Walter Nicoletti maestro di Calcio & Vita by Figc al corso Uefa B a Rovigo/ E se Zuccarin è forza 9 in Sacca... GBJ é 10 e lode ad Adria


03/04/2017

C’era stato il turno di recupero infrasettimanale e il Delta Rovigo di mr Carmine Parlato ha pareggiato 1-1 vs Rignanese così come ha ‘soltanto’ pareggiato questa domenica.
Poi ho completato una “Presentazione” ad un Libro Cuore di cui parleremo più avanti, quindi dopo il solito ‘menage’ tennistico tra Taglio di Po & Rovigo ho fatto finalmente onore alla Figc Rovigo del presidente Luca Pastorello , che lo merita perché , anche se viene definito ‘Delegato’ è pur sempre globetrotter dal basso e sui campi di calcio da una vita, prima scudiero del grande Clelio Mazzo e ora in prima persona, assistito dal segretario Sannia che ha maturato tanta esperienza già col Rovigo in Serie C2.
Insomma sono andato al campo di Boara Polesine dove era in corso lo stage del sabato mattina con mister Walter Nicoletti , tecnico by Figc Coverciano cui dedico la fotogallery e relativo commento in Extratime.
Un ritmo che per certi versi faccio fatica a ‘reggere’ anche perché il mio problema è la …testa, nel senso che è sempre la Story o reportage panoramici come questa targata PolesineGol  il mio punto d’arrivo perché Made in Sergio Sottovia & Friends.

 

 

 

Come dimostrano anche le foto story dal campo di Boara Polesine per onorare i Friends allenatori o quelle trasmesseci by ‘signori di fairplay’ Lauro Banin da Scardovari, Mauro Manfron da Baricetta, Simone Chieregato e Matteo Donà da Adria …and so on.
In una settimana da full immersion anche pro www.polesinesport.it che vuol dire pro …Friends in the world ‘camminando e cantando la stessa canzone’ basata sui meriti ma anche sul fair play, sia nello Sport che nella Vita.

 

 

Come ho potuto riscontrare anche sul campo di Boara Polesine ‘ascoltando’ con attenzione le 4 ore di insegnamento al Corso Uefa & Allenatori da parte di Walter Nicoletti che ho omaggiato di un mio Libro PolesineGol con dedica “ perché lo Sport è musica e va oltre i problemi della Vita”.

 

 

Insomma, anche per il sottoscritto valeva la pena di esserci comunque poi domenica ad Adria per raccontare il match Adriese vs Poggibonsi su Delta Radio, visto che i problemi li hanno in tanti, da Nicoletti al sottoscritto …ma poi “domenica  è festa” e per certi versi con lo Sport non c’è mai …lunedì.

 

 

E allora pronti via  , dopo aver visto il Ronaldo brasiliano in tribuna a Miami per vedere il vecchietto Fereder vincere da artista evergreen contro un ottimo Nadal, per sottolineare il significativo rientro post infortunio del ‘maturo’Thiago Motta polesano nel mondo e ritornato in campo col PSG winner Coppa di Lega francese vs Monaco , con tanti elogi a Verratti.

 

 

Tornando in Italia registriamo in serie A il ko casalingo del Chievo ( 1-2 vs Crotone) , in serie B il ko della Spal ( perso 1-0 ad Avellino e quindi a -2 dal Frosinone) e perciò agganciata al secondo posto dal Verona winner 2-0 a Trapani, stesso risultato eccellente del Cittadella a Latina.

 

 

Scendendo in LEGA PRO segnaliamo lo sprint del Venezia di Pippo Inzaghi winner 2-0 in trasferta vs Sudtirol che è così scappato a + 8 sul secondo posto ora occupato dal Parma (2-0 vs Maceratese) che ha sorpassato il Padova perdente 2-0 in trasferta vs Feralpi Salò.

Fermo restando che intanto il portiere polesano Pietro Menegatti continua la sua serie positiva con l’Alma Juve Fano , perché ha pareggiato 1-1  contro il Mantova alimentando quindi speranze salvezza.
Risultati da Made in Veneto estrapolati dal Calcio Professionistico, mentre a livello Dilettanti registriamo novità importanti in entrambi i Gironi della Serie D, dove giocano le venete.

 

 

Infatti in SERIE D Girone C, in vetta il Mestre sprinta a 9 punti di vantaggio sulla Triestina, perché i lagunari hanno vinto 1-0 sul Calvi Noale , mentre gli inseguitori friulani hanno solo impattato 1-1 a Belluno.
In scia , ma più staccato, si conferma terzo il Campodarsego di Masitto che ha battuto 2-1 il Feltre ( bene in difesa il polesano Andrea Dall’Ara spesso nella Top 11 di Tuttosport) ) ma che deve ringraziare il suo portiere  Brino perché in avvio di ripresa ha parato un rigore a Madiotto.

 

 

Pari anche per la Virtus Vecomp di mr Gigi Fresco ( quarta, ma ha colpito due pali) che ha impattato 0-0 vs l’Este di mr Florindo, stesso risultato dell’Abano di mr Luca Tiozzo contro ArzignanoChiampo.
In coda adesso è scesa l’Union Vigintina di mr Vincenzo che si è fatta sorpassare dalla CareniPievigina che ha fatto sua la sfida diretta vincendo 2-1 a Pieve di Soligo.

A completamento e con implicazioni play out segnaliamo i seguenti altri risultati: Cordenons – Legnago Salus 3-2; Montebelluna – Altovicentino 3-1 e infine Vigasio – Tamai 1-2.

 

 

Anche nella SERIE D, Girone D, ci sono state novità e conferme. Intanto in vetta la Imolese per effetto dell’1-1 vs Ravenna e della vittoria nel recupero infrasettimanale si è portata a + 4 sul Delta Rovigo che solo nel finale ha agganciato il 2-2 ( doppietta di Alessandro) nel turno interno vs San Donato Tavarnelle.

 

 

Davvero un brutto rallenty quello della squadra di mr Parlato che anche nelle interviste post partito ha ‘chiesto’ di più ai suoi giocatori.
Invece , passando alla zona salvezza, registriamo un incremento di speranza da parte dell’Adriese che ho raccontato in cronaca diretta per Delta Radio e che visto vincere nettamente 5-1 contro il fanalino di cosa Poggibonsi imbottito di ragazzini ‘classe 98/ 99’.

 

 

E chi ha segnato? Doppietta di bomber Cesca che ha dimostrato di essere micidiale quando i cross gli arrivano dalle fasce e non dai lanci lunghi dei difensori centrali  Ballarin e Colma Castro ( peraltro bravo e sfortunato in una delle sue ottime incursioni offensive aeree sulle ‘palle ferme’).

 

 

Ma hanno segnato anche Marcandella in avvio e Giacomo Marangon in versione ‘GBJ’ - golden boy Jacky  - (che vi proponiamo in fotogallery perché ‘gol alla Del Piero- Jacky) , ma anche Francesco Zanellato entrato nel finale per il meritato sigillo da bomber di razza.

 

 

In una domenica che è stata pro Adriese visto i seguenti altri risultati anche con implicazioni play out: Castelvetro – Correggese 3-3; Colligiana – Virtus Castelfranco 2-1; Fiorenzuola – Pianese 0-2; Lentigione – Scandicci 1-2; Ribelle – Rignanese 1-2 e infine Sangiovannese – Mezzolara 1-2.

 

 

Passando al campionato di ECCELLENZA, segnaliamo nel Girone A il pareggio ossigeno del fanalino di coda Loreo di mr Stefano Santi per uno 0-0 vs Cerea che avvicina i polesani al Thermal Teolo che invece ha perso in casa ( 0-1 vs Leodari Vicenza).
Mentre in vetta l’Ambrosiana che ha pareggiato 0-0 a Pozzonovo, riesce a tenere così a 2 punti di distanza la Clodiense che ha solo impattato 1-1 in casa Belfiorese.

 

 

Tra i risultati eclatanti segnaliamo Oppeano – Caldiero Terme 0-4 e Piovese Cartigliano 3-0 ( gol apertura Nardo poi rigori di Correzzola e Deinite).
Risultati più contenuti invece per EuroMarosticense- Bardoòlino 1-1 e Santa Lucia Golosine – Villafranca VR 0-1.

 

 

Scoppiettante a partire dalla vetta invece il campionato di PROMOZIONE Girone C, con risultati tutti a favore della polesana Porto Viro. Infatti in vetta fa rallenty l’Arcella perché ha impattato 1-1 e  – come sottolinea il titolo de Il Mattino di Padova – “inciampa e fa solo pari col Dolo”.

 

 

E allora il Porto Viro di mr Pino Augusti, winner 4-1 in casa del Torre con tripletta di Fabio Cazzadore , si avvicina ad un solo punto dalla vetta, mentre al terzo posto fa rallenty il Bonollo Mestrino che ha solo impattato 2-2 a Maerne.
Per il Badia Polesine invece soltanto 1-1 in casa contro il Campigo, per una classifica ancora non del tutto tranquilla per il presidente Natalino Ferrari.

 

 

A completamento segnaliamo che in coda adesso sono in tandem Mellaredo e Due Carrare perché i primi hanno impattato 1-1 in casa Union Graticolato mentre i padovani di mr Ottolitri hanno perso 1-0 in laguna vs Pro Venezia.
E che nelle altre sfide con implicazioni play out l’Ambrosiana Trebaseleghe ha sbancato per 2-1 il San Giorgio in Bosco mentre tra Ponte San Nicolò e Vedelago è finita salomonicamente 1-1

 

 

Ricordato che su Il Mattino di Padova le cronache calcistiche si fermano alla Promozione, sugli altri quotidiani ha fatto ‘titolo’ l’esagerato 9-0 dello Scardovari di mr Fabrizio ‘doge’ Zuccarin contro un incredibile Medio Polesine di mr Germano Passarella già sotto di 5 gol al termine della prima frazione di gioco. Poi in avvio di ripresa dopo il 6-0 gli ospiti sono rimasti in 10 ( espulso Abouna) e i ‘pescatori’ hanno vinto 9-0.

 

 

Per la cronaca hanno segnato 4 reti Mattia Corradin, 3 reti Matteo Trombin, 1 gol Mirco Corradin e Sambo;.
Ma sempre per la cronaca ( e no-comment)  segnaliamo che Luca Crepaldi – corrispondente del Il Gazzettino che ha firmato l’articolo sul Delta Rovigo perché ovviamente presente allo stadio Gabrielli, ma ha altresì firmato l’articolo della match di Scardovari ( come peraltro fanno tanti corrispondenti anche sugli altri quotidiani) , punendo oltremodo tutti i giocatori del Medio Polesine gratificati tutti con un bel 4 in pagella salvo tre 5 a secondi, Mandato e Tidon e nessun voto sufficiente.

 

 

Insomma , poiché si dice ‘scripta manent’, stavolta  vi prego di non considerare specifici e individuali questi voti, ma come giudizio ‘per caduta’ su una squadra che ha subito …la prova del 9.
Chi invece si merita un voto ‘altissimo’ questa settimana è sicuramente Nicola Simonato, perché ha messo la saracinesca alla porta della sua Fiessese a Monselice contro il team Nuovo Monselice oltretutto allenato da suo fratello Luca Simonato.

 

 

Così la Fiessese ‘ferma-grandi’ di mr Marzanati fa un altro piccolo passo sulla strada della salvezza mentre il Monselice si stacca a – 4 dal Castelbaldo Masi di mr Albieri che ha vinto 2-0 sullo Stroppare, mentre la forte Solesinese di mr Borotto aggancia il Monselice  al secondo posto per effetto di vittoria 3-1 sul Conselve.
Ricordato che la Tagliolese di mr Geminiano Franzoso si conferma nei play off vincendo 3-0 vs La Rocca con reti di Lazzarini, Benazzi, Roncon, segnaliamo con implicazioni playout  la sconfitta del Papozze penultimo ( 1-2 vs Cavarzere) .

 

 

Infine il Pontecorr di mr Pizzinato ha vinto 1-0 sul Boara Pisani di mr Encio Gregnanin, mentre il fanalino di coda Union Vis ( già retrocesso) ha perso 1-3 vs Porto Tolle che ha snocciolato un’altra novità: la doppietta del suo portiere Luca Passarella in gol su rigore ma anche addirittura su punizione. Poi il terzo gol su sigillo di ‘Pampa’ Grandi non è una novità.

 

 

A questo punto , sempre per la serie , variazioni al vertice, eccoci in SECONDA CATEGORIA, Girone H,  dove il Crespino Guarda Veneta di mr Resini sul campo di Cà Emo ha vinto 4-2 grazie soprattutto alla doppietta di Stocco , allungando a + 5 sulla seconda in classifica che è diventato il Frasinelle ( pari 1-1 a Grignano) visto che la Turchese di mr Fusetto ha perso in casa ( 2-3 vs Canalbianco, decisivo Rainiero all’85’) .

 

 

Detto che il Bagnoli – quarto ha impattato 2-2 a Pettorazza, segnaliamo con implicazioni play out Rosolina- Stientese 2-0 Salara – Villanovese 0-1; Granzette – Junior Anguillara 1-1 mentre il fanalino di cosa Nuova Audace Bagnolo ha bloccato sul 2-2 il Bosaro di mr Nasti.

 

 

Niente novità invece nelle zone alte della TERZA CATEGORIA ROVIGO visto che la capolusta Beverare ha vinto 3-1 nella stracittadina a San Martino di Vnezze, visto che il Baricetta ha vinto 1-0 sul Duomo grazie a match winner e neo entrato Emanuele Trevisan, visto che il Boara Polesine ha vinto 1-0 con match winner Emanuele Zanaga vs Real Pontecchio.

 

 

Detto che ha l’Adige Cavarzere ha osservato il suo regolamentare turno di riposo, tra i fuori corsa segnaliamo lo Zona Marina perché ha impattato 1-1 contro il Buso , ma ha sciupato due rigori con Santin e Stoppa oltre ad aver colpito due pali.
Invece il Polesine Camerini ha vinto 3-1 ad Adria in casa del San Vigilio  e la Ficarolese ha vinto 2-1 a San Pio X.
E questo mercoledì sera ci sarà la finale di Coppa Polesine sul neutro di San Martino di Venezze tra il Boara Polesine e il Beverare… tra due squadre che hanno già prenotato la Seconda Categoria.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Walter Nicoletti ‘ Signore coi baffi’ hanno perché è stato Lui a dire …bisognava fare la foto della consegna dl mio Libro “Polesine Gol” insieme al sottoscritto per metterla in bacheca. Ma è stato soprattutto un piacere ascoltare da vicino i suoi insegnamenti di Calcio & Vita , Lui che da ‘collaboratore ascoltato’ … ascolta da vicino le parole di Renzo Ulivieri anche perché ha la passione della musica.
Poi in apertura di fotogallery due eloquenti flash dal sito del PSG che certifica la festa per la vittoria in Coppa di Lega vs Monaco con gli italiani Verratti e Thiago Motta vicino come in campo ( vedi Data Sheet) per integrare al meglio le rispettive qualità e così descritte
by Gazzetta.it :<< … illuminante di Verratti. Il centrocampista lavora a tutto campo, garantito alle spalle da Motta che detta ritmi e movimenti >>.
Peccato però che Thiago Motta posse infortunato quando in Champions sarebbe stato utile al PSG nella partita di ritorno per gestire al meglio quel 4-0 poi dilapidato nel finale dal PSG fino a subire l’impensabile 6-1 e l’eliminazione.

 

 

 

Insomma, in Francia come in Italia ( e parafrasando la canzone di Endrigo che per fare un albero ci vuole…)  ..per fare una Classifica e i Risultati di giornata occorrono ‘certe’ qualità di base e in sinergia che vi vengono anche dalla scheda “Squadre a Confronto’ riferito al match vinto sul Bologna dei mr Donadoni & Gotti dalla Fiorentina di Sousa che ha schierato l seguente formazione ufficiale :<< FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Sanchez, Astori; Tello, Badelj, Borja Valero, Milic; Ilicic, Cristoforo; Kalinic. A disp. Sportiello, Satalino, De Maio, Salcedo, Chiesa, Olivera, Hagi, Saponara, Babacar, Maistro>>. Con quest’ultimo Made in Delta del Po e che non ha ancora avuto la fortuna di giocare un minuto da titolare, ma …noi lo aspettiamo attenti con fiducia anche nel nome del padre.
A questo punto ecco tutta una serie di flash ch ho scattato durante il ‘sabato degli esami’ sul campo di Boara Polesine con Walter Nicoletti protagonista e insegnante del Corso Uefa B tra i suoi allievi allenatori.
Che non hanno bisogno di speciali didascalie perché sono noti anche su questo sito, come peraltro Luca Pastorello Delegato Figc Rovigo.
Passando al calcio giocato nei vari Campionati vi proponiamo innanzitutto la Distinta Formazione del match Delta Rovigo vs Rignanese con le immagini anche dei festeggiamenti di entrambi i gol segnati.

 

 

 

Discorso praticamente analogo alle Distinte Formazioni e immagini che vi proponiamo relativamente alla sfida vinta dall’Adriese sul Poggibonsi, con festeggiamenti per il primo gol frutto dell’intesa tra Cesca e  Marcandella, ma anche il flash dello splendido gol segnato alla ‘Del Piero’ da parte di GBJ, alias golden boy Jacomo Marangon, che poi giustamente è stato risparmiato dall’allenatore Mattiazzi ( vedi cambio con Zanellato numero 20 ).
E sempre con riferimento alla partita del Bettinazzi di Adria vi propongo in kit selfie fattomi a sorpresa nell’intervallo dagli sportivissimi Matteo Donà (rayban e player basket a Rosolina)  e Simone Chieregato ( responsabile Settore Giovanile dell’Adriese) , oltre al flash con bomber Cesca intervistato a fine match dal giornalista Guido Fraccon ( Il Gazzettino) , Stefano Chiarelli ( Il Resto del Carlino), Stefano Spano ( (La Voce di Rovigo).
Ma  per onorare i migliori marcatori di questa nostra Domenica Sportiva vi proponiamo in tandem kit da sx Mattia Corradin ( 4 gol pro Scardovari ) e Fabio Cazzadore ( tripletta pro Porto Viro).

 

 

 

E con riferimento alla goleada dello Scardovari ( come da successive immagini trasmesseci by Sandro Banin) anche Mirco Corradin abbracciato dal fratello maggiore Mattia col triplettista Matteo Trombin e il centravanti Sambo.
sempre per la serie ‘immagini trasmesseci, ecco quelle di Mauro Manfron ds del Baricetta che mostrano peraltro il suo Settore Giovanile in pizzeria e in campo assieme alla squadra di Terza categoria con relativo staff tecnico dirigenziale che vi proponiamo anche in forma disaggregata per esigenze di risoluzione e visibilità.
Un commento alle immagini finali? Ci piace proporvi il seguente pensiero dirigenziale di Mauro Manfron :<<  Certo è sempre difficile organizzare , ma ieri è stata una domenica da ricordare. Ho riunito a pranzo le squadre Giovanissimi e Allievi con genitori al seguito e nel pomeriggio tutti in campo a Baricetta per una foto di gruppo con la prima squadra, per avere un ricordo di questi momenti ma soprattutto per un senso di famiglia. Come ciliegina
sulla torta sono arrivati anche i risultati sul campo ma davanti al senso di appartenenza di questa domenica rimangono dettagli statistici>>.

 

 

 

E dopo questo pensiero by heart di Mauro Manfron cosa posiamo aggiungere? Semplicemente che per più di qualcuno “ in questo periodo grigio lavorativo queste situazioni aiutano a sentirsi meno soli…”.
E’ proprio vero… per fare un albero ci vuole un fiore! Meglio ancora, tanti fiori e opere di bene come quelle di Manfron nel prototipo Baricetta dove lo Sport alimenta il senso di comunità in modo operativo e nient’affatto teorico e virtuale.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it