifondi’ segnaliamo che il Mori Santo Stefano ha vinto 2-1 sul Dro, e si è meritato non più l’ultimo posto in solitaria, ma in compagnia col Mezzocorona agganciato a quota 11.

 

 

Tanta gloria padovana anche in ECCELLENZA, visto che il Campodarsego di mr Andreucci in settimana ha maramaldeggiato in Coppa Italia e che in campionato ha liquidato per 2-0 il Sarcedo ( reti Lucchini e Lovato). Invece non tiene il passo l’Adriese di mr Fiorin che a Montecchio Maggiore stava vincendo per 1-0 ( gol Nicolò Bellemo) ma che poi si è fatta raggiungere sull’1-1 dai vicentini. La cronaca di Gernano Zerbetto per Delta Radio ha raccontato tante occasioni per i polesani ( anche una traversa di Marangon) ma poi …sono rimaste alcune recriminazioni per un rigore non concesso).

 

 

Sta di fatto che il Campodarsego ‘costruito dal presidente Daniele Pagin e dal ds Gementi ( polesano doc) adesso a + 6 ha quasi ipotecato lo scudetto e la promozione in Serie D, anche se l’Adriese non demorderà affatto, visto anche che resta a + 8 sul Cerea ( solo pari 2-2 vs Ambrosiana).
Chi si ripropone in zona play off è l’Oppeano di mr Simone Boron ch ha sbancato per 2-0 (gol Facci e Cortese) il Loreo di mr Dorino Anali talmente scontento dei suoi ragazzi che a fine match è sbottato così:<< A volte mi sembra una squadra di Giovanissimi>>.

 

 

Come ha titolato anche Nicola Forzato su La Voce di Rovigo dando in pagella la sufficienza soltanto ai loredani Destro, Turra, Pavarin, Cazzadore  più Crepaldi e Padovan entrati a metà ripresa.
Ma per la serie Polesine & Dintorni voglio sottolineare la Piovese “a forza sette”, , perché 7 sono stai i gol rifilati dal team di mister Michele Florindo ai ‘ragazzini’ della Sambonifacese ultima ( poker di Gianluca Correzzola+ doppietta di Morandi e gol di Deinite e Micheletto).

Come voglio sottolineare la vittoria del Pozzonovo di mr Massimiliano bravo a battere 2-0 il Dolo grazie alle reti del bravo Giordani (al rientro) e Canton tutte negli ultimi 10 minuti el match.
A completamento e con implicazioni play off/ play out segnaliamo i seguenti altri risultati: Bardolino – Santa Luci Golosine 1-1 salomonico, mentre il forte Vigasio di mr Marco Montagnoli winner 3-0 sulla Marosticense.

 

 

Male invece le padovane d’alto bordo nel campionato di PROMOZIONE. Infatti la capolista Saonara Villatora  di mr Mazzucato ha perso seccamente 2-0 in casa della Solesinese di mr Ruggero Ricci ( un gol per tempo Zorzan e Gasparetto). Per sua fortuna però ha perso pure i Mestrino/secondo addirittura ko 0-3 nel turno casalingo vs Cerealdocks Camisano. Attenuanti? Mr Spollon ha detto:<< Abbiamo troppi infortunati>>.

 

 

Sta di fatto che adesso l’Union Vis di mr Conti winner 2-0 in casa contro la Vigolimenese (reti Borghi e Djordjevic) si è avvicinata a sli 2 punti dal Mestrino, mentre restano in scia Sitland Rivereel brava e fortunata a vincere 1-0 vs Altopolesine a Castelmassa (punizione-gol di Manfrin all’89). Buon per i polesani di mr Agostini e del presidente Matteo Ghisellini che restano ‘appaiati in coda’ al Pro Hellas Monteforte perché i veronesi hanno perso nel turno casalingo lo scontro salvezza per 1-4 vs Legnarese Casone.
E che il Ponte San Nicolò di mr Mauro Franco ha perso pure in casa 1-3 vs Boca Ascesa, mentre tra Graticolato e Torre è finita a reti bianche.
Praticamente a centro classifica sale invece la Seraticense per effetto della vittoria esterna per 1-0 in casa Longare Castegnero.

 

 

Prove di fuga invece in PRIMA CATEGORIA, dove la capolista Badia Polesine di mr Piccinardi ha sbancato per 3-1 la Stientese nel derby polesano, addirittura in sorpasso sulla rete di Pagliarini  , grazie alle reti di Galassi, Petrosino, Viaro).
Per la cronaca nella Stientese ha giocato dall’inizio Hakim e nelle pagelle de Il Gazzettino by Enzo Fuso è stato gratificato di un bel 7, come peraltro il portiere Scaranaro e il difensore Kastrati, mentre per il Badia il 7 in pagella c’è stato solo per Caberletti e Viaro.

 

 

Sempre per la cronaca, dobbiamo segnalare ( a parer nostro) un ‘grossolano errore’ da parte del Giudice Sportivo della Figc che in settimana aveva punito con ‘ammenda’ il Crespino Guarda Veneta colpevole di ‘responsabilità oggettiva’ ( incredibile! ) conseguente al fatto che …nelle fila della Stientese aveva giocato Hakim. Spero in una pronta ‘rettifica’ (anche automatica, senza ricorso, ma …sarebbe troppo bello) by Figc, per certi versi troppo …autovelox.

Ma torniamo a mettere sul palco il pallone e “Quelli del Campo” segnalando che il Boara Pisani si è svegliato dal torpore ed ha fatto colpo grosso punendo 3-1 lo Scardovari che così si stacca a -6 dalla capolista Badia sempre più lepre.

 

 

Così si fa prepotentemente avanti il Cavarzere di mr Guarnieri bravo a sbancare Arzergrande per 2-0 a agganciare proprio lo Scardovari e la Stientese al secondo posto, tanto più che frena ancora l’Azzurra Due Carrare sconfitto in casa dalla Tagliolese di mr Gerico Milani ( match winner il ‘folletto’ Kevin Benazzi  nel pt).

Nel derby polesano tra Pettorazza e Crespino Guarda Veneta è finita 2-2 , con i locali che, ultimi in classifica e ormai in inferiorità numerica per l’espulsione di Tosetti e Renesto, hanno impattato al fotofinish con Drandi.
Per una classifica ‘cortissima' in zona play out, dove registriamo i seguenti altri risultati: La Rocca – Due Stelle 3-0 e VIllanovese – Castelbaldo Masi 0-0, mentre a centro classifica hanno impattato Papozze – Stroppare 1-1.

 

 

Tutto praticamente secondo copione invece nella zona alta della SECONDA CATEGORIA, con la capolista Medio Polesine di mr Resini winner 2 -1 vs Roverdicrè grazie alle reti di Pizzo & Trevisan che hanno reso sterile il gol bandiera di Rossin nel finale di partita.
E con il Porto Viro di mr Zaia che non demorde in seconda posizione , perché ha sbancato 3-0 il campo del Granzette grazie a Soncin e alla doppietta di Poncina.
Fermo restando , che alle spalle del tandem di testa ma ben staccate, hanno vinto in tante. A partire dalla Fiessese che ho raccontato in diretta Delta Radio vincente 1-0 a San Vigilio grazie a match winner Luca Masin.

 

 

In un match che ha visto due volte Scabin sprecare due palle gol per la San Vigilio ( ma bravo anche il portiere Bacchiega) , mentre la Fiessese di mr Gozzi , più esperta nelle manovre, ha colpito un palo nel finale con Carrieri.
Peraltro winner anche il Salara/quarto ( 2-1 vs Turchese) e la Nuova Audace Bagnolo di mr Zeri ( 3-2 con doppietta di Cattozzo, in casa Canalbianco).
Passando alla zona play out segnaliamo che il Boara Polesine ( doppietta di Verza + Bertazzo) ha sbancato per 3-0 il campo del Frassinelle (ultimo), mentre La Vittoriosa ha vinto 1-0 vs Rosolina.
Infine a centro classifica segnaliamo il pareggio in bianco tra Grignano e Villadose.

 

 

Scoppiettante quanto mai e gol da per tutto in TERZA CATEGORIA/ ROVIGO.
Con la capolista Porto Tolle 2010 gran winner 2-0 ( gol Pregnolato e Baratella) a Lendinara, mentre Zona Marina resta in scia a -5 per effetto della vittoria per 1-0 ( gol Travaglia) in casa Adige Cavarzere.
Si tacca invece al terzo posto il Pontecchio, per effetto dell’1-2 interno vs il Beverare, che potrebbe anche fare sorpasso visto che deve recuperare una partita.
A completamento e quasi fuori corsa segnaliamo i seguenti altri risultati: Buso – Baricetta 1-2; Ficarolese – Duomo 4 -1; scoppiettante Polesine Camerini – Bosaro 4-3; infine pari 1-1 tra Giovane Italia Polesella e San Pio X.

 

 

Cambia qualcosa invece nella zona alta della TERZA CATEGORIA/ PADOVA. Infatti il Nuovo Monselice ha vinto 2-0 in casa Redentore e allunga a +4 sull’Atletico Conselve che invece ha impattato 0-0 in casa del Deserto.
In scia fanno rallenty il Cà Emo di mr Terrentin e l’Union San Martino di mr Gianni Babetto per effetto del pareggio 1-1 nel derby polesano.
Così al quarto posto il San Martino viene agganciato dal Montagnana winner 4-0 sul Città di Castello, mentre a completamento segnaliamo due sconfitte interne; cioè Borgoforte – Santelenese 1-2 e Stanghella – Tribano 1-3.

Infine nella TERZA CATEGORIA/ VERONA , la ‘tranquilla polesana‘ Bergantino di mr Latteriello è stato bravo ad impattare 0-0 vs il Minerbe blasonato. In un girone che ha visto rinviato il big match tra la Capolista Boys Gazzo e l’inseguitrice Sustinenza.
E che ha visto i seguenti altri risultati Aspareto Cerea – Merlara 2-0; Bonarubiana – Gazzolo 0-2; Coriano – N.C. Santa maria 2-3; Roverchiara – Castagnaro 2-2 salomonico.

 



APPENDICE NEWS/ (by www.fc.parma.com, 6 novembre 2014) / LUCA GOTTI INCONTRA  A COLLECCHIO IN “CASA PARMA I “SUOI STUDENTI” DELLA FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE DELLA UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO
<< Collecchio, 6 novembre - E' stato un allenamento particolare per il Parma oggi, con le tribune del centro sportivo affollate dai 50 studenti della facoltà di Scienze Motorie dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
I ragazzi, tanto entusiasmo nei loro volti e macchine fotografiche in mano, sono stati graditi ospiti. Oltre ad ammirare le gesta dei ragazzi di Roberto Donadoni, hanno avuto un occhio di riguardo soprattutto per mister Luca Gotti. Il tecnico è infatti loro docente (materia calcio, neanche a dirlo). E a sua volta, prima di diventare un professionista nel mondo del pallone, si era laureato proprio in Scienze Motorie e poi in Pedagogia.
Abbracci e sorrisi per lui e per i ragazzi, in una giornata diversa dalle altre. >>

 

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per il polesano Michele Florindo ( vedi sua Story sempre qui su www.polesinesport.it) perché alla sua prima stagione da allenatore sta facendo bene con la Piovese ormai ‘quasi salva'.

Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo mixando un foto flash pervenutomi qualche tempo fa per onorare la scomparsa di Michele Ferrero, noto a tutti come Mister Nutella.
A seguire ci associamo all’incoraggiamento “Forza Parma” come da home page del sito societario, sperando che si risolva in questi giorni la crisi societaria (col subentro del nuovo patron Manenti) per il team allenato da Roberto Donadon & Luca Gotti suo vice-

Restando in tema virtuale ecco l’ultima ospitata su Prima Free nella trasmissione televisiva “Lunedì in campo”, con in piedi da sx Pino Augusti, Davide Pizzo. Gigi Patrian, Roberto Pizzoli, Cesare Minto, Alex Zanetti. Ignazio Sattin; accosciati da sx Salvatore Binatti, Marco Munaro, Luca Cinti, Dante Sabatino, Sergio Sottovia.
E successivamente in Top Five da sx Davide Pizzo, Marco Munaro (fast gol pro San Martino vs Redentore) Luca Cinti (fast gol pro Delta PTR vs Scandicci) Roberto Pizzoli, Dante Sabatino ( last gol pro Frassinelle vs Villadose).
Passando alla mia “Domenica in … Campo” eccovi il trio dirigenziale by San Vigilio con da sx  mister Franco Franzoso, presidente Valentino Sartori, Giorgio Giribuola.
E poi l’entrata in campo dei capitani , cioè Marco Previati bianco verde Fiessese ed Emiliano Giribuola giallorosso San Vigilio, a fianco dell’arbitro  Pellegrina di Padova.

 

 

Quindi eccovi le due squadre, con me da relativi tabellini ufficiali Top 11.
Cioè i giallorosso San Vigilio con Beltrame, Burucov, Patergnani, Rossi P., Sandri, Rossi N., Trombini, Gregnanin, Barchi, Giribuola, Scabin.
E la Fiessese di mr  Nicola Gozzi ( primo accosciato da sx) e attorno allo storico terzetto dirigenziale , come da seguente Top 11 ufficiale: Bacchiega, Fenzi, Marangoni, Previati, Masin M., Poltronieri, Masin L., Bignardi, Carrieri, Corazzari, Marchesan.
Quindi tre flash ‘azioni sul campo’ , di cui il primo col cronista Luigi Ingegneri de La Voce di Rovigo tra capitan Giribuola e Omar Gregnanin, poi il secondo con bomber Carrieri ingabbiato tra tanti giallorossi della San Vigilio, infine il terzo e ultimo che mostra bomber Luca Masin festeggiato dai suoi compagni fiessesi appena dopo aver segnato il gol partita.

 

 

Per onorare il calcio Made in Delta Po vi proponiamo sei significativi flash-location.
Partendo da Piazza Ciceruacchio a Porto Tolle, a seguire la Chiesa parrocchiale e in kit tandem le due relative iscrizioni. Poi la mappa di Cà Tiepolo, quindi la idrovora di Cà Vendramin attualmente sede del Museo della Bonifica nel Comune di Taglio di Po, infine un reperto di archeologia industriale nella golena sul Po di Venezia a Porto Viro.
Zona di bomber il Delta del Po e il Polesine, perciò eccovi in kit tandem Cazzadore ( ora Loreo) e Viaro (ora Badia).
E ‘agganciando’ la location Porto Viro ( anzi Contarina) al Parma Calcio raccontato in Appendice News, ecco mister Luca Gotti a Collecchio mentre intrattiene i suoi allievi universitari in visita ‘sportiva e didattica’ al Parma Calcio.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it