A Rovigo nella prima Coppa Italia di football Gaélico/ Winner is S.S. Lazio di H. H. vs Venetian Lionesses di CS
Ha davvero ragione Raffaello Franco – gran promoter di Sports Gaelici in Italia, nel sottolineare che , a Buso di Rovigo, nella finale della prima Coppa Italia, i protagonista assoluto e' stato il Ladies Gaelic Football.
Ed ha ragione in tutti i sensi , perché al di là del finale thriller che si è fermato al ‘palo’ negando la storica vittoria alle Venetian Lionesses, si è visto gioco e spettacolo , sono stati assegnati anche questi due significativi premi.
In primis Becky Wood, vincitrice del premio Fair Play messo in palio dal Panathlon Club di Rovigo, quindi Chiara Sandoná, autrice di una doppietta e premiata poi meritatamente con il trofeo di miglior giocatrice del match
Ma va ricordato altresì che sono stati certificati arbitri con tanto di Diploma i primi tecnici italiani di football Gaélico femminile riconosciuti dalla Federazione.
Infatti al termine del Corso tenuto a Rovigo sono risultati ‘abilitati’ i seguenti nuovi tecnici: Helen Harrinaghton, Sergio Corsini, Silvia Ghignoni, Luca Wulzer, Andrea Chieregato, Rossella Astolfi, Michela Mentini, Lorenzo Zago, Annachiara Romanini, Giovanni Previato e Raffaello Franco.
Fermo restando che per quanto riguarda la cronaca della finale di Coppa Italia, vale proprio la pena di leggere il seguente reportage written by Raffaello Franco ( peraltro da Lui trasmessoci già nel day after ai primi di dicembre, e che vi proponiamo in Main News , con relativa Anteprima News, qui su questa rubrica ‘Campionato io ti am@rcord’ perché … la prima Coppa Italia non si scorda mai.
ANTEPRIMA NEWS ( di Raffaello Franco, mail novembre 2016)/ DICEMBRE INFUOCATO PER IL "LADIES FOOTBALL": A ROVIGO IN PROGRAMMA LA PRIMA FINALE COPPA ITALIA GAELICA
Il prossimo 3 dicembre la Rovigo “gaelica” scriverà un’altra importante pagina di storia grazie all’organizzazione del primo corso per allenatori di Ladies Gaelic Football. Sarà la prima volta per l’Italia, come una primizia assoluta sarà anche la disputa della Coppa Italia che, nel pomeriggio, vedrà la franchigia veneta delle Venetian Lionessess affrontare al Comunale di Buso, il campo dell’Adige Cup che nell’ottobre del 2012 fu teatro della prima storica sfida di football gaelico giocata in Italia, le “aquile” biancoazzurre della S.S. Lazio Calcio Gaelico. Sarà insomma un sabato all’insegna del Gaelic Football in rosa, un’altra pietra miliare che verrà posta ad imperitura memoria di tutto il movimento.
Alle 15.30 verrà infatti dato il fischio d’inizio a questa storica sfida che aprirà la caccia della Coppa Italia, il primo trofeo femminile di questo sport che ha visto la luce nel nostro paese solo cinque anni fa. Tutto questo verrà reso possibile grazie all’organizzazione della New Ascaro Rovigo asd che, in collaborazione con il club Calcio Buso che metterà a completa disposizione dell’evento il proprio impianto sportivo, hanno pensato di dedicare un’intera giornata al ladies gaelic football, giornata che avrà risonanza mediatica anche oltre i confini nazionali e che verrà messa sotto l’occhio attento della Ladies Gaelic Football Association, ente che negli ultimi anni sta investendo molto nello sviluppo del ladies football anche al di fuori dell’Irlanda.
Dopo i successi di aprile nel torneo casalingo giocato a Rubano e l’ottima prestazione sfoderata in quello di Berlino nel mese di giugno, in questi giorni le ragazze di coach Franco si stanno preparando al meglio, per questo ultimo impegno stagionale, sotto le attente cure del preparatore atletico Andrea Chieregato con l’obiettivo dichiarato di arrivare all’appuntamento del prossimo 3 dicembre nella forma migliore possibile, pronte per scendere in campo in un match che si preannuncia molto combattuto. Le laziali infatti sono davvero cresciute negli ultimi tempi e non arriveranno di certo a Rovigo con l’intenzione di fare una gita di piacere. Lo spettacolo è assicurato!
Chiudiamo con una curiosità: lo stesso giorno, a Roma, i “Bersaglieri” della Rugby Rovigo Delta affronteranno nella 5a giornata del campionato di Eccellenza la Lazio Rugby 1927! Una doppia sfida incrociata Rovigo-Roma sponda Lazio che aggiungerà del pepe ad una giornata sportiva che resterà, comunque vada, indimenticabile.
MAIN NEW ( di Raffaello Franco , mail 4.12.2016) / A ROVIGO : CHE SPETTACOLO RAGAZZI! / ALLA FINE NELLA PRIMA COPPA ITALIA DI FOOTBALL GAELICO DISPUTATA A BUSO …WINNER IS S.S: LAZIO VS VENETIAN LIONESSES
Un clamoroso palo colpito da Debora Poli, a tempo ormai scaduto, nega la vittoria alle Venetian Lioness nella prima Coppa Italia di football Gaélico giocata a Buso di Rovigo sabato scorso.
In un pomeriggio, come da tradizione, dal clima molto irlandese, "aquile" laziali e "leonesse" venete hanno dato vita ad un match molto spettacolare, equilibrato e giocato sul filo del rasoio.
Il saluto del delegato provinciale del CONI Lucio Taschin è quello del vice presidente del Panathlon International, Giampaolo Milan, hanno accolto le squadre all'uscita degli spogliatoi prima del fischio d'inizio dato dall'arbitro internazionale Andrea Furlan. Le cronache raccontano di una partita a due facce che, dopo una fase iniziale di studio durata per buona parte del primo tempo, ha visto rompere l'equilibrio, al 22', grazie al punto di Carrie Cuenca che portava in vantaggio la Lazio. Il match ha cominciato a prendere una brutta piega per il team cremisi-oro, guidato per l'occasione da Chieregato e Zago, visto l'impedimento per impegni personali di coach Franco. La difesa veneta, messa sotto pressione dall'attacco biancoazzurro, ha dovuto sudare le fatidiche sette camice per arginare le folate laziali e nonostante il gol, arrivato all'inizio del secondo tempo e realizzato dal capitano Harringhton, riusciva a resistere al colpo che poteva essere quello del KO grazie ad un paio di super interventi del sempre straordinario portiere Mariangela Gallo.
La musica però cambia e le Venetian Lionesses cominciano a prendere la supremazia del campo impegnando, in un paio di occasioni, l'ottimo estremo difensore laziale e sprecando una clamorosa occasione da gol con una sfortunata Stefania Menan. Alla Harringhton risponde con un gol il capitano delle "Leonesse" Sandoná.
Becky Wood, vincitrice poi del premio Fair Play messo in palio dal Panathlon Club di Rovigo, ristabilisce le distanze segnando il punto che porta il risultato sul 1-0 (3) / 1-2 (5) per le biancoazzurre. Al point di Michela Mentini, che porta le venete ad un solo punto di distanza, risponde Maria Sheehy con un gol. Per le Venerian Lionesses sembra mettersi davvero male anche perché l'espulsione temporanea di Valentina Spreafichi poteva invertire la piega positiva presa dal match e invece le "leonesse" tutto cuore hanno tirato fuori gli artigli riuscendo, nonostante l'inferiorità numerica, a realizzare quello che nell'hockey su ghiaccio viene classificato come "shorthanded gol", gol realizzato ancora da Chiara Sandoná, autrice di una doppietta e premiata poi meritatamente con il trofeo di miglior giocatrice del match. Debora Miglioini conclude la remuntada realizzando il punto del pareggio. Tutto da rifare!
A pochi minuti dalla fine della partita il team laziale trova il punto con Jodi Ramos. Poi non accadrà' più nulla fino al legno colpito dalla Poli, allo scadere, che spegne definitivamente le velleità di vittoria delle padrone di casa e consegna la coppa alle "aquile" della Lazio.
Match intenso e spettacolare che ha regalato ai presenti mille emozioni. Entrambe le squadre hanno giocato un ottimo football Gaélico come anche certificato da Eilen Jennings, tecnico della Ladies Gaelic Football Association, una che di Ladies football d'alto livello se ne intende eccome avendo vinto, da giocatrice, un titolo All-Ireland e partecipato ad altre due finali per la contea di Mayo, inviata a Rovigo per tenere il corso allenatori che ha diplomato i primi tecnici italiani di football Gaélico femminile riconosciuti dalla Federazione.
Hanno ricevuto l'abilitazione Helen Harrinaghton, Sergio Corsini, Silvia Ghignoni, Luca Wulzer, Andrea Chieregato, Rossella Astolfi, Michela Mentini, Lorenzo Zago, Annachiara Romanini, Giovanni Previato e Raffaello Franco.
Così è andato in archivio un altro storico week end organizzato dalla New Ascaro Rovigo, week end che chiude l'intenso 2016 dedicato alle celebrazioni per i 5 anni da quando il primo pallone arrivò a Rovigo e diede vita al movimento del football Gaélico italiano.
Queste le formazioni che si sono affrontate sabato al Comunale "R. Briani" di Buso (RO):
Venetian Lionesses Lgfc: Mariangela GALLO, Angela MASIERO, Chiara SANDONA' (Cap.), Michela MENTINI, Debora MIGLIORINI, Debora POLI, Stefania MENAN, Rossella ASTOLFI, Valentina SPREAFICHI, Marilena CECCHETTO, Silvia MERLIN, Maria Grazia LEALI, Elisabetta TORRESIN, Giuseppina PRENCIPE e Giacomina NISCIO.
S.S. Lazio Calcio Gaelico Ladies: Jodi RAMOS, Becky WOOD, Helen HARRINGHTON (Cap.), Maria SHEEY, Catherine NIXON, Silvia GHIGNONI, Chanita WATSON, Celidh HOGGS, Carrie CUENCA, Frances ARMSTRONG, Angela SCHNEIDER e Bethan VAUGHAN.
Arbitro signor Andrea FURLAN di Padova.
EXTRATIME by SS/ In cover il premio ‘Fair Play’ by Panathlon Club Rovigo consegnato a Becky Wood da Raffaello Franco presidente della New Ascaro.
Poi nella prima parte della fotogallery, all'interno del testo Anteprima News vi abbiamo proposto il 'manifesto-evento' e due flash d'archivio datate 11.06.2016 relative a due immagini 'promo' by Ascaro & by gaelic football tournament ladies.
A seguire nella seconda parte della fotogallery ecco, relativamente all’Evento Story ‘Coppa Italia a Rovigo’ in campo a Buso di Rovigo, alcuni flash griffati Giampaolo Defanti, partendo dal poster dedicato alle Venetian Lionesses in team prepartita.
A seguire coach Lorenzo Zago mentre dà indicazioni a Silvia Ghignoni, e per contraltare una fase di gioco con protagonista le ragazze della squadra LAZIO poi in festa da winners attorno alla Coppa Italia appena conquistata sul campo e poi nel cerimoniale alla Club House durante il classico Terzo Tempo.
Dove peraltro la ‘veneziana’ Chiara Sandonà è stata premiata come MVP dall’arbitro Andrea Furlan e che vi proponiamo in last flash.
Raffaello Franco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it