WT 2019 & Sydney “3 Stars”/ OK Carambula - Rossi ‘silver-men’; 9° posto Marta Menegatti – Viktoria Orsi-Toth/ E Roma caput Mundi…2021


29/03/2019

E’ partita la stagione del Beach Volley 2019 ovviamente dall’emisfero australe. E allora eccoci al fianco di Marta Menegatti & Victoria Orsi Toth running in World Tour 2019 partendo da Sidney, dove peraltro l’Italia è stata ancor più protagonista con le coppie maschili Rossi – Carambula.
Ma sarà una stagione talmente importante per Marta & Viki che abbiamo deciso di partire alla grande , con questa speciale Storytelling che parte da Sidney come prima tappa del loro World Tour 2019 running for Olimpiadi di Tokio 20120 e addirittura i Mondiali 20121 appena presentati a Roma , con tutto lo staff della Federazione , del Coni con Malagò e dello Stato Italiano rappresentato da Giorgetti.
Fatto questo preambolo vi proponiamo in sequenza Marta & Viki partendo da Sidney ‘visto’ coi il risultati segnalati dal Marta Menegatti Fan Club Official e by Federvolley, che  nella sua autorevolezza vi spiega anche tutto quanto è stato orgogliosamente ‘presenta’ in questi giorni al Foro Italico con riferimento ai Mondiali di Beach Volley 20121 che andranno in scena proprio a Roma.
Tutto questo con a seguire in calce entrambe le ‘Schede’ ufficiali delle due azzurre Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth giusto come augurio di successi utili per implementare il loro palmares già nel corso della corrente stagione agonistica.

PRIMA MAIN NEWS ( sequenza news by Marta Menegatti Fan Club e by Federvolley) / WORLD TOUR SIDNEY “TRE STELLE” 2019

FLASH FAN CLUB_01_NEWS ( 06 marzo2019 ) /
Inizia bene il primo torneo dell'anno per le nostre Azzurre. Marta e Viki vincono 2-0 (21-13, 21-13) contro la coppia di casa Kendall-Weiler... Forza Azzurre, continuate così!!!
Alle 22:30 sfida contro la coppia francese Placette-Richard per il primo posto della pool

FLASH FAN CLUB_02_NEWS ( 07 marzo 2019 ) /
Marta e Viki vincono 2-0 (21-18, 21-19) contro la coppia francese e conquistano il primo posto della pool... FORZA AZZURRE!!!

FLASH FAN CLUB_03_NEWS ( 07 marzo 2019 ) /
ITALIA, ORSI TOTH/MENEGATTI SONO AGLI OTTAVI DI FINALE!
Seconda vittoria nella Pool "D" per Viktoria Orsi Toth e Marta Menegatti, che superano anche le francesi Placette e Richard e staccano il pass per gli Ottavi di Finale. Match molto equilibrato, che si è chiuso in due set (21-18; 21-19) a favore delle nostre ragazze.
Viki e Marta torneranno in campo domani sera alla stessa ora (le 22:30 italiane, con diretta su BVG - Beach Volley Generation), per affrontare le padroni di casa Laird e Palmer. Forza Azzurre! 💙

FLASH FAN CLUB_04_NEWS ( 08 marzo 2019 ) /
Purtroppo Marta e Viki non riescono a superare le atlete australiane e si fermano all'ottavo di finale con il punteggio di 2-1. Forza Azzurre... vi aspettiamo al prossimo torneo... noi siamo con voi!!!

 

 

FLASH FEDERVOLLEY_01_ ( by federvolley.it  , 09/03/2019 ) / World Tour Sidney: Rossi-Carambula in finale (( Nono posto per Menegatti – Orsi-Toth )

Nel torneo World Tour 3 stelle di Sydney gli italiani Rossi-Carambula hanno conquistato l'accesso in finale, grazie a due belle vittorie contro le coppie statunitensi Hyden-Doherty 2-0 (21-14, 21-16) e Slick-Allen (21-16, 21-16). Rossi-Carambula si giocheranno domani mattina (ore 4 italiane) la vittoria del torneo contro i cileni Grimalt-Grimalt.
Nel tabellone femminile le azzurre Menegatti-Orsi Toth si sono classificate al nono posto, eliminate dalle australiane Laird-Palmer 1-2 (21-8, 16-21, 6-15).

FLASH FEDERVOLLEY_02_ ( by federvolley.it  , 10/03/2019 ) / World Tour Sidney: secondo posto per la coppia Rossi-Carambula ( Nono posto per Menegatti – Orsi-Toth )

Si conclude con un secondo posto la tappa del World Tour 3 stelle di Sidney, in Australia, per la coppia Rossi-Carambula. I due italiani, infatti, sono stati fermati solo in finale dai cileni Grimalt-Grimalt per 2-0 (21-18, 21-12) al termine di una gara combattuta soprattutto nel primo set. Un risultato comunque ottimo per la coppia tricolore, che si era distinta nell'arco della competizione arrivando in finale grazie alle vittorie di ieri contro gli statunitensi Hyden-Doherty 2-0 (21-14, 21-16) e Slick-Allen (21-16, 21-16).
Nel tabellone femminile, invece, le azzurre Menegatti-Orsi-Toth si sono classificate al nono posto, eliminate ieri dalle australiane Laird-Palmer 1-2 (21-8, 16-21, 6-15).

SECONDA MAIN NEWS ( by www.beachvolley.it ,  20/03/2019 ) /Beach Volley: Roma ospiterà il Campionato del Mondo 2021

Si è svolta oggi, presso il Circolo del Tennis del Foro Italico, la conferenza stampa di presentazione delle “FIVB Beach Volleyball Roma Finals”, in programma al Foro Italico dal 4 all’8 settembre 2019.
La notizia di giornata è stata data dal presidente della Federazione Internazionale Ary S. Graça Filho che ha annunciato ufficialmente il ritorno a Roma del Campionato del Mondo di beach volley nel 2021, a distanza quindi di dieci anni dalla rassegna iridata 2011.     
Il Beach Volley internazionale tornerà dunque protagonista nella splendida cornice del Foro Italico, con le Finali del circuito del World Tour che vedranno in campo le migliori coppie maschili e femminili al mondo.    
All’incontro di oggi, sono intervenuti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Giancarlo Giorgetti, il numero uno del CONI Giovanni Malagò, il presidente della FIVB Ary S. Graça Filho, il presidente FIPAV Pietro Bruno Cattaneo e l’Amministratore Delegato di Sport e Salute (già Coni Servizi) Alberto Miglietta.          
Tutti i relatori hanno espresso la propria soddisfazione per la nascita di un progetto che permetterà al Beach Volley italiano di tornare al centro del panorama mondiale dopo sei anni di assenza dal World Tour.   
Questo è stato possibile, come hanno tenuto a puntualizzare Cattaneo e Ari Graca Filho, grazie ad una formula innovativa che unisce il lavoro di più istituzioni, come Fipav, Coni e Fivb, per la buona riuscita dell’evento.  

 

   
GIANCARLO GIORGETTI: “Il World Tour non è solo una competizione sportiva, ma sarà importante per l’indotto che l’evento sarà in grado di creare. Sono convinto che il torneo richiamerà un gran numero di spettatori, in estate sono davvero tante le persone che praticano il beach volley sulle spiagge e uno spettacolo come quello del Foro Italico contribuirà a far crescere ulteriormente tutto il movimento.
Io sicuramente sarò presente, c’ero prima di diventare Sottosegretario e anche in veste di tifoso non farò mai mancare il mio supporto”.    

GIOVANNI MALAGÒ: “Oggi diamo un segno di concretezza a un progetto partito tempo fa. Spesso si fanno grandi eventi, dove magari gli italiani non sono protagonisti, ma non è questo il caso del World Tour. 
Non solo vedremo un grande spettacolo, ma saremo tutti quanti tifosi e francamente sono davvero molto fiero. Il beach volley ha fatto da apripista a tutte le discipline sulla spiaggia, ha aperto a discipline che fino a qualche anno erano fa impensabili da praticare sulla sabbia. Sono molto orgoglioso del beach volley così come del mondo della pallavolo”.    

 

    
ARY S. GRAÇA FILHO: “Sono contento di essere qui a Roma con voi. Siamo felici di unire gli sforzi per la buona riuscita di questo progetto. Vogliamo continuare sulla strada già tracciata dai successi ottenuti dal beach volley alle Olimpiadi. Il nostro desiderio è quello di offrire come sempre un grande intrattenimento agli appassionati di tutto il mondo.         
L’Italia è sempre in prima linea per ospitare eventi di altissimo livello e a testimonianza di questo voglio annunciarvi che a distanza di 10 anni l’Italia tornerà a ospitare nel 2021 i Campionati del Mondo di beach volley”.
PIETRO BRUNO CATTANEO: “C’è grande soddisfazione nell’essere qui oggi, la formula che abbiamo adottato per il World Tour di Roma è davvero innovativa. Una joint venture che dovrà dare al beach volley tutta la visibilità che merita. Come diceva il presidente Ary Graca, riportare il mondiale di beach volley qui a Roma è un ulteriore motivo d’orgoglio.      
Stiamo lavorando duramente per preparare nella migliore maniera il torneo e la speranza è che tanta gente venga a vedere questo meraviglio spettacolo. Posso garantire che ci sarà da divertirsi, oltretutto in una location magnifica come quella del Foro Italico”.

 

ALBERTO MIGLIETTA: “La nostra società, tra le altre attività che svolge, ha il compito di sviluppare le discipline sportive assieme alle federazioni e l’accordo per l’evento di beach volley va perfettamente in questa direzione.      
Mi aggrego alle parole del presidente Cattaneo sul nuovo modello di organizzazione degli eventi, una formula capace di connettere l’impegno di diverse istituzioni per garantire la buona riuscita dei progetti. Questo modello dovrà essere portato avanti negli anni”.
Nel corso dell’evento sono intervenuti gli atleti azzurri Arianna Barboni, Marta Menegatti, Viktoria Orsi Toth, Claudia Puccinelli, Gaia Traballi, Agata Zuccarelli, Paolo Nicolai, Daniele Lupo, Marco Caminati e Alex Ranghieri, accompagni dai tecnici federali.
Alla conferenza erano presenti il presidente della Cev Aleksandar Boričić, il direttore generale della Fivb Fabio Azevedo, i vice presidenti del Coni Franco Chimenti e Alessandra Sensini, il segretario generale del Coni Carlo Mornati, i vice presidenti federali Adriano Bilato e Giuseppe Manfredi, il segretario generale Alberto Rabiti e molti esponenti del mondo sportivo nazionale e locale.

 

GOOD NET - La conferenza stampa odierna è stata anche l’occasione per presentare “Good Net”, il progetto ideato dalla FIVB in collaborazione con il gruppo di conservazione marina “Ghost Fishing Foundation” dedito al recupero di reti da pesca dismesse negli oceani di tutto il mondo. Ogni anno, infatti, 640.000 tonnellate di reti da pesca vengono abbandonate negli oceani intrappolando la fauna marina. La campagna Good Net ha come obiettivo quello di aumentare nell’opinione pubblica la consapevolezza e l’attenzione a questo problema globale.
Good Net è un progetto che rientra nella campagna promossa dalle Nazioni Unite dal titolo Clean Seas che ha come obiettivo la lotta contro l’inquinamento plastico marino. Lanciata a febbraio 2017, la Clean Seas mira ad accrescere la consapevolezza a livello mondiale sulla questione dei rifiuti marini, nonché ad implementare misure che evidenzino ed affrontino le lacune nella gestione di rifiuti e del riciclaggio.   
Video promo - FIVB Beach Volleyball Roma Finals

 

APPENDICE FLASH STORY/ 01_ ( by www.federvolley.it) / SCHEDE AZZURRE : VIKTORIA ORSI TOTH/

Viktoria Orsi Toth / Nata il: 14/08/1990 a: Budapest
Altezza: 185
Club: Aeronautica Militare
Esordio World Tour: 2011 Open L'Aia
Miglior risultato World Tour: 2015 1° posto Open di Sochi, 2018 1° posto World Tour Agadir

Partecipazioni Mondiali: 1 (2015)
Partecipazioni Campionati Europei: 1 (2014)
Miglior risultato Campionati Europei: 2014 5° posto
PALMARES:
Viktoria Orsi Toth, nata a Budapest il 17 agosto 1990, è un atleta della Nazionale italiana. Gioca in coppia con Marta Menegatti.  Nel 2014 ha ottenuto il suo primo podio in una tappa del World tour nel Grand Slam di San Paolo. Nel 2015 ha conquistato una medaglia d'oro nell'Open di Sochi, una d'argento nell'Open di Antalya e due medaglie di bronzo nel Grand Slam di Mosca e nell'Open di Puerto Vallarta. Miglior risultato del 2016 il quinto posto all'Open di Maceio e quello al Grand Slam di Rio de Janeiro. Nel 2018 ha conquistato in coppia con Marta Menegatti la medaglia d'oro nel World Tour 2 stelle di Agadir in Marocco.
2018 2° posto torneo 3 stelle del World Tour a Quinzhou
2018 1° posto World Tour 2 stelle di Agadir
2015 3° posto Grand Slam Mosca, 3° posto Open Puerto Vallarta, 2° posto Open Antalya, 1° posto Open di Sochi
2014 2° posto Grand Slam di San Paolo
2010 2° posto JWC Alanya

 

APPENDICE FLASH STORY/ 02_( by www.federvolley.it) / SCHEDE AZZURRE: MARTA MENEGATTI / 

MARTA MENEGATTI , Nata il: 16/08/1990 a: Rovigo
Altezza: 180
Club: Aeronautica Militare
Esordio World Tour: 2009 - Open di Barcellona
Miglior risultato World Tour: 2015 - 1° posto Open di Sochi
Partecipazioni Mondiali: 3 (Edizioni dal 2011 al 2015)
Partecipazioni Olimpiche: 2 (Londra 2012, Rio 2016)
Partecipazioni Campionati Europei: 2 ( Edizioni 2011 e 2014)
Miglior risultato Campionati Europei: 2011 - 1° posto

 

 

PALMARES:
Marta Menegatti, nata a Rovigo il 16 agosto 1990, fa parte della Nazionale femminile dal 2009. Nel 2010 ha ottenuto il suo primo podio in una tappa del World tour a Phuket, in Thailandia, arrivando seconda insieme a Valeria Rosso. Nel 2011 ha vinto la medaglia d'oro ai Campionati Europei in coppia con Greta Cicolai. Nel 2014 ha conquistato il secondo posto nel Grand Slam di San Paolo. Nel 2015 ha conquistato una medaglia d'oro nell'Open di Sochi, una d'argento nell'Open di Antalya e due medaglie di bronzo nel Grand Slam di Mosca e nell'Open di Puerto Vallarta. Miglior risultato del 2016 il quinto posto all'Open di Maceio e quello al Grand Slam di Rio de Janeiro. Nel 2017 Marta in coppia con Becky Perry conquista la medaglia di bronzo al Masters CEV di Alanya. Nel 2018 ha conquistato in coppia con Laura Giombini il terzo posto a Shepparton nel torneo 1 Stella del World Tour e il primo posto nel torneo 2 stelle di Agadir in coppia con Viktoria Orsi-Toth.
2018 2° posto torneo 3 stelle del World Tour a Quinzhou
2018 1° posto torneo 2 stelle del World Tour ad Agadir
2018 3° posto torneo 1 Stella del World Tour a Shepparton
2017 3° posto al Masters CEV di Alanya
2015 3° posto Grand Slam Mosca, 3° posto Open Puerto Vallarta, 2° posto Open Antalya, 1° posto Open di Sochi
2014  2° posto Grand Slam San Paolo
2012 2° posto Grand Slam State Jablonki, 2° posto Grand Slam Pechino, 3° posto Grand Slam Berlino, 3° posto Open Brasilia
2011 1° posto Campionati Europei, 2° posto Open Myslowice,  3° posto Grand Slam Gstaad, 3° posto Open Phuket (World Tour)
2010 2° posto Open Phuket, 2°posto JWC Alanya

 

EXTRATIME by SS/ In cover Marta Menegatti in ‘divisa’ griffata Armani della Nazionale Italiana di Beach Volley.
Quindi in apertura di fotogallery , ma in forma disaggregata parte sx e parte dx per esigenze di risoluzione e visibilità , il gruppo atleti-dirigenti e staff istituzionale governativo, che ha partecipato al Foro Italico alla presentazione dei Mondiali 2021.
A seguire la coppia maschile Rossi – Carambula fresca di medaglia d’argento a Sidney , dove invece le azzurre Marta Menegatti & Viktoria Orsi Toth ( che non hanno bisogno di specifiche didascalie) si sono classificate al nono posto.

 

A chiusura della fotogallery, dopo l’amarcord dedicato a Marta Menegatti alle Olimpiadi di Londra 2012, ecco lo staff della coppia azzurra in versione quintetto-smile , poi sempre da Tenerife durante gli allenamenti a febbraio 2019, Mart & Viki insieme alle coppie maschili.
Mentre dulcis in fundo vi riproponiamo , stavolta il versione panoramica , tutti i partecipanti alla presentazione “Roma Mondiali 20121’ con Marta & Viki assieme a Malagò, Giorgetti e i rappresentanti della Beach Volley Federazione sportiva.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it