Zhermack Amatori Rugby Badia tra ‘altalena 2014’ e Poule Retrocessione (vedi Calendario), per restare in A


03/01/2015

A fine stagione saranno 4 le retrocesse. E in questo lasso di tempo che va da gennaio al 3 maggio, data del retour match vs Asr Milano , ecco che la polesana Amatori Rugby Badia non dovrà essere tra le ultime due della sua Poule Salvezza nel Raggruppamento 2.
Chi se lo sarebbe mai aspettato che il team di coach Roberto Pedrazzi si ritrovasse con soli 13 punti ( considerando i 4 defalcati per la nota penalizzazione ) dopo aver fatto una stagione 2013/14 esaltante in A2 tanto da stravincere e guadagnarsi la A1 con una giornata di anticipo battendo il Valsugana..
Poi si sa, l’anno scorso la ristrutturazione dei campionati vanificò tutto, vista la riforma della serie A con la cancellazione delle “categorie” A1 e A2.
Ecco, speriamo bene nei ‘fioretti di maggio 2015’ , anche perché per la storia ricordiamo che …sarebbe un peccato, visto che dopo le due stagioni in Serie B, dal campionato 2006/07 l’Amatori Badia è da ben 9 anni in serie A.
E noi senza fare ulteriori approfondimenti, in considerazione anche del fatto che sempre la società del Badia ci ha trasmesso durante tutta la stagione agonistica i relativi Comunicati Stampa pre match, riteniamo doveroso quantomeno proporvi sulle ‘note’ dell’ultimo Comunicato FIR datato 2612.2014 che snocciola il Calendario della Poule Salvezza, giusto per fare gli auguri di Buon Anno 2015 all’Amatori Badia vi proponiamo in fotogallery tutta una serie di foto trasmesseci step by step con le quali intendiamo onorare sia lo staff dirigenziale/tecnico che tutte le squadre della società, dalla Prima squadra a tutti i team del Settore Giovanile, mentre vi proporremo a parte un apposito Blow Up sulle BIRBE, cioè le Rugby Girls che a Badia sono state ‘precursori’ della palla ovale in rosa.
Pertanto, vi proponiamo in sequenza kit una speciale trilogia-Comunicati Stampa societario prima del citato Calendario FIR da ‘gennaio a maggio’, il tutto supportato in Appendice News dalle speranze targate Rugby Badia.

 

 

Perciò partiamo come Prima Main News dal Comunicato by Rugby Badia ( settembre 2014) relativo alla ‘presentazione’ dell’esordio in campionato, a seguire la News ‘campione’ dello storico incontro vinto dal Badia vs Udine giusto per citarvi tutti i nomi come da tabellino, quindi l’ultimo Comunicato del Badia (dicembre 2014) con riferimento alla chiusura della ‘prima fase’ del campionato.
Infine come quarta News , stavolta by Federugby, tutto il già citato Calendario che vede il Badia impegnato nella ricerca di una salvezza che tutti vogliono anche per riscattare
questa annata purtroppo ampiamente sottotono e perciò da riscattare con la salvezza.

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( by Amatori Rugby Badia, Comunicato n.16;datato 30 settembre 2014) / PRONTI VIA: PRIMO MATCH DELLA STAGIONE VS VALSUGANA PADOVA
<< E’ ufficiale: anticipata alle 14.30 la prima di campionato fra Amatori Badia e Valsugana Padova.
Inizia domenica 5 ottobre il campionato nazionale di serie A di rugby e, vista la concomitanza con il Veneto Derby Day, l’Amatori Badia ha chiesto e ottenuto la disponibilità del Valsugana Padova a giocare in anticipo alle 14.30, anziché alle 15.30, la loro partita che è anche la prima di campionato. In questo modo si pensa di favore chi non vuol perdersi il debutto del XV di Roberto Pedrazzi nello stadio di casa e avere il tempo di andare a Rovigo per assistere al secondo incontro del Veneto Derby Day, cioè Femi-Cz Rovigo Delta contro il Petrarca Padova che inizia alle 17 al Battaglini di Rovigo.

 

 

Con la riorganizzazione effettuata durante l’estate che vede tre strutture portanti del rugby badiese: Amatori Rugby Badia (Serie A), Rugby Badia 1981 (under 14, 16 e 18 e Progetto Polesine) e Rugby Junior Badia 2.0 c’è stato un cambio parziale al vertice della prima squadra. Massimiliano Dolcetto lascia l’incarico di direttore generale dopo 10 stagioni dal 2004/2005, (2 di serie B e 8 in serie A) della prima squadra in quanto neo presidente di Rugby Badia 1981, si occuperà quindi dei più piccoli; l’incarico di dg non viene ripristinato e quindi i riferimenti dirigenziali del XV di Roberto Pedrazzi saranno come sempre il presidente Giorgio Golfetti e il ds Matteo Equisetto.
In allegato la rosa ufficiale con la quale Roberto Pedrazzi affronta la stagione 2014-2015 e la foto dei tre presidente del rugby badiese: da sx Massimiliano Dolcetto presidente Rugby Badia 1981, Giovanni Pedrini presidente Rugby Junior Badia 2.0 e Giorgio Golfetti presidente Amatori Rugby Badia.>>

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( by Amatori Rugby Badia) / CRONACA DI UNA PARTITA PARTICOLARE: LA VITTORIA DEL BADIA A UDINE/
Campionato di Serie A – Girone 3
Udine, 12 ottobre 2014
Stadio Otello Gerli – Udine

Rugby Udine 1928 – Amatori Rugby Badia 17-30 (pt 7-17)

Marcatori: p.t. 3’ m Giolo tr Leader (0-7); 6’ m Faasen tr Leader (0-14); 13’ cp Faasen (0-17); 14’ m Conti tr Robuschi (7-17); s.t. 12’ cp Robuschi (10-17); 18’ cp Leader (10-20); 25’ m Giolo tr Leader (10-27); 35’ cp Leader (10-30); 40’ m Zorzi tr Robuschi (17-30).

 

 

RUGBY UDINE 1928: Robuschi; Marconato, Flynn, Lo Schiavo (10’ st D’Anna, 29’ st Zorzi), Conti; Lentini (v.cap), Barella (31’ pt Giallongo); Macor, Di Pietro (cap), Dri; Da Col (4’ st Braccagni, 20’ st Monterisi, 30’ st Braccagni), Signore; Wachsmann (1’ st Balistrieri), Corbanese, Copetti (34’ pt Montorfano).
A disposizione non entrato: Venier.
All.: Fedrigo

AMATORI RUGBY BADIA: Zarattini; Braghin (39’ st Badocchi), Arduin (27’ st Flagiello), Pedrazzi (19’ Fratini), Giolo; Leader, Faasen; Cecchetti, Maccan, Chimera; Michelotto F. (13 st Ghirotti), Pavan; Bordonaro (1’ st Bellettato), Zorzetto, Colombo (13’ st Tellarini).
A disposizione non entrati: Cecchetto, Davin.
All. Pedrazzi

Arbitro: Spadoni
G.d.l.: Bellinato e Brescacin

Calciatori: Leader cp 2/3 tr 3/3; Faasen cp 1/1; Robuschi cp 1/2 tr 2/2
Cartellini: giallo 33’ pt Robuschi; giallo 19’ st Montorfano.
Note:cielo parzialmente nuvoloso, temperatura gradevole, campo in ottime condizioni, spettatori 200

 

 

COMMENTO

Ottima prova dell’Amatori Rugby Badia che riesce ad espugnare il difficile campo di Udine. Riscatta così la brutta prova casalinga di domenica scorsa.
Parte subito forte la squadra di Pedrazzi che rifila subito un secco uno-due all’attonita formazione di casa: al 3’ meta di Giolo e al 6’ meta di Faasen, entrambe trasformate da Leader. Bella la prima meta dell’ala biancazzurra che intercetta nei propri 22 e si invola in mezzo ai pali vanamente inseguito dagli avversari. Un piazzato di Faasen (con Leader leggermente infortunato), porta il Badia a +17.

 

 

Si fa sotto Udine che accorcia le distanze con una meta di Conti al 14’. Robuschi centra i pali e porta Udine a 7 punti.
E’ Badia a comandare il gioco, sempre nella metà campo avversaria, tuttavia il risultato non cambierà sino al 12’ del st quando Robuschi (rientrato da un giallo preso nel primo tempo) centra un piazzato per il parziale di 10-17.
Ancora un  giallo lascia Udine in 14 (Montorfano al 19’) e Badia ne approfitta con Leader che mette in mezzo ai pali il piazzato concesso da Spadoni (10-20).

 

 

Allunga ancora Badia al 25’ ed è Giolo a marcare la sua seconda meta personale. Trasforma leader e parziale 10-27.
Badia è costantemente nei 22 avversari ma non riesce a finalizzare la 4a marcatura per le troppe palle perse in avanti.
Al 35’ Leader sceglie di piazzare una punizione invece di trovare una touche facile nei 5 metri di Udine: 10-30.
La squadra badiese è affamata e cerca invano la meta del meritato bonus. Tuttavia il muro eretto dalla difesa friulana è solido e, allo scadere, Zorzi effettua un intercetto e, dalla propria linea di metà, si produce in una volata che lo porterà direttamente sotto i pali di badia. Robuschi trasforma e l’incontro finisce 17-30.

 

 

Grande prova d’orgoglio di Pedrazzi & C. ben orchestrati in mediana da un ottimo Faasen che ha dato respiro e fiducia a Leader, molto più efficace della scorsa settimana. Bella la prova di Giolo (2 mete), del capitano Maccan e di Zarattini, che in difesa si è fatto in quattro, salvando una sicura meta nei minuti finali, con un placcaggio del suo diretto avversario sulla linea dei 22.
L’Amatori ritorna Badia con un meritatissimo successo, di buon auspicio per la prossima gara contro il Roccia Rubano, sconfitto oggi nel derby contro il Valsugana (16-9) >>



TERZA MAIN NEWS ( by Amatori Rugby Badia, Comunicato n.38 , datato 20 dicembre 2014) PRESENTAZIONE DELL’ULTIMA PARTITA DELLA “PRIMA FASE” VS RANGERS VICENZA
<< La lista dei convocati per Rangers Vicenza - Amatori Badia  del 21 dicembre 2014, dichiarazione del ds Matteo Equisetto e altro.
Per l’ultima partita della prima fase e tenuto conto dei diversi indisponibili, l’allenatore Roberto Pedrazzi ha convocato: Badocchi (estremo), ali Zulato e Sgarbi, centri Braghin e Marco Ferro, mediano d’apertura Fratini, mediano di mischia Davin, terze linee Fabio Michelotto, Chimera e Cecchetti, seconde linee Pavan e Bressello, piloni Bordonaro e Tellarini, tallonatore Zorzetto. A disposizione: Colombo, Maccan, Alberto Ferro, Diego Michelotto, Cecchetto, Canato, Brogiato e Bellettato.

 

Dice il ds Matteo Equisetto: “Sfruttiamo quest’ultima partita della prima fase per  far ruotare tutta la rosa a disposizione dell’allenatore Roberto Pedrazzi tenuto conto anche dei tanti indisponibili per la trasferta di Vicenza. Sono sicuro che chi scenderà in campo confermerà i miglioramenti manifestati nelle ultime tre giornate anche se contro i Rangers sarà una partita difficile”.

 

 

E’ tempo di incontri conviviali per il rugby badiese nella house dello stadio di via Martiri di Villamarzana con inizio alle 20.30: stasera, sabato 20 dicembre, tocca ai ragazzi delle under 16 e 18; domani, domenica 21 dicembre, sarà protagonista la prima squadra di ritorno da Vicenza e lunedì 22 dicembre chiusura con le “Birbe” under 14 e under 16.
Enrico Daniele lascia il rugby badiese e lo precisa in una nota la società: “L’Amatori Rugby Badia comunica la risoluzione anticipata del rapporto con il responsabile della comunicazione sig. Enrico Daniele, la Società ringrazia sentitamente Enrico per il prezioso lavoro svolto sino ad oggi, auspicando in un prossimo futuro che si possano maturare le condizioni per continuare a lavorare insieme”.>>

 



QUARTA MAIN NEWS ( by www.federugby.it , Venerdì 26 Dicembre 2014 ) CAMPIONATO SERIE A, IL CALENDARIO DELLE POULE PROMOZIONE E POULE RETROCESSIONE
<< La Federazione Italiana Rugby, a conclusione della prima fase del Campionato Italiano di Serie A disputatasi tra il 5 ottobre ed il 21 dicembre, ha ufficializzato i calendari delle poule promozione e poule retrocessione al via dal prossimo 18 gennaio.

Ciascuna delle due Poule Promozione qualificherà le prime due classificate alle semifinali del 10/17 maggio, che si disputeranno secondo il seguente schema:

1° classificata Poule Promozione 1 v 2° classificata Poule Promozione 2

1° classificata Poule Promozione 2 v 2° classificata Poule Promozione 1

Le vincenti del doppio turno di semifinale si affronteranno, in gara unica in campo neutro, nella Finale-promozione del 24 maggio che conferirà alla vincente il titolo di Campione d’Italia di Serie A ed il diritto a partecipare al Campionato Italiano d’Eccellenza 2015/2016.
Retrocederanno invece in Serie B le ultime due classificate di ciascuna Poule retrocessione.

Questo il calendario delle Poule Promozione e Retrocessione (anche allegato in .pdf):

 

 

 

POULE PROMOZIONE 1

Giornata 1 (and. 18.01.15, ore 14.30/rit. 29.03.15, ore 15.30)

Rugby Lyons v Gran Sasso
UR PratoSesto v Pro Recco
Accademia FIR v Rugby Reggio

Giornata 2 (and. 25.01.15, ore 14.30/rit. 12.04.15, ore 15.30)

Pro Recco v Rugby Lyons
Rugby Reggio v UR PratoSesto
Gran Sasso v Accademia FIR

Giornata 3 (and. 01.02.15, ore 14.30/rit. 19.04.15, ore 15.30)

Rugby Lyons v Rugby Reggio
Accademia FIR v UR PratoSesto
Pro Recco v Gran Sasso

Giornata 4 (and. 22.02.15, ore 14.30/rit. 26.04.15, ore 15.30)

Accademia FIR v Rugby Lyons
UR PratoSesto v Gran Sasso
Rugby Reggio v Pro Recco

Giornata 5 (and. 08.03.15, ore 14.30/rit. 03.05.15, ore 15.30)

Rugby Lyons v UR PratoSesto
Gran Sasso v Rugby Reggio
Pro Recco v Accademia FIR

 

 

POULE PROMOZIONE 2

Giornata 1 (and. 18.01.15, ore 14.30/rit. 29.03.15, ore 15.30)

Ruggers Tarvisium v Junior Rugby Brescia
Valsugana Padova v Franklin&Marshall Cus Verona
HBS Colorno v Rugby Udine

Giornata 2 (and. 25.01.15, ore 14.30/rit. 12.04.15, ore 15.30)

Franklin&Marshall Cus Verona v Ruggers Tarvisium
Rugby Udine v Valsugana Padova
Junior Rugby Brescia v HBS Colorno

Giornata 3 (and. 01.02.15, ore 14.30/rit. 19.04.15, ore 15.30)

Ruggers Tarvisium v Rugby Udine
HBS Colorno v Valsugana Padova
Franklin&Marshall Cus Verona v Junior Rugby Brescia

Giornata 4 (and. 22.02.15, ore 14.30/rit. 26.04.15, ore 15.30)

HBS Colorno v Ruggers Tarvisium
Valsugana Padova v Junior Rugby Brescia
Rugby Udine v Franklin&Marshall Cus Verona

Giornata 5 (and. 08.03.15, ore 14.30/rit. 03.05.15, ore 15.30)

Ruggers Tarvisium v Valsugana Padova
Junior Rugby Brescia v Rugby Udine
Franklin&Marshall Cus Verona v HBS Colorno

 

 

POULE RETROCESSIONE 1

Giornata 1 (and. 18.01.15, ore 14.30/rit. 29.03.15, ore 15.30)

Cus Genova v Cus Torino
Cus Perugia v Firenze 1931
UR Capitolina v Piacenza Rugby

Giornata 2 (and. 25.01.15, ore 14.30/rit. 12.04.15, ore 15.30)

Firenze 1931 v Cus Genova
Piacenza Rugby v Cus Perugia
Cus Torino v UR Capitolina

Giornata 3 (and. 01.02.15, ore 14.30/rit. 19.04.15, ore 15.30)

Cus Genova v Piacenza Rugby
UR Capitolina v CUS Perugia
Firenze 1931 v Cus Torino

Giornata 4 (and. 22.02.15, ore 14.30/rit. 26.04.15, ore 15.30)

UR Capitolina v Cus Genova
Cus Perugia v Cus Torino
Piacenza Rugby v Firenze 1931

Giornata 5 (and. 08.03.15, ore 14.30/rit. 03.05.15, ore 15.30)

Cus Genova v Cus Perugia
Cus Torino v Piacenza Rugby
Firenze 1931 v UR Capitolina

 

 

POULE RETROCESSIONE 2

Giornata 1 (and. 18.01.15, ore 14.30/rit. 29.03.15, ore 15.30)

ASR Lumezzane v Zhermack Badia
Rangers Vicenza v Rubano Rugby
Valpolicella 1974 v ASR Milano

Giornata 2 (and. 25.01.15, ore 14.30/rit. 12.04.15, ore 15.30)

Rubano Rugby v ASR Lumezzane
ASR Milano v Rangers Vicenza
Zhermack Badia v Valpolicella 1974

Giornata 3 (and. 01.02.15, ore 14.30/rit. 19.04.15, ore 15.30)

ASR Lumezzane v ASR Milano
Valpolicella 1974 v Rangers Vicenza
Rubano Rugby v Zhermack Badia

Giornata 4 (and. 22.02.15, ore 14.30/rit. 26.04.15, ore 15.30)

Valpolicella 1974 v ASR Lumezzane
Rangers Vicenza v Zhermack Badia
ASR Milano v Rubano Rugby

Giornata 5 (and. 08.03.15, ore 14.30/rit. 03.05.15, ore 15.30)

ASR Lumezzane v Rangers Vicenza
Zhermack Badia v ASR Milano
Rubano Rugby v Valpolicella 1974>>

 

 

APPENDICE NEWS (by Amatori Rugby Badia, Comunicato n.39 datato 28.12.2014)/ BADIA RUGBY : CHIUSO IL 2014 CON RIUSCITI INCONTRI CONVIVIALI
<< Giorni di riposo per tutte le realtà del rugby badiese per la sosta natalizia. Nel “Club House – Amici del Rugby Badia – Circolo Sociale” si sono succeduti gli incontri natalizi: il 20 dicembre le under 16 e 18 maschili del Progetto Polesine, il 21 è toccato alla prima squadra di ritorno dalla sconfitta di Vicenza e lunedì 22 hanno chiuso “Le Birbe” under 14 e under 16. Durante l’incontro del XV di serie A (ospiti Joe Mc Donnell che collabora nella preparazione della mischia e il preparatore atletico  Colin Allan), sono intervenuti l’allenatore Roberto Pedrazzi, il ds Matteo Equisettto, il presidente Giorgio Golfetti e il presidente di Rugby Badia 1981 Massimiliano Dolcetto.

 

 

Dagli interventi è emersa una certa delusione per la non felice conclusione della prima fase stagionale che ha visto la prima squadra passata alla Poule Retrocessione, mentre l’obiettivo principale era quello di raggiungere in anticipo la salvezza. Da Golfetti, Pedrazzi, Equisetto e Dolcetto è emersa la convinzione che la seconda fase della stagione sarà migliore della prima e la squadra si confermerà in serie A.

 

 

Non solo incontri conviviali, ma anche solidarietà nel calendario degli impegni natalizi del rugby badiese. Mercoledì 24 dicembre la vice presidente di Rugby Badia 1981 Paola Giacomella ha portato in visita alla locale Casa del Sorriso una rappresentanza di giocatrici e giocatori under 14, 16 e 18. I giovani si sono intrattenuti con gli anziani ospiti durante il concerto della corale di Baruchella tenuto nell’auditorium della struttura di via San Nicolò dove hanno ricevuto il saluti e i complimenti per l’iniziativa dal membro del CdA Remo Zanellato che è membro del comitato paralimpico polesano. Prima di andarsene giocatrici e giocatori a uno a uno hanno stretto la mano agli ospiti porgendo loro gli auguri di buon Natale e di felice 2015.>>

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per un Babbo Natale speciale, perché ha le sembianze di patron Golfetti, che coi suoi occhialini e barba bianca è d sempre Santa Klaus in csa Rugby Rovigo.
Poi per quanto riguarda la fotogallery ripartiamo da Giorgio Golfetti in trio con Massimiliano Dolcetto (sx) e Giovanni Pedrini nel giorno della presentazione ufficiale d’inizio stagione 2014/15.
A seguire in tandem kit il logo Amatori Rugby  insieme a Badia 1981. Quindi in versione poster tutto il Mondo Ovale della Rugby Badia presentato sul campo in data 19.10.2014 e che riproponiamo in triplice flash ‘disaggregato’ da sx a dx con adeguata risoluzione perché tutti siano …visibili al meglio.
Poi riproposti in tandem kit il logo Junior per il settore giovanile insieme a quello de Le Birbe, proponiamo due flash sul campo durante la manifestazione “tutti contro tutti”.

 

 

E per quanto riguarda le squadre del Settore Giovanile ve le proponiamo a questo punto in un ‘crescendo anagrafico’ che parte dalla Under 6, quindi Under 10, Under 12, arrivando all’Under 14 in formato poster in piazza a Badia. La stessa squadra Under 14 che poi riproponiamo in tre flash sequenziali da sx a dx, sempre per maggior visibilità di tutti i suoi players rispetto al relativo formato poster con sfondo tribuna-stadio.
A certificazione del campionato di Serie A 2014/15 ecco la locandina del match tra Rugby Badia e Volteco Ruggers Treviso disputata in ottobre.
Infine dome dulcis in fundo , ecco due flash che onorano prima il Badia ‘solidale’ in visita alla Casa del Sorriso e poi la prima squadra del Badia in formato poster con patron Golfetti, coach Pedrazzi & All Players sorridenti come tanti Babbi Natali cui hanno chiesto un dono speciale: la salvezza a maggio e relativa permanenza in Serie A, giusto per essere da …10 e lode.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it