Alex “Gondolo” Balzan with Christina Nielsen by Scuderia Corsa winners Laguna Seca/ E con Ferrari 488 GT3 leader Imsa Championship in USA


29/09/2017  

Gongolo… is the winner when we rise in the morning! Praticamente …il viaggio della vita, per Alessandro Balzan si è perfezionato a Monterey , sognando California, sul circuito di Laguna Seca, insieme a Christina Nielsen.
Mixando quel ‘dondolo’ che fa sognare l’Uomo-Bambino in the world arrivando fino in Laguna ( Seca) con amrcord Venezia dove ‘Gondola’, post barca sul Po a Fetonte City, è l’icona stessa di una Città dove il ‘Milione’ è nato con Marco Polo sulla strada della seta
Insomma, dall’Adriatico alla Cina è l’altra faccia della medaglia del viaggio da Venezia con la sua Laguna Umida a Monterery in California dove Laguna Seca è quel circuito automobilistico dove CHI trionfa sul gradino più alto del podio è …”Gongolo”.
E per di più superleader i IMSA Champinship a solo una corsa dalla fine, con la Ferrari che diventa leader tra i Costruttori.
Insomma… BALZAN è sinonimo stesso di “Gondolo” e di QUELLI che “BALZAN” leader in the world , come Chirstina Nielsen Giacomo Mattioli & Scuderia Corsa con la loro FERRARI 488 GT3, numero 63, …balzan sul tetto del mondo, anche se Laguna Seca è sostanzialmente l’Alti-veloce rispetto al Pamir l’Alti-piano più alto del mondo.
Tutto questo …Sognando California, per la Balzan Family fin dai tempi in cui la passione per i motori e per sostenere il figlio pilota, per l’Avvocato Ginni, papà del piccolo Alex, partiva dalla Roccata mentre la Ferrari era il …sogno di Fetonte per volare nel Sole.

Parafrasando Ovidio..questione di ‘Metamorfosi’ , dal Dondolo al Cordolo al Gondolo di Laguna Seca, perché se è vero che c’è il famoso Pi-Greco è altrettanto meraviglioso che ci sia il Pi-lota Alex Balzan winner con Christina Nielsen passando dal 10° posto di partenza al 1° posto sul podio di Laguna Seca e non soltanto perché lo 0 vale …zero ( ma solo se posto davanti al numero di riferimento).
Elucubrazioni su una realtà che Alex Balzan & family hanno concretizzato …sognando California e correndo in Ferrari a Laguna Seca ..come nessuno al mondo ha corso mai, anzi IMSA sempre Championship leader anche per la Scuderia Corsa di Giacomo Mattioli , patron del Dream Team in California e sul palco altrettanto ‘gondolo’ tra Alex & Christina.
Come ben spiega il consueto reportage che vi proponiamo from Italy by Ferrara Races e from America by Scuderia Corsa, a suggellarne una ufficialità ‘international’ maturata sul campo, anzi sul circuito di Laguna Seca dopo tanti podi IMSA americani.

 

Ma per farvi capire chi è Alessandro Balzan, il piccolo grande uomo by Fetonte City , mi piace proporvi anche questi suoi recenti TO FIVE POST dal ‘savor de la vida’ anche perché estrapolati in sequenza cronologica dalla sua pagina face book.
Anche perché se Bacchelli ha raccontato le Storie del Po e se il Gianni ‘non solo ‘ Brera  nel suo ‘Arcimatto’ ha inventato paradigmi di vita su Chi giocava a trionfo nelle Osterie sotto gli argini del Po come quella di ‘Cesarin’ , beh adesso ‘son’ Alex Balzan a trionfo si diverte a giocare ‘pi-lottando’ a Laguna Seca per brindare …Ferrari & Champagne ‘insieme brindiam’ sul gradino più alto del podio.

ANTEPRIMA NEWS ( si Alessandro Balzan ) PICCOLI GRANDI “POST” BY SUA PAGINA FACEBOOK

PRIMO_Alessandro Balzan
20 settembre alle ore 23:00 •
Tra le varie giornate da istruttore del Corso Pilota Ferrari me ne ricordo una in particolare, un evento dedicato alla 430 Scuderia, in pista a Fiorano. Una delle mie macchine preferite resa speciale dalla presenza di Michael Schumacher, questo video vuole essere un "Forza Schummy" a uno dei più grandi talenti di sempre. E un grazie a chi mi ha permesso di essere là quel giorno! Grazie a Luca per il link!
Ps: non sarà facile trovarmi 🤣
https://m.youtube.com/watch?v=gGwX1SWhtJE

 

SECONDO_Alessandro Balzan ha aggiunto 4 nuove foto — presso Mazda Raceway Laguna Seca.
22 settembre alle ore 7:17 • Salinas, California, Stati Uniti d'America •
This is a screenshot from #projectcars2 I know it is unREAL! You can drive the Ferrari 488 GTD that I will drive this weekend at @mazdaracewaylagunaseca for @imsa_racing championship! Have fun! Available for #playstation4 #xboxone and #pc grazie Pablo per le foto!

TERZO_Alessandro Balzan ha aggiunto 4 nuove foto.
23 settembre alle ore 5:15 •
Ultima sessione di prove libere e poi Qualifica oggi! Tante macchine molto competitive e la pista ha davvero poco grip! Laguna Seca peró è sempre Laguna Seca

 

 

QUARTO_Alessandro Balzan ha aggiunto 2 nuove foto.
23 settembre alle ore 12:27 •
Nona posizione in Qualifica. Come prevede il regolamento chi qualifica deve partire, inizierà quindi Christina! Gara Domenica ore 23.05 italiane in streaming su imsatv.imsa.com 2 ore e 40 minuti per rimontare e guadagnare più punti possibili!
We will start from P9! Very tricky track condition here! @christinaracing will start! Race start tomorrow at 2.05 PST 23.05 🇮🇹 time! Long way to go!

 

QUINTO_Alessandro Balzan
24 settembre alle ore 19:28 •
Boom! Sbancata Laguna Seca! Vittoria dopo 5 anni dal mio e Scuderia Corsa debutto. Pazzesco, è stata una gara incredibile decisa dalla gestione della benzina. Fantastic!
🇺🇸 We won @mazdaracewaylagunaseca #americastire250! Wild race, it was all about fuel management, and I have the best team out there! Big brains! Thank you @scuderiacorsaferrari and @christinaracing to make this possible.

 

PRIMA MAIN NEWS ( by www.races.ferrari.com , 25 settembre 2017 ) IMSA – LA FERRARI DI NIELSEN E BALZAN SBANCA LAGUNA SECA

IMSA – La Ferrari di Nielsen e Balzan sbanca Laguna Seca
Salinas, 25 settembre 2017 – La Ferrari ha conquistato la prima vittoria della sua stagione nel campionato IMSA grazie a Christina Nielsen e ad Alessandro Balzan che hanno portato al successo la 488 GT3 di Scuderia Corsa consolidando la leadership nel campionato piloti e permettendo alla Ferrari di passare a condurre tra i costruttori.

 
Nella storia. Dunque a sessant’anni esatti dalla vittoria della Ferrari della 500 TR di Pete Lovely, con la quale venne ufficialmente inaugurata la pista di Laguna Seca, Alessandro Balzan e Christina Nielsen sono riusciti a riportare la Casa di Maranello al successo sui saliscendi della California mentre l’altra Ferrari coinvolta, la 488 GTE di Risi Competizione in gara in classe GTLM, si è classificata seconda di un nulla alle spalle della BMW di John Edwards e Martin Tomczyc dopo aver chiaramente mostrato di avere il potenziale per vincere.

 
Ferrari di nuovo in testa. La vittoria della Ferrari di Scuderia Corsa in classe GTD riporta la Casa di Maranello in testa alla classifica costruttori di categoria mentre la vettura di Risi Competizione si è portata a casa anche il Dekra Green Challenge Award per la vettura più ecocompatibile in pista.
 
La gara, GTD. In classe GTD Nielsen e Balzan sono scattati dalla nona posizione sulla griglia di partenza e Christina ha passato la vettura ad Alessandro in una buona quarta posizione. Il pilota italiano è poi stato abile a risparmiare più carburante degli altri riuscendo così a evitare il rabbocco che ha costretto gran parte dei rivali ai box nei giri conclusivi riuscendo a rimanere in pista per 70 minuti e a passare sul traguardo prima dell’Acura di Andy Lally.

 

 
GTLM. Nella classe GTLM la vettura di Risi Competizioni, partita dalla pole position, è rimasta in testa per gran parte della competizione salvo poi retrocedere per colpa di una bandiera gialla. Fisichella e Vilander a quel punto hanno battagliato risalendo il gruppo e sono giunti a giocarsi la vittoria all’ultimo giro con la BMW di John Edwards. L’arrivo in volata ha visto la vittoria dei rivali ma per la Ferrari numero 62 si tratta di una dimostrazione di competitività che lascia ben sperare per la Petit Le Mans in programma fra due settimane.

SECONDA MAIN NEWS ( www.scuderiacorsa.com , 25.sep.2017)/ IMSA CHAMPIONSHIP/ SCUDERIA CORSA TAKES HOME VICTORY, CHAMPIONSHIP LEAD AT LAGUNA SECA

MONTEREY, Calif. (September 24, 2017)- In front of a home crowd of over 200 guests, and celebrating the team’s five-year anniversary of their professional debut at this very circuit, Scuderia Corsa and the No. 63 Ferrari 488 GT3 would take a thrilling victory during today’s round Mazda Raceway Laguna Seca. Proving again that this is a team effort, a combination of race strategy and relentless driving would result in the team making one less pit stop than much of the field, advancing to the front of the field with only three laps to go. Equally important, with only one race remaining, the victory would advance both the team and drivers Christina Nielsen and Alessandro Balzan to a 26-point lead in the IMSA championship, as well as Ferrari to a nine-point lead in the Manufacturer’s Title.

 

Not only would it serve as the team’s seventh victory in IMSA competition, but would highlight a remarkable season that has included seven podiums and nine top-five finishes. The team now only needs to start the final race in two weeks’ time to clinch the series championship.
Beyond the team, the win would also mark a historic milestone, winning on the 60th anniversary of Ferrari’s first victory at Laguna Seca, taken by Pete Lovely in a Ferrari 500 TR in 1957.
Starting the race in ninth, Christina Nielsen would do a solid job on the opening lap avoiding calamity in front of her, comfortably settling in to the top-10 with a championship-minded drive, Christina would eventually hand the car over as the team approached the one-hour mark.

With Alessandro Balzan in the car, he would drive in full attack mode, gaining an incredible six positions over the next 45 minutes, elevating his Ferrari to third, followed by a brilliant pit strategy that ultimately took the team to victory in the final three laps.

For Christina Nielsen, the victory was perfectly timed in their repeat for a second consecutive championship.
“As a team, we really fought hard all season” stated Nielsen. “It’s our second year with the car, and I don’t think anybody could have expected us to win the championship again. We’ve been fighting so hard, with so many podiums and good runs, and to take victory there’s just something about it. I’m so proud to be with these guys and it’s made me so happy.”
For Alessandro Balzan, a reflection of the team effort is critical.

 

“Without Christina, it would have been impossible she’s one of the best teammates I could ever have,” stated Balzan. “This is the best team out there, Scuderia Corsa. Five years ago I made my debut here with a pole, we had a podium last year, and today we had 200 guests here with Ferrari Silicon Valley and team partners, and this is great. It’s great for them, great for me, great for Christina, and thanks to Scuderia Corsa and Ferrari for a phenomenal car today. I’m very emotional.”
For Giacomo Mattioli, owner of Scuderia Corsa, a victory in front of so many guests on their five-year anniversary is a memory of a lifetime.

“On a weekend where we celebrated our five-year anniversary, I couldn’t have asked for a better day,” stated Mattioli. “Any victory in a championship this competitive is special, but to do it in front of 200 of our guests, at a home race, makes this a race we’ll all remember. To win a race this way is a testament to the perfection of everyone on the team, perfect pit stops, perfect driving, and ultimately a completely precise attention to a strategy that would give us victory. To walk away knowing we’re very close to our fourth championship in five years, and within capturing a championship for Ferrari on their 70th Anniversary, it’s all magical.”

IMSA -NEXT PROGRAM / The final round of IMSA competition will occur in just two weeks’ time, taking place at the historic Road Atlanta for the famed Petit Le Mans, which will close out both the IMSA Championship as well as the North American Endurance Championship, which Scuderia Corsa is in strong contention to win both. Broadcast coverage will begin on Saturday, October 7, with race action beginning at 11AM ET and running until 9PM ET, with full coverage available via Fox Sports GO and IMSA.com, as well as from 10:30-11:30AM on Fox Sports 1, 11:30AM – 2:30PM on Fox Sports 2, and 5:00PM-9:30PM on Fox Sports 2.

EXTRATIME by SS/ In cover abbiamo messo in trio kit Alessandro Balzan, Christina Nielsen e la mitica Ferrari della Scuderia Corsa di patron Giacomo Mattioli che poi ritroviamo winner sul podio di Laguna Seca 2017 con tanto di trofei e di…gioia che sprizza da tutti i pori.
Per una vittoria maturata sul circuito di Monterey , di cui proponiamo una serie di immagini con la Ferrari 488 GT3 estremamente ‘rosso shocking’ , combinata con la stessa Ferrari della Scuderia californiana griffata Silicon Valley in immagini leggermente più soft  by Daytona.
Per un viaggio americano di un “Campione & Signore” di Fair Play come Alessandro Balzan visto anche i suoi pensieri ‘postati’ sulla sua pagina facebook.

 

Dalla quale , per completezza di informazione,  abbiamo ‘pescato’ anche le immagini che mostrano Alessandro Balzan ‘insieme’ a Michael Schumacher, anche nel poster con tutti gli altri piloti young in Casa Ferrari a Miranello.
A certificazione del grande salto che ha fatto il ‘piccolo grande uomo’ Alex passando da specialista del …cordolo a straordinario winner con Christina Nielsen a Laguna Seca , dove parafrasando Venezia, si è meritato il nostro appellativo di ‘Gongolo’ in versione Star & Strips americane.
Pronto peraltro a ripartire e a rimettersi il casco per altre corse e altre vittorie, rimettendosi quel casco che Alex guarda con affetto anche nell’ultima immagine della nostra fotogallery riconoscente.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it