Adria All Stars & show biz Piloti & Grande Fratello

Che leader Loreo (Prima categoria), Arquà (Seconda), Cà Emo (Terza).


09/11/2009

Bisognerebbe avere una ‘stringa a scorrere’ per mostrare i titoli giusti di questa settimana. Soprattutto perché ci sono stati eventi speciali che hanno fatto blow up in questo week end. Perciò Adria all Stars & show biz è forzatamente riduttivo rispetto ai suoi …componenti. Basta pensare che sabato sera c’è stato al Teatro comunale di Adria il ‘7° Galà dello Sport’ frutto della sinergia tra Panathlon Club del presidente Giancarlo Sacchetto e il Comune di Adria presente col sindaco Massimo ‘Bobo’ Barbujani e l’assessore allo sport Federico Simoni che guarda caso poi la domenica pomeriggio erano in campo (tra l’altro in pantaloncini corti) protagonisti del match tra la Nazionale Italiana Piloti e il team del Grande Fratello. Due eventi che meriterebbero un capitolo a parte , perché il Panathlon ha premiato tanti campioni locali e perché al Bettinazzi si è giocato per beneficenza a favore dello I.O.V. cioè Istituto Oncologico Veneto. Due eventi che anche fotograficamente hanno avuto adeguata vetrina sulle TRE TESTATE locali. Storie che troverete sui vari siti, compreso le foto dell’evento che lo ‘special flash’ di Bruno Roccatello propone sul sito www.deltaradio.it. Una RADIO questa che quest’anno festeggerà in modo speciale il suo VENTESIMO ANNIVERSARIO a metà dicembre a Porto Tolle.

Per parte mia sabato sera sono stato al fianco dell’ottuagenario Enrico Pellegrinelli (uno dei Fondatori del Panathlon Adria e gran segretario dell’Adriese della serie C che ‘crede ancora possibile’ la pubblicazione di un LIBRO – CENTENARIO ADRIESE). E domenica ho visto il derby stracittadino tra San Vigilio ( vedi foto col presidente Valentino Sartori) e il Bottrighe, sul campo Bressan al Borgo Dolomiti e perciò …da alta montagna.

Quindi Adria caput mundi, anche perché in SERIE D l’Adriese del presidente Olivo Frizzarin ( ho salutato anche lui sabato sera al Gran Galà) ha sbancato Mezzolara grazie a match winner Correzzola. Emblematico il commento – titolo di mister Pedriali “ Abbiamo vinto con 8 assenti”. E così l’Adriese risale in zona più tranquilla in centro classifica, in un giornata speciale per il nostro Polesine visto che in Serie D ha fatto l’en plein con la vittoria del Rovigo di mister Parlato che , nella partita 9 contro 9 per effetto delle espulsioni, alla fine ha incassato i tre punti per il 2-1 con la doppietta di Sabatini sul Chioggia Sottomarina. Un match da 300 spettatori causa la pioggia e causa …altri tempi quando uno stesso match in categoria inferiore vedeva presenti quasi 5000 spettatori.

Colpa di nessuno o di tutti, perché semplicemente il mondo è cambiato ed è così da per tutto, salvo nel Delta del Po dove il campanile e l’identità indigena è ancora motivo di orgoglio ed è sopra tutto ancora un obiettivo da …coltivare, in sinergia senza disperdersi in mille rivoli associativi che sembrano più che altro corporativi. Intanto il Rovigo del presidente Scerra ‘alza la testa’ e si avvicina alla zona play off, visto che a quota 18 aggancia il Russi ed è appena un punto sotto la quinta classificata cioè il Cecina.

Male invece la giornata polesana in PROMOZIONE. Innanzitutto perché il Porto Viro di mister Sandro Tessarin ha perso tra le mura amiche (0-1 col Noventa). Esplicativo il commento raccolto da quel ‘cronista sportivo doc’ che è Fausto Gnan e che nel posto partita ha riproposto nel suo incipit l’emblematico pensiero del presidente Paolo Fracasso “Aveva ragione Boskov: vince sempre chi la butta dentro!”. E da questo punto di vita il Delta 2000 di mister Zuccarin deve ringraziare il suo golden boy Giacomino Marangon bomber per l’1-1 contro la Piombinese. Così la Solesinese resta lepre –leader, con alle spalle il Porto Viro che scende a -4 mentre il Delta 2000 è pur sempre in zona play off a quota 14, visto che il campionato viaggia a rilento. Piuttosto va per così dire più a rilento di altri il Lapecer di mister Meneghini che è tornato sconfitto per 3-2 da Campodarsego ( là dove è nato mio padre). Purtroppo il Lapecer è sempre stato a rincorrere, trovando i gol con Grassi e Marzola, così adesso si ritrova impelagato a quota 8, in piena zona play out.

Tutto da seguire perciò nel prossimo turno il derby polesano tra Lapecer e Porto Viro, dove nessuno vorrebbe pareggiare ma tutti vorrebbero vincere.

Più positivo il ‘nostro’ andamento in PRIMA CATEGORIA. Innanzitutto perché il Loreo viaggia a vele spiegate , battendo 3-0 il Vigo in terra veronese ( gol Donà e doppietta Bertipaglia). Così fa tandem col forte Boara Pisani di mister Dario Raimondi bravo a sbancare per 2-1 i padovani dell’Atheste ( gol Cibin alias ‘Nappi’ e Mazzucato bomber).

In scia al terzo posto resta in corsa l’Union AT che grazie alla doppiette di Merli e Guccione ha superato per 4-2 i Blucerchiati ed è così a quota 16, a solo -1 dal tandem di vetta. Ma la sorpresa della stagione è il Porto, perché i veronesi di mister Veneziani ( un altopolesano) hanno sbancato 1-0 Badia Polesine grazie a match winner Marconcini. Fa rallenty invece l’Altopolesine di mister Zanni bloccata in casa sull’1-1 dalla caparbia Fulgor Crespino di mister Frasson, come fa rallenty lo Scardovari di mister Schiavon che a Bevilacqua ha impattato 0-0. Risorge invece la Tagliolese di mister Geminiano Franzoso che vincendo in trasferta per 3-1 a Boara Polesine ha inguaiato il team di mister Rauli che ora si ritrova ultimo agganciato a quota 5 sia dalla Fulgor che dalla Fiessese del neo mister Nicoletto orgogliosa e vincente per 3-2 ( in sorpasso dopo essere stata addirittura in doppio svantaggio).

Passando alla SECONDA CATEGORIA completo quanto espresso in cronaca per Delta Radio relativamente al derby stracittadino adriese tra San Vigilio e Bottrighe segnalando che match winner è stato Alberto Marangon per l’1-0, ma che il portiere Federico Crepaldi è stato altrettanto match winner con due-tre paratone su Brigato, Piombo e l’uruguagio Graham Bell. In un derby bagnato dalla pioggia ma anche con certe fiammate di nervosismo che non possono essere imputate alle decisioni arbitrali , anche se il referee sembrava daltonico coi cartellini e magari soddisferebbe Mou ‘Special One’ perché …fischia poco e lascia giocare. Però non è stato bello vedere in campo alcuni ‘consigli di quartiere’ oppure un portiere aggrappato alla rete per redarguire un tifoso ‘avversario’ più dello sport che degli avversari. Per fortuna i dirigenti e gli allenatori di entrambe le squadre hanno cercato di smorzare gli animi, e così ( citando il tabellino di Alessandra Borella de La Voce di Rovigo, perché ‘cronista presente’ ) ci sono stati ‘solo’ 6 ammoniti e nessuna espulsione. Nel frattempo il trio d podio vede primo il San Marco Arquà ( 1-0 a Costa dove è neo mister Giuliano Costa), quindi a -2 c’è un tandem a quota 15. Cioè il Cavarzere per effetto del 4-0 casalingo sul San Pio X, e cioè la Villanovese di mister GP Zanaga per effetto del 3-0 a Rosolina. Chi perde il podio è invece lo Zona Marina battuto 1-0 a Lendinara dal team di mister Paolo Strenghetto. In centro classifica è stato pari 1-1 tra Eridano e Frassinelle, mentre scendendo verso zona play out va segnalato il pari 2-2 tra Canaro e Gaiba, mentre non è più ultima la Bosarese di mister Tosini perché ha battuto seccamente 3-0 la Stientese in trasferta.

La categoria più scoppiettante è stata però la TERZA CATEGORIA. Innanzitutto perché nel Girone A la capolista Castagnaro Menà ha rifilato 7-0 al Ficarolo, e perché il Bergantino sale al secondo posto per effetto del 4-3 sul Guarda Veneta. Nel quasi big match hanno invece impattato 1-1 Pontecchio e Fluminense, unico pareggio del girone.

Perché poi sono stati questi gli altri risultati: Vittoriosa – Santa Sofia 0-4, Aurora – Grignano 2-1, La Gazzella – Polesella 2-6, Nuova Maddalenese – Spinimbecco 0-3.

Nell’altro Girone , quello B, la capolista è il Cà Emo di mister Turolla perché sbanca 4-1 Beverare e perché …il Pettorazza che non ha giocato a Rovigo contro il Duomo ( partita rinviata) stazionando così a -1 dalla capolista. Al terzo posto c’è la Santalenese vincente 1-0 sul Due Torri, mentre il Granzette ha impattato 2-2 a Stanghella. Da segnalare le vittorie del Papozze ( 2-1 a Roverdicré) e del San Martino ( 3-2 esterno sull’Atletico Villa), mentre sul fondo la Turchese ha battuto 3-1 il Buso.

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it