World Tour 2011/ A Shanghai ‘prime’ le olandesi Keiser – Van Iersel, 2° posto Kessy/Ross. E 7° per Cicolari-Menegatti


09/05/2011

Sale la ‘febbre del beachvolley’, anche sui mass media/stampa. Tant’è che “Pallavolo Supervolley di aprile dedica ben 4 pagine alla nuova stagione di beachvolley. Al centro dell'articolo c'è lo Swatch World Championship. Il Mondiale sarà organizzato per la prima volta Roma dal 13 al 19 giugno. Il mensile rispolvera la storia internazionale del beachvolley tricolore nel mondo partendo dal miglior risultato di sempre: l'argento femminile di Rosso-Menegatti a Phuket lo scorso novembre all'ultima tappa del World Tour”. Parte da lì la segnalazione by Anna Rado  ( Manufactory snc e Addetta stampa ProBeachTeam) che poi , con riferimento alla tappa del World Tout di Shangai parla così di ‘Casa Italia’ .<< I ragazzi saranno i primi a giocare domani 3 maggio. Il giorno seguente toccherà a Rosso di nuovo in coppia con la sua compagna Elisa Cella, convocata in nazionale da meno di un mese dopo una brillante stagione indoor durante la quale ha guidato la sua Cariparma alla matematica promozione in A1 con largo anticipo.
Sempre il 4 maggio Cavaliere dovrà anche seguire in qualità di allenatore le sorelle Fabjan. E … Rosso twitta "Il cielo di Shangaii è grigio, c'è vento e fa freddo: ci vorrà un buon adattamento, anche perché finalmente tornano in campo ROSSO-CELLA!!!"
... ma i lettori non si spaventino e continuiamo a seguirli anche in capo al mondo! >>.

E allora eccoci a proporvi come sempre tutto l’andamento in kit news sulla tappa di Shangai, ovviamente con particolare attenzione al ‘viaggio’ delle azzurre, ma completo delle fasi finali, giusto per dare la dimensione del valore delle avversarie e perciò dell’altrettanto ‘grande’ valore delle italiane, ben sapendo che arrivare dentro le TOP TEN , anche a turno, comunque è già un successo, sia che la coppia si chiami Cicolari- Menegatti che Rosso-Cella and so on e/o altri abbinamenti in itinere che competono al coach Lissandro. Di sicuro una sana concorrenza farà bene alla crescita del gruppo e perciò …auguroni Marta & Greta, ma anche Valeria & dintorni.

PRIMA NEWS (04.05.2011 ore 9.47, by Massimo Bignolo, ww.olimpiadi/blogosfere.it/
BEACH VOLLEY/ ROSSO-CELLA E CAVALIERE-ZAULI NON SUPERANO LE QUALIFICAZIONI A SHANGAI
<< Non inizia al meglio per le coppie azzurre, lo Shanghai Jinshan Open, tappa dello Swatch World Tour di Beach Volley che ha preso il via con la giornata dedicata alle qualificazioni.
In campo femminile, dove si è ricostituita la coppia composta da Valeria Rosso ed Elisa Cella, ritornata sulla sabbia dopo la stagione indoor nella Cariparma, le due si sono fermate, dopo un bye, al secondo turno del tabellone delle qualificazioni contro le canadesi Valjas - Whitaker, sulla carta alla loro portata, dopo un secco 0-2 (16-21, 18-21).
Analoga sorte in campo maschile per Rodolfo Cavaliere e Giorgio Zauli sconfitti dalla coppia canadese Reader - Schalk per 0-2 (19-21, 14-21).
Domani nel tabellone principale saranno due le coppie italiane in campo femminile con Greta Cicolari e Marta Menegatti e le wild card Daniela Gioria e Giulia Momoli mentre in campo maschile Michael Dodd ha deciso di non far partecipare i ragazzi alla trasferta cinese.

SECONDA NEWS ( 05.05.2011, by Alida Pretto, www.beachvolleymagazine.it / SHANGHAI: BENE LE AZZURRE NEL MAIN DRAW
<< Le azzurre hanno superato la prima giornata del main draw femminile di Shanghai e saranno nuovamente in campo domani, anche se nel tabellone perdenti.
Per la prima volta in questa stagione due coppie italiane hanno avuto accesso al secondo turno vicenti: la giornata cinese, infatti, è iniziata particolarmente bene, con Gioria-Momoli che sono scese in campo cariche a mille ed hanno liquidato in poco più di mezzora le statunitensi Akers-Branagh (21-12, 21-19), quinte a Sanya e none a Brasilia. Più sofferta la vittoria di Cicolari-Menegatti contro le austriache Hansel-Montagnolli, ma dopo aver perso il primo set le due azzurre si sono guardate negli occhi ed hanno ribaltato le sorti dell'incontro.
Secondo turno sul campo centrale per entrambe le nostre portacolori. Ancora Gioria-Momoli le prime a scendere in campo e questa volta dall'altra parte delle rete c'erano le padrone di casa Y. Huang-Yue Y., che negli ultimi quattro tornei avevano collezionato quattro diciasettesimi posti ed intenzionate più che mai a sfatare questo tabù. Sfortunatamente per le nostre, ci sono riuscite, e così Daniela e Giulia cercheranno domani di risalire il tabellone perdenti a cominciare dalla sfida contro le ceche Klapalova-Hajeckova. Lo stesso dovranno fare anche Cicolari-Menegatti, che saranno impegnate contro le statunitensi Hochevar-Fopma.
Nel secondo turno è stata una sfida cinese anche per Marta e Greta, che hanno dovuto vedersela contro Xue-Zhang Xi. Gara combattuta, specialmente nel secondo set finito 27-25, ma purtroppo ad esultare sono state le padrone di casa.
La sorpresa maggiore di giornata riguarda Larissa-Juliana: dopo due tornei giocati al massimo, le due brasiliane sono finite nel tabellone perdenti dopo aver perso il secondo turno contro le statunitensi Fendrick-Hanson. Per le verdioro un primo set da dimenticare, poi la reazione, ma il morale delle statunitensi era alle stelle e ne è uscito un match avvincente e dai continui cambi di fronte, in cui l'hanno spuntata le due americane, anche se solamente per un soffio (14-21, 25-23, 18-20 i parziali). Per loro domani ci sono le austriache Hansel-Montagnolli.
Tre i perdenti anche Kessy-Ross, sconfitte al tie break da Maria Clara-Carol.

Nel maschile siamo avanti di una giornata e sono arrivati al quarto turno vincenti tre coppie statunitensi, vale a dire Rogers-Dalhausser, Gibb-Rosenthal e Fuerbringer-Lucena; a far loro compagni gli spagnoli Herrera-Gavira.
Ancora in gara tre coppie tedesche (Brink-Reckermann, teste di serie n.3, Klemperer-Koren e Erdmann-Matysik) e i cinesi Xu-Wu, a cui va tutto il sostegno del pubblico.
Nono posto, invece, per i brasiliani Emanuel-Alison, che prima hanno perso contro Herrera-Gavira e poi si sono malamente arresi a Erdmann-Matysik.>>

TERZA NEWS/ (06.05.2011, by Alida Pretto, www.beachvolleymagazine.it ) / SHANGAI: CONTINUA LA CORSA DI CICOLARI-MENEGATTI
<< Seconda giornata del main draw femminile a Shanghai, al termine della quale Cicolari-Menegatti sono ancora in corsa, mentre Gioria-Momoli hanno chiuso con un diciassettesimo posto.

Ripercorriamo il percorso con ordine...

Ieri le azzurre sono scese sulla sabbia prima sul campo 5 - e sono state due vittorie - poi sul campo centrale - e sono state 2 sconfitte.
Stamattina ancora lo stesso campo, il 3, ma stavolta i risultati non sono stati uguali, anche se si è trattato di due vere battaglie.
Due set oltre il ventunesimo punto per Daniela e Giulia, che non sono riuscite a trovare l'attacco o il muro vincente per chiudere a proprio favore ed hanno così ceduto alle ceche Klapalova-Hajeckova per 23-21 e 22-20, chiudendo la loro avventura al diciassettesimo posto.
Sono dovute andare al tie break Greta e Marta contro Hochevar-Fopma: primo set sempre nelle mani della azzurre, avanti invece le statunitensi nel secondo, equilibrio assoluto nel terzo, fino al 18-16 che ha permesso a Cicolari-Menegatti di continuare la loro risalita.
Nel terzo turno perdenti le azzurre hanno poi affrontato Akers-Branagh, battute ieri da Gioria-Momoli ed è stato un altro successo italiano (2-0 con parziali di 21-19, 21-16).
Un paio d'ore per rifocillarsi e poi nuovamente in campo. Dall'altra parte della rete Goller-Ludwig, teste di serie n.4 e finite tra i perdenti dopo aver perso al terzo turno contro Schwaiger-Schwaiger. Si prospettava una gara al quanto impegnativa, invece Cicolari-Menegatti hanno saputo trovare le giuste contromisure e si sono aggiudicate l'incontro senza dover fare gli straordinari e garantendosi così almeno un settimo posto; il quinto potrebbe arrivare in caso di vittoria contro Kessy-Ross, che come le azzurre hanno già risalito di tre turni il tabellone perdenti.
Per un quadro completo della situazione sulla terza tappa del World Tour tornate a trovarci in serata! >>

QUARTA NEWS/ 06.05.2011 , 15.58, sempre by Alida Pretto/ SHANGHAI: LA SITUAZIONE PRIMA DEL RUSH FINALE
<< Eravamo rimasti al diciassettesimo posto di Gioria-Momoli e all'almeno settimo di Cicolari-Menegatti (leggi articolo), adesso riassumiamo tutto il venerdì di gare.

In campo femminile è continuata la risalita di Larissa-Juliana, che erano state sconfitte al secondo turno dalle statunitensi Fendrick-Hanson , ancora in gara tra i vicenti dopo la vittoria per 2-0 sulle cinesi Y. Huang-Yue Y (alla fine none, sconfitte anche da Kessy-Ross, prossime avversarie delle nostre azzurre). Le vincitrici di Brasilia e Sanya sono chiamate domani ad una finale anticipata, quella che era stata la finale neanche una settimana fa e che le vedrà opposte a Xue-Zhang Xi. Una delle prime due teste di serie del torneo dovrà accontentarsi di un settimo posto. Le cinesi, dopo aver dominato il primo set, sono state sconfitte al terzo turno dalle olandesi Keizer-Van Iersel (12-21, 25-23, 17-15) ed hanno poi "scongiurato" il nono posto battendo le australiane Bawden-Palmer.
Riassumendo, domani le gare che assegneranno i primi due posti in semifinale saranno Talita-Antonelli BRA vs Keizer-Van Iersel NED e Fendrick-Hanson USA vs Schwaiger-Schwaiger AUT; mentre per assicurarsi almeno il quinto si scontreranno Cicolari-Menegatti e Kessy-Ross, Xue-Zhang Xie e Larissa-Juliana.

Già definite, invece, le semifinali maschili: Gibb-Rosenthal USA vs Brink-Reckermann GER e Rogers-Dalhausser USA vs Herrera-Gavira ESP.
Per tre di queste coppie, comunque vada, avranno già migliorato il risultato di Brasila; "pressione", se così si può dire, perchè loro sono abituatissimi a vincere, tutta per Rogers-Dalhausser, che vanno alla ricerca del dodicesimo podio consecutivo: l'ultima volta che i due statunitensi sono rimasti fuori dai primi tre è stato proprio l'anno scorso a Shanghai.
La sfida Brink-Reckermann vs Gibb-Rosenthal si è già vista ieri, quando i due statunitensi hanno quasi massacrato i tedeschi (21-9 nel secondo set)... vedremo come andrà domani.
Solamente noni Emanuel-Alison, finalisti a Brasilia.>>

QUINTA NEWS Sabato 07 Maggio 2011 13:40, by Alida Pretto/  CICOLARI – MENEGATTI 7° POSTO ; ROGERS-DALHAUSSER ANCORA A SEGNO
<< Rogers-Dalhausser non sbagliano e trovano il settimo successo consecutivo, superando nella finalissima di Shanghai i connazionali Gibb-Rosenthal per 2-0 (21-18, 24-22).
Tero posto per Brink-Reckermann che hanno superato al tie break gli spagnili Herrera-Gavira, decisamente più stanchi dei tedeschi, vista anche la maratona della semifinale contro Rogers-Dalhausser.

Nel femminile, si è fermata al settimo posto la risalita di Cicolari-Menegatti nella terza tappa del World Tour che si sta disputando a Shanghai. Un buonissimo risultato per le due azzurre, che rappresenta il loro miglior risultato stagionale e il secondo di sempre nel World Tour, dopo il quarto posto a Sanya dello scorso anno. La loro strada si è fermata contro Kessy-Ross (15-21; 18-21) , finite anche loro tra i perdenti al secondo turno e che poi hanno raggiunto la semifinale vincendo anche contro Talita-Antonelli per 2-1 (21-18, 18-21, 15-10).
Settimo posto anche per le cinesi Xue-Zhang, che in quella che era stata la finalissima di Sanya, sono state surclassate da Larissa-Juliana (21-14, 21-13), che poi, dopo due successi, si sono dovute accontentare del quinto posto: nel'ultimo turno perdenti, infatti, la vittorie è andata al tie break alle austriache Schwaiger-Schwaiger(21-19, 17-21, 13-15).
Queste dunque le semifinali: Keizer-Van Iersel vs Schwaiger-Schwaigere Fendrick-Hanson vs Kessy-Ross.>>

SESTA & LAST NEWS/( 8.05.2011, by Alida Pretto, www.beachvolleymagazine.it) /
LE OLANDESI KEISER – VAN IERSEL SUL GRADINO PIU’ ALTO DEL PODIO CINESE. WINNERS SU KESSY/ROSS (USA) , BRONZO PER LE SORELLE SCHWAIGER (AUSTRIA)
<< Finalmente un po’ d’Europa sul gradino più alto del podio di una tappa del World Tour femminile. A salirci sono state le olandesi Keizer-Van Iersel, 26 e 22 anni, al loro primo successo nel World Tour e al secondo podio, dopo il terzo posto di Osaka 2009.
Dopo la vittoria in semifinale contro le austriache Schwaiger-Schwaiger (21-9, 21-19), una finalissima con i fiocchi contro Kessy-Ross. Le statunitensi si sono aggiudicate il primo set ( ndr 21-15) poi una lotta punto su punto interminabile in cui l’hanno spuntata le orange per 26-24 e 15-13 ( ndr, in 1 ora e 2 minuti).

Una gioia indescrivibile per Sanne e Marleen, che in questo torneo hanno perso solamente due set (oltre a quello della finale, ne hanno lasciato uno alle cinesi Xue-Zhang Xi).
Ancora Europa nel terzo gradino del podio, con le austriache ( ndr, le sorelle Doris e Stefanie Schwaiger)  che hanno avuto la meglio al tie break ( ndr, 21-19, 21-23, 15-12 in 51 minuti ) sulle statunitensi Fendrick-Hanson, che come a Brasilia si sono dovute accontentare del quarto posto, eguagliando così il loro miglior risultato.

Adesso il World Tour osserva una settimana di riposo, si ripartirà il 17 maggio, con le donne che saranno impegnate a Myslowice in Polonia, mentre gli uomini saranno a Praga.>>

EXTRATIME by SS/ Le integrazioni targate ‘ndr’ provengono dai siti Made in Usa, come le foto del torneo cinese di Shangai. Poi la cover è per le winners olandesi Keizer – Van Iersel con le ‘loro’ medaglie d’oro. Poi nella fotogallery proponiamo la foto podio, con a sx le statunitensi e a destra le austriache. Quindi parte la fotogallery ad onorare le ragazze Made in Italy. Cioè Marta Menegatti e Greta Cicolari ‘on the beach’ a Shanghai. Quindi onoriamo il ritorno di beacher Cella ricordandola da winner ‘appena promossa in A1 col Parma e poi in coppia con la Valeria Rosso. A chiudere ( rewind a Stare) ancora la coppia Menegatti – Cicolari (in controllo palla).



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it